option
Questions
ayuda
daypo
search.php

DIRITTO ECCLESIASTICO

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
DIRITTO ECCLESIASTICO

Description:
OPERATOREGIURIDICOE STUDI FORENSI

Creation Date: 2026/02/03

Category: University

Number of questions: 590

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quale articolo della Costituzione Italiana garantisce la libertà di professione e propaganda religiosa?. art. 8 Cost. art. 14 Cost. art. 7 Cost. art. 19 Cost.

In quali settori si ritrovano le norme del diritto ecclesiastico?. diritto internazionale, diritto costituzionale, diritto penale, diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto civile. diritto civile, diritto amministrativo, diritto sindacale, diritto penale, diritto internazionale. diritto costituzionale, diritto internazionale, diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto civile. diritto internazionale, diritto costituzionale, diritto civile, diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto penale, diritto tributario.

Cosa garantisce l’art. 2 della Costituzione?. la libertà di parola. la libertà religiosa. la libertà di istruzione. i diritti inviolabili dell’uomo.

Chi coinvolge il fenomeno religioso?. l’individuo. le formazioni sociali. le associazioni e l’individuo. l’individuo e le formazioni sociali.

Quale norma sancisce il principio pattizio nei rapporti con le confessioni religiose. art. 7 Cost. art. 8 Cost. artt. 19 e 33 Cost. artt. 7 e 8 Cost.

In che modo trovano applicazione le fonti internazionali e comunitarie?. tramite le leggi comunali. tramite le leggi regionali. tramite le leggi di esecuzione. tramite le leggi costituzionali.

Quale articolo della Costituzione Italiana garantisce la libertà di insegnamento?. art. 15 Cost. art. 33 Cost. art. 2 Cost. art. 19 Cost.

Che cosa s’intende per diritto ecclesiastico?. Il diritto della Chiesa. il diritto all’insegnamento della religione cattolica. il complesso delle credenze e delle convinzioni dell’uomo organizzate in una visione del mondo fondata sull’idea del sacro e del divino. il diritto riconosciuto alle diverse confessioni religiose.

Cosa si intende per fonti del diritto?. i codici. fonti di produzione. fonti di cognizione. gli atti o fatti abilitati dall’ordinamento a produrre norme giuridiche.

Quale legge ha dato esecuzione ai Patti Lateranensi?. la legge n. 214/1871. la legge n. 121/1985. la legge n. 1159/1929. la legge n. 810/1929.

Cosa regola la legge n. 1159/1929?. la vita e l’uomo. la salute, l’istruzione. la promozione e l’organizzazione di attività culturali. la vita dell’uomo e le attività di tutte le confessioni acattoliche esistenti in Italia per le parti non regolate da intese.

Cosa sono le fonti di provenienza bilaterale?. norme di esecuzione. norme di fonte pattizia. norme di revisione costituzionale. norme internazionali.

Come si distinguono le fonti di provenienza unilaterale statale e regionale?. in fonti regionali, fonti ordinarie e gerarchiche, fonti ordinarie e specifiche. in fonti costituzionali, fonti ordinarie e gerarchiche, fonti ordinarie e specifiche. in fonti comunitarie, fonti ordinarie e gerarchiche, fonti ordinarie e specifiche. fonti primarie e secondarie.

Come si ripartiscono le fonti del diritto ecclesiastico?. non esistono fonti del diritto ecclesiastico. fonti di provenienza unilaterale statale e regionale; fonti di provenienza unilaterale confessionale; fonti di provenienza bilaterale statale e confessionale;. fonti di provenienza unilaterale regionale; fonti di provenienza unilaterale confessionale; fonti di provenienza bilaterale statale e confessionale; fonti internazionali. fonti di provenienza unilaterale statale e regionale; fonti di provenienza unilaterale confessionale; fonti di provenienza bilaterale statale e confessionale; fonti internazionali.

Quale legge ha dato esecuzione al Nuovo Concordato?. la legge n. 121/1985. la legge n. 810/1929. la legge n. 1159/1929. la legge n. 214/1871.

In Egitto come era inteso il Faraone?. Un re. Il re delle genti. Il pastore del popolo. Un dio.

Chi officiava i riti in famiglia?. Il pater familias. La concubina. I figli. La moglie.

L’unionismo è. nessuna delle risposte è corretta. Una divinità. Una religione. Un testo sacro.

Chi era l’uomo pius. L’uomo mite. Nessuna delle risposte è corretta. Colui che aveva la libertà di credere o non credere al divino, ammettendo anche il culto personale per divinità straniere. Lo schiavo.

Cosa era la religione pagana?. la religione degli schiavi. nessuna delle risposte è corretta. Un instrumentum regni. La religione di Stato.

Quando si ebbe a Roma l’incontro tra la nuova fede cristiana e l’Impero Romano?. Con l’arrivo di S. Paolo e la predicazione di S. Pietro. Nessuna delle risposte è corretta. Con l’arrivo di S. Pietro e la predicazione di S. Paolo. Con S. Stefano.

Quale era la religione più diffusa in Persia?. Lo zoroastrismo. Non vi erano religioni. Il buddismo. Il cristianesimo.

L’atteggiamento dei cristiani su quale sentenza evangelica si basava. Odi et amo…. Venite adoremus…. Ora et labora…. Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio….

Cosa stabiliva la frattura dell’unionismo?. Nessuna delle risposte è corretta. L’assenza di un sovrano. L’assenza del Papa. Una distinzione tra Cesare e Dio.

Dove si ebbe il cambiamento dall’unionismo al dualismo cristiano?. in Grecia. a Roma. in Persia. in Egitto.

Religione e Stato, dagli albori dell’umanità, furono sempre considerati un tutt’uno. Il sovrano rivestiva i ruoli di capo militare, civile e religioso ed era spesso divinizzato. Il sovrano rivestiva solo il ruolo di capo civile e militare. Nessuna delle risposte e corretta. Il sovrano non era mai divinizzato.

I Greci. Erano un popolo cristiano. Si distinsero dal normale unionismo dando luogo a forme di morale diversificate a seconda delle vivaci correnti filosofiche. Nessuna delle risposte è corretta. Non erano unionisti.

Secondo l’unionismo. Il potere era in capo al Papa. La religione e lo Stato erano considerati un tutt’uno. Non esisteva la religione. La religione e lo Stato erano due entità distinte.

Esempi di unionismo. erano diffusi in Egitto, Persia e Grecia. erano diffusi in Egitto e Persia. erano diffusi nella Roma antica. nessuna delle risposte precedenti e corretta.

Cosa si intende per unionismo?. un ordinamento in cui il sovrano è sia il capo civile sia militare che religioso. unione tra più Stati. unione di paesi. un partito politico.

Chi causò un ulteriore scisma con il protestantesimo?. Gli illuministi. Il re. Lutero. I Galati.

In quale anno venne emesso l’Editto di Tessalonica?. Nel 380. Nel 385. Nessuna delle risposte è corretta. Nel 381.

Cosa accadde con la caduta dei regimi nazionalisti e comunisti?. Uno scisma. Si instaurò lo Stato assoluto. Venne ristabilita la libertà di culto. Nessuna delle risposte è corretta.

Quando si narra fu battezzato Costantino I. Non fu mai battezzato. Subito dopo la nascita. Divenuto imperatore. In punto di morte.

Quando avvenne la conversione dell’imperatore Costantino I?. nel I secolo. Nel VI secolo. Nel II secolo. Nel IV secolo.

Con Teodosio. Nessuna delle risposte è corretta. Il cristianesimo diventava l’unica religione ufficiale in uno Stato confessionale. Il cristianesimo diventava l’unica religione vietata. Il cristianesimo diventava una delle religioni professate in uno Stato laico.

I caratteri del cristianesimo. Si diffuse con Calvino. Emerse dal giudaismo nel I secolo. Nessuna delle risposte è corretta. Si diffuse con Lutero.

Cosa determinarono le diatribe teologiche?. Un accordo. Nessuna delle risposte è corretta. Un concilio. Lo scisma tra Chiesa Cattolica e Chiesa Ortodossa.

Dove iniziò il processo di scristianizzazione?. In Italia. In Persia. Nessuna delle risposte è corretta. In Russia.

I membri del giudeo-cristianesimo ritengono: Nessuna delle risposte è corretta. Che il re deve essere divinizzato. Il Papa deve essere divinizzato. Solo i circoncisi potevano essere salvati.

Il cristianesimo si presentò: Con un duplice aspetto. Con un triplice aspetto. Nessuna delle risposte è corretta. Con un solo aspetto.

Esempi delle lettere di Paolo: Nessuna delle risposte è corretta. Ai discepoli. Ai fratelli. Ai Galati, ai Corinzi.

Chi fece indire il Concilio di Nicea?. Costantino II. Costantino I. Teodosio II. Teodosio.

Cosa prevedeva l’Editto di Tessalonica?. Al sovrano spettò il potere assoluto. Le norme per eleggere il Papa. Venne eliminata qualsiasi forma di religione. Il cristianesimo divenne religione ufficiale dell’impero romano.

Chi emanò l’Editto di Tessalonica. Teodosio II. Tessalonico. Enrico IV. Teodosio.

Cosa è la croce?. Un ornamento di legno. Un simbolo religioso. Uno strumento religioso. Nessuna risposta è corretta.

Le prime comunità cristiane per identificare la propria religione quale simbolo usavano?. La colomba. La vite e i tralci. La croce. Il pesce.

Quali sacramenti sono richiamati nel Nuovo Testamento. Battesimo. Battesimo, eucarestia, matrimonio. Eucarestia. Battesimo ed eucarestia.

Quali sono i sacramenti?. Battesimo, confermazione, cresima, eucarestia, ordine, unzione degli Infermi. Battesimo, confermazione, eucarestia, riconciliazione, unzione degli infermi, ordine, matrimonio. Battesimo, cresima, penitenza, eucarestia, matrimonio. Nessuna delle risposte è corretta.

Cosa rievoca il Corpus Domini. La messa in Coena Domini. L’effusione dello Spirito Santo. Nessuna delle risposte è corretta. Il corpo di Gesù martoriato.

Il cristianesimo è. Un movimento politico. Un fenomeno religioso. una serie di correnti religiose, modi di comportarsi. nessuna delle risposte è corretta.

Chi è il Messia?. Ottaviano detto Augusto. Nessuna delle risposte è corretta. Gesù, detto il Cristo. Giovanni il Battista.

Nel protestantesimo quanti sacramenti vengono riconosciuti. non vi sono sacramenti. sette. dieci. due.

La chiesa ortodossa e la chiesa orientale come definiscono i sacramenti. Misteri. Nessuna risposta è corretta. Precetti. Comandamenti.

Quanti sono i sacramenti?. sette. due. dieci. cinque.

Cosa si celebra a Pentecoste?. L’ascesa al cielo. L’effusione dello Spirito Santo. i Quaranta giorni che precedono la pasqua. La venuta del Messia.

Quando nacque il protestantesimo?. Nel XV secolo. Nel IX secolo. Nel V secolo. Nel XVI secolo.

Quali sono le tre principali divisioni della cristianità?. Non vi è alcun tipo di divisione. Cattolicesimo, Calvinismo e Protestantesimo. Nessuna delle risposte è corretta. Cattolicesimo, Protestantesimo, Ortodossismo.

Secondo i testi biblici: Gesù di Nazareth fu crocifisso e morì. Gesù di Nazareth fu crocifisso, morì e fu sepolto, ed è poi risorto dal regno dei morti. Nessuna delle risposte è corretta. Gesù di Nazareth e risorto dal regno dei morti.

Quali sono i concetti fondamentali del cristianesimo?. La Trinità, Amore verso Dio e verso il prossimo e la salvezza dataci per mezzo di Gesù Cristo. Unità e Trinità di Dio. Il figlio di Dio fatto uomo. Amore verso il prossimo.

Le chiese della riforma protestante sono le chiese sorte in seguito all’influenza di quali soggetti?. Lutero, Calvino, Zwingli. Lutero, Zwingli. Lutero e Calvino. Calvino, Zwingli.

La chiesa riformata è. Una chiesa cattolica. Nessuna delle risposte è corretta. Una chiesa ortodossa. Non esiste.

La chiesa luterana è. Nessuna delle risposte è corretta. Una chiesa ortodossa. Una chiesa protestante. Una chiesa cattolica.

La chiesa anglicana è. Una chiesa protestante. Una chiesa cattolica. Nessuna delle risposte è corretta. Una chiesa ortodossa.

Dove si trovano maggiormente le chiese ortodosse?. Nessuna delle risposte è corretta. in Occidente. in Oriente. Non esistono chiese ortodosse.

Dal Concilio di Nicea I al Concilio di Nicea II quanti concili si sono succeduti?. Sei. Cinque. Quattordici. Sette.

Dove sono inquadrabili i valdesi: Nella chiesa cattolica. Nella chiesa anabattista. Nella chiesa protestante. Nessuna delle risposte è corretta.

Dopo lo scisma d’Oriente la chiesa cattolica quanti concili ha riconosciuto come ecumenici?. Sei. Dieci. sette. Quattordici.

Esempi di chiese libere: Chiesa unitariana. Chiesa anglicana. Nessuna delle risposte è corretta. Chiesa protestante.

Esempi di chiese libere: Chiesa anabattista. Nessuna delle risposte è corretta. Chiesa anglicana. Chiesa ortodossa.

Come sono suddivise le chiese protestanti?. Chiese luterane e calviniste. Chiesa anglicana e chiese libere. Chiese libere e riformate. Chiesa anglicana, chiese luterane, chiese riformate, chiese libere.

Chi è considerato primus inter pares da tutte le chiese ortodosse?. I sacerdoti. Nessuna delle risposte è corretta. Il Papa. Il Patriarcato ecumenico di Costantinopoli.

Tra le chiese cristiane quale conta il maggior numero dei fedeli?. La chiesa ortodossa. La chiesa cattolica. La chiesa protestante. Tutte hanno lo stesso numero di fedeli.

In cosa si distinguono i gruppi cristiani?. Per i simboli religiosi. Per diverse dottrine e teorie. Per diverse teorie. Per differenti dottrine e pratiche.

Chi è il Vescovo di Roma. Nessuna risposta è corretta. Il successore di Pietro. Il re. Il successore di Paolo.

Chi incoronò Carlo Magno Imperatore del Sacro Romano Impero?. Papa Gregorio IV. Papa Celestino I. Papa Benedetto I. Papa Leone III.

Cosa indicava l’aggettivo “sacro”?. Che la rinascita del potere imperiale era legata alla religione cattolica e doveva considerarsi voluta da Dio. Che tutto il territorio era da considerarsi santificato. Nessuna delle risposte è corretta. Il re era da considerarsi Dio.

Quando avvenne la deposizione di Romolo Augustolo?. Nel 476. Nel 652. Nel 800. Nel 500.

La Chiesa che funzione ebbe durante la presenza dei barbari?. nessuna delle risposte è corretta. civilizzatrice e moderatrice. non prese alcuna posizione. si alleò con i longobardi.

I Longobardi erano. Cristiani. ortodossi. Pagani. Nessuna delle risposte è corretta.

Quando fu incoronato Carlo Magno Imperatore del Sacro Romano Impero?. Nel 800. Nell'anno 1000. Nel 900. Nel 700.

Per mano di chi furono sconfitti i longobardi?. Una rivolta popolare. Il Papa. I franchi. Nessuna delle risposte è corretta.

Quando ebbe, formalmente, fine l’Impero Romano d’Occidente?. Nel 800 d.C. Nel 476 a.C. Nel 331 a.C. Nel 476 d.C.

Con il dualismo quale fu la competenza dello Stato?. Sulla vita civile. Nessuna delle rispose è corretta. Sulla vita di fede e sulla vita civile. Sulla vita soprannaturale e sulla vita civile.

Con il dualismo quale fu la competenza della Chiesa?. Sulla vita di fede. Nessuna delle risposte è corretta. Sulla vita civile. Sulla vita politica.

Cosa si intende per dualismo. La distinzione tra Chiesa e Stato. La possibilità di praticare più religioni. La possibilità di praticare due religioni. Nessuna delle risposte è corretta.

Cosa accadeva se i cristiani si rifiutavano di sacrificare all’imperatore?. Nessuna delle risposte è corretta. Veniva richiesto un atto di abiura. Non era previsti sacrifici per l’imperatore. Il rifiuto era lecito.

Chi furono i longobardi. Un gruppo di religiosi. Un popolo tribale di condizioni primitive e selvagge. Una dinastia imperiale. Nessuna delle risposte è corretta.

Come avvennero le persecuzioni contro i cristiani?. Tramite esilio e tortura. con l’uso di tortura, confisca di beni, riduzione in schiavitù e invio in esilio. Tramite crocifissione o esilio. con l’uso di tortura, confisca di beni, riduzione in schiavitù, incarceramenti, lavori forzati, invio in esilio, crocifissione.

Le persecuzioni nei confronti dei cristiani continuarono. Sino ad Enrico II. Sino a Teocrito. Sino a Costantino il Grande. Sino a Teodosio.

Tra gli occidentali come è noto il Grande scisma?. Scisma d’Occidente. Scisma dei Latini. Nessuna delle risposte è corretta. Scisma d’Oriente.

Al tempo dello scisma entrambe le chiese come si consideravano?. Santa, cattolica, apostolica. Nessuna delle risposte è vera. Apostolica e cattolica. Santa e cattolica.

Quale fu un motivo di dissenso che causò lo scisma?. Norme liturgiche. Chi dovesse governare nello Stato citta del Vaticano. Rapporti con lo stato. designazione del patriarca di Costantinopoli come "ecumenico".

Quale fu un motivo di dissenso che causò lo scisma?. Rapporti con lo stato. designazione del patriarca di Costantinopoli come "ecumenico". Chi dovesse governare nello Stato citta del Vaticano. Nessuna delle risposte è corretta.

Quale fu un motivo di dissenso che causò lo scisma?. Rapporti con lo stato. Chi dovesse governare nello Stato citta del Vaticano. quale Chiesa avesse giurisdizione nei Balcani. Nessuna delle risposte è corretta.

Per gli ortodossi il credo come poteva essere modificato?. Dal papa. Liberamente. Consenso conciliare. Non poteva essere modificato.

Quale fu un motivo di dissenso che causarono lo scisma?. Filioque. Chi dovesse governare nello Stato citta del Vaticano. Rapporti con lo stato. Nessuna delle risposte è corretta.

Per teocrazia si intende. Il potere religioso che concentra in sé ogni funzione e subordina il potere temporale a quello spirituale. Il potere che esercita lo Stato italiano. Nessuna delle risposte è corretta. Il potere temporale che concentra a sé ogni funzione e subordina il potere temporale allo spirituale.

Per teocrazia si intende. Il potere religioso che concentra in sé ogni funzione e subordina il potere temporale a quello spirituale. Il potere che esercita lo Stato italiano. Nessuna delle risposte è corretta. Il potere temporale che concentra a sé ogni funzione e subordina il potere temporale allo spirituale.

Tra gli orientali come è noto il Grande scisma?. Scisma d’Oriente. Scisma d’Occidente. Scisma dei Latini. Nessuna delle risposte è corretta.

Cosa si intende per ecumenico. Amante del denaro. Dedito ai poveri. Universale. Nessuna delle risposte è corretta.

Per cesaropapismo. Si intende assoluta indipendenza tra potere spirituale e temporale. Si intende mescolanza tra potere politico e potere religioso per subordinare il temporale allo spirituale. Nessuna delle risposte è corretta. Si intende mescolanza tra potere politico e potere religioso per subordinare lo spirituale al temporale.

Quando nacque la controversi circa il Filioque?. Nel VI secolo. Nel VII secolo. Nel V secolo. Nel IV secolo.

Cosa accadde nel 1054?. Il papa ed il patriarca si scomunicarono reciprocamente. Il papa scomunicò il sovrano. Il sovrano scomunicò il papa. Il papa scomunicò il patriarca.

Lo scisma. Nessuna delle risposte è corretta. Portò alla separazione tra lo Stato e la Chiesa. Portò alla separazione tra cattolicesimo romano ed ortodossia orientale. Portò all’unione tra cattolicesimo romano ed ortodossia orientale.

Quando si verificò lo scisma?. Nel 1504. Nel 1154. Nel 504. Nel 1054.

Quando papa Francesco andò a l’Avana. Nel giugno 2016. Nel marzo 2016. Nel maggio 2016. Nel febbraio 2016.

Chi incontrò Cirillo di Mosca a l’Avana?. Nessuna delle risposte è esatta. Papa Francesco. Papa Giovanni Paolo II. Papa Benedetto XVI.

Chi incontrò il patriarca Bartolomeo I in Turchia?. Papa Benedetto XVI. Papa Giovanni Paolo II. Papa Francesco. Nessuna delle risposte è esatta.

Il 27 novembre 2004 papa Giovanni Paolo II quali reliquie restituì?. del patriarca Giovanni Crisostomo. nessuna delle risposte è esatta. dei patriarchi Giovanni Crisostomo e Gregorio Nazianzeno a Costantinopoli. del patriarca Gregorio Nazianzeno a Costantinopoli.

Papa Francesco quando incontrò il patriarca Cirillo di Mosca?. Il 12 febbraio 2017. Il 12 febbraio 2016. Il 12 febbraio 2019. Il 12 febbraio 2018.

Papa Francesco e il patriarca Cirillo di Mosca hanno stipulato una dichiarazione di quanti punti?. Trenta. Dieci. Quaranta. Venti.

Quando furono revocate le scomuniche del 1054?. Nel 2000. Nel 1948. Nel 1964. Nel 1981.

Chi incontrò papa Francesco a l’Avana?. il patriarca Cirillo di Mosca. Il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo II. Il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I. il patriarca di Costantinopoli Teodosio I.

Chi incontrò Benedetto XVI in Turchia?. il patriarca di Costantinopoli Teodosio II. il patriarca di Costantinopoli Teodosio I. Il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo II. Il patriarca di Bartolomeo I.

Il 30 novembre 2006 dove andò Benedetto XVI?. Messico. Turchia. Gerusalemme. Africa.

Chi ha presenziato ai funerali di papa Giovanni Paolo II?. Il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo II. il patriarca di Costantinopoli Teodosio II. il patriarca di Costantinopoli Teodosio I. Il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I.

Da chi furono restituite parte delle reliquie dei patriarchi Giovanni Crisostomo e Gregorio Nazianzeno a Costantinopoli?. Papa Francesco. Papa Benedetto VI. Papa Giovanni I. Papa Giovanni Paolo II.

Quando furono restituite parte delle reliquie dei patriarchi Giovanni Crisostomo e Gregorio Nazianzeno a Costantinopoli?. Il 27 novembre 2004. Il 21 aprile 2004. Il 20 ottobre 2004. Il 21 novembre 2004.

Da chi furono revocate le scomuniche?. Il patriarca di Costantinopoli. Nessuna delle risposte è esatta. Paolo VI. Paolo VI e il Patriarca di Costantinopoli.

Dove furono revocate le scomuniche del 1054?. A Roma. A Trento. A Gerusalemme. A Torino.

Chi introdusse l’Islam?. Nessuna delle risposte è corretta. Enrico VI. Lutero. Maometto.

Il grande Scisma è noto come scisma. Nessuna delle risposte è esatta. Tra il Pontefice e l'Imperatore. D’Oriente tra gli occidentali e dei Latini tra gli orientali. D’Oriente tra gli orientali e dei Latini tra gli occidentali.

Chi implorò perdono a Canossa. Enrico V. Enrico VI. Enrico III. Enrico IV.

A che età salì al trono Enrico IV?. Sette anni. Quindici anni. Tredici anni. Diciotto anni.

Chi occupò Gerusalemme?. I franchi. I longobardi. I turchi. I barbari.

Le crociate. Non furono guerre di religione. Furono guerre tra sovrani. Nessuna delle risposte è corretta. Furono guerre di religione.

Chi revocò il privilegium Othonis. Papa Gregorio. Papa Nicolò III. Papa Nicolò II. Papa Giovanni I.

Enrico IV quando abdicò?. Nel 1200. Nel 1300. Nel 1122. Nel 1105.

Il Concordato di Worms. Fu stipulato nel 1300. Fu stipulato nel 1222. Fu stipulato nel 1200. Fu stipulato nel 1122.

Con il Concordato di Worms. Fu sancita la netta separazione tra potere temporale e potere religioso. Furono restituite le nomine ecclesiastiche alla Chiesa di Roma con un appropriato simbolismo. Nessuna risposta è corretta. Furono restituite le nomine ecclesiastiche all’imperatore.

Il Concordato di Worms. Nessuna delle risposte è esatta. Fu firmato dall’imperatore e dal papa Callisto II. Fu firmato dall’imperatore Callisto II e il papa. Fu firmato dall’imperatore e il papa Francesco.

Nel 1073 quale papa fu eletto?. Gregorio I. Gregorio VII. Giovanni I. Luciano I.

Da chi fu assegnata la diocesi di Milano nel 1072?. Enrico III. Costantino. Teodosio. Enrico IV.

Quando fu assegnata la diocesi di Milano?. Nel 1075. Nel 1072. Nel 1700. Nel 1073.

Il gallicanesimo si sviluppò. In Germania. In Italia. In Francia. In Grecia.

Chi convocò nel 1545 il Concilio ecumenico a Trento?. Papa Paolo III. Papa Gregorio I. Papa Luciano I. Papa Nicolò I.

Quando Paolo III convocò il concilio ecumenico a Trento?. Nel 1545. Nel 1520. Nel 1560. Nel 1454.

Da chi vennero processati gli eretici?. Nessuna delle risposte è esatta. Dal re. Dal Tribunale del Sant’Uffizio. Dal papa.

Chi è il papa?. Il sovrano. Vicario di Cristo in Terra. Dio fatto uomo. Nessuna delle risposte è corretta.

Il Concilio di Trento del 1545. Condannò la chiesa cattolica. Condannò tutte le religioni tranne quella cattolica. Condannò il protestantesimo. Condannò la chiesa ortodossa.

Quando si concluse il Concilio di Trento del 1545?. Dopo un anno. Nel 1563. Dopo dieci anni. Nel 1558.

Cosa tradusse in tedesco Lutero. Il Nuovo Testamento. Le lettere. L’intera Bibbia. L’Antico Testamento.

Come la Chiesa Cattolica rispose alla Riforma?. Con una guerra. Nessuna delle risposte è esatta. Con la Controriforma. Con le crociate.

Lutero ridusse i sacramenti da sette a. Tre. Cinque. Uno. Due.

Quando fu la Dieta di Augusta. Nel 1122. Nel 1530. Nel 1522. Nel 1315.

Chi salvò Lutero dalla cattura?. Federico di Sassonia. Carlo VI. Federico di Babilonia. Carlo V.

Cosa sono le indulgenze?. Sinonimo di indulto. Pena ridotta dal papa. Remissione della pena imposta al peccatore, ottenuta con il pagamento di somme di denaro. Pena ridotta dallo Stato.

Quante furono le tesi di Lutero?. 17 tesi. 75 tesi. 75 tesi. 95 tesi.

Quando si innescò la riforma protestante?. Nel 1517. Nel 1157. Nel 1997. Nel 2017.

Chi innescò la riforma protestante?. Calvino. Galileo Galilei. Copernico. Lutero.

Le leggi Siccardi erano. Leggi di separazione fra Stato e Chiesa del Regno di Sardegna. Progetti di legge mai emanati. Leggi costituzionali. Nessuna risposta è esatta.

Le leggi di separazione fra Stato e Chiesa del Regno di Sardegna prendevano il nome di. Leggi di divisione. Leggi Siccardi. Leggi delle Guarentigie. Leggi Eversive.

Con quale legge venne abolita la manomorta?. Statuto Albertino. Nessuna risposta è corretta. Leggi eversive. Legge Siccardi.

Cosa garantiva l’impunità a chiunque avesse commesso un delitto?. Nessuna risposta è esatta. La manomorta. L’estradizione. Il diritto di asilo.

La manomorta. prevedeva tasse di successione per i beni immobili ecclesiastici. non prevedeva tasse di successione per i beni immobili ecclesiastici. nessuna risposta è esatta. incapacità di usare gli arti.

La Legge Siccardi prende il nome. Del senatore. Del vicario. Nessuna risposta è corretta. Del deputato.

Le leggi Siccardi furono emanate nel. 1866. 1867. 1880. 1850.

Con quale legge venne abolito il diritto di asilo?. Nessuna risposta è corretta. Statuto Albertino. Leggi eversive. Legge Siccardi.

Quale effetto produssero le leggi Siccardi?. Nessuna risposta è corretta. Venne convocato il Concilio di Trento. Tutti i beni degli ordini vennero incamerati dallo Stato. Venne emanata una Costituzione.

Quale effetto produssero le leggi Siccardi?. Vennero eliminati i gesuiti. Venne convocato il Concilio di Trento. Nessuna risposta è corretta. Venne emanata una Costituzione.

Cosa comportava l’abolizione del foro ecclesiastico?. Nessuna risposta è corretta. I cristiani sarebbero stati giudicati da un tribunale speciale. I cristiani sarebbero stati giudicati dal tribunale civile. I cristiani non sarebbero stati giudicati da nessun tribunale.

Per manomorta si intende. Nessuna risposta è esatta. L’antichissimo istituto di origine medievale che attribuiva una situazione di privilegio alla massa dei beni di proprietà degli enti ecclesiastici. L’antichissimo istituto di origine medievale che attribuiva una situazione di privilegio alla massa dei beni di proprietà degli enti civili. L’antichissimo istituto di origine medievale che attribuiva una situazione di privilegio agli uomini rispetto alle donne.

Tra le varie innovazioni le leggi Siccardi. Incrementarono il potere della Chies rispetto a quello temporale. Abolirono esclusivamente le pene per l’osservanza delle festività religiose. Nessuna delle risposte è esatta. Abolirono il foro e le immunità ecclesiastiche; abolirono il diritto di asilo nelle chiese e nei luoghi sacri; abolirono le pene per l’inosservanza delle festività religiose.

Le leggi Siccardi prevedevano. Una serie di disegni legge aventi lo scopo di correggere l’arcaico sistema dei rapporti tra Stato e Chiesa, con misure che favoriscano una maggiore autonomia e capacità di intervento del potere civile. Nessuna delle risposte è esatta. Una serie di disegni di legge aventi lo scopo di favorire e incrementare il potere ecclesiastico rispetto a quello statale. Sono leggi da cui trasse origine lo Statuto Albertino.

Con quale legge venne abolito il foro ecclesiastico?. Leggi eversive. Legge Siccardi. Statuto Albertino. Nessuna risposta è corretta.

Quale fu la finalità delle leggi Eversive?. La guerra. dirigere le crociate. Soppressione degli ordini. nessuna delle risposte è esatta.

Da cosa derivò la cattiva amministrazione dei beni ecclesiastici?. Nessuna risposta è esatta. Dalle rivolte contadine. Dalle guerre. Dal disavanzo del bilancio pubblico.

Quale fu la finalità delle leggi Eversive?. Nessuna risposta è esatta. Stroncare il potere clericale. La guerra. dirigere le crociate.

Lo Stato come utilizzò i beni della Chiesa. Per fare scuole, botteghe, abitazioni civili. Fino ai Patti Lateranensi. Come case per i poveri. Esclusivamente per fare botteghe e carceri.

Fino a quando rimasero in vigore le leggi Eversive?. Fino al 1870. Fino al 1930. Fino al 1929. Fino al 1949.

Quale fu la finalità delle leggi Eversive?. Soppressione delle congregazioni religiose. La guerra. nessuna delle risposte è esatta. dirigere le crociate.

Per asse ecclesiastico si intende. Il testo sacro. Nessuna risposa è esatta. La pratica religiosa. Il patrimonio.

Leggi Eversive è sinonimo di. Abbattere gli enti ecclesiastici. Eversione dell’asse ecclesiastico. Decurtazione del Patrimonio ecclesiastico. Nessuna risposta è esatta.

Quante furono le leggi eversive?. cinque. quattro. due. tre.

Quale fu la finalità delle leggi Eversive?. estendere l’impero. dirigere le crociate. trasmettere il patrimonio ecclesiastico allo Stato. nessuna delle risposte è esatta.

Quale fu la finalità delle leggi Eversive?. nessuna delle risposte è esatta. estendere l’impero. evitare che beni immobili restassero per secoli di proprietà della chiesa. dirigere le crociate.

Nel 1866 e nel 1867 furono promulgate. Le leggi Sulle Guarentigie. Le leggi Eversive. Le leggi Siccardi. Nessuna risposta è corretta.

Quando si ebbero le prime rivendicazioni dei contadini?. Nell’Ottocento. Nel Settecento. Nel Novecento. Nel Cinquecento.

Quale fu la finalità delle Leggi Eversive. Sopprimere numerosi enti ecclesiastici. Nessuna risposta è esatta. Estendere i territori dell’Impero. Sopprimere numerosi enti civili.

Quando furono promulgate le Leggi Eversive. Nel 1800 e 1815. Nel 1820 e 1821. Nel 1867 e 1868. Nel 1866 e 1867.

Quando avvenne la presa di Roma?. Nel 1871. Nel 1800. Nel 1870. Nel 1867.

Durante la debellatio dello Stato Pontificio quale papa era in carica?. Pio VII. Pio VIII. Pio X. Pio IX.

La debellatio dello Stato Pontificio fu l’unico caso in Italia. Nessuna risposta è corretta. Non vi fu mai alcuna debellatio. Si. No.

Le truppe italiane entrarono nelle mura del vaticano?. No, non entrarono mai. Si. Entrarono per giustiziare il papa. Nessuna risposta è esatta.

Nel 1870 chi si dichiarò prigioniero nel perimetro delle mura vaticane?. Pio VIII. Pio VII. Pio X. Pio IX.

Quando furono ridotti i domini papali?. Nel 1861. Nel 1866. Nel 1867. Nel 1850.

Per debellatio si intende. Nessuna risposta è esatta. Situazione comportante la totale cancellazione di uno stato in base ad accordi internazionali tra stati forti. La creazione di un nuovo Stato che diventa autonomo e indipendente rispetto ad un altro. Situazione comportante la totale cancellazione di uno stato a causa di una sconfitta al termine di un conflitto militare.

Con la debellatio dello Stato Pontificio. Nessuna risposta è corretta. Napoleone venne incoronato re. Si parla di Sacro Romano Impero. Viene meno il potere del papa.

Quando cadde Napoleone III?. Nel 1780. Nel 1560. Nel 1871. Nel 1870.

Dove cadde Napoleone III?. A Roma. Ad Augusta. A Sedan. A Napoli.

Cosa accadde il 20 settembre 1870?. La presa di Roma. Nessuna risposta è esatta. La presa di Napoli. La presa della Bastiglia.

Con la debellatio dello Stato Pontificio. Nacque la cosiddetta questione dello Stato Pontificio. Nessuna risposta è esatta. Nacque la cosiddetta questione romana. Nacque la cosiddetta questione dello Stato italiano.

Con la debellatio dello Stato Pontifico. Roma fu proclamata la capitale del Regno d’Italia. Torino fu proclamata la capitale del Regno d’Italia. Napoli fu proclamata la capitale del Regno d’Italia. Genova fu proclamata la capitale del Regno d’Italia.

L’espressione latina debellatio è usata. Nel diritto amministrativo. Nel diritto sanitario. Nel diritto internazionale. Nel diritto costituzionale.

La debellatio dello Stato Pontificio. Avvenne dopo la fine della seconda guerra mondiale. Avvenne dopo la fine della prima guerra mondiale. Nessuna risposta è esatta. Avvenne nel 1870.

Da cosa fu costituito il blocco politico dell’Europa centrale?. dalla confederazione elvetica. Dalla confederazione bulgara. Dalla confederazione tedesca. Dalla confederazione russa.

Le leggi delle Guarentigie. Non furono mai promulgate. Non furono mai attuate. Non furono mai eseguite. Nessuna risposta è esatta.

La questione romana trae origine. Dalla riforma. Nessuna risposta è corretta. Dalla guerra dei cento anni. Dalla controriforma.

La questione romana trae origine. Dalla riforma. Nessuna risposta è corretta. Dalla guerra dei cento anni. Dalla controriforma.

Roma era. Sede del potere temporale del pontefice. Sia capitale del regno d’Italia sia sede del potere temporale del pontefice. Capitale d’Italia. Nessuna risposta è esatta.

La legge delle Guarentigie si costituiva. Di tre parti. Non vi sono parti. Di una parte. Di due parti.

Per questione romana si intende. Una questione giuridica. Nessuna risposta è esatta. La controversia sul ruolo di Roma. Una rivista.

La questione romana nacque. Con gli illuministi. Con Calvino. Con Lutero. Con la debellatio.

Il 13 maggio 1871 fu approvata. Nessuna risposta è esatta. La legge delle Guarentigie. La legge Siccardi. Il non expedit.

Il non expedit venne promulgato nel. Nel 1877. Nel 1875. Nel 1874. Nel 1900.

Con il non expedit. Nessuna risposta è esatta. Si impedì di uscire. Si imponeva ai cattolici di non partecipare alla vita politica del paese. Si limitò la libertà di culto.

Nel 1874 il Pontefice promulgò. La legge Siccardi. Le leggi Eversive. Il non expedit. Nessuna risposta è corretta.

Dalle università pubbliche. Fu abolita la mensa. Fu abolita la teologia. Nessuna risposta è corretta. Fu abolito il diritto penale.

Per i seminaristi. Nessuna risposta è corretta. Fu introdotta la leva militare obbligatoria. Fu previsto un percorso di 5 anni. Furono previsti momenti di preghiera.

Quando fu approvata la legge delle Guarentigie?. 13 maggio 1850. 13 giugno del 2001. 13 maggio 1871. 13 maggio 1781.

La Legge delle Guarentigie. Regolava i rapporti tra i vescovi. Regolava i rapporti sanitari. Regolava i rapporti tra i capi dei villaggi. Regolava i rapporti tra lo Stato e la Santa sede.

La Costituzione nel senso descrittivo. programma ideale che dovrà segnare il perseguimento futuro di determinati obiettivi democratici. attribuisce diritti e doveri e disciplina la distribuzione dei poteri e le modalità del loro esercizio. nessuna risposta è esatta. indica i tratti strutturali e le modalità di funzionamento di un determinato sistema politico.

Quando è entrata in vigore la Costituzione italiana. 1 gennaio del 1947. 22 dicembre del 1948. 1 gennaio del 1948. 27 dicembre del 1947.

Chi garantisce la libertà delle confessioni religiose?. La legge statale. La legge regionale. Le consuetudini. La Costituzione.

Quale tipo di Costituzione è un programma ideale che dovrà segnare il perseguimento futuro di determinati obiettivi democratici. Nel senso descrittivo. Nessuna delle risposte è esatta. Nel senso di manifesto politico. Nel senso di testo normativo.

Quale tipo di Costituzione indica i tratti strutturali e le modalità di funzionamento di un determinato sistema politico. Nel senso di manifesto politico. Nel senso descrittivo. Nessuna delle risposte è esatta. Nel senso di testo normativo.

Quale tipo di Costituzione attribuisce diritti e doveri e disciplina la distribuzione dei poteri e le modalità del loro esercizio. Nessuna delle risposte è esatta. Nel senso di manifesto politico. Nel senso descrittivo. Nel senso di testo normativo.

Il documento normativo che si inserisce nel sistema delle fonti a livello più alto fa parlare di. Costituzione mista. Costituzione sostanziale. Costituzione materiale. Costituzione formale.

Il complesso di principi e norme effettivamente regolanti la società statale in un dato momento storico fa parlare di. Costituzione mista. Costituzione sostanziale. Costituzione formale. Costituzione materiale.

La Costituzione materiale. nessuna risposta è esatta. il complesso di principi e norme effettivamente regolanti la società statale in un dato momento storico. documento normativo che si inserisce nel sistema delle fonti a livello più alto. attribuisce diritti e doveri e disciplina la distribuzione dei poteri e le modalità del loro esercizio.

La Costituzione materiale. nessuna risposta è esatta. il complesso di principi e norme effettivamente regolanti la società statale in un dato momento storico. documento normativo che si inserisce nel sistema delle fonti a livello più alto. attribuisce diritti e doveri e disciplina la distribuzione dei poteri e le modalità del loro esercizio.

La Costituzione formale. attribuisce diritti e doveri e disciplina la distribuzione dei poteri e le modalità del loro esercizio. nessuna risposta è esatta. indica i tratti strutturali e le modalità di funzionamento di un determinato sistema politico. documento normativo che si inserisce nel sistema delle fonti a livello più alto.

La Costituzione nel senso di testo normativo. attribuisce diritti e doveri e disciplina la distribuzione dei poteri e le modalità del loro esercizio. nessuna risposta è esatta. programma ideale che dovrà segnare il perseguimento futuro di determinati obiettivi democratici. indica i tratti strutturali e le modalità di funzionamento di un determinato sistema politico.

La Costituzione nel senso di manifesto politico. nessuna risposta è esatta. programma ideale che dovrà segnare il perseguimento futuro di determinati obiettivi democratici. indica i tratti strutturali e le modalità di funzionamento di un determinato sistema politico. attribuisce diritti e doveri e disciplina la distribuzione dei poteri e le modalità del loro esercizio.

Secondo la dottrina la Costituzione può essere distinta in. tre parti. formale e materiale. concreta e astratta. Nessuna risposta è esatta.

Cosa è la Costituzione?. Nessuna risposta è corretta. Una legge ordinaria. La legge fondamentale in un Paese. Un insieme di norme.

Chi garantisce la libertà religiosa?. Lo Statuto albertino. La Costituzione. Gli accordi tra regioni. Nessuna risposta è esatta.

Quando sono tutelati anche le libertà civili, i diritti politici ed economici si dice che la Costituzione è. Concessa. Lunga. Votata. Breve.

Il termine ottriata è sinonimo di. Mista. Concessa. Votata. Formale.

La Costituzione italiana del 1948 è. Concessa. Mista. Nessuna risposta è corretta. Votata.

La Costituzione francese del 1958 è. Votata. Concessa. Mista. Nessuna risposta è corretta.

Lo statuto Albertino è un tipo di Costituzione. Mista. Votata. Nessuna risposta è corretta. Concessa.

Quando non sono tutelati anche le libertà civili, i diritti politici ed economici si dice che la Costituzione è. Breve. Lunga. Concessa. Votata.

La Costituzione è scritta quando. È concessa dal sovrano. Documento redatto in forma solenne. Fondata su una serie di consuetudini. Adottata da un organo democraticamente eletto.

Quando la Costituzione è concessa dal sovrano si dice che è. Non formale. Ottriata. Nessuna risposta è esatta. Lunga.

La Costituzione può essere. Solo breve. Solo rigida. Breve o lunga. Nessuna risposta è esatta.

La Costituzione è rigida quando. Adottata da un organo democraticamente eletto. Quando può essere modificata senza un procedimento particolare. Quando è modificabile solo tramite un procedimento aggravato. Fondata su una serie di consuetudini.

La Costituzione è flessibile quando. Quando è modificabile solo tramite un procedimento aggravato. Adottata da un organo democraticamente eletto. Quando può essere modificata senza un procedimento particolare. Fondata su una serie di consuetudini.

La Costituzione è votata quando. Documento redatto in forma solenne. Adottata da un organo democraticamente eletto. È concessa dal sovrano. Fondata su una serie di consuetudini.

È una Costituzione ottriata. Nessuna risposta è corretta. Lo Statuto Albertino. La Costituzione del 1948. Quella Francese del 1958.

La Costituzione è ottriata quando. È concessa dal sovrano. Nessuna risposta è esatta. È rigida. Adottata da un organo democraticamente eletto.

La Costituzione è non scritta quando. È concessa dal sovrano. Documento redatto in forma solenne. Adottata da un organo democraticamente eletto. Fondata su una serie di consuetudini.

La Costituzione coglie la tradizione liberale e giusnaturalista. nel testo dell'articolo 2. nel testo dell'articolo 8. nel testo dell'articolo 3. nel testo dell'articolo 4.

Altri principi supremi della Costituzione. si trovano anche nella parte I e nella parte II di essa. si trovano anche nella parte I e nella parte III di essa. si trovano solo nella parte I di essa. si trovano anche nella parte I e nella parte IV di essa.

I primi dodici articoli della Costituzione italiana sono detti. "Principi fondamentali". "Pilastri della democrazia". "Principi sostanziali". "Principi enumerali".

Il testo della costituzione è. di natura solo tecnica. di natura tecnico-esplicativa. Nessuna risposta è corretta. di natura solo politica.

Il testo completo costituzionale italiano si apre con un brevissimo preambolo, seguito. dagli articoli formali. dai tre Principi fondamentali. dai Principi fondamentali. Nessuna risposta è corretta.

La Costituzione è anche composta da. Nessuna risposta è corretta. più 18 disposizioni transitorie e finali. nessuna disposizione transitoria e finale. meno di 18 disposizioni transitorie e finali.

Di cosa si occupa l'art. 138 Cost. La bandiera. Il procedimento semplice. Il procedimento aggravato. Rapporti Stato e Chiesa.

La Costituzione è composta da. 140 articoli e relativi commi. 339 articoli e relativi commi. 200 articoli e relativi commi. 139 articoli e relativi commi.

In generale la nostra Costituzione, ha un carattere totalmente. Nessuna risposta è corretta. maschilista. pluralista. femminista.

I diritti inviolabili sono. Nessuna risposta è corretta. riconosciuti all'individuo nel gruppo. riconosciuti all'individuo considerato singolarmente. riconosciuti all'individuo sia considerato singolarmente, sia nelle formazioni sociali adeguate allo sviluppo della personalità e finalizzate alla tutela degli interessi diffusi.

Per leggi di revisione. devono intendersi quelle leggi che incidono sul testo del diritto penale. devono intendersi quelle leggi che incidono sul testo costituzionale. non devono intendersi quelle leggi che incidono sul testo costituzionale. devono intendersi quelle leggi che abrogano il testo costituzionale.

Il principio di laicità è stato enucleato dalla Corte costituzionale. con la sentenza n. 203 del 1999. con la sentenza n. 205 del 1979. con la sentenza n. 207 del 1979. con la sentenza n. 203 del 1989.

Cosa disciplina l’art. 138 Cost.?. La bandiera. Il procedimento semplice. Rapporti Stato e Chiesa. Il procedimento aggravato.

Cosa sono le leggi di revisione?. quelle leggi che incidono sul testo costituzionale, modificandolo o abrogando le disposizioni in esso contenute. quelle leggi che incidono sul testo costituzionale, modificandolo, sostituendo le disposizioni in esso contenute. quelle leggi che incidono sul testo costituzionale, modificandolo, sostituendo o abrogando le disposizioni in esso contenute. quelle leggi che incidono sul testo costituzionale, sostituendo o abrogando le disposizioni in esso contenute.

Quale articolo disciplina il procedimento di formazione delle leggi costituzionali?. Art. 139 Cost. Art. 117 Cost. Art. 138 Cost. Art. 11 Cost.

I patti Lateranensi in quanti parti si dividono. Uno. Tre. Quattro. Due.

Se la modifica dei Patti Lateranensi non è concordata tra le parti è necessario. Procedimento aggravato. Nuovo accordo. Nessuna risposta è esatta. Referendum.

L’art. 7 di quanti commi si compone?. È stato abrogato. Uno. Tre. Due.

I patti Lateranensi sono. Fonti regionali. Consuetudini. Nessuna risposta è corretta. Fonti atipiche.

Chi sottoscrisse i Patti Lateranensi. Mussolini e Nicolò II. Nessuna risposta è esatta. Mussolini e Giovanni I. Mussolini e Pietro Gasparri.

Nel 1929 Stato e Chiesa sottoscrissero. Il nuovo Concordato. Nessuna risposta è esatta. La dieta di Augusta. I Patti Lateranensi.

L’art. 7, c. 2 Cost. cosa statuisce?. I rapporti tra Stato e Chiesa sono disciplinati dai Patti Lateranensi. Nessuna risposta è esatta. La libertà delle confessioni religiose. Stato e la Chiesa sono indipendenti e sovrani ciascuno nel proprio ordine.

I Patti Lateranensi sono stati sottoscritti. Nel 1930. Nel 1948. Nel 1929. Nel 1918.

L’art. 7, c. 1 Cost. cosa statuisce?. Nessuna risposta è esatta. La libertà delle confessioni religiose. I rapporti tra Stato e Chiesa sono disciplinati dai Patti Lateranensi. Stato e la Chiesa sono indipendenti e sovrani ciascuno nel proprio ordine.

Cosa disciplinano i Patti Lateranensi. Rapporti fra gli stati. Rapporti fra le confessioni religiose. Nessuna risposta è corretta. Rapporti tra Stato e Chiesa.

I rapporti tra lo Stato e la Chiesa. Sono disciplinati dalle sentenze della Corte Costituzionale. Sono disciplinati da intese. Nessuna risposta è corretta. Sono disciplinati dai Patti Lateranensi.

Lo Stato e la Chiesa sono indipendenti e sovrani ciascuno nel proprio ordine esso è previsto da quale norma?. Art. 7, c. 1 Cost. Art. 8 Cost. Nessuna risposta è esatta. Art. 7, c. 2 Cost.

I rapporti tra Stato e Chiesa sono disciplinati dai Patti Lateranensi esso è previsto da quale norma?. Art. 7, c. 2 Cost. Art. 8 Cost. Nessuna risposta è esatta. Art. 7, c. 1 Cost.

L’art. 7 della Costituzione al secondo comma stabilisce. Che i rapporti tra Stato e Chiesa sono disciplinati solo dalla Costituzione. Che i rapporti tra Stato e Chiesa sono disciplinati dai Patti Lateranensi. Che i rapporti tra Stato e Chiesa sono disciplinati dalla leggi ordinarie. Nessuna risposta è esatta.

L’art. 7 della Cost. al primo comma stabilisce. Libertà di parola. L’indipendenza e la sovranità dello Stato italiano e dello Stato Pontificio ciascuno nel proprio ordine. La dipendenza dello Stato Pontificio allo Stato Italiano. La libertà personale è inviolabile.

Il Concordato ha previsto. La nascita della Repubblica di San Marino. Riconoscimento degli effetti civili del matrimonio religioso. Nessuna risposta è corretta. Verona Capitale.

Il Concordato ha previsto. Separazione dell’Italia. Roma come Capitale. giuramento di fedeltà allo Stato italiano dei Vescovi. Nessuna risposta è esatta.

Il Concordato ha previsto. preventiva approvazione dello Stato per le nomine dei Vescovi e dei Parroci. Roma come Capitale. Separazione dell’Italia. Nessuna risposta è esatta.

Il Concordato ha previsto. Roma come Capitale. Separazione dell’Italia. Nessuna risposta è esatta. Riconoscimento degli effetti civili del matrimonio religioso.

Il Concordato ha previsto. Separazione dell’Italia. Roma come Capitale. Privilegi per gli ecclesiastici. Nessuna risposta è esatta.

Il Trattato. Venne stipulato nel 1930. Nessuna risposta è esatta. Non fa parte dei Patti Lateranensi. È un accordo tra chiesa ortodossa e chiesa protestante.

Chi riconosce la sovranità del Pontefice sullo Stato della Citta del Vaticano?. Il Trattato. Il Concordato. La Convenzione finanziaria. Nessuna risposta è esatta.

Con il Trattato. Il re veniva divinizzato. Il papa diveniva capo dello Stato italiano. Nessuna risposta è esatta. Vengono perseguitati i cristiani.

I Patti Lateranensi. Erano una fonte bilaterale. Era una fonte unilaterale, imposta dallo stato italiano. Nessuna risposta è esatta. Erano una fonte unilaterale, imposta dallo Stato Città del Vaticano.

Lo stato città del Vaticano si estende su un territorio di. 45,0 kmq. 0,34 kmq. 0,44 kmq. 0,54 kmq.

Quale è il più piccolo Stato del mondo?. Italia. Australia. Città del Vaticano. Lussemburgo.

Il Concordato. Disciplinava i rapporti tra lo Stato e la Chiesa nelle materie miste e definiva lo stato italiano laico. Disciplinava i rapporti tra lo Stato e la Chiesa nelle materie miste e definiva la religione cattolica come religione dello Stato. Nessuna risposta è esatta. Rientra nelle leggi Siccardi.

Con il Concordato. In materia di istruzione veniva riconosciuta la parità agli istituti religiosi scolastici. Venivano aboliti gli istituti religiosi scolastici. Nessuna risposta è esatta. Veniva abolito l’insegnamento della religione a scuola.

I patti Lateranensi erano costituiti da. Concordato, Convenzione finanziaria. Trattato e Concordato. Trattato, Concordato, Convenzione finanziaria. Nessuna risposta è esatta.

Nel Nuovo Concordato il principio della neutralità dello Stato in materia religiosa è sancito. Dall’art. 1. Dall’art. 7. Dall’art. 3. Dall’art. 5.

Nel Nuovo Concordato l’abrogazione dei privilegi degli enti ecclesiastici è sancito. Dall’art. 3. Dall’art. 8. Dall’art. 7. Dall’art. 1.

Nel Nuovo Concordato il principio del matrimonio cattolico è sancito. Dall’art. 3. Dall’art. 7. Dall’art. 8. Dall’art. 1.

Nel Nuovo Concordato il principio dell’istruzione religiosa è sancito. Dall’art. 3. Dall’art. 7. Dall’art. 9. Dall’art. 1.

Quale principio è fissato dall’art. 9 del Nuovo Concordato. L’istruzione religiosa. Neutralità dello Stato in materia religiosa. Abrogazione dei privilegi per gli enti ecclesiastici. Disciplina del matrimonio cattolico.

L’insegnamento della religione cattolica è previsto nelle università?. Nessuna risposta è esatta. Si. Solo dal 1929. No.

Da quanti articoli è composto il Nuovo Concordato?. Da 14 articoli. Da 24 articoli. Da 12 articoli. Da 15 articoli.

Quale principio è fissato dall’art. 8 del Nuovo Concordato. Completa autonomia dell’organizzazione ecclesiastica. Abrogazione dei privilegi per gli enti ecclesiastici. Disciplina del matrimonio cattolico. Neutralità dello Stato in materia religiosa.

Quale principio è fissato dall’art. 3 del Nuovo Concordato. Disciplina del matrimonio cattolico. Completa autonomia dell’organizzazione ecclesiastica. Abrogazione dei privilegi per gli enti ecclesiastici. Neutralità dello Stato in materia religiosa.

Quale principio è fissato dall’art. 1 del Nuovo Concordato. Neutralità dello Stato in materia religiosa. Disciplina del matrimonio cattolico. Abrogazione dei privilegi per gli enti ecclesiastici. Completa autonomia dell’organizzazione ecclesiastica.

Gli accordi di Villa Madama sono anche definiti come. Nuovo Concordato. Convenzione finanziaria. Concordato. Trattato.

In che anno la Chiesa e Lo Stato firmarono gli Accordi di Villa Madama?. Nel 1929. Nel 1986. Nel 1974. Nel 1984.

I rapporti tra Stato e Chiesa sono stati aggiornati. Con la revisione costituzionale del 1985. Con gli accordi di Palazzo Chigi del 1984. Nessuna risposta è esatta. Con gli accordi di Villa Madama del 1984.

Gli accordi di Villa Madama sancivano che. Si conferma in vigore il principio, originariamente richiamato dai Patti Lateranensi, della religione ebraica come sola religione dello Stato italiano. Si conferma in vigore il principio, originariamente richiamato dai Patti Lateranensi, della religione cattolica come sola religione dello Stato italiano. Si considera non più in vigore il principio, originariamente richiamato dai Patti Lateranensi, della religione cattolica come sola religione dello Stato italiano. Nessuna risposta è esatta.

Quale principio è fissato dall’art. 7 del Nuovo Concordato. Abrogazione dei privilegi per gli enti ecclesiastici. Neutralità dello Stato in materia religiosa. Disciplina del matrimonio cattolico. Completa autonomia dell’organizzazione ecclesiastica.

Quale comma dell’art. 8 Cost. sancisce che i loro rapporti con lo stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze?. Il secondo. Il primo. Nessuna risposta è esatta. Il terzo.

L’art. 8 Cost. statuisce. La religione dello stato italiano è la religione cattolica. Nessuna risposta è esatta. La laicità dello stato italiano. La libertà personale inviolabile.

Quale comma dell’art. 8 Cost. sancisce che tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge?. Il secondo. Nessuna risposta è esatta. Il terzo. Il primo.

Quale comma dell’art. 8 Cost. sancisce che le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti?. Il primo. Nessuna risposta è esatta. Il secondo. Il terzo.

Cosa disciplina l’art. 8 Cost.?. Rapporti tra Stato e confessioni diverse dalla cattolica. Nessuna risposta è esatta. Rapporti tra Stato e Chiesa. Libertà di pensiero.

L’art. 8, c. 3, statuisce che. Nessuna delle risposte è esatta. I loro rapporti con lo stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze. Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano.

L’art. 8, c. 2, statuisce che. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano. Nessuna delle risposte è esatta. I loro rapporti con lo stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze. Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.

I rapporti tra lo Stato e le confessioni diverse dalla cattolica sono disciplinate. Dall’art. 8 Cost. Dall’art. 7 Cost. Dall’art. 10 Cost. Dall’art. 9 Cost.

In quanti commi è strutturato l’articolo 8 Cost.?. Tre. Due. Quattro. Uno.

In quanti commi è strutturato l’articolo 8 Cost.??. Tre. Due. Quattro. Uno.

L’art. 8, c. 1, statuisce che. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano. Nessuna delle risposte è esatta. Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. I loro rapporti con lo stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.

Dopo che l’intesa è stata sottoscritta a chi deve essere trasmessa?. Al Governo. Al papa. Al Parlamento. Nessuna risposta è esatta.

Lo Stato rappresenta il presupposto indefettibile. per l'istituzione di una consuetudine che regola i rapporti con un credo. per l’emanazione della legge che regola i rapporti con una confessione religiosa. Nessuna delle risposte è corretta. per l’emanazione della legge che regola i rapporti con un movimento laico.

Il terzo comma dell’art. 8 Cost. chiarisce che. deve essere una legge del Parlamento a regolare i rapporti con le confessioni non cattoliche. deve essere una Circolare Ministeriale a regolare i rapporti con le confessioni non cattoliche. Nessuna risposta è corretta. deve essere un DPCM a regolare i rapporti con le confessioni non cattoliche.

L’autonomia statutaria non consente alle confessioni religiose minoritarie. di regolare materie la cui competenza spetta alle Provincie. di regolare materie la cui competenza spetta alle Regioni. di regolare materie la cui competenza spetta allo Stato. di regolare materie la cui competenza spetta alla Chiesa.

La Corte Costituzionale ha precisato. Nessuna risposta è esatta. che il fatto di aver stipulato un’intesa con lo Stato può costituire elemento di discriminazione nell’applicazione di una disciplina posta da una legge comune. che il fatto di aver stipulato un’intesa con la Chiesa non può costituire elemento di discriminazione nell’applicazione di una disciplina posta da una legge comune. che il fatto di aver stipulato un’intesa con lo Stato non può costituire elemento di discriminazione nell’applicazione di una disciplina posta da una legge comune.

Le intese. Durano 5 anni. Nessuna risposta è esatta. Durano un anno. Non sono suscettibili di modificazione unilaterale.

Cosa si intende per confessione religiosa?. Un sacramento. Nessuna risposta è esatta. Una religione. Un insieme di individui che condivida un culto o un credo religioso.

Per ottenere l’intesa la confessione acattolica deve. Esistere da più di mille anni. Deve venerare il re. Nessuna risposta è corretta. Deve aver ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica.

Secondo quale legge gli atti concernenti i rapporti tra Stato e le confessioni minoritarie devono essere sottoposti alla deliberazione del Consiglio dei Ministri?. N. 400/1984. N. 1159/1984. N. 1159/1929. N. 400/1988.

A chi compete la capacità di stipulare intese?. Parlamento. Giudici. Nessuna delle risposte è esatta. Governo.

Tutte le confessioni acattoliche devono stipulare un intesa. Nessuna delle risposte è esatta. Non è riconosciuta alcuna libertà. Obbligatoriamente. No.

Da quale legge sono regolati i rapporti di chi non ha stipulato un intesa?. Legge Siccardi. L. n. 1159/1984. Legge Eversive. L. n. 1159/1929.

Quale articolo pone una riserva di legge formale?. Art. 8 Cost. Art. 28 Cost. Nessuna delle risposte è esatta. Art. 22 Cost.

La confessione religiosa che intenda raggiungere un’intesa con lo Stato a chi deve rivolgere la propria richiesta?. Al Presidente della Repubblica. Al papa. Alla Corte Costituzionale. Al Presidente del Consiglio.

Le norme che la confessione acattolica si sia autonomamente data. sono consuetudini. sono fonti secondarie. Nessuna risposta è esatta. non debbono configgere con l’ordinamento giuridico italiano.

Per libertà di culto si intende. Nessuna risposta è esatta. Libertà di celebrare i riti della propria confessione solo in privato. Libertà di celebrare i riti della propria confessione sia in pubblico che in privato. Libertà di manifestare il proprio pensiero senza nessun limite.

L’art. 21, c. 2 Cost. recita. La stampa può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e la stampa.

L’art. 21, c. 1 Cost. recita. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. La stampa può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola e lo scritto.

Il disegno di legge del 2002 in materia di libertà di coscienza entrò in vigore. Mai. A marzo dello stesso anno. Nessuna risposta è esatta. A febbraio dello stesso anno.

La libertà di culto in base all’art. 19 si scontra espressamente. Con il limite del buon costume. Nessuna delle risposte è esatta. Con il limite dell’ordine pubblico. Con entrambi i limiti.

La libertà di culto. È garantita solo nei paese dell’Unione Europea. Subisce limitazioni in quegli ordinamenti nei quali la libertà religiosa non viene pienamente rispettata. È rispettata in tutti gli ordinamenti. Nessuna risposta è esatta.

La Costituzione sovietica del 1977 all’art. 52 statuiva che. si garantisce ai cittadini dell'URSS la libertà di coscienza, cioè il diritto di non professare alcuna religione. si garantisce ai cittadini dell'URSS la libertà di coscienza, cioè il diritto di professare qualsiasi religione o di non professarne alcuna, di praticare culti religiosi o di svolgere propaganda ateistica. si garantisce ai cittadini italiani la libertà di coscienza, cioè il diritto di professare qualsiasi credo. si garantisce ai cittadini dell'URSS la libertà di coscienza, cioè il diritto di professare qualsiasi religione.

La libertà di pensiero è disciplinata. Dall’art. 19 Cost. Dall’art. 8 Cost. Dall’art. 7 Cost. Dall’art. 21 Cost.

L’art. 21 Cost. statuisce. La libertà di persona. La libertà di pensiero. Nessuna delle risposte è esatta. La libertà di religione.

La nozione di libertà di coscienza comprende. La libertà religiosa. Nessuna delle risposte è esatta. L’inviolabilità del domicilio. I diritti economici.

L’art. 19 Cost. statuisce. la Libertà di religione. rapporti Stato e confessioni acattoliche. Nessuna risposta è esatta. I rapporti Stato e Chiesa.

Quale articolo della Costituzione sancisce la libertà di religione?. Art. 29. Art. 59. Art. 19. Art. 119.

L’espressione libertà di coscienza nella Costituzione. È prevista dall’art. 7. È prevista dall’art. 8. Nessuna risposta è esatta. È ignota.

Un esempio di obiettore di coscienza. E quello dell’avvocato. È quello del sacerdote. Nessuna risposta è esatta. È quello militare.

L’aborto era punito. Dall’art. 580 c.p. Dall’art. 545 c.p. Dall’art. 550 c.p. Dall’art. 570 c.p.

L’art. 545 c.p. è stato. Abrogato. Nessuna risposta è corretta. Riformato. Non è mai esistito.

Per interruzione volontaria della gravidanza si intende. Volontà di partorire in anticipo. Nessuna risposa è corretta. Fecondazione assistita. L’aborto.

Prima della legge del 1972 l’obiezione al servizio militare era. Un delitto. Entrambi. Una contravvenzione. Nessuna risposta è esatta.

Un esempio di obiettore di coscienza. È quello del sacerdote. Nessuna risposta è esatta. È quello dell’avvocato. È quello del medico.

La riforma del servizio militare si ebbe. Nel 2004. Nel 2005. Nel 2006. Nel 2007.

Esempi di misura sanitaria obbligatoria. Nessuna risposta è corretta. Vaccino. Interruzione gravidanza. Entrambe le altre affermazioni.

La difesa della Patria è. Un sacro dovere. Un diritto. Un dovere. Un sacro diritto.

I trattamenti sanitari obbligatori tutelano. La vita. La persona. Nessuna risposta è esatta. La salute.

La legge del 1972. Si occupò dell’obiezione al servizio militare. Nessuna delle risposte è esatta. Regolò i culti. Regolò i matrimoni canonici.

L’obiezione al servizio militare. Fu regolamentato dal legislatore. Nessuna risposta è esatta. Non fu mai preso in considerazione. Fu regolamentato dalla Corte Costituzionale.

In quale articolo della Costituzione è statuita la difesa della Patria?. Art. 53. Art. 35. Art. 52. Art. 65.

L’art. 52, c. 1 Cost. recita. Nessuna risposta è corretta. L’ordinamento delle forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica. La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino. La difesa della Patria è un diritto e dovere del cittadino.

Il medico. Deve interrompere se chiesto la gravidanza. È obbligato ad interrompere la gravidanza. Può non interrompere la gravidanza. Nessuna risposta è esatta.

L’art. 19 Cost. prevede un limite. Pratico. Nessuna risposta è corretta. Teorico. Sia Teorico che Pratico.

Nella pratica. l’esperienza religiosa del nostro paese non conosce formazioni confessionali che compiano riti contrari al buon costume. l’esperienza religiosa del nostro paese conosce formazioni confessionali che compiano riti contrari al buon costume. l’art. 19 non è rispettato. Nessuna risposta è esatta.

Esempi di riti contrari al buon costume. Riti orgiastici. Tutti. Promiscuità sessuale. Incesto.

L’art. 19 Cost. Prevede sia interventi preventivi che successivi. Nessuna risposta è esatta. Non prevede interventi preventivi. Consente interventi preventivi.

La Costituzione ha previsto come limite all’attività di qualsiasi confessione religiosa. che i riti non siano contrari al buon costume. Nessuna risposta è corretta. che i riti non possano svolgersi senza la presenza di un sacerdote. che i riti siano contrari al buon costume.

Spesso chi si oppone all'esposizione del crocifisso negli edifici pubblici in genere. contesta la violazione del principio di laicità professato dallo Stato italiano. contesta un abuso del principio di laicità professato dallo Stato. contesta la violazione del principio di libertà di pensiero voluto dallo Stato. Nessuna risposta è corretta.

Laicità è intesa come. Nessuna risposta è esatta. Predominanza della religione ebraica. Pluralismo confessionale. Predominanza della religione cattolica.

Il concetto di laicità si evolve. Nella storia. Nella Bibbia. Nel Corano. Nei libri sacri.

Il principio di laicità è. Nessuna risposta è correta. Garantito dalla legge. Garantito dalla consuetudine. Garantito dalla Costituzione.

La definizione di laicità. È univoca. Non è univoca. Nessuna risposta è esatta. Ha duplice significato.

In Italia chi si servì della religione per l’affermazione della sua egemonia?. Francesco Crispi. Craxi. Mussolini. Giolitti.

Per definire la libertà di propaganda la Costituzione usa il termine. Nessuna risposta è corretta. Fabbricerie. Capitoli. Santuario.

Dopo il Fascismo seguì. Lo stato liberale. Nessuna risposta è esatta. Lo stato Costituzionale. Lo stato di diritto.

Mussolini è anche ricordato. Per i Patti Lateranensi. Nessuna risposta è corretta. Per la legge dei culti ammessi. Per i Patti Lateranensi e per la legge dei culti ammessi.

Dopo lo Stato di diritto seguì. Lo stato Costituzionale. Lo stato liberale. Lo stato fascista. Nessuna risposta è esatta.

Dopo lo Stato Liberale seguì. Nessuna risposta è esatta. Lo stato fascista. Lo stato di diritto. Lo stato Costituzionale.

Cosa prevedeva la legge dei culti ammessi?. Il divieto di professare qualsiasi religione. Nessuna risposta è esatta. La religione cattolica quale religione di Stato. Le religioni che potevano essere professate.

Quale regime nazionale si diffuse in Italia?. Fascismo. Comunismo leninista. Nazismo. Comunismo marxista.

Chi si occupò della cura delle anime?. Nessuna risposta è esatta. Stato e Chiesa. Chiesa. Stato.

Perché fu sottratto il patrimonio alla Chiesa?. Nessuna risposta è esatta. Per far fronte alle richieste dello Stato liberale. Per far fronte alle richieste dello stato comunista. Per far fronte alle richieste dello Stato sociale.

Quali poteri furono sottratti alla chiesa?. Legislativo. Giudiziario. Nessuna risposta è esatta. Esecutivo.

Quale formula si attribuisce a Cavour?. Libera Chiesa in Libero Stato. Date a Cesare quel che è di Cesare. Aprite le porte a Cristo. Il dado è tratto.

Chi teorizzò la separazione tra Stato e Chiesa?. Copernico. Galileo Galilei. Kant. Cavour.

Con lo Statuto Albertino lo Stato Italiano ammetteva una visione del principio di laicità. Complessa. Semplice. Moderata. Mista.

Chi garantiva il funzionamento del paese?. Stato. Chiesa. Nessuna risposta è esatta. Stato e Chiesa.

L'ateismo sta per. Nessuna risposta è corretta. Propaganda. Rifiuto a ogni credo. Pubblicità.

La cooperazione tra Stato ed Enti Religiosi è definita. Nessuna risposta è esatta. Propaganda. Ateismo. Laicità.

L’art. 3 Cost. Sancisce il principio di uguaglianza formale e sostanziale. Sancisce il principio di uguaglianza formale. Nessuna risposta è corretta. Sancisce che la libertà personale è inviolabile.

La Chiesa è. Una sede politica. Un luogo di incontro informale. L’istituzione fondata da Gesù Cristo. L’istituzione fondata da Calvino.

La società dei battezzati è definita. Chiesa. Comunità dei credenti. Nessuna risposta è esatta. Cominità dei pieni di Spirito.

L’espressione Santa Sede. Indica l’ufficio del Sommo Pontefice e tutti gli uffici della Curia Romana. Indica l’ufficio del Sommo Pontefice. Indica esclusivamente gli uffici e gli istituti della Curia romana che collaborano con il Papa. Nessuna risposta è vera.

Quale canone definisce la Santa Sede. il canone 361. il canone 362. il canone 363. il canone 360.

La Santa Sede. Non è dotato di personalità giuridica. Nessuna risposta è esatta. È un ente dotato di personalità d’agire. È un ente dotato di personalità giuridica.

Quale canone definisce la Curia Romana. il canone 361. il canone 381. il canone 380. il canone 360.

Il complesso dei dicasteri mediante i quali il Pontefice esercita il suo alto ufficio nel governo della Chiesa universale è chiamato. Chiesa Cattolica. Santa Sede. Nessuna risposta è esatta. Curia Romana.

Le garanzie di carattere reale riguardano. Nessuna risposta è esatta. Beni immobili. Beni mobili. Beni immobili e Beni mobili.

Da chi è eletto il Sommo Pontefice. Dal collegio Cardinalizio. La carica si eredita. Da più di mille sacerdoti. Dal suo predecessore.

Il Sommo Pontefice ha il potere. Giudiziario. Legislativo. Esecutivo. Tutti quelli elencati nelle altre risposte.

I Cardinali possono liberamente transitare nello Stato. Solo se autorizzati. Nessuna risposta è esatta. No. Si.

I tesori d’arte e di scienza si trovano. Nel palazzo Chigi. Nel palazzo Madama. Nel palazzo Lateranense. Nessuna risposta è corretta.

Piazza San Pietro. deve rimanere normalmente aperta ai soli sacerdoti. deve rimanere normalmente aperta al pubblico e soggetta ai poteri di polizia delle autorità italiane, fino ai piedi della scalinata della basilica. deve rimanere chiusa. deve rimanere normalmente aperta al pubblico e soggetta ai poteri di polizia delle autorità straniere.

La cittadinanza vaticana è cumulabile a quella dello Stato in cui si appartiene. No. Nessuna risposta è corretta. Solo se autorizzato dal Presidente della Repubblica. Si.

Le garanzie di carattere personale riguardavano. Sommo Pontefice, i Cardinali, i Vescovi riuniti in Concilio, i dignitari ecclesiastici, i membri della Corte pontificia, gli ufficiali di Curia. Sommo Pontefice, i Cardinali, i Vescovi riuniti in Concilio, i dignitari ecclesiastici, i membri della Corte pontificia. Sommo Pontefice, i Vescovi riuniti in Concilio, i dignitari ecclesiastici, i membri della Corte pontificia, gli ufficiali di Curia. Sommo Pontefice, i Cardinali, i dignitari ecclesiastici, i membri della Corte pontificia, gli ufficiali di Curia.

Chi ha promulgato la legge sulle fonti del diritto?. Papa Giovanni Paolo II. Papa Francesco. Papa Benedetto XVI. Papa Giovanni Paolo I.

Quando è entrata in vigore la legge sulle fonti del diritto?. Nel 2000. Nel 2010. Nel 2009. Nel 2001.

Quando è entrata in vigore la nuova Legge Fondamentale dello Stato della Città del Vaticano?. Nel 2006. Nel 2000. Nel 2001. Nel 2004.

Lo Stato Vaticano è. Patrimoniale e Confessionale. Nessuna risposta è esatta. Patrimoniale. Confessionale.

Lo Stato Vaticano è. Monarchia assoluta e Stato assoluto. Monarchia assoluta. Nessuna risposta è esatta. Stato assoluto.

La cittadinanza vaticana si basa. Ius sanguinis. Sul rapporto di lavoro. Ius coniugi. Nessuna risposta è vera.

Quali elementi presenta lo Stato Città del Vaticano. Popolo e territorio. Popolo, territorio e sovranità. Sovranità e popolo. Nessuna risposta è esatta.

Che cosa sono le parrocchie. Una comunità stabile dei fedeli. Massa patrimoniale destinata ai fini del culto. enti ecclesiastici diretti a promuovere una migliore distribuzione dei sacerdoti. Adunanze dei canonici.

Gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti possono essere soggetti a modificazioni?. Si. Nei casi stabiliti dall’ U.E. Mai. No.

Lo stato corrisponde alla CEI una quota pari. Al 3 per mille. Al 5 per mille. Al 7 per mille. All’8 per mille.

Gli enti ecclesiastici possono essere soggetti ad estinzione?. Mai. Solo a modificazione. Si. Nessuna risposta è esatta.

C.E.I. sta per. Conferenza Episcopale Italiana. Conferenza Enti ecclesiastici Italiani. Conferenza Enti religiosi italiani. Nessuna risposta è esatta.

Che cosa è la C.E.I. Massa patrimoniale destinata ai fini del culto. Adunanze dei canonici. istituto permanente la cui struttura di base è data dall’assemblea dei vescovi di una nazione o di un determinato territorio. enti ecclesiastici diretti a promuovere una migliore distribuzione dei sacerdoti.

Cosa sono le fondazioni di culto?. Adunanze dei canonici. Massa patrimoniale stabilmente destinata a fine di culto che con l’attribuzione della personalità giuridica diventano autonomi centri di imputazione di diritti e di obblighi. Nessuna risposta è vera. Sono semplicemente chiese.

Che cosa sono le diocesi. Massa patrimoniale destinata ai fini del culto. Una chiesa particolare. enti ecclesiastici diretti a promuovere una migliore distribuzione dei sacerdoti. Adunanze dei canonici.

Che cosa sono le prelature personali. Massa patrimoniale destinata ai fini del culto. enti ecclesiastici diretti a promuovere una migliore distribuzione dei sacerdoti. Adunanze dei canonici. Non sono altro che chiese.

Che cosa sono i capitoli. Massa patrimoniale destinata ai fini del culto. Non sono altro che chiese. Nessuna risposta è vera. Adunanze dei canonici.

Che cosa sono i santuari. Adunanze dei canonici. Non sono altro che chiese. Nessuna risposta è vera. Massa patrimoniale destinata ai fini del culto.

Le confraternite sono. Non sono altro che chiese. Nessuna risposta è esatta. Non sono altro che santuari. Enti che appartengono al genere delle associazioni laicali.

Il termine fabbriceria ha più significati. Due. Quattro. Più di due. Tre.

Gli enti delle confessioni religiose. In generale hanno capacità giuridica. In generale non hanno capacità giuridica. Hanno sempre capacità giuridica. Nessuna risposta è vera.

Che cosa sono chiese. enti ecclesiastici diretti a promuovere una migliore distribuzione dei sacerdoti. Adunanze dei canonici. Appartengono al genere delle fondazioni. Massa patrimoniale destinata ai fini del culto.

Le disposizione testamentarie a favore dell’anima in quale articolo del codice civile sono stabilite?. il numero 629. il numero 700. il numero 619. il numero 710.

Chi provvede ad assicurare un adeguato sostentamento del clero?. Istituto clericale. Istituto papale. Istituto centrale. Istituto diocesano.

L’istituto centrale è nato con un proprio fondo di dotazione conferito. Al sommo Pontefice. Ai vescovi. Alla CEI. Al clero.

L’art. 783 c.c. Prevede la retribuzione dei sacerdoti. Prevede la donazione di modico valore. Prevede il testamento. Prevede la retribuzione del clero.

L’art. 629 c.c. Prevede la retribuzione dei sacerdoti. Prevede la retribuzione del clero. Prevede le disposizione in favore dell’anima. Prevede il testamento.

Le donazioni dei fedeli devono essere. Di modico valore. Non possono esservi donazioni. Nessuna risposta è vera. Obnuziali.

La CEI ha stabilito. Le basi della fede. Le regole di preghiera. Nessuna risposta è esatta. che hanno diritto al sostentamento solo quei sacerdoti che si dedicano totalmente al ministero ecclesiastico.

Le offerte dei fedeli costituiscono. Nessuna risposta è vera. Donazioni. Depositi. Prestiti.

I sacerdoti. non hanno diritto a retribuzione. Nessuna risposta è esatta. godono di un vero e proprio diritto soggettivo tutelabile anche davanti al giudice statale. non godono di un vero e proprio diritto soggettivo tutelabile anche davanti al giudice statale.

Gli Istituti diocesani devono trasmettere. relazione consuntiva. Nessuna risposta è esatta. libri sacri. trattato.

Chi provvede all’integrazione dei proventi dei sacerdoti con i redditi del proprio patrimonio?. Istituto diocesano. Istituto periferico. Nessuno. Istituto centrale.

La funzione degli istituti diocesani è. Di accoglienza. Nessuna risposta è vera. corrispondere un congruo e dignitoso sostentamento al clero. Di preghiera.

Il beneficio è. una virtù. dotazione patrimoniale il cui reddito serve a retribuire il funzionario ecclesiastico. Nessuna risposta è esatta. Un sacramento.

Il sostentamento degli ecclesiastici che ricoprono un ufficio della Chiesa è stato garantito secondo un vecchio sistema di antica concezione. Fino al 1985. fino la 1986. Fino al 1945. Fino al 1900.

Per svolgere l’esercizio dell’attività di religione o di culto è necessario. la disponibilità dei mezzi economici occorrenti per il raggiungimento di tali fini. l’intervento dello Stato. l’intervento dell’U.E. Nessuna risposta è esatta.

Il ministro di culto deve pagare i contributi all’INPS. Mai. Si. No. Semestralmente.

Sugli stipendi del ministro di culto grava. IRPEF. IMU. IRAP. IRES.

Gli ecclesiastici. Non godono del segreto d’ufficio. Godono del segreto d’ufficio. Non gode nessuno del segreto d’ufficio. Nessuna risposta è esatta.

Gli stipendi del ministro di culto. Nessuna risposta è vera. Sono pignorabili. Non sono pignorabili. Non sono pignorabili, in quanto titolo analogo a quello alimentare.

I sacerdoti. Nessuna risposta è vera. Sono esonerati dal servizio di leva su domanda. Sono esonerati dal servizio di leva. Hanno l’obbligo del servizio di leva.

Esempi di ministro di culto. Rabbini, vescovi, sacerdoti. Vescovi e sacerdoti. Sacerdoti. Rabbini.

Tutti gli individui che siano investiti di una potestà di magistero sui fedeli, qualunque sia la confessione religiosa professata sono detti. ministri della fede. ministri della Chiesa. ministri del cardinale. ministri di culto.

Chi sono gli ecclesiastici. Nessuno. I vescovi. I presbiteri. I presbiteri e i vescovi.

l’art. 23 del Trattato del Laterano. non riconosce piena efficacia giuridica alle sentenze e agli altri provvedimenti emanati da autorità ecclesiastica. Nessuna risposta è vera. riconosce piena efficacia giuridica alle sentenze emanate da autorità ecclesiastica. riconosce piena efficacia giuridica alle sentenze e agli altri provvedimenti emanati da autorità ecclesiastica.

Chi sono chierici. Un popolo. I diaconi. Nessuna risposta è vera. Un movimento politico.

Chi conservò il placet governativo sulle nomine dei vescovi e dei parroci?. Legge delle Guarentigie. Leggi Eversive. Nessuna tra questa leggi. Leggi Siccardi.

L’ordinamento prevede alcuni reati compiuti dai ministri di culto. Propri. Nessuna risposta è vera. Solo contravvenzioni. Comuni.

L’art. 403 c.p. è rubricato. Vilipendio di persone. Offese a una confessione religiosa. Offese a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone. Danneggiamento di cose.

La legge delle Guarentigie risale. Al 1872. Al 1870. Al 1875. Al 1871.

Il turbamento di funzione, cerimonie o pratiche religiose presiedute da un ministro di culto è considerato. delitto. illecito civile. illecito amministrativo. non è punito.

Con il Concordato del 1929 la Santa Sede, per le nomine dei vescovi o dei parroci, doveva comunicare il nome del prescelto al. Al re. Al Governo. A nessun altro ente. Alla Corte Costituzionale.

Obblighi del ministro di culto. Celibato. Celibato e sposarsi. Nessuno. Sposarsi.

È abusivo l’uso dell’abito ecclesiastico. da parte di chi non abbia ricevuto l’ordinazione sacerdotale e nel caso in cui il sacerdote sia stato ridotto allo stato laicale dall’autorità ecclesiastica. solo nel caso in cui il sacerdote sia stato ridotto allo stato laicale dall’autorità ecclesiastica. da parte di chi non abbia ricevuto l’ordinazione sacerdotale. Nessuna risposta è vera.

Il nuovo codice di procedura penale è entrato in vigore nel. anno 2000. anno 1994. anno 2001. anno 1988.

Il diritto penale tutela i ministri di culto. Tutti. Nessuna risposta è vera. Mai. Solo alcuni.

Per il diritto civile il religioso può sposarsi. Si. No. Solo in caso di morte. Nessuna delle risposte è vera.

I voti del ministro di culto. Tutte le altre risposte. Povertà. Castità. Obbedienza.

Incompatibilità dei ministri di culto. Assumere l’ufficio di avvocato. Assumere l’ufficio di sindaco. Nessuno. Assumere l’ufficio di avvocatoe assumere l’ufficio di sindaco.

Incompatibilità dei ministri di culto. Assumere l’ufficio di giudice popolare e assumere l’ufficio di notaio. Nessuno. Assumere l’ufficio di notaio. Assumere l’ufficio di giudice popolare.

L’art. 498 c.p. è rubricato. Vilipendio. Segni distintivi. Usurpazioni. Usurpazioni di titoli o di onori.

Dove si forma il clero cattolico?. In seminario. Alla Santa Sede. In Curia romana. In college.

Da quanti commi è formato l’art. 33 Cost. Sei. Due. Tre. Quattro.

La chiesa gestisce e forma solo scuole di primo e secondo grado?. Nessuna risposta è vera. Solo primarie. Anche le Università. Solo secondarie.

Alle scuole fondate dalla chiesa è riconosciuta. Non furono fondate scuole dalla Chiesa. Una libertà limitata. Piena libertà. Nessuna risposta è vera.

Quando la Chiesa potè fondare scuole di ogni ordine e grado?. Nel 1987. Nel 1988. Nel 1980. Nel 1984.

L’insegnamento della religione è svolto. Da un membro della Curia. Da un membro del Consiglio Pastorale. Da docenti qualificati. Dai docenti di lettere filosofiche.

Gli insegnanti di religione. Nessuna risposta è vera. Possono praticare scorrettezze. Possono praticare riti esoterici. Possono praticare riti contrari al buon costume.

L’art. 33 Cost. disciplina. I rapporti tra Stato e Chiesa. L’insegnamento. La libertà personale. È stato abrogato.

La scelta dell’insegnamento della religione è effettuato. Al ritiro della pagella. All’atto di iscrizione. Al pagamento della tassa. Con l’acquisto dei libri.

In Friuli Venezia Giulia l’insegnamento della religione. È obbligatorio salvo dispensa. È obbligatorio. Non è obbligatorio. Nessuna risposta è vera.

In Trentino Alto Adige l’insegnamento della religione. È obbligatorio. È obbligatorio salvo dispensa. Nessuna risposta è vera. Non è obbligatorio.

Alle scuole medie la scelta sull’insegnamento della religione compete. Esclusivamente alla madre. Agli studenti. Ai nonni. Ai genitori.

La valutazione dell’insegnamento di religione è espresso. Oralmente. Su un modulo apposito. In pagella. Nessuna risposta è vera.

Chi non si avvale della religione ha diritto ad una abbreviazione dell’orario scolastico. No. Nessuna risposta è vera. Si. La scelta è obbligatoria.

Quale legge ha riconosciuto agli studenti della scuola media superiore il diritto di esercitare personalmente la scelta sull’insegnamento della religione?. N. 281/1984. N. 284/1984. N. 129/1929. N. 281/1986.

La scelta della religione ha valore. Per il primo quadrimestre. Per il primo semestre. Per tutto l’anno. Per il secondo quadrimestre.

La scelta della religione è fatta. Con il battesimo. Ad inizio hanno scolastico. A fine anno scolastico per il successivo. Durante l’anno scolastico.

Tutti devono scegliere l’insegnamento della religione cattolica?. Non è obbligatorio. Nessuna risposta è vera. Solo se cristiani. Si.

Quale legge prevedeva l’obbligatorietà dell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche?. Legge delle Guarentigie. Legge Casati. Leggi Eversive. Legge Siccardi.

La Legge Casati è del. anno 1860. anno 1855. anno 1859. anno 1848.

La trascrizione può essere. Tempestiva e Tardiva. Nessuna delle risposte è corretta. Tempestiva. SoloTardiva.

Esiste il matrimonio canonico per procura?. No, è solo civile. No. Si. Nessuna risposta è vera.

La trascrizione. Può cessare i suoi effetti solo ex nunc. Nessuna risposta è vera. Può cessare i suoi effetti sia ex tunc che ex nunc. Può cessare i suoi effetti solo ex tunc.

Forme di matrimonio speciali. Quello segreto. Quello d’ufficio. Nessuna delle risposte è vera. Non esistono forme speciali.

Esempi dell’impedimento della trascrizione. È sempre possibile la trascrizione tempestiva. La non raggiunta età matrimoniale da parte degli sposi. Non esistono impedimenti. È sempre possibile la trascrizione tardiva.

In generale, la trascrizione del matrimonio. è sempre possibile. non può avvenire nel momento in cui sussistano degli impedimenti considerati inderogabili dalla legge. nessuna risposta è vera. non è possibile se non nell’immediatezza.

L’art. 143 c.c. è rubricato. Doveri verso i figli. Nessuna delle risposte è vera. Diritti e doveri reciproci dei coniugi. Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia.

Quanti tipi di trascrizione esistono. Uno. Due. Tre. Quattro.

L’art. 147 c.c. è rubricato. Doveri verso i figli. Diritti e doveri reciproci dei coniugi. Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia. Nessuna delle risposte è vera.

L’art. 144 c.c. è rubricato. Diritti e doveri reciproci dei coniugi. Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia. Doveri verso i figli. Nessuna delle risposte è vera.

Quando fu introdotto il matrimonio civile in Italia?. Nel 1865. Nel 1860. Nel 1892. Nel 1890.

Dopo la celebrazione il parroco di quale articoli da lettura. 143, 145, 146. 143, 144, 147. 143, 145, 146. 143, 144, 145.

L’unione imperfetta tra ordinamento civile ed ordinamento canonico si ebbe con. Matrimonio concordatario. Matrimonio civile. Matrimonio religioso. Nessuna risposta è corretta.

Quando il matrimonio canonico ebbe effetti civile?. Nel 1984. Nel 1929. Nel 1888. Nel 1865.

Quale codice venne introdotto nel 1865?. Amministrativo. Penale. Civile. Tributario.

La famiglia nell'ambito del diritto ecclesiastico si considera. Unione tra uomo e dona. Una collettività. Società naturale fondata sul matrimonio. Un insieme di persone.

Le cause sugli effetti puramente civili del matrimonio a quale giudice spettano?. Quello civile. Quello ecclesiastico. Quello penale. Quello tributario.

Quale articolo del codice civile regolava le rettificazioni?. Art. 456. Art. 455. Art. 457. Art. 454.

Durante la celebrazione del matrimonio le parti. Devono espressamente dichiarare di volersi prendere in marito e moglie. Vale il silenzio assenso. È necessario apporre la sola firma. Nessuna risposta è vera.

Può essere impugnato il matrimonio?. Si. Nessuna risposta è vera. No, perché indissolubile. Solo dentro certi limiti.

Il ministro di culto nello svolgimento delle sue funzioni è. Un incaricato di pubblico servizio. Nessuna risposta è vera. Un religioso. Un pubblico ufficiale.

Entro quanti giorni il ministro di culto deve trasmettere l’originale dell’atto di matrimonio all’ufficiale di stato civile?. 5 giorni. 3 giorni. 7 giorni. 1 giorno.

Entro quanto tempo l’ufficiale di stato civile provvede alla trascrizione dell’atto ricevuto nei registri del matrimonio?. 48 ore. 72 ore. 32 ore. 24 ore.

Il ministro di culto di una confessione religiosa in quale lingua deve redigere l’atto di matrimonio. In quella propria del ministro di culto. In quella italiana. In quella della sposa. In quella dello sposo.

I doveri verso i figli sono statuiti. Dall’art. 143 c.c. Dall’art. 144 c.c. Dall’art. 147 c.c. Dall’art. 14 c.c.

L’indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia è statuito. Dall’art. 143 c.c. Dall’art. 144 c.c. Dall’art. 147 c.c. Dall’art. 14 c.c.

I diritti e i doveri reciproci dei coniugi sono statuiti. Dall’art. 144 c.c. Dall’art. 147 c.c. Dall’art. 143 c.c. Dall’art. 14 c.c.

Da chi può essere celebrato il matrimonio civile. Nessuno. Consoli e Comandanti di navi ed aerei. Comandanti di navi ed aerei. Consoli.

Che tipo di matrimonio è quello tra confessioni religiose di minoranza?. Nessuna risposta è vera. Civile celebrato in forma speciale. Canonico. Puramente civile.

Le confessioni religiose di minoranza possono celebrare matrimonio valido per lo Stato?. Nessuna risposta è vera. Si. Non è previsto. Mai.

A chi deve essere notificato l’atto di citazione che introduce il procedimento di delibazione. Al tribunale ecclesiastico. All’altro coniuge. Al parroco. Ai genitori.

La separazione dei coniugi in pendenza di giudizio è prevista. Dall’art. 126 c.c. Dall’art. 127 c.c. Da tutt i citati. Dall’art. 144 c.c.

L’art. 126 c.c. statuisce. La separazione dei coniugi. La separazione dei coniugi in pendenza di giudizio. È stato abrogato. Il divorzio.

La sentenza che per la prima volta ha dichiarato la nullità del matrimonio. Diventa esecutiva. Non è mai esecutiva. Nessuna risposta è vera. È esecutiva solo se impugnata.

Le sentenze ecclesiastiche. Non producono effetti. Hanno un effetto limitato. Nessuna risposta è vera. Non devono produrre effetti contrari all’ordine pubblico.

La disciplina del matrimonio ha subito modifiche a partire dagli anni. Sessanta. Cinquanta. Settanta. Ottanta.

Il procedimento di delibazione inizia su domanda. Di entrambi le parti. Il giudice ecclesiastico. Una sola parte. Nessuna risposta è vera.

Chi può sciogliere il matrimonio-sacramento?. Il parroco. Il sindaco. Il vescovo. Il papa.

Dove si svolge il procedimento di delibazione?. Corte d’Appello. Tribunale. Qualsiasi ufficio giudiziario. Giudice di Pace.

Data la sacramentalità del matrimonio chi può dichiararne la nullità?. Il tribunale penale. nessun tribunale. Il tribunale ecclesiastico. Il tribunale civile.

Che valore ha la sentenza di nullità del matrimonio?. Nessuno. Non esiste la nullità, ma solo l’annullabilità. Retroattivo. Irretroattivo.

Quando può essere sciolto il matrimonio-sacramento?. Quando è rato ma non consumato. Se non è stato consumato entro una settimana dalla nozze. Nessuna risposta è vera. Quando è stato consumato.

Quale effetto produce la sentenza di divorzio?. Ex tunc. Ex nunc. Nessuna risposta è vera. Nessun effetto.

Con quale procedimento le sentenze del tribunale ecclesiastico sono riconosciute nell’ordinamento dello stato?. Traduzione. Nessuna risposta è vera. Delibazione. Debellatio.

La Carta dei diritti fondamentali dell’U.E. è detta anche. Carta di Lisbona. Carta dell’U.E. Carta dell'umanità. Carta di Nizza.

Su quali valori si fonda l’U.E. Diversità. Rispetto dei diritti umani e dignità. solo democrazia. Nessuna risposta è corretta.

Su quali valori si fonda l’U.E. solamente Libertà. Diversità. Libertà e democrazia. Monarchia.

Su quali valori si fonda l’U.E. Dignità. Uguaglianza. Libertà e democrazia. Tutte le risposte sono corrette.

Per TUE si intende. Trattato Urgente Europeo. Testo Unico Europeo. Trattato sull’Unione Europea. Trattato sugli Stati di Europa.

Nel 2000 fu proclamata la. EURATOM. CDFUE. CEDU. FAO.

Quando fu proclamata per la prima volta la Carta di Nizza. Nel 2007. Nel 2000. Nel 2012. Nel 2010.

In quale Trattato si trovano i valori fondativi dell’U.E. di Parigi. di Kyoto. di Roma. di Lisbona.

Nello specifico cosa contiene il Trattato di Lisbona. I reati comuni. Accordo Stato-Chiesa. I cosiddetti valori fondativi dell’Unione Europea. Una costituzione.

A quanto risale il Trattato Costituzionale. Al 2004. Al 2007. Al 2006. Al 2008.

Quale Trattato si occupa del funzionamento dell’Unione Europea. di Maastricht. di Lussemburgo. di Madrid. di Lisbona.

Quale referendum bocciò la costituzione europea. Olandese. Americano. Tedesco. Italiano.

Quale referendum bocciò la costituzione europea. Italiano. Inglese. Americano. Francese.

Si è mai emanata una costituzione europea?. No. Si, nel 1815. Si, nel 1900. Si, nel 1988.

Quando nacque l’Unione Europea?. Dopo le crociate. Dopo la seconda guerra mondiale. Dopo la prima guerra mondiale. Dopo il Concordato di Worms.

Quali discriminazioni combatte l’U.E. Età. Tutte le risposte sono corrette. Dignità e orientamento sessuale. Religione.

Quale articolo del TFU non pregiudica la posizione delle chiese negli Stati membri. Art. 16. Art. 17. Art. 20. Art. 18.

Chi influenzò la direttiva 2000/78/CE. solo la chiesa. Nessun ente. La chiesa e le associazioni religiose. solo le associazioni religiose.

Con quale direttiva l’U.E. combatte le discriminazioni. 2001/78/CE. 2001/79/CE. 2000/79/CE. 2000/78/CE.

In quale principio è contenuto il divieto di discriminazione. Legalità. Nessuno. Fraternità. Uguaglianza.

Quali discriminazioni combatte l’U.E. Nessuna. Età, dignità e religione. Nessuna risposta è corretta. solo Religione.

L’età è tutelata dall’U.E. Si. Si, per le donne. No. Si, per gli uomini.

L’orientamento sessuale è tutelato dall’U.E. Si. No, solo in Italia. Nessuna risposta è vera. Si, per le donne.

La disabilità è tutelata dall’U.E. Si. Nessuna risposta è vera. No, solo in Italia. No.

Quali discriminazioni combatte l’U.E. Tutte le risposte sono corrette. Sesso e lingua. Etnia e lingua. Religione.

La l. n. 873/1973. nessuna risposta è vera. poneva i cappellani militari alle dipendenze dell’autorità ecclesiastica. poneva i cappellani militari alle dipendenze sia dell’autorità civile che ecclesiastica. poneva i cappellani militari alle dipendenze dell’autorità civile.

Nelle carceri sono garantite le minoranze religiose. Si. No. Solo la religione di Stato. Nessuna risposta è vera.

La l. n. 354/1975. nessuna risposta è esatta. tutela l’assistenza spirituale nelle carceri. tutela l’assistenza spirituale nelle scuole. tutela l’assistenza spirituale negli enti ospedalieri.

La l. n. 132/1968. tutela l’assistenza spirituale nelle carceri. tutela l’assistenza spirituale nelle scuole. tutela l’assistenza spirituale negli enti ospedalieri. nessuna risposta è esatta.

È prevista l’assistenza religiosa al personale della Polizia di Stato. No. Si. Solo ai detenuti. Solo agli ufficiali.

La l. n. 354/1975. Tutela la libertà religiosa. Tutela la libertà di pensiero. Tutela la libertà di parola. Nessuna risposta è vera.

Requisiti per la nomina a cappellani militari. Godimento diritti civili e politici. Tutte le risposte sono corrette. Requisiti fisici. Idoneità all'incondizionato servizio militare.

Negli istituti di prevenzione. Divieto di religione. Religione strumento di riabilitazione. La religione non è professata. Religione causa di discriminazione.

Gli ecclesiastici. Pregano 4 ore al giorno. Pregano 2 ore al giorno. Assicurano l’assistenza spirituale. Pregano 4 ore la domenica.

Nel 1915 furono istituiti. Cappellani militari di mare. Cappellani militari di terra e di mare. Cappellani militari di terra. Nessuna risposta è vera.

Chi assicura l’assistenza spirituale. La Commissione tributaria. Il Presidente della Repubblica. Nessuna risposta è vera. Gli ecclesiastici.

La garanzia dell’assistenza spirituale è collegata. Nessuna risposta è vera. All’esercizio della libertà di parola. All’esercizio della libertà religiosa. All’esercizio della libertà di pensiero.

L’assistenza religiosa è disciplinata. Nessuna risposta è vera. Nei Patti Lateranensi. Negli accordi di Villa Madama. Nel Concordato.

Quale articolo del Nuovo Concordato prevede l’assistenza religiosa. Art. 20. Art. 2. Art. 11. Art. 10.

Quando furono istituiti i cappellani militari di terra e di mare?. Nel 1935. Nel 1915. Nel 1925. Nel 1910.

La Cina è uno Stato. Socialista. Nessuna risposta è vera. Nazista. Liberale.

L’Unione Indiana. È la sede del papato. La sede delle conferenze religiose internazionali. È la sede di una civiltà plurimillenaria. La sede di una civiltà estremamante moderna.

La religione dell’Unione Indiana è. Induismo. Buddismo. Arianesimo. Islamismo.

Nell’Unione Indiana. Nessuna risposta è vera. Si crede nella reincarnazione. Non si crede nella reincarnazione. Non vi è nessuna religione.

Quale regime ha influenzato la Cina?. Comunismo. Sionismo. Nazismo. Nessuna risposta è vera.

Presso il Laboratorio di Benessere Animale dell'IZS PLVA di Torino è attivo un progetto di Ricerca finanziato. Nessuna risposta è vera. Dal Ministero della Salute. Dal ministero dei Trasporti. Dal Ministero del Lavoro.

Secondo la macellazione rituale-religiosa. carni, per potere essere lecitamente consumate dai propri fedeli, debbono provenire da animali macellati. nessuna risposta è corretta. carni, per potere essere lecitamente consumate dai propri fedeli, debbono provenire da animali non macellati. carni, per potere essere lecitamente consumate dai propri fedeli, debbono provenire da animali macellati secondo alcune regole precise.

Il progetto “ Dialogue on religious slaughter”. nessuna risposta è vera. non favorisce il dialogo e non promuove la ricerca sul tema della macellazione religiosa. favorisce il dialogo e promuove la ricerca sul tema della macellazione religiosa. favorisce il dialogo e non promuove la ricerca sul tema della macellazione religiosa.

In quali delle seguenti cofessioni religiose le carni, per potere essere lecitamente consumate dai propri fedeli, debbano provenire da animali macellati. Cattolicesimo e Ebraismo. Cattolicesimo e Protestantesimo. Ebraismo e Islamismo. Buddismo e Induismo.

In quale anno fu finanziato il progetto “ Dialogue on religious slaughter”. Nel 2007. Nel 2001. Nel 2009. Nel 2006.

L’attività di volontariato. Nessuna risposta è vera. È un tipo di lavoro autonomo. Può essere svolta anche all’interno di organizzazioni appositamente costituite. Può essere svolta individualmente, ma con fini di lucro anche indiretto.

La l. n. 266/1991. Ha introdotto i capitoli. Ha introdotto le organizzazioni di volontariato. Ha introdotto le fabbricerie. Ha introdotto le diocesi.

La definizione dell’attività di volontariato da quale norma è data?. D.Lgs n. 266/1991. L. n. 266/1991. DPCM 266/1991. D.L. n. 266/1991.

L’attività di volontariato è. Gratuita e personale. Spontanea e gratuita. Personale, spontanea e gratuita. Spontanea e personale.

Attività di beneficenza è. Forzata. Nessuna risposta è vera. Retribuita. Volontaria.

Le ONLUS sono. Organizzazioni lucrative. Organizzazioni non lucrative. Organizzazioni solo dello stato italiano. Nessuna risposta è vera.

L’atto costitutivo delle ONLUS deve essere redatto. Nessuna risposta è esatta. Con atto pubblico o scrittura privata. Con scrittura privata. Con atto pubblico.

Esempi di ONLUS. Partiti politici. Fondazioni bancarie. Enti pubblici. Comitati.

Non sono esempi di ONLUS. La chiesa cattolica. Le società cooperative. Le fondazioni bancarie. Nessuna risposta è vera.

Esempi di ONLUS ipso iure. la chiesa cattolica. i comitati. i consorzi di cooperative sociali formati esclusivamente da cooperative sociali. le fondazioni bancarie.

La CEDU entrò in vigore. Nel 1960. Nel 1990. Nel 1980. Nel 1950.

La CEDU è. La convenzione di salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali. La carta dei diritti fondamentali. Nessuna risposta è vera. La Carta Europea dei diritti umani.

Per chi sono impegnativi i protocolli CEDU. Solo per gli stati che li abbiano sottoscritti e ratificati. Solo per gli stati che li abbiano sottoscritti. Solo per gli stati che li abbiano ratificati. Per tutti gli stati.

Quanti sono i giudici della Corte Europea. sono 720. Pari al numero degli Stati aderenti. sono 145. sono 315.

Da chi sono eletti i giudici della Corte Europea. dall'Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa. dal Parlamento di Bruxelles. Nessuna delle risposte è corretta. dalla Corte stessa.

Report abuse