option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Domande Psichiatria 1-130

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Domande Psichiatria 1-130

Description:
Domande di psichiatria

Creation Date: 2025/12/04

Category: University

Number of questions: 130

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Qual è la funzione principale dell’ansia in condizioni normali?. a) Promuovere il sonno. b) Favorire la digestione. c) Preparare alla fuga o all’aggressione. d) Ridurre la tensione muscolare.

Qual è stato il numero totale di suicidi in Italia nel biennio 2020-2021?. a) 7.000. b) 7.422. c) 8.100. d) 6.950.

Qual è una caratteristica della “depressione larvata”?. a) Prevalenza di sintomi fisici. b) Assenza di sintomi somatici. c) Manifestazioni esclusivamente psicotiche. d) Periodi alternati di euforia e tristezza.

Quale sistema è principalmente coinvolto nella risposta ansiosa acuta?. a) Sistema nervoso centrale. b) Sistema nervoso autonomo. c) Sistema limbico. d) Sistema immunitario.

Quali ormoni si attivano nella fase acuta di stress?. a) Insulina e cortisolo. b) Adrenalina e cortisolo. c) Dopamina e serotonina. d) Ossitocina e prolattina.

Quale disturbo richiede un trattamento specifico e diverso rispetto alla depressione maggiore?. a) Depressione larvata. b) Depressione bipolare. c) Depressione postpartum. d) Depressione lieve.

In quale area geografica dell’Italia si registra il tasso più alto di suicidi?. a) Sud Italia. b) Nord-Ovest. c) Nord-Est. d) Centro Italia.

Come si colloca l’Italia rispetto agli altri Paesi europei per il tasso di mortalità per suicidio?. a) Tra i più bassi. b) Tra i più alti. c) Nella media. d) Non ci sono dati disponibili.

Qual è stata la prima legge italiana che disciplinava i manicomi e gli alienati?. a) Legge 180 del 1978. b) Legge 36 del 1904. c) Legge 833 del 1978. d) Legge 431 del 1968.

Cosa prevedeva l’articolo 1 della legge 36 del 1904?. a) Custodia dei malati mentali nei manicomi solo su base volontaria. b) Custodia nei manicomi per alienati pericolosi o di pubblico scandalo. c) Abolizione del ricovero coatto. d) Introduzione del trattamento sanitario obbligatorio.

Che cosa descrive la farmacocinetica?. a) Il luogo d’azione del farmaco. b) I processi di assorbimento, distribuzione, metabolizzazione ed escrezione. c) Gli effetti terapeutici del farmaco. d) Gli effetti collaterali del farmaco.

Qual è la prevalenza della schizofrenia nella popolazione mondiale?. a) 0,5%. b) 1%. c) 2%. d) 5%.

Chi ha descritto la schizofrenia come “dementia praecox”?. a) Freud. b) Kraepelin. c) Bleuler. d) Laing.

Quale percentuale di persone con schizofrenia guarisce completamente?. a) 10%. b) 25%. c) 50%. d) 75%.

Qual è un tipico effetto mattutino della depressione?. a) Sensazione di temporaneo sollievo. b) Aggravamento dei sintomi. c) Maggiore energia che gradualmente si spegne. d) Diminuzione dell’ansia.

Qual è il sintomo negativo della schizofrenia?. a) Allucinazioni. b) Abulia. c) Deliri di persecuzione. d) Eloquio disorganizzato.

Qual è il criterio temporale minimo per diagnosticare la schizofrenia?. a) 1 settimana. b) 1 mese. c) 6 mesi. d) 1 anno.

Qual è il sintomo psicotico più comune nella schizofrenia?. a) Allucinazioni visive. b) Allucinazioni uditive. c) Deliri erotomanici. d) Catatonia.

Quale effetto collaterale è comunemente associato all’antidepressivo Seroxat?. a) Aumento di peso. b) Riduzione del desiderio sessuale. c) Sonno disturbato. d) Incremento dell’appetito.

Cosa indica la “unità psico-fisico-sociale”?. a) La separazione tra mente e corpo. b) L’interconnessione tra aspetti psicologici, biologici e sociali. c) La predominanza dell’aspetto biologico. d) Un approccio esclusivamente psicoterapico.

Qual è uno svantaggio comune della lettura dei foglietti illustrativi dei farmaci da parte dei pazienti?. a) Mancanza di informazioni dettagliate. b) Lettura selettiva che genera ansia. c) Errata interpretazione delle dosi. d) Troppa enfasi sugli effetti terapeutici.

Quale fattore può influenzare l’assorbimento di un farmaco?. a) Età del paziente. b) Presenza di cibo nello stomaco. c) Tipologia di malattia. d) Livello di ansia.

Quale evento NON è tipicamente associato all’esperienza del lutto?. a) Licenziamento. b) Pensionamento. c) Nascita di un bambino sano. d) Fine relazione amorosa.

Qual è la principale differenza tra psicologo e psichiatra?. a) Lo psichiatra può prescrivere farmaci, lo psicologo no. b) Lo psicologo è un medico, lo psichiatra no. c) Lo psicologo si occupa solo di terapia farmacologica. d) Lo psichiatra si occupa solo di test psicologici.

Cosa significa il termine “psichiatria”?. a) Studio della mente. b) Terapia dell’anima. c) Diagnosi neurologica. d) Approccio farmacologico.

Cosa caratterizza lo psicologo clinico qualificato in psicoterapia?. a) Può prescrivere farmaci. b) Conosce strategie psicoterapiche e può applicarle. c) È specializzato in diagnosi differenziale. d) Si concentra esclusivamente sulla neurologia.

Quale titolo aggiuntivo possono acquisire alcuni psichiatri?. a) Psicologo clinico. b) Psicoterapeuta. c) Neurologo. d) Educatore.

Quando è stata introdotta la legge Basaglia?. a) 1968. b) 1978. c) 1981. d) 1999.

Quale sintomo è tipico della reazione di ansia acuta?. a) Bradicardia. b) Tachicardia. c) Aumento dell’appetito. d) Riduzione della pressione sanguigna.

Che cos’è la derealizzazione?. a) Percezione di essere distaccati da sé stessi. b) Sensazione che l’ambiente circostante non sia reale. c) Perdita temporanea della memoria. d) Blocco emotivo improvviso.

Qual è una caratteristica dell’anoressia nervosa?. a) Episodi di abbuffate non controllate. b) Rifiuto di mantenere il peso sopra il minimo normale. c) Eccessiva assunzione di carboidrati. d) Uso regolare di diuretici.

Quali sono le fasi del lutto secondo Elisabeth Kübler-Ross?. a) Disorganizzazione, Colpa, Tristezza, Accettazione, Identificazione. b) Negazione, Rabbia, Tristezza, Accettazione, Colpa. c) Shock, Rabbia, Vergogna, Accettazione, Reintegrazione. d) Negazione, Rabbia, Negoziazione, Depressione, Accettazione.

Che cosa si intende con “riabilitazione psichiatrica”?. a) Un approccio clinico basato esclusivamente sulla gestione farmacologica dei sintomi. b) Un programma obbligatorio di reinserimento lavorativo per persone con disturbi mentali. c) Un metodo per diagnosticare precocemente i disturbi mentali nei giovani. d) Un intervento terapeutico che mira a migliorare la qualità della vita, l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con disturbi mentali.

Perché in ambito psichiatrico l’operatore è definito un “ambasciatore della realtà”?. a) Perché fornisce indicazioni concrete sulle regole sociali da seguire. b) Perché media tra la famiglia del paziente e i servizi sociali. c) Perché ha il compito principale di somministrare i farmaci prescritti. d) Perché aiuta il paziente a riflettere su sé stesso e sulla propria condizione attraverso empatia e supporto.

Quale delle seguenti non è una fase del lutto secondo Ron Ramsay?. a) Shock. b) Vergogna. c) Accettazione. d) Colpa.

Quale delle seguenti è una fase del lutto secondo Elisabeth Kübler-Ross?. a) Shock. b) Invidia. c) Negoziazione. d) Colpa.

Qual è una caratteristica delle gocce rispetto alle capsule secondo il testo?. a) Sono più potenti. b) Sono meno potenti secondo l’opinione comune. c) Non vengono mai utilizzate negli psicofarmaci. d) Hanno un’azione più duratura.

Quali sono le caratteristiche principali del modello psicosociale nelle strutture riabilitative?. a) Una relazione di potere asimmetrica basata su dominanza e dipendenza. b) Una relazione simile a quella tra docente e allievo. c) Valorizzazione delle funzioni di ruolo e interazione empatica, con riduzione dell’asimmetria. d) Un’organizzazione basata su gruppi e una dimensione di vita quotidiana di tipo familiare.

Cosa caratterizza il modello familiare nelle strutture riabilitative?. a) Una relazione di potere asimmetrica basata sulla dipendenza del paziente dall’operatore. b) Un’organizzazione centrata sull’interazione empatica e sulla riduzione dell’asimmetria. c) Un approccio paritario, con un’organizzazione di gruppi e una dimensione quotidiana di tipo familiare. d) Una relazione didattica simile a quella tra docente e allievo.

Che cosa si intende per rinforzo negativo nel contesto della dipendenza?. a) La cessazione di una condizione sgradita. b) Il piacere immediato derivante dalla droga. c) La ricerca di dosi più elevate. d) La dipendenza psicologica dalla sostanza.

Cosa caratterizza la bulimia nervosa?. a) Tendenza a mangiare continuamente. b) Episodi di abbuffate seguiti da condotte di eliminazione. c) Paura di ingrassare senza condotte compensatorie. d) Aumento di appetito.

Quale strumento misura l’impulsività in pazienti cocainomani?. a) Barratt Impulsiveness Scale. b) Torre di Londra. c) Stroop Task. d) Test di memoria verbale.

Qual è una caratteristica comune del poliabuso?. a) Associazione di eccitanti e sedativi. b) Uso di una sola sostanza a lungo termine. c) Maggior efficacia dei trattamenti. d) Assenza di craving.

Qual è una conseguenza dell’uso di nicotina?. a) Dipendenza fisica e psicologica. b) Effetti collaterali trascurabili. c) Nessuna dipendenza. d) Rimozione del craving per altre sostanze.

Qual è un obiettivo della terapia farmacologica nei bipolari?. a) Indurre euforia. b) Stabilizzare l’umore. c) Ridurre l’appetito eccessivo. d) Eliminare l’ansia.

Quale approccio prevede l’uso di farmaci agonisti-antagonisti?. a) Disintossicazione rapida. b) Terapia sostitutiva per oppiacei. c) Terapia di mantenimento con eroina. d) Controllo del craving per eccitanti.

Quale autore ha approfondito il processo del lutto nel libro Lutto e Melanconia?. a) Elisabeth Kübler-Ross. b) Sigmund Freud. c) Ron Ramsay. d) John Bowlby.

Qual è un messaggio implicito trasmesso ai figli di alcolisti?. a) Non parlare, non fidarti, non provare sentimenti. b) Fidati degli altri. c) Esprimi i tuoi sentimenti liberamente. d) Mantieni sempre la calma.

Qual è la principale differenza tra bulimia e binge eating?. a) Il binge eating è meno grave. b) Nel binge eating non ci sono condotte di eliminazione. c) La bulimia colpisce solo gli adolescenti. d) Il binge eating non comporta episodi di abbuffate.

Qual è un obiettivo dell’ACT (Acceptance and Commitment Therapy)?. a) Evitare il confronto con le emozioni. b) Accettare il dolore pulito e distinguere il dolore sporco. c) Minimizzare l’impegno verso obiettivi personali. d) Focalizzarsi sul passato traumatico.

Quale emozione è considerata un normale correlato del lutto?. a) Rabbia. b) Indifferenza. c) Euforia. d) Paura.

Qual è una caratteristica comune nei figli adulti di alcolisti?. a) Paura delle figure autoritarie. b) Tendenza a cercare conflitti. c) Forte fiducia in se stessi. d) Mancanza di empatia.

Quale importante cambiamento è avvenuto negli anni ’50 in psichiatria?. a) Abolizione dei manicomi. b) Separazione tra neurologia e psichiatria. c) Introduzione degli psicofarmaci moderni. d) Creazione dei centri di salute mentale.

Chi fu il promotore della riforma psichiatrica in Italia?. a) Cesare Lombroso. b) Sigmund Freud. c) Franco Basaglia. d) Vittorino Andreoli.

Qual è un comportamento tipico legato al senso di colpa nei figli di alcolisti?. a) Cedere alle esigenze altrui. b) Affermazione dei propri diritti. c) Ribellarsi alle critiche. d) Essere egoisti.

Qual è un tratto distintivo nei rapporti non funzionali dei paralcolisti?. a) Paura ed elusione dei sentimenti. b) Trasparenza emotiva. c) Assenza di problemi relazionali. d) Elevata capacità di risoluzione dei conflitti.

Qual è il principale contenuto della legge 180 del 1978?. a) Introduzione delle comunità protette. b) Superamento degli ospedali psichiatrici. c) Obbligo di trattamento per tutti i pazienti psichiatrici. d) Separazione della psichiatria dalla neurologia.

Quale percentuale dei figli di alcolisti è coinvolta in problemi legali?. a) Una frequenza doppia rispetto agli altri coetanei. b) La stessa degli altri coetanei. c) Una frequenza tripla rispetto agli altri coetanei. d) Nessuna differenza rispetto agli altri coetanei.

Quale dei seguenti è un segnale verbale di rischio suicidario?. a) “Vorrei morire”. b) “Ho dormito bene ieri”. c) “Ho comprato un regalo per te”. d) “Sto pensando di fare un viaggio”.

Qual è il metodo più comune di suicidio a livello globale?. a) Intossicazione da farmaci. b) Annegamento. c) Impiccagione. d) Salto da un edificio.

Il rischio di suicidio aumenta quando una persona: a) Inizia a frequentare un nuovo gruppo di amici. b) Si sente improvvisamente sollevata dopo un periodo di depressione. c) Cambia lavoro per una posizione migliore. d) Fa esercizio fisico regolarmente.

Il “contratto di sicurezza” in ambito psicologico si riferisce a: a) Un accordo legale per proteggere il terapeuta. b) Un accordo in cui il paziente promette di non farsi del male. c) Una clausola per limitare l’accesso ai farmaci. d) Una tecnica per migliorare la sicurezza sul lavoro.

Il suicidio è più comune tra persone che hanno: a) Una rete di supporto sociale forte. b) Un livello elevato di autostima. c) Storia di tentativi di suicidio precedenti. d) Un ambiente lavorativo stabile.

Quale emozione viene comunemente sperimentata da chi subisce una perdita, specialmente dopo una morte improvvisa?. a) Shock. b) Torpore. c) Sollievo. d) Nostalgia.

Qual è il ruolo del case manager nella riabilitazione?. a) Somministrare farmaci. b) Coordinare i servizi di assistenza e promuovere l’autonomia. c) Decidere il piano terapeutico senza coinvolgere il paziente. d) Monitorare solo i sintomi clinici.

Qual è un vantaggio del coinvolgimento della famiglia nella riabilitazione?. a) Ridurre i costi della riabilitazione. b) Migliorare il supporto emotivo e pratico per il paziente. c) Eliminare la necessità di terapia farmacologica. d) Evitare il coinvolgimento di altri operatori.

Quale sentimento può portare a un lutto patologico se prolungato?. a) Nostalgia. b) Gioia. c) Sorpresa. d) Tristezza momentanea.

Qual è un elemento fondamentale nella relazione terapeutica?. a) Asimmetria di potere. b) Empatia e fiducia. c) Somministrazione di farmaci. d) Controllo totale sul paziente.

Cosa prevede il Piano Domiciliare Intensivo (PDI)?. a) Monitoraggio continuo dei sintomi clinici. b) Sviluppo di competenze per una vita autonoma a casa. c) Ospedalizzazione permanente. d) Eliminazione del supporto familiare.

Cos’è l’epilessia?. a) Una malattia autoimmune. b) Un disturbo del sonno. c) Un disturbo neurologico caratterizzato da crisi epilettiche ricorrenti. d) Un’infezione batterica.

Quale tipo di crisi provoca un breve periodo di perdita di consapevolezza senza movimenti convulsivi?. a) Crisi parziali semplici. b) Crisi assenze. c) Crisi miocloniche. d) Crisi tonico-cloniche.

Quale test è stato sviluppato per valutare la psicopatia?. a) Rorschach. b) PPI-R. c) MMPI. d) WAIS.

Quale frase meglio rappresenta una regola fondamentale per la terapia farmacologica?. a) Usare il minor numero di farmaci possibile. b) Aumentare sempre le dosi in modo rapido. c) Usare farmaci a lunga emivita per tutti i pazienti. d) Evitare gli effetti collaterali a tutti i costi.

Quale dei seguenti metodi può essere utilizzato per gestire l’epilessia farmacoresistente?. a) Terapia magnetica. b) Dieta chetogenica. c) Fisioterapia. d) Terapia dell’acqua.

Quale esame diagnostico è comunemente usato per rilevare l’epilessia?. a) Risonanza magnetica del cuore. b) Elettroencefalogramma (EEG). c) Radiografia polmonare. d) Test del sangue.

Qual è un fattore culturale che contribuisce ai disturbi alimentari?. a) Consumo eccessivo di zuccheri. b) Pressione sociale verso corpi perfetti. c) Aumento delle porzioni di cibo. d) Diminuzione dell’attività fisica.

Qual è una causa comune dell’insonnia?. a) Eccesso di attività fisica. b) Assunzione di caffeina prima di dormire. c) Pranzi abbondanti. d) Bassi livelli di zucchero nel sangue.

Qual è la causa principale della cefalea tensiva?. a) Infiammazione dei seni paranasali. b) Stress e tensione muscolare. c) Ipertensione arteriosa. d) Infezioni virali.

Qual è il sintomo principale che distingue l’emicrania con aura dalla cefalea tensiva?. a) Fotofobia. b) Nausea. c) Disturbi visivi. d) Sensazione di pressione alla testa.

Quale dei seguenti è un fattore di rischio per lo sviluppo di cefalea cronica?. a) Basso consumo di sale. b) Fumo di sigaretta. c) Attività fisica regolare. d) Elevato consumo di acqua.

Quale tra questi fattori è considerato un possibile trigger per la cefalea tensiva?. a) Alti livelli di zucchero nel sangue. b) Tensione muscolare. c) Alta pressione sanguigna. d) Allergie stagionali.

Cosa implica la ristrutturazione cognitiva nel lutto?. a) Evitare il dolore emotivo. b) Identificare e correggere pensieri disfunzionali. c) Eliminare tutti i ricordi del defunto. d) Aumentare la negazione della perdita.

Quale delle seguenti emozioni è comunemente associata al lutto?. a) Gioia. b) Rabbia. c) Euforia. d) Indifferenza.

Quale approccio terapeutico è spesso utilizzato per aiutare chi sta affrontando un lutto?. a) Terapia cognitivo-comportamentale (CBT). b) Trattamento farmacologico senza supporto psicologico. c) Terapia ipnotica. d) Esercizi di fitness.

Il “lutto ritardato” si manifesta quando: a) Superamento rapido della perdita. b) Persistente incapacità di accettare la perdita anche dopo molto tempo. c) Assenza di qualsiasi sintomo di dolore. d) Affrontare il lutto senza supporto esterno.

Quando l’effetto di una sostanza svanisce, che cosa può accadere all’organismo?. a) L’organismo non risente più della sostanza. b) Possono comparire sintomi simili a quelli iniziali, ma più intensi. c) Possono manifestarsi sintomi opposti a quelli iniziali. d) L’organismo sviluppa una dipendenza psicologica immediata.

Quale affermazione è corretta riguardo alle cefalee primarie?. a) Le cefalee primarie sono sempre causate da fattori ambientali come lo stress. b) Le cefalee primarie hanno una componente genetica, ma anche fattori scatenanti ambientali ne possono influenzare la comparsa. c) Le cefalee primarie sono esclusivamente causate da traumi cranici. d) Le cefalee primarie non hanno alcuna componente genetica.

Qual è un possibile trattamento alternativo per epilessie farmacoresistenti?. a) Dieta chetogenica. b) Terapia cognitivo-comportamentale. c) Massaggi terapeutici. d) Agopuntura.

Quale strumento diagnostico valuta il lutto acuto attraverso 21 item?. a) Inventory of Complicated Grief (ICG). b) DSM-5. c) Texas Revised Inventory of Grief (TRIG). d) Expanded Texas Inventory of Grief.

Qual è una caratteristica tipica degli antipsicotici atipici?. a) Causano effetti collaterali extra-piramidali. b) Aumentano il rischio di sindrome metabolica. c) Sono stati creati prima a livello storico. d) Tutte le precedenti.

Qual è uno strumento utilizzato per valutare il lutto acuto?. a) Inventory of Complicated Grief. b) Texas Revised Inventory of Grief. c) Minnesota Multiphasic Personality Inventory. d) Beck Depression Inventory.

In che anni è stata in vigore la legge Giolitti?. a) dal 1904 al 1968. b) dal 1904 al 1988. c) dal 1878 al 1904. d) È tutt’ora in vigore.

Qual è una delle caratteristiche principali dello psicologo clinico qualificato in psicoterapia?. a) Conoscere strategie psicoterapiche e metterle in atto. b) Prescrivere farmaci per supportare la terapia. c) Avere la stessa formazione dello psichiatra. d) Diagnosticare malattie neurologiche.

Cosa si intende per terapia integrata?. a) L’uso combinato di psicoterapia e psicofarmacologia. b) Terapia esclusivamente farmacologica. c) Approccio solo psicoterapico. d) Assistenza psicologica senza intervento medico.

Qual è il ruolo del SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura)?. a) Fornire trattamenti psichiatrici volontari ed obbligatori. b) Offrire solo trattamenti ambulatori. c) Gestire solo emergenze psicologiche minori. d) Occuparsi di consulenze telefoniche.

Qual è la funzione principale del ASO (Accertamento Sanitario Obbligatorio)?. a) Valutare situazioni di sospetta alterazione psichica che richiedono un intervento urgente. b) Imporre un trattamento farmacologico a lungo termine. c) Garantire il ricovero forzato per tutti i casi di malattia mentale. d) Fornire un consulto telefonico.

Cosa accade durante l’iperpnea?. a) Riduzione dell’ossigenazione nel sangue. b) Eccessiva eliminazione di anidride carbonica. c) Riduzione della frequenza respiratoria. d) Attivazione della digestione.

Quali sono gli effetti collaterali comuni degli antidepressivi?. a) Insonnia e aumento di peso. b) Effetti extra-piramidali. c) Dipendenza immediata. d) Totale assenza di effetti collaterali.

Qual è la prevalenza dell’anoressia nervosa tra le ragazze tra 12 e 18 anni nei paesi occidentali?. a) 5%. b) 3%. c) 1%. d) 10%.

Quali sono i benefici della terapia combinata per i disturbi depressivi maggiori?. a) Riduzione del rischio di ricaduta e miglioramento dell’efficacia. b) Maggiore dipendenza dai farmaci. c) Effetti collaterali ridotti. d) Eliminazione della psicoterapia.

In che cosa consiste l’effetto nocebo?. a) Peggioramento dei sintomi dovuto a convinzioni negative. b) Miglioramento dei sintomi dovuto a convinzioni positive. c) Peggioramento dei sintomi dovuto a reazioni chimiche date dal farmaco. d) Miglioramento dei sintomi dovuto a reazioni chimiche date dal farmaco.

Qual è un sintomo comune della cefalea a grappolo?. a) Dolore intenso localizzato intorno all’occhio. b) Forte dolore diffuso su entrambi i lati della testa. c) Sensazione di formicolio agli arti. d) Vertigini e nausea continua.

Qual è un effetto collaterale comune dei farmaci antiepilettici?. a) Sedazione e vertigini. b) Aumento della forza muscolare. c) Aumento della vista periferica. d) Riduzione del battito cardiaco.

Quale delle seguenti affermazioni sul poliabuso è FALSA?. a) Cocaina e alcol sono spesso combinati tra loro, creando un effetto sinergico. b) Il poliabuso è un fenomeno in crescita, caratterizzato dall’uso combinato di diverse sostanze. c) Il poliabuso è un problema principalmente legato all’eroina. d) I giovani sono particolarmente esposti al rischio di poliabuso.

Quale tra i seguenti NON è un criterio per diagnosticare il lutto complicato?. a) Evitamento di situazioni, persone o luoghi. b) Sollievo per la morte della persona cara. c) Ricorrenti pensieri ossessivi sul defunto. d) Sentimenti persistenti di colpa e amarezza.

Come si calcola il BMI (Body Mass Index)?. a) Moltiplicazione tra peso e altezza. b) Peso in kg diviso altezza in metri. c) Altezza divisa per peso in kg. d) Peso in kg diviso altezza in metri al quadrato.

Qual è l’obiettivo principale della legge 833 del 1978?. a) Tutela della salute come diritto fondamentale dell’individuo. b) Abolizione degli OPG. c) Introduzione del TSO. d) Creazione dei CPS.

Qual è una caratteristica dei pazienti bipolari in fase maniacale?. a) Bassa autostima. b) Sensazione di onnipotenza. c) Rallentamento del pensiero. d) Passività nelle relazioni.

Quale sintomo è tipico della fase maniacale?. a) Rallentamento motorio. b) Energia eccessiva. c) Riduzione dell’attività fisica. d) Pensiero ossessivo.

Qual era l’obiettivo principale della legge Basaglia?. a) Creare nuovi manicomi. b) Integrare la psichiatria nel sistema sanitario nazionale. c) Rendere obbligatori i ricoveri psichiatrici. d) Chiudere i manicomi ed aumentare gli ospedali psichiatrici.

Quale comportamento può essere considerato un segnale di rischio suicidario?. a) Frequentare nuovi luoghi. b) Fare testamento o distribuire beni personali. c) Iscriversi a un corso di formazione. d) Cercare nuove amicizie.

Quale area del cervello è coinvolta nella memoria post-traumatica?. a) Ippocampo. b) Corteccia prefrontale. c) Amigdala. d) Ipotalamo.

Quali funzioni vengono inibite in condizioni di ansia acuta?. a) Digestione e sessualità. b) Memoria e attenzione. c) Vista e udito. d) Respirazione e battito cardiaco.

Qual è un rischio associato all’uso esclusivo di antidepressivi nei bipolari?. a) Diminuzione della fase maniacale. b) Viraggio da depressione a mania. c) Aumento della libido. d) Perdita di efficacia nel tempo.

Quale disturbo mentale è associato al rischio più elevato di suicidio?. a) Disturbo d’ansia. b) Depressione maggiore. c) Disturbo ossessivo-compulsivo. d) Disturbo alimentare.

Qual è il numero massimo di letti previsti in un SPDC?. a) 10. b) 12. c) 16. d) 20.

Qual è la funzione principale del Centro di Salute Mentale (CSM)?. a) Somministrare farmaci. b) Coordinare interventi di prevenzione, cura e riabilitazione. c) Effettuare interventi esclusivamente ospedalieri. d) Occuparsi solo di emergenze psichiatriche.

Che cosa consente la legge 9 gennaio 2004 sull’amministrazione di sostegno?. a) Di interdire le persone incapaci di intendere e volere. b) Di supportare le persone con menomazioni temporanee o permanenti. c) Di revocare il diritto al voto per i malati psichici. d) Di imporre trattamenti farmacologici obbligatori.

Qual è il diritto sancito dall’articolo 32 della Costituzione italiana?. a) Il diritto al lavoro. b) La tutela della salute come diritto fondamentale. c) Il diritto all’educazione gratuita. d) La libertà di cura.

Qual è una caratteristica della dipendenza da eroina?. a) Causa danni irreversibili alla salute. b) Ha effetti prevalentemente negativi già al primo uso. c) Induce rapidamente dipendenza. d) È meno pericolosa se sniffata.

Quale fattore può scatenare crisi epilettiche in individui predisposti?. a) Privazione del sonno e alcol. b) Attività fisica regolare. c) Consumo di caffeina moderato. d) Esposizione prolungata al sole.

Quale tipo di delirio è caratterizzato dalla convinzione che il partner sia infedele?. a) Delirio di controllo. b) Delirio di persecuzione. c) Delirio di gelosia. d) Delirio somatico.

Quale figura professionale si occupa prevalentemente della formazione in ambito riabilitativo?. a) Psicologo. b) Educatore professionale. c) Assistente sociale. d) Medico psichiatra.

Quale principio fondamentale è alla base del Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO)?. a) Protezione della società. b) Custodia dei pazienti pericolosi. c) Beneficio e tutela della salute del paziente. d) Isolamento dei pazienti gravi.

Qual è la durata massima di un TSO?. a) 30 giorni. b) 14 giorni. c) 7 giorni. d) 21 giorni.

Qual è una caratteristica della fase attiva della schizofrenia?. a) Sintomi psicotici acuti. b) Assenza di allucinazioni. c) Solo sintomi negativi. d) Ritorno alla vita precedente.

Quale fattore biologico è associato alla schizofrenia?. a) Aumento della serotonina. b) Eccesso di attività dopaminergica. c) Deficit di glutammato. d) Ridotta attività noradrenergica.

Quale fattore psicologico è comune nelle famiglie di pazienti schizofrenici?. a) Alta emotività espressa. b) Assenza di coinvolgimento emotivo. c) Predominanza di figure maschili. d) Totale supporto senza conflitti.

Qual è il rischio maggiore per i pazienti trattati con UROD (disintossicazione ultrarapida)?. a) Dipendenza immediata da metadone. b) Maggiore rischio di overdose. c) Totale assenza di sintomi d’astinenza. d) Perdita del supporto terapeutico.

Qual è il trattamento farmacologico indicato per i sintomi positivi della schizofrenia?. a) Antidepressivi triciclici. b) Neurolettici classici. c) SSRI. d) Stabilizzatori dell’umore.

Report abuse