Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONLetteratura francese 5

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Letteratura francese 5

Description:
Pigozzo

Author:
Juliet88
(Other tests from this author)

Creation Date:
27/04/2021

Category:
Others

Number of questions: 36
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Oggetto centrale dello studio letterario per Orlando è l'autore il testo la lingua il contesto.
Nel rispondere alla domanda "a che serve la letteratura", Orlando paragona quest'ultima a la decorazione di un pacco l'aria che respiriamo l'arredo di una stanza una ricetta di cucina.
"L'Altro che è in noi" è un contributo in cui Orlando si occupa, in relazione alla produzione letteraria, del problema del nazionalismo metodologico del predominio simbolico delle classi sociali elevate dell'inconscio dell'altruismo.
Francesco Orlando nasce a Venezia Pisa Napoli Palermo.
Francesco Orlando inizia la sua carriera accademica come francesista filosofo filologo romanzo giurista.
In quale delle seguenti città universitarie Orlando non ha ricoperto incarichi accademici? Napoli Venezia Palermo Pisa.
Il concetto di Leitmotiv wagneriano è fondamentale per Orlando in sede di definizione di ritorno del represso metodo di composizione dei propri contributi critici definizione di formazione di compromesso metodo di scomposizione dei testi.
Tra i seguenti nomi, quale è punto di riferimento teorico e metodologico per Orlando? Marx Freud Saussure Bergson.
Nel problema auerbachiano della relazione tra letteratura e realtà, il concetto di "mimesi" va messo sempre in relazione per Orlando con quello di bello ideologia convezione realismo serio.
Il magisterio di Lampedusa non offrì a Orlando lezioni di letteratura francese un termine di confronto direttamente autoriale lezioni di letteratura inglese le prime intuizioni teoriche di carattere freudiano.
Quale grande critico tra i seguenti è considerato personalmente da Orlando un vero e proprio "maestro"? Barthes Macchia Eliot Auerbach.
Da quale campo extra-letterario Orlando estrapola concetti e metodi per la sua analisi letteraria? Matematica Psicoanalisi Economia Sociologia.
Orlando praticò la critica "intertestuale" nel senso preciso della ricerca di rimandi espliciti tra un testo e un altro della ricerca di topoi retorici tra un testo e l'altro della ricerca di rimandi eruditi tra un testo e l'altro della ricerca di costanti tematiche tra un testo e l'altro.
Operazione "principe" per lo studioso di letteratura è secondo Orlando l'analisi di un testo singolo dell'opera di un autore singolo delle condizioni storiche e materiali nella produzione testuale di corpora testuali omogenei dal punto di vista del genere.
Quale dei seguenti termini non può caratterizzare quello di Orlando alla pratica e teoria dell'analisi letteraria? giudizio di valore decostruzionismo storia strutturalismo.
Orlando critica in particolare l'uso della psicoanalisi come supporto allo studio dei fenomeni letterari in chiave psicologizzante logica retorico-figurale semiotica.
La psicoanalisi di personaggio letterario è per Orlando un'operazione impropria una via maestra dell'analisi letteraria una opportunità di approfondire la conoscenza dell'animo umano un'operazione pertinente solo quando sono rappresentati personaggi psicotici.
Degli undici modi distinti da Orlando in cui Freud mise in relazione letteratura e psicoanalisi: solo alcuni sono ispiratori per l'opera teorica di Orlando nessuna delle altre risposte è corretta nessuno è ispiratore per l'opera teorica di Orlando tutti sono ispiratori per l'opera teorica di Orlando.
Oltre che di sogni, lapsus e sintomi nevrotici Freud ha innovato l'analisi diremmo oggi semiotica di opere cinematografiche barzellette discorsi politici opere musicali.
Quale tra le seguenti espressioni più si avvicina alla relazione tra repressione e represso individuata da Orlando nei testi letterari? competizione compromesso subalternità incoerenza.
Quali tra i seguenti concetti freudiani non rinvia a uno dei modelli di utilizzo della psicolanalisi per gli studi letterari messi in pratica dallo stesso Freud e sviluppati poi da Orlando come metodologicamente validi? il motto di spirito la negazione il sinistro/perturbante il simbolismo fallico.
Un primo tipo di utilizzo della psicoanalisi ai fini degli studi letterari che Orlando individua in Freud come valido concerne il rapporto tra "referenti irreali" e referenti manifesti referenti reali contenuti primari contenuti latenti.
In relazione al "sinistro", Orlando conia una speciale variante dello strumento concettuale del "ritorno del represso" e la chiama "ritorno del..." superato futuro figliol prodigo rimosso.
La "formazione di compromesso" è tradotta da Orlando in termini semiotici come espressione simultanea di forze psichiche in contrasto tra loro forme dell'espressione in contrasto tra loro significati in contrasto tra loro segni verbali in contrasto tra loro.
La scoperta dell'inconscio da parte di Freud è meglio compresa se assimilata alla scoperta di una dimensione dell'anima di una zona del cervello di una patologia della mente di un linguaggio della psiche.
La "scomposizione paradigmatica" prende il concetto di "paradigma" da la linguistica la filosofia l'epistemologia la matematica.
Quale delle seguenti qualificazioni non è per Orlando essenziale nel rinvenimento di "costanti" all'interno di un paradgima testuale ambivalenti oppositive implicite lessicali.
Quale tra i seguenti termini non è pertinente per il "paradigma testuale" che una seria analisi letteraria dovrebbe sempre ambire a ricostruire in un dato testo? intenzionalità assiologia polisemia sistema.
Per Orlando la "funzione destinatario" è l'insieme delle varianti soggettive di cui è suscettibile la lettura di un testo l'insieme delle costanti di lettura determinate da un testo l'insieme delle letture empiriche effettuate su un testo l'opposto della funzione destinatore.
I destinatari di un'opera letteraria sono storicamente determinati riducibili all'autore stesso potenzialmente indeterminati dipendenti dalla volontà dell'autore.
Emile Benveniste dedicò un importante articolo alla questione linguistica dello spostamento della rimozione della condensazione della negazione.
Quale tra le seguenti espressioni Orlando mutua dalla teoria linguistica di Hjelmslev per fare riferimento al "referente extra-testuale" di ciò di cui un testo parla? forma del contenuto sostanza del contenuto sostanza dell'espressione materia del contenuto.
Quale tra i seguenti fattori della comunicazione individuati da Jakobson è per Orlando da tenere al cuore degli studi letterari? contesto messaggio destinatario destinatore.
Se si pensa al ruolo della tradizione filologica negli studi letterari, su quale dei fattori della comunicazione individuati da Jakobson tale disciplina tende principalmente a esercitarsi? sul codice sul destinatore sul contatto sul contesto.
Quale tra le seguenti acquisizioni dell'età dello sviluppo non è mobilitata da Orlando per comprendere in chiave "antropogenetica" i fenomeni letterari? distinzione tra realtà psichica e realtà esterna principio di non contraddizione logica competenza grammaticale superamento del complesso edipico.
Una qualsiasi figura retorica codificata dalla tradizione rappresenta già di per sé un "ritorno del represso" in senso politico formale contenutistico estetico.
Report abuse Consent Terms of use