option
Questions
ayuda
daypo
search.php

INTERVENTI PSICOLOGICI PER L'EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
INTERVENTI PSICOLOGICI PER L'EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE

Description:
DA LEZ. N. 2 A LEZ. 10 - BRUSA - SCEF L-19

Creation Date: 2025/05/07

Category: Literature

Number of questions: 35

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Di cosa si occupa la psicologia clinica?. del funzionamento dei gruppi. dello studio della persona nella sua globalità. del funzionamento sociale della persona. delle capacità percettive e mnestiche della persona.

Uno tra i modelli più adeguati per comprendere la psiche è: modello medico. il modello bio-psico-sociale. modello psichico. nessuna delle precedenti.

Di cosa si occupa la psicologia clinica?. del funzionamento dei gruppi. del funzionamento sociale della persona. dello studio della persona nella sua globalità. delle capacità percettive e mnestiche della persona.

Quale tipo di scienza è la psicologia clinica?. scienza diagnostica. scienza psicopatologica. scienza medica. scienza ideografica.

Quali tipi di finalità ha la psicologia clinica?. valutazione psicodiagnostica. abilitazione, riabilitazione, sostegno psicologico. tutte le seguenti. prevenzione.

Quale può essere un'area di lavoro della psicologia clinica?. la prevenzione primaria delle condizioni di disagio personale e relazionale. gli interventi psichiatrici. i servizi educativi per anziani. i servizi di accudimento della prima infanzia.

Quali sono alcuni strumenti usati dalla psicodiagnostica?. tutte le seguenti. test. osservazioni. colloqui clinici.

Cos'è il setting esterno?. è costituito dalla disposizione interna dell'educatore. nessuna delle precedenti. è lo stato emotivo mostrato dall'utente durante un colloquio. è rappresentato dalle situazioni ambientali e di contesto dell'intervento.

Cos'è il setting interno?. è rappresentato dalle emozioni profonde dell'utente durante un colloquio. nessuna delle precedenti. è l'assetto mentale del conduttore. è rapprsentato da chi partecipa al colloquio.

La psicopatologia studia: nessuna delle precedenti. le sofferenze psichiatriche. il disagio e la sofferenza psichica. il rischio di patologia mentale.

L'intervento psicoterapeutico a orientamento sistemico su cosa si focalizza?. sul modificare i pensieri distorti, i comportamenti disadattivi, le emozioni disfunzionali per ridurre e poi eliminare i sintomi. sull'autenticità della relazione tra paziente e terapeuta. sui contenuti inconsci. sul mostrare le dinamiche dei sentimenti e delle credenze dei membri della famiglia (anche se non tutti sono fisicamente presenti) e facilitare lo sblocco comunicativo.

A chi può essere rivolta la psicoterapia?. al singolo. alla famiglia e/o alla coppia. tutte le seguenti. al gruppo.

Quale tra questi è un modello psicoterapeutico. cognitivista. tutte le precedenti. sistemico. esistenziale.

Lo psicoterapeuta è: uno psicologo. un studente magistrale in psicologia. un medico/psicologo specializzato. uno psichiatra.

Cosa riguarda la Dimensione di congruenza - trasparenza - autenticità?. la capacità comunicativa dell'operatore. nessuna delle precedenti. la capacità dell'operatore di attribuire le funzioni di pensiero ai sé e agli altri. le capacità emotive dell'operatore.

La dimensione relazionale di tipo emozionale dell'educatore dipende da: la sua motivazione a sostenere gli altri. la buona immagine che ha di sé. tutte le seguenti. la sua stabilità emotiva.

Qual è l'obiettivo di un colloquio di consulenza?. stabilire l'obiettivo di benessere dell'utente. restituire all'interlocutore autonomia, responsabilità e competenze per fronteggiare e risolvere il problema. rinforzare la motivazione dell'utente. ricostruire la storia dell'utente.

Nel colloquio strutturato: il conduttore propone domande precise, focalizzate. il conduttore lascia l'utente libero di esprimersi. nessuna delle precedenti. il conduttore propone una intervista strutturata.

La dimensione emozionale nella relazione educativa da quale caratteristiche dell'educatore dipende?. tutte. capacità di considerare risorse e limiti dell'ambiente socio-affettivo in cui avviene la relazione educativa. autonomia. stabilità emotiva.

Quali sono le finalità di un colloquio educativo?. tutte le seguenti. aumentare l'autoconsapevolezza dell'utente. aumentare il grado di autonomia e di integrazione sociale dell'utente. far emergere le risorse della persona.

Quale è la finalità della fase di accoglienza di un colloquio educativo?. fare in modo che l'utente faccia ciò che vuole l'educatore. tutte le precedenti. inserire l'utente nella struttura educativa di accoglienza. creare un clima e una relazione di fiducia.

Quando può essere utile uno stile relzionale autoritario da parte dell'educatore?. quando bisogna tutelare l'utente da un pericolo. quando l'utente presenta capacità cognitive limitate. quando l'utente non collabora. mai.

Come può essere definita l'osservazione?. un punto di vista, quello dell'osservatore, sull'oggetto di osservazione. guardare. conoscere a fondo e in modo preciso qualcuno. la fotografia della realtà in modo fedele e veritiero.

L'osservazione può essere oggettiva?. solo quando si osservano specifici soggetti. no. solo in alcuni contesti. si.

Tra le capacità richieste all'educatore possiamo descrivere: tutte le seguenti. adattare la comunicazione ai segnali emergenti dall'interlocutore e dal contesto. controllare il coinvolgimento personale nei casi gli investimenti emotivi eccessivi, definendo confini chiari tra sè e gli altri, mantenendo la giusta distanza empatica, idonea a valutare la situazione e a intervenire adeguatamente. sapersi mettere in discussione per migliorare e crescere professionalmente.

Tra le teorie dell'autorealizzazione troviamo. nessuna delle precedenti. Seconda topica. Prima topica. la teoria dei bisogni di Maslow.

Tra le teorie dell'autorealizzazione troviamo. Seconda topica. Prima topica. tutte le precedenti. L'approccio centrato sul cliente di Rogers.

Allo stadio autonomia nella teoria psicosociale dello sviluppo di Erikson si contrappone lo stadio. fiducia. sfiducia. vergogna. iniziativa.

Nel modello psicoanalitico la patologia da cosa deriva?. tutte le seguenti. fissazione. uso massivo di meccanismi di difesa. regressione.

Secondo il modello psicoanalitico cosa sono l'Io, l'ES e il Super-Io?. desideri e pulsioni. stati mentali. pensieri inconsci. istanze psichiche.

Secondo il modello psicoanalitico, cos'è il principio di piacere?. soddisfazione procrastinata. nessuna delle precedenti. soddisfazione delgi impulsi primari. soddisfazione del piacere sessuale.

Nel modello psicoanalitico, il raggiungimento del controllo sfinterico a quale stadio corrisponde?. orale. fallico. edipico. anale.

Allo stadio fiducia nella teoria psicosociale dello sviluppo di Erikson si contrappone lo stadio. autonomia. vergogna. sfiducia. iniziativa.

Quale tra queste è una criticità dei sistemi diagnostici. assenza di comorbidità. vocabolario comune. Tutti i sistemi di classificazione diagnostica si basano sul presupposto che la psicopatologia risieda nell’individuo, considerano solo parzialmente le variabili ambientali, sociali, familiari. ha eleveta accuratezza diagnostica.

Quanti stadi ha la teoria psicosociale dello sviluppo di Erikson. 8. 6. 3. 4.

Report abuse