option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Geography DE P. 2006

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Geography DE P. 2006

Description:
test di prova

Creation Date: 2026/01/12

Category: Geography

Number of questions: 62

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quale principio guida il concetto di turismo sostenibile secondo la Carta di Lanzarote (1995)?. Deve massimizzare i profitti delle imprese turistiche indipendentemente dall’impatto ambientale. Deve essere ecologicamente duraturo, economicamente vantaggioso e socialmente ed eticamente giusto per le comunità ospitanti. Deve privilegiare le destinazioni urbane rispetto a quelle rurali. Deve basarsi esclusivamente su fonti di energia rinnovabile.

Nel modello di Butler, quale fase segna il passaggio dalla crescita turistica al declino, caratterizzata dal raggiungimento della capacità massima di accoglienza?. La fase del consolidamento. La fase iniziale. La fase della saturazione. La fase della scoperta.

Cosa si intende per “neotoponimo turistico”?. Un’antica denominazione mantenuta per ragioni storiche. Un nuovo nome geografico creato per valorizzare l’immagine turistica di un luogo. Un nome tecnico usato esclusivamente in cartografia scientifica. Un termine geografico legato solo alle attività agricole locali.

Quale mezzo di comunicazione di massa ha contribuito a costruire un’immagine “arcadica” e rassicurante della montagna?. Le fiere del turismo montano. I film della serie su Sissi. I documentari naturalistici della BBC. I telegiornali nazionali.

Qual è uno degli obiettivi principali di una guida turistica?. Far percepire un luogo come meritevole di essere visitato. Evitare qualsiasi influenza sulla percezione del turista. Descrivere esclusivamente le condizioni climatiche di una località. Fornire informazioni politiche dettagliate sulla regione.

Quale importante pellegrinaggio è stato rilanciato negli anni ’80, contribuendo alla rinascita del turismo religioso in Europa?. Il pellegrinaggio a Lourdes. Il Cammino di Santiago. La Via Francigena. Il pellegrinaggio a Fatima.

Quale legge italiana ha introdotto ufficialmente il termine “agriturismo”?. Legge del 1992. Legge del 1970. Legge del 1985. Legge del 2000.

Quali erano le tre “S” originarie del turismo balneare classico?. Sea, Sun, Sand. Sea, Sex, Sand. Sand, Sun, Spirit. Sport, Spirit, Sun.

Nel turismo etnologico, secondo Sharpley, chi dovrebbe avere il potere di definire cosa è autentico?. Gli operatori turistici internazionali. Il turista. La comunità locale. L'agenzia di viaggio.

Qual è una caratteristica centrale del turismo esperienziale contemporaneo?. Ricerca di esperienze brevi, intense e distintive. Soggiorni in località balneari durante il mese di agosto. Permanenza prolungata nello stesso luogo per il relax. Viaggi organizzati esclusivamente per motivi di lavoro.

In che senso gli studi postcoloniali analizzano il turismo?. Come processo privo di qualsiasi legame con la storia. Come fenomeno in cui permangono gerarchie e narrazioni ereditate dal colonialismo. Come attività totalmente emancipata da logiche di potere. Come pratica recente sviluppata solo nel XXI secolo.

Secondo gli studi di genere nella geografia del turismo, come sono spesso rappresentati gli spazi turistici?. Come sessualizzati, con ruoli e immaginari influenzati da stereotipi. Come esclusivamente urbani e moderni. Come neutri e privi di implicazioni culturali. Come indipendenti dai contesti storici e sociali.

Cosa indica il termine francese dépaysement nel contesto turistico?. Spaesamento e distacco dall’ordinario. La traduzione in lingua straniera delle guide turistiche. La pianificazione strategica di un itinerario. L’acquisto di souvenir tipici.

Qual è uno degli effetti principali della crescita degli affitti brevi (ABT) nelle aree urbane?. Maggiore uniformità dei prezzi immobiliari su scala urbana. Riduzione della domanda turistica nei quartieri centrali. Aumento dei prezzi degli immobili e potenziale esclusione dei residenti storici. Eliminazione della domanda di alloggi a lungo termine.

Dalla comparazione tra valori immobiliari e distribuzione degli ABT a Milano, quale tendenza emerge?. La distribuzione degli ABT è omogenea in tutta la città. L’aumento dei prezzi si registra solo nelle aree con alta densità di ABT. Gli ABT sono direttamente responsabili della crescita dei valori immobiliari in periferia. Non vi è una chiara sovrapposizione tra aumento dei prezzi e presenza di ABT.

Secondo l’analisi condotta sui NIL di Milano, dove si concentra maggiormente la densità di alloggi Airbnb?. Nei quartieri periferici con alta accessibilità metropolitana. Nelle aree industriali dismesse. In zone rurali limitrofe alla città. Nei quartieri centrali e immediatamente adiacenti al CBD.

Qual è il principale simbolo del Liberty torinese, progettato nel 1902 da Pietro Fenoglio?. Villa Javelli. Casa Fenoglio – Lafleur. Casa della Vittoria. Villino Raby.

Quale evento internazionale del 2006 ha contribuito ad aumentare l’attrattiva turistica del Piemonte?. La Biennale di Venezia. Il Giubileo straordinario. Le Olimpiadi invernali di Torino. L’Expo internazionale di Milano.

Quale edificio torinese è noto anche come “Casa dei Draghi” per le sculture che fiancheggiano il portone?. Casa della Vittoria. Ex Birrificio Bosio & Caratsch. Villino Raby. Casa con il Portone del Melograno.

In che anno i “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” sono stati iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO?. 2016. 2014. 2010. 2008.

Secondo de Varine, quale elemento è fondamentale per la vita e lo sviluppo di un ecomuseo?. La presenza di reperti archeologici. L’investimento di capitali privati. La partecipazione della comunità. L’accessibilità ai turisti stranieri.

In quale anno è stata adottata la Convenzione di Faro sul valore dell’eredità culturale per la società?. 2010. 2005. 1972. 1998.

Quale evento ha evidenziato la necessità di una tutela internazionale del patrimonio e portato alla Convenzione UNESCO del 1972?. Il salvataggio dei templi di Abu Simbel. Il restauro della Torre di Pisa. La ricostruzione del centro storico di Varsavia. La protezione di Machu Picchu.

Qual è l’obiettivo principale dell’educazione al patrimonio secondo la pedagogia del patrimonio?. Favorire il consumo passivo di contenuti culturali. Incrementare il turismo di massa. Esclusivamente preservare i beni materiali. Sviluppare una cittadinanza consapevole e responsabile.

Quale organizzazione fornisce pareri tecnico-scientifici sulla conservazione dei beni culturali nell’ambito della Convenzione UNESCO?. ICCROM. IUCN. CNI. ICOMOS.

Quale ministero italiano ospita il Gruppo di lavoro interministeriale permanente per il Patrimonio Mondiale dell’UNESCO?. Ministero della Cultura (MiC). Ministero dell'Istruzione e del Merito. Paesi limitrofi. Ministero dell’Ambiente.

La legge regionale toscana n. 65 del 2014 attribuisce particolare importanza a: Protezione del paesaggio e recupero delle terre agricole. Costruzione di infrastrutture turistiche. Sviluppo di aree industriali. Introduzione della cartografia digitale per il turismo.

Secondo la definizione di paesaggio culturale della Convenzione del Patrimonio Mondiale UNESCO, esso rappresenta: Un insieme di elementi naturali non modificati. Un’area incontaminata dall’attività umana. Il lavoro combinato di natura e uomo. Un concetto esclusivamente estetico.

Quale geografo italiano ha approfondito il concetto di paesaggio come “patrimonio” e fenomeno sociale in continua evoluzione, definendolo una “simbiosi” tra natura e cultura?. Renato Biasutti. Aldo Sestini. Eugenio Turri. Lucio Gambi.

Chi è considerato il fondatore della geografia culturale moderna?. Friedrich Ratzel. Paul Vidal de La Blache. Carl Sauer. Alexander von Humboldt.

Chi ha introdotto il concetto di “McDonaldizzazione”?. Max Weber. George Ritzer. James Watson. Pino Brescia.

Quale tra questi elementi è caratteristico della Disneyficazione?. Decentralizzazione politica. Tematizzazione degli spazi. Riduzione delle economie di scala. Aumento delle barriere commerciali.

Qual è una delle quattro dimensioni fondamentali della McDonaldizzazione?. Deregolamentazione. Autenticità culturale. Localizzazione. Efficienza.

Quale fenomeno è spesso associato alla globalizzazione dei mercati?. Riduzione dell’uso delle tecnologie. Omogeneizzazione dei modelli di consumo. Aumento delle barriere doganali. Isolamento delle economie nazionali.

Secondo Doreen Massey, come deve essere concepito lo spazio nel contesto delle relazioni globali-locali?. Come un territorio isolato da influenze esterne. Come un insieme di confini politici immutabili. Come una superficie fisica delimitata e statica. Come una rete di relazioni sociali in continua trasformazione.

Cosa indica il concetto di genius loci nella concezione moderna?. La suddivisione amministrativa di un territorio. La capacità di un’area di produrre beni economici. L’insieme dei dati geografici rilevati in un’area. Le qualità uniche e distintive di un luogo.

Quale dei seguenti NON è uno dei tipi di senso del luogo individuati da John Eyles?. Estetico. Strumentale. A-patetico. Sociale.

Come viene definita l’identità nella prospettiva post-moderna secondo Stuart Hall'. Come un nucleo stabile e immutabile del sé. Come una categoria esclusivamente legata alla nazionalità. Come un insieme fisso di caratteristiche territoriali. Come un processo plurale e in continua costruzione.

Cosa mette in discussione la “compressione spazio-temporale” descritta da Anthony Giddens e Kevin Robins?. L’importanza storica delle migrazioni. La necessità di relazioni economiche internazionali. L’idea di luogo come spazio chiuso e stabile. La distinzione tra identità individuale e collettiva.

Che cosa si intende con il termine foodification?. La riduzione degli spazi pubblici destinati al commercio alimentare. L’aumento della produzione industriale di alimenti per il mercato globale. Un processo in cui il cibo diventa elemento centrale nelle trasformazioni urbane e nel branding territoriale. La diffusione delle cucine etniche nelle aree rurali.

Quale caratteristica definisce il commercio etnico?. Attività economiche gestite da migranti che vendono beni e servizi legati alla cultura d’origine. Negozi locali che vendono solo prodotti a chilometro zero. Grandi catene di supermercati specializzate in prodotti biologici. Mercati temporanei organizzati esclusivamente da enti turistici.

Secondo gli studi sulla foodification, quale impatto ha il fenomeno sui centri storici di molte città italiane?. L’aumento della produzione agricola nelle aree periurbane. La trasformazione delle funzioni urbane verso logiche di consumo turistico ed esperienziale. L’abolizione di eventi gastronomici pubblici. La riduzione dell’offerta gastronomica e la chiusura dei ristoranti tradizionali.

Che cosa si intende per marketing interculturale nel contesto del commercio etnico?. L’insieme di strategie comunicative che valorizzano le specificità culturali per dialogare con comunità diverse. La pubblicità dei prodotti agricoli locali nelle fiere nazionali. La promozione di prodotti alimentari esclusivamente all’interno della comunità d’origine. Il marketing destinato unicamente ai turisti internazionali.

Qual è uno degli obiettivi principali della geografia dei trasporti secondo la tradizione economica?. Studiare unicamente i sistemi ferroviari urbani. Mappare esclusivamente le rotte commerciali marittime. Valutare le caratteristiche estetiche dei nodi di trasporto. Analizzare come la distanza sia calcolata, vissuta e resa operativa attraverso infrastrutture materiali.

Secondo Karen E. Till, come devono essere concepiti teoricamente i paesaggi in geografia politica?. Come elementi privi di significato politico. Come semplici espressioni dell’ambiente naturale. Come rappresentazioni visive neutre del territorio. Come spazi di discorso e azione politica in cui le culture sono continuamente riprodotte e contestate.

In che modo l’immagine del paesaggio rurale inglese del XVIII secolo rifletteva la visione delle élite?. Come simbolo di buon gusto, civiltà e prestigio sociale. Come paesaggio estraneo all’identità nazionale. Come esempio di arretratezza rispetto alla città. Come spazio privo di valore economico.

Cosa ha favorito la “compressione spazio-temporale” descritta da David Harvey?. La completa abolizione delle frontiere commerciali. La ristrutturazione del capitalismo attorno alla questione della distanza. La sostituzione totale del trasporto marittimo con quello aereo. La riduzione dei costi del lavoro a livello globale.

Qual è uno degli effetti dell’approccio neoliberista sulla geografia dei trasporti?. Investimenti significativi in porti e aeroporti per aprire materialmente i mercati. Maggiore attenzione alla redistribuzione del reddito. Riduzione del ruolo delle istituzioni finanziarie internazionali. Priorità agli aiuti alimentari rispetto alle infrastrutture.

Quale borgo rappresenta la Sardegna nella Linea A del PNRR Borghi?. Ulassai. Bosa. Orgosolo. Tempio Pausania.

Qual è una caratteristica naturale distintiva di Ulassai?. Le saline di Molentargius. I Tacchi calcarei di origine mesozoica. Le dune sabbiose costiere. Il Lago Omodeo.

Quale personaggio del mondo artistico è strettamente legato alla trasformazione culturale di Ulassai?. Costantino Nivola. Francesco Ciusa. Pinuccio Sciola. Maria Lai.

Cosa si intende per “turismo lento”?. Un turismo esclusivamente rivolto alla terza età. Un turismo senza itinerari prestabiliti. Un approccio di viaggio consapevole, autentico e rispettoso dell’ambiente. Un turismo privo di attività culturali.

Quale strategia viene raccomandata per lo sviluppo turistico di Ulassai?. Incremento delle strutture alberghiere di lusso. Gestione esclusiva da parte di grandi tour operator internazionali. Governance dal basso con il coinvolgimento della comunità locale. Creazione di un parco a tema commerciale.

Secondo Marcello Tanca, quale caratteristica fondamentale ha il patrimonio artistico italiano?. È formato unicamente da opere pittoriche e scultoree. Si trova quasi esclusivamente nei principali musei delle grandi città. È diffuso e radicato nei luoghi della vita quotidiana, non solo nei musei. È concentrato prevalentemente in aree rurali remote.

Nella prospettiva della geografia della musica, che cos’è il paesaggio sonoro (soundscape)?. Una registrazione musicale destinata alla promozione turistica. Un archivio digitale di brani legati a luoghi specifici. Un genere musicale nato nelle periferie urbane. L’insieme dei suoni che contribuiscono a costruire il senso e l’identità di un luogo.

Quale approccio, secondo Bruno Vecchio, supera la semplice localizzazione degli oggetti patrimoniali?. Quello che privilegia la catalogazione digitale dei beni in database GIS. Quello che analizza esclusivamente il valore economico dei beni. Quello che si concentra solo sulla fruizione turistica dei beni culturali. Quello che integra la dimensione storica e territoriale, indagando il “quando” e il “come” si è formato un bene.

Secondo Tabusi e Canesi, cosa rappresenta la musica per la lettura geografica del territorio?. Un prodotto culturale limitato al consumo domestico. Un fenomeno esclusivamente estetico senza legami con i luoghi. Un mezzo per raccontare, costruire e reinterpretare spazi e identità. Una semplice forma di intrattenimento priva di implicazioni territoriali.

Quale concetto elaborato da Yi-Fu Tuan aiuta a spiegare il legame emotivo tra persone e luoghi sportivi?. Geosimbolismo. Topophilia. Terrapolitica. Lococentrismo.

In che modo le serie TV contribuiscono alla costruzione dell’immaginario geopolitico?. Fornendo esclusivamente informazioni geografiche oggettive. Limitandosi a descrivere luoghi senza implicazioni sociali. Organizzando lo spazio in termini di “noi” e “loro” e proponendo visioni del mondo. Mostrando solo eventi sportivi e culturali senza interpretazione.

Quale tipologia di turismo sportivo prevede la visita a luoghi simbolici dello sport?. Turismo passivo. Turismo della nostalgia. Turismo competitivo. Turismo attivo.

Secondo la “Popular Geopolitics”, dove si possono trovare rappresentazioni geopolitiche?. Nei prodotti della cultura popolare come serie TV e film. Esclusivamente nei rapporti delle organizzazioni internazionali. Unicamente nei libri di geografia politica. Solo nei documenti ufficiali dei governi.

Qual è uno degli obiettivi principali dell’analisi geografica della letteratura?. Valutare la correttezza grammaticale degli autori. Stabilire il numero esatto di opere pubblicate in un periodo. Confrontare unicamente lo stile letterario degli scrittori. Comprendere come i testi contribuiscano a costruire rappresentazioni dello spazio e dell’identità.

Report abuse