option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON diritto privato

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
diritto privato

Description:
diritto privato

Author:
AVATAR
ecate_
Other tests from this author

Creation Date: 11/10/2024

Category: University

Number of questions: 150
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Chi ha eseguito una prestazione per uno scopo che, anche da parte sua, costituisca offesa al buon costume nessuna delle risposte precedenti può chiedere la restituzione di quanto pagato può chiedere la restituzione parziale di quanto pagato non può ripetere quanto ha pagato.
Che cosa si intende per STATO un insieme di società partecipate e non un insieme di territori su cui abitano degli individui nessuna delle risposte precedenti un’associazione di individui che, su un determinato territorio, si dà un insieme di regole comuni (DIRITTO) per disciplinare la vita della collettività.
Che cosa si intende per DIRITTO insieme di consigli di comportamento per i cittadini nessuna delle risposte precedenti insieme di regole che il cittadino può scegliere se osservare o meno complesso di REGOLE di comportamento che lo STATO impone ai suoi consociati, garantendone l’osservanza anche attraverso l’uso della forza.
La norma giuridica entra in vigore ed espleta la sua efficacia nei confronti di tutti a seguito di comunicazione da parte dei Telegiornali nazionali a seguito di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dopo promulgazione del Presidente della Repubblica e decorsi 15 giorni seguito di comunicazione da parte dei Giornali nazionali a seguito di approvazione da parte del Parlamento.
Quali sono le caratteristiche della NORMA GIURIDICA nessuna delle risposte precedenti generalità, astrattezza e obbligatorietà non esistono particolari caratteristiche particolarità, concretezza e discrezionalità.
Cosa è la NORMA GIURIDICA nessuna delle risposte precedenti un consiglio di comportamento rivolto ad alcuni consociati il comando generale e astratto rivolto a tutti i consociati con il quale si impone ad essi una determinata condotta, sotto la minaccia di una determinata sanzione il comando particolare rivolto solo ad alcuni consociati.
Relativamente al criterio utilizzato per l’interpretazione della norma, cosa si intende Criterio Teleologico il criterio che valuta lo scopo della norma, in modo da applicarla in maniera conforme alle sue finalità nessuna delle risposte precedenti il criterio che verifica le motivazioni che hanno indotto il Legislatore alla sua emanazione il criterio che richiede l’inserimento della norma nel contesto dell’ambito che disciplina.
Relativamente al metodo utilizzato per l’interpretazione della norma, cosa si intende per Interpretazione Logica della norma quella rivolta a determinare il significato proprio delle parole “secondo la loro connessione” nessuna delle risposte precedenti quella rivolta a determinare il significato delle parole valutando l’intero ambito che disciplina quella rivolta ad individuare l’intenzione del Legislatore (c.d. ratio iuris).
Relativamente ai risultati del processo di interpretazione della norma, cosa si intende Interpretazione Restrittiva quando l’ambito di applicazione è più ristretto di quanto risulta dall’interpretazione letterale quando l’ambito di applicazione è più esteso di quanto risulta dall’interpretazione letterale quando l’interpretazione grammaticale coincide con quella logica nessuna delle risposte precedenti.
Relativamente al metodo utilizzato per l’interpretazione della norma, cosa si intende per Interpretazione Letterale della norma quella rivolta a determinare il significato delle parole valutando l’intero ambito che disciplina quella rivolta ad individuare l’intenzione del Legislatore (c.d. ratio iuris) nessuna delle risposte precedenti quella rivolta a determinare il significato proprio delle parole “secondo la loro connessione”.
Relativamente ai risultati del processo di interpretazione della norma, cosa si intende Interpretazione Estensiva nessuna delle risposte precedenti quando l’ambito di applicazione è più esteso di quanto risulta dall’interpretazione letterale quando l’ambito di applicazione è più ristretto di quanto risulta dall’interpretazione letterale quando l’interpretazione grammaticale coincide con quella logica.
Relativamente al criterio utilizzato per l’interpretazione della norma, cosa si intende Criterio Storico nessuna delle risposte precedenti il criterio che verifica le motivazioni che hanno indotto il Legislatore alla sua emanazione il criterio che valuta lo scopo della norma, in modo da applicarla in maniera conforme alle sue finalità il criterio che richiede l’inserimento della norma nel contesto dell’ambito che disciplina.
Relativamente al criterio utilizzato per l’interpretazione della norma, cosa si intende Criterio Sistematico il criterio che valuta lo scopo della norma, in modo da applicarla in maniera conforme alle sue finalità il criterio che richiede l’inserimento della norma nel contesto dell’ambito che disciplina nessuna delle risposte precedenti il criterio che verifica le motivazioni che hanno indotto il Legislatore alla sua emanazione.
Relativamente all’interpretazione della norma, cosa si intende per Interpretazione Autentica quella effettuata dagli studiosi del diritto (c.d. dottrina) quella effettuata dal Giudice nell’esercizio della funzione giurisdizionale con la quale si arriva alla sentenza quella fornita direttamente dal Legislatore per chiarire il significato o stabilire i termini di applicabilità delle norme preesistenti nessuna delle risposte precedenti.
Relativamente ai risultati del processo di interpretazione della norma, cosa si intende Interpretazione Restrittiva quando l’ambito di applicazione è più ristretto di quanto risulta dall’interpretazione letterale quando l’interpretazione grammaticale coincide con quella logica nessuna delle risposte precedenti quando l’ambito di applicazione è più esteso di quanto risulta dall’interpretazione letterale.
Relativamente all’interpretazione della norma, cosa si intende per Interpretazione Giudiziale quella effettuata dagli studiosi del diritto (c.d. dottrina) quella fornita direttamente dal Legislatore per chiarire il significato o stabilire i termini di applicabilità delle norme preesistenti quella effettuata dal Giudice nell’esercizio della funzione giurisdizionale con la quale si arriva alla sentenza nessuna delle risposte precedenti.
Relativamente all’interpretazione della norma, cosa si intende per Interpretazione Dottrinale quella effettuata dal Giudice nell’esercizio della funzione giurisdizionale con la quale si arriva alla sentenza quella effettuata dagli studiosi del diritto (c.d. dottrina) quella fornita direttamente dal Legislatore per chiarire il significato o stabilire i termini di applicabilità delle norme preesistenti nessuna delle risposte precedenti.
Cosa si intende per ANALOGIA il procedimento mediante il quale il Giudice decide discrezionalmente il procedimento mediante il quale il Giudice procede alla decisione in mancanza di norme giuridiche specifiche applicando la disciplina dettato per un caso simile o materie analoghe il procedimento mediante il quale il Giudice decide di rinviare il giudizio nessuna delle risposte precedenti.
Cosa si intende per DIRITTO SOGGETTIVO il potere di difendersi in caso di rapina nessuna delle risposte precedenti la facoltà di agire per il soddisfacimento di un interesse altrui il potere di agire per il soddisfacimento del proprio interesse, protetto dall’ordinamento giuridico.
Cosa si intende per RAPPORTO GIURIDICO la relazione tra il titolare di un interesse giuridicamente protetto e chi è tenuto a realizzare o rispettare quell’interesse la relazione tra i componenti di una famiglia il rapporto diplomatico tra diversi Stati stranieri nessuna delle risposte precedenti.
Cosa si intende per OBBLIGO GIURIDI è un comportamento che un soggetto può tenere per soddisfare un proprio interesse nessuna delle risposte precedenti è il dovere di tenere un comportamento per il soddisfacimento di un interesse di un altro soggetto giuridicamente protetto è un comportamento che può o no essere attuato da un soggetto.
Cosa si intende per DIRITTI PATRIMONIALI diritti che tutelano interessi dello Stato diritti che tutelano interessi economici e sono perciò suscettibili di valutazione economica diritti che tutelano interessi morali e non sono suscettibili di valutazione economica nessuna delle risposte precedenti.
02. Cosa si intende per DIRITTO RELATIVO è il diritto che il titolare può far valere solo nei confronti dello Stato è il diritto che il titolare può far valere nei confronti di qualunque soggetto (erga omnes) non esistono diritti relativi è il diritto che il titolare può far valere nei confronti di uno o più soggetti determinati o determinabili.
Cosa si intende per DIRITTI di OBBLIGAZIONE (o di credito) diritti relativi e quindi esercitabili nei confronti di uno o più soggetti che devono attuare un dato comportamento (c.d. prestazione) non esistono diritti di obbligazione diritti che conferiscono il potere su un dato bene per il soddisfacimento dei propri interessi diritti di acquistare un dato bene a rate.
Cosa si intende per DIRITTO ASSOLUTO è il diritto che il titolare può far valere nei confronti di qualunque soggetto (erga omnes) è il diritto che il titolare può far valere solo nei confronti dello Stato è il diritto che il titolare può far valere nei confronti solo di un altro soggetto non esistono diritti assoluti.
Cosa si intende per DIRITTI REALI diritti che conferiscono il potere su un dato bene per il soddisfacimento dei propri interessi diritti che spettano solo al Re ed ai suoi discendenti diritti che conferiscono il potere su una data persona non esistono diritti reali.
Definizione di DIRITTO PRIVATO nessuna delle risposte precedenti insieme di norme che disciplinano i rapporti tra Comuni insieme di norme che disciplinano i rapporti tra Stato e Regioni insieme di norme che disciplinano i rapporti tra individui nel campo personale, familiare, patrimoniale.
Definizione di DIRITTO PUBBLICO insieme di norme che disciplinano i rapporti tra Stati esteri insieme di norme che disciplinano l’organizzazione dello Stato e degli altri enti pubblici, imponendo ai consociati un dato comportamento funzionale all’interesse generale nessuna delle risposte precedenti insieme di norme che disciplinano i rapporti tra individui nel campo personale, familiare, patrimoniale.
Possono gli USI o CONSUETUDINI contrastare con altre norme ed avere efficacia contra legem nessuna delle risposte precedenti no solo in alcuni casi si.
Cosa si intende per USI o CONSUETUDINI si tratta di regole scritte che i consociati possono decidere di osservare o meno si tratta di regole non scritte osservate dalla generalità dei consociati in modo costante ed uniforme nel tempo, col convincimento che si tratti di norme giuridicamente vincolanti si tratta di regole scritte che i consociati devono osservare non esistono usi o consuetudini.
Cosa si intende per CAPACITA’ di AGIRE l’attitudine ad assumere solo obblighi nessuna delle risposte precedenti l ’attitudine a compiere atti idonei a modificare la propria situazione giuridica, cioè acquistare ed esercitare diritti, e assumere obblighi l’attitudine a compiere ad acquistare solo diritti .
Quando si acquista la CAPACITA’ LEGALE di AGIRE al compimento di 26 anni al compimento di 16 anni al compimento di 21 anni al compimento di 18 anni.
Quando si acquista la CAPACITA’ GIURIDICA nessuna delle risposte precedenti al compimento di 16 anni al momento della nascita al compimento di 21 anni.
Cosa si intende per CAPACITA’ GIURIDICA l’attitudine di una persona ad essere titolare di diritti e doveri giuridici l’attitudine di una persona ad essere titolare solo di doveri l’attitudine di una persona ad essere titolare solo di diritti nessuna delle risposte precedenti.
In quali casi un soggetto può essere INCAPACE LEGALMENTE di AGIRE solo minore età minore età, interdizione giudiziale, interdizione legale solo interdizione legale solo interdizione giudiziale.
Quando si ha INTERDIZIONE GIUDIZIALE quando un soggetto si trova in un momentaneo stato di infermità mentale quando un soggetto abusa abitualmente di alcol e droghe nessuna delle risposte precedenti quando un soggetto si trova in un permanente stato di infermità mentale ed è dichiarato con sentenza incapace di provvedere ai propri interessi.
Quando si ha INCAPACITA’ RELATIVA di AGIRE non esistono casi di incapacità relativa di agire il soggetto ha rinunciato parzialmente alla sua capacità di agire il soggetto ha piena capacità di agire, ma decide di non esercitarla il soggetto ha una limitata capacità di agire e la legge gli conferisce solo il potere di compiere atti di ordinaria amministrazione e dovrà essere assistito da un curatore.
Cosa si intende per NEGOZIO GIURIDICO la manifestazione di volontà di una o più parti che si concreta in un atto giuridico improduttivo di effetti la manifestazione di volontà di una o più parti che si concreta in un atto giuridico lecito, diretto a raggiungere uno scopo ritenuto meritevole di tutela dal nostro ordinamento l’abilitazione ad avviare un’attività commerciale la manifestazione di volontà di una o più parti che si concreta in un atto giuridico illecito.
Cosa si intende per FATTI GIURIDICI qualsiasi atto della Pubblica Amministrazione qualsiasi fatto posto in essere da un’Autorità Giudiziaria nessuna delle risposte precedenti ogni accadimento, naturale o umano, che si verifica nel mondo naturale o nella realtà sociale, quando produce conseguenze rilevanti per il diritto.
Cosa si intende per OBBLIGAZIONE nessuna delle risposte precedenti lo specifico diritto ad esigere una prestazione da un altro soggetto lo specifico potere di richiedere una prestazione ad altro soggetto lo specifico dovere giuridico, in forza del quale un soggetto è tenuto ad una prestazione patrimoniale per soddisfare l’interesse di un altro soggetto.
Cosa si intende per DIRITTI di OBBLIGAZIONE (o di credito) diritti relativi e quindi esercitabili nei confronti di uno o più soggetti che devono attuare un dato comportamento (c.d. prestazione) diritti che conferiscono il potere su un dato bene per il soddisfacimento dei propri interessi nessuna delle risposte precedenti diritti di acquistare un dato bene a rate.
Cosa si intende per CREDITO la posizione giuridica attiva del rapporto obbligatorio che prevede la pretesa del creditore ad ottenere la prestazione la posizione giuridica passiva del rapporto obbligatorio che prevede il dovere di adempiere una determinata prestazione nessuna delle risposte precedenti la posizione giuridica di un soggetto nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Cosa si intende per DEBITO prestazione la posizione giuridica attiva del rapporto obbligatorio che prevede la pretesa del creditore ad ottenere la prestazione nessuna delle risposte precedenti la posizione giuridica di un soggetto nei confronti della Pubblica Amministrazione la posizione giuridica passiva del rapporto obbligatorio che prevede il dovere di adempiere una determinata .
Quali sono le caratteristiche della PRESTAZIONE ex art. 1174 c.c. deve essere suscettibile di valutazione economica e corrispondere ad un interesse, anche non patrimoniale, del creditore può anche essere non suscettibile di valutazione economica e corrispondere ad un interesse patrimoniale del creditore deve essere effettuata correttamente nessuna delle risposte precedenti.
Come devono comportarsi il debitore ed il creditore ex art. 1175 il debitore ed il creditore devono comportarsi secondo le regole della correttezza non esistono regole comportamentali il debitore secondo le regole di correttezza; il creditore pensando solo al proprio interesse entrambi devono pensare al proprio interesse.
Quali sono le FONTI DELLE OBBLIGAZIONI ex art. 1173 c.c solo il fatto illecito contratto, fatto illecito o ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico solo il contratto nessuna delle risposte precedenti.
Cosa prevedono le OBBLIGAZIONI SPECIFICHE non esistono obbligazioni specifiche hanno per oggetto cose generiche o una quantità di cose fungibili hanno per oggetto una prestazione a scelta da parte del debitore hanno per oggetto un bene specifico.
cosa prevedono le OBBLIGAZIONI DI DARE non esistono obbligazioni di dare l’obbligo di consegnare una data cosa e di custodirla fino alla consegna della stessa l’obbligo di svolgere una data attività da parte del debitore a l’obbligo di ricevere una data cos.
Cosa prevedono le OBBLIGAZIONI DI FARE l’obbligo di consegnare una data cosa e di custodirla fino alla consegna della stessa l’obbligo di svolgere una data attività da parte del debitore l’obbligo di ricevere una data cosa non esistono obbligazioni di fare.
Cosa prevedono le OBBLIGAZIONI DI NON FARE l’obbligo di svolgere una data attività da parte del debitore l’obbligo per il debitore di non porre in essere un determinato atto o fatto l’obbligo di consegnare una data cosa e di custodirla fino alla consegna della stessa non esistono obbligazioni di non fare.
Cosa prevedono le OBBLIGAZIONI GENERICHE non esistono obbligazioni generiche hanno per oggetto un bene specifico hanno per oggetto cose generiche o una quantità di cose fungibili hanno per oggetto una prestazione a scelta da parte del debitore.
Cosa si intende per DILIGENZA DEL BUON PADRE DI FAMIGLIA attenzione, cautela, cura richiesta al debitore nel porre in essere l’adempimento comportamento che ogni padre di famiglia deve tenere nell’accudire I propri figli non è richiesta alcuna diligenza nel porre in essere l’adempimento discrezionalità da parte del debitore nel porre in essere l’adempimento.
che cosa si intende per ADEMPIMENTO nessuna delle risposte precedenti l’esecuzione anche parziale della prestazione una trattativa tra debitore e creditore per decidere tempi e modi della prestazione l’esatta esecuzione della prestazione da parte del debitore che estingue l’obbligazione.
Il debitore inadempiente si libera e non è tenuto al risarcimento del danno se prova che la prestazione è divenuta impossibile per causa a lui non imputabile la prestazione è divenuta impossibile per causa a lui imputabile nessuna delle risposte precedenti non è riuscito ad eseguire la prestazione per mancanza di tempo.
Il debitore che non esegue o non esegue esattamente la prestazione risulta segnalato moralmente riprovevole inadempiente indagato.
Che tipo di impossibilità dovrà dimostrare il debitore per liberarsi impossibilità evitabile o relativa impossibilità soggettiva caso fortuito o forza maggiore nessuna delle risposte precedenti.
Il debitore che non esegue o non esegue esattamente la prestazione è tenuto a scusarsi con il creditore a decidere ulteriori forme di adempimento nessuna delle risposte precedenti al risarcimento del danno.
Che cosa è la REMISSIONE DEL DEBITO la rinuncia del creditore, in tutto o in parte, al diritto e la conseguente liberazione del debitore, anche non avendo questi eseguito la prestazione la dichiarazione del debitore di non voler pagare il debito nessuna delle risposte precedenti la dichiarazione del debitore di rateizzare il debito.
Che cosa è la NOVAZIONE un contratto di compravendita nessuna delle risposte precedenti un contratto di locazione il contratto con cui le parti sostituiscono all’obbligazione originaria che si estingue, una nuova obbligazione con oggetto o titolo diverso.
Quando il ritardo nell’eseguire la prestazione equivale ad inadempimento quando la prestazione non è più utile per il creditore o non è più possibile quando lo decide il giudice nessuna delle risposte precedenti quando lo decide il creditore.
gli interessi moratori nelle obbligazioni pecuniarie sono dovuti nessuna delle risposte precedenti dal giorno della mora solo se pattuiti dal giorno della mora anche se non pattuiti e senza bisogno della dimostrazione del danno subito dal giorno della mora solo se si dimostra il danno subito.
quando l’inadempimento o il ritardo è doloso I danni risarcibili sono quelli imprevedibili nessuna delle risposte precedenti i danni risarcibili sono quelli prevedibili al tempo in cui è sorta l’obbligazione I danni risarcibili sono sia quelli prevedibili sia quelli imprevedibili.
Cosa si intende per danno emergente nessuna delle risposte precedenti quello che risulta dopo una prima verifica da parte di un perito il lucro che il creditore avrebbe realizzato se avesse conseguito la prestazione dovuta la perdita effettivamente subita per la mancata prestazione.
Il risarcimento del danno ex art. 1223 comprende solo il danno emergente danno emergente e lucro cessante solo il lucro cessante nessuna delle risposte precedenti.
quando l’inadempimento o il ritardo è colposo I danni risarcibili sono quelli imprevedibili i danni risarcibili sono quelli prevedibili al tempo in cui è sorta l’obbligazione I danni risarcibili sono sia quelli prevedibili sia quelli imprevedibili nessuna delle risposte precedenti.
Quando il danno è risarcibile sempre quando il debitore non si è comportato correttamente quando risulta conseguenza diretta ed immediata dell’inadempimento o del ritardo nessuna delle risposte precedenti sempre quando il creditore ha subito un danno.
Cosa si intende per lucro cessante il lucro che il creditore avrebbe realizzato se avesse conseguito la prestazione dovuta nessuna delle risposte precedenti la perdita effettivamente subita per la mancata prestazione quello che risulta dopo una prima verifica da parte di un perito.
Il debitore risponde dell’adempimento delle obbligazioni ex art. 2740 c.c. solo con i beni immobili disponibili al momento in cui è sorta l’obbligazione con tutti i suoi beni presenti e futuri solo con il denaro disponibile al momento in cui è sorta l’obbligazione non risponde con i suoi beni.
Cosa si intende per esecuzione in forma specifica azione esercitabile dal debitore per evitare il pignoramento del bene azione esercitabile dal creditore diretta al conseguimento del bene dovuto in caso di inadempimento nessuna delle risposte precedenti azione esercitabile dal creditore, quando la prestazione non più possibile o utile, diretta al risarcimento del danno.
Cosa si intende per esecuzione in forma generica azione esercitabile dal creditore, quando la prestazione non più possibile o utile, diretta al risarcimento del danno azione esercitabile dal creditore diretta al conseguimento del bene dovuto in caso di inadempimento nessuna delle risposte precedenti azione esercitabile dal debitore per evitare il pignoramento del bene.
Cosa si intende per privilegio è un titolo di prelazione accordato al creditore dalla legge in conseguenza della natura del credito vantato o della causa dello stesso è un diritto reale di garanzia fornito dal debitore al creditore a garanzia del adempimento dell’obbligazione ed avente ad oggetto un bene immobile nessuna delle risposte precedenti è un diritto reale di garanzia, con il quale il debitore pone a garanzia del suo debito un bene mobile.
Cosa si intende per ipoteca è un titolo di prelazione accordato al creditore dalla legge in conseguenza della natura del credito vantato o della causa dello stesso è un diritto reale di garanzia fornito dal debitore al creditore a garanzia del adempimento dell’obbligazione ed avente ad oggetto un bene immobile nessuna delle risposte precedenti è un diritto reale di garanzia, con il quale il debitore pone a garanzia del suo debito un bene mobile.
Cosa si intende per pegno è un diritto reale di garanzia, con il quale il debitore pone a garanzia del suo debito un bene mobile nessuna delle risposte precedenti è un diritto reale di garanzia fornito dal debitore al creditore a garanzia del adempimento dell’obbligazione ed avente ad oggetto un bene immobile è un titolo di prelazione accordato al creditore dalla legge in conseguenza della natura del credito vantato o della causa dello stesso.
Cosa si intende per decadenza è la perdita della possibilità di esercitare un diritto, determinata dal mancato compimento di una data attività o di un determinato atto nel termine perentorio previsto dalla legge nessuna delle risposte precedenti è l’estinzione di un diritto quando il titolare non lo esercita per un periodo di tempo stabilito dalla legge è l’obbligo per un soggetto di compiere un determinato atto entro un certo periodo di tempo.
Cosa si intende per prescrizione è la perdita della possibilità di esercitare un diritto, determinata dal mancato compimento di una data attività o di un determinato atto nel termine perentorio previsto dalla legge è l’obbligo per un soggetto di compiere un determinato atto entro un certo periodo di tempo nessuna delle risposte precedenti è l’estinzione di un diritto quando il titolare non lo esercita per un periodo di tempo stabilito dalla legge.
Le parti possono anche concludere contratti atipici, purchè siano diretti a realizzare interessi meritevoli di tutela secondo l’ordinamento giuridico nessuna delle risposte precedenti facciano una debita trascrizione nei pubblici registri la sottoscrizione avvenga davanti ad un Notaio.
Cosa si intende per contratto aleatorio contratto in cui entrambe le prestazioni dovranno eseguirsi solo al verificarsi di un evento incerto contratto in cui entrambe le prestazioni dovranno eseguirsi a prescindere da qualsiasi evento nessuna delle risposte precedenti contratto in cui una prestazione dovrà essere eseguita solo al verificarsi di un evento incerto.
Cosa si intende per contratti atipici nessuna delle risposte precedenti sono i contratti a cui il Legislatore dedica una particolare disciplina sono i contratti a cui il Legislatore non dedica una particolare disciplina, ma possono essere conclusi dalle parti sono i contratti a cui il Legislatore non dedica una particolare disciplina e non possono essere conclusi dalle parti.
Cosa si intende per contratti tipici sono i contratti a cui il Legislatore non dedica una particolare disciplina e non possono essere conclusi dalle parti sono i contratti a cui il Legislatore dedica una particolare disciplina sono i contratti a cui il Legislatore non dedica una particolare disciplina, ma possono essere conclusi dalle parti nessuna delle risposte precedenti.
Qual è la definizione di CONTRATTO ex art. 1321 c.c.? l’impegno di due parti a sottoscrivere un futuro contratto la dichiarazione di volontà di una parte l’accordo di due o più parti per costituire, regolare, o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale nessuna delle risposte precedenti.
Quali sono gli elementi essenziali del CONTRATTO ex art. 1325 c.c. nessuna delle risposte precedenti accordo delle parti; causa; oggetto; forma, quando risulta prescritta a pena di nullità la forma scritta la volontà delle parti.
Quale forma deve avere il contratto preliminare ex art. 1351 c.c. nessuna delle risposte precedenti non è prevista alcuna forma particolare deve essere sempre scritto stessa forma che la legge prescrive per il contratto definitivo.
Cosa si intende per contratto preliminare nessuna delle risposte precedenti l’accordo con cui le parti si obbligano a stipulare un successivo contratto, quello definitivo solo una fase preliminare delle trattative un promemoria non vincolante per le parti.
In caso di inadempimento del contratto preliminare, l’altra parte può non può agire in alcun modo sposte precedenti mettere in mora la parte inadempiente giudizialmente richiedere una sentenza che produca gli stessi effetti del contratto non concluso nessuna delle risposte precedenti.
Come devono comportarsi le parti nello svolgimento delle trattative finalizzate alla conclusione del contratto secondo buona fede nessuna delle risposte precedenti secondo le circostanze secondo i propri interessi.
Quali sono i requisiti del OGGETTO del CONTRATTO ex art. 1346 c.c. possibile; lecito; determinato o determinabile deve solo esistere non deve essere contrario alla legge nessuna delle risposte precedenti.
Che forma deve avere il contratto per l’acquisto di un immobile forma scritta, a pena di nullità può anche essere concluso verbalmente nessuna forma particolare dipende dal tipo di immobile.
Il contratto la cui causa risulti illecità è rescindibile nullo annullabile nessuna delle risposte precedenti.
Per aversi nullità del contratto il motivo illecito deve essere comune ad entrambe le parti nessuna delle risposte precedenti solo di una parte rilevante.
Quando la CAUSA del CONTRATTO è illecita ex art. 1343 c.c. quando è contraria a norme imperative, all’ordine pubblico o al buon costume quando è contraria ai regolamenti comunali quando è contraria alla legge nessuna delle risposte precedenti.
Quando manca uno degli elementi essenziali il contratto è da ritenersi annullabile nullo nessuna delle risposte precedenti rescindibile.
Cosa si intende per elementi accidentali del contratto clausole essenziali del contratto clausole predeterminate dalla legge nessuna delle risposte precedenti clausole che possono essere liberamente apposte dalle parti.
Che cosa si intende per condizione nessuna delle risposte precedenti avvenimento futuro ed incerto, dal quale le parti fanno dipendere o la produzione degli effetti del negozio, cui la condizione è apposta, o l’eliminazione degli effetti che il negozio ha già prodotto avvenimento futuro e certo, dal quale o fino al quale debbono prodursi gli effetti del negozio avvenimento che si è già verificato ma che ancora non ha prodotto effetti.
Che cosa si intende per termine avvenimento che si è già verificato ma che ancora non ha prodotto effetti avvenimento futuro e certo, dal quale o fino al quale debbono prodursi gli effetti del negozio avvenimento futuro ed incerto, dal quale le parti fanno dipendere o la produzione degli effetti del negozio, cui la condizione è apposta, o l’eliminazione degli effetti che il negozio ha già prodotto nessuna delle risposte precedenti.
Che cosa si intende per contratti ad effetti obbligatori contratti che fanno sorgere una determinata obbligazione in capo ai soggetti nessuna delle risposte precedenti contratti che fanno sorgere l’obbligazione in capo ad una sola parte contratti che determinano l’immediato effetto traslativo del bene o costitutivo del diritto.
Il contratto una volta concluso ex art. 1372 c.c. ha forza di legge tra le parti nessuna delle risposte precedenti non è vincolante per nessuna delle parti è vincolante solo per la parte debole.
Che cosa si intende per contratti ad effetti reali contratti che determinano l’immediato effetto traslativo del bene o costitutivo del diritto contratti che fanno sorgere l’obbligazione in capo ad una sola parte contratti che fanno sorgere una determinata obbligazione in capo ai soggetti nessuna delle risposte precedenti.
Quando in un contratto è prevista la clausola risolutiva espressa la risoluzione del contratto si verifica automaticamente al verificarsi dell’inadempimento nessuna delle risposte precedenti la risoluzione del contratto si verifica solo quando la parte non inadempiente comunichi all’altra parte che intende avvalersi della clausola risolutiva la risoluzione del contratto si verifica solo dopo una sentenza del giudice.
La risoluzione del contratto può intervenire anche di diritto in quali casi clausola risolutiva espressa, diffida ad adempiere e termine essenziale clausola risolutiva espressa e termine essenziale nessuna delle risposte precedenti clausola risolutiva espresso e diffida ad adempiere.
La diffida ad adempiere consiste in una dichiarazione scritta con la quale una parte intima all’altro contraente di provvedere all’adempimento entro un termine congruo nessuna delle risposte precedenti una dichiarazione scritta con la quale una parte intima all’altro contraente di provvedere all’adempimento senza indicare un termine entro cui una dichiarazione verbale con la quale una parte intima all’altro contraente di provvedere all’adempimento entro un termine congruo.
Quando il termine ex art. 1457 c.c. si definisce essenziale nessuna delle risposte precedenti quando la prestazione può essere anche eseguita parzialmente entro il termine previsto quando la prestazione è di vitale importanza per il creditore quando la prestazione diventa inutile per il creditore, qualora non venga eseguita entro il termine stabilito.
Nei contratti a prestazioni corrispettive la parte che deve adempiere successivamente può rifiutarsi di eseguire la sua prestazione nessuna delle risposte precedenti si, qualora l’altra parte non abbia ancora eseguito la propria no, deve eseguirla comunque no, deve eventualmente eseguirla almeno parzialmente.
In caso di risoluzione giudiziale la parte adempiente può agire solo per l’adempimento può chiedere la risoluzione, ma può sempre richiedere l’adempimento può chiedere l’adempimento, ma può sempre richiedere la risoluzione nello stesso giudizio nessuna delle risposte precedenti.
Se la prestazione diviene impossibile per una causa non imputabile al debitore l’obbligazione si estingue, ma il debitore non è liberato l’obbligazione non si estingue, ma il debitore è liberato nessuna delle risposte precedenti l’obbligazione si estingue ed il debitore è liberato.
Il contratto non si può risolvere se l’inadempimento di una delle parti ha scarsa importanza, avuto riguardo all’interesse dell’altra parte nessuna delle risposte precedenti la parte inadempiente ha preventivamente preavvisato la controparte la parte inadempiente ha dichiarato per iscritto alla controparte di non voler adempiere.
In quali casi è prevista la risoluzione del contratto nel nostro ordinamento inadempimento, impossibilità sopravvenuta ed eccessiva onerosità nessuna delle risposte precedenti inadempimento ed eccessiva onerosità inadempimento ed impossibilità sopravvenuta.
Il debitore che non esegue o non esegue esattamente la prestazione è tenuto nessuna delle risposte precedenti a scusarsi con il creditore a decidere ulteriori forme di adempimento al risarcimento del danno.
Il contratto stipulato a condizioni di grave sproporzione in dipendenza dello stato di bisogno di una parte, conosciuto dall’altra parte che ne ha approfittato per trarne vantaggio è valido ed efficace è rescindibile è annullabile è nullo.
Ex art. 1447 c.c. la parte che ha assunto obbligazioni a condizioni inique può chiedere la rescissione del contratto no, deve eseguirle comunque si, ma solo se si tratta di persona incapace di intendere e volere si, se si trovava nella necessità, nota alla controparte, di salvare sé od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona nessuna delle risposte precedenti.
Se un negozio nullo è stato comunque eseguito si può pretendere la restituzione delle prestazioni eseguite si può pretendere la restituzione solo di una parte delle prestazioni eseguite nessuna delle risposte precedenti non si può pretendere la restituzione delle prestazioni eseguite.
La nullità di un atto può essere rilevata solo se c’è l’accordo delle parti nessuna delle risposte precedenti può essere rilevata d’ufficio dal giudice può essere rilevata solo con la domanda di parte.
Un contratto nullo può essere sanato nessuna delle risposte precedenti sempre mai solo in alcuni casi.
Un contratto nullo può produrre effetti giuridici sempre mai solo in alcuni casi nessuna delle risposte precedenti.
L’azione di nullità con cui si fa valere la nullità di un negozio è dichiarativa costitutiva nessuna delle risposte precedenti può essere sia dichiarativa sia costitutiva.
L’azione di nullità con cui si fa valere la nullità di un negozio si prescrive in 5 anni nessuna delle risposte precedenti è imprescrittibile si prescrive in 10 anni.
In cosa consiste la violenza psichica consiste nel timore che si prova nei confronti di una certa persona consiste nel male inflitto ad un soggetto nessuna delle risposte precedenti consiste nella minaccia di un male notevole ed ingiusto per ottenere una data dichiarazione.
Il contratto concluso da persona incapace è da ritenersi nessuna delle risposte precedenti nullo rescindibile annullabile.
Quale tipo di violenza si ritiene sia causa di annullamento del contratto violenza psichica nessuna delle risposte precedenti qualsiasi tipo di violenza violenza fisica.
L’annullabilità può essere sanata solo in alcuni casi nessuna delle risposte precedenti sempre mai.
La legittimazione a chiedere l’annullamento dell’atto spetta nessuna delle risposte precedenti solo alla parte nel cui interesse l’invalidità è prevista dalla legge chiunque vi abbia interesse solo dall’incapace.
Se gli artifici􏿽e i raggiri sono posti in essere da un terzo il dolo non è causa di annullamento del contratto nessuna delle risposte precedenti il dolo di questo è causa dell'annullamento del contratto anche se la parte che ne ha beneficiato non ne era al corrente il dolo di questo è causa dell'annullamento del contratto se la parte che ne ha beneficiato ne era al corrente.
L’azione di annullamento del contratto è può essere sia dichiarativa sia costitutiva dichiarativa costitutiva nessuna delle risposte precedenti.
L’azione di annullamento del contratto di regola si prescrive in 10 anni è imprescrittibile di regola si prescrive in 5 anni nessuna delle risposte precedenti.
In cosa consiste l’errore ostativo è l’errore che riguarda la dichiarazione della volontà contrattuale o la trasmissione della stessa è l’errore che incide sul processo di formazione della volontà è l’errore che cade sulla quantità nessuna delle risposte precedenti.
In cosa consiste l’errore vizio è l’errore che incide sul processo di formazione della volontà nessuna delle risposte precedenti è l’errore che riguarda la dichiarazione della volontà contrattuale o la trasmissione della stessa è l’errore che cade sulla quantità.
Quando l'errore è causa di annullamento del contratto quando sia essenziale quando sia essenziale e riconoscibile da parte dell'altro contraente quando sia riconoscibile da chi ha commesso l’errore nessuna delle risposte precedenti.
Chi ha eseguito una prestazione per uno scopo che, anche da parte sua, costituisca offesa al buon costume nessuna delle risposte precedenti può chiedere la restituzione di quanto pagato può chiedere la restituzione parziale di quanto pagato non può ripetere quanto ha pagato.
Quali sono I vizi del consenso errore, violenza e dolo nessuna delle risposte precedenti errore, violenza e colpa errore e violenza.
In cosa consiste il dolo causa di annullamento del contratto nessuna delle risposte precedenti condotta tenuta da una delle parti che minaccia un male notevole ed ingiusto condotta tenuta da una delle parti che, con artifici e raggiri, induca l'altra parte a concludere un contratto il dolo non è causa di annullamento del contratto.
Sono causa di annullabilità del contratto la mancanza di uno dei requisiti essenziali del contratto l’incapacità legale o naturale della parte; vizi del consenso; altre cause specifiche previste dal codice la violazione di norme imperative nessuna delle risposte precedenti.
Quando l'errore si considera riconoscibile quando la parte che lo ha commesso dichiara l’errore stesso quando, avuto riguardo alle parti, alle circostanze ed alla natura del contratto, una persona di ordinaria diligenza avrebbe potuto rilevarlo quando viene rilevato dal giudice nessuna delle risposte precedenti.
La procura con la quale una persona conferisce ad un’altra il potere di rappresentanza è nessuna delle risposte precedenti un atto unilaterale non recettizio un contratto un atto unilaterale recettizio.
La procura con la quale una persona conferisce ad un’altra il potere di rappresentanza di norma può essere revocata nessuna delle risposte precedenti non può essere revocata fino al compimento dell’atto non può essere revocata fino alla morte del rappresentato.
La procura speciale con la quale una persona conferisce ad un’altra il potere di rappresentanza riguarda un solo affare o più affari determinati non esiste una procura speciale nessuna delle risposte precedenti riguarda tutti gli affari del rappresentato.
Con la procura con la quale una persona conferisce ad un’altra il potere di rappresentanza le conseguenze dell’atto compiuto dal procuratore si ripercuotono direttamente sul suo patrimonio le conseguenze dell’atto compiuto dal procuratore si ripercuotono direttamente sul suo patrimonio e su quello del rappresentato nessuna delle risposte precedenti le conseguenze dell’atto compiuto dal procuratore si ripercuotono direttamente sul patrimonio del rappresentato.
Qual è l’atto con il quale una persona conferisce ad un’altra il potere di rappresentanza mandato delega nessuna delle risposte precedenti procura.
La procura con la quale una persona conferisce ad un’altra il potere di rappresentanza serve a rendere noto ai terzi che è autorizzato a delegare ad altri l’attività serve a rendere noto ai terzi che è autorizzato a trattare per proprio conto nessuna delle risposte precedenti serve a rendere noto ai terzi che è autorizzato a trattare in nome del rappresentante.
Tra le obbligazioni del compratore nel contratto di compravendita troviamo prendere possesso della cosa pagare il prezzo trascrivere il contratto nessuna delle risposte precedenti.
Per perfezionare un contratto di compravendita nessuna delle risposte precedenti basta il semplice consenso occorre la consegna della cosa è necessaria la forma scritta.
Il contratto di compravendita è un contratto nessuna delle risposte precedenti ad effetti misti ad effetti reali ad effetti obbligatori.
Tra le obbligazioni del venditore nel contratto di compravendita troviamo garanzia contro calamità naturali garanzia dal furto garanzia dall’evizione nessuna delle risposte precedenti.
Tra le obbligazioni del venditore nel contratto di compravendita troviamo garanzia contro calamità naturali garanzia dal furto nessuna delle risposte precedenti garanzia dai vizi della cosa.
Il mandato è il contratto con il quale una parte si obbliga a far utilizzare ad un altro soggetto una cosa per un dato tempo in cambio di un corrispettivo il contratto con cui una parte assume l’obbligo di compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra parte nessuna delle risposte precedenti l’atto con cui una persona conferisce ad un’altra il potere di rappresentanza.
La locazione è il contratto con cui un soggetto affida ad un altro l’incarico, con carattere di stabilità, di promuovere, nella zona assegnatagli, la stipulazione di contratti con i terzi relativi ai prodotti del preponente il contratto con il quale una parte si obbliga a far utilizzare ad un altro soggetto una cosa per un dato tempo in cambio di un corrispettivo nessuna delle risposte precedenti il contratto con cui una parte assume l’obbligo di compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra parte.
Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto obbliga ex art 2043 c.c. colui che ha commesso il fatto a scusarsi con chi lo ha subito nessuna delle risposte precedenti colui che ha commesso il fatto a verificare il danno colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.
Il dolo nella responsabilità extracontrattuale ex art 2043 c.c. consiste negligenza, imprudenza, imperizia ovvero nella inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline nessuna delle risposte precedenti artifici e raggiri per indurre l’altra parte a concludere un contratto nella coscienza e volontà di realizzare una condotta dannosa.
La colpa nella responsabilità extracontrattuale ex art 2043 c.c. consiste negligenza, imprudenza, imperizia ovvero nella inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline artifici e raggiri per indurre l’altra parte a concludere un contratto nella coscienza e volontà di realizzare una condotta dannosa nessuna delle risposte precedenti.
Il diritto di proprietà è un diritto assoluto nessuna delle risposte precedenti relativo limitato.
Il diritto di proprietà è un diritto nessuna delle risposte precedenti si prescrive in 10 anni imprescrittibile si prescrive in 20 anni.
In cosa consiste il possesso nel potere di utilizzare la cosa, pur riconoscendone l’altruità nessuna delle risposte precedenti nel potere di godere e disporre della cosa in modo pieno ed esclusivo in una situazione di fatto che consiste nell'utilizzare una cosa e nel disporne, nei modi e con i poteri che la legge attribuisce ai titolari di diritti reali sulla cosa stessa.
Report abuse