option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Immunologia test

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Immunologia test

Description:
lezioni 2-4

Author:
AVATAR
Georgia
Other tests from this author

Creation Date: 20/06/2024

Category: Science

Number of questions: 43
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
le campagne di vaccinazione del '900 hanno permesso di ridurre la mortalità delle malattie epidemiche ma non ancora di debellarle di eradicare alcune patologie epidemiche proteggere i bambini dalle parassitosi.
sono cellule responsabili delle risposte immunitarie innate linfociti B cellule NK linfociti T.
3. la principale funzione del sistema immunitario è quella di: attaccare e distruggere elementi endogeni ed esogni potenzialmente pericolosi per l'organinsmo attaccare e edistruggere elementi esogeni alterati e quindi potenzialmente pericolosi attaccare e distruggere elementi endogeni alterati e potenzialmente pericolosi .
i vaccini possono essere sviluppati contro agenti patogeni e loro prodotti solo batteri solo tossine.
al livello dei tessuti e degli organi linfoidi avvengono: produrre anticorpi produrre le cellule del sistema immunitario produrre le cellule del sistema immunitario tutte le affermazioni proposte.
i macrofagi sono coinvolti in: risposte immunitarie innate risposte immunitarie umorali tutte le affermazioni proposte produzione anticorpi .
Jenner ha sviluppato il vaccino del vaiolo sfruttando i meccanismi dell'immunità tutte le opzioni proposte adattativa naturale il vaccino del vaiolo non si basa su meccanismi propri dell'immunità.
i linfociti sono i mediatori cellulari di: risposte immunitarie innate nessuna delle affermazioni proposte infiammazione risposte immunitarie specifiche.
le cellule del sistema immunitario si localizzano: solo nella linfa sia nel torrente circolatorio che nei tessuti periferici solo nei tessuti connettivi solo nel sangue.
la risposta immunitaria più rapida è rappresentata da: immunità naturale immunità cellulo-mediata immunità umorale immunità specifica.
fanno parte delle barriere chimico-fisiche dell'organismo: muco e cute integra lisozioma e cute integra tutte le affermazioni proposte lisozima e muco.
la funzione difensiva del muco si esplica tramite: mascheramento dei recettori cellulari digestione extracellulare del patogeno lisi dell'elemento patogeno distruzione della parete batterica.
le cellule immunitarie sono cellule dotate di: capacità di migrazione incapacità di lasciare il sistema linfatico per raggiungere i tessuti periferic incapacità di lasciare il flusso sanguigno.
. al momento della nascita ogni essere umano è dotato di tutte le affermazioni proposte nessuna delle affermazioni proposte immunità completa contro un'ampia gamma di antigeni capacità potenziale di sviluppare risposte antigene-specifiche.
2. il fenomeno dell'immunizzazione è alla base dello sviluppo di: antiinfiammatori antipiretici antibiotici vaccini.
la memoria immunologica fa si che l'inidviduo si immunizzi contro uno specifico antigene un organismo possa rispondere in maniera rapida ed efficace ad una nuova esposizione allo stesso antigene un organismo riconosca un antigene a cui è stato esposto in precedenza tutte le affermazioni proposte.
il fenomeno della memoria immunologica è tipico di: infiammazione sia dell'immunità specifica che naturale immunità specifica.
il sistema del complemento è composto da: molecole residenti nei tessuti periferici molecole circolanti in forma già attiva che sostengono la risposta immunitaria specifica molecole circolanti in forma attiva che vengono inattivate a seguito di stimolazione antigenica molecole cirolanti in forma inattiva che una volta attivate sostengono larisposta immunitaria specifica.
le cellule accessorie coinvolte nei fenomeni di immunità adattativa sono rappresentate da cellule che producono le componenti del complemento linfociti vergini cellule presentanti l'antigene linfociti effettori .
la prima esposizione di un linfocita vergine agli antigeni specifici determina: il differenziamento dei macrofagi l'attivazione di recettori specifici per quel particolare antigene l'attivazione di recettori aspecifici l'attivazione dei toll-like receptor.
le risposte immunitarie adattative sono tipiche di invertebrati vertrebrati.
al fine di sviluppare l'immunità adattativa è necessario un fenomeno noto come ematopoiesi espansione clonale dei linfociti vaccinazione linfopoiesi .
i macrofagi sono: cellule natural killer cellule che riconoscono i toll like receptors cellule non coinvolte nelle risposte immunitarie cellule dotate di attività fagocitica.
le cellule presentanti l'antigene sono tipiche di tutte le affermazioni proposte risposta immunitaria adattativa solo della risposta immunitaria umorale risposta immunitaria innata.
la risposta immunitaria umorale si basa su: meccanismi di fagocitosi produzione di anticorpi risposte citotossiche.
il nostro sistema immunitario riconosce come "non self" i microorganismi patogeni le cellule tumorali le cellule infettate da virus tutte le affermazioni proposte.
la suddivisione dei globuli bianchi in granulociti e agranulociti si basa su: presenza/assenza di granulazioni specifiche nel citoplasma dimensioni cellulari colore delle cellule localizzazione a livello dei tessuti.
quali delle seguenti affermazioni relative ai globuli bianchi sono corrette? sono elementi circolanti ma svolgono la loro azione principalmente nei tessuti periferici tutte le affermazioni proposte sono più grandi dei globuli rossi sono in grado di lasciare il circolo sanguigno e svolgere la loro funzione nei tessuti connettivi .
il nostro sistema immunitario riconosce come "self" le cellule tumorali le cellule infettate da virus la flora batterica intestinale.
l'involuzione del timo è tipica dell'anziano tutte le affermazioni proposte pur essendo massima nell'anziano inizia precocemente durante la vita dell'individuo ha come conseguenza una alterazione dei rapporti tra linfociti T vergini/memoria.
l'immunizzazione passiva artificiale: necessita di somministrazioni ripetute del siero si basa sulla somministrazione di sieri con anticorpi subito attivi tutte le affermazioni proposte offre protezione limitata nel tempo.
nel sistema immunitario dell'anziano si osserva: un aumento della produzione di anione superossido una ridotta attività delle cellule presentanti l'antigene un incremento dei linfociti B una riduzione delle celluNK .
l'immunità di gregge è importante per: proteggere indirettamente gli individui che hanno subito un trapianto tutte le affermazioni proposte proteggere indirettamente gli individui immunocompormessi proteggere indirettamente gli anziani.
se in una popolazione molti individui sono vaccinati: si riduce la mortalità associata alla patologia specifica si proteggono indirettamente anche tutti quegli individui che non possono essere vaccinati tutte le affermazioni proposte riducono i potenziali ospiti per il patogeno.
l'immunizzazione attiva: nel feto dipende dal trasferimento di anticorpi di origine materna è acquisita dall'organismo stesso deriva dalla somministrazione di anticorpi deriva dalla somministrazione di siero.
il fenomeno dell'inflamm-aging consiste: nello sbilanciamento in senso infiammatorio della produzione di mediatori cellulari nell'alterazione dei livelli di globuli bianchi circolanti nell'alterazione dei rapporti tra linfociti B e T.
quali delle seguenti affermazioni realtive all'invecchiamento sono vere? interessa tutte le componenti corporee tutte le affermazioni proposte è un processo multifattoriale è responsabile della maggiore suscettibilità dell'anziano alle infezioni .
9. la somministrazione del siero anti-vipera sfrutta meccanismi di: immunizzazione attiva artificiale immunizzazione passiva naturale immunizzazione attiva artificiale immunizzazione passiva artificiale.
. quali affermazioni sono vere? nell'anziano la via intradermica di somministrazione del vaccino è più efficace rispetto a quella intramuscolare nell'anziano potrebbe essere efficace la somministrazione per via mucosale dei vaccini nell'anziano ad un aumento della dose di vaccino non sembre corrisponde un aumento del titolo anticorpale tutte le affermazioni proposte.
il maggiore successo della vaccinazione per via intradermica rispetto a quella intramuscolare nell'anziano: non ci sono differenze tra i due tipi di somministrazione deriva dalla possibilità di somministrare il vaccino direttamente a livello dei linfociti deriva dalla possibilità di somministrare il vaccino a stretto contatto con le cellule presentanti l'antigene del derma.
il fenomeno della memoria immunologica è tipico di: immunizzazione attiva artificiale immunizzazione passiva artificiale immunizzazione passiva naturale immunizzazione attiva naturale.
la somministrazione di parti del prodotto del patogeno permette di sviluppare: immunizzazione attiva artificiale immunizzazione passiva artificiale immunizzazione attiva naturale.
la somministrazione di virus attenuati permette di sviluppare: immunizzazione attiva artificiale immunizzazione attiva naturale immunizzazione passiva artificiale mmunizzazione passiva naturale.
Report abuse