option
My Daypo

ISTITUZDIRITTO8

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
ISTITUZDIRITTO8

Description:
secondo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
06/08/2022

Category:
University

Number of questions: 23
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Il Presidente della Repubblica dura in carica: 7 anni 5 anni 6 anni Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Cessazione del andato presidenziale Scadenza del settennato, destituzione (nel caso in cui risulti colpevole per alto tradimento o attentato alla Costituzione), impedimento permanente, dimissioni, decadenza della carica (perdita di uno dei requisiti per la nomina) Scadenza del quinquennio, decadenza della carica (perdita di uno dei requisiti per la nomina) Scadenza del quinquennio, destituzione (nel caso in cui risulti colpevole per alto tradimento o attentato alla Costituzione), impedimento permanente, dimissioni, decadenza della carica (perdita di uno dei requisiti per la nomina) Scadenza del settennato, impedimento permanente.
Criterio gerarchico della norma Quando c’è il contrasto tra 2 norme si deve preferire quella gerarchicamente superiore Quando c’è il contrasto tra 2 norme si deve preferire quella più recente Quando c’è il contrasto tra 2 norme si deve preferire quella meno recente ma di organo superiore. Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Poteri del Presidente del Consiglio Nessuna delle precedenti risposte è valida Rappresentanza; promozione e coordinamento dell’attività dei ministri; direzione di organi collegiali Controllare l’operato del CSM Promulgare leggi ordinarie.
Procedimento di revisione della Costituzione: quanto tempo deve passare tra la prima e la seconda delibera 2 mesi Non c’è un termine preciso 4 mesi 3 mesi.
Decreti legislativi Atti con forza di legge, emanati dal Parlamento, soltanto a condizione che l’esercizio della funzione legislativa gli venga espressamente delegato dal Governo Atti con forza di legge, emanati dal Governo, soltanto a condizione che l’esercizio della funzione legislativa gli venga espressamente delegato dalle Camere a mezzo di una legge. Atti con forza di legge, emanati dal Governo, anche senza espressa delega delle Camere Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Le fonti di produzione si distinguono in: Nessuna delle precedenti risposte è corretta Atto, fatto Atto, fatto, astratte Atto, fatto, astratte, uniche.
Il Piano dell’Offerta Formativa E’ il documento in base al quale la scuola garantisce la propria autonomia Nessuna delle precedenti risposte è corretta È il documento in base al quale ogni singola istituzione scolastica rappresenta la propria identità culturale e progettuale Viene adottato da ogni singolo docente.
Elettorato attivo (Senato della Repubblica) Nessuna delle precedenti risposte è corretta Possono votare al Senato coloro che abbiano compiuto il 21° anno di età Possono votare al Senato coloro che abbiano compiuto il 25° anno di età Possono votare al Senato coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età.
I requisiti per l’elezione del Presidente della Repubblica sono: Aver superato il 50 anno di età, essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici Aver compiuto il 50 anno di età, essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici (incompatibilità con le altre cariche dello Stato) Aver compiuto il 40 anno di età, essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Quali sono gli enti locali: Le province, i comuni Le province, i Comuni e le Città metropolitane I Comuni, regioni, province Le Regioni, comuni.
Cosa si intende per interrogazione Domanda rivolta per iscritto, al Governo circa i motivi o gli intendimenti della condotta del Governo in questioni che riguardano determinati aspetti della sua politica Nessuna delle precedenti risposte è corretta Un atto di impulso di un dibattito destinato a concludersi con una presa di posizione dell’organo parlamentare Domanda rivolta da un parlamentare per iscritto al Governo a scopo conoscitivo.
Il Parlamento si riunisce in seduta comune: Nessuna delle precedenti risposte è corretta Giuramento del Presidente della Repubblica, messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica, elezione di 1\3 dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura Elezione del Presidente della Repubblica, giuramento del Presidente della Repubblica, messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica, elezione di 1\3 dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura, elezione di 5 giudici costituzionali Elezione del Presidente della Repubblica, giuramento del Presidente della Repubblica, messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica.
Differenza nei ruoli dei Presidenti delle due Camere Il Presidente del Senato nomina 5 senatori a vita Il Presidente della Camera presiede il Parlamento in seduta comune; il Presidente del Senato supplisce il Presidente della Repubblica in caso questi si trovi in una condizione di impedimento temporaneo o permanente Il Presidente della Camera è la seconda carica dello Stato Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Quali sono le azioni intraprese con la riforma Gelmini Modificare il sistema universitario Nessuna delle precedenti risposte è corretta Risistemare la struttura della scuola secondaria Riorganizzare la rete scolastica.
Il giudizio sulle accuse nei confronti del Presidente della Repubblica E' composto da esperti e da rappresentanti delle categorie produttive Ha giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge Nessuna delle precedenti risposte è corretta E’ un organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell’amministrazione.
Il Presidente della Repubblica viene messo in stato d’accusa Nessuna delle precedenti è corretta Mai Quando compie un qualsiasi atto nell’esercizio delle proprie funzioni Per alto tradimento o attentato alla Costituzione.
L’art.77 della Costituzione Disciplina il referendum abrogativo Nessuna delle risposte precedenti è corretta Disciplina il decreto legislativo Disciplina il decreto legge.
Quando una legge regionale ecceda la competenza della Regione, il Governo può promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi Corte dei Conti Corte Costituzionale Nessuna delle precedenti risposte è corretta TAR.
Il C.S.M. Rappresenta l’organo di autogoverno della Magistratura e ha la funzione di realizzare i principi di autonomia e di indipendenza Nessuna delle precedenti risposte è corretta Organo collegiale composto da tutti i Ministri e dal Presidente del Consiglio Organo governativo non necessario.
Che si indica con il concetto di popolo? Nessuna delle precedenti risposte è corretta la collettività umana in un determinato ambito spazio-temporale la collettività umana sottoposta stabilmente, in un determinato ambito spazio-temporale, ad un potere effettivo e indipendente È l’ambito spazio-temporale di efficacia dell’ordinamento entro il quale è stabilmente organizzata la comunità e lo Stato esercita la propria sovranità.
Articolo 17 Costituzione I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz’armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso. Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica. I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale. Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. Cura la formazione e l'elevazione professionale dei lavoratori Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Che sono le antinomie? Si indica il modo in cui il potere è distribuito fra i vari organi dello Stato e i rapporti che instaurano tra gli stessi una situazione di incompatibilità tra 2 norme non superabile con l’interpretazione Attività giuridica attraverso cui si estrae dalle disposizioni la norma giuridica Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests