option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Filosofia della Mente (49-72)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Filosofia della Mente (49-72)

Description:
Università e-Campus - Prof. Gimigliano Giuseppe

Creation Date: 2026/01/22

Category: University

Number of questions: 56

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

01. Per Hume la mente è: Un'unica grande impressione che contiene tutte e le altre. L'anima. Un insieme di impressioni senza una sostanza stabile che le unisca. Un insieme di impressioni con una sostanza stabile che le unisce.

02. Karl Marx e Friedrich Engels sostengono che la mente: Funziona come un calcolatore. È capace di conoscere tutto fuorché sé stessa. Coincide con l'anima. È il riflesso delle condizioni morali.

03. Che tipo di visione della coscienza sviluppò Daniel Dennett?. Spiritualistica. Olistica. Materialistica. Transdisciplinare.

04. Quale pensatore fece parte della corrente del comportamentismo?. Giovanni Floridi. John B. Watson. Bertrand Russell. Gianni Vattimo.

05. Wilhelm Wundt analizza la coscienza attraverso: L'estroflessione inclusiva. L'introversione acuta. L'esternazione dei ricordi. L'introspezione controllata.

06. Quale pensatore elaborò il "problema difficile della coscienza"?. Hume. Wundt. Floridi. Chalmers.

07. Hilary Putnam e Jerry Fodor sostenevano che la mente dovesse essere concepita come: Un sistema di elaborazione delle informazioni. Un sistema che riceve le informazioni, ma che non è in grado di elaborarle. Un sistema capace di trascendere la conoscenza terrena. Un sistema di dati che non comunicano tra loro.

08. Seconco Cartesio la mente è una sostanza: Spirituale. Materiale. Immateriale. Infinita.

09. In contrasto con Platone, certamente Aristotele sviluppò una concezione dell’anima più legata. Al corpo. All'intelletto. Allo spirito. Al cervello.

01. Cos'è un algoritmo?. Un hardware. Un software. Un linguaggio di programmazione. Un insieme di istruzioni che deve essere applicato per eseguire un’elaborazione o risolvere un problema.

01. "Qualsiasi modello addestrato su dati ampi che può essere adattato ad un'ampia gamma di compiti" è la definizione di un: Un software. Linguaggio di programmazione. Un hardware. Foundation model.

01. In ambito robotico, i carabinieri del Comune di Roma si sono avvalsi di un robot quadrupede per: Arrampicarsi su edifici pericolanti. Rincorrere più velocemente i fuggitivi. Effettuare attività di ricognizione di sostanze pericolose. Scovare possibili ladri.

01. In ambito di IA, un LLM è: Modello linguistico di grandi dimensioni. Modello linguistico di enormi dimensioni. Modello linguistico di medie dimensioni. Modello linguistico di piccole dimensioni.

01. Cosa indica l'accezione "intus legere"?. Comprendere la realtà attraverso le emozioni. Comprendere la realtà attraverso la lettura dei testi. Leggere all'interno di spazi chiusi. Andare in profondità nella comprensione della realtà.

01. Cos'è il Rome "Call for an AI Ethics"?. Incontro annuale dei massimi esperti in Intelligenza Artificiale. Documento nato per sostenere un approccio etico all’Intelligenza Artificiale. Concetto filosofico sviluppato per sostenere le aziende che si stanno dotando di sistemi di Intelligenza Artificiale. Associazione con sede a Roma di esperti di Intelligenza Artificiale.

01. "Sistemi interattivi che aiutano specialisti e direzione a prendere una decisione in situazioni di incertezza" definisce: Machine Learning. Deep Learning. Decision Support System. Blockchain.

02. Come definisce Vegetti la morale?. Insieme di regole condivise tra uomini e animali. Insieme di valori e di regole di comportamento condivisi da individui e gruppi. Insieme di valori e di regole non condivise. Insieme di valori dettati da una divinità.

01. L'intelligenza integrale bilancia l'innovazione tecnologica con: L'amore per il proprio paese. La crescita finanziario. Lo sviluppo economico delle PMI. La giustizia sociale e la sostenibilità.

02. L'intelligenza integrale propone un approccio: Unidisciplinare. Oppositivo. Olistico. Nazionalista.

01. Gli organismi internazionali dovrebbero garantire che lo sviluppo della tecnologia rispetti la dignità umana e promuova la pace attiva. In quale testo è contenuta tale riflessione?. Lettera Enciclica Laudato sì. Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace. Intelligenza artificiale e fenomeni sociali. Le persone non servono. Lavoro e ricchezza nell’epoca dell’intelligenza artificiale.

02. A cosa si ispira l'intelligenza integrale?. Ecologia integrale. Amore integrale. Filosofia integrale. Società integrale.

03. Quale tra queste opere contiene i principi della dignità ontologica?. Essere umani nell’era dell’intelligenza artificiale. Lettera Enciclica Laudato sì. Superintelligenza. Tendenze, pericoli, strategie. Leviatano.

01. L'intelligenza integrale tutela: Le scienze matematiche. L'incontro con il divino. Lo sviluppo della finanza pubblica. La dignità umana.

02. La riflessione secondo cui "la scienza e la tecnologia non sono disincarnate dalla realtà umana e neutrali rispetto ai valori" è riportata in: LVII Giornata Mondiale della Pace. Lavoro dello spirito. Della realtà. Essere e tempo.

03. Il paradigma dell'intelligenza integrale si pone in antitesi con: Dignità ontologica. Multidisciplinarità. Transdiciplinarità. Antropocentrismo-tecnocratico.

01. Quale non rientra tra le forme di intelligenza secondo Howard Gardner?. Corporeo-cinestetica. Linguistica. Associativa. Naturalistica.

02. L'intelligenza intrapersonale concerne la capacità di: Coltivare la vocazione spirituale. Riflettere su sé stessi. Occuparsi dei bisogni materiali del prossimo. Indagare ala realtà materiale.

03. Chi è l'autore di "Frames of Mind: The Theory of Multiple Intelligences"?. Howard Gardner. Neil Harbisson. Bertrand Russell. Roger Penrose.

01. Quale obiettivo si pone la Diplomazia delle culture?. L'omologazione culturale. Il dialogo e la conoscenza delle culture. L'aumento del livello culturale dei popoli. Il controllo delle culture.

01. Quale non rientra tra gli obiettivi dell'intelligenza integrale?. Transdisciplinarità. Visione olistica. Armonia tra uomo, macchina e natura. Mitigare l'impeto e la rapidità del progresso tecnologico.

01. Da chi è elaborato il concetto significativo delle "tecnologie del sé"?. Joseph de Finance. Ferdinand Alquié. Michel Foucault. Lucien Laberthonnière.

02. In quale opera di Guardini è scritto che "Conoscenza e tecnica spezzano ora le strutture della natura"?. La cultura come opera e come minaccia. Europa-Realtà e compito. La coscienza. Il potere.

03. "La mente umana si adatta al contesto tecnologico ampliando le proprie capacità attraverso l’interazione con le tecnologie". A chi appartiene questa affermazione?. Heinz Robert Schlette. Werner Hamacher. Marc Prensky. Bertrand de Jouvenel.

01. Quanti sono gli scopi o beni che Josef Seifert individua e che la medicina è chiamata a realizzare?. 10. 7. 8. 9.

02. Come definisce Josef Seifert cinque dei sette scopi in ambito medico?. Intrinsechi. Immanenti. Estrinsechi. Osservabili.

03. Quale fra i seguenti obiettivi non può considerarsi di natura etica?. Economia: come aumentare gli utili di un'azienda ospedaliera?. Bias: in che modo è possibile garantire che un’intelligenza artificiale non sia influenzata da pregiudizi e discriminazioni?. Umanità: come assicurare e rassicurare che le intelligenze artificiali non diventino indipendenti e fuori controllo?. Lavoro: in che modo sono tutelati i dipendenti dai rischi di un avvicendamento uomo-macchina?.

01. Quale non rientra tra gli obiettivi dell'intelligenza integrale?. L'omologazione culturale. La giustizia sociale. La sostenibilità. la giustizia ambientale.

02. “L’anima è simile agli dèi, immortale, intelligibile e indissolubile”: a quale filosofo dell'antichità appartiene questa affermazione?. Platone. Parmenide. Socrate. Aristotele.

03. Quale filosofo dell'antichità definisce l’essere umano come "zoon logikon"?. Epicuro di Samo. Aristotele. Eraclito. Platone.

04. "L’uomo è immagine di Dio proprio nella sua mente, dove risiede la ragione e la volontà”. A quale filosofo cristiano appartiene questa affermazione?. Duns Scoto. Pietro Abelardo. Tommaso d'Aquino. Agostino.

05. "Dignitas hominis est in potentia rationis". A quale filosofo cristiano appartiene questa affermazione?. Tommso d'Aquino. Anselmo d'Aosta. Agostino. Bonaventura da Bagnoregio.

06. “La dignità dell’uomo risiede nel riconoscimento della sua libertà". A quale filosofo moderno appartiene questa affermazione?. Novalis. Hegel. Schelling. Feuerbach.

07. “La dignità dell’uomo risiede nella sua capacità di auto-determinazione”. A quale filosofo moderno appartiene questa affermazione?. Fichte. Kant. Schopenhauer. Hegel.

08. “L’intelligenza è il fondamento della dignità umana”. A quale filosofo contemporaneo appartiene questa affermazione?. Husserl. Heidegger. Russell. Vattimo.

01. In quale opera Aristotele apporta una distinzione tra "giustizia distributiva" e "giustizia commutativa"?. Politica. Etica Nicomachea. Metafisica. Retorica.

02. Il Leviatano è un'opera di: Hobbes. Kant. Campanella. Leibniz.

03. “Il patto, senza la spada, non è che parole”. In quale opera scrive di Hobbes ritroviamo questa affermazione?. De cive. De corpore. La guerra del peloponneso. Leviatano.

04. Chi scrisse "Seconda Trattazione sul Governo"?. Berkeley. Hume. Locke. Hobbes.

05. “La giustizia consiste nell’adempimento del proprio compito e nel non ingerirsi in quello altrui”. A quale filosofo dell'antichità appartiene questa affermazione?. Platone. Anassimandro. Anassimene. Talete.

01. Chi scrisse "Una teoria della giustizia"?. John Rawls. Ronald Dworkin. Michael Sandel. Robert Nozick.

01. “Non ci sarà una nuova relazione con la natura senza un essere umano nuovo. Non c’è ecologia senza un’adeguata antropologia”. In quale testo di papa Francesco ritroviamo tale espressione?. Fratelli tutti. Dilexit nos. Laudato sì. Lumen fidei.

02. Un aspetto dell’intelligenza integrale applicata alla sostenibilità è: Lo sviluppo finanziario. Lo strategic management. La giustizia intergenerazionale. Il disarmo dell'Occidente.

01. Quale fra questi pensatori non ha affrontato in modo diretto la questione del pluralismo etico e della filosofia interculturale?. Raimon Panikkar. Isaiah Berlin. Gianni Vattimo. Enrique Dusse.

01. Cosa propone l'human security?. La sicurezza dei continenti. La sicurezza dei comuni. La sicurezza integrale della persona. La sicurezza degli Stati.

01. Cosa si intende con "giustizia predittiva"?. La possibilità di prevedere l’esito dei giudizi attraverso il dilaogo interculturale. La possibilità di prevedere l’esito dei giudizi attraverso la politica. La possibilità di prevedere l’esito dei giudizi attraverso l’applicazione di algoritmi. La possibilità di prevedere l’esito dei giudizi attraverso una indagine a campione.

01. Cosa si intende per "coscienza" secondo la visione del panpsichismo?. Una proporietà esclusiva dell'essere umano. Una proprietà fondamentale dell'universo, comprese le realtà non biologiche. Una proprietà esclusiva delle realtà biologiche. Una proprietà immaginaria e ontologicamente infondata.

Report abuse