option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Test Docimologia3

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test Docimologia3

Description:
Primo anno LM85

Author:
AVATAR
WCKM
Other tests from this author

Creation Date: 30/08/2024

Category: University

Number of questions: 24
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
La valutazione di prestazioni "pratiche" e delle riflessioni sulle attività sviluppate, cosa pongono in primo piano ? la coerenza tra teoria e esperienza. la differenza tra conoscenze e competenze. la coerenza tra sapere concettuali e sapere applicati. la differenza tra sapere concettuali e sapere applicati.
A cosa fa riferimento il modello della valutazione "economico"? Studia la variabilità delle acquisizioni degli alunni, del peso delle caratteristiche socioeconomiche e dell'equità dell'istruzione. Si da centralità alla valutazione del contesto, degli input, dei processi e dei prodotti. Riconosce un ruolo alla valutazione sommativa, condotta da valutatori esterni, i quali, liberi da ogni obiettivo assemblano le informazioni conoscitive da strumenti variati e pronunciano un giudizio di valore. La valutazione formativa è necessaria per progettare attività di recupero e per diagnosticare e integrare le attività di insegnamento e apprendimento.
L'autonomia scolastica: rende inutile la valutazione delle scuole. rende difficile la valutazione. fa emergere l'importanza della valutazione delle scuole. migliora gli esami.
Quale tra i seguenti elementi costituisce un elemento di validità del costrutto rispetto alla capacità di strutturare il discorso? Competenza motoria Competenza linguistica Competenza sociale Compet. ortografica.
Le tematiche docimologiche sono strettamente collegate a: la globalizzazione. il pauperismo. la guerra fredda. il sorgere della scuola di massa negli anni 60.
Con la definizione di competenza Bara fa riferimento a: l'insieme delle capacità astratte possedute da un sistema. La capacità di esprimere giudizi sia qualitativi quantitativi sul modo in cui particolari elementi o aggregati di contenuto soddisfano criteri interni o esterni. La capacità di esprimere giudizi sia qualitativi quantitativi sul modo in cui particolari elementi o aggregati di contenuto soddisfano criteri interni o esterni. capacità effettivamente dimostrare in azione.
A quale tipo di valutuazione è più vicina la valutazione globale (olistica) ? alla valutazione soggettiva. alla valutazione oggettiva. alla valutazione collegiale. alla valutazione individuale.
Nella costruzione di liste di descrittori si possono sostanzialmente seguire le strade... partire dalla definizione pratica delle dimensioni fondamentali, o da esempi di prestazioni rilevate sui singoli. partire dalla definizione teorica delle dimensioni fondamentali, o da esempi di prestazioni rilevate sui singoli. partire dalla definizione pratica delle dimensioni fondamentali, o da esempi di prestazioni rilevate su gruppi. partire dalla definizione teorica delle dimensioni fondamentali, o da esempi di prestazioni rilevate su campioni rappresentativi.
Che cosa è l'effetto distribuzione forzata dei risultati nella valutazione? La conoscenza della valutazione fornita da un collega può influenzare la nostra valutazione Si verifica uando gli studenti si adeguano alle aspettative dei propri docenti o del contesto sociale è la distribuzione che il docente può utilizzare implicitamente o esplicitamente per sintetizzare gli esiti individuali è una prova. Si effettua la valutazione di un test influenzati da quello precedente.
Quale tra i seguenti termini afferiscono al campo semantico del: "come valutare"? Formativa vs. sommativa Conoscenze vs. prestazioni Profitto scolastico vs. padronanza o competenza Riferita alla norma o normativa vs. riferita al criterio.
Quale tra i seguenti è un elemento di distorisione della valutazione? Ciascun valutatore è sensibile ad alcune caratteristiche delle prove. Differenziare gli appremdimenti. I tempi didattici. Gli obbiettivi.
Da quale campo di discipline è stato ripreso il termine portfolio? Discipline informatiche. Discipline letterarie. nessuna di queste. Discipline logico-matematiche.
Quanti sono gli assunti docimologici che deve rispettare un porfolio? 6 4 10 8.
La comprensione del voto da parte degli studenti: serve per spiegarlo alle famiglie. è inutile. dovrebbe avere la finalità formativa. non è fondamentale.
Come si può verificare il grado di precisione (costanza) che la verifica ideata può raggiungere? Somministrare il test a molti studenti. Registrare tutti gli elementi. Utilizzare una check-list di verifica. nessuna di queste risposte.
La dimensione intersoggettiva della valutazione... è quella che cerca di utilizzare criteri costanti uniformi della rilevazione degli apprendimenti è quella prevalente delle valutazioni a meno che non si abbiano criteri di uniformità nell'attribuzione dei voti o giudizi. compare quando nell'attribuzione di voto di giudizi diversi valutatori discutono e condividono i criteri o le modalità Nessuna di queste risposte.
Misurazione e valutazione: non sono antagonisti ma sono parte del processo di valutazione. nessuna di queste risposte. sono antagonisti. sono sinonimi.
Gli indicatori possono essere delle elaborazioni statistiche? No. Dipende. Se, sempre. Sì, per ricavare atti sintetici.
Come sono stati definiti i voti? in termini di sintesi valutative. come dei giudizi che utilizzano un sistema numerico. in termini di sintesi valutative, o anche come dei giudizi che utilizzano un sistema numerico. Nessuna di queste.
La diffusione del testing in Italia è stata ed è ancora ... Controversa. Poco conosciuta. Consolidata. Molto sentita.
Relativamente alle prove oggettive, cosa sostiene la critica? che costringono lo studente a ragionare con categorie predeterminate. Che valorizzano proprio quei livelli cognitivi. che valutano soltanto nei contesti scolastici. che costringono lo studente a ragionare con categorie ragionate.
Le variabili del contesto educativo... influenza il processo di valutazione. non influenza il processo di valutazione. sono ininfluenti. possono solo migliorare il processo di valutazione.
Una fase che richiede la valutazione è? Difficile. Qualitativa Quantitativa. Non applicabile.
Nella tabella 6.7 la lista di descrittori esemplificata da chi è stata costruita ? da insegnanti di scuola superiore. dal collegio dei docenti. da insegnanti di scuola elementare. da insegnanti di scuola media.
Report abuse