option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Test Docimologia10

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test Docimologia10

Description:
Primo anno LM85

Author:
AVATAR
WCKM
Other tests from this author

Creation Date: 05/09/2024

Category: University

Number of questions: 24
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Secondo la tassonomia di Bloom la conoscenza è: Un'operazione che implica tre diverse capacità: la traduzione, l'interpretazione e l'estrapolazione. La capacità di ricordare o riconoscere un contenuto in forma praticamente identica a quella nella quale esso è stato presentato originariamente. Nessuna di queste. La capacità di utilizzare il contenuto appreso per risolvere un problema o apprendere in un nuovo contesto.
Quando abbandoniamo le forme strutturate di verifica cosa si scaturisce nella valutazione? l'oggettività. la soggettività. l'imparzialità. le critcità.
La pratica del testing perché cosa risulta enormemente utile ? La verifica delle competenze. La formulazione di un giudizio. L 'attribuzioni di punteggi e voti. Il livello di conoscenza.
Come sono comunemente costruite le prove oggettive di classe? fuori classe, all'esterno della situazione scolastica, dai singoli professori o da un collegio dei docenti, con o senza l'ausilio degli studenti. in classe, soltanto dai singoli professori all'interno della situazione scolastica con l'ausilio degli studenti. all'interno della situazione scolastica, in classe, dai singoli professori o da un collegio dei docenti, con o senza l'ausilio degli studenti.
Nella valutazione delle abilità orali si ricorre agli indicatori? No, ci si ricorre soltanto nelle osservazioni sistematiche di abilità pratiche. No, ci si ricorre soltanto per valutare alcune forme di scrittura. No. Sì.
Quali tra i seguenti elementi riguardano le verifiche empiriche sulla precisione delle prove? Fa riferimento alla significatività degli emementi da sottoporre a verifica. Il confronto tra risultati a diversi tipi di prove per rilevare lo stesso parametro. Il numero di domande. L'accordo tra chi interpreta i risultati della prova;.
A cosa fa riferimento il modello della valutazione "sociologico"? La valutazione incide nel processo di riproduzione sociale È orientato essenzialmente verso la fedeltà o affidabilità delle valutazioni e misurazioni. La valutazione incide nel processo di riproduzione sociale. La valutazione è un atto sincretico, strettamente legato alla persona del valutatore.
Per poter effettuare valutazioni degli apprendimenti è necessario: Attribuire i voti. Descrivere analiticamente i comportamenti che individuano il raggiungimento di un obiettivo. Utilizzare una delle scale per differenziare i risultati raccolti Definire il range di variazione.
Raccordo docimologico nella valutazione si configura come: scegliere i migliori allievi. è in stretta correlazione con la funzioni sommativa e certificativa. come prerequisito e al tempo stesso obiettivo della continuità scolastica formativa. tutte quelle forme di rilevazione, di accertamento, di verifica, che permettono di quantificare determinati elementi.
Le competenze generali secondo Vertecchi: si riferiscono agli apporti di competenza propri di determinate articolazioni della conoscenza, quindi di derivazione disciplinare. non si costruiscono a scuola. appartengono solo al mondo delle professioni. sono libere dalle determinazioni settoriali.
Cosa ha spinto fortemente verso una diffusione dei test come modalità di verifica? Le richieste dei studenti. Le richieste di valutazione nella scuola. Le richieste dei genitori. Le richieste dei docenti.
Quale tra i seguenti non è un elemento da considerare per l'analisi di un istituto scolastico? Risorse. Nessuna di queste. Risultati. Contesto.
Per quali verifiche si offrono maggiormente i test ? per le verifiche di conoscenzea pplicative. per le verifiche di competenze applicate. per le verifiche di conoscenze dichiarative. per le verifiche di competenze raggiunte.
Nn sistema di valutazione del servizio che operi a due livelli, quali? alto/basso. Macrosistema/microsistema scuola/famiglia. formale/informale.
Quale tra i seguenti è un elemento di distorisione della valutazione? Ciascun valutatore è sensibile ad alcune caratteristiche delle prove. Differenziare gli appremdimenti. I tempi didattici. Gli obbiettivi.
le funzioni e gli strumenti per la valutazione... servono a punire gli studenti svogliati. aiutano gli insegnanti. sono legati ai diversi momenti e tempi della didattica. mantengono l'ordine.
Più propriamente, quali sono i giudizi? quelli che utilizzano una formulazione valutativa. quelli che utilizzano una formulazione linguistica. quelli che utilizzano una formulazione giudicante. quelli che utilizzano una formulazione numerica.
Quale tra i seguenti è una condizione necessaria per incrementare e diffondere la cultura della valutazione? Nessuna delle risposte. Gli spazi a scuola. Il miglioramento delle competenze dei docenti eccesso di collegialità.
Nel progetto PISA rispetto in che cosa sono identificabili i singoli quesiti? Alla ricerca di informazioni. Alla comprensione del testo. A un livello di complessità. All'abilità richiesta.
Il voto è una sintesi... numerica. quantitativa. linguistica qualitativa.
La diffusione del testing in Italia è stata ed è ancora ... Controversa. Poco conosciuta. Consolidata. Molto sentita.
Per accertare determinate competenze come devono essere le rilevazioni? decontestualizzate. più contestualizzate. devono utilizzare un campione di domande. extrascolastiche.
Che cosa si intende con Literacy? Competenza alfabetica. Capacità alfabetica funzionale. Competenza alfabetica funzionale. Saper scrivere e leggere.
Le competenze concorrenti secondo Vertecchi: appartengono solo al mondo delle professioni. si riferiscono agli apporti di competenza propri di determinate articolazioni della conoscenza, quindi di derivazione disciplinare. sono libere dalle determinazioni settoriali. non si costruiscono a scuola.
Report abuse