Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONintermediari1

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
intermediari1

Description:
lez 01-18

Author:
AVATAR

Creation Date:
22/05/2023

Category:
University

Number of questions: 98
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
L'evoluzione del sistema finanziario ha comportato: nessuna delle altre risposte è corretta un incremento del numero di banche attive il passaggio da un sistema bank oriented a un sistema market oriented il passaggio da un sistema market oriented a un sistema bank oriented.
Il processo di finanziarizzazione ddell'economia ha comportato: innovazioni sia di prodotto che di processo solo innovazioni di prodotto nessuna delle innovazioni indicate unicamente innovazioni di processo.
Che cosa si intende per selezione avversa? E' individuabile nelle maggiori informazioni di cui dispone il soggetto economico rispetto all'intermediario finanziario Nessuna delle altre risposte è corretta E' individuabile nelle minori informazioni di cui dispone il soggetto economico rispetto all'intermediario finanziario E' una forma di opportunismo post-contrattuale che si verifica durante il rapporto finanziario che può portare gli individui a perseguire i propri interessi a spese della controparte.
Che cosa rappresenta lo "scambio finanziario" nel sistema finanziario? E' rappresentato da scambi esclusiamente di moneta legale E' lo strumento di pagamento nel sistema dei pagamenti E' costituito da prestazioni monetarie di segno opposto e distanziate nel tempo  E' costituito da prestazioni monetarie certe di uguale segno.
Un soggetto economico che ha ormai stipulato un prestito con una banca potrebbe essere portato a non usare più strumenti e accortezze cautelari che lo prevengano da un eventuale caso di insolvenza. Si verificherebbe un comportamento di: inefficienza dei mercati selezione aversa rischio di credito  moral hazard.
Gli intermediari finanziari sono: nessuna delle altre risposte è corretta operatori per i quali le attività finanziarie costituiscono tipicamente, e non occasionalmente, le prevalenti attività di bilancio operatori per i quali le attività finanziarie costituiscono occasionalmente le prevalenti attività di bilancio operatori per i quali le passività finanziarie sono le voci prevalenti di bilancio.
Quali sono le principali implicazioni delle asimmetrie informative? Solo il moral hazard Gli scambi finanziari Solo la selezione avversa La selezione avversa e l'azzardo morale.
Che cosa rappresenta l'azzardo morale? Nessuna delle altre risposte è corretta E' individuabile nelle maggiori informazioni di cui dispone il soggetto in surplus finanziario rispetto all'intermediario finanziario E' una forma di opportunismo post-contrattuale che si verifica durante il rapporto finanziario che può portare gli individui a perseguire i propri interessi a spese della controparte E' individuabile nelle minori informazioni di cui dispone il soggetto economico rispetto all'intermediario finanziario.
Il funzionamento adeguato del sistema finanziario deve essere in grado di: nessuna delle altre risposte è corretta creare strumenti e servizi di risk management trasferire le risorse finanziarie accumulate dalle unità economiche in surplus finanziario alle unità economiche in deficit finanziario trasferire potere di acquisto unicamente tra le unit? economiche in deficit finanziario.
Quale tra i seguenti non rappresenta un indicatore di performance del sistema finanziario? Sistema legale Conflitti di interesse Informazione e costi di transazione Innovazione finanziaria.
Il funzionamento del sistema finanziario prevede: il trasferimento del potere di acquisto tra unità economiche diverse e tra momenti temporali differenti il trasferimento del potere di acquisto unicamente tra unità economiche in surplus finanziario il trasferimento di risorse finanziarie attraverso l'offerta di attività di risk management nessuna delle altre risposte è corretta.
Il sistema finanziario è definito come: l'insieme dei servizi e dei prodotti offerti dagli intermediari finanziari l'insieme degli strumenti, dei mercati, degli intermediari e delle istituzioni di controllo nessuna delle risposte precedenti è corretta il luogo in cui avvengono gli scambi finanziari.
Quali soggetti sono posizionati al centro della struttura del sistema finanziario? I soggetti in deficit finanziario I soggetti in surplus finanziario Gli intermediari e i mercati Nessuna delle altre risposte è corretta.
Quale delle seguenti operazioni non rientra nel circuito indiretto? Debiti verso le banche Crediti verso le banche Investimenti diretti in azioni, obbligazioni e altri titoli Nessuna delle altre risposte è corretta.
Quale delle seguenti operazioni non rientra nel circuito diretto? Debiti verso le banche Investimenti che passano attraverso investitori istituzionali Investimenti diretti in azioni, obbligazioni e altri titoli Fondi comuni di investimento.
Il rapporto contrattuale nel quale entrambe le prestazioni delle parti in causa sono denominate in moneta e scadono in tempi diversi definisce: le tipologie di moneta i tassi di interesse le attività finanziarie le asimmetrie informative.
L'attività finanziaria è contraddistinta da incompletezza informativa perché: il comportamento dei soggetti finanziati non è coerente con gli interessi dei creditori alla data iniziale del contratto il creditore dispone di informazioni parziali sul debitore  nessuna delle altre risposte è corretta  l'adempimento del debitore avviene in date prestabilite.
Quale dei seguenti non rappresenta un elemento fondamentale delle attività finanziarie? L'indebitamento Il tempo L'interesse Il rischio.
Come si chiama l'operazione che ci dice quanto varrà un certo capitale tra n anni? Operazione di attualizazione Valore attuale Operazione di capitalizzazione Nessuna delle altre risposte è corretta.
Come si chiama quell'operazione che ci dice quale somma sono disposto a pagare oggi per avere una somma tra n anni? Operazione di attualizzazione Montante  Nessuna delle altre risposte è corretta Operazione di capitalizzazione.
La formula di un'operazione di capitalizzazione è: Vn = V0(1+i)n nessuna delle altre risposte è corretta V0 = Vn(1+i) V0 = Vn(1+i)-n.
La formula di un'operazione di attualizzazione è: nessuna delle altre risposte è corretta V0 = Vn(1+i)-n Vn = V0(1+i)n Vn = V0(1+i).
Nel bilancio-tipo di un'unità economica rappresentata dalla famiglia si osserva che: nessuna delle altre risposte è corretta AF <PF AF > PF AF > AR e PF > CN.
Nel bilancio-tipo di un'unità economica rappresentata da un'impresa si osserva che: AF > AR e PF > CN AF > PF AF <PF nessuna delle altre risposte è corretta.
Nel bilancio-tipo di un'unità economica rappresentata dall'intermediario finanziario si osserva che: AF > PF AF <PF nessuna delle altre risposte è corretta AF > AR e PF > CN.
Quali sono i conti che consentono di determinare i saldi finanziari: il Conto Patrimoniale, il Conto del Reddito e il Conto del Risparmo e dell'Investimento il Conto Patrimoniale e il Conto del Reddito è sufficiente il Conto del Risparmio e dell'Investimento nessuna delle risposte precedenti è corretta.
Quale delle seguenti relazioni espressive dei saldi finanziari non è corretta: Sfu = Variazione PFu - Variazione AFu sommatoria Sfu = 0 Sfu = Yu - Cu - Iu Sfu = Su - Iu.
Il saldo finanziario è definito come: il risparmio conseguito da un'unità economica la differenza tra il risparmio generato dalle attività correnti e la spesa per investimenti l'ammontare delle attività finanziarie detenute da un soggetto la differenza tra i tassi di interesse attivi e passivi.
Nel canale di intermediazione finanziaria indiretto, gli intermediari finanziari offrono proprie "passività" gradite in termini di: esclusivamente rischio e rendimento costo e durata rischio, rendimento e liquidità liquidità e durata.
Con riferimento al canale di intermediazione finanziaria indiretto, quale delle seguenti affermazioni non è corretta: l'intermediario non assume una posizione di controparte nei confronti del datore o del prenditore l'intermediario diviene debitore nei confronti dei datori di fondi (soggetti in surplus) e creditore nei confronti dei prenditori di fondi (soggetti in deficit) il trasferimento delle risorse finanziarie tra i datori di fondi (soggetti in surplus) e i prenditori di fondi (soggetti in deficit) avviene tramite gli intermediari finanziari gli intermediari finanziari si interpongono con il proprio bilancio per conciliare le esigenze degli operatori finali.
Con riferimento al canale di intermediazione finanziaria diretto, quale delle seguenti affermazioni non è corretta: l'intermediario diviene debitore nei confronti dei datori di fondi (soggetti in surplus) e creditore nei confronti dei prenditori di fondi (soggetti in deficit) nessuna delle altre risposte è corretta il trasferimento delle risorse finanziarie tra i datori di fondi (soggetti in surplus) e i prenditori di fondi (soggetti in deficit) avviene direttamente l'intermediario non assume una posizione di controparte nei confronti del datore o del prenditore.
In quale tipologia di canale di intermediazione finanziaria gli intermediari finanziari si interpongono con il proprio bilancio per conciliare le esigenze degli operatori finali? Nel canale di intermediazione finanziaria indiretto Nel canale di intermediazione finanziaria diretto Nessuna delle altre risposte è corretta In entrambi i canali di intermediazione.
In quale tipologia di canale di intermediazione finanziaria gli intermediari finanziari non assumono una posizione di controparte nei confronti del datore o del prenditore? Nel canale di intermediazione finanziaria diretto In entrambi i canali di intermediazione Nessuna delle altre risposte è corretta Nel canale di intermediazione finanziaria indiretto.
Con riferimento al funzionamento del circuito di intermediazione indiretto, quale delle seguenti affermazioni è corretta: nessuna delle altre risposte è corretta le unità in surplus finanziario detengono direttamente nel proprio bilancio le passività finanziarie emesse dalle unità in deficit finanziario tra le unità economiche finali si interpone un intermediario finanziario che crea separati e distinti rapporti, di investimento per le unità in surplus e di finanziamento per le unità in deficit tra le unità in avanzo finanziario opera un intermediario mobiliare che instaura rapporti indiretti per il finanziamento delle unità in disavanzo.
Nel canale di intermediazione finanziaria indiretto, gli intermediari finanziari offrono proprie "attività" gradite in termini di: rischiosità rendimento e liquidità costo e durata rischio, rendimento e liquidità.
Nel canale di intermediazione finanziaria indiretto si individuano: i mercati aperti i mercati a negoziazione diretta nessuna delle altre risposte è corretta solo i mercati secondari.
Nel canale di intermediazione finanziaria diretto si individuano: nessuna delle altre risposte è corretta i mercati a negoziazione diretta i mercati aperti solo i mercati primari.
Nel canale di finanziamento indiretto: tra gli operatori finali si inserisce un intermediario finanziario che crea separati e distinti rapporti, di investimento per le unità in surplus e di finanziamento per le unità in deficit nessuna delle altre risposte è corretta tra le unità in surplus si interpone un intermediario mobiliare che instaura rapporti indiretti per il finanziamento delle unità in deficit le unità in surplus detengono direttamente nel proprio bilancio le passività finanziarie emesse dalle unità in deficit.
Nel canale di intermediazione finanziaria indiretto: gli intermediari finanziari si interpongono con il proprio bilancio per conciliare le esigenze degli operatori finali nessuna delle altre risposte è corretta il trasferimento delle risorse finanziarie avviene direttamente l'intermediario non assume una posizione di controparte nei confronti del datore o del prenditore.
Nel canale di intermediazione finanziaria diretto: il trasferimento delle risorse finanziarie avviene attraverso i mercati nessuna delle altre risposte è corretta gli intermediari finanziari si interpongono con il proprio bilancio per conciliare le esigenze degli operatori finali l'intermediario assume una posizione di controparte nei confronti del datore o del prenditore.
In quale canale di intermediazione finanziaria il trasferimento delle risorse finanziarie avviene attraverso i mercati? Nel canale diretto Nel canale indiretto e intermediato di risorse Nel canale indiretto Nessuna delle altre risposte è corretta.
Come si chiama la funzione del sistema finanziario che intende facilitare il trasferimento delle risorse monetarie dai soggetti in avanzo finanziario ai soggetti che devono fronteggiare fabbisogni di fondi? Funzione di diversificazione e suddivisione del rischio Funzione monetaria Funzione di trasmissione della politica monetaria ed economica Funzione creditizia.
Quali sono le tipologie di allocazione delle risorse? Allocazione delle risorse fra operatori economici, allocazione delle risorse nel tempo e allocazione delle risorse tra paesi Allocazione delle risorse fra operatori economici in surplus e allocazione delle risorse tra operatori economici in deficit Allocazione delle risorse tra famiglie e imprese Allocazione delle risorse finanziarie e allocazione delle risorse monetarie.
Attraverso la funzione di allocazione delle risorse il sistema finanziario è in grado di: consentire il corretto funzionamento del sistema dei pagamenti facilitare il trasferimento delle risorse finanziarie dai soggetti in surplus finanziario ai soggetti in deficit finanziario agevolare il trasferimento di risorse monetarie tra i soggetti in surplus finanziario ridurre fenomeni di selezione avversa e moral hazard.
Con riferimento alle funzioni del sistema finanziario, la funzione di allocazione: permette lo scambio di moneta bancaria tra i soggetti in deficit finanziario concerne il trasferimento e la movimentazione delle risorse monetarie dalle unità in surplus alle unità in deficit finanziario riguarda la regolazione degli scambi e la gestione del sistema dei pagamenti consente la trasformazione del rischio.
Con riferimento alle tipologie di allocazione delle risorse, quella per cui e famiglie accumulano attività finanziarie per avere in futuro risorse da utilizzare prende il nome di: allocazione delle risorse finanziarie allocazione delle risorse fra operatori economici allocazione delle risorse tra paesi allocazione delle risorse nel tempo.
Con riferimento alle funzioni del sistema finanziario, la funzione monetaria: permette lo scambio di moneta bancaria tra i soggetti in deficit finanziario concerne le operazioni di credito ed è riconducibile alla necessità di collegare il risparmio all'investimento consente la trasformazione del rischio riguarda la regolazione degli scambi e la gestione del sistema dei pagamenti.
Il sistema dei pagamenti è definito come: il complesso di accordi per l'assolvimento delle obbligazioni assunte dagli operatori economici quando acquisiscono diritti su risorse reali e finanziarie il mercato in cui sono negoziati strumenti finanziari già in circolazione lo strumento che consente il trasferimento del rischio il luogo in cui vengono scambiati strumenti finanziari di nuova emissione.
Con riferimento alla funzione monetaria, il "pagamento" è definito come: la complessa struttura di procedure accettate da tutti gli aderenti al sistema di pagamento nessuna delle altre risposte è corretta l'atto con il quale un operatore si libera di un'obbligazione relativa all'acquisizione di un bene o all'utilizzo di un servizio la fase finale dell'intero sistema dei pagamenti.
Come si chiama la tipologia di moneta che può essere definita come l'insieme degli strumenti e delle procedure di pagamento alternativi alla circolazione dei pezzi monetari? Moneta merce Moneta legale Moneta segno Moneta bancaria.
Con riferimento alla funzione monetaria, il "regolamento" è definito come: la fase finale dell'intero sistema dei pagamenti la complessa struttura di procedure accettate da tutti gli aderenti al sistema di pagamento nessuna delle altre risposte è corretta l'atto con il quale un operatore si libera di un'obbligazione relativa all'acquisizione di un bene o all'utilizzo di un servizio.
Quale delle seguenti non rappresenta una delle funzioni della moneta? Moneta come merce e moneta come legale Moneta come riserva di valore Moneta come unità di conto e misura di valore Moneta come intermediario degli scambi.
Quale tra i seguenti strumenti del sistema dei pagamenti è prodotto dal Sistema europeo di banche centrali? Carte di credito bancarie Conti correnti postali Moneta bancaria Biglietti e monete.
Come si chiama la moneta emessa dalle banche centrali che circola sulla base di un potere attribuito dalla legge? Moneta bancaria rappresentata dai depositi a vista Moneta merce Moneta fiduciaria rappresentata dalle carte di credito Moneta legale rappresentata dalle banconote.
La forma di pagamento che richiede solo uno strumento che segnali all'intermediario che una determinata quantità di potere d'acquisto deve essere trasferita dal conto del debitore a quello del destinatario del pagamento è quella del: pagamento con moneta merce pagamento con moneta bancaria pagamento con banconote pagamento con moneta legale.
La forma di pagamento che avviene solo con il suo passaggio materiale da un operatore all'altro quella del: nessuna delle altre risposte è corretta pagamento con moneta merce pagamento con moneta legale pagamento con moneta bancaria.
Come può essere definita anche la moneta bancaria? Moneta legale Moneta fiduciaria Moneta segno Moneta merce.
Che cos'è la stanza di compensazione? Il luogo in cui assegni e disposizioni di pagamento vengono trattati e in cui si determinano i rapporti di debito e di credito fra tutte le banche Il luogo in cui viene scambiata la moneta legale Il luogo in cui sono depositate le quote dei fondi comuni di investimento Una tipologia di sistema di pagamenti.
Nel caso dell'intermediazione che passa attraverso le banche (circuito di intermediazione finanziaria indiretto) su chi grava il rischio? Sui soggetti in deficit finanziario In prima battuta sulle banche Sui soggetti in surplus finanziario Sui mercati finanziari.
Quale tra i seguenti rientra tra gli obiettivi intermedi della politica monetaria ed economica? Stabilità dei prezzi Crescita degli investimenti e del reddito Piena occupazione Quantità di moneta.
Che cos'è il meccanismo di trasmissione della politica monetaria? E' una tipologia di pagamento tra operatori economici Nessuna delle altre risposte è corretta È un sistema di variabili economiche, collegate reciprocamente, che operano insieme per comunicare gli impulsi monetari al settore reale dell'economia E' la controparte principale degli interventi della banca centrale.
Come si chiamano gli strumenti finanziari che nascono con la funzione di copertura e gestione dei rischi? Strumenti derivati Depositi a vista Prestiti bancari Strumenti monetari.
Quale tra i seguenti non rientra tra gli obiettivi intermedi della politica monetaria ed economica? Quantità di moneta Tassi di interesse Piena occupazione Quantità di credito.
Quale tra i seguenti rientra tra gli obiettivi finali della politica monetaria ed economica? Quantità di moneta Stabilità dei prezzi Tassi di interesse Quantità di credito.
Nel caso dell'intermediazione che passa attraverso i mercati (circuito di intermediazione finanziaria diretto) su chi grava il rischio? Sulle unità in deficit finanziario In prima battuta sulle banche Direttamente sulle unità in surplus finanziario Sui mercati finanziari.
La conduzione della politica monetaria è unitaria per tutti i Paesi che hanno adottato l'Euro ed è affidata: alla Banca d'Italia alla Banca Centrale Europea solo alle Banche Centrali Nazionali al Sistema Europeo di Banche Centrali.
Quale tra i seguenti non rientra tra gli obiettivi finali della politica monetaria ed economica? Stabilità dei prezzi Crescita degli investimenti e del reddito Piena occupazione Tassi di interesse.
Quale tra i seguenti prodotti non rientra tra quelli che offrono il servizio di impiego intermediato e fiduciario di risorse? Conto corrente bancario Fondi pensione Sicav Fondi Comuni di Investimento.
Qual è la differenza tra i servizi di impiego intermediato di risorse e i servizi di impiego diretto di risorse? Nessuna delle altre risposte è corretta I servizi di impiego diretto di risorse riguardano l'impiego per un periodo di tempo generalmente breve con remunerazione prefissata, mentre i servizi di impiego intermediato di risorse concernono rapporti diretto di credito o di partecipazione I servizi di impiego intermediato di risorse riguardano l'impiego per un periodo di tempo generalmente breve con remunerazione prefissata, mentre i servizi di impiego diretto di risorse concernono rapporti diretto di credito o di partecipazione I servizi di impiego intermediato di risorse prevedono che l'investitore assuma direttamente il rischio collegato all'attività finanziaria.
Con riferimento alla classificazione dei servizi finanziari, un esempio tipico dei pagamenti è rappresentato da: la stanza di compensazione il bonifico bancario il conto corrente bancario la moneta legale.
Con riferimento alla classificazione dei servizi finanziari, i servizi di finanziamento da intermediari: nessuna delle altre risposte è corretta sono basati sull'emissione di titoli rappresentano l'attività che permette di coprire il fabbisogno finanziario di una impresa, collegato all'attività corrente o all'attività d'investimento comportano la sollecitazione al pubblico risparmio.
Con riferimento alla classificazione dei servizi finanziari, i servizi di finanziamento diretto: comportano un'attività di screening e monitoring nessuna delle altre risposte è corretta rappresentano l'attività che permette di coprire il fabbisogno finanziario di una impresa, collegato all'attività corrente o all'attività d'investimento sono basati sull'emissione di titoli azionari e obbligazionari.
Con riferimento alla classificazione dei servizi finanziari, l'attività che consente l'incontro tra la domanda e l'offerta di strumenti finanziari nei mercati organizzati prende il nome di: consulenza assicurazione negoziazione di titoli sui mercati finanziari copertura e gestione del rischio.
Con riferimento alla classificazione dei servizi finanziari, i servizi che seguono la logica dell'hedging prendono il nome di: custodia copertura e gestione del rischio negoziazione di titoli sui mercati finanziari assicurazione.
Con riferimento alla classificazione dei servizi finanziari, i servizi che servizi che riguardano la copertura dei rischi specifici collegati alla vita umana e ai rischi di varia natura prendono il nome di: assicurazione negoziazione di titoli sui mercati finanziari copertura e gestione dei rischi custodia.
Con riferimento alla classificazione dei servizi finanziari, le cassette di sicurezza e il deposito rientrano nei servizi di: negoziazione di titoli sui mercati finanziari custodia copertura e gestione dei rischi assicurazione.
Come si chiamano i servizi che essendo stati autorizzati da un paese dell'Unione europea devono essere riconosciuti automaticamente dagli altri Stati? Servizi di custodia Servizi accessori Servizi di negoziazione titoli Servizi ammessi al mutuo riconoscimento.
Quale tra i seguenti prodotti rientra tra quelli del risparmio gestito? Leasing Titoli di Stato Depositi Contratti di gestione patrimoniale.
Quale tra i seguenti prodotti rientra tra quelli strettamente definiti finanziari? Strumenti del mercato monetario  Prestiti di firma Contratti di gestione patrimoniale Leasing.
Quale tra i seguenti prodotti rientra tra quelli bancari? Strumenti derivati Valori mobiliari Prestiti per cassa Fondi pensione.
Quale tra i seguenti prodotti non rientra tra quelli del risparmio gestito? Fondi pensione Contratti di gestione patrimoniale Polizze vita Valori mobiliari.
 Quale tra i seguenti prodotti non rientra tra quelli strettamente definiti finanziari? Quote di un organismo collettivo Factoring Strumenti derivati Valori mobiliari.
Quale tra i seguenti prodotti non rientra tra quelli bancari? Carte di credito Strumenti derivati  Depositi in conto corrente Prestiti per cassa.
 In quante categorie possono essere distinti i prodotti del sistema finanziario? In 2 categorie: prodotti bancari e prodotti finanziari In 4 categorie: prodotti di raccolta, prodotti di impiego, strumenti di credito e strumenti di debito In 3 categorie: prodotti bancari, prodotti del risparmio gestito e prodotti finanziari  In 2 categorie: prodotti di raccolta e prodotti di impiego.
I rischi puri possono anche essere definiti: rischi speculativi nessuna delle altre risposte è corretta rischi puri rischi assicurativi.
I rischi che si manifestano in caso di eventi che producono esclusivamente effetti negativi prendono il nome di: rischi core rischi non core rischi puri rischi speculativi.
I rischi "core" sono: rischi radicati nel tipo di attività svolta e non possono essere trasferiti rischi cui l'impresa è esposta come conseguenza dell'attività che svolge nessuna delle altre risposte è corretta ad esempio, il rischio climatico per un'impresa agricola.
I rischi finanziari possono anche essere definiti: rischi assicurativi nessuna delle altre risposte è corretta rischi puri rischi speculativi.
Il rischio è definito come: la variabilità attesa dei risultati ottenibili da un'attività finanziaria la variabilità dei risultati di un'investimento nessuna delle altre risposte è corretta la certezza con la quale spesso vengono prese delle decisioni finanziarie.
I rischi che si manifestano in caso di eventi che producono effetti positivi o negativi di diversa intensità prendono il nome di: rischi puri rischi finanziari rischi assicurativi  nessuna delle altre risposte è corretta.
 I rischi "non core" sono: rischi radicati nel tipo di attività svolta e non possono essere trasferiti nessuna delle altre risposte è corretta ad esempio, il rischio di credito per le banche rischi cui l'impresa è esposta come conseguenza dell'attività che svolge.
Che cosa significa che un soggetto è avverso al rischio?   Se il soggetto è indifferente fra due probabilità uguali di subire una perdita o un guadagno Se il soggetto richiederà che la perdita possibile sia inferiore al guadagno possibile  Nessuna delle altre risposte è corretta Se il soggetto accetterà di investire anche nel caso in cui la perdita possibile sia superiore al guadagno possibile.
Che cosa significa che un soggetto è propenso al rischio? Nessuna delle altre risposte è corretta Se il soggetto accetterà di investire anche nel caso in cui la perdita possibile sia superiore al guadagno possibile Se il soggetto è indifferente fra due probabilità uguali di subire una perdita o un guadagno Se il soggetto richiederà che la perdita possibile sia inferiore al guadagno possibile.
Come si chiama la tipologia di rischio connessa al danneggiamento dell'immagine della banca? Rischio di credito Rischio operativo Rischio di mercato Rischio di reputazione.
Quale tra i seguenti rischi rientra nella tipologia dei rischi puri? Rischio di mercato Rischio operativo Rischio di credito Rischio di interesse.
Quale tra i seguenti strumenti consente di misurare i rischi di un'attività finanziaria? Swap Return on equity Value at Risk Nessuna delle altre risposte è corretta.
 Il modello in grado di stimare la perdita massima che, con un certo grado di confidenza, potrebbe essere subita da parte di un investimento finanziario nel corso di un determinato orizzonte temporale si chiama: Nessuna delle altre risposte è corretta Value at Risk Duration Varianza.
Che cosa significa che un soggetto è neutrale al rischio? Se il soggetto richiederà che la perdita possibile sia inferiore al guadagno possibile Nessuna delle altre risposte è corretta Se il soggetto accetterà di investire anche nel caso in cui la perdita possibile sia superiore al guadagno possibile Se il soggetto è indifferente fra due probabilità uguali di subire una perdita o un guadagno.
Report abuse Consent Terms of use