option
Questions
ayuda
daypo
search.php

FISICA LEZ. 40/45 CIVILE - AMBIENTALE

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
FISICA LEZ. 40/45 CIVILE - AMBIENTALE

Description:
FISICA GENERALE

Creation Date: 2026/07/14

Category: Mathematics

Number of questions: 44

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

01. La temperatura di scarico di una macchina termica è 230 °C. Quale deve essere la temperatura più alta affinchè il rendimento di Carnot sia del 28%?. T = 319 °C. T = 699 °C. T = 415 °C. T = 426 °C.

02. Quale tra le seguenti affermazioni è una conseguenza diretta del teorema di Carnot?. Tutti i cicli reversibili che lavorano tra due sorgenti di calore hanno lo stesso rendimento. Tutti i cicli reversibili o irreversibili che lavorano tra le stesse due temperature hanno lo stesso rendimento. Tutti i cicli reversibili che lavorano tra le stesse due temperature e con lo stesso percorso hanno lo stesso rendimento. Tutti i cicli reversibili che lavorano tra le stesse due temperature hanno lo stesso rendimento.

Una macchina a vapore, in ciascun ciclo, assorbe 85 kcal di energia termica dal generatore di vapore e cede 78 kcal al condensatore. Trascurando le altre perdite, determinate la quantità di lavoro compiuto dalla macchina durante ogni ciclo. 0 J. 29 kJ. 58 kJ. 500 J.

04. Si fanno 18 kJ di lavoro su un refrigeratore, mentre esso trasferisce 115 kJ dal suo interno, il coefficiente di prestazione risulta quindi. 6.38. 5.41. 0.2. 2.20.

05. Una macchina di Carnot lavora tra le temperature di 20 °C e 200 °C. Quanto vale il suo rendimento?. Eta = 20%. Eta = 47%. Eta = 50%. Eta = 38%.

06. Per migliorare il rendimento di una macchina termica bisogna: diminuire la temperatura della sorgente calda;. aumentare la temperatura della sorgente fredda;. diminuire la temperatura della sorgente calda e aumentare quella della sorgente fredda;. aumentare la temperatura della sorgente calda e diminuire quella della sorgente fredda.

In ciascun ciclo, una macchina di Carnot assorbe 2500 J di energia termica da una sorgente di calore alla temperatura TC = 450 K e cede calore ad un'altra sorgente a temperature TF = 320 K. Quanto lavoro viene compiuto dalla macchina durante ogni ciclo?. 0 J. 1.2 kJ. 720 J. 360 J.

08. Il coefficiente di performance di un refrigeratore è sicuramente. minore di zero. minore di zero. maggiore uguale a 1. maggiore di zero.

09. Una macchina termica ideale lavora tra le due temperature T1 = 27 °C e T2 = 127 °C. Quanto vale il suo rendimento?. 0.25. -0.25. 0.6. 0.75.

10. Una macchina produce 10 kJ di lavoro cedendo 35 kJ a una sorgente fredda; il rendimento di tale macchina è: 0.22. 1.18. 0.29. 0.53.

11. Una macchina opera assorbendo calore da una sorgente a 450 K e cedendola all'ambiente a 300 K; quale è il massimo rendimento ottenibile?. 1.07. 0.33. 0.22. 0.5.

In una trasformazione ciclica reversibile, una macchina termica assorbe 450 kcal da un serbatoio di calore e cede 150 kcal ad un altro serbatoio di calore a temperatura più bassa. Il rendimento del ciclo è: eta 3/5. eta 1/3. eta 2/3. eta 1/4.

13. Una macchina termica produce 8200 J di calore mentre compie 3200 J di lavoro utile. Qual è il rendimento di questa macchina?. eta 0.60. eta 0.72. eta 0.39. et 0.28.

Tre cariche A, B, C sono disposte su un piano. La carica C è sottoposta a una forza di 3 N dalla carica A e una forza di 4 N dalla carica B. La forza totale a cui è sottoposta la carica C risulta. 5 N. 1 N. Non ho elementi sufficienti per rispondere. 7 N.

Tre cariche puntiformi da 0.012 mC sono distribuite lungo una retta r, ciascuna distante 50 cm dalla successiva. Quanto vale il campo elettrico in un punto P, posto su una retta ortogonale ad r e passante per la carica centrale, distante 20 cm dalla carica centrale stessa?. Circa 3·106V/m. Circa 4·106V/m. Circa 2·106V/m. Circa 1·106V/m.

Una carica elettrica puntiforme di 0.2 mC ha massa 5 g. Quale dovrebbe essere l'intensità del campo elettrico verticale che dovremmo applicare per tenerla ferma e sospesa nel vuoto?. 120 N/C. 2 N/C. 245 N/C. 85 N/C.

Agli estremi di un'asta orizzontale sono fissate due cariche positive uguali, e al centro è disposta una carica negativa in grado di scorrere lungo l'asta. La carica negativa si trova. Non ho elementi sufficienti per risponder. in uno stato di non equilibrio. in uno stato di equilibrio instabile. in uno stato di equilibrio stabile.

Due cariche A e B poste a una distanza d tra loro risentono di una forza attrattiva di intensità F. Dopo aver dimezzato la carica di A e raddoppiato la distanza tra le cariche, l'intensità della forza sarà. 2F. 4F. F/4. F/8.

04. Il campo elettrico in un punto dello spazio. è pari al rapporto tra la forza elettrica esercitata su una carica di prova posta in tale punto diviso per il valore della carica stessa. è pari alla forza che si esercita su una carica di prova posta in tale punto. è pari al potenziale elettrico nel punto moltiplicato per il valore di una carica di prova posta in tale punto. è pari alla forza che si esercita tra due cariche poste uguali poste simmetricamente a tale punto divisa per il valore della carica comune.

05. La forza tra due cariche elettriche puntiformi poste a una distanza r dipende dalla distanza secondo una proporzionalità: inversa. quadratica. quadratica inversa. diretta.

06. Le linee di campo nel caso di una carica isolata puntiforme sono: entranti nella carica sia se essa è positiva, sia se è negativa. uscenti dalla carica sia se essa è positiva, sia se è negativa. uscenti dalla carica se essa è positiva, entranti se è negativa. uscenti dalla carica se essa è positiva, entranti se è negativa.

07. Quattro cariche della stessa intensità sono poste nei vertici di un quadrato. La forza che si esercita su una delle cariche può essere nulla?. No, in nessun caso. Sì, se le cariche sui vertici opposti hanno lo stesso segno. Sì, se le altre tre cariche hanno lo stesso segno. Sì, se le cariche hanno lo stesso segno.

Si avvicina un corpo carico A ad un corpo carico B e si nota che essi si attraggono. Avvicinando poi B ad un corpo carico C, si nota che essi si respingono. Si può concludere che: La carica di A ha lo stesso segno di C. La carica di A ha segno opposto a C. Le tre cariche sono dello stesso segno. La carica di A ha lo stesso segno di B.

09. Si dice che in un punto P dello spazio è presente un campo elettrico se: in P, o nelle sue immediate vicinanze, è presente un corpo di prova. un corpo di prova carico, se posto in P, sperimenta una forza di origine elettrica. in P, o nelle sue immediate vicinanze, è presente una carica elettrica. una carica magnetica posta in P subisce una forza sul piano ortogonale.

10. Una carica elettrica negativa è attratta da una positiva. Se la distanza tra le cariche viene dimezzata la forza tra le cariche. raddoppia. diventa la metà. diventa un quarto. quadrupica.

11. Una carica elettrica negativa è attratta da una positiva. Se la distanza tra le cariche raddoppia la forza tra le cariche. diventa un quarto. raddoppia. diventa la metà. quadrupica.

12. Due cariche puntiformi, Q1 = 50 mC e Q2 = 1 mC, sono separate da una distanza r. Qual'è la forza più intensa, quella che Q1 esercita su Q2 o viceversa?. Per il principio di azione e reazione le due forze in modulo devono essere uguali. La forza è proporzionale alla carica, quindi Q1 avvertirà una forza maggiore. Dato che la forza di Coulomb è conservativa, le due forze devono essere inversamente proporzionali alla carica, quindi la forza su Q2 è maggiore. Q1 crea un campo elettrico maggiore, quindi la forza che essa esercita su Q2 sarà maggiore.

Due particelle di carica positiva q e 4q sono separate da una distanza d. Determinare la posizione x di un punto compreso tra le due cariche, misurato da q, presso il quale la forza netta su una terza carica sarebbe zero. x = d/3. x =d/2. x = 2d. x = d/4.

In un campo elettrico uniforme vicino alla superficie della Terra, una particella avente una carica di -2.0·10^(-9) C è soggetta ad una forza elettrica di 3.0·10^(-6) N verso il basso. Calcolare l'intensità ed il verso del campo elettrico. E = 500 V /mverso l'alto. E = 500 V /mverso l'alto. E = 1.5 kV /mverso l'alto. E = 1500 N/Cverso il basso.

15. Se la distanza tra due cariche elettriche di segno opposto viene raddoppiata, la forza di attrazione: aumenta di un fattore 2. diminuisce di un fattore 4. aumenta di un fattore 4. non varia.

01. Quale è l'unità di misura della costante dielettrica del vuoto?. C^2/(N*m^2). J. C^2/m^2. N/ (C^2 * m^2).

02. Due palline cariche sono ad una distanza di 20 cm l'una dall'altra. Vengono spostate, e la forza tra esse quadruplica. Quanto distano ora?. 40 cm. 5 cm. 10 cm. 80 cm.

Per scoprire se una regione dello spazio è sede di un campo elettrico basta mettervi una carica q e vedere se su di essa si esercita una forza elettrica. Da che cosa dipende il vettore campo elettrico?. Nè dal valore nè dal segno di q. dal valore e dal segno di q. dal segno di q. dal valore di q.

Calcolare la velocità di fuga di un elettrone che si trova inizialmente sulla superficie di una sfera di raggio r0 = 1 cm di carica pari a 1.6·10^(-15) C distribuita uniformemente. 4.5··10^4 m/s. 1.12·10^4 m/s. 2.25·10^4 m/s. 9.22·104.

02. L'accelerazione con cui si muove una particella carica dentro un campo è: costante se il campo è uniforme;. costante. variabile. dipende dal tipo di carica.

03. La forza che agisce su una particella che ha una data carica elettrica è determinata. da nessuno di questi. dal potenziale elettrico. dalla somma del campo elettrico e del potenziale elettrico. dal vettore campo elettrico.

Un elettrone viene posto lungo l'asse di un disco uniformemente carico di raggio R. Se la densità di carica superficiale del disco è 4.0·10^(-6) C/m^2, quanto vale in modulo l'accelerazione iniziale dell'elettrone se è posizionato ad una distanza R, R/100 o R/1000 dal centro del disco?. 8.23·10^16 m/s^2, 1.45·10^17 m/s^2, 3.97·10^17 m/s^2. 1.16·10^16 m/s^2, 3.93·10^16 m/s^2, 3.97·10^16 m/s^2. 2.61·10^15 m/s^2, 6.13·10^15 m/s^2, 6.15·10^15 m/s^2. 7.93·10^16 m/s^2, 7.93·10^16 m/s^2, 7.93·10^16 m/s^2.

Una carica puntiforme Q = 0.1 C viene lasciata libera di muoversi dal suo stato di quiete nell'origine di un sistema di riferimento, sotto l'azione di un campo elettrico uniforme diretto come l'asse x, con modulo E = 75 N/C. Quanto è variata l'energia potenizale elettrostatica della carica quando essa si trova nella posizione x = 2 m?. 1.5 J. -1.5 J. -15 J. 15 J.

01. Il flusso di un campo vettoriale qualsiasi attraverso una superficie piana S è definito come. prodotto del vettore campo per l'area della superficie. prodotto scalare del vettore campo per la superficie che appunto è uno scalare. prodotto vettoriale del vettore campo per il vettore superficie. prodotto scalare del vettore campo per il vettore superficie.

02. Il modulo del campo elettrico generato da un filo uniformemente carico di lunghezza indefinita. è proporzionale a 1/r, con r distanza dal filo. è uniforme nello spazio. diminuisce come il quadrato della distanza dal filo. aumenta proporzionalmente alla distanza dal filo.

Un cubo contiene carica uniformemente distribuita nel volume. Si può calcolare il campo elettrostatico generato da tale distribuzione di carica utilizzando la legge di Gauss?. Sì, ma solo approssimativamente e a grandi distanze. Sì, ma solo all'interno del cubo. No: in simmetria cubica la legge di Gauss è falsa. Si, ovunque.

Una sfera di raggio R = 30 cm ha una carica di 0.8 microC distribuita uniformemente al suo interno. Quanto vale il campo elettrico in un punto distante r = 25 cm dal centro della sfera?. 315 V/m. 66.6 kV/m. 12.4 kV/m. 666 V/m.

Una regione di spazio di forma sferica è soggetta a un campo elettrico, ma non contiene alcuna carica elettrica al proprio interno. Il flusso attraverso la superficie è: Il flusso è certamente positivo. Le informazioni date non sono sufficienti per rispondere. Il flusso è certamente nullo. Se c'è un campo elettrico c'è un flusso che può essere positivo o negativo.

06. In quali condizioni vale il teorema di Gauss. Soltanto se la superficie considerata è sferica. Per qualsiasi superficie nello spazio. Soltanto se la superficie considerata è chiusa. Soltanto se la somma delle cariche è diversa da zero.

Report abuse