Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONGEO ECO INVERTITE PARTE 1

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
GEO ECO INVERTITE PARTE 1

Description:
PEGASO GEO ECO INVERTITE PARTE 1

Author:
AlceeGioia
(Other tests from this author)

Creation Date:
21/01/2024

Category:
Open University

Number of questions: 76
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Studia il territorio e la localizzazione e distribuzione dei fenomeni e delle attività nello spazio geografico. Geografia economica Geografia industriale geografia economia politica.
Deriva dal legame organico fra la comunità locale e l'ambiente naturale la regione la regione sistematica la regione formale la regione funzionale.
si riferisce alla dimensione temporale e alla dimensione spaziale Regione in senso proprio ed impropri Regione spaziale Regione funzionale Regione umana.
è uno spazio organizzato dal processo di territorialità da parte di un gruppo umano Il territorio La territorializzazione Il territorio sistemico Il territorio in senso spaziale.
Quando si parla in geografia economica di regione Ci si intende riferire ad un concetto più ampio Ci si intende alla regione funzionale Ci si intende alla regione locale Ci si intende alla regione geografica.
Con territorializzazione è possibile intendere la progettazione di un sistema umano di intenzioni su una porzione di superficie terrestre non è possibile intendere la progettazione di un sistema umano di intenzioni su una porzione di superficie terrestre è possibile intendere la progettazione di un sistema funzionale di intenzioni su una porzione di superficie terrestre è possibile intendere la progettazione di un sistema umano di interazioni su una porzione di superficie terrestre.
è possibile intendere la progettazione di un sistema umano di intenzioni su una porzione di superficie terrestre territorializzazione deterritorializzazione territorialità regione umana.
La deterritorializzazione: indica un processo di frammentazione dello spazio geografico, dei suoi fattori economici e sociali. non indica un processo di frammentazione dello spazio geografico, dei suoi fattori economici e sociali. indica un processo di non frammentazione dello spazio geografico, dei suoi fattori economici e sociali. indica un processo di frammentazione dello spazio geografico, dei suoi fattori economici e ambientali .
ripartire un territorio non meglio identificato in porzioni significa Regionalizzare territorializzazione territorio regione.
Fa riferimento alla scienza regionale idiografica regione come la sezione di scomposizione del territorio di cui si descrivono in modo diretto fenomeni e relazioni regione come la sezione di non scomposizione del territorio di cui si descrivono in modo diretto fenomeni e relazioni regione come la sezione di scomposizione del territorio di cui non si descrivono in modo diretto fenomeni e relazioni regione come la sezione non di scomposizione del territorio di cui non si descrivono in modo diretto fenomeni e relazioni.
Fa riferimento alla scienza nomotetica La regione area o organismo La regione area o omogenea La regione umana o organismo La regione omogenea o organismo.
sono riconducibili all'impostazione del 1962 I livelli della conoscenza descritti da Thomas Khun I livelli della conoscenza descritti da bataman I livelli della conoscenza descritti da Thomas milton I livelli della conoscenza descritti da aristotele.
nella geografia sono riconducibili all'impostazione I livelli della conoscenza introdotti Chorley-Hagget I livelli della conoscenza introdotti Chorley-Miltoton I livelli della conoscenza introdotti Carrlo-Hagget I livelli della non conoscenza introdotti Chorley-Hagget .
L'insieme delle proposizioni logiche che sono condivise da una comunità scientifica in un dato arco temporale e/o in un determinato o meno luogo sono Il paradigma scientifico La teoria Il modello Gli indici.
Dipende da un dogma Il paradigma La teoria L'ipotesi Il modello.
L'insieme di passaggi logici che permettono di giungere partendo da ipotesi all'esplicitazione di una tesi e delle sue conseguenze sul territorio rappresenta Una teoria Un modello Un dogma una ipotesi.
Lo schema interpretativo che descrive un insieme dei fenomeni è Il modello la tesi l'ipotesi il paradigma.
Il mezzo per dimostrare la teoria e costruire il modello Lo strumento il modello la teoria l'indice.
Attraverso quali mezzi possono essere dimostrate le teorie e costruire i modelli Dagli strumenti dalla teoria dal teorema dalle ipotesi.
I livelli elementare, sistemico e sintagmantico rappresentano Lo studio regionale Lo studio regionale funzionale Lo studio regionale sistemico Lo studio regionale organizzativo.
Permette l'elaborazione di teorie tramite modelli che studiano la traiettoria temporale Il livello sistemico Il livello regionale Il livello organizzativo Il livello umano.
L'elaborazione di teorie secondo il livello della conoscenza e l'approccio sistemico permette di approfondire anche lo studio della Traiettoria temporale dello spazio geografico dell'area di mercato della regione.
Le nuove concettualizzazioni e metodologie accettate dalla comunità scientifica possono essere identificate come una rivoluzione Paradigmatica teoriica industriale umana.
Gli stadi attraverso cui le società si sono evolute e affrontare l'evoluzione del concetto di regione nei paradigmi generali e scientifici disciplinari identificano Il compito della geografia è identificare secondo l'approccio di Adalberto Vallega Il compito della geografia è identificare secondo l'approccio di Fabver Il compito della geografia è identificare secondo l'approccio di Friedman Il compito della geografia è identificare secondo l'approccio di Sen.
Il processo di evoluzione tecnologica e la divisione del lavoro integrati in sistemi complessi si intende Il termine transindustriale il termine tecnologia avanzata il termine sistema complesso innovativo il termine tecnologia .
Il comportamento umano e le forme di organizzazione del territorio sono il risultato di una serie di elementi e condizionamenti fisici e naturali Nel determinismo nel funzionalismo nel comportamentismo nell'approccio multidimensionale .
Sulla presenza/assenza di elementi e fenomeni naturali si basa: La regione naturale la regione omogenea la regione umana la regione umanizzata.
Fa riferimento al paradigma generale della meccanica razionale Il determinismo il comportamentismo il funzionalismo l'approccio sistemico.
La regione umida è UN esempio di regione naturale è un esempio di regione omogenea è un esempio di regione umana è un esempio di regione strutturale .
Può essere attribuita a Ratzel la formulazione più conosciuta di regione naturale di regione sistemica di regione strutturale di regione atipica.
E' un esempio di regione omogenea e non di regione naturale Una regione valutaria Una regione acquosa Una regione arida Una regione umida.
Può rappresentare l'evoluzione della regione naturale La regione omogenea La regione sistemica La regione territoriale La regione funzionale.
Qual è il rapporto tra regione omogenea e regione naturale: La prima può rappresentare l’evoluzione della seconda La prima non può rappresentare l’evoluzione della seconda La seconda può rappresentare l’evoluzione della prima La prima può rappresentare la non evoluzione della seconda .
E' incapace di contrastare la natura secondo l'approccio deterministico comportamentistico sistemico funzionale.
Se l'uomo non è in grado di contrastare la natura, l'approccio di riferimento a questo assunto è il: Determinismo funzionalismo comportamentismo connettivismo.
Attraverso quale impostazione si assiste ad un processo che non si occupi dei cosiddetti principi generali Relativista Funzionalista Sistemica Comportamentistica.
Secondo la concezione relativista diviene la scienza della differenziazione spaziale al fine di integrare tutti i fenomeni osservabili in una data area La geografia La scienza la territorializzazione l'area di mercato.
Si rifiuta il principio di causalità unidirezionale con il Possibilismo funzionalismo comportamentismo multidimensionale.
è stato coniato da Febrve Il termine possibilismo Il termine ecosostenibile Il termine funzionalismo Il termine sistematico.
Dagli strumenti Fevbre ha coniato il termine Possibilismo Colonialismo Sistema sistema interazionale.
Nel possibilismo può essere considerato un fattore geografico: L'uomo l'ambiente il sistema il territorio.
l'uomo nel possibilismo può essere considerato Un fattore geografico un aggregatore di relazione un fattore indispensabile un fattore multidimensionale .
L' insieme di comportamenti sociali metodici dell'uomo di fronte sia alle possibilità che alle resistenze differenti relative al territorio è il Genere di vita grdi hdi gem.
resistenze differenti relative al territorio è il Genere di vita dislocazione Gender development Hdi.
L'espressione sul territorio del genere di vita è il Paesaggio territorio sistema territoriale antropizzato fiume.
Può anche essere detta antropizzata La regione umana La regione locale La regione umida La regione complessa.
La regione antropizzata è anche detta regione Umana omogenea formale locale.
e' un territorio plasmato da un determinato genere di vita La regione umana La regione omogenea La regione locale La regione funzionale.
La regione umana e' un territorio plasmato da un determinato genere di vita fattori endogeni da fattori esogeni dall'industrializzazione.
i diversi paesaggi sono interconnessi nella regione Umana umida Funzionale Formale.
La separazione fra luoghi di produzione e luoghi di consumo è un'ipotesi Della teoria classica della localizzazione: della teoria sistematica della teoria comportamentista della teoria funzionale.
La distanza è una variabile strategica secondo La teoria classica della localizzazione il funzionalismo l'approccio multidimensionale l'approccio sistemico.
Lo spazio è un fatto puramente geografico secondo La teoria classica della localizzazione: il funzionalismo il comportamentismo il determinismo.
Ha come oggetto l'organizzazione della struttura spaziale dei mercati e i principi regolatori delle attività nello spazio La teoria classica della localizzazione IL FUNZIONALISMO il determinismo il comportamentismo.
è ipotizzato costante Il costo di localizzazione il costo di trasporto il costo della manodopera il costo del lavoro.
è variabile al variare delle distanza Il costo di trasporto Il costo della manodopera Il costo del lavoro Il costo della manutenzione.
Nella teoria classica della localizzazione: Il costo non varia al variare della distanza e il costo di localizzazione è ipotizzato costante il costo varia al variare della distanza ma non il costo di localizzazione è ipotizzato costante il costo varia al variare della distanza e il costo di localizzazione è ipotizzato costante il costo varia al variare della distanza e il costo di localizzazione non è ipotizzato costante .
Può essere proporzionale rispetto alla distanza Il costo di trasporto Il costo di localizzazione Il costo di manodopera il costo di lavoro.
è ipotizzato isotropo, isomorfo e continuo Lo spazio nei modelli classici della localizzazione Lo spazio nei modelli territoriali Lo spazio nei modelli atomistici Lo spazio nei modelli moderni.
Lo spazio nei modelli classici della localizzazione è ipotizzato: isotropo omogeneo tipico topico.
Lo spazio nei modelli classici della localizzazione è ipotizzato: isomorfo plastico atipico topico.
Lo spazio nei modelli classici della localizzazione è ipotizzato: continuo tipico antropizzato atopico.
Possono essere considerati atomistici e statici I modelli classici della localizzazione I modelli classici della TERRItORIALIizzazione I modelli classici della riterritorializzazione I modelli classici della deterritorializzazione.
attori razionali con identifico schema decisionale sono ipotizzati nei Modelli classici della localizzazione nel funzionalismo nell'approccio sistematico nel determinismo.
dal fatto che le attività agricole si sono manifestate ed organizzate per prime si determina La denominazione settore primario La denominazione settore secondario La denominazione settore terziario La denominazione settore quartiario.
è capillare La diffusione delle attività dell'agricoltura l'industrializzazione la territorializzazione l'omogazione.
è un'estensione dei luoghi e un ambito attraversato da flussi materiali e immateriali dove è prevalente l'uso agricolo del suolo Lo spazio agricolo Lo spazio industriale Lo spazio forestale Lo spazio legnoso.
suddivide i fattori condizionanti l'attività agricola in interni ed esterni Umberto Toschi nel 1957 Febvre Morelli Kent.
è anche conosciuto come modello di Stato isolato Il modello di Von Thünen il modello della localizzazione il modello dei sistemi semiaperti il modello città-periferia.
la rendita per posizione ( RP o di una singola coltura) di superfice può essere spiegata con La formula di Dunn del 1954 La formula di Milton del 1954 La formula di Christeller del 1954 La formula di Von Thuen del 1954 .
Mostra come la rendita aumenta se la localizzazione è prossima al centro e diminuisce se ci si allontana La formula di Dunn del 1954 La formula di Christeller del 1954 La formula di Von Thuen del 1954 La formula di Francesco Maria Olivetti del 1954 .
Può essere modificato con l'introduzione di un elemento di qualità del terreno Il modello di Von Thünen Il modello di Dunn Il modello di Bucj Il modello di Morelli.
Non considerando prezzo e valore d'uso dell'introduzione della produzione del legname è una critica al modello di Von Thuen al modello dkens al modello Olivetti al modello geografico.
il contributo di Loyd e Dicken (1967) sulle ipotesi della pendenza della curva di rendita, che sarebbe più coerente con un paniere prodotti rispetto ad un solo prodotto è una possibile critica al modello di Von Thuen al modello di Christeller al modello di Febvre al modello di Lolli.
la successione della fasi concentriche è Una critica al modello di Von Thünen al modello di Febrve al modello Lyod al modello Olivetti.
la pendenza negativa della curva di rendita è Una critica al modello di Von Thünen al modello di Morelli al modello di Dunn al modello di Bert.
Report abuse Consent Terms of use