option
Questions
ayuda
daypo
search.php

filosofia II (quinto set)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
filosofia II (quinto set)

Description:
preparazione esame

Creation Date: 2026/01/20

Category: University

Number of questions: 30

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Chi furono i principali esponenti dell'illuminismo scozzese?. John Locke e Thomas Hobbes. David Hume e George Barkeley. Adam Fergunsen e Adam Smith.

Che cosa assicura l'unità dell'essere umano secondo Cartesio: Il corpo, perché individua l'esistenza particolare nello spazio-tempo. L'anima perché è inestesa. Dio perché crea delle uniche singolarità.

Che cosa pensa Fichte delle relazioni tra oggetti: L'individualità può autoporsi perché la relazione con gli alti non è necessaria ma possibile. L'intersoggettività è impossibile, dato che l'Io pone assolutamente sé stesso senza gli altri. L'intersoggettività è condizione di possibilità dell'autoscienza finita.

Quali sono i tre diritti fondamentali dell'uomo secondo Locke: Uguaglianza, libertà e fraternità. Vita, proprietà e libertà. Natura, vita e sopravvivenza.

Chi è per Shopenhauer lo zimbello della natura: Chi si illude di governare sé stesso liberamente. Chi rinuncia a tutti i desideri. Chi sa che l'innamoramento non è frutto di una scelta libera.

Secondo Suarez, Dio: Dona la grazia all'essere umano, in definitiva predestinandolo alla vita futura (sulla scia di Lutero). Non determina alcunché, perché concede all'uomo una volontà libera attraverso la quale può scegliere. Determina la volontà umana, paradossalmente, con l'autodeterminazione della stessa volontà.

La figura del leone, secondo Nietzsche è: Il simbolo dell'oltreuomo. Il simbolo del sì alla morte di Dio. Il simbolo dell'io voglio.

Secondo Spinoza la sostanza è e non può essere: Unica ed eterna. Increata e creante dal nulla. Divisibile e molteplice.

In relazione al pensiero di Marx, si parla di: Pragmatismo. Idealismo storico-dialettico. Materialismo storico-dialettico.

Rispetto alla critica della ragion pura, la critica del giudizio di Kant, riabilita il concetto di: Bellezza. Finalità. Metafisica.

Il punto di partenza del pensiero di Fuerbach è riconducibile: Alla destra hegeliana. Al pensiero di Nietzsche. Alla sinistra hegeliana.

Che cosa intende Hegel con il sapere assoluto: Lo spirito in quanto momento del suo superamento assoluto. La coscienza che ha superato ogni opposizione tra soggetto e oggetto. La conoscenza conclusa e definitiva che spirito ha opponendosi al mondo.

Con trascendentale, Kant intende: Ciò che trascende il dato fenomenico. La condizione di possibilità della conoscenze. Gli attributi universali degli oggetti in quanto tali.

Quali sono i due poli fondamentali della prassi politica secondo Macchiavelli: Contingente e necessario. Fortuna e virtù. Utile e inutile.

Secondo Fuerbach, il concetto di persona: Deve essere salvaguardato per garantire i diritti fondamentali dei singoli. è l'espressione migliore del cristianesimo, ma dovendo essere purificatrice. è sinonimo di chiusura del soggetto nei confronti del mondo reale.

Nella filosofia Hobbesiana, a partire dal de corpo, esiste differenza tra res cogitans e res extensa: Non nel de corpo, ma in altre opere si. No. Si.

I giudizi riflettenti, nella filosofia di Kant: Riflettono un possibile significato universale dell'esperienza particolare. Di fatto coincidono con la metafisica, ossia una pseudoscienza. Di fatto coincidono con i giudizi determinanti.

Secondo Hume le idee: Sono opposte ai concetti e sono abitudinarie: infatti l'abitudine è un concetto centrale in Hume. Sono la forza che giace al fondo dell'esperienza, infatti la sostanzialità del reale si riflette nell'idea. Sono le immagini evanescenti delle impressioni, infatti senza impressioni non danno idee.

Marx critica l'antropologia di Fuerbach perché: Troppo concreta, singolare, personale. L'essenza umana da lui descritta è sociale. Troppo astratta, astorica e adialettica.

Nella fenomenologia di Hegel, la dialettica tra servo e signore: Comporta il lavoro come uscita dalla paura della morte. Avviene in seguito al desiderio scelto di servirsi vicendevolmente. Prende le mosse da una lotta per l'affermazione della propria libertà.

Nella città del sole, Campanella assegna il ruolo di reggente della città: Ai generali dell'esercito. A un dittatore virtuoso. A un principe sacerdote.

Nella filosofia della natura di Shelling: La natura si presenta come spirito visibile, tentativo di separarsi come coscienza di sé. La materia è compresa come spirito invisibile perché nascosta dietro ai fenomeni naturali. Non si parla della natura, ma dello spirito che si oggettiva alla natura.

A parere di Barkeley: Non esiste idea che non sia percepita. Le idee astratte esistono e si chiamano idee generali. Le idee astratte non si possono pensare, ma esistono.

Nel pensiero di Fuerbach: La storia del cristianesimo è un processo di umanizzazione del divino. La religione cristiana prevede Dio come predicato dell'uomo. Il bisogno umano di religione non è costituito dalla natura umana.

Perché secondo Rousseau, è necessario ripensare le condizioni di legittimità del vivere comune: Per via di un innato e inguaribile egoismo insito nello spirito umano. Perché gli uomini sono per natura violenti e competitivi, ma non egoisti. Perché gli uomini sono liberi, ma ovunque si trovano in catene.

Bartolome de las Casas: Pone sullo stesso piano i nativi americani e gli spagnoli, anche a proposito del sacrificio umano. D'accordo con Sepulveda ritiene che un dialogo non violento con gli indios permetta l'instaurazione del cristianesimo. Contro Sepulveda pensa che gli indios vadano convertiti in quanto idolatri e peccatori.

Secondo Marx l'alienazione: è un risultato storicamente e socialmente determinato. è essenziale dell'essere umano, perché quest'ultimo lo produce socialmente. è strutturale dell'essenza umana, ma non può essere superata.

In Kierkegaard tra umano e divino: Si esprime nell'ora dell'evento che è il cristianesimo. si esprime nel cristianesimo come etica. si esprime nell'angoscia cristiana dell'attesa della vita eterna.

Per Compte la sociocrazia è: Il liberale come la politica dello stadio teologico. è democratica e pluralista come la politica dello studio metafisico. è una monarchia teocratica, ma liberale.

Nell'elaborazione di una seconda natura, quali sono i due elementi compresi per Rousseau: Amor proprio e egoismo. Amor per sé e pietà. Rifiuto di sé e altruismo.

Report abuse