option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Informatica test vari
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Informatica test vari

Description:
test di informatica anno 2020

Author:
AVATAR
Lau
Other tests from this author

Creation Date: 02/03/2024

Category: Computers

Number of questions: 72
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Cosa si intende con il termine Wireless? I sistemi di comunicazioni tra dispositivi elettronici, che non fanno uso di cavi Un applicativo che consente di collegare tra loro dispositivi diversi E' l'insieme di cavi utilizzati per connettere la RAM con la Scheda madre Un tipo particolare di cavo per la comunicazione tra access point e computer .
Cosa significa l'acronimo OCR? Optical Character Recognition Octal Carry Return Optical Carrier Returning Original Character Recognition .
Quale dei seguenti strumenti consente di archiviare, organizzare e condividere online file di diverso tipo (es. foto, video, audio, documenti, presentazioni ecc.)? Google Drive Wikipedia Zoom Meetings Google Meet.
Se ai miei studenti consiglio il link "didatticarte.it" , li sto indirizzando a: Un blog di arte, di didattica dell'arte e dell'immagine Una piattaforma didattica per la gestione di contenuti autoprodotti dagli studenti Un' applicazione per il riconoscimento delle opere d'arte Un'applicazione per la generazione di rubric per la valutazione degli elaborati degli studendi.
Quale azione del PNSD si occupa delle biblioteche come "ambienti di alfabetizzazione all’'uso delle risorse informative digitali"? L'azione 24 L'azione 4 L'azione 23 L'azione 14.
In termini di dimensioni crescenti dei tipi di reti, quali tra le seguenti sequenze è corretta? PAN, LAN, MAN e WAN LAN, MAN, WAN e PAN PAN, MAN, WAN e LAN WAN, MAN, PAN e LAN .
In informatica cosa significa il termine Bit? Cifra binaria, contrazione dell'inglese Binary digit, cioè cifra del sistema di numerazione binario E' la contrazione del termine byte che significa 8 E' l'unità di misura dell'informazione e viene usata per misurare la bontà di una trasmissione dati E' un termine usato solo in Italia, contrazione di Build Italy usato per misurare la velocità di una connessione .
Quale delle seguenti estensioni può essere associata ad un file di testo? .rtf .elp .mp3 .png .
Quale delle seguenti applicazioni è adatta per costruire un ebook, raccogliendo gli elaborati disegnati dagli studenti per costruire una "mostra digitale"? Book Creator Audacity Kahoot iBooks.
L'animatore digitale è... un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo,ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola, a partire dai contenuti del PNSD una figura esterna alla scuola, le sue competenze professionali sono descritte nell'azione #4 del PNSD un esperto esterno che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola, a partire dai contenuti del PNSD una figura interna alla scuola, le sue mansioni professionali sono descritte nell'azione #5 del PNSD.
Quale tra i seguenti elementi è indispensabile che sia presente per un corretto funzionamento di un computer? Alimentatore Stampante Touchpad Penna USB.
Che cosa si intende per rete LAN ? Un insieme di PC collegati tra di loro, tali da formare una rete locale Un insieme massimo di 10 PC collegati tra di loro Un insieme massimo di 100 PC collegati tar di loro Un concetto informatico per definire Internet .
Nella Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, le tecnologie digitali sono interpretate come un potenziale mediatore per: promuovere la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale, la collaborazione con gli altri e la creatività rinnovare una scuola obsoleta e resistente al cambiamento realizzare percorsi di alternanza scuola-lavoro sostenere la collaborazione scuola-famiglia .
Quali di queste applicazioni NON permette di lavorare in videocall Classroom Meet Google Teams Microsoft Zoom.
Nell'azione #14 del PNSD si cita il DIGCOMP come modello di riferimento per le competenze digitali, specificandone le 5 aree che lo compongono. Quale di queste NON è compresa? Making Informazione Sicurezza Problem Solving.
Quale tra questi protocolli di rete è necessario per poter navigare su Internet: HTTP SMTP POP3 FTP .
Oggi i dati possono viaggiare attraverso diversi mezzi trasmissivi. Quale tra questi NON è un mezzo trasmissivo: Fibra asettica Fibra ottica Cavo Ethernet Etere.
Secondo la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente, con il termine competenza digitale si fa riferimento alla capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico: le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione le informazioni che ci vengono veicolate dalla televisione e dalla radio le informazioni provengono dalla stampa le informazioni inserite nei libri di testo in formato elettronico.
Quale delle seguenti attività NON è realizzabile con l'applicazione Google Moduli? Disegno 3d Questionario di indagine Quiz Escape Room.
Nel PNSD si cita l'AGID. Essa è... L'Agenzia per l’Italia Digitale L'Associazione governativa per l'Italia Digitale L'Agenzia per l'Innovazione Didattica L'Agenzia per l'Innovazione Digitale.
Dove si trova la scheda madre di un PC? Nel case Nel Sistema Operativo Nella CPU Nel monitor.
Per algoritmo s'intende: Una sequenza finita di istruzioni, univocamente interpretabili e che portino ad un risultato in un tempo finito Un insieme di 10 istruzioni massime che producono come risultato un software applicativo Un insieme di 100 istruzioni massime che producono come risultato un software applicativo Una sequenza di istruzioni comprensibili solo alla CPU e non al programmatore.
Nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, la “partecipazione a reti collaborative tramite Internet” è considerata una competenza: digitale tecnica sociale metacognitiva.
La Khan Academy è una risorsa preziosa per: l'apprendimento a distanza attraverso metodologie di elearning e di flipped classroom l'aggiornamento e la formazione certificata dei docenti le segreterie degli istituti comprensivi per la gestione dei PON l'apprendimento a distanza sincrono con videolezioni trasmesse in diretta web.
Azione #23 del PNSD è dedicata alla promozione delle OER. Le Open Educational Resources, ovvero Risorse Didattiche Aperte o Risorse Educative Aperte, sono disponibili con licenze che ne permettono il riutilizzo, la modifica e la distribuzione Le Open Educational Resources, ovvero Risorse Didattiche Aperte o Risorse Educative Aperte, sono disponibili con licenza "tutti i diritti riservati" che ne permettono il riutilizzo, la modifica e la distribuzione Le Open Educational Resources, ovvero Risorse Didattiche Aperte o Risorse Educative Aperte, sono create dagli studenti e rilasciate con licenza "tutti i diritti riservati" in ambito scolastico Le "Operational Researches in education" sono attività didattiche che prevedono la ricerca online di informazioni per il consolidamento della competenza digitale.
Una periferica che riporta su carta i dati di un applicativo è definito… Stampante Access ponit Monitor Microfono.
Quale tra le seguenti definizioni si riferisce al software completamente gratuito a disposizione degli utenti? Freeware Bundle Demo Firewall .
Le mappe mentali e concettuali possono rappresentare uno strumento fondamentale per sostenere l’apprendimento di tutti gli studenti. Quale dei seguenti strumenti NON è funzionale a rappresentare informazioni sotto forma di organizzatore grafico? SketchUp Cmaps Mindomo Visual Understanding Environment (VUE).
Quale delle seguenti applicazioni NON è utilizzabile per disegnare e scrivere con una tavoletta grafica? Filmora MyPaint Krita CorelDraw.
Nel PNSD si afferma che l’alfabetizzazione informativa e digitale (information literacy e digital literacy) mettono al centro il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e l’informazione mettono al centro il ruolo dell’informazione, ma NON dei dati, nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e l’informazione mettono al centro il ruolo dei dati, ma NON dell’informazione, nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e l’informazione mettono al centro l'uso sicuro dei dispositivi e della rete in linea con il modello DigCompEdu per i cittadini europei.
Individua il gruppo di estensioni per le sole immagini digitali. tiff, jpeg, pdf, raw tiff, wav, doc, raw rtf, mp3, txt, tiff png, tiff, mp4, wav. .
Che cosa è un bus di sistema in un PC? E' un canale di comunicazione che permette a periferiche e componenti di un personal computer di scambiarsi tra loro informazioni e dati E' un canale di comunicazione che permette a periferiche e componenti di un personal computer di scambiarsi tra loro solo dati E' un software che permette a periferiche e componenti di un personal computer di scambiarsi tra loro solo dati E' il sistema operativo di un personal computer .
In informatica cosa s'intende per "Bug" di un programma? Significa che un applicativo presenta un errore di programmazione che ne impedisce la corretta/completa utilizzazione E' un particolare programma utilizzato per rimediare a problemi hardware di un sistema E' un componete hardware speciale che ha prestazioni superiori a quelli standard E' l'estensione di un tipo di file.
Quale dei seguenti strumenti può essere attivato all’interno di una piattaforma di Learning Management System (LMS) per sostenere l’interazione scritta, asincrona, tra studenti? Forum Chat Quiz Repository.
I miei alunni devono realizzare un poster informativo per la pubblicizzazione di un evento interno all'istituto. Quale delle seguenti applicazioni NON dovranno usare per realizzarlo? Animoto Canva Piktochart Publisher.
Nel PNSD, nell'Azione #14 Un framework comune per le competenze digitali e l’educazione ai media degli studenti, si afferma che le tecnologie digitali... intervengono a supporto di tutte le dimensioni delle competenze trasversali (cognitiva, operativa, relazionale, metacognitiva) e si inseriscono anche verticalmente, in quanto parte dell’alfabetizzazione del nostro tempo e fondamentali competenze per una cittadinanza piena, attiva e informata intervengono a supporto di alcune dimensioni delle competenze disciplinari (cognitiva, operativa, relazionale) e si inseriscono anche verticalmente, in quanto parte dell’alfabetizzazione del nostro tempo e fondamentali competenze per una cittadinanza attiva intervengono a supporto di alcune le dimensioni delle conoscenze trasversali (relazionale, metacognitiva, relazionale) e si inseriscono anche verticalmente, in quanto parte dell’alfabetizzazione del nostro tempo e fondamentali competenze per una cittadinanza piena, attiva e informata intervengono a supporto di tutte le dimensioni delle competenze trasversali (cognitiva, operativa, relazionale, metacognitiva, alfabetizzazione, dispersione) e si inseriscono anche verticalmente, in quanto parte dell’alfabetizzazione del nostro tempo e fondamentali competenze per una cittadinanza piena, attiva e informata.
Dove risiede il BIOS di un PC: Nella ROM Nella RAM Nel Hard Disk Non è necessario che sia presente. .
In un Sistema Operativo cosa s'intende per Taskbar: Barra delle applicazioni Menù a scelta rapida Un software per disinstallare i programmi Un software per installare i programmi .
"Interagire con tecnologie e contenuti digitali presuppone un atteggiamento riflessivo e critico, ma anche improntato alla curiosità, aperto e interessato al futuro della loro evoluzione. Impone anche un approccio etico, sicuro e responsabile all’utilizzo di tali strumenti." Si tratta di un’affermazione formulata: all'interno della Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente all'interno del Piano Nazionale Scuola Digitale (2015) all’interno delle Indicazioni Nazionali (2012) all’interno del Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti (P.N.F.D.).
Come compito autentico di realtà è possibile co-costruire con gli studenti dei libri digitali in formato epub3. Quali di queste applicazioni NON è adatta allo scopo? Readium Book Creator Epub Editor OurBoox .
Nell'azione #4 del PNSD le "aule aumentate" sono descritte come ... aule tradizionali con dotazioni per la fruizione individuale e collettiva del web e di contenuti per un’integrazione quotidiana del digitale nella didattica ambienti virtuali per presentazioni dinamiche di contenuti aule in ambiente digitale per la fruizione individuale e collettiva del web e di contenuti per un’integrazione quotidiana del digitale nella didattica ambienti per la didattica analogica.
Quali di questi sistemi operativi NON è Open Source? Windows Debian Linux Ubuntu Chrome Os.
Quando si riceve una e-mail è possibile rispondere al mittente o a più mittenti se presenti. Volendo rispondere a tutti quale pulsante bisogna scegliere? Rispondi a tutti Rispondi Inoltra Invia a tutti .
Quale delle seguenti applicazioni online NON permette di archiviare e condividere file? Audacity Google Drive Dropbox OneDrive.
Per aiutare gli alunni nella costruzione di mappe concettuali quali tra le seguenti applicazioni online NON è da proporre? Kahoot Lucidchart Mindomo Popplet .
L' azione #23 del PNSD è dedicata... Alla promozione delle Risorse Educative Aperte (OER) e linee guida su autoproduzione dei contenuti didattici Alla biblioteche scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali Agli standard minimi e interoperabilità degli ambienti on line per la didattica Alla sostituzione delle Risorse Educative Aperte (OES) con risorse editoriali a pagamento.
Il cloud computing è una tecnologia che consente al docente di realizzare esperienze di apprendimento in cui gli alunni possono... lavorare anche a distanza in modo sincrono e collaborativo navigare in reti locali interne alla scuola navigare in rete sperimentare la realtà aumentata.
La piattaforma di Scratch con il coding e la programmazione a blocchi può essere sfruttata per sviluppare attività di storytelling making podcasting inquiry.
Quale applicazione online fra le seguenti è funzionale alla creazione di quiz interattivi, prima della trattazione di un argomento, per la verifica di prerequisiti richiesti? Kahoot Lucidchar Powerpoint Spreaker .
Nei vari software per la LIM o per gli schermi touch la funzione "gomma" a cosa serve? A cancellare le annotazioni che si trovano sul livello superiore A cancellare le caselle di testo A cancellare ogni elemento della schermata Ad inserire una figura geometrica nel livello superiore.
L'applicazione online Book Creator ci permette di fare in classe quale delle seguenti attività? creare con gli studenti un ebook creare con gli studenti un sito internet creare con gli studenti un videogioco creare con gli studenti un libro di origami.
In ambito informatico, che cosa è un virus "Boot"? Un tipo di virus che infetta i primi settori dei dischi Un virus che infetta solo gli allegati delle e-mail Un virus che utilizza le Macro Un virus che infetta solo il BIOS .
Quale tra questi dispositivi non rappresenta alcun componente di un PC PDA BIOS ROM Hard Disk.
Secondo la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, ogni docente dovrebbe essere in grado di selezionare e valutare criticamente le informazioni pubblicate in rete. Questo aspetto è fondamentale perché: l’uso delle tecnologie necessita di un’attitudine critica e riflessiva nei confronti delle informazioni disponibili. l'uso delle tecnologie presuppone una competenza tecnica elevata. l'uso delle tecnologie presuppone che l'insegnante rifletta sulla propria esperienza didattica l'uso delle tecnologie richiede un comportamento agentivo da parte dell'insegnante .
Per attuare il BYOD ( bring your own device) nel proprio istituto quali di questi prerequisiti non occorre? Un unico sistema operativo per tutti i dispositivi degli alunni, altrimenti è non possibile poter utilizzare gli stessi ambienti digitali Una buona connettività ed una navigazione protetta con autenticazione degli utenti La disponibilità di ambienti cloud amministrati dall'istituto e/o approvati dal DPO. La condivisione con le famiglie di un’informativa chiara e dettagliata.
L’Osservatorio per la scuola digitale... è previsto dall’azione #33 del PNSD. Esso rappresenta uno strumento informativo necessario a "valutare l’avanzamento didattico, tecnologico e d’innovazione del sistema scolastico" e a programmare gli interventi per lo sviluppo della digitalizzazione didattica e amministrativa delle istituzioni scolastiche è previsto dall’azione #4 del PNSD. Esso rappresenta uno strumento informativo necessario a "valutare l’avanzamento didattico, tecnologico e d’innovazione del sistema scolastico" e a programmare gli interventi per lo sviluppo della digitalizzazione didattica e amministrativa delle istituzioni scolastiche è previsto dall’azione #27 del PNSD. Esso rappresenta uno strumento formativo connesso al livello di innovazione del sistema scolastico è previsto dall’azione #30 del PNSD. Esso rappresenta uno strumento funzionale alla documentazione dell’avanzamento tecnologico di un istituto scolastico e alle pratiche di valorizzazione delle buone prassi.
Quale tra questi protocolli di rete è necessario per poter navigare su Internet: HTTP SMTP POP3 FTP .
Che tipo di Computer è un Laptop? Un portatile Un tower Un desktop Non è un computer .
Che cosa s'intende per linguaggio macchina: Un codice comprensibile alla CPU Un linguaggio ad alto livello utilizzato dai programmatori per realizzare programmi Un linguaggio utilizzato per programmare i microcontrollori delle auto Non è un linguaggio di programamzione per CPU .
Cosa significa l'acronimo IoT? Internet of Things Internet of Tecnology Internet of Tools Internet of Thinks.
Quale tra queste applicazioni è la più utilizzata e indicata per rappresentare in grafici dei dati raccolti? Excel Microsoft Classroom Google Powerpoint Microsoft Equatio.
Nel PNSD, relativamente all'azione 14, si afferma che le tecnologie digitali... intervengono a supporto di tutte le dimensioni delle competenze trasversali (cognitiva, operativa, relazionale, metacognitiva), facilitano una didattica per problemi e per progetti intervengono a supporto di limitate dimensioni delle competenze trasversali (operativa e relazionale) possono ostacolare il consolidamento-potenziamento delle competenze trasversali (dimensione cognitiva e relazionale) intervengono a supporto della trasmissione di conoscenze, facilitano una didattica di tipo frontale con paradigmi innovativi.
Quale dei seguenti applicativi NON è funzionale a lavorare sulle presentazioni con i propri alunni? Audacity Prezi Powerpoint Presentazioni Google .
Come si definiscono quei "software malevoli capaci di penetrare nei computer, nei dispositivi mobili e nelle reti aziendali per rubare dati personali, spiare le vittime e danneggiare i sistemi infetti"? Malware Spam Netiquette Software.
L'indirizzo IP... è un codice numerico usato da tutti i dispositivi (computer, server web, stampanti, modem) per navigare in Internet e per comunicare in una rete locale è un codice alfanumerico usato solo da alcuni dispositivi (computer, tablet e smartphone) per navigare in rete è un codice alfanumerico applicato ad ogni singolo dispositivo per identificarlo è l'indirizzo Postale (IP) per la gestione delle mail.
Durante lo sviluppo di un'attività didattica, quale delle seguenti operazioni è possibile in modalità offline? inserire un'immagine in una presentazione lavorare in sincrono sullo stesso documento con uno o più utenti accedere allo stesso documento da più dispositivi generare un link per la visualizzazione del documento condiviso .
"In classe è buona consuetudine utilizzare solo applicazioni GDPR compliant". Cosa significa? Applicazioni conformi alle norme del GDPR Applicazioni già sperimentate e sicure nell'utilizzo Applicazioni con licenza di utilizzo gratuita Applicazioni conformi alle norme sul copyright.
Per navigare in internet devo installare un browser nel PC in classe. Quali dei seguenti software NON è un browser? Audacity Chrome Safari Opera.
A quale operazione si fa riferimento con l'acronimo OCR, possibile per esempio con applicazioni come Google Keep? convertire un documento di testo analogico in digitale attraverso scansione dello stesso. duplicare lo schermo del computer nel corso di una proiezione duplicare lo schermo del computer nel corso di una proiezione attivare la sintesi vocale di un testo digitale .
Quale, tra i seguenti, è il termine inglese con cui si definiscono genericamente virus, worms, Trojan horses, etc.? malware microbe microbit scheduling.
Quale definizione è più pertinente per descrivere cosa si intenda per realtà aumentata? realtà arricchita da contenuti virtuali e overlay (sovrapposizioni) multimediali sfondo di gioco tridimensionale in cui programmare interazioni fra più soggetti dispositivo mobile ed indossabile come un paio di occhiali che permette una alterazione della percezione visiva immagine ipertestuale con tutte le informazioni raggiungibili attraverso link distribuiti sull'immagine.
Quali delle seguenti applicazioni si basa sull'intelligenza artificiale, utilizzando la fotocamera dello smartphone e il deep machine learning? Google Lens Google Documenti Skype Paddlet .
Report abuse