Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONGeografia 6 CFU extra I concetti chiave della geografia

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Geografia 6 CFU extra I concetti chiave della geografia

Description:
Geografia 6 CFU extra I concetti chiave della geografia

Author:
AliceeGioia
(Other tests from this author)

Creation Date:
09/03/2024

Category:
Geography

Number of questions: 28
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
ambiente deriva dal latino ambiens-ambientis significa ciò che circonda significa ciò che costruisce significa ciò che si costruisce significa ciò che si ambienta.
L’ambiente è : Una risorsa per lo sviluppo un contesto ampio sulla biodiversità un settore meccanografico meccanicistico.
Il concetto di ambiente l’insieme dei processi di interazione ecologica fra elementi naturali ed umani l'insieme degli ecosistemi planetari l'insieme di elementi l'insieme di territori.
La geografia affronta l’educazione ambientale perché: ¨ il sapere che tratta la relazione uomo–ambiente relazione uomo-animale relazione uomo-territorio relazione uomo-economia.
L'educazione ambientale: sostiene la sostenibilità è inutile è antropocentrica è un utopia.
Lo sviluppo socio-economico è sostenibile quando è in grado di non degradare o inquinare il patrimonio ambientale e le risorse naturali a nostra disposizione quando non degrada le contee quando si investe sulle industrie quando si investe sul commercio.
La relazione, ambiente/sviluppo educa a nuove strategie di riorganizzazione territoriale alla negoziazione alla commercializzazione allo sviluppo agricolo.
L’impatto ambientale è l’insieme degli effetti prodotti sull’ambiente derivante dalle opere costruite dall'uomo, dalle sue attività, dai prodotti e dai servizi dalla manodopera delle industrie dall'utilizzo di prodotti specifici dalla territorializzazione.
L’educazione ambientale può rientrare: Nei diritti culturali nella territorializzazione nella riterritorializzazione nella deterritorializzazione.
Le componenti fondamentali per analizzare un paesaggio sono: Naturale, antropico-culturale, percettiva natura, fiumi, e laghi montagne, colline e fiumi mare, oceani e ghiacciai.
Lucio Gambi, nell’analisi del paesaggio, suggerisce di considerare : decisioni economiche, scelte politiche, fattori storici fiumi laghi mare e oceani le regioni.
Nella lettura del paesaggio bisogna considerare: le relazioni i fiumi le case i tetti.
Nella lettura del paesaggio consideriamo: Diverse componenti fiumi laghi case.
Nella lettura del paesaggio conta anche: La scala di osservazioni la territorializzazione il commercio l'apicoltura.
Secondo Lucio Gambi di un paesaggio dobbiamo cogliere: Gli elementi non visibili nessun elemento solo quelli visibili tutti gli elementi commerciali.
Paesaggio Deriva dal termine francese paysage con il significato di distesa che si offre allo sguardo unione di luoghi visione dei luoghi divisioni dei luoghi.
Il paesaggio geografico rappresenta l’esito dei caratteri più frequenti presenti in uno spazio abbastanza ampio. è l'insieme dei territori è l'insieme delle caratteristiche ambientali ogni paesello è l'unione degli elementi caratterizzanti .
il paesaggio il risultato del modellamento umano di una parte della superficie terrestre è bello è verde è blu.
La valutazione di impatto ambientale (VIA) è l’analisi delle conseguenze delle azioni e delle attività umane. è attendibile secondo gli studi già da Medioevo venne affrontata dagli Illuministi non è stata presa mai in considerazione nel Risorgimento.
Le regioni naturali sono così riconosciute in relazione alle componenti fisiche presenti, come quella idrografica o morfologica o geologica territoriali nazionali mondiali.
La regione vidaliana o umanizzata concretizza nel rapporto di una comunità con il suo ambiente istituita da Cuoco non è attendibile non è stata presa in considerazione dagli studiosi cartografi nel Settecento.
La regione funzionale è una struttura statica che considera fondamentale l’industrializzazione non esiste ha aspetti che influenzano la territorializzazione geocentrica ha conseguenze sull'ambiente.
La regione è Bimodulare monomodulare modulare trimodulare.
Dal concetto di territorio si sviluppano quelli territorialità e territorializzazione ambiente ambiente polarizzato ambiente localizzato.
Uno Stato è un’entità autonoma ma inserita in un più ampio sistema territoriale un insieme di paeselli un ente amminstrativo un collegio ambientale.
Territorialità indica il rapporto stretto tra uomo e territorio è il territorio deumanizzato rappresenta l'unione dei paesi indica la fertilità del territorio.
Territorializzazione rimanda alla presenza dell’uomo, al suo continuo agire si riferisce allo spazio fertile umanizzato dall'uomo è la mano dell'uomo sulle localizzazioni amministrative è lo spazio geocentico umanizzato dall'uomo.
Lo spazio assoluto è come una sorta di contenitore in cui si collocano i fenomeni geografici tutto lo spazio sulla superficie terrestre antropocentico e dislocato eliocentrico e umanizzato.
Report abuse Consent Terms of use