option
Questions
ayuda
daypo
search.php

finanza aziendale 1

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
finanza aziendale 1

Description:
lez 1 -lez 12

Creation Date: 2023/10/02

Category: University

Number of questions: 100

Rating:(3)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

01. Gli studi di finanza aziendale: consentono alle imprese di acquisire le conoscenze teoriche e i modelli di riferimento per la risoluzione delle problematiche inerenti la gestione dei flussi di finanziamento e di investimento. influenzano solo le competenze della funzione finanziaria in tema di scelte di investimento. condizionano solo le conoscenze della funzione finanziaria in tema di flussi di finanziamento. permettono alle imprese di avere a disposizione le competenze teoriche e tecniche per la risoluzione delle problematiche inerenti la sola gestione dei flussi di finanziamento.

Realizzare una ottimale struttura finanziaria significa: creare una combinazione tra titoli di partecipazione e titoli di indebitamento dell'azienda in grado di massimizzare il valore di mercato dell'azienda. associare correttamente la politica degli investimenti con quella dei finanziamenti. acquisire le fonti di finanziamento interne dell'azienda che meglio di altre sono in grado di creare valore per gli azionisti. scegliere le fonti di finanziamento esterne dell'azienda.

La finanza aziendale si occupa: della gestione operativa. della gestione aziendale. della gestione finanziaria. della gestione aziendale, finanziaria e operativa.

Indicare quali delle seguenti attività può essere definita come un'attività reale: un'obbligazione. un titolo di stato. un'azione. un impianto.

Indicare quali delle seguenti attività può essere definita un'attività finanziaria: un fabbricato. un'obbligazione. un brevetto. un impianto.

Il Valore Attuale Netto rappresenta: un metodo di valutazione delle politiche dei dividendi. un metodo di valutazione finanziaria degli investimenti. il metodo del tasso interno di rendimento. tutte e tre le risposte.

Per la valutazione della dinamica finanziaria di un'azienda quale dei seguenti strumenti è considerato il più appropriato?. Le analisi dei flussi di fondi. Nessuna delle risposte è corretta. I bilanci previsionali. Gli indici di bilancio.

La decisione di investimento da parte di un'impresa è anche detta: Decisione di liquidità. Decisione di capital budgeting. Decisione di finanziamento. Nessuna delle risposte.

Indicare quale delle seguenti attività può essere definita come un'attività reale: azioni proprie. un mutuo ipotecario. un terreno. un titolo di stato.

Le problematiche attinenti le decisioni di finanziamento possono anche riguardare: la gestione delle attività già acquistate. la gestione delle attività da acquistate. nessuna delle risposte. la necessità di rispettare le scadenze nella restituzione dei prestiti contratti.

L'obiettivo della finanza aziendale è: la ricerca delle modalità di impiego delle risorse in grado di assicurare un rendimento minimo in linea con la redditività degli investimenti già in essere. la creazione del valore che si attua attraverso politiche di investimento, di finanziamento e dei dividendi. nessuna delle risposte. la definizione di una proporzione ottimale tra fonti prese a prestito e capitale proprio.

Indicare quale delle seguenti attività può essere definita come un'attività finanziaria: un'obbligazione. tutte e tre le risposte. un mutuo. un'azione.

L'equilibrio reddituale dell'impresa indica che: i flussi in entrata e in uscita sono compatibili con l'equilibrio patrimoniale. i ricavi della gestione caratteristica sono congrui per il sostenimento dei costi correlati all'acquisizione dei fattori produttivi. c'è un'adeguata correlazione tra investimenti e fonti di finanziamento. le attività sono maggiori delle passività e del patrimonio netto.

Il mercato finanziario è il luogo in cui: vengono negoziati gli strumenti finanziari. tutte e tre le risposte sono corrette. avviene il trasferimento del risparmio dai soggetti che lo accumulano (soprattutto le famiglie) ai soggetti che lo richiedono (imprese). si definisce il pricing dei titoli.

Che cosa si intende per decisioni finanziarie?. Reperimento di risorse. Impiego e reperimento di risorse. Impiego di risorse. Nessuna delle risposte.

La domanda "Con quali risorse effettuare gli investimenti?" riguarda: l'equilibrio reddituale. le decisioni di capital budgeting. il principio di investimento. il principio di finanziamento.

L'equilibrio monetario riguarda: la capacità dell'azienda di realizzare flussi in entrata e flussi in uscita compatibili con l’equilibrio reddituale. la capacità dell'azienda di realizzare ricavi della gestione caratteristica capaci di coprire i costi correlati all’acquisizione dei fattori produttivi. la capacità dell'azienda di realizzare una congrua correlazione tra investimenti e fonti di finanziamento. la capacità dell'azienda di realizzare flussi in entrata e flussi in uscita compatibili con l’equilibrio patrimoniale.

Le decisioni d'investimento: riguardano l'acquisto di attività reali (tangibili e intangibili). comportano l'individuare del corretto rapporto tra mezzi propri e mezzi di terzi. concernono l'analisi dell'assetto finanziario aziendale e obbligano a ricercare una struttura finanziaria ottimale. implicano la definizione della tipologia di capitali di rischio e/o di debito da reperire sul mercato.

Indicare quale, tra quelle elencate, rappresenta una modalità di finanziamento degli investimenti da parte delle imprese: reinvestire quote dei flussi di cassa in entrata. investire in attività reali. nessuna delle risposte. investire nell'acquisto di titoli di debito.

L'obiettivo della creazione di valore per gli azionisti è: stimolante solo per alcuni soggetti coinvolti nella gestione dell'impresa. coerente con la logica di crescita e sviluppo di breve periodo che dovrebbe presidiare tutte le scelte dell'impresa. misurabile solo per alcune categorie di imprese. coerente con la logica di crescita e sviluppo di lungo periodo che dovrebbe presidiare tutte le scelte dell'impresa.

Un'adeguata correlazione tra investimenti e fonti di finanziamento rappresenta: l'equilibrio reddituale. l'equilibrio patrimoniale. l'equilibrio finanziario. l'equilibrio monetario.

01. Se il financial manager sta decidendo se e come finanziare i propri investimenti, tenendo in dovuta considerazione anche gli interessi degli investitori e dei mercati, vuol dire che sta operando: decisioni di finanziamento. decisioni di investimento. sia decisioni di investimento che di finanziamento. decisioni di capital budgeting.

Il soggetto che è responsabile di una parte significativa delle decisioni di investimento e di finanziamento all'interno delle imprese si chiama: nessuna delle ripsoste. tesoriere. financial manager. controller.

Il soggetto che generalmente si occupa all'interno delle aziende della ricerca dei finanziamenti, delle relazioni con le banche e della gestione della liquidità si definisce. CFO. controller. segreteria di direzione. tesoriere.

Le grandi imprese di solito nominano un direttore finanziario, a cui sia il tesoriere che il controller devono rispondere, e che si chiama: segreteria di direzione. Chief Excutive Officer. Business development agent. Chief Financial Officer.

Nell'ambito delle decisioni di investimento, il financial manager deve: decidere se e come finanziare i propri investimenti. nessuna delle risposte. prendere decisioni che possono riguardare anche la localizzazione degli investimenti. prendere solo decisioni in merito a quali investimenti effettuare.

Il flusso dei fondi: inizia quando vengono decisi gli investimenti che l'azienda intende finanziare. termina quando il denaro viene utilizzato per acquistare attività reali da parte dell'impresa. termina quando le attività reali sono in grado di generare denaro in misura maggiore rispetto al loro costo. inizia nel momento in cui i titoli vengono emessi nel mercato per raccogliere denaro.

Il controller all'interno delle imprese è di solito colui che: può avere responsabilità di gestione generale. gestisce il processo di pianificazione e controllo. definisce le decisioni di finanziamento. si occupa della gestione della liquidità.

Il termine "trade off di un investimento" significa che: il financial manager può occuparsi liberamente del compito di far crescere il valore di mercato delle azioni. un’impresa può riuscire a far crescere i profitti futuri tagliando i dividendi correnti. ogni volta che un’impresa investe denaro in un nuovo progetto, i suoi azionisti perdono l’opportunità di investire in proprio in attività finanziarie. il financial manager, quando deve prendere una decisione di investimento per conto degli azionisti, si può trovare di fronte diverse alternative possibili.

La terminologia corretta per esprimere il concetto che "ogni volta che un’impresa investe denaro in un nuovo progetto, i suoi azionisti perdono l’opportunità di investire in proprio in attività finanziarie " è: redditività aziendale. equilibrio patrimoniale. trade off di un investimento. costo opportunità del capitale.

Considerando l'obiettivo finanziario dell'impresa, non è completamente corretto sostenere che: I manager dell'azienda desiderano massimizzare i profitti degli azionisti. Gli azionisti desiderano massimizzare la propria ricchezza corrente. Gli azionisti desiderano gestire le caratteristiche del rischio dei propri piani di investimento. Gli azionisti desiderano trasformare la ricchezza nel modello di consumo intertemporale preferito.

L'obiettivo della massimizzazione del profitto: è l'obiettivo della massimizzazione del valore di mercato dell'azienda. non è un obiettivo ben definito in quanto dipende dal contabile che redige i documenti. è un obiettivo ben definito in quanto dipende dalle decisioni del contabile che redige i documenti. è largamente condiviso sia nella teoria che nella prassi.

Quando i mercati sono ben funzionanti: gli azionisti possono trasferire le ricchezze nel tempo ma non possono condividere i rischi. gli azionisti possono condividere i rischi e trasferire le ricchezze nel tempo e questo agevola i financial manager nella realizzazione dell'obiettivo della massimizzazione del valore dell'azienda. il financial manager non può occuparsi liberamente del compito di far crescere il valore di mercato delle azioni. gli azionisti possono condividere i rischi ma non possono trasferire le ricchezze nel tempo.

06. Indicare quale delle seguenti affermazioni non è corretta: L'obiettivo della massimizzazione del valore dell'azienda permette agli azionisti di gestire in modo flessibile i risparmi. L'obiettivo della massimizzazione del valore dell'azienda consiste nel massimizzare il valore di mercato corrente dell'investimento nell'impresa. L'obiettivo della massimizzazione del valore dell'azienda è un obiettivo che mette d'accordo tutti gli azionisti di un'azienda. L'obiettivo della massimizzazione del valore dell'azienda è un obiettivo sensato se gli azionisti hanno accesso ai mercati finanziari.

L'EBIT è: il reddito al lordo degli interessi e delle imposte. il reddito al lordo delle vendite. il reddito al lordo dell'ammortamento. il reddito al netto delle imposte.

Il conto economico è il documento che mostra: tutte e tre le risposte. come l'impresa ha raccolto i suoi fondi e dove li ha impiegati. qual è stata la sua redditività nel corso dell'anno passato. le attività e le passività correnti.

Indicare, tra quelle elencate, quale attività costituisce un'attività intangibile: impianti. stabilimenti. azioni. brevetti.

Il documento di bilancio che consente, tra le altre cose, di mettere in evidenza, grazie alla sua forma scalare o progressiva, tutti i risultati parziali che conducono alla determinazione del risultato d’esercizio si chiama: Nota integrativa. Stato patrimoniale. Rendiconto finanziario. Conto economico.

L'analisi di bilancio è: nessuna delle risposte. lo studio del rapporto debiti-equity di un'impresa. l'analisi delle condizioni future di un'azienda attraverso lo studio dei suoi bilanci. l'analisi delle condizioni attuali di un'azienda attraverso lo studio dei suoi bilanci.

L'analisi finanziaria è: lo studio del rapporto debiti-equity di un'impresa. l'analisi delle condizioni attuali di un'azienda attraverso lo studio dei suoi bilanci. l'analisi delle condizioni future di un'azienda attraverso lo studio dei suoi bilanci. nessuna delle risposte.

I quozienti di bilancio: sono costruiti al fine di misurare se un'impresa è in grado di raggiungere l'obiettivo della creazione del valore. esprimono il grado di realizzazione degli obiettivi aziendali in termini patrimoniali. riguardano l'analisi dello stato patrimoniale. sono un modo utile per sintetizzare grandi quantità di dati economici.

Il bilancio d'esercizio è: il documento che determina il patrimonio di funzionamento esistente al termine del periodo amministrativo. in grado di sintetizzare grandi quantità di dati patrimoniali. il documento con cui si rappresentano la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico dell'esercizio. il documento che consente la riclassificazione del conto economico.

Il documento di bilancio d'esercizio che definisce le attività e le passività di un'impresa elencate in ordine decrescente di liquidità è chiamato: Rendiconto finanziario. Stato patrimoniale. Conto economico. Capitale circolante netto.

Nei Paesi anglosassoni, le regole di redazione del bilancio sono poste a tutela: degli azionisti. dei creditori e degli azionisti. dei creditori. dei manager.

La ragione per cui è importante l'analisi di bilancio quando l'impresa richiede un prestito riguarda la possibilità di: stabilire l'ammontare del rapporto di indebitamento e la porzione di utile operativo che verrà assorbita dagli interessi che matureranno sul prestito. definire l'ammontare degli interessi che matureranno sul prestito. nessuna delle risposte. esaminare l'indebitamento dell'impresa.

Nello Stato Patrimoniale: le attività e le passività sono elencate in ordine crescente di liquidità. nessuna delle risposte. le attività e le passività sono elencate in base alle caratteristiche del Paese in cui il bilancio viene redatto. le attività e le passività sono elencate in ordine decrescente di liquidità.

Il Italia, le regole di redazione del bilancio sono poste a tutela: degli azionisti. dei creditori. dei manager e degli azionisti. dei manager.

Il grado di esigibilità nella riclassificazione dello stato patrimoniale significa che: le voci dell'attivo vengono raggruppate in funzione del tempo entro il quale si prevede di sostenere l'esborso monetario. le voci del passivo vengono raggruppate in funzione del tempo entro il quale si prevede di sostenere l'esborso monetario. nessuna delle risposte. le voci dell'attivo vengono raggruppati in funzione dell'attitudine a trasformarsi in cassa nel breve periodo.

Il grado di liquidità nella riclassificazione dello stato patrimoniale significa che: valori del passivo vengono raggruppati in relazione all'attitudine a trasformarsi in cassa nel breve periodo. valori dell'attivo vengono raggruppati in relazione al tempo entro il quale si prevede di sostenere l'esborso monetario. valori dell'attivo vengono raggruppati in relazione all'attitudine a trasformarsi in cassa nel breve periodo. valori del passivo vengono raggruppati in relazione al tempo entro il quale si prevede di sostenere l'esborso monetario.

Il criterio finanziario di riclassificazione dello stato patrimoniale: nessuna delle risposte. raggruppa i valori dell'attivo secondo il grado di esigibilità. raggruppa i valori del passivo secondo il grado di liquidità. raggruppa i valori dell'attivo secondo il grado di liquidità.

La riclassificazione dello stato patrimoniale ha lo scopo di analizzare: i costi e ricavi dell'azienda. la capacità dell'azienda di far fronte tempestivamente agli impegni di pagamento assunti. nessuna delle risposte. la capacità dell'azienda di far fronte sempre e comunque agli impegni di pagamento assunti.

La riclassificazione del conto economico che si basa sulla suddivisione dei costi operativi tra costi diretti e costi indiretti si chiama: conto economico a margine di contribuzione. conto economico a valore aggiunto. conto economico a costo del venduto. non esiste una riclassificazione del conto economico che si basa su questa suddivisione.

Il conto economico riclassificato a valore aggiunto: consente di evidenziare il contributo delle sole risorse interne. si basa sulla suddivisione dei costi operativi tra costi fissi e costi variabili. consente di evidenziare il contributo delle risorse esterne ed interne. consente di evidenziare il contributo delle sole risorse esterne.

Nell'ambito della riclassificazione di bilancio, facilitare i confronti nello spazio e nel tempo significa: predisporre il bilancio ad una "lettura critica". facilitare la comprensione delle relazioni tra gli aggregati di bilancio. nessuna delle risposte. rendere omogenei i dati di bilancio.

La riclassificazione di bilancio: consente di separare nettamente gli elementi attinenti la gestione caratteristica dell'impresa da quelli che si riferiscono alle gestioni cosiddette accessorie. tutte e tre le risposte. permette di evidenziare risultati parziali di singole aree gestionali. facilita i confronti nello spazio e nel tempo.

Nella riclassificazione degli schemi di bilancio: i dati presenti nello Stato patrimoniale e nel Conto economico vengono riclassificati secondo logiche che consentono una più immediata individuazione degli equilibri patrimoniali, finanziari e reddituali dell'azienda. i dati presenti nello stato patrimoniale e nel conto economico vengono aggregati sulla base della loro liquidità/esigibilità. lo Stato patrimoniale viene riclassificato secondo il criterio della pertinenza gestionale per cui le passività sono suddivise in funzione delle diverse aree di gestione. il conto economico viene analizzato in base al grado di esigibilità.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è corretta: il rapporto debiti-equity di un'impresa è sempre inferiore a 1. nessuna delle risposte è vera. la redditività dell'equity è sempre inferiore alla redditività delle attività. il quoziente di liquidità differita è sempre inferiore al quoziente di liquidità corrente.

Nella categoria dei quozienti di efficienza si trovano: l'indice di rotazione delle attività totali. il rapporto di indebitamento. il quoziente di liquidità differita. l'indice di incidenza del capitale circolante netto.

Il rapporto di indebitamento può essere calcolato come rapporto tra: il capitale proprio e i debiti a breve termine. i debiti a lungo termine e quelli a breve termine. i debiti a lungo termine e il capitale proprio. i debiti a lungo termine e la somma del capitale proprio con i debiti a lungo termine.

Il quoziente di redditività delle vendite ROS misura : nessuna delle risposte. la redditività complessiva dei mezzi propri. la massima remunerazione prodotta dalla gestione caratteristica. quanta parte dei ricavi residua dopo la copertura dei costi della gestione caratteristica.

Il quoziente che esprime il grado di liquidità di un'impresa includendo le scorte di magazzino si definisce: Quoziente di liquidità corrente. Quoziente di liquidità immediata. nessuna delle risposte. Quoziente di liquidità differita.

Quale dei seguenti quozienti finanziari NON è corretto: redditività delle vendite = (reddito operativo - imposte) / vendite. rapporto di distribuzione degli utili = dividendi/prezzo dell'azione. redditività dell'equity = utili disponibili per gli azionisti/equity medio. quoziente di liquidità corrente = attività correnti/passività correnti.

Il tasso di dividendo è espresso: dal dividendo annuo diviso il prezzo dell'azione. dal prezzo di un'azione di viso gli utili per azione. dal prezzo di un'azione diviso il valore contabile della stessa azione. dal dividendo diviso gli utili.

Il denominatore del quoziente di liquidità corrente (Current ratio) è dato da: cassa. passività correnti. attività finanziarie. crediti verso clienti.

Indicare quali dei seguenti quozienti finanziari è sbagliato: Quoziente di liquidità corrente = attività correnti/passività correnti. Rapporto debiti-equity = (debiti a lungo termine + debiti a breve termine)/equity. Periodo medio di incasso = vendite/(crediti medi/365). Rapporto di distribuzione degli utili = dividendi per azione/utili per azione. Periodo medio di incasso = crediti medi/(vendite/365).

Il denominatore del Quick Ratio è dato da: attivo a breve meno le rimanenze. passività correnti. attività correnti. disponibilità liquide.

L'indice della redditività del capitale proprio è: ROE. ROS. ROI. leva operativa.

Se vendite = 2000; costo dei beni venduti = 1500; attività medie totali = 1600; scorte medie = 100, calcolate la rotazione delle attività totali. 1,25. nessuna delle risposte. 15. 0.93.

L'indice che consente di verificare l'incidenza percentuale del reddito operativo sui ricavi delle vendite si chiama: ROS. ROI. Leva operativa. ROE.

01. La regola di scomposizione del ROE stabilisce che il ROE può essere scomposto in: indice di rotazione del capitale investito, indice di redditività delle vendite e indice di leva finanziaria. indice di efficienza operativa, indice di rotazione delle attività e indice di leva finanziaria. indice di rotazione delle attività e indice di redditività delle vendite. indice di efficienza operativa e indice di rotazione delle attività.

02. La regola di scomposizione del ROA stabilisce che il ROA può essere scomposto in: indice di indebitamento e indice di rotazione delle vendite. indice di rotazione delle scorte e indice di rotazione del capitale investito. indice di rotazione delle attività e indice di redditività delle vendite. indice di rotazione delle attività e indice di redditività del capitale.

Il budget di cassa : ha la stessa struttura del piano finanziario. è il primo anno del piano finanziario. ha una copertura temporale variabile dai 3 ai 5/7 anni. è il prospetto articolato in base alla contrapposizione entrate-uscite.

La pianificazione finanziaria è l'attività volta a : nessuna delle risposte. analizzare gli effetti delle operazioni aziendali sulla formazione dei risultati finanziari. studiare le condizioni attuali dell'impresa. verificare anticipatamente il grado di equilibrio finanziario implicito nei programmi dell'impresa.

Indicare quali delle seguenti affermazioni non è corretta: gli strumenti a supporto della pianificazione e della programmazione finanziaria verificano la fattibilità finanziaria di massima dei piani strategici aziendali. gli strumenti a supporto della pianificazione e della programmazione finanziaria sono l'insieme degli strumenti volti a gestire la liquidità nel breve periodo. gli strumenti a supporto della pianificazione e della programmazione finanziaria sono modelli previsionali che consentono di proiettare i flussi di cassa per periodi prolungati. gli strumenti a supporto della gestione della tesoreria sono l'insieme delle azioni tese a ottimizzare la gestione della liquidità nel breve periodo.

Il prospetto fonti/impieghi che consente di verificare la compatibilità dei piani strategici con le possibilità di impiego e copertura è definito: Budget di tesoreria. Piano finanziario. Budget di cassa. Budget finanziario.

Il budget finanziario: ha una copertura temporale annuale. verifica la compatibilità dei programmi operativi di esercizio con le possibilità di impiego e copertura. tutte e tre le risposte. è il primo anno del piano finanziario.

Il piano finanziario ha una copertura temporale: annuale o semestrale. variabile dai 5 ai 7 anni. variabile dai 3 ai 5/7 anni. nessuna delle risposte.

Una delle finalità del budget di tesoreria è: tutte e tre le risposte. la programmazione dell'attività di tesoreria in termini di volume dei flussi da gestire. l'analisi preventiva del rispetto di obiettivi e vincoli periodali di natura strutturale e congiunturale. la verifica di compatibilità dei programmi operativi di esercizio con le possibilità di impiego e copertura.

Una delle finalità del budget finanziario è: la programmazione dell'attività di tesoreria in termini di volume dei flussi da gestire. nessuna delle risposte. l'analisi preventiva del rispetto di obiettivi e vincoli periodali di natura strutturale e congiunturale. la verifica di compatibilità dei piani strategici con le possibilità di impiego e copertura.

Una delle finalità del piano finanziario è: la verifica di compatibilità dei piani strategici con le possibilità di impiego e copertura. tutte e tre le risposte. la programmazione dell'attività di tesoreria in termini di volume dei flussi da gestire. l'analisi preventiva del rispetto di obiettivi e vincoli periodali di natura strutturale e congiunturale.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è corretta: La pianificazione finanziaria dovrebbe mirare a minimizzare il rischio. Gli orizzonti di pianificazione delle imprese di rado superano i 3 anni. Lo scopo principale della pianificazione finanziaria è quello di ottenere migliori previsioni dei flussi di cassa e degli utili futuri. La pianificazione finanziaria tiene in considerazione sia le decisioni di investimento sia quelle di finanziamento.

Indicare quale delle seguenti affermazioni NON è corretta: di solito l’orizzonte di pianificazione a lungo termine può essere di 5 anni. la pianificazione finanziaria necessita di accurate previsioni. la pianificazione finanziaria riguarda sia gli esiti inattesi sia quelli attesi. la pianificazione finanziaria dovrebbe mirare a minimizzare il rischio.

Pianificare l'approvvigionamento delle risorse finanziarie a supporto degli investimenti è: uno degli scopi dell'analisi finanziaria. una delle attività svolte attraverso la redazione del bilancio d'esercizio. nessuna delle risposte. uno degli scopi della pianificazione finanziaria.

Quale delle seguenti attività gode generalmente di maggiore liquidità?. Nessuna delle risposte. Impianti e attrezzature. Finanziamento di crediti a breve termine. Scorte.

Quale, tra quelle elencate di seguito, può essere considerata un'impresa che detiene più liquidità di altre?. società high-tech. società chimica. società manifatturiera. società siderurgica.

Secondo la definizione di fabbisogno cumulato, un'azienda dovrà necessariamente ricorrere a prestiti a breve termine quando: i fondi a lungo termine coprono il fabbisogno finanziario cumulato. i fondi a lungo termine non coprono il fabbisogno finanziario cumulato. l’azienda dispone di un surplus di cassa da impiegare in investimenti di breve termine. nessuna delle risposte.

Il fabbisogno finanziario cumulato : nella maggior parte delle imprese è crescente quando il volume d'affari dell'azienda diminuisce. nella maggior parte delle imprese è decrescente all'aumentare del volume d'affari dell'azienda. rappresenta il costo totale di tutte le attività necessarie a gestire efficacemente l'azienda. può essere coperto solo da fonti di finanziamento a breve termine.

Quando i finanziamenti a lungo termine eccedono il fabbisogno finanziario cumulato dell'impresa significa che l'impresa: dovrà ricorrere a prestiti a breve termine. non potrà mai trovarsi in una condizione del genere. dispone di un surplus di cassa da impiegare in investimenti di breve termine. dispone di un surplus di cassa da impiega in investimenti a lungo termine.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è corretta: la presenza di surplus di cassa elevati potrebbe rappresentare un disincentivo per i manager a operare nell'interesse dell'impresa. nessuna delle risposte. mantenere un ampia riserva di liquidità non è indispensabile per le imprese di piccole dimensioni. mantenere un ampia riserva di liquidità non permette all'azienda di effettuare cambiamenti nella propria strategia operativa in periodi di difficoltà.

E' corretto sostenere che "tra le attività correnti quelle che godono di maggiore liquidità sono le scorte"?. si. no. Dipende dalle scelte del financial manager. Dipende dal tipo di azienda.

La pianificazione a breve termine serve a: nessuna delle risposte. fissare degli standard per valutare le performance degli obiettivi aziendali. stabilire gli obiettivi aziendali. assicurarsi che la liquidità dell'azienda sia sufficiente per saldare i conti.

Indicare quale delle seguenti affermazioni non è corretta: Il capitale circolante netto viene calcolato come la somma algebrica tra le attività e le passività correnti. Il capitale circolante netto non è soggetto a fluttuazioni stagionali. Il capitale circolante netto esprime la misura in cui l'impresa è in grado di far fronte agli impegni assunti nel breve periodo con il realizzo delle attività a breve. Il capitale circolante netto è soggetto a continue modificazioni durante un intero ciclo operativo.

Lo IAS n. 7 suggerisce: di impiegare il metodo indiretto per la predisposizione del rendiconto finanziario. nessuna delle risposte. di impiegare un prospetto del rendiconto finanziario che distingua le attività operative da quelle finanziarie. di utilizzare il metodo diretto per la predisposizione del rendiconto finanziario.

La metodologia diretta di determinazione del rendiconto finanziario consiste: in una serie di rettifiche apportate agli schemi di bilancio. non esiste una metodologia diretta di determinazione del rendiconto finanziario. nell'analisi delle movimentazioni della voce cassa per ogni operazione. nel verificare in quale misura ciascuna delle aree della gestione contribuisce all'andamento dei flussi finanziari.

Il rendiconto finanziario permette di: stabilire il risultato economico prodotto dall'azienda. determinare la capacità dell'impresa di generare flussi finanziari necessari allo svolgimento dell'attività imprenditoriale. riclassificare i dati del conto economico. individuare i quozienti di bilancio.

Gli aumenti di capitale a pagamento possono essere considerati: operazioni di disinvestimento. operazioni di finanziamento. altri afflussi di risorse. nessuna delle risposte.

Indicare quale delle seguenti affermazioni non è corretta: I dati relativi al budget di cassa vengono attinti sia dal conto economico che dallo stato patrimoniale. Il budget di cassa consente di determinare il surplus di cassa. Il budget di cassa è lo strumento che consente di ottimizzare il costo del denaro. I dati relativi al budget di cassa vengono attinti solo dal conto economico.

Si stabilisca quale delle seguenti operazioni rientra tra gli impieghi di cassa: l'azienda paga un canone di leasing. l'azienda vende dei titoli obbligazionari. l'azienda effettua un aumento di capitale a pagamento. l'azienda cede degli impianti.

Nell'ambito del budget di cassa, la variazione del saldo di cassa: nessuna delle risposte. se è negativa vuol dire che ci sarà una riduzione dell'eventuale esposizione di breve qualora presente nel periodo precedente. se è negativa vuol dire che ci sarà una riduzione delle disponibilità di cassa. se è positiva vuol dire che ci sarà una riduzione delle disponibilità di cassa.

Il saldo minimo di cassa : viene di solito indicato dai direttori finanziari per fronteggiare le variazioni inattese delle entrate e delle uscite. nessuna delle risposte. viene obbligatoriamente indicato dai direttori finanziari per fronteggiare le variazioni inattese delle entrate e delle uscite. è rappresentato dal totale delle fonti al netto degli impieghi.

Report abuse