option

Letteratura francese 2 / lezioni 1-12

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Letteratura francese 2 / lezioni 1-12

Description:
XVII Century

Author:
Ginger
(Other tests from this author)

Creation Date:
20/10/2020

Category:
Literature

Number of questions: 39
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Chi erano i propugnatori dell'arte barocca? Gesuiti Giansenisti Cattolici.
Quali sono le costanti della letteratura e dell'arte barocca? travestimento, vita fuggitiva, estetica classica la metamorofosi , incostanza, travestimento, vita fuggitiva, l'inganno regolarità, vita fuggitiva, travestimento.
Chi ha scritto Les amours de Psiché et de Cupidon? Boileau Mme de Sevigné La Fontaine Mme La Fayette .
Chi ha scritto l'Art Poetique? Boileau La Fontaine Mme La Fayette Racine.
Quali scrittori appartengono alla generazione degli anni 1660-1680? La Fontaine, Boileau, Racine, Mme de la Fayette, Mme de Sevigné, La Rochefoucald Corneille, Molière, Nivel de Chaussé, Lesage, Racine, La Rochefoucald.
Chi ha scritto le Caractères? Montaigne La Rochefoucald La Bruyère Descartes.
Quale tra i seguenti autori è il primo a definire la nozione di emulazione...fedele degli antichi ...? Guez de Balzac nessuno di questi Pascal Montaigne.
Chi apre la querelle des anciens? Corneille Pascal Perrault de Balzac .
Chi è l’artefice della riforma classicista in poesia? Malherbe Racine Pascal Descartes.
Quale dei seguenti fenomeni interessa il '600? la definizione di un genere letterario unico la definizione di una morale unitaria la definizione di una lingua unitaria la definizione di una religione unitaria.
Quando fu fondata l’Académie française? 1600 1715 1635 1690.
Chi era Jean-Baptiste Colbert? un ministro di Louis XIV un poeta classico l'autore di due tragedie incomplete un cardinale all'epoca di Louis XIV.
Quali erano i due principali modelli delle accademie nel Seicento? Enciclopedico-umanista e specializzate Specializzate e umaniste Private e specializzate .
Chi era Mazzarino? un cardinale e ministro un frondista un poeta dimenticato un mecenate privato.
Che cos'è la Fronda? un'opera di Chapelain un periodo di opposizioni politiche un salotto letterario un premio letterario.
Quali sono gli anni del regno di Luigi XIV? 1620-1645 1643-1715 1650-1688 1600-1625.
Che cosa accomuna Mademoiselle de Scudéry e Mme de Sablé? erano entrambe amanti di La Fontaine l'impegno politico contro la Fronda la passione per La Rochefoucauld avevano entrambe dei salons letterari.
Che cosa si intende nel ‘600 per honnêteté ? la qualità di chi è onesto Un ideale di comportamento improntato all’autocontrollo e alle buone maniere il rispetto della morale religiosa nessuna di queste.
Quale di questi concetti NON appartiene alla nuova idea di letteratura del ‘600? la laicizzazione della letteratura la religiosità della letteratura la mondanizzazione della letteratura l'autonomizzazione della letteratura.
Sullo sfondo del rispetto delle bienséances, nel teatro classico si sviluppa un gusto: per gli argomenti di carattere biblico per il verosimile per il fantastico per il simbolico.
La bienséance è un ideale di comportamento: basato su delle rigide regole di comportamento a metà strada tra morale ed estetica basato su una fervida religiosità basato sull'onestà nei rapporti sentimentali.
Grazie all'interessamento di chi, il teatro arriva ad interessare strati sociali più alti? Luigi XIV Corneille Richelieu Molière.
Quale fenomeno NON interessa la scenografia teatrale a partire dagli anni Quaranta? la ricerca di un realismo spaziale l'adozione del metodo prospettico l'abolizione del sipario la diminuzione del numero di scenografie presenti sulla scena.
Nella prima metà del Seicento chi è un grande nemico del teatro? i frondisti la chiesa la corte la corte.
Chi è il primo personaggio a incarnare contemporaneamente i ruoli di capocomico di successo, attore celebre e autore di genio ? Molière Racine Corneille Marivaux.
Quando nascono le troupes permanenti? 1629 1630 1635 1601.
Negli anni '20 del Seicento chi era il più grande tragediografo francese? Garnier Hardy Jodelle Corneille.
Che ruolo ha la suspense nella tragedia umanista? un ruolo di scarso rilievo è la base del teatro di Racine fondamentale è l'eredità del teatro di Corneille.
Chi era Alexandre Hardy? un attore un politico un mecenate un drammaturgo.
Quale di questi NON è una tipologia di temi trattati dalla tragedia umanista? temi ispirati all'attualità temi tratti dalla storia romana temi tratti dal mito greco temi ispirati alla Bibbia.
Quali sono gli anni del rinnovamento della tragedia all'insegna della rivalutazione della teoria aristotelica delle unità? anni '50 metà anni '20, inizio anni '30 metà anni '30, inizio anni '40 anni '20.
Qual è l'elemento che domina nella commedia? la ricostruzione storica l'introspezione psicologica il pianto il riso.
Con quale autore la commedia diventa un genere pienamente consacrato e codificato? Corneille Hardy Racine Molière.
Quale di queste NON è una caratteristica della tragicommedia? trama piena di peripezie importanza del tema dell'apparenza finale tragico presenza di personaggi di diversa estrazione sociale.
Chi è l'autore delle Bergeries ? Sannazaro Racan Hardy Malherbe.
Chi ha scritto Alphée, ou la justice d'amour ? Hardy Racine Corneille de Balzac.
Quale di questi autori NON ha scritto tragicommedie: Du Ryer Rotrou Racine Corneille.
come può essere definito il genere della tragicommedia? un'opera in cui si ride e si piange una tragedia che fa ridere una commedia che fa ridere una tragedia a lieto fine.
Quando nasce la tragi-commedia in Francia e con chi? Nel 1628 con Hardy Nel 1628 con Corneille Nel 1628 con Racine Nel 1628 con Rotrou.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests