option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Test Docimologia7

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test Docimologia7

Description:
Primo anno LM85

Author:
AVATAR
WCKM
Other tests from this author

Creation Date: 02/09/2024

Category: University

Number of questions: 24
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Nei spazi didattici pensati da Gardner, cosa succede allo studente ? diventa corresponsabile dei propri apprendimenti, eponendosi alle forme di valutazione. diventa l'unico responsabile dei propri apprendimenti, attuando anche forme di autovalutazione. diventa corresponsabile dei propri apprendimenti, attuando anche forme di autovalutazione. diventa l'unico responsabile dei propri apprendimenti, eponendosi alle forme di valutazione.
Come possiamo definire la competenza? Utilizzazione e padroneggiamento della conoscenza. Nessuno di questi. La capacità di esprimere giudizi sia qualitativi quantitativi sul modo in cui particolari elementi o aggregati di contenuto soddisfano criteri interni o esterni. La capacità di ricordare o riconoscere un contenuto in forma praticamente identica a quella nella quale esso è stato presentato originariamente.
Quali sono le ulteriori variabili di valutazione nella scuola dell'autonomia? Risorse. Risultati. Le competenze professionali. Nessuna di queste.
Qual è stato il primo problema da risolvere nell'indagine IEA? La validità delle votazioni per rilevare la competenza orale degli studenti. La validità delle misurazioni per rilevare la competenza di scrittura degli studenti. La validità delle votazioni per rilevare la competenza di scrittura degli studenti. La validità delle misurazioni per rilevare la competenza orale degli studenti.
La diffusione del testing in Italia è stata ed è ancora ... Controversa. Poco conosciuta. Consolidata. Molto sentita.
Inizialmente la docimologia era rivolta a: differenziare gli appremdimenti. gli obbiettivi. I tempi didattici. la critica dei voti.
Quali sono gli ingredienti della valutazione olistica? le capacità intuitive e l'esperienza del valutatore. le capacità intuitive dello studente. le capacità intuitive dello studente e le indicazioni di massima sul tipo di prova da produrre. le capacità intuitive e l'esperienza del valutatore e le indicazioni di massima sul tipo di prova da produrre.
In che cosa consiste la validità di una misura? Grado di corrispondenza tra quella misura e ciò che si vuole misurare. Il fatto di poter attribuire una valutazione. Il fatto che si siano registrati dati. Registrare tutti gli elementi.
A cosa fa riferimento il modello della valutazione "sociologico"? La valutazione incide nel processo di riproduzione sociale. È orientato essenzialmente verso la fedeltà o affidabilità delle valutazioni e misurazioni. La valutazione incide nel processo di riproduzione sociale. La valutazione è un atto sincretico, strettamente legato alla persona del valutatore.
In riferimento alla valutazione, cosa è in senso stretto il portfolio? uno strumento di misurazione di specifici livelli di competenza. uno strumento di valutazione di specifici livelli di competenza. una modalità di raccolta di informazioni utile al raggiungimento delle competenze. una modalità di raccolta di informazioni utile alla valutazione delle competenze.
Che cosa si intende con: "valutazione delle competenze"? Fa riferimento esclusivamente ai test. Rimanda più specificamente a forme di verifica dell'acquisizione di saperi utili anche al contesto extrascolastico Mira all'accertamento del raggiungimento di un progresso rispetto ad un punto di partenza Le funzioni orientative della valutazione.
Che cosa è l'effetto pigmalione nella valutazione? La conoscenza della valutazione fornita da un collega può influenzare la nostra valutazione Si verifica uando gli studenti si adeguano alle aspettative dei propri docenti o del contesto sociale Si verifica uando gli studenti si adeguano alle aspettative dei propri docenti o del contesto sociale Si effettua la valutazione di un test influenzati da quello precedente.
Che cosa si intende con valutazioni autentiche? Nessuno di questi. Valutare ciò che lo studente sa fare con le conoscenze di cui dispone. Valutazioni che non producono voti. Valutazioni che producono un voto.
Dove risiede una delle potenzialità delle prove strutturate ? nella possibilità di ricorrere a standard di riferimento o a norme statistiche. nella possibilità di ricorrere a norme statistiche. nella possibilità di non ricorrere a standard di riferimento o a norme statistiche. nella possibilità di ricorrere a indicatori di riferimento.
Che cosa si intende con: "valutazione del profitto"? Fa riferimento esclusivamente ai test. Rimanda più specificamente a forme di verifica dell'acquisizione di saperi utili anche al contesto extrascolastico Le funzioni orientative della valutazione. Mira all'accertamento del raggiungimento di un progresso rispetto ad un punto di partenza.
Quando abbandoniamo le forme strutturate di verifica cosa si scaturisce nella valutazione? l'oggettività. la soggettività. l'imparzialità. le critcità.
Come possono essere valutatii testi di risposta che producono gli studenti ? Su più giudizi. Su più livelli. Su più descrittori. Su un livello.
Secondo Vertecchi le competenze: non si costruiscono a scuola. si costruiscono attraverso un processo ricco di opportunità di apprendimento. non sono rilevanti. appartengono solo al mondo delle professioni.
Quale tra le seguenti è una posizione espressa dal rapporto di Claparède? Gli esami sono essenziali. I voti incoraggiano lo studio. Le scale di valutazione devono essere superate. gli esami devono essere soppressi.
Quando è utile una scala nominale? In nessuno di questi casi. Quando vogliamo registrare la presenza o l'assenza di un determinato comportamento. Per le misurazioni di tratti specifici di una determinata attività o competenza Quando si misurano i dati.
Nella misurazioni in cui si classificano le prestazioni e i risultati degli studenti a cosa è rapportata la posizione di ogni studente? a indicatori prestabiliti. a graduatorie prestabilite. a livelli prestabiliti. a descrittori prestabiliti.
La dimensione soggettiva della valutazione... Nessuna di queste risposte. compare quando nell'attribuzione di voto di giudizi diversi valutatori discutono e condividono i criteri o le modalità è quella che cerca di utilizzare criteri costanti uniformi della rilevazione degli apprendimenti è quella prevalente delle valutazioni a meno che non si abbiano criteri di uniformità nell'attribuzione dei voti o giudizi.
Cosa permette un indicatore se valido affidabile? Compiere una comparazione. Compiere una misurazione. Compiere una descrizione. Compiere una valutazione.
Il portfolio va inteso come forma... di misurazione collettiva di misurazione singola di valutazione integrata di accertamento.
Report abuse