option

Letteratura Francese 2 (lezioni 13-95)

INFO STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Letteratura Francese 2 (lezioni 13-95)

Description:
Esame letteratura Francese II - ecampus

Author:
AVATAR

Creation Date:
19/02/2021

Category:
Literature

Number of questions: 262
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
TAKE THE TEST
Last comments
No comments about this test.
Content:
Pantalone, Brighella, Pulcinella, Arlecchino: chi sono? Maschere della Commedia dell'Arte attori alla corte di Luigi XIV personaggi del Cid personaggi di una Farsa di Corneille.
Quale di questi NON è un tratto caratteristico della farsa? nessuna di queste perché tutte quelle elencate sono caratteristiche della farsa oscenità predilezione di argomenti legati alla dimensione del corpo linguaggio forbito.
Quale di questi aggettivi è ideale per descrivere il genere della farsa tragicomico nessuno di questi carnevalesco impegnato.
In quale dei seguenti filoni il riso è sentito come una condizione necessaria all'esistenza della commedia la farsa la commedia eroica di Corneille la commedia burlesca e quella eroica la commedia larmoyante.
Chi ha scritto Mélite Scarron Corneille Nessuno di questi Routrou.
I personaggi di Corneille sono esclusivamente di estrazione bassa esclusivamente di estrazione medio-bassa esclusivamente di estrazione medio-alta di estrazione sociale varia.
Cosa Corneille bandisce dalle sue commedie? la comicità bassa nessuno di questi elementi l'ambientazione cittadina il lieto fine.
Per Corneille, cosa separa la tragedia dalla commedia? l'altezza e la serietà dei temi trattati la dignità dei personaggi la comicità bassa nessuna di queste.
Cosa si intende con il termine gracioso? Un registro stilistico importato dalla letteratura spagnola una tipologia di personaggio importato dalla letteratura spagnola un tipo di linguaggio importato dalla letteratura spagnola nessuna di queste.
Alcandre, Pridamente e Clindor sono fra i personaggi di quale opera? Le malade imaginaire L'illusion critique Le Cid Tartuffe.
Quale di queste opere è fondata sull'espediente tipicamente barocco del teatro nel teatro? nessuna di queste L'Astrée il Cid L'illusion comique.
Paul Scarron è il rappresentante principale di quale genere? la commedia burlesca nessuno di questi la commedia la tragicommedia.
Quale dei seguenti commediografi fa ricorso al burlesco? Corneille Molière Nivelle de la Chaussée Marivaux.
Jodelet è stato un celebre attore nessuna di queste commediografo teorico della farsa.
Quale di queste NON è una caratteristica della tragedia umanistica dinamicità staticità regolarità ricorrenza tematica.
Qual era la struttura della tragedia umanistica tre atti separati dai cori cinque atti separati dai cori tre atti senza cori cinque atti senza cori.
Expectatio, gesta, exitus sono le tre parti in cui si suddivide quale forma teatrale? nessuna di queste la tragedia umanistica la tragedia eroica la tragicommedia.
In quale delle seguenti parti vengono presentate le vicende al centro della tragedia umanistica? gesta expectatio exitus nessuna di queste.
In quale delle seguenti parti viene rappresentato il momento di crisi all'interno della vicenda narrata dalla tragedia umanistica? expectatio gesta exitus nessuna di queste.
Di quale genere sono tratti essenziali l'irregolarità e l'esuberanza? romanzo libertino nessuno di questi tragedia umanistica tragicommedia.
Il teatro del sigle de oro e il teatro elisabettiano sono due epoche d'oro del teatro in quali paesi europei? Spagna e Inghilterra Spagna e Francia Portogallo e Inghilterra Portogallo e Francia.
In quale delle seguenti parti della tragedia umanistica si assiste all'epilogo in cui il nodo drammatico volge verso uno scioglimento funesto? expectatio exitus nessuna di queste gesta.
Il Cid è ambientato: nella Francia contemporanea nella Francia medievale nella Spagna del 500 nella Spagna medievale.
Il ritorno della tragedia regolare prevede la presenza di alcuni elementi: quale dei seguenti NON fa parte di questi? centralità della sfera amorosa staticità modernismo linguistico importanza dell'azione.
Quale di queste affermazioni a proposito del Cid è falsa? è ispirata a un'opera del teatro spagnolo nessuna, sono tutte vere è ispirata a un'opera di Guillem de Castro è ispirata a Mocedades del Cid (Gli anni di gioventù del Cid).
Quale di queste opere è considerata la prima tragedia regolare nessuna di queste Mariane di Tristane l'Hermite Sophonisbe (Sofonisba) di Jean Mairet Hercule Mourant (Ercole morente) di Routrou.
Di quale anno è il Cid? 1637 1627 1647 1617.
Chi ha scritto l'Illusion Comique La Rouchefoucauld Nivelle de la Chausée Corneille Racine.
Quale di questi NON è una discorso scritto da Corneille? Discours de la méthode De la tragédie Des trois unités De l'utilité et des parties du poème dramatique.
Quale di queste opere scatena attorno a sé un'accesa polemica Illusion comique Phèdre Cid Nessuna di queste.
Quale di queste NON fu un'accusa rivolta a Corneille a proposito del Cid Irregolarità Inverosimiglianza Staticità Trattazione di vicende sconvenienti.
Quale di queste NON fa parte delle tre unità aristoteliche? Unità di luogo Unità di tempo Unità d'azione Unità di stile.
Che cosa indica l'espressione Palais à volonté Nessuna di queste Che la scenografia consiste in una sola stanza Che la scenografia è incredibilmente varia Che la scenografia viene scelta dallo spettatore.
Quale condizione NON permette di rispettare l'unità di azione? la natura della trama secondaria deve essere omogenea a quella della trama principale la trama secondaria è necessaria alla comprensione della vicenda principale la trama secondaria deve apparire dall'inizio alla fine della pièce la trama secondaria deve essere accessoria .
Su cosa si fondano le basi dell'estetica classica? il caso l'irregolarità la necessità la stravaganza.
Quale di questi autori fu molto segnato dalla formazione gesuitica Corneille Nessuno di questi Racine Hardy.
Quale di queste NON fa parte delle tragedie romane di Corneille? Horace Cinna Cid Polyeucte.
Chi ha inventato la moderna tragedia politica? Hardy Voltaire Racine Corneille.
Horace di Corneille è ispirato: alla Bibbia al mito alla storia romana alla storia greca.
Quale dei seguenti NON è un tratto del teatro di Corneille linguaggio privo di figure retoriche nessuna di queste (cioè tutte sono caratteristiche del teatro di Corneille) estetica della sorpresa regolarità.
Cinna è una tragedia di Racine Corneille Voltaire Hardy.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Corneille inventa la farsa Con Corneille la tragedia diventa la messa in scenda di un'azione eroica Corneille inventa la moderna tragedia politica Corneille crea una drammaturgia del conflitto interiore.
Chi è l'inventore della drammaturgia del conflitto interiore? Nivelle de la Chaussée Corneille Voltaire Racine.
In quale opera troviamo il personaggio di Chimène? Illusion comique Phèdre Andromaque Cid.
Molière proveniva da una famiglia di bassa estrazione sociale di estrazione borghese non francese nessuna di queste.
Oltre che attore e autore, Molière fu anche: nessuna di queste capocomico medico politico.
Chi era Jean-Baptiste Poquelin? Corneille Laclos Molière Racine.
In che anno nasce Molière? 1622 1662 1642 1682.
Di che anno è les précieuses ridicules? 1619 1639 1679 1659.
Come si chiama il padre di Megdelon in Les précieuses ridicules? Alceste Gorgibus Cléante Orgon.
Cathos e Magdelon sono le protagoniste di quale delle seguenti commedie? L'école des femmes La Comtesse d'Escarbagnas Les précieuses ridicules L'école des maris.
Qual è il primo grande successo di Molière? Le Malade imaginaire nessuna di queste Tartuffe Les Précieuses ridicules.
Che cosa fu il Preziosismo? una corrente letteraria e culturale nessuna di queste una moda nel vestire un genere letterario.
L'originalità del primo grande successo di Molière, Les Précieuses ridicules, risiede: nella compresenza di elementi bassi e di elementi galanti nell'abolizione degli elementi galanti nell'abolizione degli elementi bassi unicamente nella presenza di elementi bassi .
Quale di questi autori ci mostra, attraverso la propria opera, l'uomo nei suoi aspetti più ridicoli? Racine Crébillon Molière Corneille.
In quale delle seguenti commedie di Molière si ritrova il tema dell'adulterio? nessuna di queste L'Avare Sgaranelle ou le cocu imaginaire Les précieuses ridicules.
Qual è la corretta sequenza cronologica delle seguenti commedie di Molière? Ordinarle dalla più antica alla più recente. Dom Juan-Le Misanthrope-L'Avare-Tartuffe Tartuffe-Dom Juan-Le Misanthrope-l'Avare Dom Juan-l'Avare-Le Misanthrope-Tartuffe Tartuffe-Dom Juan-l'Avare-le Misanthrope.
Mettere in ordine cronologico, dalla più antica alla meno antica, le seguenti commedie di Molière: Les Précieuses ridicules-L'écoles des femmes-le Malade Imaginaire-La bourgeois gentilhomme Le bourgeois gentilhomme-L'école des femmes-Le Malade Imaginaire-Les précieuses ridicules Les précieuses ridicules-l'école des femmes-Le bourgeois gentihomme, le Malade Imaginaire L'école des femmes-Le Malade imaginaire-Le bourgeois gentilhomme-Les précieuses ridicules.
Molière muore mentre sta recitando: Les précieuses ridicules L'Avare Le Malade imaginaire Tartuffe.
In che anno muore Molière? 1683 1673 1693 1663.
In quale delle seguenti commedie di Molière viene presa di mira l'ipocrisia di un uomo di chiesa? Le Misanthrope Tartuffe nessuna di queste L'Avare.
Quale di queste pièce di Molière riscosse poco successo? L'Avare nessuna di queste Dom Garcie Le docteur amoreux.
Di quale di queste opere di Molière non ci è pervenuto il testo? le Dépit amoureux nessuna di queste le Docteur amoureux Le bourgeois gentilhomme.
In quale pièce troviamo il personaggio di Harpagon? Le Misanthrope L'Avare Le bourgeois gentilhomme Tartuffe.
In quale pièce ritroviamo il personaggio di Alceste? Tartuffe Le Misanthrope Le bourgeois gentilhomme Le malade imaginaire.
Quale di queste pièce segna una svolta perché presenta dei personaggi comici di grande complessità? Les précieuses ridicules Sgaranelle L'école des maris L'école des femmes.
Di quale anno è la pièce l'école des femmes? 1662 1682 1642 1622.
Intorno a quale pièce di Molière si solleva un tale polverone da parlare di un affaire? Tartuffe Le malade imaginaire L'Avare Nessuna di queste.
Quale di queste pièce ha come secondo titolo L'Imposteur? L'Avare Tartuffe Le Misanthrope Le bourgeois gentilhomme.
Quali sono gli anni dell'Affaire Tartuffe? 1654-1659 1674-1679 1664-1669 1644-1649.
Orgon e Elmire sono protagonisti di quale pièce? Tartuffe L'école des femmes nessuna di queste Le bourgeois gentilhomme.
In quale di queste pièce troviamo il tema dell'ateismo associato a quello dell'ipocrisia? Tartuffe Dom Juan L'école des femmes nessuna di queste.
Quale delle commedie di Molière può considerarsi la più filosofica e politica? Tartuffe Dom Juan Sgaranelle L'école des femmes.
In quale di queste commedie ritroviamo il motivo della malinconia? Le bourgeois gentilhomme Dom Juan Le misanthrope Tartuffe.
Quale opera di Molière è ispirata a una commedia plautina? L'Avare Tartuffe L'école des femmes Dom Juan.
A quale autore si ispira Molière per il suo Avare? Corneille Terenzio Plauto Hardy.
Chi ha inventato il genere della commedia-balletto? Racine Destouches Scarron Molière.
Qual è l'ultima pièce di Molière? L'Avare Le malade imaginaire Le Misanthrope Dom Juan.
Quali sono le più famore commedie-balletto di Molière? L'Avare e le Misanthrope Le bourgeois gentilhomme e Dom Juan L'Avare e Le Malade imaginaire Le bourgeois gentilhomme e Le malade imaginaire.
Argan, Toinette e Béline sono personaggi di quale pièce? Dom Juan nessuna di queste L'école des maris Le malade imaginaire.
In che anno viene rappresentata per la prima volta Le Malade imaginaire? 1683 1673 1663 1643.
In quale opera troviamo il personaggio M.Jourdain? Dom Juan Le bourgeois gentilhomme Le misanthrope Tartuffe.
In che anno viene fondata La Comédie Française? 1680 1640 1620 1660.
La Comédie Française é: un genere teatrale una pièce un teatro una compagnia di attori.
Quale di queste affermazioni è vera? La Comédie Française viene fondata da Molière nessuna di queste La Comédie Française viene fondata dopo la morte di Molière La Comédie Française viene fondata alla nascita di Molière.
Nel 1677 viene assegnata a Racine una nomina importante: quale? quella di commediografo del re quella di tragediografo del re quella di storiografo del re quella di giullare del re.
Con quale pièce debutta Racine? La Thébaide ou les Frères ennemis nessuna di queste Britannicus Phèdre.
Di che anno è la Thébaide di Racine? 1664 1694 nessuno di questi 1684.
Quale genere ha prediletto Racine? commedia poema eroicomico massime tragedia.
Racine ha scritto anche commedie sì, prevalentemente, ma sono andate perse sì, una sì, quattro no.
Di che anno è Alexandre le Grand di Racine? 1695 1665 1685 1705.
Di che anno è Andromaque di Racine? 1667 1647 1627 1687.
Qual è il tratto saliente della tragedia galante? il libertinismo la centralità del tema amoroso la galanteria la passione erotica.
Astianatte è: il fratello di Ettore il padre di Andromaca il figlio di Andromaca il padre di Pirro.
Come si intitola l'unica commedia scritta da Racine? La Thébaide ou les Frères ennemis nessuna di queste Bérénice Les plaideurs.
A un'opera di quale autore è ispirata Les Plaideurs di Racine? nessuno di questi Terenzio Aristofane Plauto.
In quale anno Andromaque viene rappresentata per la prima volta? 1701 1697 1687 1667.
Andromaca è: la moglie di Ettore la sorella di Ettore nessuna di queste la figlia di Ettore.
Di che anno è Les Plaideurs di Racine? 1668 1688 1628 1648.
La predeterminazione dei destini è alla base dei personaggi di: Corneille Racine Molière nessuno di questi.
Un tratto tipico di Andromaque é: l'intreccio galante la passione distruttiva il linguaggio un po' stucchevole nessuno di questi.
Quali sono le tragedie orientali di Racine? Bazajet e Mirthriade Athalie e Esther Iphigènie e Phèdre Britannicus e Bérénice.
Quali sono le tragedie greche di Racine? Bazajet e Mirthriade Athalie e Esther Iphigènie e Phèdre Britannicus e Bérénice.
Esther e Athalie sono: tragedie romane tragedie orientali tragedie bibliche tragedie ispirate alla mitologia greca.
In quale di queste pièce ritroviamo il personaggio dell'imperatore Nerone? Phèdre Britannicus Andromaque Esther.
In Britannicus Racine vuole trattare: il tema della passione amorosa e quello politico solo il tema della passione amorosa solo il tema politico nessuno di questi .
Di che anno è Esther di Racine? 1649 1669 nessuno di questi 1689.
Quale di questi tratti NON appartiene al teatro di Racine? la predeterminazione dei destini la libertà individuale le passioni distruttive il conflitto tra interessi politici e interessi amorosi.
Di che anno è Phèdre? 1697 1657 1677 nessuno di questi.
Di che anno è Iphigénie di Racine? nessuno di questi 1694 1674 1714.
Di che anno è Athalie di Racine? 1691 1711 nessuno di questi 1700.
Di che anno è Mirthriade di Racine? 1692 1702 1672 1652.
Di che anno è Bajazet di Racine? 1672 1692 1682 1702.
Di che anno è Bérénice di Racine? 1690 1650 1670 1701.
Quali sono le tragedie romane di Racine? Iphigénie e Phèdre Bazajet e Mirthriade Britannicus e Bérénice Esther e Athalie.
Di che anno è Britannicus di Racine? 1619 1639 1669 1649.
"C'è chi pensa che questa semplicità è segno di poca inventività. Non pensano che al contrario tutta l'invenzione consiste nel fare qualche cosa di niente, e tutto quel gran numero di peripezie è sempre stato il rifugio dei poeti che non sentivano nel loro genio né abbastanza ricchezza né abbastanza forza per riuscire a interessare lungo cinque atti i loro spettatori con un'azione semplice, sostenuta dalla violenza delle passioni,dalla bellezza dei sentimenti e dall'eleganza dell'espressione". In riferimento a quale opera, Racine pronuncia queste parole? Andromaque Phèdre Bérénice Britannicus.
In quale di queste tragedie si assiste a un evento soprannaturale? Britannicus Andromaque Iphigénie nessuna di queste.
Chi è Iphigénie la figlia di Agamennone la moglie di Agamennone l'amante di Agamennone la sorella di Agamennone.
A quale autore si ispira Racine con l'opera Iphigénie? Euripide Mirthriade nessuna di queste Bérénice.
In quale opera di Racine si assiste a una concentrazione di rivalità erotiche (il padre contro i figli, fratello contro fratello) Phèdre Mirthriade nessuna di queste Bérénice.
Il visir Acomat e la sultana Roxane sono protagonisti di quale opera di Racine? Bazajet Athalie nessuna di queste Britannicus.
Chi è la fille de Minos et de Pasiphaé"? Andromaque Phèdre Iphigénie Athalie.
Chi è la nutrice di Fedra? Aricia Panope Enone Pasifae.
Come si chiama il protagonista maschile della Fedra? Ippolito Teramene Minosse Teseo.
Alla fine della tragedia, Fedra: si uccide scappa da Trezene continua a vivere al fianco di Teseo diventa regina.
Qual è il tema principale della Phèdre? l'amore del figlio per la madre la passione incestuosa la passione adulterina nessuno di queste.
In quale opera troviamo il personaggio di Aricia (Aricie)? nessuna di queste Iphigénie Phèdre Bérénice.
Nelle intenzioni di Racine il personaggio di Fedra deve ispirare: odio compassione disgusto simpatia.
Ippolito è innamorato: di Fedra di nessuno di Enone di Aricia.
Secondo Francesco Orlando, nella Fedra Racine è riuscito a restituire vita al mito attraverso quale formula? nessuno di questi la sovrapposizione tra mostruosità morale e mostruosità mitologica la mostruosità morale la mostruosità mitologica.
Quali sono le uniche due tragedie raciniane di argomento biblico? Esther e Athalie Britannicus e Bérénice Bajazet e Mirthriade Ipihgénie e Phèdre.
Qual è l'ultima tragedia di Racine? Iphigénie Phèdre nessuna di queste Athalie.
Al centro di quale tragedia di Racine c'è la lotta tra consanguinei e il tema della persecuzione del popolo eletto? Athalie nessuna di queste Iphigénie Andromaque.
Quando viene introdotta la censura? 1690 1665 1701 1650.
Nivelle de la Chaussée scrive prevalentemente: romanzi commedie senza ridicolo tragedie commedie farsesche.
Le Préjugé à la mode è la commedia più famosa di: Philippe Néricault Destouches Nivelle de la Chaussée nessuno di questi Marivaux.
Chi ha scritto Atrée et Thyeste? Marivaux Crébillon Racine Nivelle de la Chaussée.
Di che anno è Atrée et Thyeste? 1717 1687 1707 1698.
Quale dei seguenti è un elemento del teatro di Crébillon? importanza della catarsi estetica della commozione rispetto delle regole classiche nessuna di queste.
Chi ha scritto la tragedia Inés de Castro? Crébillon Nessuno di questi Voltaire Houdard de la Motte.
Chi ha scritto la tragedia filosofica Oedipe? nessuno di questi Marivaux Crébillon Voltaire.
All'inizio del Settecento chi costituisce il pubblico degli spettatori della Comédie Française? nessuno di questi la corte di Luigi XIV e Luigi XV la classe operaia la classe borghese.
Chi ha scritto Le Joueur? Nessuno di questi Dufresny Regnard Dancourt.
Chi ha scritto Les trois cousines? Dancourt Dufresny Regnard nessuno di questi.
Chi ha scritto La coquette de village e L'esprit de la contradition? nessuno di questi Regnard Dancourt Dufresny.
Quale di queste affermazioni circa la commedia di costume è VERA? esalta le nuove mode nell'abbigliamento nessuna di queste propone una comicità legata al corpo critica le manie e i vizi dell'epoca.
Chi ha scritto Turcaret? Lesage Dufresny Dancourt Regnard.
Chi ha scritto Crispin rival de son maitre? Dancourt Regnard Dufresny Lesage.
Chi era Luigi Riccoboni? il più grande interprete francese di Arlecchino l'autore di Le Naufrage au Port-à-l'Anglais il direttore della compagnia italiana che mira a una riforma del teatro nessuno di questi.
Qual è l'obiettivo di Luigi Riccoboni? nessuna di queste proporre al pubblico francese commedie scritte completamente in lingua italiana imporre la sua troupe italiana sulla scena parigina restituire alla commedia una dignità alta.
Qual è una delle particolarità dell'opera Le Naufrage au Port-à-l'anglais? gli attori recitano quasi esclusivamente in inglese gli attori recitano a bordo di una barca gli attori recitano in italiano e in francese nessuna di queste.
Chi ha scritto Le Naufrage au Port-à-l'Anglais? Luigi Riccoboni Marivaux nessuno di questi Jacques Autreu.
Chi ha scritto Arlequin Poli par l'Amour? Riccoboni Autreau Marivaux nessuno di questi .
Quale delle seguenti opere NON fa parte di quelle che Marivaux scrisse per la troupe des Italiens? La double inconstance La surprise de l'amour Les sements indiscrets La provinciale.
Cos'era la pantomima? Un tipo di spettacolo in cui gli attori non parlavano nessuna di queste un tipo di spettacolo in cui il pubblico doveva restare in assoluto silenzio un tipo di spettacolo basato su una grande capacità di elocuzione.
Cos'era la Parade? nessuna di queste una sfilata buffa, tipica delle fiere una commedia completamente mimata una scenetta recitata all'ingresso dei teatrini delle fiere.
Qual era la caratteristica del vaudeville? la ricercatezza del linguaggio il finale tragico l'utilizzo della musica nessuna di queste.
Verso la fine del Seicento quale novità interessa la storia del teatro parigino? nessuna di queste acquistano complessità i teatri di strada la Comédie Française fallisce il pubblico smette di andare a teatro.
Quale fu la novità delle fiere (foires) di Saint-Germain e Saint-Laurent a partire dalla fine del Seicento? offrire spettacoli di marionette e saltimbanchi nessuna di queste diventare un rifugio per gli artisti di strada offrire dei veri e propri spettacoli teatrali.
Cosa comporta la rinnovata importanza guadagnata dalla Foire? si scatena una guerra fra la Foire e i teatri ufficiali nessuna di queste la corte si sposta per andare a vedere gli spettacoli della Foire il mestiere di attore diventa lautamente remunerato.
Che tipo di spettacolo è Arlequin Deucalion? un monologo una parade una pantomima nessuno di questi.
Chi scrisse Arlequin Deucalion? Piron Lesage Marivaux nessuno di questi.
Perché si sviluppa il monologo? per la necessità di reagire alla proibizione di far dialogare due o più attori in scena perché gli attori reperibili sono sempre di meno nessuna di queste perché al pubblico non piace più vedere troppi attori contemporaneamente sulla scena.
Di che anno è Arlequin Deucalion? 1682 1722 1702 1742.
Quale fu uno degli obiettivi di Lesage? nessuno di questi estetizzare il teatro decostituire il teatro moralizzare il teatro.
Chi ha scritto La métromanie? Collé Piron Marivaux Nivelle de la Chaussée.
Nel Settecento si sviluppano i "théatres de société". Cosa sono? teatri in cui si assiste a spettacoli teatrali e si fanno dei giochi di gruppo nessuna di queste teatri in cui si rappresentano comédies de société sale private in cui recitano aristocratici e borghesi.
Quale personaggio Shakesperiano ricorda Orosmane? nessuno di questi Otello Amleto Macbeth.
Zaire, Adélaide de Guesclin, Tancrède: chi ha scritto queste opere? Marivaux Piron Nivelle de la Chausée Voltaire.
Zaide, Adélaide de Guesclin, Tancrède: queste opere sono un esempio di quale genere? commedia brillante tragedie in stile "troubadour" romanzo filosofico commedie storiche.
Chi è Orosmane? un personaggio dell'Opera Tancrède un personaggio dell'opera Adelaide de Guesclin nessuno di questi un personaggio dell'opera Zaire.
Quale di queste opere di Voltaire può considerarsi un'autentica "tragedia illuminista"? Adélaide di Guesclin La fanatisme, ou Mahomet le prophète Zaire nessuna di queste.
Qual è la contraddizione di fondo che si riscontra nelle tragedie di Voltaire? nessuna di queste Quella fra l'uso di un linguaggio non ricercato e la trattazione di tematiche quotidiane Quella fra la rigidità dello stile elevato e i contenuti razionali, moderni, positivi Quella fra il desiderio di rinnovare il genere tragico e l'ambizione di conservare temi classici.
Quali sono le tre linee di sviluppo per la commedia dagli anni Trenta agli anni Sessanta del Settecento? modello psicologico, eroicomico e larmoyant modello tragicomico, larmoyant e farsesco nessuna di queste modello psicologico, serio e larmoyant.
Chi ha scritto Les fausses confidences? Crébillon Marivaux Voltaire Nivelle de la Chausée.
Chi sono Dorante e Silvia? I protagonisti di un'opera di Laclos I protagonisti di un'opera di Voltaire nessuna di queste I protagonisti di un'opera di Marivaux.
Nel Settecento chi è il principale rappresentante della commedia di tipo psicologico e sentimentale? nessuno di questi Voltaire Destouches Marivaux.
Quale di queste caratteristiche NON appartiene al teatro di Marivaux? ridimensionamento del ruolo dei servi linguaggio triviale scomparsa della rivalità tra padri e figli attacco alla morale ancien régime.
Le commedie di Marivaux possono essere definite Larmoyantes sentimentali serie eroiche.
Di che anno è Le jeu de l'amour et du hasard? 1700 1730 1715 1745.
Quale di questi autori rappresentano il modello serio di commedia settecentesca? Voltaire e Destouches Marivaux e Nivelle de la Chaussée nessuno di questi Marivaux e Voltaire.
Chi ha scritto Le Glorieux (1732)? nessuno di questi Voltaire Marivaux Crébillon.
Chi ha scritto l'Enfant Prodigue? nessuno di questi Destouches Marivaux Nivelle de la Chaussée.
Nanine di Voltaire è un adattamento teatrale di quale romanzo inglese? Pamela di Richardson nessuno di questi Tom Jones di Henry Fielding Mall Flanders di Defoe.
Quale di questi autori è il principale rappresentante della commedia larmoyante? Voltaire nessuno di questi Marivaux Nivelle de la Chausée.
Chi ha scritto Le Prejugé à la mode? Nivelle de la Chaussée Voltaire nessuna di queste Marivaux.
Chi ha scritto Mélanide? Nivelle de la Chaussée? Marivaux Voltaire Crébillon.
Chi ha scritto Clélie, historie romaine? Medeleine e Georges de Scudéry Madeleine de Scudéry Nessuno di questi Georges de Scudéry.
Chi ha scritto l'Astrée? Fougeret Laclos Honoré d'Urfé Voltaire.
Quale di queste affermazioni a proposito di L'Astrée è falsa: è un'opera molto lunga l'autore ha terminato l'opera nel 1626 l'opera è ambientata nel V secolo è un romanzo pastorale.
In quale opera è proposto il modello d'amore della amitié honnete? Les liasons dangereuses l'Astrée Artamène Phèdre.
Chi ha scritto Artamène ou le Grand Cyrus? Honoré d'Urfé Georges de Scudéry Madeleine de Scudéry Madeleine e Georges de Scudéry.
Quale di questi elementi appartiene all'etica preziosa? marcata spiritualità concezione dell'amore disinteressato fervida passione politica concezione ideale del matrimonio.
Da quale genere l'Astrée mutua alcune caratteristiche? commedia burlesca dramma pastorale tragedia farsa.
Quale di queste NON è una caratteristica di L'Astrée: analisi minuziosa delle passioni ambientazione campagnola allusioni alla vita politica del tempo visione romantica della natura.
Chi ha scritto l'Historie comique de Francion? Crébillon Scarron nessuno di questi Sorel.
Quale di questi elementi NON appartiene alla filosofia esistenziale che costituisce la base del romanzo burlesco? denuncia dell'ipocrisia satira delle istituzioni visione di vita epicurea concezione stoica dell'esistenza.
Chi ha scritto Le roman comique? nessuno di questi Sorel Scarron Corneille.
Chi ha scritto Le Berger extravagant? Marivaux Voltaire Sorel Crébillon.
Quale delle seguenti NON è una fonte di ispirazione per il romanzo burlesco? il romanzo picaresco spagnolo i contes facétieux le tre tipologie elencate sono tutte fonti di ispirazione per il romanzo burlesco i fabliaux medioevali.
Quale di questi autori parla di "poétique de la diversification", intendendo con questa espressione l'utilizzo congiunto di un registro comico, anche triviale, e di un registro narrativo serio, tipico del romanzo eroico sperimentale? Sorel Harday Scarron Corneille.
Quali di questi autori scrivono anti-romans che ricorrono alla parodia del romanzo eroico-sperimentale? Crébillon e Laclos Molière e Jodelet Scarron e Furetière Voltaire e Marivaux.
Quale delle seguenti opere è stata definita come "l'emblema di una estetica del disordine (in contrasto con la normativa classicista) che prelude a sperimentazioni settecentesche, le quali a loro volta preannunciano l'antiromanzo moderno? Il Roman bourgeois Les liasons dangereuses il Cid Le jeu de l'amour et du hasard.
Come fu accolto le Roman bourgeois e perché? nessuna di queste ebbe un grandissimo successo perché il pubblico si riconobbe come oggetto della satira ebbe scarso successo perché contrastava con il gusto letterario dell'epoca ebbe un successo discreto nel Seicento ed enorme nel Settecento.
Chi ha scritto La princesse de Clèves? Mme de Sévigné Mme de Scudéry La Rochefoucauld Mme de La Fayette.
Di quante lettere si compone l'opera di Guilleragues Les lettres portugaises? 7 9 3 5.
La princesse de Clèves è un romanzo epistolare? nessuna di queste sì no in parte.
In quale epoca è ambientata La Princesse de Clèves? nel Cinquecento nel Seicento nel Quattrocento nel Trecento.
Di che anno è La princesse de Clèves? 1708 1678 1698 1718.
Quale di questi elementi NON appartiene al romanzo La princesse de Clèves? analisi delle passioni ricostruzione storica etica libertina preziosismo.
A quale genere Spitzer associa les lettres portugaises? alla farsa alla commedia al romanzo picaresco alla tragedia.
In che genere facciamo rientrare La princesse de Clèves? nel romanzo pedagogico nel romanzo pastorale nel romanzo eroico-galante nel romanzo di formazione.
Quale di queste opere di mondiale importanza, scritte nel Settecento, è considerata in qualche modo il "manifesto" dell'Illuminismo? nessuna di queste La nouvelle Héloise Candide l'Encyclopedie.
Nel 1761 viene pubblicata La Nouvelle Héloise,un romanzo di straordinaria importanza letteraria. Chi lo ha scritto? Diderot Voltaire Rousseau Laclos.
Di che anno è la Querelle des Anciens et de Modernes? 1637 1707 1587 1687.
Per rispondere alla critica di inverosimiglianza, quale termine rifiutarono i romanzieri per definire le loro opere? romans nouvelles avventures mémoires.
Nel Settecento il termine roman era divenuto sinonimo di: realismo classicità stravaganza umorismo.
Su quali livelli della retorica antica si forma il "dilemma del romanzo"? inventio, dispositio ed elocutio fabula, intreccio e intrigo unità di azione, di luogo e di tempo nessuna delle precedenti.
La definizione più precisa per les Aventures de Télémaque è quella di: romanzo pedagogico romanzo meraviglioso nessuna di queste romanzo di formazione.
Chi ha scritto Les Aventures de Télémaque? Fénelon Crébillon Laclos Rousseau.
La voyage du jeune Anarcharsis en Grece può suscitare ancora oggi l'interesse: è impossibile che quest'opera susciti l'interesse del pubblico contemporaneo per via del forte carattere pedagogico per la capacità di evocare un mediterraneo mitico per l'accesa vena morale.
Les Aventures de Télémaque riscontra: scarso successo un successo medio un successo straordinario molte critiche.
Qual è il modello letterario principale di Les Aventures de Télémaque? il modello virgiliano il modello omerico il modello omerico e, in maniera maggiore, il modello virgiliano nessuno di questi.
Chi ha scritto Le voyage du jeune Anacharsis en Grece? Perrault l'abate Barthélemy nessuno di questi Fénelon.
Chi ha scritto La Vie de Marianne? l'abate Barthélemy Marivaux Perrault Fénelon.
Quale di questi autori scrive nella sua giovinezza romanzi eroico-galanti? nessuno di questi Racine Marivaux Molière.
Il nome di Lesage è principalmente legato: al romanzo pastorale al romanzo picaresco al romanzo libertino al romanzo eroico-galante.
Chi è Cleofàs? Il protagonista di Le diable boiteux il protagonista di La vie de Marianne il protagonista di Gil Blas il protagonista di Les aventures de Télémaque.
Quale di questi elementi NON appartiene a Gil Blas? introduzione del metadiscorso tutti questi elementi si riscontrano nell'opera narrazione burlesca ascesa sociale del protagonista raccontata seriamente.
Quale di questi elementi NON è alla base di Les Passions de l'ame? l'idea della predestinazione la concezione del libero arbitrio les "raisons contraires" l'idea del bilanciamento delle passioni.
Quanti tipi di passione Descartes individua nell'essere umano? 6 10 3 40.
Chi ha scritto Manon Lescaut? Prévost Laclos Crébillon Des Grieux.
Chi ha scritto i Mémoires et aventures d'un homme de qualité qui s'est retiré du monde? nessuno di questi Prévost Laclos Marivaux.
In quale opera troviamo il personaggio del cavaliere Des Grieux? Mémoires et aventures d'un homme de qualité qui s'est retiré du monde La vie de Marianne Les liasons dangereuses Manon Lescaut.
"Il a l'habitude de céder à l'instinct qui nous porte aux plaisirs des sens; il ne respecte pas les moeurs, mais il n'affecte pas de les braver; il est sans délicatesse et n'est justifié de ses choix que par son inconstance, il tient le milieu entre la volupté et la débauche": a chi corrisponde, nell'Encyclopédie, questa definizione? al libertino alla maschera burlesca al protagonista del romanzo picaresco all'eroe tragico.
Quale di questi elementi si impone all'interno del romanzo libertino? il desiderio la religione l'ascesa sociale i buoni sentimenti.
Chi ha scritto Les égarements du coeur et de l'esprit? Crébillon fils Crébillon Laclos Marivaux.
Quale di queste NON è una caratteristica del romanzo libertino? un'idea filosofica di fondo la mondanità l'utilizzo della pornografia l'arte della seduzione.
"Tipologia di romanzo che utilizza la forma erotica per affermare un'idea filosofica":a quale genere corrisponde questa definizione? al romanzo galante al romanzo libertino al romanzo picaresco alle opere di Corneille.
Quale di questi NON è un autore di romanzi libertini? Fougeret Laclos Honoré d'Urfé Crébillon.
A che genere appartiene l'opera Les liasons dangereuses? romanzo comico romanzo pastorale nessuno di questi romanzo prezioso.
Chi indicava in origine il termine "libertino"? aristocratici di liberi costumi i padroni nessuna di queste gli schiavi liberati.
Nella storia letteraria chi è il prototipo del libertino? il cavaliere Des Grieux il visconte di Valmont nessuno di questi Don Giovanni.
La seduzione, nei temi così come negli effetti provocati dal lettore, è al centro di quale genere letterario? il romanzo libertino la tragedia raciniana il romanzo galante il romanzo pastorale.
Come si chiama il personaggio di cui si innamora il Meilcoeur di Crébillon? Aricie nessuno di questi Cathos Hortense.
In Les égarements du coeur et de l'esprit di Crébillon fils, Vernac costituisce una sorta di prototipo di analoghi personaggi che ricompariranno nella storia letteraria francese successiva (Vautrin, Valmont, etc.). Quale? colui che educa ai buoni sentimenti colui che salva il personaggio protagonista l'educatore spirituale l'educatore "negativo" e affascinante.
Mémoires de M.Meilcour è il secondo titolo di quale opera? Manon Lescaut nessuno di questi Les liasons dangereuses Les égarements du coeur et de l'esprit.
Chi ha scritto Le hasard du coin du feu? La Rouchefoucauld Crébillon fils Laclos Crébillon.
Come si chiama il protagonista maschile di Les égarements du coeur et de l'esprit? Versac Valmont nessuno di questi Meilcour.
Quale debolezza umana è fondamentale in Les égarements du coeur et de l'esprit? l'avarizia l'accidia la paura la vanità.
Qual è la definizione che Dilthey dà dei moralisti? filosofi metafisici filosofi della morte filosofi della letteratura filosofi della vita.
Nella scrittura dei moralisti è centrale: l'indagine sui sentimenti l'interrogazione sull'uomo il problema del lavoro la politica.
Chi ha scritto Les maximes des saints (explication des maximes des saints sur la vie intérieure)? Fénelon La Rouchefoucauld nessuno di questi Montaigne.
Chi ha scritto Démonstration de l'existence de Dieu (Traité de l'existence et des attributs de Dieu)? Fénelon Montaigne La Rochefoucauld nessuno di questi.
Quale di questi autori è famoso soprattuto per le sue Massime? Montaigne La Rochefoucauld Voltaire Tristan l'Hermite.
Qual è la caratteristica della scrittura di La Rochefoucauld? la brevitas la pedanteria nessuna di queste la lunghezza.
Quali sono le tre linee di confine delle Massime di La Rouchefoucauld? nessuna di queste l'agostinismo, l'epicureismo, il sentimentalismo l'agostinismo, l'epicureismo, la mondanità l'agostinismo, l'epicureismo, l'honneté.
Qual è l'elemento tematico intorno al quale si sviluppa La princesse de Clèves? il matrimonio il viaggio la maternità la passione politica.
Come si chiama il protagonista maschile di La princesse de Clèves del quale è innamorata la protagonista? nessuno di questi il principe di Clèves il principe di Condé il duca di Nemours.
Chi ha scritto La mère confidente? Molière Marivaux Montaigne Nivelle de la Chaussée.
Chi ha scritto L'école des mères? Voltaire Montaigne Marivaux Laclos.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
INFO
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests