option
Questions
ayuda
daypo
search.php

filosofia II (secondo set)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
filosofia II (secondo set)

Description:
preparazione esame

Creation Date: 2026/01/16

Category: University

Number of questions: 30

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Nella prospettiva di Montaigne, l'essere umano va pensato: Isolato, come in Cartesio. Comunitario, nella trama sociale. Isolato ma desideroso di comunità.

La malattia mortale secondo Kierkegaard è: La condizione ontologica del singolo. La disperazione. L'angoscia.

Secondo Leibniz, il principio di ragion sufficiente: Riguarda le verità di fatto. Governa le verità logiche. Causa necessariamente gli avvenimenti.

Come si dividono, secondo Locke, le idee: Idee necessarie e idee contingenti. Idee semplici e idee complesse. Idee innate frutto di esperienze.

Con il concetto di noluntas Shopenhauer intende: Il suicidio. Il non volere. Lo spegnimento della gioia di vivere.

Opera di Voltaire: Discorso sulle scienze e sulle arti. Candido. Cristianesimo svelato.

Secondo il metodo storico-genealogico di Nietzsche: Ogni idea è frutto di un processo storicamente determinato, che può essere ricostruito. Ogni idea ha un carattere storico, ma che viene delineando prospettive eterne. Ogni idea ha delle caratteristiche sovratemporali, ma comunque è studiabile storicamente.

Che cosa intende Spinoza con "scientia intuitiva": Il ragionamento logico deduttivo che conduce dai modi agli attributi della sostanza. Lo studio della causa prima, cioè Dio, sulla linea della metafisica aristotelica. La conoscenza immediata delle cose di Dio, nella loro eterna e viva necessità.

Quali sono le due principali coordinate della prima fase del pensiero rousseauiano?. L'opposizione a Spinoza e il sostegno dell'innatismo. L'opposizione al cattolicesimo e il sostegno del monismo. L'opposizione al cristianesimo e all'empirismo.

La filosofia hegeliana, secondo Fuerbach: è una forma di teologia perché considera l'essere infinito, e questa identificazione deve trovare realizzazione nell'uomo e non nell'assoluto. è una filosofia personalista, che da ampio spazio alla singolarità. è la forma più compiuta di ateismo, che il pensiero filosofico può solo approfondire.

Per Marx il comunismo è: Essenzialmente l'ideale politico di una società perfetta. Il necessario superamento dialettico del capitalismo. Rende possibile il superamento del capitalismo.

è possibile dimostrare il rapporto mente-corpo per Cartesio?. Si, perché esiste la ghiandola pineale. Si attraverso la dimostrazione per assurdo. No.

Hegel vi vede "qualcosa di prodigioso": Nel rapporto feto-madre, perché nel rapporto vivono immediatamente l'uno nell'altro. Nella rivoluzione francese, perché finalmente annulla il terzo Stato e segna il dominio aristocratico. Nello studio di Kant, perché è precursore della filosofia dialettica hegeliana.

In Pascal spirito di finezza è: Si oppone all'esprit de geometre perché quest'ultimo è razionale. è una forma di razionalità calcolante, che risponde alla domanda inglese "how to...". è una modalità di riflessione adeguata all'ambito della realtà umana e del suo senso.

Secondo Kant, la teologia razionale: Prova a dimostrare l'esistenza di Dio a priori e/o a posteriori: nel primo caso, si ricava erroneamente l'esistenza della possibilità, nel secondo, si salta illogicamente dall'esperienza a ciò che la supera. Prova a dimostrare l'esistenza di Dio con l'idea trascendentale dell'anima: infatti, la pura presenza, nell'anima dell'idea innata di Dio dimostra che quest'ultima non proviene dall'esperienza e non può essere autoprodotta dal soggetto. Prova a dimostrare l'esistenza di Dio attraverso l'utilizzo generale delle idee trascendentali: infatti, l'idea di anima di mondo e di Dio si implicano vicendevolmente e rimandano all'esistenza di Dio, come in Anselmo d'Aosta e Tommaso d'Aquino.

A parere di Hume, l'identità personale: è un concetto che ribadisce la relazione ideale tra il sentimento e la cosa in sé che "Io sono". Può essere ridefinita dall'immaginazione grazie a una nuova combinazione delle idee. Esprime un dato essenziale e ineliminabile di ogni individuo, anche se è concepita per l'abitudine.

Antonio de Montesinos: Intende limitare la schiavitù a quei nativi americani chiusi all'incontro con gli occidentali. Ritiene che la schiavitù dei nativi americani sia accettabile, perché fondata su un oggettiva inferiorità. Condanna in toto la possibilità della schiavitù dei nativi americani, anche nell'istituzione dell'economienda.

Secondo Martin Lutero, la purezza del messaggio evangelico può farsi propria: Con un'interpretazione diretta e parzialmente mediata dalla tradizione. Solo con un'interpretazione diretta e non mediata dalla tradizione. Anche con un'interpretazione diretta e non mediata dalla tradizione.

La coscienza infelice è una figura presente da Hegel: Nella scienza della logica. Nella fenomenologia dello Spirito.

Perché secondo Hegel il cristianesimo è la religione assoluta?. Perché si presenta innanzitutto come morale del comandamento nuovo dell'amore reciproco. Perché presenta un concetto di Dio coerente con quello proposto dal più perfetto ebraismo. Perché pensa l'incarnazione e la morte di Dio come passaggio per concepire Dio come Spirito.

Quale di queste opere appartiene a Campanella: La città del sole. La cosmopoli divina. Utopia.

Quali sono le principali aree geografiche in cui si svilupparono centri importanti dell'illuminismo: Francia, Germania, Scozia e Italia. Inghilterra, Irlanda, Svizzera e Francia. Germania, Svizzera, Francia e Spagna.

Per Spinoza a differenza di Cartesio: Solo gli uomini sono sostanza. Anche gli uomini sono sostanza. Solo Dio è sostanza.

L'esprit geometrie, secondo Pascal: è lo spirito razionale che attraverso lo studio del senso ultimo della realtà umana. è la forma di razionalità delle scienze matematico-geometriche. Si oppone l'esprit di finesse, che esprime invece l'irrazionalità della fede.

Kierkegaard paragona il salto mortale: Al brivido della libertà. Al dinamismo della scelta. Al senso del peccato.

Il compito della filosofia per Fuerbach è: Smascherare l'alienazione invertendo il rapporto tra soggetto e predicato. Dare spazio al bisogno religioso dell'uomo, anche se è illusorio. Invertire il rapporto tra soggetto e predicato, annullando l'umano nel divino.

Che cos'è per Shopenhauer il dolore?. Equivale all'essenza della vita. Si presenta come un accidente della volontà. è un'illusione.

Secondo la teodicea di Leibniz: Il bene richiede il male come suo necessario opposto. Il male è voluto da Dio per stimolare il bisogno religioso. Il male riceve una giustificazione del bene complessivo.

Il positivismo ha origine: In Francia nella prima metà dell'800. In Germania nella metà del 700. In Spagna nella seconda metà dell'800.

Nello stadio teologico di Comte: I fenomeni sono concepiti soltanto nelle loro leggi e relazioni. I fenomeni sono spiegati ricorrendo a enti soprannaturali. I fenomeni sono visti come prodotti di forze astratte.

Report abuse