option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON fisiologia 01

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
fisiologia 01

Description:
set domande fisiologia scienze biologiche Vecchio Fabrizio

Author:
AVATAR
chiara
Other tests from this author

Creation Date: 05/09/2024

Category: University

Number of questions: 42
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
la cellula non presenta differenziazioni È la più grande unità vivente, specializzata per svolgere le diverse funzioni dell'organismo È presente solo nel sangue degli esseri viventi È la più piccola unità vivente, specializzata per svolgere le diverse funzioni dell'organismo .
la fisiologia è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita la branca della medicina che si occupa dello studio delle malattie Una branca della biologia che studia la struttura, la forma e la funzione degli organismi viventi la scienza che studia il funzionamento degli organismi viventi in condizioni normali.
L'omeostasi regola l'aumento della secrezione gastrica in risposta all'iniziale attività digestiva dello stomaco È l'attitudine propria dell'organismo a mantenere il più possibile costante la composizione del mezzo interno mantiente il normale volume di liquido contenuto nell'organismo, mediante l'azione combinata dei soli reni gestisce le riserve energetiche nello stress e nel riposo .
I sistemi fisiologici impegnati nell'omeostasi Immunitario Polmonare, gastrointestinale, cardiovascolare, urinario, renale, endocrino nervoso, immunitario renale e gastrointestinale endocrino .
I sistemi fisiologici impegnati nella riproduzione Respiratorio, urinario nervoso, neuroendocrino renale, urinario riproduttivo, nervoso di relazione, nervoso autonomo, neuroendocrino .
I meccanismi a feedback positivo hanno significato omeostatico amplificano la deviazione del set Point una volta che si è verificata promuove processi volti ad aumentare la differenza della variabile rispetto ad uno di riferimento, agendo in modo da aumentare l'intensità del cambiamento nella stessa direzione regolano la concentrazione di molti soluti nei liquidi corporei .
Il meccanismo a feedback negativo Favorisce la nascita del bambino È il fenomeno in cui il sistema reagisce in modo tale da arrestare una modifica in atto o da invertire la direzione del cambiamento regala la velocità di secrezione di molti ormoni regola l'aumento della secrezione gastrica in risposta all'iniziale attività digestiva dello stomaco .
Il passaggio di soluti attraverso le membrane biologiche può avvenire per trasporto attivo secondario Quando un soluto viene trasportato contro il suo gradiente di potenziale chimico o elettrochimico sfruttando però il passaggio secondo il gradiente favorevole di un altro soluto col cui trasporto è accoppiato quando il passaggio attraverso la membrana avviene secondo il gradiente di potenziale chimico o elettrochimico quando il passaggio attraverso la membrana avviene secondo gradiente di potenziale chimico o elettrochimico e la membrana mette a disposizione delle strutture (carriers o trasportatori) che ne facilitano il movimento Quando il passaggio attraverso la membrana avviene secondo gradiente di potenziale chimico o elettrochimico e la membrana non fornisce particolari strutture che ne facilitano il passaggio .
L'osmosi è trasporto di proteine attraverso canali posti sulla membrana Trasporto attivo di acqua attraverso le membrane Trasporto passivo di acqua attraverso le membrane trasporto passivo di proteine .
La membrana cellulare è È una struttura idrofobica formata da due strati di fosfolipidi con le code idrofobe e le teste idrofile verso il liquido intra ed extra cellulare non possiede canali per il passaggio delle molecole Formata da due strati di fosfolipidi con le code idrofile e le teste idrofobiche verso il liquido intra ed extra cellulare .
I meccanismi di interazione ormonale possono essere endocrini autoctoni Paracrini endocrini, paraffini, autocrini .
tra le ghiandole endocrine troviamo il tiroide Ghiandole salivari Ghiandole mucipare Ghiandole lacrimali .
La sensibilità di un recettore è la concentrazione dell'ormone la concentrazione dell'ormone che produce il 10% della massima risposta la concentrazione dell'ormone che produce il 50% della massima risposta la concentrazione dell'ormone che produce il 100% della massima risposta .
La funzione del timo è Portare a maturazione i linfociti T regolare il metabolismo degli zuccheri Stimolare le attività metaboliche Portare a maturazione i linfociti B .
La connessione tra ipotalamo e ipofisi avviene tramite L'infundibolo la aorta la colonna vertebrale la musculatura liscia .
Il pancreas è formato da amminoacidi cellule degli acini, dei dotti, isolotti di Langerhans isolotti di Langerhans Zuccheri e acidi grassi .
Gli ormoni glucocorticoidi cortisone della zona fascicolata surrenale sono regolati da presenza di glucosio nel sangue Variazioni di stimoli acustici asse ipotalamo-ipofisi per gluconeogenesi, sensibilità vascolare dell'adrenalina noradrenalina, soppressione dei processi immaturi e infiammatori, modulazione del sistema nervoso elevate temperature corporee .
L'insulina viene stimolata da adrenalina attività simpatica Elevati livelli di glucosio plasmatico bassi livelli di glucosio plasmatico .
La lipasi e la glicogenolisi sono processi di secrezione di insulina processi di mobilizzazione di grassi e glucosio depositato processi di demolizione di cortisone processi di secrezione di insulina .
Quali sono gli ormoni prodotti del pancreas endocrino Insulina amilasi, lipasi e protesi albumina glucagone, insulina e somatostatina .
Le ghiandole sudoripare si dividono in Eccrine ed apocrine Eccrine e surrenali non si differenziano surrenali e apocrine .
L'ormone somatotropo agisce elevando i valori di calcio È potenziato degli ormoni follicolo stimolati e luteinizzante agisce sulla crescita delle ossa, muscoli e organi interni Influisce sullo sviluppo dell'apparato riproduttivo e sulla libido .
nel potenziale d'azione delle cellule nervose, la fase di "depolarizzazione" è dovuta a chiusura dei canali Na+ e apertura dei canali K+ apertura dei canali potenziale dipendenti del Na+ apertura dei canali del K+ seguita da una loro rapida un'attivazione apertura dei canali Ca+ di tipo N .
lI rilascio del neurotrasmettitore dalle vesciche sinaptiche È controllato dal flusso di calcio È secondario all'uscita di potassio avviene per endocitosi È secondario all'ingresso del sodio .
Quale neurotrasmettitore svolge azione inibitoria GABA Glutammato atropina Dopamina .
La trasmissione dell'impulso nervoso all'interno del cervello Può procedere lungo un cassone in entrambi le direzioni Segue sempre la legge del "tutto o nulla" ha una velocità proporzionale all'intensità dello stimolo Procede sempre in modo saltatorio .
La conduzione a salti dell'impulso nervoso è una conseguenza dei nodi posti ad intervalli regolari lungo la guaina mielinica del trasporto di sali attraverso la membrana assonica delle sinapsi poste ad intervalli frequenti della fluttuazioni regolari del potenziale d'azione .
come si divide il sistema nervoso Sistema nervoso centrale, sistema nervoso periferico, sistema nervoso autonomo Cervello, sistema nervoso, organi interni Sistema nervoso centrale, sistema nervoso periferico, sistema periferico piramidale Sistema nervoso centrale, cervelletto, sistema nervoso autonomo .
Gli astrociti Proteggono i neuroni dallo stress ossidativo controllano lo sviluppano di capillari speciali che costituiscono la barriera ematoencefalica Proteggono il SNC da sostanze estranee Permettono l'apertura dei canali per il passaggio di ioni .
La sinapsi elettrica tutte le risposte sono corrette sono presenti tra neuroni e tra neuroni e cellule glieli la comunicazione può essere bidirezionale eccitatoria ed inibitoria Impedisce una modulazione della trasmissione tra cellule dell'informazione portata del potenziale d'azione .
quali delle seguenti strutture o regioni del sistema nervoso non è associata in modo corretto ad una delle sue funzioni talamo- produzione degli ormoni antidiuretici ed ossitocina Cervelletto-cordinamento motorio midollo allungato respirazione Ipotalamo-controllo della temperatura .
lI tronco encefalico consta delle seguenti regioni mesencefalo, ponte, midollo allungato diencefalo Romboencefalico prosencefalo e cervelletto .
Il cervelletto Si trova inferiormente al tronco encefalico È una struttura bilaterale e simmetrica Svolge funzioni di linguaggio comprende talamo e ipotalamo .
dal midollo spinale si dipartono nervi spinali 8 cervicali, 12 toracici, 6lombari, 5 sacrali, 1 coccigeo 10 cervicali, 8toracici, 5 lombari, 5 sacrali, 2 coccigeo 8 cervicali, 13 toracici, 4 lombari, 4 sacrali, 1 coccigeo 8 cervicali, 12 toracici, 5 lombari, 5 sacrali, 1 coccigeo .
nel midollo spinale la sostanza grigia si trova nella parte centrale del midollo È formata dagli assoni dei neuroni motori e sensoriali Si trova nella parte più esterna del midollo È assente, perché si torva solo nell'encefalo .
I tratti spinotalamici laterali sono vie ascendenti che originano dai recettori sensoriali periferici comunicano con i motoneuroni che innervano i muscoli scheletrici sono vie ascendenti che originano nella corteccia motoria primaria Sono vie discendenti che originano dai recettori sensoriali periferici .
La parte dell'encefalo che nell'uomo è più sviluppata rispetto agli altri vertebrati è il diencefalo Romboencefalo mesencefalo prosencefalo .
lI cervelli rappresenta circa il 2% del peso corporeo e consuma circa il 10% dell'energia consumata dal corpo consuma il circa 20% dell'energia consumata dal corpo utilizza una minima parte dell'energia consumata dal corpo, che non può essere quantificata ha una riserva di energia che lo rende autosufficiente .
Le meningi hanno la funzione di proteggere il sistema nervoso centrale proteggere i nervi ospitare virus e batteri costituire la barriera ematologica-encefalica .
In una sinapsi eccitatoria lI neurotrasmettirore ligando fa aumentare la contrazione di cariche positive con effetto ripolarizzante il neurotrasmettirore ligando fa aumentare la concentrazione negativa all'interno della membrana post-sinaptica con effetto depolarizzante il neurotrasmettirore ligando fa aumentare la contrazione di cariche positive all'interno della membrana post-sinaptica con effetto iperpolarizzante il neurotrasmettirore ligando fa aumentare la contrazione di cariche positive all'interno della membrana post-sinaptica con effetto depoarizzante .
Le sinapsi chimiche sono caratterizzate delle seguenti proprietà presentato un ritardo temporale nella comunicazione dei segnali tra l'elemento pre-e quello postsinapitco Sono polarizzate, e l'informazione scorre generalmente dall'elemento pre-a quello postnaptico tutte le risposte sono dotate di plasticità sia a "breve" sia "lungo termine".
nel potenziale d'azione delle cellule nervose, la fase di "iperpolarizzaizone" è dovuta a apertura dei canali potenziali-dipendenti del K+ chiusura dei canali voltaggio-dipendenti del K+ e apertura del Na+ apertura dei canali di potenziale dipendenti del Na+ apertura dei canali del Ca+ di tipo N .
Report abuse