Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONGeografia Umana 2022

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Geografia Umana 2022

Description:
Corso Letteratura Musica e Spettacolo

Author:
AVATAR

Creation Date:
18/01/2022

Category:
Geography

Number of questions: 195
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Come si chiama il principio secondo il quale le società umane sono il prodotto dei condizionamenti ferrei dell’ambiente? Razzismo Determinismo Possibilismo Reificazione.
Secondo la nomenclatura NUTS, il livello NUTS 2... corrisponde in italia alla scala comunale corrisponde in italia ad aggregazioni di regioni corrisponde in italia alla scala provinciale corrisponde in italia alla scala regionale.
Il termine ..... Si riferisce alle zone della terra favorevoli alla vita biosfera ecosistema biomassa ambiente.
"L'uomo è un prodotto della superficie terrestre. Ciò non significa solamente che esso è figlio della terra, polvere della sua polvere, ma che la terra lo ha generato, nutrito, stabilito i suoi obiettivi, diretto i suoi pensieri (e che) il temperamento, la cultura, la religione, le pratiche economiche e la vita sociale sono tutte derivabili dalle influenze ambientali". A quale tra le correnti di pensiero geografiche è riconducibile questo passaggio? Determinismo Possibilismo Relativismo Nessuna delle precedenti.
Come si chiama il principio secondo il quale l’ambiente fisico è portatore soltanto di opportunità che le comunità umane possono scegliere? Possibilismo Razzismo Reificazione Determinismo.
Secondo la nomenclatura NUTS, il livello NUTS 1... corrisponde in italia alla scala regionale corrisponde in italia ad aggregazioni di regioni corrisponde in italia alla scala provinciale corrisponde in italia alla scala comunale.
Quale atto territorializzante corrisponde alla trasformazione dei luoghi Denominazione Stratificazione Strutturazione Reificazione.
Secondo la nomenclatura NUTS, il livello NUTS 3... corrisponde in italia alla scala provinciale corrisponde in italia ad aggregazioni di regioni corrisponde in italia alla scala regionale corrisponde in italia alla scala comunale.
Quale atto territorializzante corrisponde all'attribuzione di un nome al luogo Denominazione Stratificazione Reificazione Strutturazione.
Gli atti territorializzanti sono Denominazione, Stratificazione, Strutturazione Denominazione, Reificazione, Strutturazione Denominazione, Reificazione, Stratificazione Stratificazione, Reificazione, Strutturazione.
Secondo la nomenclatura NUTS, il livello NUTS 0... corrisponde in italia alla scala comunale corrisponde alla scala nazionale corrisponde in italia alla scala regionale corrisponde in italia ad aggregazioni di regioni.
In geografia, il concetto di distanza... E' strettamente legata alla misurazione delle distanze sulla carta Può riguardare la distanza fisica nello spazio, ma anche il tempo e il costo E' esclusivamente relativa ai costi di trasporto E' esclusivamente relativa al tempo.
Cosa rappresenta la "Tabula peutingeriana"? Una incisione rupestre Una carta geografica di epoca romana Una carta geografica di epoca medievale Una tavoletta assiro-babilonese.
Per cosa è famoso Peutinger? Per aver elaborato la teoria peutingeriana Per aver organizzato l'Expo 2007 Per aver scoperto l'isola peutingeriana Per aver ritrovato la Tabula peutingeriana.
Quando pensiamo a come le diverse scale influenzano la nostra vita quotidiana, facciamo riferimento alla: scala matematica scala geografica scala cartografica scala grafica.
La carta geografica è Approssimata Imprecisa Nessuna delle precedenti Sferica.
Indicare la modalità di rappresentazione cartografica ritenuta più idonea per illustrare la distribuzione territoriale della disoccupazione Ortofoto Nessuna delle precedenti Proiezione ortogonale Cartogramma a mosaico.
Indicare la modalità di rappresentazione cartografica ritenuta più idonea per illustrare la distribuzione territoriale dell'indice di sviluppo umano Nessuna delle precedenti Cartogramma a mosaico Ortofoto Proiezione ortogonale.
Indicare la modalità di rappresentazione cartografica ritenuta più idonea per illustrare la distribuzione territoriale del prodotto interno lordo Proiezione ortogonale Nessuna delle precedenti Ortofoto Cartogramma a mosaico.
Nelle "carte anamorfiche" la dimensione di un territorio è disegnata in base alla proiezione di Mercatore alla distanza tra i paralleli alla superficie a un dato statistico selezionato dal cartografo.
La carta di Mercatore è Equivalente isometrica Nessuna delle precedenti Isogonica.
La carta geografica è Simbolica Imprecisa Sferica Nessuna delle precedenti.
In una carta a scala 1:10.000, una distanza di 10cm equivale a 30km 1km 300km 12km.
La carta geografica è Sferica Ridotta Imprecisa Nessuna delle precedenti.
In una carta a scala 1:25.000, una distanza di 10cm equivale a 2,5km 25km 1km 300km.
In una carta a scala 1:10.000, una distanza di 1cm equivale a 2,5km 300km 1km 100mt.
In una carta a scala 1:250.000, una distanza di 12cm equivale a 25km 300km 12km 30km.
Cos'è l'IGM? L'Istituto Geologico Militare L'Istituto Geografico Militare L'Istituto Geofisico di Milano L'Istituto per la Geografia di Mercatore.
Nella proiezione di Mercatore le terre vicino all'equatore Non sono rappresentate Non subiscono deformazione Appaiono più piccole che nella realtà Sono massimamente deformate.
Nella proiezione di Mercatore le terre ai poli Non subiscono deformazione Non sono rappresentate Appaiono più piccole che nella realtà Sono massimamente deformate.
Qual è la funzione del reticolo geografico Permettere la misura delle distanze Valutare le proiezioni cartografiche Separare gli Stati Agevolare la navigazione.
In una carta a scala 1:250.000, una distanza di 10cm equivale a 30km 2,5km 25km 300km.
Quale delle seguenti affermazioni NON descrive una caratteristica del GIS? Il GIS permette di unire attributi a dati spaziali Il GIS produce da solo i dati georeferenziati Il GIS può mettere in relazione la densità di un insediamento con la sua altitudine Il GIS può usare dati vettori o dati raster.
Cosa significa GIS? Geographic Intelligence Service Great Information Service Geographic Information System Global Initiative for Space.
Quale di queste affermazioni è inesatta? Il territorio è l'insieme di interazioni dei soggetti tra loro e con i contesti ambientali Il rapporto delle società con l'ambiente è un rapporto di territorialità L'espansione delle città non ha come conseguenza il consumo di territorio La territorialità negativa ha come scopo la difesa.
Lo studioso del paesaggio italiano rappresentante della posizione determinista è Sensini Lannutti Biasutti Sestini.
Lo studioso del paesaggio italiano ha ha classificato i paesaggi umani in base alle loro trasformazioni è Sestini Turri Burri Sensini.
Se si descrive il paesaggio dall'esterno, in modo oggettivo, si sta studiando... Il sistema utilizzatore Il sistema produttore Il sistema del paesaggio visibile Nessuna delle precedenti.
Biasutti individua tra i paesaggi tipici dell'Europa Openfield Nessuna delle precedenti Agricoltura simbolica La foresta scura.
Biasutti individua 34 Paesaggi climatici Paesaggi simbolici Paesaggi funzionali Nessuna delle precedenti.
Biasutti individua tra i paesaggi tipici dell'Europa Agricoltura simbolica Nessuna delle precedenti La foresta scura Agricoltura promiscua.
Nella descrizione del concetto di paesaggio si è parlato di "sistema produttore", che fa riferimento a: Gli elementi percettivi del paesaggio Gli elementi soggettivi di percezione del paesaggio Gli elementi oggettivi del paesaggio Gli elementi estetici del paesaggio.
La Convenzione europea del paesaggio è stata adottata da Parlamento europeo Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa Comitato delle Regioni Unione europea.
La Convenzione europea del paesaggio è stata adottata nel 1997 1998 2000 1999.
Il principale elemento di novità introdotto dalla Convenzione europea del paesaggio è L'essere stata adottata dal Consiglio d'Europa Aver sancito l'importanza dei paesaggi del quotidiano, oltre a quelli eccezionali Aver definito il concetto di paesaggio Aver messo al centro il concetto di sviluppo sostenibile.
Il concetto di "paesaggio simbolico" è stato introdotto da Vidal de la Blache Ritter Cosgrove Ratzel.
Se si fa riferimento a ciò che del paesaggio è visibile all'occhio umano, si sta studiando... Il sistema utilizzatore Il sistema produttore Il sistema del paesaggio visibile Nessuna delle precedenti.
Se si descrive l'uso che gli uomini fanno delle caratteristiche del paesaggio, si sta studiando... Il sistema del paesaggio visibile Il sistema produttore Il sistema utilizzatore Nessuna delle precedenti.
La differenza dell'ecosistema urbano dalla maggioranza degli ecosistemi naturali è Un costante squilibrio energetico con l'ambiente esterno La presenza dell'uomo La mancanza di elementi naturali La mancanza di vegetali.
Un elevato indice di mascolinità in una popolazione indica: Che il numero delle femmine è superiore a quello dei maschi Che il numero dei maschi è superiore a quello delle femmine Che anche il tasso di crescita naturale è elevato Che nel futuro ci si deve aspettare un elevato indice di dipendenza.
Quale delle seguenti affermazioni relative ai profughi ambientali è esatta? Lasciano il loro paese per sfuggire ai rigori del clima invernale Lasciano il loro paese perché il clima del loro paese è inadatto all'agricoltura Lasciano il loro paese perché eventi naturali hanno reso invivibili le loro terre Lasciano il loro paese per sfuggire a un ambiente sociale ostile.
La cultura nella città contemporanea può essere vista come Una funzione urbana che deve essere sostenuta con sussidi pubblici Una funzione urbana dedicata allo sviluppo del settore turistico Una funzione urbana che contribuisce all'attrattività e alla competitività della città Nessuna delle precedenti.
In termini di portata delle funzioni urbane, l'ambito territoriale dell'aggregato di regioni corrisponde al livello Nessuna delle precedenti macro-regionale regionale micro-regionale.
In termini di portata delle funzioni urbane, l'ambito territoriale dell'area intercontinentale corrisponde al livello Nessuna delle precedenti regionale macro-regionale micro-regionale.
In termini di portata delle funzioni urbane, l'ambito territoriale dell'area continentale corrisponde al livello regionale macro-regionale Nessuna delle precedenti micro-regionale.
In termini di portata delle funzioni urbane, l'ambito territoriale dell'insieme di stati corrisponde al livello Nessuna delle precedenti micro-regionale macro-regionale regionale.
In termini di portata delle funzioni urbane, l'ambito territoriale dello stato corrisponde al livello regionale micro-regionale macro-regionale Nessuna delle precedenti.
In termini di portata delle funzioni urbane, l'ambito territoriale del quartiere corrisponde al livello Nessuna delle precedenti regionale micro-regionale macro-regionale.
In termini di portata delle funzioni urbane, l'ambito territoriale della regione corrisponde al livello micro-regionale Nessuna delle precedenti regionale macro-regionale.
In termini di portata de le funzioni urbane, l'ambito territoriale della provincia corrisponde al livello micro-regionale regionale Nessuna delle precedenti macro-regionale.
In termini di portata de lle funzioni urbane, l'ambito territoriale dell'area metropolitana corrisponde al livello regionale micro-regionale Nessuna delle precedenti macroregionale.
In termini di portata de lle funzioni urbane, l'ambito territoriale dell'agglomerazione urbana corrisponde al livello micro-regionale regionale Nessuna delle precedenti macro-regionale.
In termini di portata delle funzioni urbane, l'ambito territoriale del comune corrisponde al livello regionale micro-regionale Nessuna delle precedenti macro-regionale.
In termini di portata de lle funzioni urbane, l'ambito territoriale della città corrisponde al livello micro-regionale regionale Nessuna delle precedenti macro-regionale.
Cosa significa funzione urbana, in geografia? Un'attività che riguarda il funzionamento della città e le sue relazioni esterne Un'attività che riguarda le progettazioni urbanistiche Nessuna delle precedenti Un'attività che riguarda le dinamiche rurali.
Nel modello di von Thünen la rendita è funzione lineare decrescente della distanza la rendita è funzione lineare crescente della distanza la rendita è funzione lineare crescente del prezzo la rendita è funzione lineare crescente della quantità venduta.
Nel modello di von Thünen quando la distanza è pari a 0 la rendita è massima la rendita è minima la rendita è nulla Nessuna delle precedenti.
Il modello di von Thünen riguarda il settore primario i servizi alle famiglie il settore secondario i servizi alle imprese.
Nel modello di Weber il costo di trasporto cresce proporzionalmente all'aumentare della distanza dipende dal mezzo di trasporto utilizzato dipende dalle caratteristiche dello spazio decresce proporzionalmente all'aumentare della distanza.
Il modello di Weber riguarda il settore secondario i servizi alle imprese i servizi alle famiglie il settore primario.
Nel modello di Christaller la distanza massima che il consumatore è disposto a percorrere per ottenere un dato servizio è definita area di mercato prezzo portata soglia.
Il modello di Christaller riguarda i servizi alle famiglie il settore primario il settore secondario i servizi alle imprese.
Nel modello di Christaller il prezzo effettivo del servizio è funzione lineare decrescente della distanza il prezzo effettivo del servizio è funzione lineare crescente della distanza il prezzo effettivo del servizio è funzione lineare crescente della domanda il prezzo effettivo del servizio è funzione lineare crescente della quantità venduta.
Nel modello di Christaller Il prezzo è funzione lineare della distanza Il prezzo non è in rapporto alla distanza Il prezzo è funzione inversa della distanza Nessuna delle precedenti.
Nel modello di Christaller la quantità domandata è funzione lineare inversa della distanza la quantità domandata non ha legami con la distanza la quantità domandata è funzione lineare diretta della distanza Nessuna delle precedenti.
Per la teoria dei grafi la densità del grafo è il numero dei collegamenti presenti nel grafo rispetto al numero massimo di collegamenti possibili il numero dei vertici presenti nel grafo rispetto al numero massimo di collegamenti possibili il numero di vertici isolati il numero di vertici collegati.
Per la teoria dei grafi la dimensione del grafo è il numero dei collegamenti il numero di vertici isolati il numero di vertici collegati i numero dei vertici.
Per la teoria dei grafi l'ordine del grafo è il numero di vertici collegati collegati il numero dei collegamenti il numero di vertici isolati il numero dei vertici.
La rete urbana dei Paesi Bassi è un esempio di rete urbana densa rete urbana gerarchica rete urbana diffusa rete urbana policentrica.
La rete urbana della Francia è un esempio di rete urbana diffusa rete urbana gerarchica rete urbana policentrica rete urbana densa.
La rete urbana del Veneto è un esempio di rete urbana diffusa rete urbana gerarchica rete urbana policentrica rete urbana densa.
La rete urbana del Lazio è un esempio di rete urbana gerarchica rete urbana policentrica rete urbana diffusa rete urbana densa.
La rete urbana del Piemonte è un esempio di rete urbana gerarchica rete urbana policentrica rete urbana diffusa rete urbana densa.
La rete urbana dell'Emilia-Romagna è un esempio di rete urbana policentrica rete urbana diffusa rete urbana gerarchica rete urbana densa.
Nella specializzazione flessibile Nessuna delle precedenti La produzione è standardizzata La produzione è diversificata La produzione è artigianale.
Secondo Marshall le “economie derivanti da un aumento della scala di produzione di un qualunque genere di merci” sono definite Economie assolute Economie produttive Economie di scala Economie di mercato.
Becattini definisce "un’entità socio-territoriale caratterizzata dalla compresenza attiva, in un’area territoriale circoscritta, di una comunità di persone e di una popolazione di imprese industriali" Il distretto industriale La regione funzionale Nessuna delle precedenti L'economia di mercato.
Nel fordismo La produzione è diversificata Nessuna delle precedenti La produzione è artigianale La produzione è standardizzata.
Nella teoria di polarizzazione di Perroux Nessuna delle precedenti Lo sviluppo è inteso come una catena di squilibri l’attenzione è concentrata sugli aspetti relativi all’offerta e sui fattori produttivi, capitale e lavoro Il processo di crescita industriale nel polo determina la progressiva evoluzione in un polo di sviluppo.
Nel modello di sviluppo cumulativo Lo sviluppo è inteso come una catena di squilibri l’attenzione è concentrata sugli aspetti relativi all’offerta e sui fattori produttivi, capitale e lavoro Nessuna delle precedenti Il processo di crescita industriale nel polo determina la progressiva evoluzione in un polo di sviluppo.
Nel modello neoclassico di sviluppo regionale Il processo di crescita industriale nel polo determina la progressiva evoluzione in un polo di sviluppo Nessuna delle precedenti l’attenzione è concentrata sugli aspetti relativi all’offerta e sui fattori produttivi, capitale e lavoro Lo sviluppo è inteso come una catena di squilibri.
Il capitale naturale include tutti gli elementi seguenti, eccetto... la biodiversità terrestre le risorse rinnovabili il PIL le risorse non rinnovabili.
Quale delle seguenti affermazioni relative ai luoghi è falsa? Lo studio dei luoghi può cominciare dall'analisi delle caratteristiche del sito La posizione geografica di un luogo non è soggetta a variazioni Il termine luogo è sinonimo di paesaggio Ogni luogo ha un'unica ubicazione assoluta.
I sistemi locali del lavoro sono aggregazioni di territori comunali definiti in base ad accordi transfrontalieri aggregazioni di territori comunali definiti in base ad accordi sindacali aggregazioni di territori comunali definiti in base ad accordi tra regioni aggregazioni di territori comunali definiti in base ai flussi di pendolarismo.
Quale tra le seguenti NON è riconducibile all'approccio "sistemico"? Olismo Pertinenza Teleologia Esaustività.
Quale tra le seguenti NON è riconducibile all'approccio "sistemico"? Causalità Teleologia Pertinenza Olismo.
Quale tra le seguenti NON è riconducibile all'approccio "sistemico"? Olismo Riduzionismo Teleologia Pertinenza.
Quale tra le seguenti è riconducibile all'approccio "sistemico"? Riduzionismo Esaustività Causalità Olismo.
Quale tra le seguenti è riconducibile all'approccio "sistemico"? Riduzionismo Esaustività Causalità Pertinenza.
Quale tra le seguenti è riconducibile all'approccio "sistemico"? Riduzionismo Esaustività Teleologia Causalità.
Di cosa si occupa la geografia radicale? Critica il sistema capitalistico focalizzando l’attenzione sugli squilibri economici regionali Si occupa di indagare il rapporto tra uomo, territorio ed economia Si basa su calcoli matematici nell’applicazione di teorie scientifiche di interpretazione dei fenomeni, privilegiando i modelli teorici. Critica il sistema marxista focalizzando l’attenzione sulla proprietà privata.
Quale tra le seguenti è riconducibile alla logica "cartesiana"? Pertinenza Riduzionismo Nessuna di queste Parzialità.
Quale tra le seguenti non è riconducibile alla logica "cartesiana"? Riduzionismo Nessuna di queste Parzialità Casualità.
Di cosa si occupa il funzionalismo? Critica il sistema capitalistico focalizzando l’attenzione sugli squilibri economici regionali Critica il sistema marxista focalizzando l’attenzione sulla proprietà privata Si basa su calcoli matematici nell’applicazione di teorie scientifiche di interpretazione dei fenomeni, privilegiando i modelli teorici Si occupa di indagare il rapporto tra uomo, territorio ed economia.
Quale tra le seguenti non è riconducibile alla logica "cartesiana"? Casualità Nessuna di queste Esaustività Riduzionismo.
Quale tra le seguenti è riconducibile alla logica "cartesiana"? Parzialità Nessuna di queste Pertinenza Casualità.
A parità di dimensioni della cartografia estratta, con quale scala è possibile rappresentare una porzione di territorio più piccola? 1:50.000 1:150.000 1:25.000 1:100.000.
La maggior parte della popolazione vive nell'emisfero australe nell'emisfero boreale nessuno dei precedenti, essendo uniformemente distribuita tra i due emisferi in Europa.
Si prevede che nel 2050 la popolazione urbana sarà il 90 per cento della popolazione mondiale il 70 per cento della popolazione mondiale il 50 per cento della popolazione mondiale il 30 per cento della popolazione mondiale.
Un cartogramma della popolazione è... Un grafico che mostra la crescita o la diminuzione della popolazione nel tempo Una carta che mostra la densità della popolazione Una carta che rappresenta le dimensioni di uno stato in proporzione alla sua popolazione Un grafico a torta che rappresenta la popolazione della Terra suddivisa per paese.
A parità di dimensioni della cartografia estratta, con quale scala è possibile rappresentare una porzione di territorio più grande? 1:150.000 1:25.000 1:50.000 1:100.000.
Quasi la metà degli abitanti della Terra parla una lingua che appartiene alla famiglia linguistica Sino tibetana Indo-europea Austronesiana Afro asiatica.
Quale tra le seguenti NON è una lingua ufficiale dell'Unione europea Norvegese Finlandese Svedese Danese.
Quale tra questi paesi è il più grande in Unione europea per superficie? Francia Italia Spagna Germania.
Quale tra questi paesi è il più piccolo in Unione europea per popolazione? Slovenia Lussemburgo Cipro Malta.
Quale tra questi paesi è il più piccolo in Unione europea per superficie? Slovenia Lussemburgo Malta Cipro.
In che anno è stato siglato il Trattato di Roma? 1955 1956 1957 1958.
Quanti sono i paesi membri (a Settembre 2021) dell'Unione europea? 28 29 27 30.
il concetto di "lingue che sono [...] tradizionalmente usate in un certo territorio di uno Stato dagli abitanti di uno Stato che, rappresentano un gruppo numericamente più piccolo del resto della popolazione e, [...] diverse dalle lingue ufficiali dello Stato", fa riferimento a lingue minoritarie lingue nazionali lingue regionali lingue locali.
Quale tra le seguenti NON è una lingua ufficiale dell'Unione europea Macedone Romeno Sloveno Bulgaro.
Quale tra le seguenti NON è una lingua ufficiale dell'Unione europea Slovacco Moldavo Sloveno Ungherese.
il concetto di "lingue praticate dagli abitanti di uno Stato che non possono essere associate ad una particolare zona geografica", fa riferimento a lingue locali lingue minoritarie lingue non territoriali lingue nazionali.
Quale tra le seguenti NON è una lingua minoritaria riconosciuta in italia Ligure Catalano Francoprovenzale Occitano.
Quale tra le seguenti NON è una lingua minoritaria riconosciuta in italia Ladino Sloveno Friulano Veneto.
Quale tra le seguenti NON è una lingua minoritaria riconosciuta in italia Barese Sardo Croato Greco.
Le lingue ufficiali dell'Unione europea sono 34 44 14 24.
Quale tra questi paesi è il più grande in Unione europea per popolazione? Spagna Germania Italia Francia.
Quale tra questi paesi dell'area nordica NON fa parte dell'Unione europea Danimarca Svezia Finlandia Norvegia.
Quale tra questi paesi è entrato a far parte per ultimo (2013) dell'Unione europea? Repubblica Ceca Croazia Slovenia Slovacchia.
Quale tra questi paesi fa parte del gruppo dei paesi fondatori (Trattato di Roma) dell'Unione europea? Spagna Austria Polonia Italia.
Quale tra questi paesi NON fa parte del gruppo dei paesi fondatori (Trattato di Roma) dell'Unione europea? Francia Germania Olanda Polonia.
Quale tra questi paesi NON fa parte del gruppo dei paesi fondatori (Trattato di Roma) dell'Unione europea? Francia Germania Spagna Belgio.
Quale tra questi paesi NON fa parte del gruppo dei paesi fondatori (Trattato di Roma) dell'Unione europea? Belgio Svizzera Italia Germania.
Quale tra questi paesi NON fa parte del gruppo dei paesi fondatori (Trattato di Roma) dell'Unione europea? Belgio Svezia Germania Italia.
Quale tra questi paesi dell'area balcanica fa parte dell'Unione europea Serbia Bulgaria Bosnia e Herzegovina Albania.
Quale tra questi paesi NON fa parte del gruppo dei paesi fondatori (Trattato di Roma) dell'Unione europea? Spagna Belgio Lussemburgo Francia.
Quale tra questi paesi fa parte del gruppo dei paesi fondatori (Trattato di Roma) dell'Unione europea? Polonia Belgio Austria Spagna.
Quale tra questi paesi fa parte del gruppo dei paesi fondatori (Trattato di Roma) dell'Unione europea? Austria Svezia Olanda Polonia.
Quale tra questi paesi fa parte del gruppo dei paesi fondatori (Trattato di Roma) dell'Unione europea? Polonia Austria Svezia Lussemburgo.
Quale tra questi paesi fa parte del gruppo dei paesi fondatori (Trattato di Roma) dell'Unione europea? Francia Austria Svezia Polonia.
Quale tra questi paesi fa parte del gruppo dei paesi fondatori (Trattato di Roma) dell'Unione europea? Polonia Germania Austria Svezia.
Quale tra questi paesi dell'area alpina-mediterranea NON fa parte dell'Unione europea Italia Austria Svizzera Slovenia.
Quale tra questi paesi dell'Europa centro-orientale NON fa parte dell'Unione europea Slovacchia Moldavia Ungheria Repubblica Ceca.
Quale tra questi paesi dell'area balcanica fa parte dell'Unione europea Serbia Albania Croazia Bosnia e Herzegovina.
Secondo la legge della retroazione Ogni luogo ha un'origine storica specifica Ogni fenomeno è un processo e non un fatto isolato Ogni luogo ha un'unica ubicazione assoluta Ogni fenomeno è un fatto in sé.
La definizione di G. Hodgson di "sistemi stabili e duraturi di radicate regole sociali e convenzioni, che strutturano le relazioni tra gli individui", fa riferimento al concetto di Istituzioni luogo spazio territori.
Hodgson definisce le istituzioni "sistemi fragili e mobili di regole sociali e convenzioni, che strutturano le relazioni tra gli individui" "sistemi stabili e duraturi di radicate regole sociali e convenzioni, incapaci di creare relazioni tra gli individui" "sistemi stabili e duraturi di radicate regole sociali e convenzioni, che strutturano le relazioni tra gli individui" Nessuna delle precedenti.
Indicare la percentuale approssimativa di terre emerse anecumeniche 15 per cento 5 per cento 20 per cento 10 per cento.
Quale di questi paesi era meta abituale del "Gran Tour"? Italia Stati Uniti Gran Bretagna Canada.
Si può parlare di .......quando i confini di uno Stato coincidono con quelli di una nazione Stato Nazione Stato-nazione Stato multinazionale.
Venezia è un esempio di città mineraria città turistica città industriale città portuale.
Lille è un esempio di città turistica città portuale città mineraria città industriale.
Bassa densità, grande estensione, sprawl sono caratteristiche delle città Europee asiatiche nord americane sud americane.
Densità, forma compatta e presenza di un centro storico sono caratteristiche delle città asiatiche europee sud americane nord americane.
L'urbanizzazione nell'Unione europea si caratterizza per Una distribuzione omogenea delle città in tutto il territorio della UE Una distribuzione disomogenea, nella quale le città si concentrano nella parte centrale del continente Una distribuzione disomogenea, nella quale le città si concentrano nei paesi più grandi Nessuna delle precedenti.
Manchester è un esempio di città industriale città portuale città turistica città mineraria.
Montreaux è un esempio di città mineraria città portuale città industriale città turistica.
Rotterdam è un esempio di città turistica città portuale città mineraria città industriale.
Duisburg è un esempio di città portuale città turistica città mineraria città industriale.
Dortmund è un esempio di città mineraria città portuale città industriale città turistica.
Genova è un esempio di città industriale città mineraria città portuale città turistica.
Quali sono stati gli elementi principali nelle politiche urbane per la città di Pittsburgh? la creazione di un distretto specializzato nella medicina e la cooperazione pubblico-privato l'internazionalizzazione, i settori ad alta tecnologia e dell'audiovisivo l'accessibilità delle residenze e l'inserimento di elementi architettonici di pregio il ruolo delle università locali e il coinvolgimento degli attori nelle politiche.
Quali sono stati gli elementi principali nelle politiche urbane per la città di Montreal? il ruolo delle università locali e il coinvolgimento degli attori nelle politiche l'internazionalizzazione, i settori ad alta tecnologia e dell'audiovisivo l'accessibilità delle residenze e l'inserimento di elementi architettonici di pregio la creazione di un distretto specializzato nella medicina e la cooperazione pubblico-privato.
Quali sono stati gli elementi principali nelle politiche urbane per la città di Buffalo? l'accessibilità delle residenze e l'inserimento di elementi architettonici di pregio l'internazionalizzazione, i settori ad alta tecnologia e dell'audiovisivo il ruolo delle università locali e il coinvolgimento degli attori nelle politiche la creazione di un distretto specializzato nella medicina e la cooperazione pubblico-privato.
Quali sono stati gli elementi principali nelle politiche urbane per la città di Hamburg? il miglioramento delle reti di trasporto, il supporto alle piccole e medie imprese, la cultura la riqualificazione delle aree urbane dismesse e lo sviluppo delle relazioni transfrontaliere l'apertura ai mercati internazionali e l'uso intenso dei fondi UE la riqualificazione delle aree urbane dismesse e la sostenibilità.
Quali sono stati gli elementi principali nelle politiche urbane per la città di Malmo? il miglioramento delle reti di trasporto, il supporto alle piccole e medie imprese, la cultura l'apertura ai mercati internazionali e l'uso intenso dei fondi UE la riqualificazione delle aree urbane dismesse e lo sviluppo delle relazioni transfrontaliere la riqualificazione delle aree urbane dismesse e la sostenibilità.
Quali sono stati gli elementi principali nelle politiche urbane per la città di Lyon? la riqualificazione delle aree urbane dismesse e lo sviluppo delle relazioni transfrontaliere l'apertura ai mercati internazionali e l'uso intenso dei fondi UE il miglioramento delle reti di trasporto, il supporto alle piccole e medie imprese, la cultura la riqualificazione delle aree urbane dismesse e la sostenibilità.
Il settore primario comprende l'agricoltura, la pesca, lo sfruttamento delle risorse del sottosuolo il commercio, la pubblica amministrazione, i servizi alle imprese, i servizi pubblici e privati alle famiglie le attività di ricerca e sviluppo, la formazione, gli attori bancari e della finanza l'industria manifatturiera.
Il settore secondario comprende le attività di ricerca e sviluppo, la formazione, gli attori bancari e della finanza il commercio, la pubblica amministrazione, i servizi alle imprese, i servizi pubblici e privati alle famiglie l'agricoltura, la pesca, lo sfruttamento delle risorse del sottosuolo l'industria manifatturiera.
Il settore terziario comprende l'industria manifatturiera le attività di ricerca e sviluppo, la formazione, gli attori bancari e della finanza l'agricoltura, la pesca, lo sfruttamento delle risorse del sottosuolo il commercio, la pubblica amministrazione, i servizi alle imprese, i servizi pubblici e privati alle famiglie.
Il settore quaternario comprende l'industria manifatturiera il commercio, la pubblica amministrazione, i servizi alle imprese, i servizi pubblici e privati alle famiglie le attività di ricerca e sviluppo, la formazione, gli attori bancari e della finanza l'agricoltura, la pesca, lo sfruttamento delle risorse del sottosuolo.
Le "3T" di Richard Florida significano Tessile, Turismo, Tecnologia Talento, Tecnologia, Tolleranza Torino, Toronto, Tokyo Turismo, Trasporti, Territorio.
Scienziati, insegnanti, scrittori, artisti, designer, architetti... fanno parte della Classe agiata Classe urbana Classe centrale Classe creativa.
A quale delle seguenti teorie sugli impatti della globalizzazione si può ricondurre il concetto di non luogo? Diffusione Polarizzazione Glocalizzazione Omogeneizzazione.
Il tasso di dipendenza per età si calcola come proporzione della popolazione in età non attiva (0-14 anni e 65 anni e più) sulla popolazione tra i 15 e i 64 anni proporzione della popolazione con 65 anni e oltre sulla popolazione con meno di 16 anni proporzione della popolazione con 65 anni e oltre sulla popolazione tra 16 e 64 anni proporzione della popolazione con meno di 16 anni sulla popolazione tra 16 e 64 anni.
Il tasso di dipendenza per età anziana rappresenta La quota di popolazione con 65 anni e oltre sulla popolazione attiva (15-64 anni) La quota di popolazione con 65 anni e oltre rispetto a quella con 0-14 anni La quota di popolazione con 65 anni e oltre sul totale della popolazione Nessuna delle precedenti.
Una città con più di 10 milioni di abitanti può essere chiamata Mega-città Megalopoli Metroplex Area metropolitana.
Il trasferimento di potere dallo Stato centrale verso realtà territoriali di scala inferiore al suo interno è definito Auto-determinazione Decentramento Separatismo Autonomia.
Secondo la tassonomia elaborata da C. Guala, le olimpiadi sono un esempio di: Evento speciale politico Evento speciale economico Mega evento Evento speciale sportivo.
Secondo la tassonomia elaborata da C. Guala, le Esposizioni universali sono un esempio di: Evento speciale sportivo Evento speciale economico Mega evento Evento speciale politico.
Nel 2019 la città di Matera ospiterà una Esposizione ospiterà un summit del G8 è stata la "Capitale europea della cultura" Nessuna delle precedenti.
Nel 2015 l'esposizione universale si è tenuta a Milano Bruxelles Parigi Londra.
Genova ha osptitato il summit G8 nel 2002 2004 2003 2001.
Genova è stata Capitale europea della cultura nel 2019 2004 1994 2014.
Secondo la tassonomia elaborata da C. Guala, la coppa del mondo di calcio è un esempio di: Evento speciale economico Evento speciale politico Mega evento Evento speciale sportivo.
Secondo la tassonomia elaborata da C. Guala, il Salone del libro è un esempio di: Evento speciale sportivo Evento speciale economico Evento speciale politico Mega evento.
Secondo la tassonomia elaborata da C. Guala, il Salone della nautica è un esempio di: Evento speciale sportivo Evento speciale economico Evento speciale politico Mega evento.
Secondo la tassonomia elaborata da C. Guala, il Summit internazionale G8 è un esempio di: Evento speciale sportivo Evento speciale economico Evento speciale politico Mega evento.
Secondo la tassonomia elaborata da C. Guala, il Summit internazionale G7 è un esempio di: Evento speciale sportivo Evento speciale economico Evento speciale politico Mega evento.
Secondo la tassonomia elaborata da C. Guala, la America's Cup è un esempio di: Evento speciale sportivo Evento speciale economico Evento speciale politico Mega evento.
Secondo la tassonomia elaborata da C. Guala, i Mondiali di scii sono un esempio di: Evento speciale sportivo Evento speciale economico Evento speciale politico Mega evento.
Secondo la tassonomia elaborata da C. Guala, le Fiere internazionali sono un esempio di: Evento speciale sportivo Evento speciale economico Evento speciale politico Mega evento.
Secondo la tassonomia elaborata da C. Guala, il Salone dell'auto è un esempio di: Evento speciale sportivo Evento speciale economico Evento speciale politico Mega evento.
Quali dei seguenti termini non può essere utilizzato per descrivere il sapere locale? Monolitico Orale In evoluzione Immateriale.
Con "crowdfunding" si intende Una campagna di "finanziamento dal basso" di un progetto Un programma dell'Unione europea per gli spettacoli all'aperto Nessuna delle precedenti Un progetto di finanziamento governativo delle attività culturali.
Report abuse Consent Terms of use