option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON economia applicata 9

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
economia applicata 9

Description:
da lez 63 a lez 65

Author:
michella88
Other tests from this author

Creation Date: 10/10/2024

Category: University

Number of questions: 56
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
la performance innovativa europea rileva Austria, Belgio e Francia con performance inferiori alla media Romania, Bulgaria e Lettonia come paesi leader Danimarca, Finlandia Svezia con performance molto inferiori alla media Croazia, Cipro, Italia come innovatori moderati.
i paesi in cui emerge con più rilevanza l'eccellenza del comparto privato sono Paesi Bassi, Svezia e Danimarca tutte false Germania, Estonia e Finlandia Svezia, Irlanda e Regno Unito.
sono paesi con performance innovativa inferiore alla media Croazia, Cirpo e Grecia Spagna, Austria e Belgio Danimarca, Finlandia e Svezia Bulgaria, Lettonia e Romania.
Negli ultimi anni si rilevano come leader mondiali di innovazione Corea del Sud, USA, Giappone Islanda, Danimarca e Norvegia Germania, Regno Unito e Russia USA, Cina e Giappone.
nel periodo 1960-1990 USA, Giappone e Italia convergono verso uno stesso investimento in R&S gli USA hanno subito un incremento nei veicoli a motore l'Italia ha mantenuto un vantaggio nel comparto della chimica il Giappone ha ridotto la specializzazione nei motoveicoli.
nel periodo 1960-1990 gli USA hanno subito un declino nell'elettronica di consumo il Giappone ha subito un declino nell'elettronica di consumo gli USA hanno subito un rilancionell'elettronica di consumo il Giappone ha ridotto la specializzazione nello sviluppo dei beni capitali.
l'intensità di R&S è uguale PIL + R&S PIL-R&S R&S/PIL PIL/R&S.
nel modello di Solow il tasso di crescita delle conoscenze tutte false è fisso è variabile è costante.
nel modelli di Solow la quantità di lavoro cresce allo stesso tasso della crescita della popolazione quindi il mercato del lavoro non è mai in equilibrio quindi il mercato del lavoro è sempre in equilibrio tutte false quindi il mercato dei beni non è mai in equilibrio.
nella funzione i produzione di Solow i rendimenti di scala sono costanti, quindi ogni fattore è remunerato secondo la propria produttività marginale il capitale ha produttività marginale negativa il lavoro ha produttività marginale negativa la produttività marginale del lavoro è crescente.
nella funzione di produzione del modello di Solow ogni fattore è remunerato secondo la propria produttività marginale ogni fattore è remunerato secondo la propria produttività totale ogni fattore è remunerato secondo il proprio prezzo ogni fattore è remunerato secondo la propria produttività media.
nella funzione di produzione del modello di Solow i rendimenti di scala sono uguali a zero i rendimenti di scala sono costanti i rendimenti di scala sono decrescenti i rendimenti di scala sono crescenti.
nella funzione di produzione aggregata del modello di Solow produttività marginale del lavoro è crescente i rendimenti di scala sono crescenti i rendimenti di scala sono decrescenti produttività marginale del lavoro è decrescente.
nella funzione di produzione aggregata del modello di Solow capitale e lavoro hanno produttività marginale negativa i rendimenti di scala sono decrescenti capitale e lavoro hanno produttività crescente capitale e lavoro hanno produttività marginale positiva.
At' nella funzione del modello di Solow rappresenta indice delle conoscenze il fattore lavoro l'output prodotto lo stock di capitale.
nei modelli di crescita neoclassici le differenze tra paesi sono solo temporanee la tecnologia è esogena ogni paese può imitare il leader tutte vere.
nel modello di Solow la funzione di produzione aggregata tutte false Y=F(K,L,A)t Y=F(K,L) Y=F(K,L,A).
nel modello di Solow una volta raggiunto lo steady state tasso di crescita reddito pro-capite > tasso di crescita conoscenze tecnologiche tasso di crescita reddito pro-capite < tasso di crescita conoscenze tecnologiche tasso di crescita reddito pro-capite = tasso di crescita conoscenze tecnologiche tasso di crescita reddito pro-capite e tasso di crescita conoscenze tecnologiche non crescono più.
secondo il modello di Solow diverge dallo steady state converge a livello internazionale il sistema economico converge allo steady state diverge a livello internazionale.
nel modelli di Solow il sentiero di crescita di equilibrio è instabile il sentiero di crescita crea path dependancy il sentiero di crescita di equilibrio è stabile tutte false.
nei modelli di crescita neoclassici tutte false le differenze di performance tra paesi sono persistenti il progresso tecnologico è endogeno le differenze tra paesi non derivano dalle dotazioni iniziali.
nei modelli di crescita neoclassici la tecnologia è sostenuta dallo Stato la tecnologia è fissa la tecnologia è esogena la tecnologia è endogena.
nella visione neoclassica tutte false la tecnologia è un bene pubblico impuro la tecnologia non può essere trasferita tra imprese la tecnologia origina differenze di lungo periodo.
nella visione neoclassica la tecnologia tutte vere è trasferibile tra paesi non origina differenze di lungo periodo è un bene pubblico.
la funzione di produzione in termini intensivi yt=f(kt) Yt=F(Kt,Lt * At) yt=f(kt * At) Yt=F(Kt,Lt,At).
la funzione di produzione nel modello di Solow può essere scritta sYt=dKt yt=f(kt, At) sYt=f(kt) yt=f(kt).
dal modello di Solow emerge che tanto più bassa è la propensione al risparmio tanto maggiore è il livello di reddito cui converge l'economia tanto più alta è la propensione al risparmio tanto minore è il livello di reddito cui converge l'economia tanto più alta è la propensione al risparmio tanto maggiore è il livello di reddito cui converge l'economia l'economia converge allo stato stazionario sempre.
il risultato centrale del modello di Solow è riassunto nell'equazione dkt/dt=s * f(kt)-(n-g)*kt dkt/dt=f(kt)-(n+g)*kt dkt/dt=s * f(kt)-(n+g)*kt dkt/dt=s * f(kt)/(n+g)*kt.
secondo il modello di Solow economie con elevati tassi di risparmio convergono a stati di equilibrio con più bassi livelli di reddito economie con elevati tassi di risparmio convergono a stati di equilibrio con più alti livelli di reddito economie con elevati tassi di risparmio non convergono a stati di equilibrio con più alti livelli di reddito economie con bassi tassi di risparmio convergono a stati di equilibrio con più alti livelli di reddito.
(n+g)k è una retta di inclinazione (n+g) è una retta di inclinazione g è una retta di inclinazione n è una retta di inclinazione sf(k).
secondo il modello di Solow il tasso di crescita di stato stazionario è esogeno economie con identici caratteri strutturali convergono a medesimi tassi di crescita dell'output il tasso di crescita di stato stazionario è uguale alla somma tra progresso tecnico e crescita della forza lavoro tutte vere.
secondo il modello di Solow gli interventi pubblici che agiscono solo su 'n' aumentano la crescita gli interventi pubblici che agiscono su 's' o su 'n' non aumentano la crescita gli interventi pubblici che agiscono solo su 's' aumentano la crescita gli interventi pubblici che agiscono su 's' o su 'n' aumentano la crescita.
dal modello di Solow emerge che più elevato è 'A' più basso sarà il reddito per unità effettive di lavoro più basso è 'g' più basso sarà il reddito per unità effettive di lavoro più elevato è 'g' più elevato sarà il reddito per unità effettive di lavoro più elevato è 'g' più basso sarà il reddito per unità effettive di lavoro.
dal modello di Solow emerge che tanto maggiore è la crescita demografica e tanto maggiore sarà il livello di reddito misurato dal PIL tanto minore è la crescita demografica e tanto minore sarà il livello di reddito cui converge il sistema tanto maggiore è la crescita demografica e tanto minore sarà il livello di reddito cui converge il sistema tanto maggiore è la crescita demografica e tanto maggiore sarà il livello di reddito cui converge il sistema.
se aumenta il tasso di crescita demografica tutte false il livello di k* si riduce il livello di k* aumenta il livello di k* rimane invariato.
secondo il modello di Solow tanto maggiore è la crescita demografica tanto minore è il reddito di steady state tanto maggiore è il livello di conoscenza tanto più basso sarà il reddito per unità effettive di lavoro tutte vere economie con alti tassi di risparmio convergono a equilibri con reddito più alto.
nel modello di Solow se aumenta n, la retta (n+g)k diventa più ripida si sposta a destra si sposta a sinistra diventa meno ripida.
dal modello di Solow emerge che se aumenta la propensione al risparmio diminuisce il livello di stato stazionario per unità se diminuisce la propensione al risparmio aumenta il livello di stato stazionario nel complesso se aumenta la propensione al risparmio aumenta il livello di stato stazionario per unità se diminuisce la propensione al risparmio aumenta il livello di stato stazionario per unità.
dal modello di Solow emerge che se aumenta la propensione al risparmio si riduce il livello stazionario per unità se aumenta la propensione al risparmio sf(k) si sposta a sinistra se aumenta la propensione al risparmio sf(k) si sposta a destra se diminuisce la propensione al risparmio sf(k) si sposta a destra.
il modello di Solow dimostra che il sistema economico tende a raggiungere uno stato in cui y cresce al tasso g n n-g n+g.
se sf(k)<(n+g)k k sta diminuendo k sta aumentando è nulla la variazione di k k è costante.
se k sta aumentando sf(k)≠(n+g)k sf(k)>(n+g)k sf(k)<(n+g)k sf(k)=(n+g)k.
se sf(k)>(n+g)k k sta aumentando k è in equilibrio k sta diminuendo k è una costante.
la variazione di k è costante quando sf(k)<(n+g)k sf(k)>(n+g)k sf(k)≠(n+g)k sf(k)=(n+g)k.
se sf(k)=(n+g)k è nulla la variazione di k tutte false la variazione di k è infinito la variazione di k è uguale a 1.
fra i paesi falling behind rientrano i paesi dell'Africa sub-sahariana 'tigri' asiatiche Italia paesi dell'America Latina.
Verspagen individua le seguenti categorie di paesi falling behind, clamping on, leader/follower falling behind, clamping on, catch up diffusion oriented, mission oriented tutte false.
paesi catch up hanno innovazione di tipo incrementale hanno innovazione di tipo imitativo hanno innovazione di tipo creativo tutte false.
i paesi falling behind hanno livelli di reddito molto bassi hanno predominanza del settore primario hanno scarsa scolarizzazione tutte vere.
i paesi falling behind hanno elevati tassi di innovazione hanno bassi tassi di innovazione hanno solo innovazioni drastiche hanno tassi di innovazione costanti.
sono paesi clamping on l'Italia l'America Latina l'Irlanda tutte vere.
sono paesi clamping on la Turchia l'Africa sub-sahariana tutte false le 'tigri' asiatiche.
l'Italia rientra tra i paesi follower falling behind catch up clamping on.
nei paesi clamping on in passato si sono avuti elevati tassi di crescita si ha un elevato tasso di scolarizzazione tutte vere si ha un'innovazione creativa.
il sapere 'locale' non permette un processo di imitazione permette un più veloce processo di imitazione permette di colmare il gap tecnologico non permette di colmare il gap tecnologico.
se le esternalità hanno dimensione puramente locale è limitata l'innovazione creativa tutte vere è limitata l'innovazione drastica è limitata l'innovazione cumulata.
Report abuse