Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONintermediari 4

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
intermediari 4

Description:
lez 65-71

Author:
AVATAR

Creation Date:
22/05/2023

Category:
University

Number of questions: 21
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Le azioni prive del diritto di voto che godono di privilegi patrimoniali si chiamano: azioni privilegiate nessuna delle altre risposte è corretta azioni speciali azioni di risparmio.
Che cosa sono le azioni privilegiate? Azioni emesse da società le cui azioni sono quotate in mercati regolamentati italiani o di altri Paesi dell'UE Titoli nominativi che, a fronte di priorità nella distribuzione degli utili e nella liquidazione del capitale, consentono il diritto di voto nell'assemblea straordinaria ma non in quella ordinaria Azioni obbligatoriamente nominative che attribuiscono ai loro possessori una serie di diritti Titoli che conferiscono al titolare la facolt? di scegliere a una data scadenza se acquistare lo status di azionista.
Come si chiama quella categoria di azioni che riconosce ai titolari una partecipazione prioritaria agli utili sociali o alla ripartizione del patrimonio netto in caso di liquidazione della società ma non riconosce loro il diritto di votare nell'assemblea ordinaria? Azione ordinaria Azione di risparmio Azione convertibile Azione privilegiata.
Come si chiama quella categoria di azioni che è priva del diritto di voto e gode di privilegi patrimoniali? Azioni convertibili Azioni speciali Azioni privilegiate Azioni di risparmio.
Che cosa sono le azioni di risparmio? Titoli speciali privilegiati nella ripartizione degli utili e nel rimborso del capitale all'atto dello scioglimento della società Azioni privilegiate emesse da società le cui azioni sono quotate in mercati regolamentati italiani o di altri Paesi dell'UE Azioni obbligatoriamente nominative che attribuiscono ai loro possessori una serie di diritti Titoli che conferiscono al titolare la facolt? di scegliere a una data scadenza se acquistare lo status di azionista.
Con riferimento alle caratteristiche degli strumenti derivati, quale delle seguenti espressioni non è corretta: non richiedono un investimento netto iniziale possono essere negoziati nei mercati regolamentati ma non nei merati over the counter il loro valore cambia in relazione a una variabile prestabilita sono regolati a una data futura.
Gli strumenti derivati sono: strumenti finanziari il cui valore dipende dall'andamento del prezzo di un altro strumento finanziario o di una attività reale sottostante strumenti di tipo partecipativo titoli che vengono emessi da soggetti che hanno bisogno difinanziamenti titoli obbligazionari il cui valore dipende dall'andamento dell'euribor.
Gli strumenti finanziari il cui valore dipende dal prezzo di un'attività sottostante che può essere costituita da un'attività reale, da un'attività finanziaria o da un indice dei prezzi prendono il nome di: Strumenti convertibili Contratti indicizzati Titoli obbligazionari cum warrant Strumenti derivati.
Che cosa sono i contratti a termine? Contratti che conferiscono il diritto di acquistare o di vendere una specifica attività a una data prestabilita a un prezzo prefissato Titoli di debito che nascono con un rendimento variabile il cui valore dipende dall'andamento di un parametro Titoli il cui rendimento è connesso a uno strumento derivato Contratti che sono negoziati in un mercato di borsa regolamentato.
Nei contratti a termine colui che compra si aspetta che il prezzo: cresca diminuisca nessuna delle altre risposte è corretta rimanga lo stesso.
La tipologia di contratti in base ai quali due parti stabiliscono di scambiarsi un flusso di interessi calcolato su un capitale di riferimento per un periodo di tempo determinato si chiamano: obbligazioni cum warrant opzioni put currency swap interest rate swap.
L'Interest Rate Swap è: il contratto in base al quale due parti assumono il reciproco impegno a scambiarsi pagamenti periodici di interessi, calcolati su un capitale di riferimento, per un periodo di tempo predefinito, pari alla scadenza del contratto stesso il contratto in base al quale due parti stabiliscono di scambiarsi per un periodo di tempo determinato un flusso di interessi calcolato su due capitali di riferimento espressi in due diverse valute il contratto con il quale un soggetto si impegna a pagare una somma fissa periodica a favore della controparte che si assume il rischio di credito gravante su quell'attività nel caso in cui si verifichi un evento di default  una tipologia di option.
Il contratto in base al quale due parti stabiliscono di scambiarsi per un periodo di tempo determinato un flusso di interessi calcolato su due capitali di riferimento espressi in due diverse valute prende il nome di:  Opzione call Opzione put Credit Default Swap Currency Swap.
Il contratto in base al quale due parti assumono il reciproco impegno a scambiarsi pagamenti periodici di interessi, calcolati su un capitale di riferimento, per un periodo di tempo predefinito, pari alla scadenza del contratto stesso, prende il nome di: Currency Swap Interest Rate Swap Credit Default Swap Opzione call.
Nei contratti futures, da chi è assunto un eventuale rischio di controparte? Dagli acquirenti Dai venditori Nessuna delle altre risposte è corretta Dalla Clearing House.
In quale tipologia di strumenti finanziari assume un ruolo primario la Clearing House? Nei forwards Nei futures Nei covered bond Negli swap.
Quale tra le seguenti caratteristiche non contraddistingue i futures? E' presente la Clearing House Sono negoziati in un mercato over the counter Tutti gli elementi contrattuali sono standardizzati Sono operazioni di compravendita a termine.
Il contratto mediante il quale una parte acquista il diritto, ma non l'obbligo, di concludere un successivo acquisto per una quantità determinata di una data attività a un prezzo prefissato prende il nome di: opzione di tipo put forward swap opzione di tipo call.
Le opzioni che danno al compratore il diritto ma non il dovere di vendere una quantità determinata di un'attività finanziaria o reale sottostante a un prezzo predeterminato a una certa data si chiamano: opzioni call forward future opzioni put.
Il contratto mediante il quale una parte acquista il diritto, ma non l'obbligo, di concludere una successiva vendita per una quantità determinata di una data attività a un prezzo prefissato prende il nome di: opzione di tipo call forward opzione di tipo put swap.
Nel caso di un'opzione call, se il prezzo di mercato è maggiore dello strike price: è indifferente non c'è convenienza a esercitare l'opzione c'è convenienza a esercitare l'opzione nessuna delle altre risposte corretta.
Report abuse Consent Terms of use