option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Lett ita Mazzoni parte prima UNIECAMPUS

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Lett ita Mazzoni parte prima UNIECAMPUS

Description:
2024 lezioni 1-25

Author:
Bea67
Other tests from this author

Creation Date: 01/05/2024

Category: Literature

Number of questions: 111
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Con che cosa si fa tradizionalmente iniziare la letteratura italiana? Cantico delle creature o Ritmo Laurenziano Indovinello veronese Ritmo cassinese Cantico dei cantici.
Di che anno sono i placiti di Capua, Teano e Sessa? Ca. 940 Ca. 960 Ca. 980 Ca. 1000.
I ritmi laurenziano, di Sant'Alessio, Cassinese hanno Intento musicale Intento artistico Intento pratico Intento taumaturgico.
L'Indovinello veronese è un ibrido tra Volgare e provenzale Veronese e latino Latino e volgare Italiano e latino.
Rustichello da Pisa è Il traduttore del Milione in volgare L'autore del Milione La persona cui Marco Polo detta il Divisement dou monde Il traduttore del Divisement dou monde in volgare.
La poesia siciliana si sviluppa sotto il regno di Ferdinando III Ferdinando II Federico II Federico III di Svevia.
Parlamenta et epistolae è un'opera di Guido Faba Boncompagno da Signa Restoro d'Arezzo Brunetto Latini.
Il Milione è Il testo originale dell'opera di Marco Polo Un portolano La traduzione in lingua d'oil dell'opera di Marco Polo La versione volgare toscana del Divisement dou monde di Marco Polo.
Il Tresor è Un'enciclopedia in lingua d'oil Un'enciclopedia in latino Un'enciclopedia in volgare Un'enciclopedia poetica in lingua d'oil.
Di che tipo sono i rapporti che l'Italia ha intrattenuto con le altre letterature? Formali Contenutistici Contenutistici e formali Teorici.
In quale secolo l'italiano cominciò a sostituire il latino, come lingua di cultura? Nel XVII sec. Nel XIII sec. Nel XV sec. Nel XIV sec.
La letteratura dialettale secondo Croce può essere Spontanea o Riflessa Spontanea o Imitativa Solo spontanea Spontanea o Riflessiva.
Il Ciclo bretone in lingua d'oil si trova volgarizzato in Napoletano e salernitano Fiorentino e Veneziano Umbro-cortonese e veneziano Toscano e veneto.
In che lingua sono stati scritti originariamente il Tresor di Brunetto latini e il Divisament dou mond di Marco Polo-Rustichello? Lingua d'oil Volgare settentrionale Lingua d'oc Volgare meridionale.
Chi è l'autore della Relazione del viaggio in Oriente e Cina? Marco Polo Oderico da Pordenone Albertano da Brescia Giovanni da Pian del Carpine.
Che cosa si intende per volgarizzamenti? Traduzioni in latino di testi originariamente in volgare Traduzioni in volgare dal Due- al Quattrocento Traduzioni in volgare di testi in francese Testi scritti in volgare per uso pratico.
05. In lingua d'oil erano scritti Poemi epici e poesie d'amore Ciclo carolingio, ciclo bretone e poesie d'amore Poemi epici e poemetti satirico-burleschi Poesie d'amore.
Dal punto di vista sociale, che differenza c'è fra poeti siciliani e poeti siculo-toscani? I siciliani appartengono alla borghesia, i siculo-toscani alla nobiltà Non c'è nessuna differenza I siculo-toscani sono funzionari di corte, i siciliani no I siciliani sono funzionari di corte, i siculo-toscani no.
I temi prevalentemente trattati nella poesia di Guittone d'Arezzo sono Religione, Amore, Morte Politica, Religione, Morte Politica, Religione, Amore Poesia, Politica, Religione.
Guittone d'Arezzo è un esponente della Scuola siciliana Scuola siculo toscana Scuola toscana Scuola del Regno.
Quali sono le forme metriche più rappresentate nella poesia siciliana? Canzone e madrigale Canzone e ballata Sonetto e canzone Sonetto e ballata.
Guido delle Colonne, Pier della Vigna e Giacomo da Lentini sono autori Della scuola della Magna Curia Della cosiddetta "scuola siciliana" Della scuola siculo toscana Della scuola dello Stil Novo .
Il Tesoretto è opera del Maestro di Dante, Girard Pateg Maestro di Dante, Pietro da Bescapè Maestro di Dante, Bonvesin da La Riva Maestro di Dante, Brunetto Latini.
In che lingua sono scritte le Laudes creaturarum di san Francesco? Volgare umbro Latino Volgare meridionale Volgare fiorentino .
Le Laudes creaturarum di san Francesco sono Un volgarizzamento Prosa rimata Prosa Poesia .
Il libro delle tre scritture è un'opera di Girard Pateg Bonvesin da La Ripa Brunetto Latini Pietro da Bescapè .
In che lingua sono scritti i testi della "scuola siciliana"? Volgare toscano Lingua d'oc Latino Siciliano illustre, poi toscanizzato dai copisti .
Come si può definire la concezione che dell'amore ha Cavalcanti? Positiva: l'amore è una forza soprannaturale che rende l'uomo simile a Dio Negativa: l'amore è passione irrazionale che crea dolore Positiva: l'amore innalza l'uomo, lo rende migliore Negativa: la donna non corrisponde mai all'amore del poeta.
I tre stili alla base della retorica medievale sono: tragico, elegiaco… Comico Farsesco Utopico Drammatico.
Chi ha usato per primo il termine Dolce stil novo? Dante Guinizzelli Cavalcanti Gli storici della letteratura .
Secondo Andrea Cappellano l'amore è una passione che Si crea nello stomaco Procede dal saluto della donna Procede dalla visione Si crea nella mente.
Chi dice che la donna è una "cosa venuta dal cielo a mostrare un miracolo"? Guinizzelli Guittone d'Arezzo Cavalcanti Dante .
Qual è il manifesto della concezione filosofica di Guido Cavalcanti? Meravigliosamente Donna me priega Io voglio del ver la mia donna laudare Al cor gentile .
Quale tra questi è un atto tipico della donna angelo stilnovista? L'abbassare lo sguardo Il saluto Ricambiare l'amore del poeta Il guardare .
Guido Guinizzelli crede che la vera nobiltà è di nascita, non di costumi è un dono riservato a chi scrive testi letterari è di costumi, non di nascita è legata alla condizione sociale .
Franco Sacchetti scrive soprattutto Madrigali e cacce Madrigali e ottave Madrigali Madrigali e ballate .
Si indichi il poeta che non può essere considerato un esponente della poesia comico realistica: Cenne della Chitarra Cino da Pistoia Cecco Angiolieri Folgore da San Gimignano .
Folgore da San Gimignano è autore di una corona di sonetti Dedicati alla moglie Ispirati alla corona di spine Dedicati ai mesi e agli anni bisestili Dedicati ai mesi e ai giorni.
Cecco Angiolieri scrive per Laura Lauretta Becchina Beatrice .
Rosa fresca aulentissima è un contrasto sonetto poema poema epico.
Cecco Angiolieri dichiara in un noto sonetto: Tre cose solamente m'ènno in grado. A cosa si riferisce? La donna, la taverna e il dado La donna, il dado e il denaro La donna, il denaro e il vino La donna, la taverna e il denaro .
Cielo D'Alcamo è autore di Rosa fresca aulentissima Bianca fresca aulentissima Rosa bella aulentissima Viola fresca aulentissima.
Che cosa sono gli exempla? Racconti del filone laico Si tratta di un sinomino di novelle Racconti piacevoli Brevi narrazioni edificanti.
Che cos'è il Novellino? La denominazione alternativa dei Fiori e vita di filosafi ed altri savi ed imperadori Una raccolta di cento novelle Una raccolta di poesie per musica Una raccolta di cinquanta novelle .
Qual è l'ideologia alla base del Novellino? Quella borghese del presente Quella nobiliare Quella cavalleresca del presente Quella cavalleresca del passato .
Le narrazioni brevi nel Trecento sono suddivise in due filoni: filone fantastico e filone edificante filone edificante e filone comico filone edificante e filone borghese e laico filone religioso e filone amoroso.
Quando si colloca il momento di maggiore interesse filosofico di Dante? Lungo tutta la sua vita, non c'è un momento preciso Dopo la morte di Beatrice Fin dall'inizio dei suoi studi Negli anni dell'esilio.
Qual è l'opera giovanile di Dante? Convivio De vulgari eloquentia Rime Vita nova .
Il Convivio è un trattato in volgare francese greco latino .
Dante assunse la carica di nessuna delle tre chierico priore guelfo .
Dante viene condannato a morte in contumacia Quando si trova a Roma, inviato da Carlo di Valois Quando si trova a Roma nel tentativo di pacificare le parti e i guelfi neri appoggiano l'arrivo in armi di Carlo di Valois Quando si trova a Roma nel tentativo di attaccare il papa Quando si trova a Roma nel tentativo di pacificare le parti e i guelfi bianchi appoggiano l'arrivo in armi del papa.
Dante viene condannato a morte nel 1265 1300 1321 1302.
Dante era ghibellino guelfo bianco filoimperiale guelfo nero .
Quanti canti compongono la Commedia di Dante? 100 99 33 3.
Nel Convivio Dante spiega che la poesia (e la sacra scrittura) vanno interpretate secondo 4 sensi. Quali? Letterale, allegorico, morale, anagogico Poetico, allegorico, religioso, analogico Letterale, allegorico, morale, analogico Letterale, allegorico, religioso, analogico.
Il De vulgari eloquentia è un trattato scritto in francese provenzale volgare latino.
Che cos'è la teoria dei sue soli in Dante? Il potere dell'imperatore deve essere subordinato a quello del papa Potere dell'imperatore e potere del papa sono distinti e separati Potere dell'imperatore e potere del papa hanno la stessa radice e sono legati fra di loro Il potere del papa deve essere subordinato a quello dell'imperatore.
Il volgare ideale secondo Dante deve essere Leggiadro, cardinale, aulico, curiale Illustre, cardinale, aulico, curiale Illustre, cardinale, nobile, curiale Illustre, colto, aulico, curiale.
Con che metro è scritta la Commedia? Terzine Non c'è uno schema fisso di rime Endecasillabi sciolti Strofe miste di endecasillabi e settenari.
Quale di questi cieli non è incluso nel Paradiso dantesco? Quinto mobile Cielo delle stesse fisse Cielo di Marte Primo mobile.
Nella Commedia di Dante «O fronda mia in che io compiacemmi / pur aspettando, io fui la tua radice» sono i versi pronunciati da Nessuno dei tre Beatrice Cacciaguida Virgilio .
Nella cosmografia dantesca, dove si trova il Purgatorio? Dove attualmente sorge il continente americano In Cielo In una montagna dove attualmente c'è il Polo Sud In una montagna dove attualmente c'è il Polo Nord.
Qual è la causa delle divisioni di Firenze e dell'Italia, secondo Dante? La superbia L'avarizia La mobilità sociale La lussuria .
Il concetto di contrapasso è ripreso da Aristotele S. Anselmo S. Agostino S. Tommaso.
Cos'è l'aegritudo di cui parla Petrarca L'amarezza L'amore per Laura La noia L'accidia.
Il secretum di Petrarca è un dialogo con Sant'Agostino Sant'Anselmo San Tommaso Se stesso .
Francesco Petrarca studia Grammatica a Bologna Giurisprudenza a Bologna Medicina ad Arezzo Lettere ad Avignone.
Francesco Petrarca prende Gli ordini minori a Arezzo Gli ordini minori a Bologna Gli ordini maggiori ad Avignone Gli ordini minori ad Avignone.
Francesco Petrarca è coronato poeta laureato Da Roberto d'Angiò Da Roberto il Guiscardo Da Lorenzo de' Medici Dal Duca Valentino .
L'Africa di Petrarca è scritto in esametri terzine pentametri endecasillabi.
Che cos'è il De viris illustribus di Petrarca? *** Una serie di biografie dei romani illustri Un poema sui romani illustri Una serie di exempla di romani illustri Una serie di biografie di uomini illustri dall'antichità alla sua epoca.
Quante "forme" dei Rerum vulgarium fragmenta ci sono note? Ventiquattro Nove Dieci 366 .
Come viene ripartito tradizionalmente il Canzoniere di Petrarca? Rime in vita e in morte di Laura Sonetti, Canzoni, Ballate e madrigali Rime alla Vergine e rime a Laura Rime amorose e politiche.
Chi fu il copista dei RVF di Petrarca? Malcapitati Malpaghini Agostino Malandrino.
I Triumphi di Petrarca appartengono al genere delle nessuno dei tre preghiere laudi visioni.
A cosa si riferisce Petrarca con il termine nugae? Alle poesie latine Alle poesie volgari All'Africa Alle Familiares.
Perché l'Introduzione alla IV giornata del Decameron è significativa? Perché Boccaccio si difende dall'accusa di licenziosità di alcune sue novelle Perché è l'unica giornata a tema libero Perché i personaggi dichiarano che non racconteranno alcuna novella Perché i personaggi spiegano che si sono riuniti in una villa in campagna per sfuggire alla peste.
Che cosa fa nascere in Boccaccio l'incontro con Petrarca? L'interesse per il diritto, materia studiata da entrambi L'amore per la letteratura in volgare L'amore per le opere di Dante L'amore per la letteratura latina.
I primi studi di Boccaccio furono di letteratura teologia diritto medicina.
I maestri di Boccaccio furono Cino da Pistoia e Boccaccino di Chellino Cino da Pistoia e Dionigi da Borgo San Sepolcro Cino da Pistoia e Lorenzo de Medico Cino da Pistoia e Dionigi l'Aeropagita.
Il Filocolo tratta dell'amore di Florio e Assunta Florio e Teseida Fiammetta e Boccaccio Florio e Biancifiore.
Giovanni Boccaccio, rispetto al Decameron, è Narratore di narrazioni Autore e uditore Nessuna delle tre Narratore e uditore.
Tra le opere napoletane del Boccaccio vi è Nessuna delle tre Il Corbaccio Il Filocolo Il Ninfale fiesolano.
Due temi principali del Decameron sono Amore e Morte Amore e Fortuna Amore e Religione Amore e denaro.
Le giornate a tema libero nel Decameron sono La I e la IX La I e la X La I e la III La I e la II.
Nel Tre e Quattrocento le forme teatrali più diffuse furono Sacre rappresentazioni e commedia dell'arte Misteri, sacre rappresentazioni e vie crucis Misteri, laude e sacre rappresentazioni Commedia dell'arte.
Lo Specchio di vera penitenza è di Francesco Petrarca Lorenzo de' Medici Satna Caterina da Siena Jacopo Passavanti.
Santa Caterina appartiene all'ordine Francescano Flagellante Senese Domenicano.
Quale di questi personaggi è uno storiografo medievale? Domenico Cavalca Giordano da Pisa Cola di Rienzo Giovanni Villani.
Paolo da Certaldo è autore del Libro delle tre scritture Libro dei papi Liber de historia Florentina Libro dei buoni costumi.
La Cronica dell'anonimo Romano tratta, tra l'altro, di: Dante Alighieri Papa Giulio II Papa Innocenzo IV Cola di Rienzo.
La Nuova cronica è un'opera di Passavanti Compagni Villani Cola di Rienzo.
Dino Compagni fu Un giullare Uno storiografo medievale Un geografo medievale Un frate.
Chi sono le Tre corone fiorentine Dante, Petrarca e Boccaccio Petrarca, Boccaccio e Bembo Dante, Ariosto e Manzoni Dante, Ariosto e Tasso.
L'Umanesimo è contraddistinto da Studi di grammatica, ricerca di originali della patristica Studi di scienza, ricerca di originali latini Studi di scienza, ricerca di originali greci Studi di grammatica e letteratura, scoperte e traduzioni di classici .
Giovanni Scoto e Guglielmo di Occam sostennero la separazione tra filosofia e filologia Papato e Impero matematica e scienza naturale filosofia e teologia .
L'invenzione più importante del Quattrocento fu La stampa Il cannocchiale La pergamena La carta.
Durante l'Umanesimo quale lingua usavano gli scrittori? Greco e italiano Italiano, latino e greco Italiano e latino Latino e greco.
Isotta Nogarola apparteneva alla cerchia di intellettuali raccolta attorno a Lorenzo de' Medici Guarino Veronese Andalò dal Negro Guarino Guarini.
Cassandra Fedele poté frequentare le lezioni della Università del Salento Università di Padova Università di Pavia Università di Bologna.
Quali sono le poetesse dell'Umanesimo? Vittoria Colonna, Cassandra Fedele, Laura Cereta Laura, Beatrice e Fiammetta Vittoria Colonna, Gaspara Stampa, Veronica Franco Laura Cereta, Isotta Nogarola, Cassandra Fedele .
A Napoli il mecenatismo quattrocentesco era raccolto attorno a Ippolito d'Este Le famiglie dell'oligarchia senatoria Alfonso e Ferdinando d'Aragona La famiglia Contarini.
Oltre al mecenatismo, nel ‘400, a Venezia fu notevole il sostegno a La stampa Il doge Nessuno dei precedenti Le donne scrittrici.
Chi fu l'autore della traduzione di Platone in volgare incaricato dai Medici? Marsilio Ficino Gemisto Pletone Enea Silvio Piccolomini Giovanni Argyropoulos .
La prima Grammatichetta del volgare è opera di Giovanni Fortunio Pietro Bembo Enea Silvio Piccolomini Leon Battista Alberti .
Chi scrive le Porrettane? Masuccio Salernitano Giovanni Sabadino degli Arienti Gentile Sermini Leon Battista Alberti.
I motti e facezie del piovano Arlotto sono opera di Arlotto Mainardi Giovanni Sabadino degli Arienti Masuccio Salernitano Gentile Sermini.
La novella del grasso legnaiuolo diffusa nel ‘400 è opera di Gentile Sermini Anonimo Giovanni Sabadino degli Arienti Masuccio Salernitano.
Dove sono ambientate le novelle di Gentile Sermini? Alle terme di Siena A Firenze Ai bagni di Porretta Terme In una villa fuori Firenze.
Quale tema non compare nelle novelle del Cinquecento? I temi boccacciani in genere La religione La beffa L'amore.
Masuccio Salernitano è autore di Laudi Novelle Salmi Fiabe.
Report abuse