option
Questions
ayuda
daypo
search.php

I parte storia contemporanea

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
I parte storia contemporanea

Description:
anglani 20/10/18

Creation Date: 2025/12/13

Category: History

Number of questions: 241

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

01. In quale periodo si affermò il termine "Imperialismo"?. A metà dell'800. Agli inizi dell'800. Dopo la Prima Guerra Mondiale. Alla fine dell'800.

02. Nel 1882 venne fondato il Partito dei lavoratori Italiani, prima espressione organizzata del movimento operaio nel paese, che diventerà poi il Partito Socialista Italiano. In quale città si svolse l'assemblea costitutiva?. Genova. Livorno. Torino. Milano.

Da chi venne guidato il governo italiano, dopo l'uccisione di Umberto I, avvenuta a Monza nel 1900?. Giovanni Giolitti. Luigi Pelloux. Francesco Crispi. Giuseppe Saracco.

04. Quale era il nome dell'anarchico che compì l'attentato al Re Umberto I a Monza nel 1900?. Carlo Pisacane. Anteo Zamboni. Enrico Malatesta. Gaetano Bresci.

05. Grossi fermenti e agitazioni social scossero l'Italia alla fine dell'800. Quali ne furono i principali motivi?. I tentativi di estendere il diritto di voto alle donne. L'inasprimento dei regolamenti di pubblica sicurezza. Il forte aumento dei prezzi dei beni di prima necessità come il pane. La sconfitta militarie nelle colonie africane.

6 Quali furono i due paesi dell'America Latina teatro di forti rivolgimenti politici alla fine degli anni '10 del XX secolo?. Brasile e Colombia. Panama e Cuba. Argentina e Messico. Messico e Brasile.

7 Alla fine dell'800, gli USA furono coinvolti in una guerra contro la Spagna a causa di un incidente navale in cui venne affondata una corazzata americana. La posta in gioco fu il controllo del territorio di quale colonia spagnola?. florida. messico. cuba. texas.

8 Nel 1912, dopo circa tremila anni, scompare per sempre l'Impero cinese. Chi venne eletto presidente della neonata repubblica?. Yuan Shi Kai. Ciang Kai Shek. Sun Yat-Sen. Mao Tse Tung.

09. Quale Paese venne attaccato a Porth Arthur nel 1902 dalla flotta giapponese?. La Corea. Gli Stati Uniti. La Russia. La Cina.

10. A chi si deve l'espressione "pericolo giallo", coniata in seguito alla grande ondata migratoria dall'oriente verso l'Europa del primo '900?. Theodore Roosevelt. Guglielmo II di Prussia. Nicola II. William Gladstone.

11. Cosa prevedeva per lo Stato Italiano, l'attuazione della Convenzione di Settembre, firmata nel 1864 con la Francia?. L'abolizione dei dazi doganali fra i due Paesi. Il rispetto integrale dei confini dello Stato Pontificio e il trasferimento della capitale del Regno d'Italia a Firenze. Un accordo militare in funzione antiaustriaca e antiprussiana. Un piano di spartizione dell'Africa settentrionale, comprese le zone che i prussiani ritenevano di loro piena pertinenza e soggette alle loro sfere d'influenza.

12. In quale località si concluse infruttuosamente, l'iniziativa garibaldina del 1862 di conquistare lo Stato Pontificio, ancora escluso dai confini nazionali italiani?. Nella città di Marsala. Fra i monti della Sila. Sul massiccio dell'Aspromonte. A Teano.

13. Chi successe a Giolitti come primo ministro, dopo le sue dimissione dovute allo "scandalo della Banca Romana" del 1893?. Marco Minghetti. Francesco Crispi. Antonio di Rudinì. Lo stesso Giolitti.

14. In quale area del mezzogiorno italiano si sviluppò il movimento dei Fasci dei Lavoratori?. Sicilia. Puglia. Campania. Calabria.

15. Che nome venne dato al primo movimento politico italiano di ispirazione cattolica, fondato nel 1874?. Opera dei Congressi. Opus Dei. Partito Popolare. Società di Mutuo soccorso.

16. Chi fu il Primo Ministro sotto il cui governo iniziò negli anni '80 del XIX secolo, la politica coloniale italiana (acquisto delle baia di Assab)?. Francesco Crispi. Agostino De Pretis. Giovanni Giolitti. Giuseppe Zanardelli.

17. Quale fu uno degli effetti più significativi della posizione "neutralista" assunta dal governo Giolitti in materia di conflitti di lavoro?. Fuga dalle campagne verso le città (urbanizzazione). Aumento delle sigle sindacali e degli scioperi. Blocco dei salari da parte dei padronati. Aumento dei licenziamenti nelle fabbriche del Nord.

Verso quale zona dell'Africa si indirizzò la politica coloniale italiana, promossa da Francesco Crispi?. Nord Africa. Africa Orientale. Africa Equatoriale. Africa Australe.

Chi successe ad Agostino De Pretis, alla guida del paese dopo la sua morte, avvenuta nel 1887?. Giuseppe Zanardelli. Francesco Crispi. Giovanni Giolitti. Antonio di Rudinì.

20. Che nome prese l'accordo stipulato con la Francia di Napoleone III, con cui lo Stato italiano si impegnava a rispettare i confini dello Stato pontificio, retto a quel tempo da Pio IX?. Legge sulle guarentigie. Patti lateranensi. Convenzione di settembre. Rerum Novarum.

21. La legge Casati fu uno degli atti normativi più importanti nei primi anni dell'Italia unitaria; quale specifico ambito disciplinava?. L'ordinamento penitenziario. L'ordinamento giudiziario. L'ordinamento amministrativo. L'ordinamento scolastico.

22. Dall'esperienza di quale paese europeo, venne mutuato per l'Italia post-unitaria, il sistema amministrativo "accentrato"?. Francia. Germania. Austria-Ungheria. Gran Bretagna.

23. A quanti anni era fissato il limite minimo d'età per ottenere il diritto di voto nell'Italia post-unitaria?. 21. 25. 18. 35.

24. In quale zona dell'Italia pre-unitaria era comune il contratto di gestione agraria detto "di mezzadria"?. sed. centro. nord. isole.

25. Quale era la città più grande d'Italia al tempo dell'unità?. Roma. Torino. Napoli. Milano.

26. Chi fu l'inventore del "cinematografo"?. Alexander Bell. Antonio Meucci. I fratelli Lumière. Thomas Alva Edison.

27. Cosa erano i "Trusts"?. Una sigla che identificava le associazioni sindacali statunitensi. Società operaie di mutuo soccorso nate con la grande crescita industriale della seconda metà dell'800. Grandi concentrazioni industriali volte coprire più quote di mercato possibili. Una setta puritana del New England.

28. Qual era stata, fino al momento dell'inizio della cd. Rivoluzione Indutriale, la potenza economica egemone?. La Francia. La Germania. La Gran Bretagna. Gli USA.

29. Quale avvenimento venne definito come "Il grande trek"?. Il viaggio scientifico di David Livingstone nell'Africa equatoriale. L'esodo della popolazione di origine olandese dopo la conquista militare della Colonia del capo da parte degli Inglesi agli inizi dell'800. Il reportage giornalistico sulle tribù dell'Africa Orientale di Henry Morton Stanley. La marcia delle truppe rhodesiane agli ordini di Cecil Rhodes nelle province del Transvaal.

30. Quanta superficie del continente africano era dominata da potenze straniere alla fine del XIX secolo. Il 30%. Il 40%. Il 50%. Il 90%.

31. Quale, fra le seguenti potenze europee, non mise in atto una politica di espansione imperialistica?. La Russia. Il Belgio. L'Austria-Ungheria. La Germania.

32. Giovanni Gioliti formulò la sua teoria sul rapporto dello Stato con il movimento operaio, in occasione di uno sciopero avvenuto in una importante città del Nord- Italia: quale?. Genova. Milano. Bologna. Torino.

33. Sul finire del XIX secolo, l'economia italiana attraversò un momento di importante espansione. Quale fu l'aumento del reddito pro-capite registrato nei primi 15 anni del XX secolo?. 20%. 40%. 10%. 30%.

34. Chi presiedeva il governo bolscevico che firmò l'armistizio di Brest-Litovsk fra la Russia e gli Imperi Centrali?. Bucharin. Trotsky. Lenin. Stalin.

35. L'Italia era alleata dell'Austria e della Germania. Come si spiegò l'avvicinamento allo schieramento dell'Intesa?. Con l'intenzione di approfittare della guerra per annettere le terre ancora sotto il dominio austriaco (cd. Irredente). Per l'ostilità con la Germania sulla politica coloniale in Nordafrica. Con il timore di far parte dell'alleanza militare più debole. Perché l'Austria e la Germania avevano dato il via alle ostilità senza consultare l'Italia.

36. Fra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX, l'emigrazione dalle campagne del Sud Italia investì soprattutto un'area specifica al di fuori dei confini nazionali: a quale zona ci si riferisce?. Gli Stati Uniti e il Canada. L'Europa centromeridionale (Francia e Spagna). L'Europa settentrionale (Germania, Inghilterra). Le Colonie Nord Africane.

37. Sulle sponde di quale fiume le truppe italiane si assestarono dopo la grave sconfitta di Caporetto ad opera delle forze austro-tedesche?. Tagliamento. Isonzo. Piave. Adige.

38. Di quale sovrano fu erede Carlo I sul trono austro-ungarico nel novembre del 1916?. Ferdinando I. Arciduca Francesco Ferdinando. Massimiliano d'Asburgo. Francesco Giuseppe.

39. Quale gruppo etnico fu vittima di una tremenda persecuzione durante il primo conflitto mondiale?. Gli zingari. I tibetani. Gli armeni. Gli ebrei.

40. In quale dei paesi belligeranti, il grande controllo dello Stato sull'economia bellica fece parlare di "Socialismo di guerra"?. Spagna. Francia. Germania. Russia.

41. Cosa erano le "Sturmtruppen"?. Un movimento letterario che influenzò il bellicismo tedesco di quegli anni. Una parodia dell'esercito tedesco creata da artisti ed intellettuali pacifisti. Gruppi d'assalto tedeschi. Truppe alpine austriache.

42. Quale armamento fece la sua apparizione durante il primo conflitto mondiale, cambiandone lo scenario strategico?. Il carrarmato. Il sommergibile. La mitragliatrice automatica. L'aeroplano.

44. Quale fu la posizione assunta dai movimenti politici socialisti riguardo al primo conflitto mondiale?. Con estrema riluttanza aderirono al clima di Unione Sacra generatosi nel frattempo. Boicottarono nei parlamenti nazionali le posizioni dei rispettivi governi. Mobilitarono le masse indicendo manifestazioni violente e scioperi generali. Sostennero con fervore le truppe e i rispettivi governi nazionali impegnati nelle prime fasi del conflitto.

45. L'invasione del Belgio (neutrale) da parte della Germania nel 1914, provocò l'entrata nel conflitto di quale paese?. La Spagna. Gli Stati Uniti. La Gran Bretgna. La Francia.

Quale era stato, prima della Grande guerra, l'ultimo conflitto di larga scala combattuto fra potenze europee sul suolo europeo?. La Guerra di Crimea. La Guerra dei Trent'anni. Le Guerre napoleoniche. La Guerra dei ducati fra Austria e Prussia.

47. Quale colonia italiana in Africa venne chiamata con ironia lo "Scatolone di sabbia"?. La Libia. L'Eritrea. Il Marocco. La Somalia.

48. Chi teorizzò che la relazioni internazionali all'inizio del XX secolo fossero condizionate dalla lotta fra le nazioni "capitalistiche" e quelle "proletarie"?. Benito Mussolini. Piero Gobetti. Enrico Corradini. Antonio Gramsci.

49. Quale intellettuale dell'epoca definì Giolitti "ministro della malavita" a proposito delle ingerenze e delle collusioni governative nell'agone politico nel mezzogiorno d'Italia?. Luigi Albertini. Benedetto Croce. Gaetano Salvemini. Gabriele d'Annunzio.

50. Quale fra queste città non faceva parte del cosidetto "triangolo industriale"italiano?. Torino. Bologna. Genova. Milano.

51. Quale fra questi gruppi etnici non faceva parte del gruppo che, dopo la Grande Guerra, diede vita alla Jugoslavia?. Croati. Albanesi. Bosniaci. Serbi.

01. Qual'era il Paese che occupò militarmente l'area del Lombardo-Veneto dopo il fallimento delle rivoluzioni del 1848?. Germania. Austria. Francia. Spagna.

02. Qual'era la città più grande d'Italia al tempo dell'unificazione del Paese? Da Cap. 9 Sabbatucci-Vidotto "Il Mondo Contemporaneo dal 1848 ad oggi". Roma. Milano. Torino. Napoli.

03. In quale città, alla fine della Guerra di Crimea, si tenne il Congresso Internazionale che stabilì i nuovi criteri diplomatici di alleanze fra gli Stati Nazionali?. Londra. Berlino. Vienna. Parigi.

04. Fra quali Paesi vennero stipulati gli accordi di Plombierès del 1858?. Gran Bretagna e Regno di Sardegna. Germania e Francia. Francia e Regno di Sardegna. Francia e Gran Bretagna.

05. Quale territorio passò, in seguito all'armistizio di Villafranca, sotto il dominio del Regno di Sardegna?. Veneto. Emilia Romagna. Trentino Alto Adige. Lombardia.

06. Chi fu il primo Re d'Italia?. Umberto I. Vittorio Emanuele II. Umberto II. Vittorio Emanuele I.

07. Quale era il rapporto percentuale fra la popolazione rurale e quella urbana nei primi anni dell'Unità d'Italia?. 5 a 1. 3 a 1. 10 a 1. 20 a 1.

08. Quale raggruppamento politico si trovò a gestire, dopo la campagna militare condotta dai garibaldini al sud e dalle truppe piemontesi al centro-nord, la delicata fase dell'Unità Italiana?. La Destra Storica. Il Centro Storico. L'Estrema Sinistra. La Sinistra Storica.

09. Durante la III° guerra di Indipendenza, il Regno d'Italia era alleato con quale potenza europea?. La Russia. La prussia. L'Austria. La Francia.

10. Da quale vecchia porta d'accesso alla città di Roma, penetrarono le truppe italiane nel 1870, completando così il processo di unificazione?. Porta Portese. Porta Pia. Porta Metronia. Porta Furba.

11. Come può essere tradotta la formula "Non Expedit", enunciata da Papa Pio IX nel 1874?. non è permesso. non è stato consegnato. non conviene. non è stato spedito.

12. Quale fu la politica economica dei Borbone al loro ritorno sul trono delle due Sicilie, dopo il fallimento delle rivoluzioni del '48?. Deflattiva. Autarchica. Protezionista. Liberoscambista.

13. Come ebbe fine la prima Guerra d'Indipendenza in Italia?. Con la creazione di uno stato cuscinetto formato dai Ducati di Modena, Parma e Piacenza. Con la sconfitta dei Sabaudi a Novara, l'abdicazione di Carlo Alberto in favore del figlio, Vittorio Emanuele II e la firma dell'Armistizio di Vignale. Con la sconfitta dei Sabaudi a Novara e la capitolazione della dinastia, sostituita da un triumvirato. Con la vittoria dei Sabaudi che conclusero un armistizio (di Vignale) che manteneva immutati i confini territoriali del Lombardo-Veneto.

Quali furono le tappe più importanti della spedizione dei Mille?. Firenze, Roma, Palermo. Quarto, Napoli, Roma. Quarto, Marsala, Calabria, Napoli, Volturno, Teano. Quarto, Viareggio, Napoli, Teano.

15. Perché furono importanti gli accordi stipulati a Plombieres fra il Regno di Sardegna e la Francia?. Perchè Napoleone III e Cavour pianificarono un accordo che doveva portare a un nuovo assetto della penisola dopo una guerra con l'Austria. Perchè Cavour ottenne da Napoleone III l'appoggio militare per un intervento armato che cacciasse gli austriaci dal Lombardo-Veneto. Perchè fu concessa al Regno Sabaudo l'annessione del Lombardo-Veneto. Perché era il primo passo per detronizzare i Borbone e affidare il Regno delle Due Sicilie a Luciano Murat, figlio di Gioacchino.

16. Quale fu il principio ispiratore della politica economica di Cavour durante la sua attività parlamentare e di Governo del Regno di Sardegna, prima dell’Unita d’Italia?. L'Autarchia. Il Liberoscambismo. Il Monetarismo. Il Protezionismo.

17. Quale fu il programma politico con cui Cavour si presentò agli inizi della sua carriera?. Proponeva la cacciata degli austriaci per unificare l'Italia sotto l'egida del Papato. Proponeva un programma moderato e la creazione di un blocco aristocratico-borghese contro la democrazia mazziniana e l'unificazione nazionale attraverso l'espansione di casa Savoia. Proponeva la lotta alle forze repubblicane e aristocratiche. Proponeva un programma di ispirazione democratica, retaggio della sua frequentazione con Nina Giustiniani.

18. Qual’era la potenza europea che occupò militarmente la Lombardia ed il Veneto fino al 1859?. La Prussia. la Francia. L'Austria. La Svizzera.

19. Quali regioni dovevano essere ancora annesse quando venne proclamato il Regno d’Italia?. Sicilia e Sardegna. Roma, Trieste e Istria. Il Regno delle Due Sicilie. Nizza e la Savoia.

20. Cosa furono le leggi Siccardi?. Un corpo normativo che riordinava i rapporti fra lo Stato e Chiesa. Un corpo normativo che disciplinava l’istruzione elementare nel Regno di Sardegna. Un corpo normativo che riorganizzava il rapporto fra la Casa Savoia ed il Parlamento. Un corpo normativo che istituiva la redistribuzione dei terreni agricoli abbandonati.

Quale fu il nome dato da Mazzini al suo movimento fondato a Ginevra nel 1853?. Partito d’Azione. Giovine Italia. Banco del Mutuo Soccorso. Società Operaia.

22. Perché scoppiò la Guerra di Crimea a cui anche il Piemonte di Cavour partecipò?. Per le rivendicazioni territoriali della Russia rispetto alla Turchia. Per l’espansionismo britannico nel Mar Nero. Per l'indipendenza della Turchia. Per il controllo del Bosforo.

23. Con quale Paese si alleò il Piemonte in occasione della II°Guerra di Indipendenza?. Gran Bretagna. Russia. Prussia. Francia.

24. L’assedio di Sebastopoli, a cui parteciparono anche truppe del Regno di Sardegna, richiama alla memoria quale conflitto?. La guerra dei Ducati del 1864. La guerra Franco-Prussiana del 1870. La guerra Russo-Turca del 1853. La guerra di Crimea del 1854.

01. Mediante quale sistema elettorale il popolo francese poteva esprimere il proprio gradimento (o meno) al regime di Npoleone III?. con il sistema referendario. con un sistema elettorale maggioritario. con un sistema elettorale proporzionale. con il sistema plebiscitario.

02. Quali furono i territori che passarono dalla Francia alla Germania dopo la sconfitta del 1870?. L’Alsazia e la Savoia. L’Alsazia e le Fiandre. L’Alsazia e la Lorena. L’Alsazia e la Provenza.

Cosa accadde in Francia in occasione della sconfitta di Sedan (1870) nella guerra con la Germania? Venne instaurata la Comune di Parigi ed eletta l’Assemblea Nazionale. L'imperatore Napoleone III fu imprigionato e a Parigi venne proclamata la Repubblica (4 settembre): Adolphe Thier venne nominato Primo Ministro. Venne istituito un governo provvisorio e convocata un'assemblea costituente. Scoppiò a Parigi un tumulto popolare che portò alla destituzione del Presidente della repubblica francese. Venne instaurata la Comune di Parigi ed eletta l’Assemblea Nazionale.

04. Come si concluse l’esperienza della Comune di Parigi del 1871?. Con l'emanazione di una Costituzione (1875) destinata a vigere fino al 1940. Con l’affermazione di un Governo ispirato alle teorie proudhoniane secondo le quali occorreva bilanciare i concetti di lavoro e di capitale. Fu repressa nel sangue da un esercito governativo comandato da MacMahon (più di 20 mila vittime). Con il tentativo di restaurazione monarchica (1873), a opera del duca di Chambord.

05. Quale era il nome del sovrano tedesco, proclamato imperatore a Versailles, a seguito della vittoria contro le truppe francesi di Napoleone III° nel 1870?. Ottone II. Guglielmo II. Federico II. Guglielmo I.

A quale anno risale la "Pace di Westfalia", evento che disgregò l'Impero Germanico?. 1648. 1848. 1548. 1748.

07. L'esperimento politico-sociale della Comune di Parigi del 1871 trova un precedente analogo in un altro periodo della storia francese; quale?. 1830-1831 I Moti popolari. 1848 La II Repubblica. 1789-1799 la Rivoluzione. 1815 Il Congresso di Vienna.

01. Quali furono i settori economici trainanti nell'conomia inglese dell'era vittoriana?. Meccanico e di Precisione. Il Chimico ed Il Farmaceutico. La Pesca e l' Agricoltura. Il Minerario ed Il Siderurgico.

02. Cosa modificava il Reform Act, emesso dal Parlamento britannico nel 1867?. Il numero degli elettori. L'indipendenza della Scozia. L'appannaggio della casa reale. La produzione e la vendita di alcolici nei pub.

03. Come cambiò, nell'Inghilterra Vittoriana, il sistema di reclutamento dei funzionari pubblici?. con la vendita diretta dell'ufficio. con un concorso pubblico. con un accesso diretto dall'università. con cooptazione diretta.

Quale fu l'anno chiave nel processo di unificazione della Germania nell'Ottocento?. Il 1866, quando la Prussia, alleata dell'Italia, mosse guerra all'Austria, ottenendo l'annessione dei territori di Schleswig e Holstein, insieme ad altri Stati tedeschi, che unì nella Confederazione del nord. Il 1833 con la creazione dello Zollverain, un vasto mercato comune di lingua germanica a guida prussiana. Il 1851, quando la Prussia strappò all'Austria i Ducati di Schleswig e Holstein. Il 1834, con l'annessione alla Prussia dei Ducati di Schleswig e Holstein.

In che anno vennero siglati gli accordi che portarono all'istituzione della Triplice Alleanza?. 1882. 1870. 1866. 1901.

03. Dopo avere sconvolto l'ordine politico europeo con la vittoria militare sulla Francia, Bismarck si trasformò nel garante del nuovo ordine, che trovò la sua forma in un congresso tenutosi nel 1878. In quale importante città europea si tenne quast'assise?. Vienna. Berlino. Parigi. Londra.

04. Alla base dell'ascesa geopolitica della Prussia di metà ottocento, un ruolo importante lo ebbe lo Zollverain; di cosa si trattava?. la politica di espansione coloniale prussiana. il ministero dello sviluppo economico prussiano. L'accordo di unione doganale fra gli stati tedeschi. la dinastia reale prussiana.

05. Quale grande potenza ara considerata ostativa all'aspirazione di Bismarck di riunificare la Germania sotto l'egida della Prussia?. la Russia. la Francia. l'Austria-Ungheria. l'Italia.

06. Qual'era il nome di battesimo del Conte von Bismarck, il cancelliere che pose le basi e, successivamente, portò a compimento il processo di creazione dell'Impero Tedesco?. Hans. Oliver. Dieter. Otto.

07. Chi erano gli Junker?. Membri dell’aristocrazia terriera svizzera. Membri dell’aristocrazia terriera prussiana. Membri dell’aristocrazia terriera austro-ungarica. Membri dell’aristocrazia terriera tirolese.

08. In che anno ebbe luogo la battaglia di Sadowa fra Prussiani e Austriaci?. 1866. 1876. 1886. 1856.

09. Nelle elezioni del 1890, la SPD conseguì un eccezionale risultato elettorale, specie se comparato a quanto ottenuto nelle precedenti che si erano tenute nel?. 1866. 1878. 1889. 1880.

10. Quali furono le alleanze nate dalla politica estera di Bismarck?. Il Patto d’Acciaio con Italia e Giappon. La Santa Alleanza, con Austria e Russia e la Quadruplice Alleanza con Inghilterra, Italia, Germania e Russia. Nel 1873 il Dreikaiserbund (alleanza dei tre imperatori), con Germania, Austria e Russia. Nel 1879 la Triplice Alleanza, con Austria, Italia e Germania. Nel 1873 il Dreikaiserbund, con Germania, Francia e Russia. Nel 1879 la Triplice Alleanza, con Francia, Russia e Germania.

11. Qual'era il fiume che divideva culturalmente ed economicamente la Prussia?. Il Danubio. L'Elba. Il Volga. Il Rodano.

01. Qual'era la percentuale di analfabetismo diffuso fra la popolazione russa, intorno alla metà dell' ottocento?. 60%. 80%. 90%. 70%.

02. Chi si occupava nel Mir, la comunità del villaggio, di esigere le tasse in nome e per conto dei proprietari terrieri?. la polizia locale. i capifamiglia del Mir. le guardie private del proprietario delle terre. gli esattori comunali.

03. Quali correnti, fra loro opposte, animarono il dibattito culturale nella Russia di Nicola I?. occidentalisti/slavofili. cattolici/protestanti. marxisti/leninisti. populisti/socialisti.

04. In quale mese del 1861 fu emanato il decreto di Alessandro II che poneva fine alla servitù della gleba in Russia?. luglio. febbraio. maggio. ottobre.

05. Che nome prese la corrente politica che poneva in conflitto l'establishment dell'epoca con l'emergente classe borghese russa?. anarchismo. populismo. avanguardismo. revanscismo.

01. Che nome presero gli Stati del sud del Paese, coalizzatisi allo scoppio della guerra di secessione americana?. Secessionisti. Federati. Confederati. Protezionisti.

02. In quale anno venne liberalizzato l'accesso degli stranieri, emigrati soprattutto dall'Europa meridionale ed orientale, al territorio nord-americano?. 1865. 1882. 1869. 1894.

03. Chi fu l'esponente più carismatico ed importante del Partito repubblicano, negli anni immediatamente successivi alla sua fondazione?. Abraham Lincoln. William Taft. Theodore Roosevelt. Ulysses Grant.

04. Dalla scissione di quale movimento politico preesistente nacque il Partito repubblicano?. Whigh. Socialista. Clericale. Democratico.

05. A quale grande presidente fecero riferimento, come modello politico, i fondatori del Partito Democtarico americano nella seconda metà dell'Ottocento?. Thomas Jefferson. Abraham Lincoln. John Adams. George Washington.

06. Quali erano (e sono) i tipici "valori della frontiera" nella cultura nordamericana?. tradizione e conservazione. onore e disciplina. dinamicità e multiculturalismo. indipendenza ed iniziativa individuale.

01. Perché scoppiò la prima Guerra dell'oppio?. Per la chiusura, imposta dal governo inglese, della Compagnia delle Indie, principale esportatore di oppio cinese nei porti occidentali. Perché la Cina era contraria al controllo del governo inglese sulla Compagnia delle Indie, che aveva l'accesso al porto di Canton e vendeva illegalmente l’oppio ai contrabbandieri cinesi. Perché i britannici cercavano un pretesto per attaccare le guarnigioni cinesi e imbarcarono illegalmente oppio sui loro navigli sapendo che le guardie di frontiera cinesi lo avrebbero trovato e vrebbero provato a sequestrarlo. Per lo sciopero e le proteste dei raccoglitori di papaveri, pianta da cui viene estratto l’oppio grezzo.

02. L'agricoltura cinese si basava su un complesso sistema di irrigazione dei campi. A chi ne spettava la difficile gestione?. Ai mandarini. Al governo statale. Ai contadini. Ai samurai.

03. Chi deteneva in Cina il potere economico, politico e militare?. L'Imperatore. Il Consiglio dei saggi. Il Sultano. Il Re.

04. In quale porto cinese avvenne il sequestro delle navi e delle merci straniere (soprattutto britanniche), evento che diede il via alla prima guerra dell'oppio?. Shangai. Macao. Canton. Hong - Kong.

05. Quale importante città portuale cinese passò sotto il dominio della Gran Bretagna dopo la sconfitta cinese nella prima Guerra dell'Oppio?. Shangai. Pechino. Hong-Kong. Nanchino.

06. Qual'era il nome, in giapponese, dell'imperatore del Paese?. Shogun. Mikado. Bakufu. Daimyo.

07. Cosa stabiliva la Pace di Nanchino che concluse la Prima guerra dell'oppio?. Il passaggio di Hong Kong alla Gran Bretagna, l'apertura al commercio estero di Shanghai e di altri porti, la riduzione delle tariffe doganali cinesi per le merci importate. La chiusura del porto di Shangai e di quello di Hong-Kong alle navi inglesi. La proibizione della produzione e del commercio di oppio. Il pagamento di una fortissima indennità in denaro e il monopolio dei commerci in tutto il Mar della Cina.

08. Qual'era, prima dell'inizio della modernizzazione del paese con la dinastia Meji, l'unico porto giapponese aperto ai commerci con paesi terzi?. Kobe. Nagasaki. Yokohama. Tokyo.

09. Qual è il significato dell'appellativo Meiji Tenno, titolo destinato al sovrano dopo la rivolta dei Samurai contro il potere dello Shogun?. Sua Maestà splendente. Altezza Illustrissima. Grande Padre Nobile della Patria. Imperatore illuminato.

10. Quale fu il primo Paese straniero a chiedere, nel 1854, che i porti giapponesi venissero utilizzati anche per il commercio internazionale?. Russia. Italia. Gran Bretagna. USA.

01. La crisi di Fashoda del 1898 coinvolse due potenze europee per il controllo della direttrice nord-sud del continente africano. Quali erano le due nazioni?. Francia e Germania. Gran Bretagna e Portogallo. Gran Bretagna e Francia. Francia e Spagna.

02. Chi scrisse il famoso pamphlet “J’accuse” a proposito dell’affare Dreyfus?. Guy de Maupassant. Honorè de Balzac. Emile Zola. Victor Hugo.

03. In che periodo storico possiamo collocare il fenomeno dell’Imperialismo?. 1870 – 1914. 1914 – 1929. 1848 – 1870. 1830 – 1848.

04. Qual è la grande potenza coloniale che durante gli anni dell’Imperialismo esce definitivamente di scena?. la Spagna. la Francia. la Gran Bretagna. gli Stati Uniti.

05. Che cosa si intende per dominio economico informale di un Paese su un altro?. Una forma di colonialismo in cui l’occupazione militare non è essenziale. Una forma di colonialismo basato sullo deportazione della popolazione locale. Una forma di colonialismo dal volto umano. Una forma di colonialismo in cui più potenze dominano sul medesimo territorio.

06. Perché scoppiò la Guerra Anglo-Boera?. Perché l'Inghilterra vedeva nella minoranza Boera un ostacolo alla propria espansione nell'Africa del Sud. In seguito all'occupazione inglese delle coste dell'Africa sud-occidentale. Perché le due popolazioni bianche(inglesi e olandesi) si sentivano insediate dalla maggioranza nera e quindi unirono le forze per continuare ad ottenere privilegi e potere. Per il controllo del Canale di Suez.

07. Che ruolo giocò la Compagnia delle Indie nel processo di espansione coloniale inglese?. Irrilevante, in quanto fu solo un esperimento del governo inglese, presto concluso per i suoi costi eccessivi. Fondamentale: iniziò la penetrazione britannica in Giappone, ottenendo dal governo il diritto di svolgere commerci nel porto di Nagasaki. Fondamentale: iniziò la penetrazione britannica in Cina, ottenendo dal governo cinese il diritto di svolgere commerci nel porto di Canton. Irrilevante; nel momento di penetrazione effettiva della Gran Bretagna nell’area, la Compagnia già non esisteva più.

08. Chi erano i "Boeri"?. Pastori protestanti di origine olandese, che colonizzarono il sud dell'Africa. Calvinisti di origine olandese che occupavano i territori del sud dell' Africa. Furono annientati dalle mire espansionistiche britanniche. I discendenti degli Ugonotti, francesi protestanti, fuggiti in Olanda all’indomani della strage di San Bartolomeo. Missionari cattolici di origine olandese, che operarono in Africa.

09. Dopo la sconfitta nella guerra con la Prussia, in Francia furono stabilite le regole costituzionali della?. Terza Repubblic. Prima Repubblica. Seconda Repubblica. Quarta Repubblica.

10. Che cosa identificava lo spirito di revanche dei francesi?. L’ideologia alla base del colonialismo francese. Una politica di isolamento tenuta dagli altri Stati europei nei confronti della Francia. Il sentimento di riscatto nazionale a seguito della sconfitta con la Prussia. Il senso di superiorità dei francesi dovuto al ricordo delle grandi imprese napoleoniche.

11. Quali furono gli schieramenti politici più importanti della Terza Repubblica in Francia?. Quello dei Radicali e dei Repubblicani. Quello dei Radicali e dei Clericali. Quello dei Clericali e dei Legittimisti. Quello dei Radicali e dei Socialisti.

12. Cosa fu il Boulangismo in Francia?. Un movimento di opinione ispirato dal Generale Boulanger contro il caro vita in Francia. Un movimento di opinione ispirato dal Generale Boulanger volto ad instaurare il socialismo in Francia. Un movimento di opinione ispirato dal Generale Boulanger con una finalità moralizzatrice dei decadento costumi francesi della fine dell’ottocento. Un movimento di opinione ispirato dal Generale Boulanger volto a sovvertire l’ordine democratico della Terza Repubblica.

13. Quale schieramento politico nella Francia della Terza Repubblica aveva a capo Georges Clemenceau?. Socialisti. Radicali. Bonapartisti. Repubblicani.

14. Quale schieramento politico nella Francia della Terza Repubblica aveva a capo Raymond Poincaré?. Repubblicani. Socialisti. Radicali. Bonapartisti.

15. Quale fenomeno fu evidenziato nella Francia della Terza Repubblica dallo “Scandalo di Panama”?. Un’attività di corruzione nei confronti della Presidente della Repubblica. Un’attività di corruzione legata allo sfruttamento della prostituzione. Un’attività di corruzione legata all’attività di alcuni parlamentari della Repubblica. Un’attività di corruzione legata alla coltivazione di frutta esotica.

01. Quali erano i principali schieramenti politici in Gran Bretagna nel periodo a cavallo fra XIX e XX secolo?. Conservatori e Laburisti. Unionisti e Liberali. Laburisti e Liberali. Conservatori e Liberali.

02. Benjamin Disraeli era la guida di quale schieramento politico inglese?. Liberale. Laburista. Unionista. Conservatore.

03. La Home Rule era un disegno di legge che prevedeva cosa?. La proposta per istituire il diritto all’autonomia politico-amministrativa per l’Irlanda. La proposta per istituire il diritto alla casa per la classe operaia britannic. La proposta per istituire il diritto di cittadinanza dei popoli residenti nei dominions. La proposta per istituire il diritto di rimpatrio per i britannici residenti nelle colonie.

04. Cosa sono le Trade Unions?. Associazioni di allevatori di cavalli britannici. Associazioni di commercianti britannici. Associazioni sindacali britanniche. Associazioni di lavoratori stranieri in Gran Bretagna.

05. Cosa era il Land Act?. La riforma agraria in Galle. La riforma agraria in Irlanda. Il diritto di cittadinanza per le popolazioni caraibiche. Il diritto di cittadinanza per le popolazione indiane.

06. Wlliam Gladstone eraun importante uomo politico inglese; alla guida di quale schieramento?. Liberale. Socialista. Unionista. Conservatore.

07. In che anno la Regina Vittoria fu investita del titolo di Imperatrice d’India?. 1886. 1866. 1896. 1876.

08. Una forte spinta all'incremento delle politiche sociali in gran Bretagna, avvenne fra il 1897 ed il 1905; chi fu l'ispiratore politico di questo pacchetto riformista?. John Major. Benjamin Disraeli. William Gladstone. Henry Palmerstone.

A causa di quale provvedimento si verificò lo scontro, nel Parlamento Britannico, fra la camera dei comuni e quella dei Lords situazione da cui scaturì il ce Parlamentary Bill?. l'istituzione degli uffici di collocamento. le asicurazioni obbligatorie per la vecchiaia. la riduzione dell'orario di lavoro dei minatori. l'imposta progressiva sui redditi.

10. Chi era il sovrano sotto il cui regno fu varato il Parliamentary Bill, la norma che impediva alla camera dei lords di porre il veto su alcuni provvedimenti emessi dalla camera dei comuni?. Edoardo VII. Giorgio V. Edoardo VIII. Giorgio VI.

11. Quanti seggi riuscì a conquistare il partito laburista britannico nelle elezioni del 1906, anno del suo primo insediamento alla camera dei comuni?. 30. 100. 90. 60.

12. l'Ulster è una regione del Regno Unito che si trova precisamente in?. Scozia. Galles. Irlanda. Inghilterra.

01. Nella tradizionale classificazione storica il Reich di Guglielmo II è?. Il secondo Reich. Il quarto Reich. Il terzo Reich. Il primo Reich.

02. Qual era la funzione del “Trattato di controassicurazione tedesco”. Neutralizzare un’eventuale alleanza franco-russa. Neutralizzare un’eventuale alleanza franco-britannica. Neutralizzare un’eventuale alleanza franco-austriaca. Neutralizzare un’eventuale alleanza franco-tedesca.

03. In cosa consisteva la politica del Neue Kurs?. Neutralità in politica estera ed espansione delle politiche sociali all’interno. Aggressività in politica estera e contrazione delle politiche sociali all’interno. Neutralità in politica estera e contrazione delle politiche sociali all’interno. Aggressività in politica estera ed espansione delle politiche sociali all’interno.

04. Dove acquisirono le loro colonie l’Italia e la Germania nel XIX secolo?. La Germania strappò alla Francia l’Indocina; L’Italia occupò la Libia e l’Eritrea. La Germania conquistò Togo, Camerun, Africa del Sud-Ovest, Africa Orientale e parte della Nuova Guinea; l’Italia occupò la Libia e l’Eritrea. La Germania conquistò Togo e Camerun; l’Italia la Libia e l’Eritrea. La Germania conquistò Togo, Camerun, Africa del Sud-Ovest, Africa Orientale e parte della Nuova Guinea; l’Italia occupò la Libia, l’Eritrea e la Somalia.

05. Quale fu la causa dell’allontanamento di Bismarck dal cancellierato nel 1890?. La sua legislazione anti-cattolica. La sua legislazione filo-socialista. La sua legislazione anti-socialista. La sua legislazione filo-cattolica.

06. In cosa consisteva il “Trattato di controassicurazione tedesco”?. Alleanza segreta difensiva fra Germania e Francia. Alleanza segreta difensiva fra Germania e Austria. Alleanza segreta difensiva fra Germania e Gran Bretagna. Alleanza segreta difensiva fra Germania e Russia.

07. Qual'era la nazione che, commercialmente e militarmente, si poneva come maggiore antagonista alla Germania di Guglielmo II sullo scacchiere internazionale?. Russia. Gran Bretagna. Austria-Ungheria. Francia.

08. Quale fu il frutto politico della stretta interdipendenza, economica e sociale, fra gli junker e gli industriali tedeschi?. internazionalismo, terzomondismo. nazionalismo, militarismo ed imperialismo. un evoluzione liberale del sistema tedesco. autoritarismo ed esercizio personale del potere.

09. La Spd colse un importantissimo risultato elettorale (34%) nelle lezioni del?. 1887. 1919. 1913. 1890.

10. Da quale corpo dottrinario politico-economico traeva ispirazione etica la SPD, il partito socialdemocratico tedesco?. Marxismo. Leninismo. Anarchismo Proudhoniano. Luddismo.

11. Quale forza politica cercò di opporsi alla spinta nazionalista del II° Reich?. Quella Conservatrice. Quella Liberale. Quella Socialdemocratica. Quella Cattolica.

01. Cosa prevedeva la soluzione “Trialistica” ipotizzata come estrema ratio per sciogliere le tensioni nell’Impero Austriaco all’alba del nuovo secolo?. L’estensione di ampie autonomie al gruppo etnico Italiano. L’estensione di ampie autonomie al gruppo etnico boemo-moravo. L’estensione di ampie autonomie al gruppo etnico serbo-croato. L’estensione di ampie autonomie al gruppo etnico sloveno.

02. il regno di Francesco Giuseppe I sul trono d’Asburgo durò dal?. 1878 al 1936. 1848 al 1916. 1848 al 1906. 1868 al 1926.

03. Definitivamente estromessa dalla Prussia per il controllo della Confederazione Germanica, quale fu il ruolo diplomatico residuale attribuito all’Austria fino all’estinzione del suo Impero, avvenuta dopo la Prima Guerra Mondiale?. Funzione anti-ottomana. Funzione anti-zarista. Funzione anti-nazista. Funzione anti-bolscevica.

04. Per quali motivi, la città di Trieste rappresentava una importante tessera nel mosaico Austro-Ungarico?. Per il suo porto, snodo strategico dei commerci dell'area. Per la sua posizione geografica che ne faceva una frontiera naturale della cortina di ferro. Per la presenza di importanti guarnigioni militari. Per la sua accesa e nota vita culturale e politica.

05. Quali erano le differenze di fondo fra l'impero tedesco e quello Austro-Ungarico? Perché il primo si dimostrò ben più saldo del secondo?. Per un sistema di valori condivisi come, per esempio, il nazionalismo oltre ad una forte omogeneità etnico-linguistica. Per il ruolo preminente e politicamente fondamentale del cancellierato nell'ordinamento tedesco. Per il controllo dei mari della flotta tedesca. Per il diverso peso specifico delle forze armate.

06. Quale era il settore economico trainante dell'Impero Austro-Ungarico?. Agricoltura. Terziario Avanzato. Pastorizia. Industria Metalmeccanica.

07. Qual'era il gruppo etnico nazionale, a parte quello i lingua tedesca, più importante dell'Impero Austro-Ungarico?. Serbo. Ceco. Croato. Magiaro.

08. Come venne chiamato il movimento politico, nato in Boemia e Moravia, oppositore del tentativo di "germanizzare" l'Impero Austro Ungarico?. Giovani Turchi. Lupi Grigi. Giovani Cechi. Ordine Nuovo.

01. La prima Duma introdotta dallo Zar Nicola II nel 1906 era?. Un’assemblea rappresentativa. Un’assemblea esecutiva. Un’assemblea amministrativa. Un’assemblea legislativa.

02. Cosa erano gli Zemstvo al tempo dello zar Nicola II?. Organi di polizia politica. Organi di stampa governativa. Organi di autogoverno locale. Organi di stampa non-governativa.

03. Come si connotò la politica economica della Russia zarista a cavallo fra XIX e XX secolo?. In senso protezionista. In senso isolazionista. In senso liberoscambista. In senso autarchico.

04. Nel 1903, il partito socialdemocratico russo si scisse in due tronconi; fra i vari motivi anche la pubblicazione a seguito di uno scritto dal titolo “Che fare”. Chi ne fu l’autore?. Stalin. Lenin. Trotskij. Marx.

05. La rivoluzione del 1905 scoppiò in seguito ad un conflitto che coinvolse la Russia e chi?. Gli USA. La Cina. La Corea. Il Giappone.

06. Quale uomo politico legò il suo nome a riforme che tentarono di far emergere, nella Russia deli inizi del '900, una classe borghese rurale, portatrice di dinamismo sociale ed innovazione?. Sergej Jul'evi? Vitte. Pëtr Arkad'evi? Stolypin. Ivan Logginovi? Goremykin. Vladimir Nikolaevi? Kokovcov.

07. Contro chi combtterono le armate russe la guera del 1904?. Corea. Giappone. India. Cina.

08. Il Partito Social democratico russo diede vita, dopo il 1903, a due rami distinti; che nomi furono dati alle due correnti?. Minimalisti e Massimalisti. Dorotei e Rinnovamento Democratico. Menscevichi e Bolscevichi. Falchi e Colombe.

09. Sergej Vitte è stata una delle figure fondamentali della modernizzazione della Russia a cavallo fra l'otto ed il novecento. Che importanti ruoli di governo aveva ricoperto nella sua carriera?. Ministro dell'Interno e Primo Ministro. Ministro delle Finanze e Primo Ministro. Ministro degli Esteri e Primo Ministro. Ministro senza Portafoglio e Primo Ministro.

10. Da cosa furono attratti le imprese ed i capitali sranieri nella Russia di fine secolo (XIX)?. Dalle enormi ricchezze naturali (giacimenti, miniere ecc.). Dalla perfetta organizzazione della burocrazia e del sistema bancario nel suo complesso. Dal basso livello del costo della manodopera. Dalla concessione gratuita di terre verso la parte orientale del Paese.

11. Qual'era la dimensione media delle fabbriche russe, nella fase di prima espansione del settore industriale (primi anni del '900)?. Media (max 100 operai). Piccola (max 30 operai). Medio-Grande (fino a 500 operai). Grande (oltre 1000 operai).

12. L'industrializzazione russa fu pianificata dal governo centrale e non fu frutto di una spinta borghese. Che conseguenze ebbe sulle masse sociali questo tipo di genesi?. Basso, dovuto ad un forte contenimento dei salari e ad una distribuzione non capillare degli impianti sul territorio del Paese. Basso, la maggior parte delle funzioni erano automatizzate. Grande, il tenore di vita degli operai si innalzò immediatamente. Grande, migliorò sensibilmente l'organizzazione sociale con servizi (scuole, asili, ospedali) che furono messi a disposizione delle famiglie degli operai.

13. Qual'era il rapporto fra il voto di un proprietario, in proporzione a quello di contadini e operai, nella Russia dei primi del '900?. 1 a 2. 1 a 100. 1 a 500. 1 a 1000.

14. I primi Soviet furono organizzati sulla falsariga della Comune, un'organo di gestione politico-amministrativa, composta da rappresentanti diretti del popolo. In quale Paese europeo si ebbe questa esperienza?. Gran Bretagna. Francia. Israele. Italia.

15. Chi fu, nel 1898, il fondatore del Partito Socialdemocratico russo?. Bulgakov. Martov. Lenin. Plechanov.

01. Qual'era il nome del movimento politico, antagonista a quello dell'Imperatore, fondato in Cina da Sun Yat-sen?. Tung Meng Hiu. Kuomintang. Lega della gioventù comunista. Partito Comunista.

02. Per il controllo di quale area, la Russia ed il Giappone diedero vita alla guerra del 1904?. Ossezia. Kamchakta. Manciuria. Monagoli.

05. Quale nazione europea, credendo di poterne trarre facili vantaggi, appoggiò il Giappone contro la Russia nella guerra del 1904?. La Gran Bretagna. La Spagn. La Germania. La Francia.

03. In quale area era dislocata la flotta militare russa durante la guerra con il Giappone del 1904?. Mar Nero. Mar Giallo. Stretto di Bering. Mar della cina.

04. In quale battaglia terrestre la Russia venne definitivamente sconfitta dal Giappone nella guerra del 1904?. Battaglia di Nanshan. Battaglia di Sandepu. Battaglia di Telissu. Battaglia di Mukden.

06. Prima di diventare un importante uomo politico, che professione svolgeva il cinese Sun Yat-sen?. Il fabbro. il medico. il contadino. l'architetto.

07. In che anno si suole far rislire il crollo definitivo dell'impero cinese e della sua dinastia millenaria, quella dei Manciù?. Nel 1912, a seguito dell'insurrezione popolare capeggiata da Sun Yat-sen. Nel 1839 in occasione dello scoppio della I° guerra dell'oppio. Nel 1885, in occasione del conflitto franco-cinese per il controllo del Vietnam. Nel 1895 in occasione della Battaglia di Yingkou contro le armate imperiali del Giappone.

01. Sotto l’Amministrazione di quale Presidente degli Stati Uniti venne realizzato il Canale di Panama?. Theodore Roosvelt. Thomas Jefferson. Henry Monroe. Franklyn Delano Roosvelt.

02. Cosa differenziava, in maniera sostanziale, le prime organizzazioni sindacali statunitensi da quelle europee?. La mancanza di una precisa connotazione ideologica-politica. Soprattutto quella di matrice marxista-socialista. L'assenza di uno stumento di lotta fondamentale quale è lo sciopero. L'assenza quasi totale di violenza nelle manifestazioni di quelle nordamericane rispetto a quelle europee. La presenza, negli Stati Uniti, di un welfare molto diffuso che rendeva inutile la contrattazione sindacale per i diritti dei lavoratori.

03. Chi era a capo del Paese, quando nel 1911, scoppiò la rivoluzione Messicana?. Pancho Villa. Victoriano Huerta. Porfirio Diaz. Emiliano Zapata.

04. In che anno, con l'elezione presidente della repubblica di Alvaro Obregon, fu posto un freno, anche se non definitivo, ad una stagione di fortissima instabilità politica e sociale in Messico?. 1928. 1911. 1913. 1921.

05. Quali stati dell'America Latina, fra il 1910 ed il 1912, furono attraversati da profondi rivolgimenti politici e, in un caso, anche rivoluzionari?. Cile e Messico. agentina e Brasile. Brasile e Messico. Argentina e Mesico.

06. Su cosa si basava, nella maggior parte dei casi, l'economia sudamericana dei primi del '900?. Sull'industria estrattiva. Sull'esportazione di materie prime. Sul commercio di metalli preziosi (oro e argento). Sulla trasformazione dei prodotti agricoli e su manifatture industriali.

07. Quale importante provvedimento di politica economica venne adottato dall'amministrazione Wilson per rafforzare l'economia statunitense?. L'abbassamento dei dazi all'importazione. L'aumento dei dazi all'importazione. Il taglio delle imposte indirette. L'aumento della progressività d'imposta.

08. In che anno vennero ultimati i lavori e venne ufficialmente aperto al traffico commerciale il Canale di Panama?. 1871. 1914. 1883. 1895.

09. Alcuni fra i più importanti provvedimenti di politica economica varati dall'amministrazione di Theodore Roosevelt, furono tesi a limitare il campo d'azione economico-finanziario di una parte della società americana? Quale?. La nobiltà terriera e gli alti gradi dell'esercito federale. i trusts ed i monopoli economico-industrial. Il sottoproletariato rurale. L'alto ed il basso clero, soprattutto quello di campagna.

10. In quale regione degli Stati Uniti si ebbe il maggiore sviluppo dell'agricoltura, nel periodo a cavallo fra l'ottocento ed il novecento?. La Florida. Il Midwest. La California. La costa orientale.

01. Quale importante istituzione finanziaria vide la luce a seguito dello scandalo della Banca Romana?. La Banca Centrale Europea. La Corte dei Conti. La Cassa depositi e prestiti. La Banca d’Italia.

02. Cosa mise in evidenza lo “scandalo della Banca Romana” del 1892?. Un intreccio fra la malavita organizzata, politica e i vertici della banca. Un intreccio fra aristocrazia terriera, politica e i vertici della banca. Un intreccio fra gruppi industriali, politica e i vertici della banca. Un intreccio fra speculatori edilizi, politica e i vertici della banca.

03. Chi, nel 1901, pronunciò la frase “..credo che bisogni mettere allo stesso livello di fronte alla legge sia il capitalista che il lavoratore…”. Poincaré. Gladstone. Giolitti. Crispi.

04. Quale importante ministero fu affidato a Giolitti nel governo presieduto da Zanardelli (1901)?. Ministero degli Esteri. Ministero delle Finanze. Ministero degli Interni. Ministero della Difesa.

05. Quale uomo politico italiano fu pesantemente coinvolto nello scandalo della Banca Romana del 1892, al punto da rassegnare immediatamente le dimissioni dall’importante incarico di Capo di Governo?. Zanardelli. Crispi. Giolitti. Rudinì.

06. Cosa si intendeva con la formula “Torniamo allo Statuto”?. Responsabilità politica del Governo di fronte al Parlamento. Responsabilità politica del Governo di fronte al Re. Responsabilità politica del Governo di fronte a Dio. Responsabilità politica del Governo di fronte al Popolo.

07. Quale uomo politico italiano espresse il principio raccolto nella formula “Torniamo allo Statuto”?. Sonnino. Salandra. Pelloux. Giolitti.

08. Durante la fase del “Decollo Industriale” si assistette in Italia ad un grande fenomeno socio-economico; quale?. La piena occupazione. Il Brigantaggio. L’emigrazione di massa. L’alfabetizzazione di massa.

09. Per quale motivo nel 1898 scoppiarono a Milano dei moti popolari poi duramente repressi dal Generale Bava Beccaris?. I Prezzi del pane. I Prezzi delle abitazioni. I Prezzi del vino e dei legumi. I prezzi del fiebno per i cavalli.

10. Di quanto aumentò, secondo le statistiche, il tenore di vita degli italiani, durante il “Decollo Industriale” dei primi del ‘900?. Circa il 30%. Circa il 20%. Circa il 40%. Circa il 10%.

01. Quale fu l’anno in cui gli Stati Uniti entrarono attivamente nel primo conflitto mondiale?. 1917. 1916. 1915. 1914.

02. Quale fu il motivo che spinse la Gran Bretagna ad iniziare le ostilità contro la Germania?. L’invasione del Lussemburgo. L’invasione del Lichtenstein. L’invasione del Belgio. L’invasione dell’Olanda.

03. Quale fu il primo Paese ad utilizzare i gas asfissianti durante il primo conflitto mondiale?. La Francia. L'austria. La Turchia. La Germania.

04. Il Giappone entrò in guerra nell’agosto del 1914; a fianco di quale schieramento?. Triplice alleanza. Patto di Varsavia. Patto dei tre imperatori. Triplice intesa.

05. Contestualmente all’inizio delle ostilità, il Giappone si impadronì delle colonie in Estremo Oriente di quale Paese europeo?. LA Gran Bretagna. La Bulgaria. La Francia. La germania.

06. Qual era il progetto politico che Francesco Ferdinando d’Austria aveva elaborato per cercare di sopire i conflitti in seno all'impero, prima di perdere la vita nell'attentato di Sarajevo?. La costituzione di uno stato degli Slavi del Sud (Yugoslavia). La cessione della Bosnia e della Serbia alla Russia. Una monarchia tripartita. La distruzione del Regno di Serbia.

07. Il “Piano Schlieffen” era la strategia militare messa a punto dallo Stato Maggiore tedesco per la Prima Guerra Mondiale: in che cosa consisteva?. Nell’ipotesi di invasione della Russia e dell’Inghilterra. Nell’ipotesi di una guerra statica, di “trincea”. Nell’ipotesi di una guerra di movimento. Nell’ipotesi di invasione dell’Italia e della Francia.

08. A chi venne inviato l’ultimatum dell’Austria del 23 luglio 1914?. Alla Serbia. alla bosnia. alla Russia. al kosovo.

09. L’Austria del 1914 era parte di quale alleanza diplomatico-militare?. Triplice Intesa. Patto dei tre Imperatori. Duplice austro-tedesca. Triplice Alleanza.

10. All’epoca dell’attentato di Sarajevo Gavrilo Princip era considerato dalla Polizia un?. Un terrorista. Un anarchico. Un criminale comune. Un fanatico religioso.

11. Sarajevo, luogo dell’attentato a Francesco Ferdinando, è la capitale della?. Macedonia. Slovenia. Bosnia. Serbia.

12. Per attaccare la Francia le truppe tedesche passarono, invadendolo, da quale altro Stato?. Il Belgio. L'Olanda. Il lichtestein. Il Lussemburgo.

01. La prima guerra mondiale fu combattuta dal?. 1939 – 1945. 1914 – 1918. 1929 – 1938. 1916-1919.

02. Quale fu la battaglia che segnò il momento di riscossa dell’esercito italiano durante la Prima Guerra Mondiale?. Vittorio Veneto. Piave. Solferino. Caporetto.

03. Quale fu la battaglia che segnò il punto più difficile dell’esercito italiano durante la Prima Guerra Mondiale?. Piave. Magenta. Vittorio Veneto. Caporetto.

04. Nel dibattito italiano fra neutralisti ed interventisti, come si schierarono le forza politiche in campo?. Neutralisti: liberali giolittiani, socialisti, cattolici, esponenti dell'industria leggera. /Interventisti: democratici di spirito mazziniano, sindacalisti rivoluzionari, liberali antigiolittiani e nazionalisti di destra. Neutralisti: popolari e democristiani/ Interventisti: Socialisti e qualunquisti. Neutralisti: cattolici liberali / Interventisti: antigiolittiani. Interventisti: liberali giolittiani e cattolici/ Neutralisti: liberali antigiolittiani e nazionalisti di destra.

05. Chi era il direttore del Corriere della Sera, già all’epoca il più importante quotidiano italiano, durante il dibattito fra interventisti e neutralisti. Luigi Pelloux. Luigi Albertini. Luigi Cadorna. Luigi Einaudi.

06. Presidente del Consiglio all’epoca del dibattito fra interventisti e neutralisti era?. Giovanni Giolitti. Antonio Salandra. Antonio Rudinì. Giuseppe Zanardelli.

07. Quale fu il quotidiano di sinistra più favorevole all’intervento delle truppe italiane nel primo conflitto mondiale?. Il Popolo d’Italia. L’Avanti. L’Unità. Il Secolo XIX.

08. Firmando il “Patto di Londra”, l’Italia otteneva quali vantaggi territoriali?. Il Trentino, Il Friuli Venezia Giulia,il Sud Tirolo, l’Istria senza la città di Fiume, la Dalmazia. Trento e Trieste, l'Istria, la Dalmazia e la Slovenia. Il Trentino, la Val d’Aosta, Il Friuli Venezia Giulia, il Sud Tirolo l’Istria e la città di Fiume, la Dalmazia. Il Trentino, Il Friuli Venezia Giulia,il Sud Tirolo, l’Istria e la città di Fiume, la Dalmazia.

09. Le “radiose giornate di maggio” furono?to. Manifestazioni di piazza a favore dello Statuto dei Lavoratori. Manifestazioni di piazza a favore del non-interventori. Manifestazioni di piazza a favore del fascismo. Manifestazioni di piazza a favore dell’intervento.

10. Quale fu il Pontefice che, a proposito del primo conflitto mondiale, ebbe a parlare di “Inutile Strage”?. Pio IX. Sisto V. Paolo VI. Benedetto XV.

11. Cosa fu la Strafexpedition?. La spedizione militare punitiva contro l'Italia, voluta dall'Austria. La spedizione militare punitiva contro l'Italia, voluta dalla Turchia. La spedizione militare punitiva contro l'Italia, voluta dalla Germania. La spedizione militare punitiva contro l’Italia, voluta dalla Russia.

12. Chi era il generale a capo delle truppe italiane durante le battaglie dell’Isonzo?. Cadorna. Mori. Diaz. La MArmora.

13. Che tipo di imbarcazione era il Lusitania, affondato dai tedeschi nel 1917?. Nave passeggeri. Nave adibita al trasporto merci (cargo). Nave spia. Nave da guerra.

14. Quale fu la caratteristica tattica della I Guerra Mondiale, in special modo sul fronte occidentale?. La guerra di usura. La guerra di movimento. La Blitzkrieg. La guerra sottomarina.

15. Chi fu il generale che prese il comando delle truppe italiane dopo la disfatta di Caporetto?. Cadorna. Diaz. Mori. La Marmora.

16. Chi erano gli Armeni?. Una popolazione indo-europea che viveva nella zona fra gli attuali Stati della Siria e del Libano. Una popolazione indo-europea che viveva nella zona fra gli attuali Stati della Siria e della Turchia. Una popolazione indo-europea che viveva nella zona fra l’Anatolia Orientale ed il sud del Caucaso. Una popolazione indo-europea che viveva nella zona fra gli attuali Stati dell’Iran e dell’Iraq.

01. Quale fu il destino della città di Danzica dopo il Trattato di Versailles?. Fu tolta alla Germania e assegnata alla Russia. Fu restituita alla Germania. Fu tolta alla Germania e dichiarata città libera. Fu tolta alla Germania e assegnata alla Polonia.

02. Quali furono gli Imperi che si dissolsero all’indomani della Prima Guerra Mondiale?. Austro-Ungarico/ Russo/ Ottomano/Tedesco. Austro-Ungarico/ Russo/ Ottomano/Spagnolo. Austro-Ungarico/ Russo/ Spagnolo/Tedesco. Austro-Ungarico/ Russo/ Britannico/Tedesco.

03. chi furono i capi di governo che trattarono la pace dopo la fine del conflitto?. Ferry/Orlando/Gladstone/Wilson. Gambetta/Orlando/Lloyd George/Wilson. Clemanceau/Sonnino/Lloyd George/ Wilson. Clemanceau/Orlando/Lloyd George/Wilson.

04. I lavori della conferenza di Versailles si aprirono il?. 18 gennaio 1919. 18 gennaio 1921. 18 gennaio 1918. 18 gennaio 1920.

01. Cosa fu il cosiddetto “Socialismo di Guerra”?. Una pianificazione delle attività economiche svolta dai governi dei Paesi coinvolti nel conflitto. Il nome dato alla SPD tedesca durante il conflitto mondiale. Il regime nato in Russia durante la Prima Guerra Mondiale. Un regime di espropriazione di beni privati per soddisfare i bisogni collettivi dei Paesi coinvolti nel conflitto.

02. Quando nacque la Repubblica di Weimar?. Il 6 febbraio 1933 l'assemblea costituente tedesca si riunì a Weimar approntando una costituzione. Il 6 febbraio 1919 l’assemblea costituente tedasca si riunì a Weimar approntando una costituzione. Il 6 febbraio 1929 l'assemblea costituente tedesca si riunì a Weimar approntando una costituzione. Il 6 febbraio 1913 l'assemblea costituente tedesca si riunì a Weimar approntando una costituzione.

03. Austria e Ungheria; come evolse la situazione politica nel primo dopoguerra in questi Paesi?. L'Austria divenne Repubblica Parlamentare e l'Ungheria si organizzò in una confederazione di repubbliche. L'Austria venne inglobata dalla Germania. In Ungheria si affermò un regime comunista. L'Austria divenne Repubblica federale. In Ungheria, dopo i comunisti di Béla Kun, il potere passò al controrivoluzionario Miklós Horthy. L'Austria stabilì un'alleanza economica con la Germania. In Ungheria si affermò un regime comunist.

04. Perché la crisi economica tedesca toccò picchi imprevedibili alla fine della Prima Guerra Mondiale?. A causa delle forti spese sostenute e dei debiti contratti durante il primo conflitto mondiale. A causa degli investimenti della Banca Centrale Tedesca in Titoli di Stato russi polverizzati dalla rivoluzione bolscevicae. A causa delle riparazioni di guerra, fissate nell'astronomica cifra di 132 miliardi di marchi oro, che la Germania avrebbe dovuto risarcire in base alla Pace di Versailles. A causa dei continui scioperi dei minatori della Ruhr.

05. Chi erano Rosa Luxemburg e Carl Liebknecht?. I fondatori del Partito Comunista nella Germania del primo dopoguerra. ex ufficiali dell'esercito imperiale tedesco, fondatori dei Freikorps. I leader della Socialdemocrazia moderata nella Germania del primo dopoguerra. Spie russe che agirono all’interno del Partito Comunista Tedesco, nella Germania del primo dopoguerra.

Report abuse