option
Questions
ayuda
daypo
search.php

filosofia II (quarto set)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
filosofia II (quarto set)

Description:
preparazione esame

Creation Date: 2026/01/19

Category: University

Number of questions: 30

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

La dottrina dell'eterno ritorno in Nietzsche: Esprime una visione teleologicamente orientata della storia. è una ricomprensione del tempo ciclico come luogo dell'ora in cui il divenire è eternato. Esprime la visione antica del tempo ciclico, duramente criticata da Nietzsche.

Il percorso filosofico di Fichte: è un grande tentativo di separare l'Io dal non Io empirico, pone l'Io trascendentale. Pensa l'immaginazione produttiva come facoltà trascendentale di strutturazione epistemologica dell'esperienza. Prevede che l'Io crei ontologicamente la realtà ordinaria, strutturandola secondo le forme trascendentali.

A parere di Fuerbach, la religione: è l'oppio dei popoli, ma ha un elemento positivo: è trascendentale di un al-di-là. Rappresenta la possibilità dell'alienazione di Dio sull'umano. è una forma di coscienza indiretta che l'umano ha di sé stesso.

Secondo i positivisti, il progesso: Conduce al positivo anche quando torna indietro al negativo. Conduce verso il meglio, ma è anche reversibile. Conduce necessariamente verso il meglio.

La filosofia di Montaigne: è morale, intesa come arte di vivere. è sistematica e ispira alla logica di Aristotele. Deve essere liberata dal legame con la prassi.

Secondo Bacone, gli idola specus sono causati: Da sistemi e teorie filosofiche erronee. Da un ambiente veicolante ignoranza e pregiudizi. Da un errato uso del linguaggio.

Nell'estetica trascendentale Kant: Coglie il trascendentale dalla sensibilità nelle categorie (non in senso aristotelico). Individua nello spazio e nel tempo le forme pure a priori della sensibilità. Sviluppa la dottrina sul bello e sullo spazio-tempo anche in seguito alle analisi di Burke.

Quali questioni stanno all'origine della riflessione macchiavelliana: Quanto potere si possa ottenere nel minor tempo possibile. Quali scelte sono necessarie affinché il fine possa giustificare i mezzi. Come si ottenga il potere e come lo si possa mantenere.

L'aufhebung hegeliana comporta: Oscurare, chiarificare, nascondere, mostrare. Togliere, cancellare, mantenere, conservare. Molteplice divenire, unità, essenza.

Che cosa è la controversia di auxiliis?. La questione del rapporto tra gli ausili di Dio all'uomo (come la grazia) e a se stesso in quanto trino. Una discussione filosofico-teologica sul rapporto tra grazia divina e la libertà umana. Un dibattito teologico introno al concetto di ausilio, inteso come aiuto degli indigeni.

In Hegel, il concetto intellettuale, a differenza del concetto speculativo: Si ferma alla differenza e alla contraddizione tra soggetto e oggetto. Coglie l'unità che comprende al proprio interno la parzialità di soggetto e oggetto. Pone lo spirito come costituente la verità di tutta la realtà.

Spinoza ritiene che occorre rimuovere le passioni per raggiungere la beatitudine: Falso. Infatti, le passioni non verranno represse, ma completate con affetti più potenti. Vero. Infatti, le passioni non dicono ne il meglio, ne il proprium dell'umano. Vero, Infatti, l'uomo che rimane soggetto alle passioni sarà sempre infelice.

Secondo Leibiz, le verità di fatto: Si fondano sul principio di ragion sufficiente. Non possono essere fondate su alcun principio, perché sono libere. Si fondano sul principio di identità e di non contraddizione.

Nella prospettiva di Montaigne, l'essere umano va pensato: Isolato ma desideroso di comunità. Isolato come in Cartesio. Comunitario nella trama sociale.

Dio secondo Fuerbach: è creatore dell'uomo, con il quale condivide un'identica naturale trascendentale. è causa finale perché l'antropologia è teologia rovesciata. è una creazione dell'uomo. è un ente astratto sul quale erroneamente l'uomo traspone i caratteri della propria essenza.

Nella critica della ragion pura di Kant, le categorie sono: Le forme pure dell'intelletto. Le forme pure della sensibilità. L'a propri della ragione.

Nell'impostazione filosofica di Shelling, l'Assoluto: è sciolto da qualsiasi riferimento all'Io di cui parlava Fichte. è l'Io fichtiano, ma rinforzato nella direzione di una soggettività puramente autopunente. è spirito e natura, soggetto e oggetto, libertà e necessità.

A parere di Cartesio, l'essere umano: è l'unione di due sostanze. è sinolo di anima e corpo, ma come lo pensava Tommaso d'Aquino. è sinolo di anima e corpo.

Qual è l'antinomia fondamentale della vita morale per Kant: Quella della non coincidenza di virtù e felicità. Quella data dalla difficoltò di universalizzare concretamente l'azione da compiere. Quella dell'impossibilità della vita morale stessa.

Nella prospettiva positivista: Conta solo l'esperienza e si rinuncia ad ogni tipo di apriori. Conta parzialmente l'esperienza e si rinuncia a tutti gli apriori. Le verità metafisiche orientano la scienza.

In Hume, la relazione causa-effetto: Si fonda inevitabilmente sul principio dell'abitudine. Spiega la centralità del sentimento della simpatia. Rende ragione psicologicamente della memoria.

A parere di Fuerbach, la religione: Rappresenta la possibilità dell'alienazione di Dio sull'umano. è una forma di coscienza indiretta che l'umano ha di sé stesso. è l'oppio dei popoli, ma ha un elemento positivo: è trascendente di un al-di-là.

Il velo di Maya, nel pensiero di Shopenhauer: è un principio tanto vero, quanto irrazionale e istintivo. Equivale alla realtà che soggiace all'apparenza. è una metafora dell'inganno del mondo come rappresentazione.

Per Marx il comunismo: è il necessario superamento dialettico del capitalismo. Essenzialmente l'ideale politico di una società perfetta. Rende possibile il superamento del capitalismo senza invertire i rapporti di produzione.

Quale tra queste scienze è fondamentale strumento d'indagine per Vico: La matematica. La filologia. La filocalia.

Galileo è considerato il fondatore: Del metodo induttivo. Del metodo scientifico. Di un ragionamento induttivo che implica una deduzione.

Nel primo dei due trattati sul governo, chi è il bersaglio critico di Locke: Thomas Hobbes, autore del Leviatano. Robert filmer, autore del petrarcha. Rene descartes, autore del discorso sul metodo.

La filosofia Hegeliana, secondo Fuerbach: è una forma di teologia perché considera l'essere infinito, e questa identificazione deve trovare realizzazione nell'uomo e non nell'assoluto. è una filosofia personalistica, che da ampio spazio alla singolarità. è la forma più compiuta dell'ateismo, che il pensiero filosofico può solo approfondire.

Nella prospettiva di Bruno, il sapiente: Ha qualcosa in più del furioso, perché contempla la natura. Ha qualcosa in meno del furioso, perché quest'ultimo non è passivo ma si eleva alle soglie del principio. Ha qualcosa in meno del furioso, anche se è più temperante e vituoso.

Nella monadolgia di Leibniz: La sostanza individuale è un'energia vitale e oscura. L'identità degli indiscernibili è un principio infondato. Le monadi vanno intese come mondi chiusi.

Report abuse