option
Questions
ayuda
daypo
search.php

filosofia II (terzo set)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
filosofia II (terzo set)

Description:
preparazione esame

Creation Date: 2026/01/17

Category: University

Number of questions: 30

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Nella dialettica trascendentale, Kant: Studia le idee trascendentali, le quali, se ben utilizzate, possono rifondare la metafisica come scienza. Esclude che la metafisica sia scienza, perché le idee trascendentali non hanno alcuna utilità. Intende la metafisica come una naturale tendenza dello spirito umano a superare l'esperienza.

Qual è il punto di partenza della conoscenza umana secondo Cusano?. La presa di coscienza della nostra sostanziale ignoranza. L'analisi delle condizioni di possibilità della conoscenza. Le idee innate che abbiamo dentro di noi.

Secondo Nietzche, la tragedia attica: Coincide con la perfezione della tragedia euripidea. Si lascia influenzare, purtroppo, dalla filosofia socratica. Presenta la misteriosa unità di apollineo e dionisiaco.

Dio, secondo Fuerbach. è il creatore dell'uomo, con il quale condivide natura trascendentale. è una creazione dell'uomo, è un ente astratto sul quale, erroneamente, l'uomo traspone i caratteri della propria esistenza. è una causa finale perché l'antropologia è una teologia rovesciata.

Nella filosofia della natura di Schelling. La natura si mostra come spirito visibile, tentativo di sapersi come coscienza del sé. Non si parla della natura, ma dello spirito che si oggettiva nella natura. La materia è compresa come "spirito invisibile" perché nascosta dietro i fenomeni naturali.

Quali elementi influenzano maggiormente la vita di Thomas Hobbes?. La guerra dei trent'anni e la nuova scienza galileliana. La filosofia cartesiana e il terremoto di Lisbona. La chiesa cattolica e il pensiero di Cartesio.

Secondo Galileo la fede e la scienza: Sono compatibili. Si annullano vicendevolmente. Sono semplicemente incompatibili.

Che cosa si intende con il termine secondo Scolastica?. Solitamente, lo stesso che scolastica barocca. La rinascita della scolastica in generale dopo la riflessione hegeliana. La ripresa del pensiero di Tommaso d'Aquino dopo Kant.

Qual è il presupposto materiale, secondo Marx, alla base della storia?. L'esistenza delle classi sociali in lotta tra loro. L'esistenza dell'essere umano, il quale viene producendosi i mezzi di sussistenza. La dialettica hegeliana come verità metastorica del divenire storico.

Secondo Spinoza, l'etica: è la via del sacrificio del corpo, per giungere alla beatitudine dell'anima. è la via per la realizzazione dell'umano. è la via per la felicità, che passa attraverso la teoria del conoscere.

A parere di Leibniz ogni monade: è creata da Dio e a sua volta creante la realtà esterna. è un punto metafisico inesteso comunicante con gli altri. è come uno specchio vivente dell'universo.

Il principio ontologico shopenhaueriano è: Razionale e ordinato. Mobile ma perfetto. Violento e irrazionale.

Il merito al sublime, Kant: Spiega che l'uomo non può sopportare a lungo la vita del sole, perché eccessivamente luminoso. Propone una lettura per cui sublime è ciò che appare eccessivamente grande o piccolo. Mostra come sia distinguibile in sublime dinamico e sublime matematico.

Secondo Calvino, l'essere umano, in confronto a Dio, é: Nulla, perché tutto dipende da Dio. Tutto, come Dio. Qualcosa, perché autonoma da Dio.

Di quale settore scientifico può essere considerato l'ispiratore Adam Ferguson?. Scienze empiriche. Scienze matematiche moderne. Scienze sociali.

Chi è Gesù per il giovano Hegel: Il messia che simboleggia lo spirito assoluto. Cristo, il figlio di Dio, vero Dio e vero uomo. Un maestro che realizza la legge morale kantiana.

I pensieri di Pascal: Costituiscono un'opera compiuta, con la quale Pascal intende superare il cristianesimo tradizionale. Sono un insieme di appunti degli allievi di Pascal, raccolti allo scopo di proteggere l'esperienza di Port-Royal. Sono un insieme di brani e appunti che dovevano costituire una apologia del cristianesimo.

Chi fonda secondo Cartesio, la certezza di un mondo esterno?. L'Io penso, perché la certezza di sé suppone l'esistenza del mondo. Dio, perché un entità perfetta non illuderebbe l'essere umano. Il mondo esterno è certo per sé, perché la percezione suppone qualcosa di altro dall'Io.

Per Berkeley, la realtà: Non può pensarsi come svincolata da una mente. Semplicemente non esiste, è un illusione mentale. è l'alterità del mentale: il suo essere è altro dal percepito.

La filosofia di Montaigne: Deve essere liberata dal legame con la prassi. è morale, intesa come arte di vivere. è sistematica e si ispira la logica di Aristotele.

Secondo Cartesio, qual è l'attributo essenziale della res extensa?. Il pensiero. L'estensione. L'essere situata.

Quali sono i tre diritti fondamentali dell'uomo secondo Locke?. Proprietà, libertà e vita. Uguaglianza, religione e istituzione. Potere politico, obbedienza allo Stato e sicurezza militare.

La volontà Schopenhaueriana: è una forza libera e cieca, a cui gli uomini sono subordinati. è un principio che trascende gli individui e segue scopi ben precisi. è ciò che rende liberi gli uomini, dopo un lungo cammino.

Qual è il presupposto materiale, secondo Marx, alla base della storia?. L'esistenza delle classi sociali in lotta tra loro. La dialettica hegeliana come verità metastorica del divenire storico. L'esistenza dell'essere umano, il quale vive producendosi i mezzi di sussistenza.

In Kierkegaard è un aiuto che non aiuta: La fede. La religione. La disperazione.

Nel pensiero di Leibniz, la monade: è semplice, unica e inestesa. è senza finestre perché è un'unità ma ha porte, perché comunica con tutti. è strutturalmente molteplice e dialogante.

Qual è il sommo bene, che l'uomo deve preservare ad ogni costo, in accordo con Hobbes?. La vita del sovrano. La proprietà privata. L'autoconservazione.

A differenza di Spinoza, per Cartesio: Solo l'uomo è sostanza. Anche Dio è sostanza. Anche gli enti naturali sono sostanza.

Secondo il principio Sola scriptura: Solo la sacra scrittura fonda la mediazione delle chiesa tra l'uomo e Dio. L'unica e autentica fonte per avere cognizione di Dio è la bibbia. La sola eccezione che permette l'incontro di Dio è l'esperienza dello scrivere.

La conoscenza dell'arte in Shopenhauer: Apre una possibilità di liberazione della volontà. Non ha un'accezione positiva. Non ci dice nulla dell'essenza delle cose.

Report abuse