Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONGEO ECO EXTRA PARTE 3

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
GEO ECO EXTRA PARTE 3

Description:
GEO ECO EXTRA PARTE 3

Author:
ALICEEgIOIA
(Other tests from this author)

Creation Date:
22/01/2024

Category:
Open University

Number of questions: 68
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Quale dei seguenti può essere considerato anche un esempio di teoria della localizzazione: Il distretto industriale secondo l'impostazione di Becattini il distretto polarizzato secondo l'impostazione di Mark il distretto industriale secondo l'impostazione di llucio il distretto industriale secondo l'impostazione di mark.
Quale teoria può essere considerate una teoria della localizzazione? Teoria dei poli di sviluppo di Perroux teoria dei poli di sviluppo di morris teoria dei poli di sviluppo di morrelli teoria dei poli di sviluppo di olivetti.
Quali dei seguenti variabili non incide sull'indice HDI o ISU? Bilancia dei pagamenti il PIL pro-capite la speranza di vita alla nascita il tasso di alfabetizzazione.
Quale tra questi rappresenta un limite degli indici di sviluppo? Il difetto principale di questo indice sia sicuramente l’utilizzo di una media geometrica non ponderata l’utilizzo di una media geometrica ponderata l'alfabetizzazione la durata della vita dopo la nascita.
nonostante la sua natura complessa, l’isu ha dei limiti laddove non tiene in nessuna considerazione due elementi essenziali, come le Libertà e l’ambiente pil alfabetizzazione vita sana.
Gli indici, sullo Sviluppo Umano, ISU, presentano debolezza riguarda gli aspetti di natura tecnica in ambito accademico, in particolare, rispetto ad alcuni limiti Carenza delle serie di dati necessari al calcolo, specialmente nella maggior parte dei paesi in ritardo economico alfabetizzazione pil aspettative di vita.
Gli indici, sullo Sviluppo Umano, ISU, presentano debolezza riguarda gli aspetti di natura tecnica in ambito accademico, in particolare, rispetto ad alcuni limiti Relazione lineare fra le variabili (indicatori parziali) e l’indice pil speranza di vita alla nascita tasso alfabetizzazione .
Gli indici, sullo Sviluppo Umano, ISU, presentano debolezza riguarda gli aspetti di natura tecnica in ambito accademico, in particolare, rispetto ad alcuni limiti Componente «autonoma» del reddito non è indicativa dello «status» e del modo di vita tasso alfabetizzazione vita dopo la nascita pil pro capite.
Gli indici, sullo Sviluppo Umano, ISU, presentano debolezza riguarda gli aspetti di natura tecnica in ambito accademico, in particolare, rispetto ad alcuni limiti dimensione di benessere e qualità della vita costruite in modelli di paesi ad economia avanzata tasso di alfabetizzazione vita dopo la nascita pro capite pil.
.Rispetto alla misurazione dello sviluppo, ISU: Limite degli indici di sviluppo nessun limite quailità degli indici quantità degli indici.
Gli indici, sullo Sviluppo Umano, ISU, presentano debolezza riguarda gli aspetti di natura tecnica in ambito accademico, in particolare, rispetto ad alcuni limiti Carenza serie di dati necessari al calcolo tasso alfabetizzazione vita dopo la nascita pil pro capite.
Rispetto alla misurazione dello sviluppo umano, rispetto ad alcuni limiti presentano debolezza riguarda gli aspetti di natura tecnica in ambito accademico, in particolare, Carenza serie di dati necessari al calcolo tasso alfabeizzazione pil pro capite aspettative di vita sana.
Rispetto alla misurazione dello sviluppo umano, rispetto ad alcuni limiti presentano debolezza riguarda gli aspetti di natura tecnica in ambito accademico, in particolare, Costruzione e ponderazione degli indicatori e assenza specifico peso di ciascun indicatore parzial tasso alfaetizzazione pil pro capite aspettative di vita.
Rispetto alla misurazione dello sviluppo umano, rispetto ad alcuni limiti presentano debolezza riguarda gli aspetti di natura tecnica in ambito accademico, in particolare, Costruzione e ponderazione degli indicatori e assenza specifico peso di ciascun indicatore parziale aspettative di vita pil pro capite tasso alfaetizzazione.
Rispetto alla misurazione dello sviluppo umano, rispetto ad alcuni limiti presentano debolezza riguarda gli aspetti di natura tecnica in ambito accademico, in particolare, Dimensione di benessere e qualità della vita misurate di concezione “occidentale” tasso alfaetizzazione pil pro capite aspettative di vita.
Un esempio di regione omogenea? Un’area doganale una steppa un fiume una regione tropicale.
Una prima formulazione di regione naturale riconducibile al francese Buache risale al: 1700. 1800 1820 1900.
la divisione del lavoro è sufficiente a descrivere…? No non è sufficiente... si bo ni.
L’approccio systemic: Quella sistemico è, secondo Vallega, un nuovo paradigma ? Sistema ambiente (sbagliata) struttura? forse è nella figura centro.
Rispetto alla misurazione dello sviluppo umano. cosa si intende con il termine empowerment? Processo di attivazione da parte del soggetto, con proprie forze, capacità e competenze di acquisire la partecipazione democratica alla vita della comunità di cui fa parte processo di attivazione da parte delL'oggetto, con proprie forze, capacità e competenze di acquisire la partecipazione democratica alla vita della comunità di cui fa parte processo di attivazione da parte del soggetto, NON con proprie forze, capacità e competenze di acquisire la partecipazione democratica alla vita della comunità di cui fa parte processo di attivazione da parte del soggetto, con proprie forze, capacità e competenze di acquisire la partecipazione democratica alla vita GLOBALE.
Secondo Paola Morelli (2010), rispetto alla relazione fra agricoltura e territorio, la definizione di spazio agricolo è la seguente: Un'estensione dei luoghi e un ambito attraversato da flussi materiali e immateriali dove è prevalente l'uso agricolo del suolo un'estensione dei luoghi e un ambito NON attraversato da flussi materiali e immateriali dove è prevalente l'uso agricolo del suolo un'estensione dei luoghi e un ambito attraversato da flussi materiali e immateriali dove non è prevalente l'uso agricolo del suolo un'estensione delle regioni e un ambito attraversato da flussi materiali e immateriali dove è prevalente l'uso agricolo del suolo.
Una precisazione a cui occorre prestare attenzione riguarda la distinzione fra i due concetti di sviluppo del settore agricolo in senso stretto e di sviluppo rurale. Nel primo caso si intende l’attività Agricola industriale economica rurale.
Considerando la teoria classica della localizzazione in cui lo spazio è un fatto puramente geografico l’obiettivo è: La scelta localizzativa il costo di trasporto il costo di manodopera la nas.
L’obiettivo dell’imprenditore razionale è la minimizzazione dei costi, da cui discende la Scelta localizzativa rapporto dei costi costi di produzione costi di trasporto.
Cosa significa acronimo PEDE? Media ponderata della popolazione m n b.
bo indice di vecchiaia v b n.
può essere l’insieme di equazioni che descrivono in modo semplificato le relazioni ipotizzate fra diversi fenomeni Modello teoria dogma paradigma.
si basa in particolare nell’approccio strutturalista e nella teoria generale dei sistemi modello teoria paradigma dogma.
permette il passaggio dall’ipotesi alla trasformazione della tesi in una legge scientifica Modello teoria dogma paradigma.
rappresenta uno spazio organizzato dal processo di territorialità da parte di un gruppo umano: Il territorio il luogo la terra il tempo.
E ’ possibile intendere la progettazione di un sistema umano di interazioni sulla porzione di superficie terrestre con la: Territorializzazione deterritorializzazione riterritorializzazione territorio.
Il processo di frammentazione dello spazio geografico: Deterritorializzazione territorializzazione riterritorializzazione spazio amorfo.
La definizione di regione secondo la scienza regionale idiografica: La sezione di scomposizione del territorio di cui si descrivono in modo diretto fenomeni e relazioni frammentare il territorio disintegrare ovviare.
Fa riferimento alla scienza regionale idiografica: La sezione di scomposizione del territorio di cui si descrivono in modo diretto fenomeni e relazioni la sezione di Composizione del territorio di cui si descrivono in modo diretto fenomeni e relazioni la sezione di scomposizione del terreno di cui si descrivono in modo diretto fenomeni e relazioni la sezione di scomposizione del territorio di cui si descrivono in modo indiretto fenomeni e relazioni.
Scrivono in modo diretto: Fenomeni E Relazioni i poeti paradigmi e dogmi teoria e prassi.
La scienza nomotetica fa riferimento: Alla regione area o organismo alla regione omogenea o organismo alla regione omogenea o complessa alla regione funzionale o organismo .
Il mezzo per dimostrare la teoria costruendo il modello: Lo strumento i mezzi lolli diper.
la statistica o la matematica sono Dagli Strumenti materie belle complementari.
anche l’isomorfismo scientifico, trasponendo da un paradigma generale alla geografia economica Dagli strumenti modello teoria paradigma.
LA LOCALIZZAZIONE dell’impresa industriale rispetto alle tipologie produttive in Weber è UN Modello ggg teoria paradigma.
- l’analisi spazio-costo di Smith; -dello stato isolato riferito al settore agricolo di von Thünen -l’industria motrice; -gravitazionali legati all’interazione spaziale per la diffusione della conoscenza, -strutturalista della Teoria Generale dei Sistemi di Von Bertanlaffy tutti sono un un modello paradigma teorie dogmi.
In geografia economica: -classica della localizzazione industriale; della polarizzazione; -dell’approccio sistemico SONO Teoria modello paradigma dogma.
«Per Smith era la mano invisibile" Un dogma paradigma teoria modello.
è la regola alla base dell’esistenza ovvero le grandi leggi fondamentali Un dogma paradigma teoria modello.
verità che non sono messe in discussione UN DOGMA paradigma teoria modello.
dipende da una sorta di principio ispiratore Il paradigma dogma teoria modello.
Nella storia del pensiero scientifico si sono succeduti diversi paradigmi generali: i) meccanica razionale; ii) termodinamica; iii) regolazione; iv) cibernetica; v) strutturalista; vi) sistemico. Paradigma modelli teorie dogma.
è la modalità in cui si evolve il pensiero scientifico Paradigma MODELLO TEORIA DOGMA.
L'elaborazione di teorie secondo il livello della conoscenza e l'approccio sistemico, permette di approfondire anche lo studio della? Traiettoria temporale traiettoria circolare traiettoria traiettoria lineare.
Il comportamento umano e le forme di organizzazione del territorio sono il risultato di una serie di elementi e condizionamenti fisici e naturali: Determinismo manesimo funzionalismo strutturalismo.
Fa riferimento al paradigma generale della meccanica razionale: Determinismo imperialismo strutturalismo illuminismo.
il Determinismo si occupa della concezione di Regione naturale omogenea complessa direttiva.
Qual è il paradigma scientifico-disciplinare che si occupa della concezione di Regione naturale Determinismo funzionalismo strutturalismo mammsa.
è stata fornita da Ratzel La più conosciuta formulazione di Regione Naturale omogenea funzionale tombale.
va riferita al francese Buache che nel 1752 che aveva suddiviso il territorio francese in bacini fluviali la formulazione di Regione naturale omosessualità su stanc bott up.
un tratto di territorio identificato mediante discriminanti geologiche, esclusivamente geomorfologiche, che in virtù della omogeneità fisica rendono organico l’assetto del territorio è una Regione naturale omogenea funzionale topica.
Qual è il rapporto tra regione omogenea e regione naturale: La prima può rappresentare l’evoluzione della seconda cip ciop la seconda può rappresentare l’evoluzione della prima di reciprocità.
Se l’uomo non è in grado di contrastare la natura, l’approccio di riferimento di questo assunto a riferimento al: Determinismo isopismo finzionalismo strutturalismo.
L’organizzazione della società è frutto, anzi è ancora meglio, è il prodotto, dell’ambiente naturale secondo il Determinismo possibilismo gnomismo gnosticismo.
Il superamento del pensiero positivista-determinista, basato sulla significatività dei fenomeni che accadono sulla superficie terrestre, avviene con Possibilismo funzionalismo strutturalismo illuminismo.
L’uomo può essere considerato un fattore geografico nel: Possibilismo strutturalismo illuminismo funzionalismo.
il paradigma scientifico-disciplinare della concezione della regione umana o umanizzata; la cui matrice culturale è il neoidealismo e i principi della termodinamica è quello del Possibilismo umanesimo formalismo funzionalismo.
L’alternativa al determinismo geografico la cui matrice culturale è del neoidealismo fu il Possibilismo strutturalismo funzionalismo illuminismo.
Secondo l’impostazione del geografo francese Paul Vidal de la Blache (1845-1918), si passa da un rapporto uomo-ambiente di causalità unidirezionale ad una causalità complessa nel Possibilismo determinismo funzionalismo conclavismo.
Secondo Lucien Febvre (1878-1956), 1. La natura non impone solo vincoli, ma offre varie possibilità di occupazione del suolo e di utilizzazione delle risorse. 2. Le comunità, pur se entro certi limiti, esercitano una scelta fra le possibili alternative. 3. La scelta è compiuta in base alla cultura, alla tecnologia, alle circostanze storiche. sono i principi basilari del Possibilismo determinismo positivismo funzionalismo.
L’insieme dei comportamenti sociali metodici dell’uomo di fronte sia alle possibilità e alle resistenze differenti relative al territorio è il: Genere di vita paesaggio il territorio l'uomo.
Espressione sul territorio del genere di vita: Paesaggio l'atmosfera l'uomo lilo.
Con riferimento all’orientamento sul lavoro come possibile estensione del modello di Weber il numeratore della formula del coefficiente del lavoro è rappresentato da: Costo del lavoro per unità di prodotto MANODOPERA TRASPORTO ENTI LOCALI.
Report abuse Consent Terms of use