option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Fondamenti di ingegneria economico-gestionale
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Fondamenti di ingegneria economico-gestionale

Description:
Fondamenti di ingegneria economico-gestionale- Columbus

Author:
AVATAR
Antonino
Other tests from this author

Creation Date: 10/03/2022

Category: University

Number of questions: 45
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
L'obiettivo principale delle società cooperative di consumo è: quello di produrre servizi quello di produrre beni quello di offrire beni e servizi Nessuna tra quelle proposte.
Il bilancio di esercizio: Nessuna tra quelle proposte Il bilancio è il documento nel quale sono riepilogati i risultati economici conseguiti dall’impresa nel periodo e la situazione patrimoniale al termine del periodo Sono gli incassi maturati durante l'anno ! Il bilancio è il documento nel quale sono riepilogati i risultati economici conseguiti dall’impresa nel periodo e la situazione patrimoniale durante l'esercizio.
Che cosa è un esborso? è un'uscita di cassa un bilancio negativo del flusso di cassa un ammortamento Nessuna tra quelle proposte.
Il capitale netto è costituito da: capitale sociale e utile d'esercizio Nessuna tra quelle proposte capitale sociale Capitale sociale, Riserve di utili, utile d'esercizio.
Quali tra le seguenti formule consente il calcolo delle quote di ammortamento valore del bene+interesse/vita utile Nessuna tra quelle proposte Costo d'acquisto dell'immobile/vita utile vita utile/costo d'acquisto dell'immobile.
cosa prevede l'ammortamento "accelerato"? Nessuna tra quelle proposte ipotizza che la perdita di valore di una immobilizzazione sia meno elevata nei primi anni di vita utile ipotizza che la perdita di valore di una immobilizzazione sia più elevata nei primi anni di vita utile viene utilizzato principalmente per i beni NON soggetti a rapida obsolescenza tecnica .
l valore di mercato è: Nessuna tra quelle proposte è l’aspetto economico di un bene che esprime la sua capacità di esplicare una utilità diretta per qualcuno è il prezzo di un bene rappresenta la differenza tra prodotto venduto e giacenza .
Il valore di trasformazione Vt è pari a: alla differenza tra il valore di mercato Vmt che un immobile assume dopo un intervento di trasformazione, che avviene in n anni, riportato all’attualità al tasso di capitalizzazione r, relativo a fabbricati simili, meno il prezzo di mercato K il rapporto tra il valore di mercato e il costo di costruzione alla differenza tra il valore di mercato Vmt che un immobile assume dopo un intervento di trasformazione, che avviene in n anni, riportato all’attualità al tasso di capitalizzazione r, relativo a fabbricati simili, meno il costo di costruzione K Nessuna tra quelle proposte.
Che cosa è l'imprenditore? Nessuna tra quelle proposte è colui che produce un prodotto è colui che persegue i propri fini economici attraverso un’impresa, servendosi di un complesso di beni organizzati a tale scopo è il datore di lavoro.
Cosa è l’equilibrio di un mercato? Nessuna tra quelle proposte quando il prezzo è uguale al valore di mercato è il punto di intersezione tra la curva di domanda e la curva dell'offerta all'aumentare della domanda si acquista ad un prezzo più basso.
Cosa rappresenta il "risparmio" (o surplus)? quando il prezzo è uguale al valore di mercato all'aumentare della domanda si acquista ad un prezzo più basso Nessuna tra quelle proposte è il punto di intersezione tra la curva di domanda e la curva dell'offerta.
Cosa sono le obbligazioni a cedola zero? sono obbligazioni che sono prevedono il pagamento di interessi Sono obbligazioni a interesse vantaggioso sono obbligazioni ottenute tramite atti di donazione Nessuna tra quelle proposte.
Che cosa è il Leasing? è un finanziamento a interesse nullo Nessuna tra quelle proposte è un finanziamento a medio termine è un finanziamento a lungo termine.
Cos'è il valore aggiunto? Nessuna tra quelle proposte è il valore che il processo di trasformazione aziendale ha aggiunto al valore dei beni e servizi che l’impresa ha acquistato sul mercato è il valore del prodotto più gli interessi è il valore di mercato.
Che cosa è il margine operativo lordo? è prezzo di vendita di un prodotto corrisponde alla quota del reddito prodotto nell’anno dall’impresa destinata alla restituzione e alla remunerazione del capitale impiegato nell’impresa stessa. è il guadagno dell'impresa Nessuna tra quelle proposte.
Chi è l' espropriato? il soggetto pubblico o privato titolare di diritto di proprietà o di altri diritti sul bene da espropriare per la pubblica utilità il soggetto pubblico o privato a vantaggio del quale viene emesso il decreto d’esproprio Nessuna tra quelle proposte autorità amministrativa titolare del potere di esproprio che cura il procedimento o il concessionario di un’opera pubblica a cui in base a disposizioni normative è stato attribuito il potere di esproprio.
Chi è l'autorità espropriante? autorità amministrativa titolare del potere di esproprio che cura il procedimento o il concessionario di un’opera pubblica a cui in base a disposizioni normative è stato attribuito il potere di esproprio il soggetto pubblico o privato titolare di diritto di proprietà o di altri diritti sul bene da espropriare per la pubblica utilità il soggetto pubblico o privato a vantaggio del quale viene emesso il decreto d’esproprio Nessuna tra quelle proposte.
Chi è il beneficiario dell'esproprio? autorità amministrativa titolare del potere di esproprio che cura il procedimento o il concessionario di un’opera pubblica a cui in base a disposizioni normative è stato attribuito il potere di esproprio il soggetto pubblico o privato a vantaggio del quale viene emesso il decreto d’esproprio il soggetto pubblico o privato titolare di diritto di proprietà o di altri diritti sul bene da espropriare per la pubblica utilità Nessuna tra quelle proposte.
Come si stima l'indennità provvisoria di esproprio per aree edificabili? è pari alla semisomma del valore del bene ridotta del 10% è il valore del bene ridotto del 50% E’ pari alla semisomma del valore venale del bene e di dieci redditi dominicali rivalutati, eventualmente ridotta del 40% Nessuna tra quelle proposte.
Le caratteristiche dei mercati dei servizi a rete sono: è composto da un segmento downstream Nessuna tra quelle proposte Composti da due segmenti: segmento a monte e segmento a valle è composto dal solo segmento a valle.
Che cos'è il GEM? è una tipologia di mercato è un programma di ricerca internazionale sull'imprenditorialità realizzata a livello mondiale e ripetuta annualmente Nessuna tra quelle proposte è un programma di ricerca nazionale sull'imprenditorialità Italiana.
Le stime per capitalizzazione: Nessuna tra quelle proposte Si effettuano per via indiretta si effettuano ogni 2 anni Si effettuano per via diretta.
Un bene pubblico: è esclusivo di un gruppo di classi sociali Nessuna tra quelle proposte pubblico è di proprietà di un insieme di soggetti, che hanno tutti contemporaneamente diritti su di esso possono essere trasmessi secondo volontà individuali.
Il valore di mercato delle aree edificabili dipende da: dall'offerta dei parametri urbanistici Dalla disponibilità di aree e richiesta di suoli, parametri urbanistici, disponibilità e caratteri del mercato Nessuna tra quelle proposte Dalla domanda rappresentata da chi vuole acquistare il bene.
A quali beni si riferisce una stima per surrogazione? a beni cui prezzi di produzione sono troppo elevati a beni che non hanno un mercato di riferimento per beni non di prima necessità Nessuna tra quelle proposte.
Per quali tipi di beni si utilizzano i prezzi edonici? beni di prima necessità beni immobiliari beni mobili Nessuna tra quelle proposte.
L'analisi costi-benefici: Nessuna tra quelle proposte valuta solo i costi di attuazione del progetto Valuta i benefici prodotti dall'investimento nel breve periodo valuta, per ogni alternativa i costi iniziali e futuri, nonché i benefici che ne scaturiscono, stimando entrambi dal punto di vista dell’intera collettività urbana, metropolitana o regionale.
La formula del montante è: M=V0*(+r)n M= V0/(1+r) M= V0* (1+r) Nessuna tra quelle proposte.
Che cos'è il fattore di posticipazione? Saggio di sconto il valore di mercato Nessuna tra quelle proposte Saggio di interesse.
Che cos'è il fattore di anticipazione? il valore di mercato Saggio di interesse Saggio di sconto Nessuna tra quelle proposte.
La stima a valore di trasformazione nel caso di interventi in tempi brevi è: Vaed= Vmt / (K+utile) Vaed= Vmt – (K+utile) Nessuna tra quelle proposte Vaed= Vmt + (K+utile).
Quali sono gli aspetti negativi legati alla specializzazione del lavoro? Perdita di guadagni Nessuna tra quelle proposte alienazione e perdita di motivazione, nel caso in cui le attività svolte siano eccessivamente limitate e ripetitive. eccessiva competizione di mercato.
Quali sono i vantaggi di una struttura organizzativa semplice? produzione più veloce Flessibilità e il legame che si crea tra imprenditore e dipendenti possibilità di posticipare le spese al bilancio successivo Nessuna tra quelle proposte.
Quali sono i limiti di una struttura organizzativa semplice? Le ridotte dimensioni dell'impresa I mancati guadagni dovuti alla troppa flessibilità una produzione più lenta Nessuna tra quelle proposte.
Quali sono i vantaggi di una struttura funzionale? Puntuale definizione dei compiti e delle responsabilità, economicità ed efficienza dovuta alla piena occupazione delle risorse e alla specializzazione del lavoro Flessibilità e il legame che si crea tra imprenditore e dipendenti possibilità di posticipare le spese al bilancio successivo Nessuna tra quelle proposte.
Quali sono gli svantaggi di una struttura funzionale? possibilità di conflitto fra le diverse unità funzionali, lentezza di risposta di fronte a cambiamenti ambientali Le ridotte dimensioni dell'impresa I mancati guadagni dovuti alla troppa flessibilità Nessuna tra quelle proposte.
Che cosa sono le immobilizzazioni? Nessuna tra quelle proposte sono beni immobili sono materie prime Le immobilizzazioni sono costituite da tutti quei beni, materiali e immateriali, che cedono solo una parte del loro valore in un ciclo di trasformazione e, per tale ragione, sono utilizzati dall’impresa per un periodo di tempo più o meno lungo.
Da cosa è composto il materiale circolante? Nessuna tra quelle proposte Da i beni mobili Da scorte e dai crediti Dal reddito netto.
Quali funzioni svolge l'assemblea dei soci? Nomina degli amministratori e dei sindaci Approvazione del bilancio annuale Approvazione del bilancio annuale, nomina degli amministratori e dei sindaci, determinazione del compenso da attribuire ad amministratori e sindaci Nessuna tra quelle proposte.
Cos'è il colleggio sindacale? Il collegio sindacale è l’organo di controllo nelle società di capitale è l'orgnano di gestione della società è l'organio di produzione della società Nessuna tra quelle proposte.
Il consiglio di amministrazione: è l'organio di produzione della società Il collegio sindacale è l’organo di controllo nelle società di capitale Nessuna tra quelle proposte Gode di ampia autonomia nella gestione della società.
Che cos'è lo stato patrimoniale? Nessuna tra quelle proposte è una fotografia della situazione patrimoniale della società al termine dell'esercizio inidica i guadagni maturati durante l'anno indica le spese e le perdite maturate durante l'anno.
Il conto economico: Nessuna tra quelle proposte è il documento che riepiloga i ricavi conseguiti dall’impresa nel periodo (esercizio) e i costi sostenuti per ottenere quei ricavi riepiloga tutti i costi sostenuti per ottenere i ricavi riepiloga tutti i ricavi conseguiti nel periodo di esercizio.
La gestione caratteristica: evidenzia quei componenti di reddito connessi ad impieghi in attività non direttamente riconducibili all'attività tipica raggruppa quelle voci di costo e di ricavo riconducibili all'attività tipica dell'impresa. analizza i possibili scenari di mercato Nessuna tra quelle proposte.
La gestione accessoria: raggruppa quelle voci di costo e di ricavo riconducibili all'attività tipica dell'impresa. Nessuna tra quelle proposte evidenzia quei componenti di reddito connessi ad impieghi in attività non direttamente riconducibili all'attività tipica analizza i possibili scenari di mercato.
Report abuse