option
Questions
ayuda
daypo
search.php

FISIOLOGIA

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
FISIOLOGIA

Description:
Docente Vecchio da lez. 2 a lez.

Creation Date: 2026/02/16

Category: Science

Number of questions: 21

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

La cellula. non spresenta differenziazioni. è la più grande unità vivente, specializzata per svolgere le diverse funzioni dell’organismo. è presente solo nel sangue degli esseri viventi. è la più piccola unità vivente, specializzata per svolgere le diverse funzioni dell’organismo.

La fisiologia è: La scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita. La branca della medicina che si occupa dello studio delle malattie. Una branca della biologia che studia la struttura, la forma e la funzione degli organismi viventi. La scienza che studia il funzionamento degli organismi viventi in condizioni normali.

L'omeostasi. regola l'aumento della secrezione gastrica in risposta all'iniziale attività digestiva dello stomaco. mantiene il normale volume di liquido contenuto nell'organismo, mediante l'azione combinata dei soli reni. è l’attitudine propria dell’organismo a mantenere il più possibile costante la composizione del mezzo interno. gestisce le riserve energetiche nello stress e nel riposo.

I sistemi fisiologici impegnati nell’omeostasi. immunitario. renale e gastrointestinale. polmonare, gastrointestinale, cardiovascolare, urinario, renale, endocrino nervoso, immunitario. endocrino.

I sistemi fiosologici impegnati nella riproduzione. respiratorio, urinario. riproduttivo, nervoso di relazione, nervoso autonomo, neuroendocrino. nervoso, neuroendocrino. renale, urinario.

I meccanismi a feedback positivo: hanno significato omeostatico. hanno significato omeostatico. amplificano la deviazione dal set point una volta che si è verificata. promuove processi volti ad aumentare la differenza del valore della variabile rispetto ad uno di riferimento, agendo in modo da aumentare l'intensita del cambiamento nella stessa direzione.

Il meccanismo a feedback negativo: favorisce la nascita del bambino. regola la velocità di secrezione di molti ormoni. è il fenomeno in cui il sistema reagisce in modo tale da arrestare una modifica in atto o da invertire la direzione del cambiamento. regola l'aumento della secrezione gastrica in risposta all'iniziale attività digestiva dello stomaco.

Il passaggio di soluti attraverso le membrane biologiche può avvenire per trasporto attivo secondario: quando il passaggio attraverso la membrana avviene secondo il gradiente di potenziale chimico o elettrochimico. quando un soluto viene trasportato contro il suo gradiente di potenziale chimico o elettrochimico sfruttando però il passaggio secondo il gradiente favorevole di un altro soluto col cui trasporto è accoppiato. quando il passaggio attraverso la membrana avviene secondo gradiente di potenziale chimico o elettrochimico e la membrana non fornisce particolari strutture che ne facilitano il passaggio. quando il passaggio attraverso la membrana avviene secondo gradiente di potenziale chimico o elettrochimico e la membrana mette a disposizione delle strutture (carriers o trasportatori) che ne facilitano il movimento.

L'osmosi è: trasporto di proteine attraverso canali posti sulla membrana. trasporto attivo di acqua attraverso le membrane. trasporto passivo di acqua attraverso le membrane. trasporto passovo di proteine.

Il passaggio di soluti attraverso le membrane biologiche può avvenire per trasporto attivo primario: quando il passaggio attraverso la membrana avviene secondo il gradiente di potenziale chimico o elettrochimico. quando il passaggio attraverso la membrana avviene secondo gradiente di potenziale chimico o elettrochimico e la membrana mette a disposizione delle strutture (carriers o trasportatori) che ne facilitano il movimento. quando il passaggio attraverso la membrana avviene secondo gradiente di potenziale chimico o elettrochimico e la membrana non fornisce particolari strutture che ne facilitano il passaggio. quando il movimento attraverso la membrana avviene con consumo di ATP da parte della cellula e dell'organismo contro gradiente di potenziale chimico o elettrochimico.

Il passaggio di soluti attraverso le membrane biologiche può avvenire per diffusione passiva semplice: quando il passaggio attraverso la membrana avviene secondo gradiente di concentrazione chimico dovuto ad agitazione termica o carica elettrica tra i due lati della membrana. quando il passaggio attraverso la membrana avviene contro il gradiente di potenziale chimico o elettrochimico. quando il passaggio attraverso la membrana avviene sempre secondo gradiente di potenziale chimico o elettrochimico e la membrana mette a disposizione dei trasportatori che ne facilitano il movimento. quando il passaggio attraverso la membrana avviene mediante il consumo di energia sotto forma di ATP.

Il passaggio di soluti attraverso le membrane biologiche può avvenire per diffusione. quando il passaggio attraverso la membrana avviene secondo gradiente di potenziale chimico o elettrochimico e la membrana mette a disposizione delle strutture (carriers o trasportatori) che ne facilitano il movimento. quando il passaggio attraverso la membrana avviene contro il gradiente di potenziale chimico o elettrochimico. quando il passaggio attraverso la membrana avviene mediante il consumo di energia sotto forma di ATP. quando il passaggio attraverso la membrana avviene secondo gradiente di potenziale chimico o elettrochimico e la membrana non fornisce particolari strutture che ne facilitano il passaggio.

La membrana cellulare è: è una struttura idrofobica. formata da due strati di fosfolipidi con le code idrofile e le teste idrofobiche verso il liquido intra ed extra cellulare. non possiede canali per il passaggio delle molecole. formata da due strati di fosfolipidi con le code idrofobe e le teste idrofile verso il liquido intra ed extra cellulare.

I meccanismi di interazione ormonale possono essere: paracrini. endocrini. autocrini. endocrini, paracrini, autocrini.

Tra le ghiandole endocrine troviamo il: ghiandole salivari. ghiandole lacrimali. ghiandole mucipare. tiroide.

Quale delle seguenti affermazioni è vera: La desinsibilizzazione corrisponde ad un aumento del numero e dell'affinità del numero di recettori. Il meccanismo di azione dell'insulina porta alla fosforilazione di ormoni. il meccanismo di azione degli ormoni tiroidei e steroidei stabilisce un complesso ormone-recettore del nucleo cellulare dove avviene la trascrizione del DNA-RNAm, migraiozione dell'RNAm nel citoplasma e sintesi proteica. I meccanismi di regolazione degli ormoni sono solamente a feedback negativo.

La sensibilità di un recettore è: la concentrazione dell'ormone che produce il 100% della massima risposta. la concentrazione dell'ormone che produce il 10% della massima risposta. la concentrazione dell'ormone che produce il 50% della massima risposta. la concentrazione dell'ormone.

La funzione del timo è: regolare il metabolismo degli zuccheri. portare a maturazione i linfociti T. stimolare le attività metaboliche. portare a maturazione i linfociti B.

Gli ormoni glucocorticoidi cortisolo della zona fascicolata surrenale sono regolati da. variazioni di stimoli acustici. elevate temperature corporee. presenza di glucosio nel sangue. asse ipotalamo-ipofisi per gluconeogenesi, sensibilità vascolare all’adrenalina noradrenalina, soppressione dei processi immunitari e infiammatori, modulazione del sistema nervoso.

La connessione tra ipotalamo e ipofisi avviene tramite: la colonna vertebrale. l'infundibolo. la aorta. la muscolatura liscia.

Il sistema ipotalamo-ipofisi posteriore è formato da. cellule grandi di nuclei ipotalamici paraventricolare e sopraottico che sintetizzano e secernono rispettivamente ormone antidiuretico ADH e ossitocina. cellule grandi di nuclei ipotalamici paraventricolare e sopraottico che sintetizzano e secernono ormoni renina e angiotensina. nessuna delle altre risposte. cervelletto e ponte che sintetizzano e secernono rispettivamente ormone antidiuretico ADH e ossitocina.

Report abuse