option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Test Docimologia1

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test Docimologia1

Description:
Primo anno LM85

Author:
AVATAR
WCKM
Other tests from this author

Creation Date: 28/08/2024

Category: University

Number of questions: 24
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Cosa ha spinto fortemente verso una diffusione dei test come modalità di verifica? Le richieste dei studenti. Le richieste di valutazione nella scuola. Le richieste dei genitori. Le richieste dei docenti.
In che cosa consiste l'affidabilità di una misura? Il fatto che si siano registrati dati. Consiste nel grado di precisione con cui essa può essere compiuta. Grado di corrispondenza tra quella misura e ciò che si vuole misurare. Registrare tutti gli elementi.
Nella prova strutturata/ oggettiva cosa si deve mettere a punto? Il tipo di stimolo, la strutturazione dello stimolo, la soluzione predefinita. la soluzione predefinita. Il tipo di stimolo e la soluzione predefinita. Il tipo di stimolo.
Che cosa è l'effetto pigmalione nella valutazione? La conoscenza della valutazione fornita da un collega può influenzare la nostra valutazione Si verifica uando gli studenti si adeguano alle aspettative dei propri docenti o del contesto sociale Si verifica uando gli studenti si adeguano alle aspettative dei propri docenti o del contesto sociale. Si effettua la valutazione di un test influenzati da quello precedente.
Quando gli studenti sono impegnati nello sviluppo di progetti o nello svolgimento di determinate fasi di ricerca nei laboratori, a cosa si ricorre per la valutazione? a strumenti di quantificazione. a strumenti di osservazione. a strumenti di misurazione. a strumenti di progettazione.
Quali tra i seguenti elementi riguardano le verifiche empiriche sulla precisione delle prove? L'omogeneità e coerenza interna. Il numero di domande. Il confronto tra risultati a diversi tipi di prove per rilevare lo stesso parametro. Fa riferimento alla significatività degli emementi da sottoporre a verifica.
La comprensione del voto da parte degli studenti: serve per spiegarlo alle famiglie. è inutile. dovrebbe avere la finalità formativa. non è fondamentale.
Perché il discorso su come si definiscono gli standard è particolarmente complesso e di attualità? In quanto rimanda al sistema di accertamento e certificazione di determinate valutazioni. In quanto rimanda al sistema di accertamento e certificazione di determinate capacità. In quanto rimanda al sistema di accertamento e certificazione di determinati giudizi. In quanto rimanda al sistema di accertamento e certificazione di determinate competenze.
Che cosa significa valutazione di processoin ambito scolastico? Il percorso che fanno gli studenti. Nessuno di questi. L'insieme degli elementi che dimensionano il contesto scolastico. L'insieme delle attività dei docenti nella scuola.
Quali sono le verifiche più idonee per la valutazione diagnostica e formativa? Le forme di verifica strutturate Le forme di verifica semistrutturate . Le forme di verifica criteriali. Il Testing.
A cosa fa riferimento il modello della valutazione "centrato sulle aspettative/padronanza"? È orientato essenzialmente verso la fedeltà o affidabilità delle valutazioni e misurazioni. La valutazione consiste esclusivamente nel confronto tra una prestazione e degli obiettivi fissati. La valutazione incide nel processo di riproduzione sociale. La valutazione è un atto sincretico, strettamente legato alla persona del valutatore.
Quale tra le seguenti non una fase del controllo scolastico secondo Gattullo? Scelta dell'oggetto. Predisposizione di un scala di valutazione oggettiva. Accertare il raggiungimento del risultato. Formulazione del giudizio.
Da chi è stata data una prima definizione di "portfolio?" Arter e Spander Davis e Gardner Davis Gardner.
Le competenze concorrenti secondo Vertecchi: appartengono solo al mondo delle professioni. si riferiscono agli apporti di competenza propri di determinate articolazioni della conoscenza, quindi di derivazione disciplinare. sono libere dalle determinazioni settoriali. non si costruiscono a scuola.
Raccordo docimologico nella valutazione si configura come: scegliere i migliori allievi. è in stretta correlazione con la funzioni sommativa e certificativa. come prerequisito e al tempo stesso obiettivo della continuità scolastica formativa. tutte quelle forme di rilevazione, di accertamento, di verifica, che permettono di quantificare determinati elementi.
Per quali verifiche si offrono maggiormente i test ? per le verifiche di conoscenzea pplicative. per le verifiche di competenze applicate. per le verifiche di conoscenze dichiarative. per le verifiche di competenze raggiunte.
Quale tra i seguenti termini afferiscono al campo semantico del: "cosa valutare"? Olistica vs. analitica Diretta vs. indiretta Profitto scolastico vs. padronanza o competenza Formale vs. informale.
Per accertare determinate competenze come devono essere le rilevazioni? decontestualizzate. più contestualizzate. devono utilizzare un campione di domande. extrascolastiche.
Nella valutazione di elaborati scritti più ampi dei quesiti a risposta singola quali schemi si possono utilizzare? Quelli con descrittori. Quelli con indicatori. Quelli con scale nominali. Quelli con scale numeriche.
Secondo la tassonomia di Bloom la valutazione è: La capacità di ricordare o riconoscere un contenuto in forma praticamente identica a quella nella quale esso è stato presentato originariamente. Un'operazione che implica tre diverse capacità: la traduzione, l'interpretazione e l'estrapolazione. La capacità di esprimere giudizi sia qualitativi quantitativi sul modo in cui particolari elementi o aggregati di contenuto soddisfano criteri interni o esterni. La capacità di utilizzare il contenuto appreso per risolvere un problema o apprendere in un nuovo contesto.
Cosa permette un indicatore se valido affidabile? Compiere una comparazione. Compiere una misurazione. Compiere una descrizione. Compiere una valutazione.
La valutazione a scuola serve a: nessuna di queste risposte. scegliere i migliori allievi. esplicitare l'andamento della didattica e dell'istruzione. punire gli allievi.
Secondo Vertecchi le competenze: non si costruiscono a scuola. si costruiscono attraverso un processo ricco di opportunità di apprendimento. non sono rilevanti. appartengono solo al mondo delle professioni.
Con la definizione di prestazione Bara fa riferimento a: capacità effettivamente dimostrare in azione. Nessuna di queste. La capacità di esprimere giudizi sia qualitativi quantitativi sul modo in cui particolari elementi o aggregati di contenuto soddisfano criteri interni o esterni. La capacità di ricordare o riconoscere un contenuto in forma praticamente identica a quella nella quale esso è stato presentato originariamente.
Report abuse