option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Geografia economica politica FUORIPIATTAFORMA-EXTRA
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Geografia economica politica FUORIPIATTAFORMA-EXTRA

Description:
Geografia economica politica FUORIPIATTAFORMA-EXTRA

Author:
aLICEEgIOIA
Other tests from this author

Creation Date: 24/01/2024

Category: Open University

Number of questions: 76
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Il concetto di scienze di regione è stato coniato nel: Dal 1948 alla fine degli anni ’60 ha portato al processo di regionalizzazione Dal 1958 alla fine degli anni ’60 ha portato al processo di regionalizzazione Dal 1978 alla fine degli anni ’90 ha portato al processo di regionalizzazione Dal 1988 alla fine degli anni ’90 ha portato al processo di regionalizzazione .
La regione tropicale è un esempio di regione: Naturale Complessa Omogenea Umana.
La regione tropicale è: Un esempio di regione naturale Un esempio di regione omogenea Un esempio di regione complessa Un esempio di regione umana.
Il costo totale dell’imprenditore come ipotizzato nei modelli classici ed esposto nelle lezioni è dato dalla somma: Costo di localizzazione, costo di produzione, costo di trasporto delle materia prima, costo di trasporto prodotto finito Costo di localizzazione, costo di produzione, costo di trasporto delle materia prima, costo di traslocazione prodotto finito Costo di localizzazione, costo di produzione, costo di trasporto delle materia prima, costo di trasporto prodotto Costo di localizzazione, costo di produzione, costo di trasporto, costo di trasporto prodotto finito.
La regione desertica è un esempio di: Regione naturale Regione umana Regione complessa Regione formale.
La formulazione di regione naturale del d’Halloy risale al: 1800 1700 1900 1850.
Qual è l’obiettivo della teoria della localizzazione: La localizzazione L'urbanizzazione Massimizzare i costi di trasporto Tutelare le imprese.
I modelli della localizzazione industriale hanno l’obiettivo di interpretare la regola alla base: Della scelta localizzativa Del mercato Del capitale Del profitto.
La teoria della localizzazione è: Una teoria Un modello Un assioma Un paradigma.
.La teoria dei sistemi è: Una teoria Un modello Un assioma Un principio.
La teoria generale dei sistemi è: Una teoria Un assioma Un modello Un paradigma.
Nella teoria classica della localizzazione la relazione tra il costo di trasporto e il costo di produzione è: Dipendenza Indipendenza Reciprocità Idifferenza.
qual è il rapporto tra costo di produzione e di trasporto nella teoria della localizzazione: Dipendente Idipendente Asimmetrico Simmetrico.
Nella teoria della localizzazione, il rapporto tra costo totale e di produzione è: Dipendente Indipendente Asimmetrico Simmetrico.
Quando nasce la scienza regionale: 1800 700 1700 1900.
Secondo forze centrifughe e comportamento umano Approccio sistemico Approccio lineare Approccio delineato Approccio convesso.
Secondo la costituzione cosa è la regione: Un possibile esempio di regione, con specifiche funzioni legislative e compiti amministrativo Un possibile esempio di semiperiferia, con specifiche funzioni legislative e compiti amministrativo Un possibile esempio di regione, con specifiche funzioni legislative e compiti evocativi Un possibile esempio di regione, con specifiche funzioni legislative senza compiti amministrativo .
Le regioni così come individuate dalla Costituzione sono: Un possibile esempio di regione, con specifiche funzioni legislative e compiti amministrativo Un possibile esempio di regione, con specifiche funzioni legislative senza compiti amministrativo Un possibile esempio di regione, con funzioni legislative e compiti amministrativo Un possibile esempio di stato, con specifiche funzioni legislative e compiti amministrativo .
Secondo la costituzione cos’è la regione:( regione costituzionale): Un esempio di regione con specifiche funzioni legislative e compiti amministrativi Un esempio di regione con specifiche funzioni legislative ma senza compiti amministrativi Un esempio di regione con funzioni legislative e compiti amministrativi Un esempio di regione senza specifiche funzioni legislative e compiti amministrativi .
Con riferimento all’interazione spaziale ed ai modelli di godimento con la competizione territoriale fra massa dei servizi che vengono offerti dai servizi e la probabilità di spostamento? Distanza fisica Distanza isometrica Distanza isotropa Distanza atopica.
Con riferimento all'interazione spaziale ed ai modelli di gravitazione, cosa influenza la competizione territoriale fra la massa dei servizi che vengono offerti dai centri e la probabilità di spostamento? Ampiezza area di mercato Area di mercato Ampiezza di area Ampiezza del mercato produttivo .
Cosa ha sancito la Concerns delle Nazioni Unite? Che le dimensioni dello sviluppo rientrano nell’approccio proprio del concetto di sviluppo sostenibile elaborato alla fine degli anni 80 Che lo sviluppo rientrano nell’approccio proprio del concetto di sviluppo sostenibile elaborato alla fine degli anni 80 Che le dimensioni dello sviluppo non rientrano nell’approccio proprio del concetto di sviluppo sostenibile elaborato alla fine degli anni 80 Che le dimensioni dello sviluppo rientrano nell’approccio proprio del concetto di sviluppo elaborato alla fine degli anni 80 .
Rispetto alle dimensioni dello sviluppo, il superamento di una visione dello sviluppo "limitatamente" economica, in che modo può verificarsi? Misurare oltre la dimensione economica l’effettivo miglioramento delle condizioni di vita della popolazione dei vari paesi del mondo Misurare solo la dimensione economica l’effettivo miglioramento delle condizioni di vita della popolazione dei vari paesi del mondo Misurare oltre la dimensione economica l’effettivo miglioramento delle condizioni di vita della popolazione dei vari paesi della regione Misurare oltre la dimensione amministrativa l’effettivo miglioramento delle condizioni di vita della popolazione dei vari paesi del mondo.
I tradizionali fattori della localizzazione: Non è cambiata la ricerca È cambiata la ricerca Simula la ricerca Dissimula la ricerca.
La didattica laboratoriale richiede: La sinergia tra teoria e prassi La sinergia tra metodo e prassi La sinergia tra prassi e metodo La sinergia tra teoria e metodo.
La steppa ha le caratteristiche di: Una regione naturale Una regione omogenea Una regione umana Una regione complessa.
Nell'ambito dell'approccio sistemico, come è definito l'insieme di elementi e delle relazioni fra gli elementi caratterizzati dalla retroazione? Struttura Sistema Dinamico Atopico.
Oltre al fatto economico…lo studio sulla società…cosa misura? reg. naturale? SI La società umana (NO) omogenea funzionale.
Quale dei seguenti può essere considerato anche un esempio di teoria della localizzazione: (Becatini in Italia) Il distretto industriale secondo l'impostazione di Becattini Il distretto industriale secondo l'impostazione di Olivetti Il distretto industriale secondo l'impostazione di Friedmann Il distretto industriale secondo l'impostazione di Mark .
Quale teoria può essere considerate una teoria della localizzazione: Teoria dei poli di sviluppo di Perroux Teoria dei poli di sviluppo Bacht Teoria dei poli di sviluppo Myer Teoria dei poli di sviluppo Von Thuen.
Quali dei seguenti variabili NON incide sull'indice HDI o ISU (INDICE SVILUPPO UMANO) o HPI (INDICE DI POVERTà)? Bilancia dei pagamenti reddito partecipazione ed occupazione per genere patrimonio mobiliare ed immobiliare.
Debolezza / LIMITI per quanto riguarda gli aspetti di natura tecnica degli indici di sviluppo: Relazione lineare tra variabili e indice Divisione lineare tra variabili e indice Mancano i fattori si divide la popolazione.
Debolezza/limiti per quanto riguarda gli aspetti di natura tecnica degli indici di sviluppo: Nonostante la sua natura complessa, l’isu ha dei limiti laddove non tiene in nessuna considerazione due elementi essenziali, come le libertà e l’ambiente Nonostante la sua natura complessa, l’isu ha dei limiti laddove non tiene in nessuna considerazione due elementi essenziali, come le libertà e la regione Nonostante la sua natura complessa, l’isu ha dei limiti laddove tiene in nessuna considerazione due elementi essenziali, come le libertà e l’ambiente Nonostante la sua natura complessa, l’imu ha dei limiti laddove non tiene in nessuna considerazione due elementi essenziali, come le libertà e l’ambiente .
Debolezza / limiti per quanto riguarda gli aspetti di natura tecnica degli indici di sviluppo: Libertà e ambiente Ambiente e società Società e cultura Ambiente e cultura.
Un esempio di regione omogenea: Un’area doganale Un’area magistrale Una steppa Un fiume.
Una prima formulazione di regione naturale riconducibile al francese Buache risale al: 1700 1800 1600 1900.
la divisione del lavoro È SUFFICENTE a descrivere…? No non è sufficiente Si è sufficiente probabilmente è improbabile.
Nell'approccio sistemico l’insieme degli elementi e delle relazioni fra gli elementi caratterizzati dalla retroazione fanno parte è: Struttura Sistema Reciproca Limiti.
Nell'approccio sistemico, l’insieme di elementi legati fra loro tramite un insieme di relazioni che gli conferiscono una certa coerenza è: Il Sistema Struttura Cassone Portone.
Rispetto alla misurazione dello sviluppo umano. cosa si intende con il termine empowerment? Processo di attivazione da parte del soggetto, con proprie forze, capacità e competenze di acquisire la partecipazione democratica alla vita della comunità di cui fa parte Processo di disattivazione da parte del soggetto, con proprie forze, capacità e competenze di acquisire la partecipazione democratica alla vita della comunità di cui fa parte Processo di attivazione da parte del soggetto, con proprie forze, capacità e competenze di acquisire la partecipazione democratica alla vita della comunità di cui non fa parte Processo di attivazione da parte del soggetto, con proprie forze, senza capacità e competenze di acquisire la partecipazione democratica alla vita della comunità di cui fa parte .
Secondo Paola Morelli (2010), rispetto alla relazione fra agricoltura e territorio, la definizione di spazio agricolo è la seguente: Un'estensione dei luoghi e un ambito attraversato da flussi materiali e immateriali dove è prevalente l'uso agricolo del suolo Un'estensione dei luoghi e un ambito attraversato da territori dove è prevalente l'uso agricolo del suolo Un'estensione delke regioni e un ambito attraversato da flussi materiali e immateriali dove è prevalente l'uso agricolo del suolo Un'estensione dei luoghi e un ambito attraversato da pertinenzedove è prevalente l'uso agricolo del suolo .
Paola Morelli?? (È associata a Von Thunen - settore primario – Agricola Vinicola Ridicola Agraria.
Una precisazione a cui occorre prestare attenzione riguarda la distinzione fra i due concetti di sviluppo del settore agricolo in senso stretto e di sviluppo rurale. Nel primo caso si intende l’attività: Agricola Agraria Allevamento Agricoltura.
Considerando la teoria classica della localizzazione in cui lo spazio è un fatto puramente geografico l’obiettivo è: La scelta localizzativa La produzione agricola L'espansione La manodopera.
Quale è l'obiettivo della teoria classica della localizzazione? Scelta localizzativa Scelta dislocativa Scelta localizzattrice Scelta locale .
Nel baricentro del triangolo locazionale (di Werber) individuato dal sistema di isodapane è individuata (dell’impresa): La scelta localizzativa La produzione La distanza Il profitto.
L’obiettivo dell’imprenditore razionale è la minimizzazione dei costi, da cui discende: La Scelta localizzativa La scelta della produzione La manodopera Il costo di trasporto.
Cosa significa l'acronimo PEDE? Percentuale Equivalente Distribuita Equamente oppure (Media ponderata della popolazione) Pionieri Epifanici Delle Eolie Pomello Epidermico Dell'Epidermide Pomizio Eolo Donnolo Everisto.
Come per GRDI e anche come HDI, tale indice varia fra il valore 0 ed il valore 1. Per ciascuna delle tre dimensioni considerate è calcolata la Percentuale Equivalente Distribuita Equamente (PEDE): Media ponderata della popolazione Media non ponderata della popolazione Media dello sviluppo Media della povertà.
Quale tra questi non è un indice dello sviluppo umano: Indice di vecchiaia Indice di Empowerment di Genere (GEM) Indice Equamente costruito (IED) Indice di sviluppo di genere (GRDI).
L’insieme di equazioni che descrivono in modo semplificato le relazioni ipotizzate fra diversi fenomeni: Modello Teoria Prassi Ipotesi.
Si basa in particolare nell’approccio strutturalista e nella teoria generale dei sistemi: Modello Teoria Prassi Ipotesi.
La Localizzazione dell’impresa industriale rispetto alle tipologie produttive in Weber: Modello Teoria Ipotesi Prassi .
È uno spazio organizzato dal processo di territorialità da parte di un gruppo umano: Il territorio La territorializzazione La regione omogenea La regione complessa.
Uno spazio organizzato dal processo di territorialità definisce il: Il territorio La regione omogenea La regione complessa La territorializzazione .
È possibile intendere la progettazione di un sistema umano di interazioni sulla porzione di superficie terrestre con la: Territorializzazione Deterritorializzazione Riterritorializzazione Territorialilità.
Il processo di frammentazione dello spazio geografico: Deterritorializzazione Territorializzazione Riterritorializzazione TerritorialiTà.
Ripartire un territorio non meglio identificato in porzioni significa: Rappresenta una vera e propria regione sistemica Non rappresenta una vera e propria regione sistemica Rappresenta una vera e propria regione omogenea Rappresenta una vera e propria regione sistemica.
La definizione di regione secondo la scienza regionale idiografica: La sezione di scomposizione del territorio di cui si descrivono in modo diretto fenomeni e relazioni La sezione di composizione del territorio di cui si descrivono in modo diretto fenomeni e relazioni La sezione di scomposizione del territorio di cui si descrivono in modo indiretto fenomeni e relazioni La sezione di scomposizione della regione di cui si descrivono in modo diretto fenomeni e relazioni .
Fa riferimento alla scienza regionale idiografica: La sezione di scomposizione del territorio di cui si descrivono in modo diretto fenomeni e relazioni La sezione di composizione del territorio di cui si descrivono in modo diretto fenomeni e relazioni La sezione di scomposizione del territorio di cui non si descrivono in modo diretto fenomeni e relazioni La sezione di scomposizione del territorio di cui si descrivono in modo diretto fenomeni e ricomposizioni.
Scrivono in modo diretto: Fenomeni e Relazioni Rapporti e Relazioni Fenomeni e Rappresentazioni Rappresentazioni e Relazioni .
La scienza nomotetica fa riferimento: Alla regione area o organismo Alla pianura o organismo All'area o organismo Alla regione organica.
Il mezzo per dimostrare la teoria costruendo il modello: Lo strumento Il modello La teoria Il paradigma.
Attraverso quali mezzi possono essere dimostrate le teorie e costruire i modelli? Dagli Strumenti Dalle teorie Dai paradigmi Dai modelli.
I mezzi per dimostrare le teorie e costruire i modelli sono dati: Dagli Strumenti Dalle teorie Dai paradigmi Dai modelli .
Il mezzo per dimostrare la teoria e costruire il modello è dato da: Strumento paradigma teoria modello.
L'elaborazione di teorie secondo il livello della conoscenza e l'approccio sistemico, permette di approfondire anche lo studio della: Traiettoria temporale Manodopera Termodinamica Funzionalità.
Le nuove concettualizzazioni e metodologie accettate dalla comunità scientifica possono essere identificate come una rivoluzione di tipo: Paradigmatico Sintagmatico Morfologico Morfostatico.
Regione umida è un esempio di: Regione naturale Regione omogenea Regione umana Regione complessa.
Di cosa si occupa lo studio di Ratzel: Regione Naturale Regione omogenea Regione umana Regione complessa .
È stata fornita da Ratzel la più conosciuta formulazione di? Regione Naturale Regione omogenea Regione complessa Regione umana.
Se l’uomo non è in grado di contrastare la natura, l’approccio di riferimento di questo assunto fa riferimento al: Determinismo Possibilismo Funzionalismo Strutturalismo.
Qual è il rapporto tra regione omogenea e regione naturale: La prima può rappresentare l’evoluzione della seconda La seconda può rappresentare l’evoluzione della prima Sono uguali Sono simili.
In quale movimento l’uomo è incapace di contrastare la natura: Del Determinismo Del Possibilismo Del Funzionalismo Dello Strutturalismo.
Il comportamento umano e le forme di organizzazione del territorio sono il risultato di una serie di elementi e condizionamenti fisici e naturali: Determinismo Possibilismo Funzionalismo Strutturalismo.
Fa riferimento al paradigma generale della meccanica razionale il: Determinismo Possibilismo Funzionalismo Strutturalismo.
Report abuse