Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONISTITUZDIRITTO2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
ISTITUZDIRITTO2

Description:
Secondo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
02/08/2022

Category:
University

Number of questions: 23
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Decreti legislativi Atti con forza di legge, emanati dal Parlamento, soltanto a condizione che l’esercizio della funzione legislativa gli venga espressamente delegato dal Governo Atti con forza di legge, emanati dal Governo, soltanto a condizione che l’esercizio della funzione legislativa gli venga espressamente delegato dalle Camere a mezzo di una legge. Atti con forza di legge, emanati dal Governo, anche senza espressa delega delle Camere Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Che si indica con il concetto di popolo? Nessuna delle precedenti risposte è corretta la collettività umana in un determinato ambito spazio-temporale la collettività umana sottoposta stabilmente, in un determinato ambito spazio-temporale, ad un potere effettivo e indipendente È l’ambito spazio-temporale di efficacia dell’ordinamento entro il quale è stabilmente organizzata la comunità e lo Stato esercita la propria sovranità.
Il Governo: Nessuna delle precedenti risposte è corretta E’ l’organo costituzionale titolare del potere esecutivo È organo costituzionale titolare del potere di controllo È organo costituzionale titolare del potere giurisdizionale.
Quando una legge regionale ecceda la competenza della Regione, il Governo può promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi Corte dei Conti Corte Costituzionale Nessuna delle precedenti risposte è corretta TAR.
Sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni, e tra le Regioni giudica: Corte dei Conti Nessuna delle precedenti risposte è corretta TAR Corte Costituzionale.
Che si intende per governo parlamentare? il gruppo sociale organizzato che diventa istituzione in senso sociologico Caratterizzata dalla presenza di 2 organi essenziali: il Re di legittimazione monarchico-ereditaria, titolare del potere esecutivo e di indirizzo politico; il Parlamento di legittimazione elettiva, titolare del potere legislativo Il Governo è l’organo titolare del potere esecutivo e di indirizzo politico ed è nominato dal Capo dello Stato. Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Esempi di forme di Stato sono Nessuna delle precedenti risposte è corretta Assoluto, liberale Unico, assoluto Unico, assoluto, liberale.
Quorum funzionale nelle delibere delle Camere Una delibera della Camera è valida se è votata dalla maggioranza di 1/5 dei componenti Una delibera della Camera è valida se è votata dalla maggioranza dei presenti Una delibera della Camera è valida se è votata dai 2/3 dei componenti Una delibera della Camera è valida se è votata dalla maggioranza assoluta dei componenti.
Che si intende per ineleggibilità (Parlamento) condizione oggettiva di impedimento all’elezione che incide sulla capacità elettorale e causa l’invalidità dell’elezione stessa l’eletto esercita funzioni o ricopre cariche che non risultano cumulabili con il mandato parlamentare condizione soggettiva di impedimento all’elezione che incide sulla capacità elettorale e causa l’invalidità dell’elezione stessa Nessuna delle precedenti risposte è valida.
La cittadinanza si acquista Per nascita, per estensione, per naturalizzazione Per nascita, per estensione, per beneficio di legge Nessuna delle precedenti risposte è corretta Per nascita, per estensione, per beneficio di legge, per naturalizzazione.
Cosa si intende per forma di Stato? Si indica il rapporto che intercorre tra i titolari dei poteri supremi e la società civile Nessuna delle precedenti risposte è corretta Si indica il modo in cui il potere è distribuito fra i vari organi dello Stato e i rapporti che instaurano tra gli stessi È l’ambito spazio-temporale di efficacia dell’ordinamento entro il quale è stabilmente organizzata la comunità e lo Stato esercita la propria sovranità.
L’art.76 della Costituzione Nessuna delle risposte precedenti è corretta Disciplina il referendum abrogativo Disciplina il decreto legge Disciplina il decreto legislativo.
Obbligo di promulgazione Le Camere approvano il disegno di legge; in tal caso il Presidente della Repubblica lo può pubblicare o lo può rinviare alle Camere con messaggio motivato. Se le Camere riapprovano lo stesso identico disegno di legge, il Presidente della Repubblica lo deve promulgare Non c’è mai l’obbligo di promulgazione di una legge da parte del Presidente della Repubblica Nessuna delle precedenti risposte è corretta Le Camere approvano il disegno di legge; in tal caso il Presidente della Repubblica lo deve promulgare.
Cosa sono le fonti del diritto Qualsiasi atto o fatto idoneo a produrre e innovare il diritto Norme scritte Nessuna delle precedenti risposte è corretta Norme non scritte.
Incompatibilità Nessuna delle precedenti risposte è corretta I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse o dei voti dati nell’esercizio delle proprie funzioni Condizione soggettiva di impedimento all’elezione che causa l’invalidità dell’elezione stessa In questa fattispecie l’eletto esercita funzioni o ricopre cariche che non risultano cumulabili con il mandato parlamentare.
Fasi del procedimento di formazione delle leggi ordinarie Iniziativa, Istruttoria, Deliberativa, Integrativa dell’efficacia Iniziativa, Istruttoria, Integrativa dell’efficacia Iniziativa, Istruttoria, Deliberativa Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Il Presidente della Repubblica dura in carica: 7 anni 5 anni 6 anni Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Il Parlamento si riunisce in seduta comune: Nessuna delle precedenti risposte è corretta Giuramento del Presidente della Repubblica, messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica, elezione di 1\3 dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura Elezione del Presidente della Repubblica, giuramento del Presidente della Repubblica, messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica, elezione di 1\3 dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura, elezione di 5 giudici costituzionali Elezione del Presidente della Repubblica, giuramento del Presidente della Repubblica, messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica.
Cessazione del Mandato presidenziale Scadenza del quinquennio, decadenza della carica (perdita di uno dei requisiti per la nomina) Scadenza del quinquennio, destituzione (nel caso in cui risulti colpevole per alto tradimento o attentato alla Costituzione), impedimento permanente, dimissioni, decadenza della carica (perdita di uno dei requisiti per la nomina) Scadenza del settennato, destituzione (nel caso in cui risulti colpevole per alto tradimento o attentato alla Costituzione), impedimento permanente, dimissioni, decadenza della carica (perdita di uno dei requisiti per la nomina) Scadenza del settennato, impedimento permanente.
I giudici della Corte Costituzionale non possono essere rieletti Nessuna delle precedenti risposte è corretta possono essere rieletti possono essere rieletti al massimo una volta.
Forma di Governo Presidenziale Il potere esecutivo e il potere legislativo sono attribuiti al Presidente che viene eletto direttamente Nessuna delle precedenti risposte è corretta Il potere esecutivo è attribuito al Presidente che è costituzionalmente Capo di Stato e Capo di Governo Il potere esecutivo e il potere legislativo sono attribuiti al Presidente.
Le fonti di cognizione: Non producono diritto, ma favoriscono la conoscenza delle norme tra i consociati Nessuna delle precedenti risposte è corretta Non producono diritto ma non favoriscono la conoscenza delle norme tra i consociati Producono diritto e favoriscono la conoscenza delle norme tra i consociati.
Cosa si intende per cittadinanza Nessuna delle precedenti risposte è corretta Il rapporto giuridico mediante il quale si determina l’appartenenza di un individuo allo Stato La forma di organizzazione che permette di esercitare l’uso della forza, su una comunità di persone all’interno di un determinato territorio Gruppo sociale organizzato in un determinato ambito territoriale.
Report abuse Consent Terms of use