Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONGeografia culturale COLUMBUS

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Geografia culturale COLUMBUS

Description:
6CFU MGGR01

Author:
AVATAR

Creation Date:
01/03/2022

Category:
University

Number of questions: 102
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
1. Cosa rappresenta la "Tabula peutingeriana"? Una incisione rupestre Una carta geografica di epoca medievale Una carta geografica di epoca romana Una tavoletta assiro-babilonese.
In geografia, il concetto di distanza.. Può riguardare la distanza fisica nello spazio, ma anche il tempo e il costo E' strettamente legata alla misurazione delle distanze sulla carta E' esclusivamente relativa ai costi di trasporto E' esclusivamente relativa al tempo.
L'azione umana che determina l'attribuzione di un nome a una parte del territorio  è definita: Strutturazione Denominazione Destrutturazione Reificazione.
Secondo la nomenclatura NUTS, il livello NUTS 1... corrisponde in italia ad aggregazioni di regioni corrisponde in italia alla scala regionale corrisponde in italia alla scala provinciale corrisponde in italia alla scala comunale.
Secondo la nomenclatura NUTS, il livello NUTS 2... corrisponde in italia ad aggregazioni di regioni corrisponde in italia alla scala regionale corrisponde in italia alla scala provinciale corrisponde in italia alla scala comunale.
Secondo la nomenclatura NUTS, il livello NUTS 3... corrisponde in italia ad aggregazioni di regioni corrisponde in italia alla scala regionale corrisponde in italia alla scala provinciale corrisponde in italia alla scala comunale.
L'azione umana che determina una trasformazione fisica del territorio è  definita: Strutturazione Destrutturazione Denominazione Reificazione.
Lo studioso del paesaggio italiano rappresentante della posizione determinista è : Sensini Sestini Biasutti Lannutti.
Se si fa riferimento a ciò  che del paesaggio è  visibile all'occhio umano, si sta studiando: Il sistema utilizzatore Nessuna tra quelle proposte Il sistema produttore Il sistema del paesaggio visibile.
Se si descrive il paesaggio dall'esterno, in modo oggettivo, si sta studiando: il sistema del paesaggio visibile il sistema utilizzatore Il sistema produttore Nessuna tra quelle proposte.
Se si descrive l'uso che gli uomini fanno delle caratteristiche del paesaggio, si sta studiando: il sistema del paesaggio visibile il sistema produttore Il sistema utilizzatore Nessuna tra quelle proposte.
Lo studioso del paesaggio italiano ha ha classificato i paesaggi umani in base alle loro trasformazioni  : Burri Biasutti Sestini Turri.
Lo studioso del paesaggio italiano che ne ha definito i "tipi"  : Sestini Biasutti Lannutti Sensini.
Nella descrizione del concetto di paesaggio si   parlato di "sistema produttore", che fa riferimento a: Gli elementi soggettivi di percezione del paesaggio Gli elementi percettivi del paesaggio Gli elementi oggettivi del paesaggio Gli elementi estetici del paesaggio.
La Convenzione europea del paesaggio è  stata adottata da: Corte di Giustizia delle Comunità europee Unione Europea Commissione europea Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa.
La Convenzione europea del paesaggio   stata adottata nel: 2000 2007 1989 1977.
La "cultura popolare"... è un gruppo di persone che, in luoghi diversi, si considerano "comunità " include popolazioni eterogenee,  tipicamente urbana e cambia rapidamente include una popolazione omogenea,   tipicamente rurale,   coesa nei tratti culturali è un gruppo di persone che, in un determinato luogo, si considerano "comunità  .
La "cultura locale"... è un gruppo di persone che, in luoghi diversi, si considerano "comunità " include popolazioni eterogenee,  tipicamente urbana e cambia rapidamente include una popolazione omogenea,   tipicamente rurale,   coesa nei tratti culturali è un gruppo di persone che, in un determinato luogo, si considerano "comunità  .
Il concetto di "regione turistica" indica: Un territorio dove sono tradizionalmente presenti attività  turistiche Una regione particolarmente specializzata nel settore turistico (es. la Valle d'Aosta) Una piccola regione alpina Un territorio dotato di caratteri turistici peculiari, che consentono di disinguerlo da territori adiacenti.
Le lingue ufficiali dell'Unione europea sono: 17 24 30 14.
Quale tra le seguenti NON  è una lingua ufficiale dell'Unione europea: Norvegese Finlandese Danese Svedese.
Studiando l'evoluzione storica del rapporto tra popolazione urbana e popolazione rurale si nota che: La popolazione urbana ha progressivamente superato quella rurale Popolazione urbana e rurale sono rimaste stabili nel tempo Nessuna tra quelle proposte La popolazione rurale ha progressivamente superato quella urbana.
Si prevede che nel 2050 la popoazione urbana sarà : il 90 per cento della popolazione mondiale il 70 per cento della popolazione mondiale il 30 per cento della popolazione mondiale il 50 per cento della popolazione mondiale.
Nel modello della "governance" l'attenzione si concentra su: la costruzione di strategie da parte degli attori privati Nessuna tra quelle proposte L'imposizione di scelte da parte dei governi locali La costruzione di partenariati tra attori pubblici e privati.
Quando prevale una grande capitale che controlla i flussi di capitali, la produzione culturale e l'innovazione economica e sociale, come nel caso francese e spagnolo, si parla di: articolazione primaziale regione urbana funzionale struttura policentrica megalopoli.
Quali sono stati gli elementi principali nelle politiche urbane per la città  di Chicago? la creazione di un distretto specializzato nella medicina e la cooperazione pubblico-privato l'accessibilità  delle residenze e l'inserimento di elementi architettonici di pregio il ruolo delle università  locali e il coinvolgimento degli attori nelle politiche l'internazionalizzazione, i settori ad alta tecnologia e dell'audiovisivo.
Quali sono stati gli elementi principali nelle politiche urbane per la città di Pittsburgh? la creazione di un distretto specializzato nella medicina e la cooperazione pubblico-privato l'accessibilità  delle residenze e l'inserimento di elementi architettonici di pregio il ruolo delle università  locali e il coinvolgimento degli attori nelle politiche l'internazionalizzazione, i settori ad alta tecnologia e dell'audiovisivo.
Quali sono stati gli elementi principali nelle politiche urbane per la città  di Montreal? la creazione di un distretto specializzato nella medicina e la cooperazione pubblico-privato l'accessibilità  delle residenze e l'inserimento di elementi architettonici di pregio il ruolo delle università  locali e il coinvolgimento degli attori nelle politiche l'internazionalizzazione, i settori ad alta tecnologia e dell'audiovisivo.
Quali sono stati gli elementi principali nelle politiche urbane per la citt  di Buffalo? la creazione di un distretto specializzato nella medicina e la cooperazione pubblico-privato l'accessibilità  delle residenze e l'inserimento di elementi architettonici di pregio il ruolo delle università  locali e il coinvolgimento degli attori nelle politiche l'internazionalizzazione, i settori ad alta tecnologia e dell'audiovisivo.
Quali sono stati gli elementi principali nelle politiche urbane per la città  di Amburgo? la riqualificazione delle aree urbane dismesse e la sostenibilità  il miglioramento delle reti di trasporto, il supporto alle piccole e medie imprese, la cultura la riqualificazione delle aree urbane dismesse e lo sviluppo delle relazioni transfrontaliere l'apertura ai mercati internazionali e l'uso intenso dei fondi UE .
Quali sono stati gli elementi principali nelle politiche urbane per la città di Lyon? la riqualificazione delle aree urbane dismesse e la sostenibilità  il miglioramento delle reti di trasporto, il supporto alle piccole e medie imprese, la cultura la riqualificazione delle aree urbane dismesse e lo sviluppo delle relazioni transfrontaliere l'apertura ai mercati internazionali e l'uso intenso dei fondi UE .
Quali sono stati gli elementi principali nelle politiche urbane per la città di Malmo? la riqualificazione delle aree urbane dismesse e la sostenibilità  il miglioramento delle reti di trasporto, il supporto alle piccole e medie imprese, la cultura la riqualificazione delle aree urbane dismesse e lo sviluppo delle relazioni transfrontaliere l'apertura ai mercati internazionali e l'uso intenso dei fondi UE .
Sulla base dei casi di studio analizzati potremmo dire che l'impatto del cambiamento economico nelle città europee   meno forte rispetto a quelle statunitensi perché: Perchè  le città  europee hanno tradizioni economiche pi  antiche Perchè  le città  europee hanno goduto di programmi di finanziamento specifici da parte dei governi e della UE nessuna tra quelle proposte Perchè  le città  europee hanno maggiori vocazioni turistiche.
Progetti improntati all'immissione di nuove funzioni nelle aree urbane sono tipici della: rigenerazione urbana ristrutturazione urbana riqualificazione urbana rivoluzione urbana.
Il "Village" a New York City e la "Barceloneta" a Barcellona sono due esempi di: Gated community Gentrification Growth machine Governance.
Trasformazione delle aree dismesse, restauro dei centri storici, bonifica, sono attività  tipiche della: rigenerazione urbana ristrutturazione urbana riqualificazione urbana rivoluzione urbana.
Nella città, attività di trasformazione fisica, ma accompagnate anche da progetti di sviluppo socioeconomico, rigenerazione urbana ristrutturazione urbana riqualificazione urbana rivoluzione urbana.
La cultura nella città contemporanea può  essere vista come: Una funzione urbana che contribuisce all’attrattività e alla competitività della città  Nessuna tra quelle proposte Una funzione urbana che deve essere sostenuta con sussidi pubblici Una funzione urbana dedicata allo sviluppo del settore turistico.
Scienziati, insegnanti, scrittori, artisti, designer, architetti... fanno parte della: classe centrale classe agiata classe urbana classe creativa.
Le "3T" di Richard Florida significano: Talento, Tecnologia, Tolleranza Tessile, Turismo, Tecnologia Torino, Toronto, Tokyo Turismo, Trasporti, Territorio.
Il tasso di dipendenza per età anziana rappresenta: La quota di popolazione con 65 anni e oltre sulla popolazione attiva (15-64 anni) La quota di popolazione con 65 anni e oltre sul totale della popolazione Nessuna tra quelle proposte La quota di popolazione con 65 anni e oltre rispetto a quella con 0-14 anni.
Sula base dei dati a disposizione, l'immigrazione in Italia : Nessuna tra quelle proposte Inferiore alla media europea Superiore alla media europea In linea con la media europea.
Il tasso di dipendenza per età  si calcola come: proporzione della popolazione con 65 anni e oltre sulla popolazione totale proporzione della popolazione con 65 anni e oltre sulla popolazione tra 16 e 64 anni proporzione della popolazione con meno di 16 anni sulla popolazione tra 16 e 64 anni proporzione della popolazione con 65 anni e oltre sulla popolazione cone meno di 16 anni .
Per quanto riguarda i consumi e le spese dei cittadini senior, si nota che in media: Essi tendono a spendere meno dei cittadini giovani nei settori della cultura e dell'istruzione Essi tendono a spendere meno rispetto ai cittadini pi  giovani Nessuna tra quelle proposte Essi tendono a spendere più  dei cittadini giovani nei settori della cultura e dell'istruzione.
Si osserva che negli Stati Uniti e non solo i cittadini "senior" più  istruiti e benestanti... Si trasferiscono all'estero Tendono a non cambiare il luogo di residenza Nessuna tra quelle proposte Si trasferiscono nel centro delle città .
L’università della Terza età in alcune città della Francia e dell'Europa centro-orientale: Si sostiene grazie alle istituzioni religiose Si sostiene grazie alle iscrizioni degli studenti senior Si sostiene grazie ai sussidi statali Nessuna tra quelle proposte.
Cosa si intende per "artistic dividend", concetto introdotto da Markusen e King? la presenza di attività artistiche concentrate solo in aree specifiche delle città  l'impatto economico delle attività artistiche e culturali sull'economia regionale il reddito ottenuto dagli artisti la presenza di attività artistiche diffuse in ogni area della città .
Cosa si intende per "artistic dividend", concetto introdotto da Markusen e King? la presenza di attività artistiche concentrate solo in aree specifiche delle città  l'impatto economico delle attività artistiche e culturali sull'economia regionale il reddito ottenuto dagli artisti la presenza di attività artistiche diffuse in ogni area della città.
Secondo la tassonomia elaborata da C. Guala, i Mondiali di scii sono un esempio di: Evento speciale economico Evento speciale politico Mega evento Evento speciale sportivo.
Secondo la tassonomia elaborata da C. Guala, le olimpiadi sono un esempio di: Evento speciale economico Evento speciale politico Mega evento Evento speciale sportivo.
Secondo la tassonomia elaborata da C. Guala, le Esposizioni universali sono un esempio di: Evento speciale economico Evento speciale politico Mega evento Evento speciale sportivo.
Secondo la tassonomia elaborata da C. Guala, il Summit internazionale G7   un esempio di: Evento speciale economico Evento speciale politico Mega evento Evento speciale sportivo.
Secondo la tassonomia elaborata da C. Guala, le Fiere internazionali sono un esempio di: Evento speciale economico Evento speciale politico Mega evento Evento speciale sportivo.
Secondo la tassonomia elaborata da C. Guala, il Summit internazionale G8   un esempio di: Evento speciale economico Evento speciale politico Mega evento Evento speciale sportivo.
Secondo la tassonomia elaborata da C. Guala, il Salone del libro   un esempio di: Evento speciale economico Evento speciale politico Mega evento Evento speciale sportivo.
Secondo la tassonomia elaborata da C. Guala, la coppa del mondo di calcio   un esempio di: Evento speciale economico Evento speciale politico Mega evento Evento speciale sportivo.
L'ordine corretto delle fasi del ciclo di vita di un evento : ideazione, valutazione, attivazione, pianificazione, attuazione, completamento ideazione, valutazione, pianificazione, attivazione, attuazione, completamento ideazione, pianificazione, attivazione, attuazione, completamento, valutazione ideazione, attivazione, pianificazione, attuazione, completamento, valutazione.
Nel 2015 l'esposizione universale si è tenuta a: Milano Londra Bruxelles Parigi.
La expo universale del 2017 si  è tenuta a: Dubai Adelaide Astana New Delhi.
In Europa, la prima esposizione universale successiva alla seconda guerra mondiale si è  tenuta a: Bruxelles Roma Londra Parigi.
La Expo 2015 a Milano  è un esempio di Nessuna tra quelle proposte Grande opera "mega evento" o "grande evento" politica di rigenerazione urbana.
Genova è stata Capitale europea della cultura nel 2004 2014 1994 2007.
Genova ha osptitato il summit G8 nel 2001 2002 2003 2004.
Nella terminologia europea, il "beneficiario" di un progetto Il soggetto che riceverò  i contributi finanziari dell'Unione europea Il soggetto destinatario di ciò che un programma realizza concretamente Nessuna tra quelle proposte Il soggetto che presenta una candidatura a un finanziamento.
"Europa creativa" è l'associazione europea delle imprese dei settori cultura e dell'audiovisivo l'associazione europea dei lavoratori dei settori cultura e dell'audiovisivo il programma dell'Unione europea per il sostegno alla ricerca scientifica il programma dell'Unione europea destinato al sostegno della cultura e dell'audiovisivo.
Con "crowdfunding" si intende Una campagna di "finanziamento dal basso" di un progetto Un programma dell'Unione europea per gli spettacoli all'aperto Nessuna tra quelle proposte Un progetto di finanziamento governativo delle attività  culturali.
Le "film commission" operano sui territori con lo scopo di: Selezionare i film per i festival cinematografici Nessuna tra quelle proposte Gestire alla scala regionale i finanziamenti dell'Unione europea per il settore audiovisivo Promuovere i territori come set cinematografici e sostenere le produzioni locali.
Il concetto di "paesaggio simbolico"  è stato introdotto da Ritter Ratzel Vidal de la Blache Cosgrove.
Le possibilità  di dare forme differenti al proprio spazio-tempo dipendano da tre diversi tipi di limitazioni (Haggett, 1988): limitazioni biologiche, dell'accessibilità e dell'attività  limitazioni biologiche, fisiche e chimiche limitazioni dell'accessibilità, statiche e storiche Nessuna tra quelle proposte.
La ‘New Cultural Geography’ nasce negli anni 80 in: Irlanda America Inghilterra Scozia.
‘Social formation and Symbolic Landscape’ del 1986  è un'opera di: Vidal de la Blache Cosgrove Ritter Ratzel.
‘Maps of meaning’  è un'opera di: Cosgrove James Ducan Peter Jackson Nessuna tra quelle proposte.
Chi si occupò  dei concetti di Kultur e Zivilisation nei primi anni del novecento? Thomas Mann Ritter Harm de Blij James Ducan.
Quale geografo si pose il quesito  what culture is not?  provando ad analizzare la questione culturale dal punto di vista opposto? Vidal de la Blache Cosgrove Harm de Blij Thomas Mann.
“La somma dei comportamenti, delle abilit , delle tecniche, delle conoscenze e dei valori accumulati dagli individui nel corso della vita e, su un’altra scala, dall’insieme di gruppi di cui fanno parte”   la definizione di "cultura" proposta da: Paul Claval Thomas Mann Cosgrove James Ducan.
Chi pubblica in ‘Questioni di Geografia’ (1964) una “critica ai concetti di paesaggio umano” affermando che il paesaggio sensibile e visibile   ci  che vede il geografo positivista che considera solo l’uomo ecologico? Sestini Lucio Gambi Turri Biasutti.
E' costituita da credenze, pratiche, senso estetico e valori di un gruppo di persone: La cultura intrinseca La cultura popolare La cultura materiale La cultura immateriale.
Comprende gli oggetti che esse costruiscono, come opere d’arte, case, capi d’abbigliamento, sport, danze, cibi: La cultura materiale La cultura folkloristica La cultura intrinseca La cultura locale.
Il processo attraverso il quale un nome, un bene, un’idea, una persona, diventa un oggetto che si pu  acquistare, vendere e scambiare sul mercato   detto: Materializzazione Reificazione Nessuna tra quelle proposte Mercificazione.
Chi ha introdotto il termine ‘placelessnes’ (“assenza di luogo”), per indicare la perdita di unicit  di un luogo? Edward Relph Thomas Mann Ratzel James Ducan.
Chi   considerato uno tra gli autori fondatori dell’economia istituzionalista? Nessuna tra quelle proposte Edward Relph Thomas Mann Thorsten Veblen.
Introduce il concetto di  consuetudine  come strumento utilizzato dagli individui per sottrarre particolari azioni ripetitive dal continuo processo di valutazione: James Ducan Edward Relph Thomas Mann Thorsten Veblen.
La struttura della regione turistica pu  essere evidenziata – osservandola in analogia a quanto visto per il rapporto tra turismo e trasporti - utilizzando i concetti di: Nucleo, introterra ed espansione. nucleo, retroterra immediato e sfera di espansione. Periferia, nucleo e sfera di espansione Sfera di espansione, centro e agglomerati.
Sono aree che costituiscono delle vere e proprie sub-regioni turistiche: I nuclei Le sfere di espansione I retroterra immediati Le periferie.
E' caratterizzato da differenze nel vocabolario, nella sintassi, nella pronuncia, nella cadenza... Anche se la forma scritta segue la lingua standard, un accento   in grado di rivelare la regione di provenienza di chi parla: Il dialetto L'origine Nessuna tra quelle proposte La lingua.
Dalla comparsa dell’uomo sulla terra al Quarto Millennio a.c. si parla di: Assenza di città Città  preistorica Città  antica Città  pre-industriale.
Dal Quarto Millennio a.C. fino alla Rivoluzione Industriale (a partire dal XVII secolo) si parla di: Città  moderna Città  pre-industriale Città  mercantile Città  contemporanea.
Dalla Rivoluzione Industriale fino agli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra mondiale si parla di: Città  moderna Città  pre-industriale Città  industriale Città  contemporanea.
Secondo Peter Haggett le cause per cui le persone abbandonano le aree rurali sono dette: Fattori spin Fattori Pull Fattori push Fattori On.
Secondo Peter Hagget le cause per cui le persone sono attratte dalle aree urbane sono dette: Fattori spin Fattori Pull Fattori push Fattori In.
Assistendo a fenomeni di contro-urbanizzazione o comunque a movimenti di residenti tra il centro della citt  e la periferia, i geografi urbani parlano esplicitamente dell’esistenza di un ciclo di vita della citt , con quattro fasi: suburbanizzazione, urbanizzazione, disurbanizzazione e riurbanizzazione Nessuna tra quelle proposte urbanizzazione, suburbanizzazione, disurbanizzazione e riurbanizzazione riurbanizzazione, disurbanizzazione, urbanizzazione e suburbanizzazione.
La classificazione delle funzioni delle città  in uso nella geografia urbana combina due criteri: Nessuna tra quelle proposte tipo di attività  e portata tipo di stile architettonico e portata tipo di sistema economico e valuta.
Quale politica territoriale descrive come le ‘elitè  locali’ legate alla proprietà  immobiliare sviluppano strategie tese allo sfruttamento della rendita urbana? Quella della governance Quella dei regimi urbani Quella della "city as a growth machine" Nessuna tra quelle proposte.
Si presenta come una serie di accordi formali e informali tra attori pubblici e interessi privati:strategie tese allo sfruttamento della rendita urbana? Quella della governance Quella dei regimi urbani Quella della "city as a growth machine" Nessuna tra quelle proposte.
Indica una forma specifica di organizzazione dell’azione che si fonda sulla costruzione di partenariati e coalizioni di attori – pubblici e privati - orientati verso il raggiungimento di un obiettivo specifico, definito congiuntamente: La politica della governance urbana Quella dei regimi urbani Quella della "city as a growth machine" Nessuna tra quelle proposte.
Il principio di economia urbana che studia le modalità  di sviluppo della città  a partire dalle sue funzioni è  : Il principio di coesione Il principio di unicità  Nessuna tra quelle proposte Il principio di competitività .
"Un insieme di forze, tendenze ed evoluzioni in atto, capaci con la loro forza di modificare, nel lungo periodo, non solo le economie mondiali, ma anche le societ  globali"  è la definizione di: Mondialtrends Governance Principio di competitività  Megatrends.
Quali citt  vivono in virt  dei legami di interdipendenza finanziaria e commerciale presenti tra loro, in altre parole si autoalimentano? Le città  europee Nessuna tra quelle proposte Le città  globali Le città  locali.
La dinamica di invecchiamento della popolazione che ha investito buona parte dei paesi dell’emisfero occidentale del globo è  descritta da tempo nei termini di: Cambiamento sociale Cambiamento demografico Nessuna tra quelle proposte Cambiamento ideologico.
L'apice del baby boom delle nascite fu raggiunto nel: 1964 1984 2004 1944.
l'impatto economico delle attivit  artistiche e culturali sull'economia regionale esaminato da Ann Markusen e David King,   detto: artistic economy Artistic element Nessuna tra quelle proposte Artistic dividend.
In che anno ed in che cittò  si svolse la prima esposizione universale? Londra 1854 Londra, 1851 Parigi, 1928 Bruxelles, 1859.
Report abuse Consent Terms of use