Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONISTITUZDIRITTO3

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
ISTITUZDIRITTO3

Description:
SECONDO ANNO

Author:
AVATAR

Creation Date:
03/08/2022

Category:
University

Number of questions: 22
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Esempi di forme di Stato sono Nessuna delle precedenti risposte è corretta Assoluto, liberale Unico, assoluto Unico, assoluto, liberale.
Quorum funzionale nelle delibere delle Camere Una delibera della Camera è valida se è votata dalla maggioranza di 1/5 dei componenti Una delibera della Camera è valida se è votata dalla maggioranza dei presenti Una delibera della Camera è valida se è votata dai 2/3 dei componenti Una delibera della Camera è valida se è votata dalla maggioranza assoluta dei componenti.
Insindacabilità I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse nell’esercizio delle proprie funzioni I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse o dei voti dati in qualsiasi momento della propria vita I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse o dei voti dati nell’esercizio delle proprie funzioni Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Fasi del procedimento di formazione delle leggi ordinarie Iniziativa, Istruttoria, Deliberativa, Integrativa dell’efficacia Iniziativa, Istruttoria, Integrativa dell’efficacia Iniziativa, Istruttoria, Deliberativa Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Che cos’è un Trattato? L'incontro delle volontà di due o più Stati diretti a disciplinare i rapporti intercorrenti tra essi. È l’ambito spazio-temporale di efficacia dell’ordinamento entro il quale è stabilmente organizzata la comunità e lo Stato esercita la propria sovranità Diritto internazionale non vincolante nel quale confluiscono dichiarazioni, intese, codici di condotta Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Che si intende per ineleggibilità (Parlamento) condizione oggettiva di impedimento all’elezione che incide sulla capacità elettorale e causa l’invalidità dell’elezione stessa l’eletto esercita funzioni o ricopre cariche che non risultano cumulabili con il mandato parlamentare condizione soggettiva di impedimento all’elezione che incide sulla capacità elettorale e causa l’invalidità dell’elezione stessa Nessuna delle precedenti risposte è valida.
Sistema elettorale (maggioritario) si assicurano seggi in proporzione ai voti ottenuti (quoziente elettorale circoscrizionale). si assicurano seggi metà in proporzione ai voti ottenuti e metà alla maggioranza si assegnano, ai candidati che ottengono la maggioranza, i seggi attribuiti al collegio Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
TAR E’ competente a giudicare sui ricorsi, proposti contro atti amministrativi, da privati che si ritengano lesi in un proprio interesse legittimo E’ competente a giudicare sui ricorsi, proposti contro atti del singolo cittadino, da chiunque si ritenga leso in un proprio interesse legittimo Nessuna delle precedenti risposte è corretta E’ competente a giudicare sui ricorsi, proposti contro atti amministrativi, da privati che si ritengano lesi in un proprio diritto soggettivo.
Quali sono le azioni intraprese con la riforma Gelmini Modificare il sistema universitario Nessuna delle precedenti risposte è corretta Risistemare la struttura della scuola secondaria Riorganizzare la rete scolastica.
Il Presidente della Repubblica dura in carica: 7 anni 5 anni 6 anni Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Cessazione del mandato presidenziale Scadenza del settennato, destituzione (nel caso in cui risulti colpevole per alto tradimento o attentato alla Costituzione), impedimento permanente, dimissioni, decadenza della carica (perdita di uno dei requisiti per la nomina) Scadenza del quinquennio, decadenza della carica (perdita di uno dei requisiti per la nomina) Scadenza del quinquennio, destituzione (nel caso in cui risulti colpevole per alto tradimento o attentato alla Costituzione), impedimento permanente, dimissioni, decadenza della carica (perdita di uno dei requisiti per la nomina) Scadenza del settennato, impedimento permanente.
Tutela giustiziale E’ un ricorso amministrativo prodotto da chi vuole tutelare un proprio diritto o interesse legittimo, contro atti della pubblica amministrazione, presentato ad un organo della pubblica amministrazione che non ha alcun rapporto di tipo gerarchico con l'organo che ha prodotto l'atto verso il quale si vuole ricorrere Nessuna delle precedenti risposte è valida Il privato si rivolge all’organo gerarchicamente superiore a quello che ha emanato l’atto Con tale tutela il privato si rivolge nei confronti della P.A. affinché questa annulli, revochi o modifichi il provvedimento oggetto di tutela.
Cosa si intende per forma di Stato? Si indica il rapporto che intercorre tra i titolari dei poteri supremi e la società civile Nessuna delle precedenti risposte è corretta Si indica il modo in cui il potere è distribuito fra i vari organi dello Stato e i rapporti che instaurano tra gli stessi È l’ambito spazio-temporale di efficacia dell’ordinamento entro il quale è stabilmente organizzata la comunità e lo Stato esercita la propria sovranità.
Il provvedimento è nullo: Eccesso di potere: vizio tipico della discrezionalità (travisamento di fatti, sviamento di potere Nessuna delle precedenti risposte è corretta Mancanza di un elemento essenziale Incompetenza dell’organo che emette l’atto.
Forma di Governo Presidenziale Il potere esecutivo e il potere legislativo sono attribuiti al Presidente che viene eletto direttamente Nessuna delle precedenti risposte è corretta Il potere esecutivo è attribuito al Presidente che è costituzionalmente Capo di Stato e Capo di Governo Il potere esecutivo e il potere legislativo sono attribuiti al Presidente.
Procedimento di revisione della Costituzione: quanto tempo deve passare tra la prima e la seconda delibera 2 mesi Non c’è un termine preciso 4 mesi 3 mesi.
I nuovi poteri del Super Preside Approvare il POF Decidere chi premiare per il lavoro svolto Chiamata diretta degli insegnanti Chiamata diretta degli insegnanti e decidere chi premiare per il lavoro svolto.
Chi può iscriversi alla scuola primaria I bambini che entro il 31 dicembre abbiano compiuto il 5° anno di età I bambini che entro il 31 dicembre abbiano compiuto il 6° anno di età Nessuna delle risposte precedenti è corretta I bambini che entro il 31 dicembre abbiano compiuto l’11° anno di età.
Cosa si intende per interrogazione Domanda rivolta per iscritto, al Governo circa i motivi o gli intendimenti della condotta del Governo in questioni che riguardano determinati aspetti della sua politica Nessuna delle precedenti risposte è corretta Un atto di impulso di un dibattito destinato a concludersi con una presa di posizione dell’organo parlamentare Domanda rivolta da un parlamentare per iscritto al Governo a scopo conoscitivo.
Elettorato passivo (Senato) Sono eleggibili al Senato della Repubblica tutti gli elettori che hanno compiuto il 40° anno di età Nessuna delle precedenti risposte è corretta Sono eleggibili al Senato della Repubblica tutti gli elettori che hanno compiuto il 30° anno di età Sono eleggibili al Senato della Repubblica tutti gli elettori che hanno compiuto il 25° anno di età.
La legge delega (per il decreto legislativo) deve contenere I principi e le direttive cui il Governo deve attenersi L’oggetto L’oggetto, il termine e i principi e le direttive cui il Governo deve attenersi Il termine.
Differenza nei ruoli dei Presidenti delle due Camere Il Presidente del Senato nomina 5 senatori a vita Il Presidente della Camera presiede il Parlamento in seduta comune; il Presidente del Senato supplisce il Presidente della Repubblica in caso questi si trovi in una condizione di impedimento temporaneo o permanente Il Presidente della Camera è la seconda carica dello Stato Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Report abuse Consent Terms of use