option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Filosofia Teoretica (1° Parte)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Filosofia Teoretica (1° Parte)

Description:
university

Creation Date: 2023/05/05

Category: University

Number of questions: 145

Rating:(5)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quali sono le grandi domande universali della riflessione filosofico-teoretica?. La speranza e la giustizia. Il vivere ed il morire. Il buon governo del mondo. La rivelazione di Dio.

In che cosa si caratterizza la società moderna?. La diffusione della tecnologia. La dissoluzione delle forme tradizionali di vita. L’organizzazione dell’impresa capitalistica. L’apparato burocratico dello Stato.

Quali sono gli eventi storici decisivi per l’affermazione della soggettività moderna?. La Riforma luterana, l’Illuminismo, la Rivoluzione francese. La Rivoluzione americana ed il marxismo. La rivoluzione proletaria e la diffusione della tecnica. La rivoluzione copernicana ed il Concilio di Trento.

La categoria di post-modernità implica: Una complessità di significato, molteplicità di senso, ribellione allo strapotere razionale. L’anarchia del significato. La fine dei vecchi dogmatismi. La fede nella scienza.

Le tesi filosofiche di Hegel auspicano. La liberazione delle masse. L’autoconoscenza come processo di conciliazione. L’emancipazione sociale. La diffusione delle scoperte scientifiche.

Qual è la funzione dell’arte secondo Wagner?. Cogliere la funzione unificatrice dei simboli mitici. Liberare le energie spirituali dell’uomo. Aiutare il progresso umano. Formare la coscienza di uomini liberi.

Lo spirito illuminista crede maggiormente. Nelle certezze collettive. Nelle acquisizioni individuali. Nelle verità rivelate. Nelle scoperte scientifiche.

Come si esprime la forza della logica?. Come forza di dominio. Come azione liberatrice. Come impegno per la giustizia. Come invito all’emancipazione.

In che cosa si esprime il dominio della tecnica?. Nella volontà di sperimentazione di tecniche globali di dominio sulla natura. Nel bisogno di nuove scoperte scientifiche. Nella volontà di forme di vita più organizzate. Nella paura del futuro.

In che cosa si esprime la ricerca spasmodica della soggettività moderna?. Il mito del progresso inarrestabile. La fine di ogni certezza. L’eteronomia della coscienza morale. La rinascita religiosa.

Quali sono gli aspetti fondamentali, di cui si occupa la filosofia teoretica?. La ricerca dell’Assoluto. Le forme de Bello. La dimensione etica della vita sociale. La riflessione sul metodo e sui temi fondanti della ricerca filosofica.

Quali sono i campi d’indagine della riflessione teoretica?. L’antropologia. La teologia. L’ontologia e la gnoseologia. La virtù del Bene.

Quali sono i motivi di frattura con la tradizione filosofica?. Rivoluzione sociale. Riscoperta della metafisica e rinascita tomista. Svolta esistenzialista e centralità antropologica. Pensiero post-metafisica, contestualizzazione, rapporto teoria e prassi, svolta linguistica.

In che modo percepiamo la coscienza temporale?. Come condizionamento del contesto. Come libertà di pensiero. Come possibilità di pervenire ad una certezza comune. Come sviluppo del pensiero metafisico.

La prassi giudica la teoria sul piano: Della comprensione. Dell’utilità. Della praticabilità. Del bene comune.

Il pensiero scientifico e la ragione procedurale hanno inciso: Sulla possibilità di ricondurre tutti i fenomeni ad unità. Sulla sperimentazione in campo naturale. Sulla riproducibilità degli esperimenti in laboratorio. Sull’acquisizione di nuove certezze.

Possiamo parlare di bio-pensiero in riferimento: Ai modelli di pensiero espressi dai paradigmi bioetici. Ai modelli di etiche normative. Ai modelli antropologici di riferimento. Ai modelli di domande formulate.

In che senso il metodo bioetico, come bio-pensiero, offre strumenti metodologici alla riflessione filosofica?. Nel tentativo di coniugare teoria e prassi. Come dialogo tra scienza e fede. Come possibilità di confrontarsi con la complessità, recuperando uno sguardo di sintesi. Come dialogo con le normative etiche nel campo giuridico.

Quali sono le implicazioni del Manifesto?. Gnoseologiche. Sociologiche. Antropologiche. Etiche e politiche.

Nella cultura postmoderna vi è una fallace identificazione. Tra essere e categorizzazione. Tra essere e sapere. Tra essere e soggetto. Tra soggetto e conoscenza.

Perché la questione di Dio rappresenta la domanda fondamentale della riflessione filosofico-teoretica?. Perché risponde al bisogno di indirizzare le scelte morali degli uomini. Perché questa domanda è forma e figura di tutte le domande sulla verità. Perché la filosofia teoretica si occupa del rapporto tra pensiero ateo e religione. Perché la ricerca religiosa è alla base della riflessione filosofica.

In epoca moderna, che cosa ha posto in crisi una sicura e diffusa convinzione religiosa?. La credibilità delle istituzioni religiose. Il processo storico del progresso umano. Il relativismo etico. Gli argomenti proposti dall’illuminismo.

Qual è la caratteristica prevalente della religione naturale?. La sua dimensione trasversale. La sua caratteristica di comunicabilità razionale. La sua dimensione mitica. La sua dimensione tradizionale.

La religione rivelata è custodita. Da degli scritti venerati come sacri. Da dei libri sacri e dalla tradizione. Da un’istituzione tradizionale. Dalla fede popolare.

Secondo Kant, la ragione umana può formarsi autonomamente il concetto: Di un Essere divino ed incarnato. Di un Essere in dialogo agli uomini. Di un Essere eterno. Probabilmente, non può formulare nessun concetto trascendente.

Nella prospettiva razionale kantiana la rivelazione potrebbe essere sostanziale o accidentale?. Sostanziale. Accidentale. Accidentale, ma secondo un percorso di autocoscienza. La domanda rimane aperta, come si intende nella seconda edizione del 1794.

Sul piano gnoseologico qual è la funzione essenziale dell’azione concettuale?. Funzione ordinante. Funzione oggettivante. Funzione trascendentale. Funzione riflessiva.

In quale anno il filosofo B. Pascal avrebbe vissuto un’esperienza mistica?. 1655. 1654. 1667. 1662.

Nella prospettiva di B. Pascal si può sostenere. La finitezza del Divino. La finitezza del Divino. La paradossalità di ogni tentativo di definizione del Divino. L’importanza delle ragioni atee.

Quale potrebbe essere un’immagine della ricerca filosofica postmoderna nel campo dell’inquietudine religiosa?. L’ospite inatteso. L’uomo in preda alle sue angosce. Il cielo stellato. La legge morale nel cuore umano.

Quali sono gli ispiratori filosofici del ruolo della ragione moderna?. Rousseau, Marx, ComteV. Hegel, Marx, la destra hegeliana. Cartesio, Galilei, Nietzsche. Cartesio, Galilei, Nietzsche.

Qual è la questione cardine della riflessione filosofica secondo Heidegger?. Perché è in generale l’Ente e non piuttosto il Niente?. Da dove nasce la forza della ragione strumentale?. Può la filosofia salvare il mondo?. Come migliorare le condizioni di vita dell’umanità?.

Qual è la funzione della riflessione metafisica?. Invitare alla scoperta delle grandi domande esistenziali. Formare la coscienza morale. Ispirare le scelte sociali. Alimentare l’accesso allo spazio teoretico, dove emerge la precomprensione del senso collettivo.

Quali sono i quattro movimenti filosofici del XX sec.?. Marxismo, fenomenologia, esistenzialismo, platonismo. Ermeneutica, esistenzialismo, positivismo, aristotelismo. Hegelismo, positivismo, nichilismo, tomismo. Filosofia analitica, fenomenologia, marxismo, strutturalismo.

Quale tipo di rapporto hanno questi movimenti con la tradizione filosofica?. Continuità. Rottura. Innovazione. Superamento.

Nel pensiero platonico vi è corrispondenza tra l’ordine ideale e classificazione?. Si. No. Si, ma solo per le realtà sensibili. Si, ma solo per come forma del pensiero.

Quale aspetto centrale emerge nel pensiero storico?. Il bisogno di impegno sociale. La fondazione della morale comune. La coscienza della finitezza. Il naturalismo.

In quale prospettiva la riflessione bioetica costituisce un campo di dialogo con la tradizione filosofica?. Solo sul piano etico. Sul piano del metodo come scienza nuova della complessità. Sul piano delle questioni eugenetiche. Sul piano della formulazione dei principi primi.

In quali campi d’indagine la bioetica indirizza la sua riflessione?. Campo morale, sociale ed antropologico. Campo teoretico e religioso. Campo medico ed eugenetico. Campo biologico e clinico.

Che cosa s’intende per realitysmo?. La realtà vista come un reality show. La riproposizione delle tesi filosofiche di matrice anglosassone. L’esito finale di un processo con cui la realtà è eguagliata a reality e fiction. La discussione delle implicazione etiche della comunicazione di massa.

A giudizio di M. Ferraris che cosa si confonde nella filosofia postmoderna?. L’ontologia con la scienza. La metafisica con la realtà. L’ontologia con l’epistemologia. La metafisica con la percezione trascendentale.

In che senso progressiva secolarizzazione e modernità sono fenomeni coincidenti?. La modernità ha demitizzato criticamente l’immagine mitologica del mondo. La modernità ha educato unicamente al bisogno del benessere individuale. La modernità si è occupata principalmente del progresso scientifico. La modernità ha considerato l’esperienza religiosa una dimensione interiore.

Nella filosofia kantiana la prospettiva religiosa fonda: L’imperativo etico. La domanda sul fondamento del conoscere. La formulazione dei giudizi sintetici a priori. Il bisogno di salvezza individuale dinanzi al problema del Male.

In che modo il principio “Rivelazione” bilancia la riflessione filosofico-teoretica?. Come assimilazione della filosofia alla teologia. Come riduzione della teologia alla filosofia della religione. Come principio veritativo autonomo per fondamento e metodo. Come possibilità di conoscenza razionale.

Quali sono gli ambiti critici della filosofia kantiana?. Ambito teoretico, pratico, estetico. Ambito teoretico, pratico. Ambito riflessivo, etico. Ambito filosofico, teologico.

In che modo questa aporia della modernità si manifesta?. Nella contrapposizione tra immanentismo e trascendenza. Nella dialettica tra tesi ed antitesi. Nel rapporto tra analogia ed pensiero oggettivo. Nell’esito ateo della modernità.

A quale dimensione si riferisce l’argomentazione cosmologica?. Alla dimensione interna. All’interiorità della coscienza umana. Alla dialettica tra Dio e mondo. Alla dimensione esterna.

Nelle definizioni filosofiche del Divino qual è la caratteristica prevalente?. L’assoluta incondizionatezza. La vulnerabilità. La dimensione misterica. L’assenza.

Nella Sacra Scrittura ebraica qual è il nome della rivelazione divina a Mosè?. Io sono il Creatore. Io sono il Dio cercato dai filosofi. Io sono colui che sono. Io sono il Dio di Abramo.

Che cosa si intende per apofatismo?. Non avere interesse per la questione religiosa. Affermare la conoscibilità del mistero di Dio. Parlare di Dio solo per via negationis. Negare l’esistenza di un Dio.

Quali sono le connotazioni della soggettività moderna?. Liberismo, ateismo, spirito rivoluzionario. Individualismo, diritto alla critica, autonomia dell’agire, idealismo filosofico. Marxismo e positivismo. Autonomia, riformismo, militanza attiva.

Secondo Marcuse che cosa ha comportato l’impegno per l’affermazione dei diritti individuali?. Diffusa disillusione. Reale emancipazione. Reale emancipazione. Maggiore libertà.

Che cosa caratterizza l’ingresso nella post-modernità?. La percezione dello strapotere della razionalità strumentale. Il bisogno di libertà. Le disillusioni rivoluzionarie. Le richieste di equità sociale.

Secondo le tesi di Adorno e Horkheimer in che cosa si rovescia lo spirito l’illuminismo?. Nel dogmatismo. Nel positivismo. In psicologismo. In mitologia.

Qual è la domanda di fondo del pensiero metafisico ?. La domanda sulla giustizia sociale. La domanda sulla salvezza religiosa. La domanda sull’Inizio di tutte le cose. La domanda sulla conoscenza certa.

Come viene rappresentato il mondo nella filosofia moderna?. Come una percezione del soggetto conoscente. Come una realtà in evoluzione. Come un luogo di processi sperimentabili. Come la traccia prossima di un Dio creatore.

In che senso la bioetica è una scienza della complessità?. Come certezza scientifica delle sue dichiarazioni in campo etico. Come dialogo con i temi contemporanei. Come riflessione in campo morale. Come metodo interdisciplinare.

Quali sono le radicalizzazioni evitate dal pensiero bioetico?. Dogmatismo e neutralità. Positivismo e relativismo. Nichilismo etico e spiritualismo. Soggettivismo ed oggettivismo.

Quali sono le caratteristiche “filosofiche” della bioetica, intesa come bio-pensiero?. Saper conoscere e saper agire. Saper conoscere e raggiungere delle certezze. Saper conoscere e risolvere problemi spirituali. Saper conoscere, saper giudicare, saper scegliere.

A che cosa possiamo assimilare i cosiddetti paradigmi bioetici?. A dei modelli di pensiero, ovvero a degli schemi concettuali in un campo complesso. Ai modelli scientifici di soluzione di casi specifici. Ai modelli gnoseologici. Ai protocolli della clinica medica.

Che cosa si augura il filosofo M. Ferraris con la diffusione del suo manifesto d’intenti?. Il dibattito sulla sua nuova teoria della realtà. La discussione sulla sua teoria della nuova realtà. Il recupero della filosofia medievale. La delineazione di un nuovo spazio per la filosofia.

Nella filosofia medievale quali erano le componenti dell’Itinerarium speculativo?. Legge naturale-Dio. Cosmo-Natura-Dio. Trinità-Credente-Chiesa. Dio-Uomo-Mondo.

Nella filosofia critica-trascendentale può l’uomo avere conoscenza profonda di Dio?. Se vi è una rivelazione storica, questa non è accessibile al soggetto conoscente. Se vi è una rivelazione, la ragione critica umana può averne una chiara comprensione razionale. La rivelazione storica è conoscibile solo come esperienza mistica interiore. L’illuminismo ha negato ogni plausibilità a questa ipotesi.

Nella prospettiva delineata, qual e snodo teoretico viene indicato come cruciale per la modernità critica?. Il rapporto tra oggettività e soggettività trascendentale. La questione degli universali. L’intreccio tra autonomia del finito e relazione con l’infinito. La teoria dialettica della conoscenza.

Che cosa significa il termine aporia, secondo l’etimologia greca?. Errore logico. Logica conseguenza. Passaggio finito. Strada senza uscita.

A quale ambito reale ed esistenziale si connettono le argomentazioni teologiche?. Alla dimensione centrale del microcosmo umano. Alla visione di una rivelazione religiosa. Alle credenze tradizionali. In generale, alla raffigurazione che si offre del mondo.

A quale dimensione si riferisce l’argomentazione ontologica?. Alla dimensione interna. Alla dimensione esterna. Alla dialettica tra Dio e mondo. All’interiorità della coscienza umana.

Nella terminologia scolastica, quali e quante sono le cause aristoteliche?. Formale e finale. Materiale, formale, efficiente, finale. Materiale, formale, efficiente, finale e divina. Materiale, efficiente.

Nella prospettiva filosofico-moderna è plausibile concepire un’esperienza personale del Divino?. No. Si. Come autocoscienza riflettente. Solo per alcuni filosofi.

Quali aspetti caratterizzano prevalentemente l'utopia post-moderna?. La questione ecologica e la riconversione economica. La riflessione bio-etica, l'accellerazione digitale, la globalizzazione sociale. Il dialogo interculturale ed interreligioso. La questione della giustizia sociale.

A che cosa fa riferimento, in primo luogo, la categoria di modernità?. A un concetto sociologico. A un concetto filosofico. A un periodo storico. A un concetto scientifico.

Che cosa svela l’arte secondo Nietzsche?. La creatività individuale. Lo Spirito assoluto. La forza delle passioni. La vita oltre il tessuto identitario.

A che cosa mira la conoscenza teoretica?. Al superamento di una lettura superficiale. Alla verifica dei dati spazio-temporali. Ad una comprensione profonda, oltre le mediazioni concettuali. All’approfondimento delle tesi tradizionali.

A che cosa si perviene con la separazione tra religione, morale e diritto?. Al bisogno di ritornare al dogmatismo etico. Alla necessità di elaborare una morale comune. A forme di diffuso scetticismo etico. Al relativismo morale.

Quale filosofo pone, per la prima volta, una relazione interna tra pensiero astraente ed Essere?. Plotino. Aristotele. Cartesio. Parmenide.

Scienza e filosofia possono trovare elementi di dialogo e di confronto?. Si, ma solo confrontando i loro metodi di indagine. Solo nel campo della filosofia della scienza. Solo nel pensiero positivistico. Assolutamente no.

Com’ era interpretato il mondo nella filosofia classica?. Come una realtà inesplorabile. Come un cosmo ordinato. Come un mondo mitico. Come una realtà in evoluzione.

Possiamo definire il pensiero bioetico. Come un pensiero ideologico. Come un pensiero esclusivamente scientifico. Come un pensiero pluralista in quanto ad approcci. Come un pensiero antimoderno.

Che cosa s’intende per “New Realism”?. Ci si riferisce alle tesi filosofiche di M. Heidegger. Ci si riferisce al recupero delle tesi aristoteliche. Ci si riferisce alla filosofia positivistica. Ci si riferisce al manifesto filosofico pubblicato da M. Ferraris.

Per quali aspetti possiamo caratterizzare la cultura postmoderna?. Ironizzazione – Desublimazione - Deoggettivazione. Realizzazione – Liberazione - Antropocentrismo. Ironizzazione - Psicologismo - Mediatizzazione. Interpretazione – Sociologismo – Relativismo.

In che modo il tema della rivelazione svolge un’azione critica?. Come critica al razionalismo. Nel tentativo di recuperare la dimensione vitale e pluriforme dell’esistenza. Recuperando la condizione dello stupore filosofico. Come superamento dell’antropocentrismo moderno.

In che modo, nella modernità, l’ipotesi della trascendenza si rapporta alla realtà conoscibile?. Come prolungamento logico di un principio causale. Come verifica dell’ordine naturale creato. Come rottura della struttura ordinabile del reale. Come inquietudine soggettiva.

Nella prospettiva di una ricerca spirituale, su che cosa si fondava la demonstratio Dei?. Su un processo riflessivo a partire da una rivelazione. Su un processo logico-argomentativo. Su una proiezione mitizzante. Su una visione antropologica.

A che cosa è attinente la causa finale?. Alla direzione di un movimento e all’efficacia ultima di un’azione. All’intenzionalità personale. Al punto di partenza di un movimento. Alla direzione di un movimento.

Alle origini del suo sviluppo teologico, con quale cultura filosofica il cristianesimo entra in profonda osmosi?. Con la cultura latina. Con la cultura classica. Con il platonismo e l’aristotelismo. Con la cultura islamica.

Nell’epoca moderna quali filosofi pongono in crisi il fondamento della prova ontologica?. Spinoza e Hume. Cartesio e Leibniz. Cartesio e Kant. Hegel e Nietzsche.

Nella rivelazione cristiana, in quale libro biblico è introdotto il tema del Logos di Dio?. Nel Libro dei Proverbi. Nel libro dell’Apocalisse. Nel Vangelo di Giovanni. Nel Vangelo di Matteo.

Nelle sue Meditazioni che cosa sostiene il filosofo Cartesio?. La paradossalità del Divino. L’ incondizionatezza di Dio rispetto ad ogni tentativo definitorio. La logicità delle credenze religiose. L’irrazionalità delle religioni.

Dal punto di vista della filosofia postmoderna quale tema è colto nella predicazione storica di Gesù?. Inconoscibilità di Dio. Nichilismo esistenziale. La religione come credenza storica transitoria. Il rapporto tra conoscenza di Dio e condizione umana.

Nell’orizzonte della storia, secondo Hegel, il tempo presente è esclusivamente. Rivoluzione. Transizione. Attesa di futuro. Memoria.

Qual è il rapporto tra emancipazione ed estraneazione secondo J. Habermas?. Emancipazione come estraneazione dallo spirito tradizionale. Emancipazione come estraneazione dalla totalità di un contesto etico. Emancipazione come estraneazione dalla modernità occidentale. Emancipazione come estraneazione dalla società classista.

Che cosa implica il metodo scientifico?. Il dogmatismo teorico. La validazione sperimentale di ipotesi teoriche. Il bisogno religioso. Il relativismo etico.

È corretto sostenere che la conoscenza filosofica è animata dal bisogno di una conoscenza assoluta?. Solo nelle filosofie in dialogo con le religioni. Solo nella filosofia hegeliana. No, la conoscenza filosofica è una conoscenza parziale. Si, al di là dei suoi esiti.

Che cosa sostiene il manifesto del nuovo realismo rispetto alla postmodernità?. La visione della realtà è solo soggettivamente percepita. L’idea della realtà non è socialmente manipolabile e la verità oggettiva non costituiscono nozioni inutili. La verità oggettiva è frutto di un’approssimazione soggettiva. Realtà e verità oggettiva sono frutto di una pretesa dogmatica.

Nella rivelazione cristiana l’Essere trascendente si rivela. Nella forma angelica. Nella forma della bellezza cosmica. Nella forma dell’ordine naturale. Nella forma dell’annichilimento.

In epoca moderna, che cosa pone in crisi il metodo di una lettura causale della realtà?. Lo scetticismo esistenziale. Il metodo scientifico. La diffusione del protestantesimo. La rottura con la rilevanza delle tradizioni.

Quando il filosofo B. Pascal annota la sua esperienza mistica a che cosa fa riferimento?. Alla dimensione conoscibile del Divino. Alla dimensione esperibile del Divino. Alla negazione delle argomentazioni atee. Alla netta differenza tra il Dio dei filosofi ed il Dio della rivelazione ebraico-cristiana.

Per Spinoza Dio è: Causa sui. Indeterminato. Non accessibile. Non categorizzabile.

Secondo una teoria del linguaggio, il tema del racconto in parabole sottolinea il rapporto : Con la dimensione terapeutica della religione. Con la dimensione salvifica della filosofia. Con la futilità di ogni rappresentazione. Con la dimensione esperienziale della conoscenza.

Che cosa si intende per causa finale?. Ciò che segna la direzione del movimento. Ciò da cui proviene la spinta iniziale del movimento. Ciò di cui una cosa è fatta. Ciò per cui una cosa è quello che è.

Che cosa sostiene la teoria della modernizzazione sociale?. Una prospettiva di evoluzione sociale. Una tesi di riforma sociale. Un’astrazione della modernità dalle sue determinazioni storico-temporali. L’avvento della tecnica.

Si può sostenere che la storia della filosofia occidentale si sia sviluppata, per molti aspetti, come una storia della ricerca metafisica?. No. Si. Si, solo in parte. Solo per il periodo medievale.

Quali sono le caratteristiche di fondo della riflessione metafisica classica?. Il pensiero dell’identità, la dottrina delle idee, l’istanza salvifica. Il materialismo assoluto, la riforma sociale, l’inversione del rapporto tra teoria e prassi. L’ermeneutica delle interpretazioni, il relativismo, la svolta linguistica. La dialettica di tesi ed antitesi, lo Spirito assoluto, la riconciliazione degli opposti.

Quale istanza ha posto in crisi il pensiero metafisico?. Il razionalismo illuminista. Il metodo cartesiano. La coscienza storica. La dottrina delle idee innate.

Che cosa sostiene R. Guardini nel testo citato?. B. Pascal ha sperimentato il culmine della sua ricerca filosofica. B. Pascal ha sperimentato il bisogno di umana salvezza. B. Pascal ha sperimentato l’infondatezza delle certezze filosofiche. B. Pascal ha sperimentato l’impazienza della passione della conoscenza.

Nella filosofia postmoderna l’ipotesi Dio è una questione preclusa dopo la critica moderna?. Dio rimane un’illusione per gli uomini. Dio rimane una domanda aperta. Dio è un’ipotesi irrilevante. Dio è una questione, di cui la filosofia postmoderna non si occupa.

La soggettività moderna si afferma come progetto. Di riforma sociale e di partecipazione democratica. Di diffusione dell’istruzione per tutti i cittadini. Di rinascita artistica. Di diffusione delle tesi rivoluzionarie.

Secondo Adorno ed Horkheimer i processi di emancipazione hanno condotto ad un reale cambiamento?. Si, ma solo in parte. Si, ma è mancato il consenso sociale. No, per niente. Solo in apparenza.

Qual è la critica di Habermas alle tesi di Horkheimer ed Adorno?. Non hanno radicalizzato le loro tesi. Un eccesso di sociologismo. Poca coerenza nell’impianto filosofico. Un eccesso di radicalizzazione degli aspetti limite della razionalità moderna.

In che senso la filosofia ha un ruolo centrale nella visione di Heidegger?. In quanto offre una risposta di senso alle domande esistenziali. In quanto respinge derive nichilistiche. In quanto offre agli uomini possibilità normative in campo etico. In quanto offre una visione complessiva di una civiltà e di una società, partendo da una precomprensione di fondo.

Qual è la definizione di tempo moderno secondo Heidegger?. L’età dell’emancipazione sociale. L’età della conquista di nuove conoscenze in campo scientifico. L’età in cui l’uomo diviene centro e misura dell’essente. L’età della scomparsa del tema religioso.

Come si esprime questa consapevolezza nel pensiero moderno?. Nel tema della coscienza individuale. Nel bisogno di certezze. Nella ricerca del bene. Nella solidarietà sociale.

In quale periodo storico collochiamo il tema delle cosiddette prove dell’esistenza di Dio?. Epoca classica. Epoca moderna. Epoca medievale. Epoca contemporanea.

Qual è il ruolo filosofico dell’uomo nella prospettiva di Heidegger?. Difensore dei diritti dei più deboli. Amante della vita. Propagatore del nichilismo esistenziale. Custode dell’Essere, in attesa di un suo di-svelamento.

Come possiamo definire la razionalità scientifica?. Una razionalità procedurale. Una razionalità comunicativa. Una razionalità oggettivistica. Una razionalità sperimentale.

Secondo la svolta linguistica. il linguaggio è costituito unicamente da segni mediativi. il linguaggio è lo spazio intermedio tra simbolo e senso. il linguaggio media la dialettica tra soggetto e oggetto. il linguaggio ha valore analogico.

Quale corrente filosofica ispira l’inversione del rapporto teoria e prassi?. Il platonismo. Lo gnosticismo. Il marxismo. Il positivismo.

Il confronto tra metodo scientifico e riflessione filosofica: ha rafforzato il ruolo centrale della filosofia. ha ridato vitalità all’istanza teoretica. ha offerto ulteriori motivi di approfondimento. ha spogliato la filosofia di un ruolo privilegiato tra le altre discipline.

Che cosa ha determinato lo sviluppo e l’assolutizzazione del pensiero scientifico?. Una maggiore considerazione dell’istanza metafisica in filosofia. Il tentativo di un’integrazione tra scienza e metafisica. Una sorta di furia anti-metafisica. Una rivalutazione del pensiero platonico ed aristotelico.

Nella visione metafisica qual è la polarizzazione fondamentale?. Tra Uno e molteplice. Tra molteplicità e differenza. Tra materia e forma. Tra materialismo e spiritualismo.

Qual è il senso dell’Illuminismo secondo il celebre motto kantiano?. L’impegno per una diffusa partecipazione democratica. L’uscita dell’uomo dallo stato di minorità, che deve imputare a se stesso. La rivoluzione liberale per l’uguaglianza sociale. La fine del tempo dei dogmatismi filosofici.

Secondo Kant, il concetto di Dio ha per l’uomo una rilevanza esperibile?. Si. No. Solo nella ricerca morale. Solo nella dimensione trascendentale della riflessione.

Nell’epoca postmoderna ha ancora senso interrogarsi sulla dimensione religiosa dell’esistenza?. Assolutamente no. Solo come principio regolativo della vita autentica. Come condizione limite dell’esistenza umana. Come atto fideistico.

Qual critica muove Leibniz alle tesi cartesiane?. La tesi cartesiana è eccessivamente definitoria. La tesi cartesiana finisce con il proclamare l’irrazionalità dell’essenza divina. La tesi cartesiana è evidentemente fideistica. La tesi cartesiana è ancora troppo legata alle rappresentazioni tradizionali.

Quali sono gli eventi-soglia della modernità europea?. La scoperta del nuovo mondo, il Rinascimento, la Riforma evangelica. L’avvento della stampa. La pubblicazione del Discorso sul metodo di Cartesio. L’ascesa della borghesia.

In che anno Kant pubblicò il suo celebre scritto sulla religione?. 1792. 1795. 1793. 1791.

Perché l’opera kantiana sulla religione ha un valore emblematico rispetto alle questioni moderne?. L’opera sottolinea il punto di rottura tra tradizione e modernità. L’opera affronta la questione delle fonti della verità. L’opera affronta il tema centrale dell’autonomia razionale e dell’emancipazione del soggetto conoscente. L’opera è emblematica rispetto a tutta la produzione filosofica kantiana.

Per Kant l’idea di Dio ha una funzione?. Si, come principio critico in campo teoretico e regolativo in campo etico. Si, come principio critico e salvifico. Non ha alcuna rilevanza. Si, ma limitatamente.

Physis significa: La natura che tutto genera e tutto distrugge. Il principio che tutto genera e ciò che da esso è generato. Ciò che è generato dal Dio ed è di natura divina. La totalità della natura che è ingenerata.

La filosofia nasce nelle colonie greche e non nella madre patria perché le colonie: Volevano contrapporsi alla cultura della madrepatria, che consideravano un ostacolo per il loro sviluppo. Esprimevano una maggiore apertura alle novità culturali, come nel caso della filosofia che era già presente nella cultura dell’Oriente. Risentivano dell’influsso della cultura dei paesi in cui si insediavano e avvertivano meno il peso della cultura della madrepatria. Non potevano mantenere un rapporto organico con la cultura tradizionale, ma dovevano elaborarne una propria di tipo razionale.

Il metodo usato dai filosofi ionici per individuare l’archè consisteva nel: Cancellare la diversità dei fenomeni per trovarne l’unità. Formulare ipotesi che poi il ragionamento confermava. Trasporre il mito sul piano della razionalità. Selezionare un elemento unitario capace di spiegare la pluralità delle cose.

In Parmenide, dall’affermazione che l’essere è ed è impossibile che non sia, e il non-essere non è ed è impossibile che sia, si ricava che: Nel non-essere si può trovare l’essere, ma nell’essere non c’è non-essere. Per definire l’essere bisogna escludere tutto ciò che implica il non-essere. Essere e non-essere non possono comunicare tra di loro, non avendo nulla in comune. Non si possono definire né l’essere né il non-essere.

Di Socrate non possediamo alcuno scritto perché: Le sue opere sono andate perdute. Il demone gli disse di non scrivere nulla. Distrusse le sue opere prima di essere condotto in tribunale. Non scrisse alcuna opera.

Il dialogo per Socrate: Serve al confronto di opinioni soggettive. È innanzitutto uno strumento di persuasione. Serve a creare confusione e incertezza nell’interlocutore. Mira a raggiungere una verità oggettiva.

La celebre affermazione socratica “so di non sapere” significa che: Socrate esalta l’ignoranza più del sapere. Egli ignora la scienza del proprio tempo. Egli rifiuta il sapere umano per affidarsi alla sapienza del dio. Socrate è consapevole della sua ignoranza.

L’ironia socratica è: Una tecnica per mettere a nudo l’ignoranza dell’interlocutore. La capacità di cogliere l’aspetto ridicolo dei propri avversari. Una particolare tecnica per condurre le dimostrazioni. La volontà di non prendere nulla seriamente.

Virtù e sapere sono in questa relazione: L’essenza della virtù è il sapere. La virtù conduce al sapere. Sapere e virtù sono incompatibili. L’essenza del sapere è la virtù.

Che cosa si intende per intellettualismo etico?. L’esaltazione dell’impegno morale degli intellettuali. La fondazione dell’etica sulla ragione e la conoscenza. La concezione della felicità come esercizio delle facoltà intellettuali. La convinzione che l’esercizio dell’intelletto è di per sé morale.

La rivoluzione industriale consiste: Nelle invenzioni. Nella sostituzione delle macchine al lavoro umano. Nella nascita del proletariato. Nella divisione del lavoro.

A che cosa si è contrapposto il pensiero moderno nella tradizione illuminista?. Alle convinzioni comuni. Alle nuove acquisizioni scientifiche. Al vincolo autoritativo della tradizione. Allo spirito monarchico.

Il confronto della ragione indagante con il contesto di senso implica. il rapporto tra analisi razionale e significati collettivi. il rapporto tra domanda di giustizia sociale e ricerca della verità. il rapporto con la sociologia. il rapporto tra soggetto conoscente e prospettiva contestuale.

La categoria di post-modernità indica: Un periodo storico. Il periodo post-bellico. Gli esiti della diffusione dello spirito moderno. La rivoluzione industriale.

A che cosa pervengono le tesi di Heidegger?. Alla diffusione dello spirito umanistico. Al recupero dell’istanza teoretica come critica interna della metafisica. Alla critica dell’Illuminismo nei suoi esiti rivoluzionari. Alla critica del positivismo e delle certezze scientifiche.

Quali sono le principali definizioni del “Dio dei filosofi”?. Essere supremo, Legge morale. Causa prima, Essere supremo, Idea assoluta, Valore eterno. Dio onnipotente, Dio visibile. Causa prima, Idea assoluta.

In quale libro della Scrittura ebraica ritroviamo il racconto di Dio come Creatore?. Nel libro dell’Esodo. Nel libro della Genesi. Nel libro dei Proverbi. Nell’Apocalisse della Scrittura cristiana.

Report abuse