option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON fisiologia parte 2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
fisiologia parte 2

Description:
fisiologica

Author:
lialia
Other tests from this author

Creation Date: 02/08/2024

Category: Science

Number of questions: 46
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Quali tra queste affermazioni possiamo considerare corrette? I pazienti con disturbo bipolare hanno i ventricoli tanto più dilatati quanto più la persona è soggetta a episodi maniacali La ciclotimia è una forma meno estrema del disturbo bipolare, ma c'è comunque un'oscillazione tra stati depressivi e mania L'indice terapeutico del litio è molto ampio Le famiglie nelle quali un membro ha avuto una diagnosi di disturbo bipolare hanno più probabilità di avere al loro interno componenti con una diagnosi di depressione. Nelle comunità dove l'acqua ha un contenuto di litio più elevato c'è una percentuale più alta di suicidi e individui depressi.
quale affermazione è falsa? I genitori biologici degli adottati che soffrono di schizofrenia hanno una probabilità molto minore di aver sofferto di questo disturbo rispetto ai genitori adottivi Le modalità con cui si eredita la schizofrenia coinvolgono un singolo gene recessivo o dominante Le difficoltà di sviluppo dei gemelli che in seguito soffriranno di schizofrenia si riflettono nel comportamento, nell'attività cognitiva e in altri segni neurologici, come la scarsa coordinazione motoria Quando entrambi gli individui di una coppia di gemelli soffrono di schizofrenia, essi vengono definiti concordanti. affetti da schizofrenia sembrano essere incapaci di attuare i normali movimenti oculari fluidi per seguire il bersaglio in movimento e mostrano invece un'intrusione di movimenti rapidi e a scatti.
Quale dei seguenti NON è un sintomo positivo della schizofrenia? Comportamento bizzarro Allucinazioni uditive .Deliri Ritiro sociale Pensiero disorganizzato.
Ci sono diversi modi in cui il sistema nervoso, il sistema immunitario e il sistema endocrino si possono influenzare. Quali tra quelli elencati NON è corretto? La percezione di una minaccia (paura) produce il rilascio di cortisolo dalla corteccia surrenale. Il rilascio di cortisolo aumenta le risposte immunitarie L'innervazione noradrenergica influenza la produzione di anticorpi. Il rilascio di cortisolo inibisce le risposte immunitarie I prodotti del sistema immunitario modulano le risposte endocrine alle infezioni.
L'iniziale risposta allo stress è stata chiamata reazione d'allarme da Seyle. Ma contemporaneamente a questa reazione, vi sono altri processi in corso. Infatti l'___ attiva il sistema nervoso ____ per preparare il corpo ad agire. E questo è il sistema "lotta o fuga". La risposta di lotta o fuga stimola___ con conseguente rilascio di ____ E _______ due ormoni che aumentano battito cardiaco, respirazione e processi fisiologici che predispongono il corpo all'azione. Inoltre, sempre l'ipotalamo, stimola l'ipofisi ____ per il rilascio di____ come il ____ da parte della corteccia surrenale, sempre allo scopo di preparare il corpo all'azione Ipotalamo- simpatico-midollo surrenale – epinefrina – norepinefrina –anteriore-steroidi surrenali-cortisolo ipofisi-simpatico-cortisolo-norepinefrina-epinefrina-anteriore-neurotrasmettitori-glutammato ipotalamo-autonomo-midollo surrenale-tiroxina-catecolamine-posteriore-ormoni-cortisolo ipofisi-simpatico-midollo surrenale- epinefrina-insulina-anteriore-glucocorticoidi-glutammato.
Tra le seguenti affermazioni riferite all'effetto degli ormoni sul comportamento, indica quali sono vere Nei topi, la castrazione dei maschi diminuisce significativamente il comportamento aggressivo. Nei topi, somministrare del testosterone a esemplari maschi castrati ristabilisce l'aggressione, ma solo fino a quando viene somministrato l'ormone Nei topi, la rimozione delle ovaie nelle femmine riduce significativamente il comportamento aggressivo. Nei topi, somministrare del testosterone a esemplari maschi castrati ristabilisce l'aggressione, con effetti che si mantengono a lungo dopo la cessazione della somministrazione dell'ormone Alcuni studi sull'uomo non hanno evidenziato alcuna correlazione tra i livelli di testosterone e la gravità del comportamento ostile.
Quale delle seguenti aree NON fa parte del "cervello emotivo"? Amigdala Corteccia prefrontale (dorsolaterale) Corteccia del cingolo anteriore Corteccia del cingolo posteriore Corteccia prefrontale (orbitofrontale.
Negli anni '50 gli esperimenti di autostimolazione cerebrale condotti da Olds e Milner portarono a un importante risultato: i ratti imparavano rapidamente a premere una leva quando la ricompensa o il rinforzo era una scarica breve di stimolazione elettrica di una regione cerebrale chiamata setto.Tra le seguenti affermazioni riferite all'autostimolazione cerebrale, indica quali sono vere roditori in questi esperimenti lavorano molto intensamente per premere una leva per ricevere una lieve stimolazione elettrica nel setto, prosencefalo, nucleus accumbens, mesencefalo ventrale e nel tronco encefalico dorsale roditori in questi esperimenti lavorano molto duramente per premere una leva per ricevere una lieve stimolazione elettrica nel setto, prosencefalo accumbens e nel locus coeruleus Le aree di stimolazione si collocano principalmente lungo il fascio prosencefalico mediale La stimolazione dopaminergica del nucleus accumbens è molto spiacevole Si pensa che la stimolazione elettrica possa fare uso di un circuito che media le ricompense.
Quale delle seguenti affermazioni relative all'ipotesi del feedback facciale NON è corretta? Le sensazioni che ci arrivano dal nostro corpo ci informano sulle nostre emozioni. In esperimenti in cui ai soggetti viene dato il compito di tenere una matita tra i denti, coloro che sono stimolati al sorriso riportano sentimenti più positivi rispetto a quelli che vengono stimolati a essere imbronciati. Le persone che si sottopongono alle iniezioni di Botox sentono le emozioni meno intensamente dopo il trattamento rispetto a quanto le sentivano prima L'impedimento delle normali espressioni facciali non dovrebbe influenzare le interazioni sociali. Mantenere un'espressione felice e allegra potrebbe davvero aiutare a sentirsi meglio.
Quale tra le seguenti non è una delle 8 espressioni emozionali facciali di base secondo Paul Ekman? paura disgusto imbarazzo felicità noia.
Secondo la psicologia evoluzionista, quali potrebbero essere i ruoli delle emozioni? La paura in situazioni di pericolo non sopprime attività come la ricerca del cibo e il sonno. Comportamenti che portano a scelte efficaci non sono ereditabili. Le emozioni potrebbero essere programmi motivazionali che coordinano varie risposte per risolvere specifici problemi adattativi. Attraverso la selezione naturale, si potrebbe essere evoluto un efficace programma per affrontare il pericolo: la paura L'intensità dell'esperienza può avere un legame con l'ambiente ancestrale nel quale i sistemi comportamentali si sono evoluti.
Quale tra le seguenti affermazioni relative al modello di attribuzione cognitiva è ERRATA? Anche la nostra esperienza emozionale in un certo momento può influenzare il come interpreteremo eventi successivi. La nostra interpretazione del contesto, includendo i fattori sociali, come le emozioni delle altre persone, determina quale emozione andremo a provare. Le risposte autonome contribuiscono all'intensità dell'esperienza emozionale. L'emozione esperita non influenzerà le future interpretazioni degli stimoli e la continuazione dell'arousal autonoma. L'esperimento di Schachter e Singer con l'epinefrina mostra come i partecipanti attribuiscano una determinata emozione al loro arousal fisiologico in modo dipendente dal contesto.
Secondo la teoria di Cannon-Bard è la corteccia cerebrale a decidere l'emozione appropriata e ad attivare il sistema nervoso autonomo. E lo fa con una tempistica predefinita.Quale delle seguenti affermazioni rappresenta al meglio la teoria di Cannon-Bard? È la risposta da parte del corpo a provocare l'esperienza emozionale Il cervello interpreta la situazione per decidere quale emozione sia più appropriata. La risposta corporea avviene dopo quella emotiva. La risposta del sistema nervoso autonomo evoca l'esperienza emozionale. Lo specifico pattern di arousal del sistema nervoso autonomo è causato dalle emozioni Il cervello interpreta la situazione per decidere quale emozione sia più appropriata. La risposta corporea e l'esperienza emozionale sono simultanee.
Che cosa indica il termine binge-eating? La sindrome in cui gli individui si abbuffano periodicamente, solitamente con "cibo spazzatura", e poi vomitano o prendono lassativi per evitare di prendere peso. Un disturbo in cui difficilmente si raggiunge la sazietà. L'assunzione parossistica di grandi quantità di cibo, spesso con scarso valore nutrizionale e un alto contenuto calorico Un disturbo in cui difficilmente si raggiunge la sazietà.
Quale delle seguenti sostanze NON è coinvolta nell'aumento della nutrizione e acquisto di peso? Neuropeptide Y Grelina serotonina Testosterone .Dopamina.
Quale parte del cervello, se lesionata, inibisce l'appetito? .Ipofisi Ipotalamo laterale Nucleo del tratto solitario Nucleo paraventricolare Area preottica.
Quali delle seguenti regioni cerebrali NON hanno a che vedere con il controllo dell'appetito? Nucleo arcuato Ipotalamo ventromediale Ipotalamo laterale Midollo spinale Fascicolo arcuato.
Durante la fase di assorbimento del cibo, i glucodetettori misurano l'ingresso di glucosio nel sangue e inviano segnali al pancreas per il rilascio di insulina; quest'ultima, una volta rilasciata, permette all'organismo di rilasciare immediatamente una parte del glucosio, mentre quello in eccesso viene convertito in glicogeno. Quali strutture sono coinvolte nell'informare il cervello sui livelli di glucosio in circolo? L'area preottica .L'ipotalamo Il nucleo del tratto solitario Il nervo vago Il tronco dell'encefalo.
Come si chiama il processo attraverso il quale il glicogeno è convertito nuovamente in glucosio e quando si innesca? Gluconeogenesi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo bassa Glicogenolisi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo alta. Glicogenolisi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo bassa. Glicogenesi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo bassa. Gluconeogenesi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo alta.
seleziona le affermazioni FALSE Le sete ipovolemica può avere luogo nel caso di un aumento del sale La sete ipovolemica ha origine dalla perdita di liquidi che contengono sia acqua sia soluti Nella sete ipovolemica è un basso volume extracellulare a segnalare la necessità di acqua Le sete ipovolemica può avere luogo nel caso di un'emorragia Nella sete ipovolemica un cambiamento nel bilancio tra acqua e sale nei liquidi extracellulari spinge l'acqua fuori dal compartimento intracellulare.
Come si definisce la concentrazione del soluto in una soluzione? Pressione osmotica Osmolalità Ipotonia Ipertonia Isotonia.
Le cellule contengono la maggior parte dell'acqua corporea in una zona chiamata ___, mentre all'___ , nel ____ vi sono il ___ e il ____.L'acqua si sposta ___ tra i due compartimenti e questo movimento è reso possibile ___. compartimento intracellulare -esterno -compartimento extracellulare -liquido interstiziale-plasma sanguigno -continuamente –dalle proteine acquaporine compartimento exstracellulare-interno-nucleo-liquido interstiziale-plasma-lentamente-dalle proteine soma-esterno-liquido extracellulare-sangue-plasma-velocemente-dagli amminoacidi.
Tra le seguenti affermazioni relative all'omeostasi comportamentale, indica quali sono vere L'area preottica dell'ipotalamo è cruciale per il controllo della temperatura Tipiche risposte al caldo coinvolgono il metabolismo del grasso bruno Gli animali possono regolare la temperatura cambiando l'esposizione della superficie corporea I metodi di regolazione sono di scarsa importanza per gli ectoterm Le risposte fisiologiche e comportamentali che promuovono il ritorno della temperatura entro l'intervallo di riferimento sono messe in atto da ipotalamo, tronco dell'encefalo e midollo spinale.
Che cos'è il nucleo di Onuf? È la sede del controllo dei muscoli BC nei È un assembramento cellulare tipico dei roditori. È la sede del controllo dei muscoli BC nei ratti È il corrispondente del nucleo spinale bulbocavernoso nei non rodi È il nucleo sessualmente dimorfico del POA nei non roditori.
Quale delle seguenti affermazioni sul comportamento dei ratti NON è corretta? Il comportamento sessuale normale delle femmine è quello di mostrare lordosi in risposta ai maschi anche se non sono state esposte al progesterone e agli estrogeni Nelle femmine, la lordosi in età adulta viene eliminata con la somministrazione del testosterone alla nascita. Il comportamento sessuale normale delle femmine è quello di mostrare lordosi in risposta ai maschi I maschi deprivati degli androgeni neonatali mostrano pochissimi comportamenti sessuali maschili in età adulta. Prevenendo l'esposizione neonatale agli steroidi nei maschi, si può causare un'organizzazione anomala dei meccanismi di controllo sessuali e l'espressione di comportamenti dell'altro sesso nell'adult.
Quali sostanze sono necessarie per convertire il testosterone, localmente, in un androgeno più potente? parabiotici Il musth La 5α-reduttasi Il diidrotestosterone (DHT) La sostanza grigia periacqueduttale.
Quale delle seguenti affermazioni relative alla riproduzione è sbagliata? L'effetto Coolidge può variare da minuti a mesi. Solo l'essere umano è in grado di riferire reazioni soggettive all'atto sessuale, come l'orgasmo Nelle donne, l'attività parasimpatica durante la fase di eccitazione causa cambiamenti nei vasi sanguigni vaginali e questo determina la produzione di lubrificanti La varietà nei comportamenti riproduttivi distingue la specie umana dalle altre Nella maggior parte delle specie di mammiferi, inclusi i primati non umani, i maschi montano la femmina da tergo.
Quali delle seguenti affermazioni relative al comportamento copulatorio dei maschi di roditore NON sono vere? L'area preottica dell'ipotalamo mediale sembra integrare l'informazione dei feromoni L'area preottica dell'ipotalamo mediale sembra integrare l'informazione sensoriale. L'amigdala mediale dipende dai livelli circolanti di steroidi sessuali per mantenere l'aspetto e le funzioni tipiche dei maschi D.L'organo vomeronasale è costituito da cellule recettrici specializzate, parte dell'epitelio olfattivo Una parte dei circuiti alla base del comportamento di copulazione nei roditori maschi coinvolge il sistema sensoriale che rileva i feromoni per attivare l'eccitazione maschile.
Quale area cerebrale è cruciale per il comportamento copulatorio dei roditori maschi, controllando i neuroni sensibili agli steroidi? La formazione reticolare del bulbo Il grigio periacqueduttale L'area preottica mediale dell'ipotalamo Il midollo spinale L'organo vomeronasale.
Quali delle seguenti strategie di fecondazione NON sono messe in atto dai rettili? La femmina nutre l'embrione nel proprio corpo e dà alla luce piccoli relativamente maturi. La femmina depone le uova. La fecondazione è interna I gameti sono rilasciati nell'ambiente La femmina dà alla luce piccoli che si sono sviluppati da uova portate all'interno della femmina stessa.
Come si chiama il processo per cui la femmina depone un uovo non fertilizzato che dà origine a un clone della madre? Momento refrattario Gemmazione Fecondazione interna Partenogenesi Estro.
Quale dei seguenti comportamenti NON è un esempio di comportamenti appetitivi? Una femmina si allontana immediatamente dal maschio Una femmina resta vicino ai maschi Una femmina dà una zampata sul muso del maschio per poi allontanarsi Avvicinamento ai maschi Canti elaborati.
Quale tipo di deficit si verifica in caso di danno allo spinocerebello? Difficoltà a guidare i movimenti degli occhi Difficoltà a mantenere il contatto oculare Decomposizione del movimento Atassia degli arti superiori Atassia delle gambe.
Quale delle seguenti non è una sostanza associata ai disturbi motori tipici della malattia di Parkinson? Tau α-sinucleina L-DOPA parkina dopamina.
Come si definisce l'incapacità di compiere una sequenza di azioni, nonostante ciascuna azione della sequenza possa essere svolta correttamente? Atassia ottica Alessia Agnosia Aprassia ideomotoria Aprassia ideativa.
La SMA si trova principalmente nella parte ___ dell'emisfero. Si ritiene che essa sia importante per la pianificazione dei movimenti generati ___. Un danno ___ della SMA causa l'impossibilità di compiere ___ e questo indica, insieme ad altri dati, che questa regione sia cruciale per ___. Mediale-internamente-bilaterale-movimenti volontari-sequenze di movimento anteriore-esternamente-bilaterale-movimenti-vivere posteriore-internamente-importante-movimenti volontari-camminare mediale-internamente-bilaterale-movimenti-spostarsi.
Tra le affermazioni seguenti indica quali sono false, relativamente alla corteccia motoria primaria. Per ogni cellula la frequenza di scarica è uguale per qualunque direzione del movimento I neuroni corticali che controllano il movimento di singole dita sono nettamente segregati in zone specifiche di M1. Vi hanno origine molti degli assoni del tratto piramidale, grandi neuroni che si trovano nello strato V di M1. I movimenti sono rappresentati in M1 Molte cellule di M1 cambiano la loro frequenza di scarica secondo la direzione del movimento.
Quali delle seguenti NON è al momento una strategia per ripristinare le connessioni tra cervello e midollo spinale? Trapianto di cellule gliali Trapianto di cellule staminali Brain machine interface Molecole di adesione cellulare Fattori neurotrofici.
Ordina correttamente le fasi della sequenza del circuito che ci impedisce di far cadere un peso che viene caricato sulla mano, 3 Le afferenze fusali si connettono monosinapticamente ai motoneuroni, eccitandoli 4 I motoneuroni stimolano il muscolo per opporsi allo stiramento 2 Vengono stimolate le afferenze del fuso muscolare 1 Il muscolo viene stirato. 2 Le afferenze fusali si connettono monosinapticamente ai motoneuroni, eccitandoli 4 I motoneuroni stimolano il muscolo per opporsi allo stiramento 3 Vengono stimolate le afferenze del fuso muscolare 1 Il muscolo viene stirato. 1 Le afferenze fusali si connettono monosinapticamente ai motoneuroni, eccitandoli. 4 I motoneuroni stimolano il muscolo per opporsi allo stiramento. 2 Vengono stimolate le afferenze del fuso muscolare. 3 Il muscolo viene stirato.
Quanto ____ è il numero di fibre muscolari che un motoneurone innerva, tanto più ____ è il controllo dei movimenti. Questo è detto ____. Minore-fine-rapporto di innervazione maggiore-facile-rapporto di innervazione minore-preciso-costante di innervazione.
quali sono le affermazioni CORRETTE? Le fibre muscolari rispondono al neurotrasmettitore producendo dei potenziali d'azione che viaggiano lungo ognuna delle fibre muscolari, consentendo al Na+ e agli ioni Ca2+ di entrare e di innescare i cambiamenti molecolari dell'actina e della miosina, che producono la contrazione La fibra muscolare durante la contrazione si accorcia, poiché la testa della miosina si lega all'actina, poi si piega passando da un filamento all'altro, accorciando il muscolo I motoneuroni sono la via finale comune, l'unica tramite la quale il midollo spinale e il cervello possono controllare i nostri numerosi muscoli. Il principale neurotrasmettitore liberato dal terminale in seguito al potenziale d'azione scaricato dal motoneurone è l'adrenalina Miosina e actina sono filamenti spessi organizzati con una disposizione molto irregolare all'interno della fibra muscolare.
Come sono definite le fibre muscolari che non sono molto veloci, ma hanno una maggiore resistenza all'affaticamento, e sono usate principalmente per mantenere la postura? Muscoli lisci Tricipiti Tendini Fibre muscolari a contrazione veloce Fibre muscolari a contrazione lenta.
Quando un gruppo di ____ si contrae e l'altro si estende, essi sono detti ____ . Quando un gruppo di muscoli ____ , essi sono detti ____. Muscoli-intrafusali-lavora insieme-sinergici Muscoli-extrafusali- non lavora insieme-antagonisti muscoli-intrafusali-non si contrae-compromessi.
Come si definisce il movimento muscolare rapido che si ritiene sia organizzato o programmato dal cervelletto? Flessione B.Movimento di reaching Movimento balistico Movimento riflesso Movimento a rampe.
Indica quali tra le seguenti affermazioni NON si riferiscono a meccanismi di controllo a circuito aperto. Massimizzano la velocità Massimizzano l'accuratezza Si servono di meccanismi di feedback. I movimenti di questo tipo sono detti balistici Sono necessari nei sistemi che devono rispondere così velocemente che non ci sarebbe il tempo di aspettare un feedback di risposta.
arrivata a cap 11 OK NO.
Report abuse