option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Letteratura Inglese 2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Letteratura Inglese 2

Description:
Letteratura Inglese 2

Creation Date: 2023/09/13

Category: Literature

Number of questions: 80

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quanti plays compongono il “ciclo di Chester”?. 2. 42. 36. 25.

02. I pageants erano: Feste di piazza organizzate durante il periodo carnevalesco. Ruoli comici di drammi pastorali. Speciali Inns adibite a ospitare rappresentazioni drammatiche. Carri di legno su cui era montato un palco.

Chi è l’autore della commedia Fulgens and Lucrece?. Rastell. Heywood. Baie. Medwall.

Il protagonista di The Pride of Life, la più antica Moralità a noi giunta (in frammento), è un: oste. monaco. re. cavaliere.

01. Scegliere la giusta sequenza: Teatro giacomiano – teatro elisabettiano – teatro carolino – teatro della Restaurazione. Teatro elisabettiano – teatro carolino – teatro giacomiano – teatro della Restaurazione. Teatro elisabettiano – teatro giacomiano – teatro carolino – teatro della Restaurazione. Teatro elisabettiano – teatro giacomiano – teatro della Restaurazione – teatro carolino.

02. The Theatre, The Fortune e The Swan sono: Famose taverne londinesi. Teatri privati, chiusi. Teatri pubblici, aperti. Teatri di corte.

03. Durante l'epoca Tudor: Le compagnie di attori avevano il permesso di recitare liberamente. Agli attori non era concesso di esibirsi a Corte, ma solo nelle Inns. Agli attori non era concesso di esibirsi in piazza, ma solo a Corte. Venne istituita, per le compagnie di attori, una speciale licenza per poter recitare.

01. Le compagnie attoriali dedicavano alle prove: Neanche un minuto perché tutto veniva improvvisato in scena. Pochissimo tempo. Almeno due settimane. Almeno un mese.

02. Al fine di portare in scena più personaggi di quanti in realtà fossero gli attori a disposizione di una compagnia, si sfruttavano: Gli interventi del Coro. I prologhi. Le tecniche di entrata e di uscita. Le tecniche del doubling e del disguise.

03. Il primo teatro privato inglese fu il: Blackfriars. Theatre. Globe. Red Lion.

04. In quale compagnia recitò Shakespeare?. Lord Strange's Men. Admiral’s Men. Chamberlain’s Men. Queen’s Men.

05. Philip Henslowe fu un famoso: drammaturgo. scenografo. attore. impresario.

01. Rosalynde di Lodge è una delle fonti di: Much ado about nothing. As you like it. Measure for measure. Romeo and Juliet.

02. The Woman in the Moon è una commedia di: Daniel. Lyly. Greene. Lodge.

03. Rosalynde di Lodge è un / una: satira in versi. tragedia. romance eufuistico in prosa. commedia.

04. Pierce Penniless è un’opera di: Chapman. Nashe. Deloney. Dekker.

05. Chi ha scritto Euphus, or the Anatomy of Wit?. Lodge. Lyly. Sidney. Surrey.

06. Gli «University Wits»: Erano autori con una formazione universitaria alle spalle. Erano autori che si dividevano fra l'insegnamento universitario e il teatro. Erano una compagnia teatrale. Erano circoli letterari frequentati dai grandi del teatro inglese.

01. In quale tragedia elisabettiana compaiono i personaggi di Hieronimo e Bellimperia?. Gorboduc. The Spanish Tragedy. Arden of Feversham. Tamburlaine the Great.

02. Quale di questi drammaturghi ha introdotto in Inghilterra il modello della tragedia di sangue e di vendetta?. Kyd. Greene. Marlowe. Shakespeare.

03. Quale autore latino ha influenzato la stesura di The Spanish Tragedy?. Seneca. Ovidio. Lucrezio. Virgilio.

04. Quando si parla di in-quarto ci si riferisce: a un formato tipografico ottenuto da due piegature di un foglio intero. al salario percepito dagli attori delle prime compagnie di epoca elisabettiana. al sistema di suddivisione in atti dei plays elisabettiani. all’ordine di entrata in scena degli attori nei plays elisabettiani.

01. In quale opera di Shakespeare si cela un probabile omaggio a Marlowe?. As you Like it. A Midsummer Night’s Dream. Measure for Measure. Pericles.

02. Marlowe muore nel: 1603. 1616. 1584. 1593.

03. Quale fra quelle di seguito indicate è un'opera di Marlowe?. Gorboduc. Tamburlaine the Great. As You Like It. The Spanish Tragedy.

01. In quante famiglie di in-quarto ci è pervenuto il testo del Faust di Marlowe?. 5. 4. 2. 6.

02. The Tragical History of Doctor Faustus ha come protagonista: Uno studioso che vuole oltrepassare i limiti della conoscenza, sfidando così le leggi di Dio. Un usuraio avido di denaro. Un ecclesiastico pentito. Un alchimista.

03. Quale di questi personaggi compare nel finale di The Tragical History of Doctor Faustus?. Elena di Troia. Cassandra. La regina Elisabetta I. Gower.

01. In quale tragedia di Marlowe troviamo il personaggio di Gaveston?. Edward II. Faust. Dido. The Jew of Malta.

02. In quale delle opere marlowiane troviamo il personaggio femminile di Abigail?. Tamburlaine the Great. Dido, Queen of Carthage. The Jew of Malta. The Tragical History of Doctor Faustus.

03. In The Jew of Malta, il protagonista alla fine: Si rifugia presso i Saraceni. Va incontro a una morte straziante ed esemplare. Si suicida. Riesce nel piano ordito contro i nemici.

04. Edward II è: Un masque di Daniel. L'unico dramma storico di Marlowe. La prima History di Shakespeare. Un poemetto composto da Marlowe.

05. L'avidità e l'avarizia sono temi alla base di quale opera marlowiana?. The Jew of Malta. The Massacre al Paris. Tamburlaine the Great. The Tragedy of Doctor Faustus.

06. Cosa accomuna Barabas (Marlowe) e Shylock (Shakespeare)?. L'essere entrambi ebrei. La scelta del'esilio. La provenienza. Il destino tragico.

01. Shakespeare: Era insegnante, oltre che drammaturgo. Non fece studi universitari. Era laureato a Oxford. Era autodidatta.

02. Nel 1613, il Globe Theatre fu: Chiuso. Distrutto da un incendio. Inaugurato. Ricostruito.

03. Oltre a essere drammaturgo, Shakespeare era anche: Scenografo. Un amante della regina. Sharer della sua compagnia teatrale. Compositore.

01. L'attuale canone shakespeariano fa riferimento: Ai testi presenti nello Stationers' Register. Al testamento di Shakespeare. Ai copioni firmati dal drammaturgo stesso. Al First Folio del 1623.

02. Secondo l’in-folio, quale fra le opere di Shakespeare di seguito indicate non è una commedia?. The Two Gentlemen of Verona. The Tempest. Coriolanus. The Merry Wives of Windsor.

03. Quale fra queste opere di Shakespeare non è una tragedia, secondo la classificazione dell'In-folio del 1623?. Julius Caesar. Coriolano. Tito Andronico. Troilus and Cressida.

01. In quale dei Drammi Storici di Shakespeare troviamo l’elogio dell’Inghilterra da parte di John of Gaunt?. Richard II. Henry VI. Henry IV. Richard III.

01. Petruchio e Katherine sono personaggi di: Much Ado About Nothing. The Taming of the Shrew. All's Well That Ends Well. As you Like It.

02. Quanti dei Drammi Storici di Shakespeare sono dedicati alla figura di Bolingbroke?. 2. 3. 1. 4.

03. In quale Dramma Storico di Shakespeare troviamo la presenza diffusa del personaggio di Falstaff: Richard III. Henry IV. Henry VI. Richard II.

04. Quale di queste opere di Shakespeare è ambientata in Italia?. Measure for Measure. As you Like It. Twelfth Night. The Taming of The Shrew.

01. A quale personaggio di Marlowe si può avvicinare Shylock?. Mefistofele. Barabas. Faust. Tamburlaine.

02. In quale delle commedie shakespeariane ritorna il personaggio di Falstaff?. The Taming of the Shrew. All’s That Ends Well. A Midsummer Night’s Dream. The Merry Wives of Windsor.

03. Dov’è ambientata la commedia di Shakespeare A Midsummer Night’s Dream?. Verona. Sparta. Roma. Atene.

04. A quale commedia di Plauto è ispirata la trama di The Comedy of Errors?. Miles Gloriosus. Menaechmi. Nessuna delle tre indicate. Aulularia.

05. A Midsummer Night's Dream: Propone un incrocio fra più di due personaggi. Racconta una storia di mostri e fate. Propone un incrocio fra due personaggi. Racconta di un viaggio per mare.

06. Il personaggio di nome Puck è presente in: The Tempest. The Winter’s Tale. Measure for Measure. A Midsummer Night's Dream.

07. Di quale commedia di Shakespeare sono protagonisti Proteus e Valentine?. Twelfth Night. The Two Gentlemen of Verona. Love's Labour's Lost. The Comedy of Errors.

01. In quale commedia di Shakespeare compare il personaggio di Jacques, il “malcontento”?. As you Like it. Love's Labour's Lost. Much Ado about Nothing. The Taming of the Shrew.

02. Di quale commedia di Shakespeare è protagonista Viola / Cesario?. Twelfth Night. The Taming of the Shrew. Love’s Labour’s Lost. The Merchant of Venice.

03. Lo scambio di persona è alla base di quali di queste opere shakespeariane?. Henry IV e Henry V. The Taming of the Shrew e Measure for Measure. The Tempest e Pericles. Twelfth Night e The Commedy of Errors.

01. Nel canone shakespeariano, quale di questi plays non è classificabile come tragedia?. Romeo and Juliet. King Lear. Macbeth. The Tempest.

02. Quale fra le opere di seguito indicate chiude di fatto la produzione teatrale shakespeariana?. The Winter's Tale. Pericles. Cymbeline. The Tempest.

03. Miranda e Ferdinand sono i due giovani innamorati protagonisti di quale play?. The Winter’s Tale. Love's Labour's Lost. The Merry Wives of Windsor. The Tempest.

01. «Cos’è un nome? Ciò che chiamiamo rosa, con qualsiasi altro nome avrebbe lo stesso profumo [...]?» sono versi che troviamo in un celebre play di Shakespeare. Quale?. Othello. Measure for Measure. Romeo and Juliet. Coriolanus.

02. Le fonti che hanno ispirato il Romeo and Juliet provengono da: Francia e Italia. Italia. Spagna. Francia.

03. Quale fra queste opere non rientra fra le così dette «big four», le quattro tragedie di inizio Seicento shakespeariane?. King Lear. Othello. Romeo and Juliet. Hamlet.

04. Benvolio e Tebaldo sono: Due personaggi shakespeariani appartenenti allo stesso play. Due personaggi shakespeariani appartenenti a opere diverse. I fratelli protagonisti di una commedia shakespeariana. I protagonisti di una tragedia di Webster.

01. In Julius Caesar, lo stile dell’orazione di Bruto a difesa dell’assassinio di Cesare è: rodio. eufuistico. asiano. attico.

01. La leggenda di Amlodhi è narrata da: Gower. Saxo Grammaticus. Hall. Holinshed.

02. Di quale anno è il good quarto che di Hamlet ci è pervenuto?. 1623. 1604. 1606. 1603.

03. A chi è attribuito il dramma perduto e dai critici chiamato Ur-Hamlet?. Kyd. Lodge. Greene. Marlowe.

04. The Murder of Gonzago in Hamlet è un esempio di: Medieval ballad. Morality Play. History Play. Play within the Play.

01. Quale re, nel corpus shakespeariano, ha per figlie Cordelia, Regan e Goneril?. Lear. Riccardo III. Henry IV. Riccardo II.

02. Cosa accomuna Othello e il personaggio di Aaron del Tito Andronico?. Sono entrambi dei villains. Riescono a sposare la donna amata. Sono entrambi mori. Si suicidano entrambi.

03. In quale/i opera/e di Shakespeare troviamo un personaggio di nome Cassio?. In Titus Andronicus. In King Lear. In Othello e in Julius Caesar. In Romeo and Juliet.

04. «I think my wife be honest, and think she is not» sono parole pronunciate da: Macbeth. Hamlet. Antony. Othello.

05. La fonte primaria di Othello è una novella di: Belleforest. Giraldi Cinzio. Gower. Bandello.

06. Il finale di quale tragedia shakespeariana è determinato dalla gelosia?. Troilus and Cressida. Antony and Cleopatra. Othello. Macbeth.

07. Quale delle tre figlie di King Lear si dimostrerà a lui fedele?. Cordelia. Regan. nessuna. Goneril.

01. Quale tema accomuna Macbeth, Hamlet e Richard II?. Incesto. Amore. Regicidio. Ambizione.

02. In quale opera di Shakespeare troviamo il monologo contenente la celebre frase che equipara il mondo a un “un racconto raccontato da un idiota pieno di rumore e di furia”?. King Lear. Macbeth. Hamlet. Othello.

03. In quale dei plays indicati compare il personaggio di Ottaviano?. Antony and Cleopatra. Titus Andronicus. Troilus and Cressida. Cymbeline.

04. Chi salirà al trono dopo la sconfitta di Macbeth?. Macduff. Banquo. Malcom. nessuno dei tre.

05. Quale dei plays di seguito indicati è ambientato in Scozia?. Hamlet. Macbeth. Edward II. Much Ado About Nothing.

01. A quale fonte principale rinviano Julius Caesar, Antony and Cleopatra e Coriolanus?. Vite parallele di Plutarco. Historiae di Sallustio. Chronicles di Holinshed. Histoires Tragiques di Belleforest.

Report abuse