option
Questions
ayuda
daypo
search.php

letteratura italiana 12 cfu master

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
letteratura italiana 12 cfu master

Description:
Domande da 150 a 200

Creation Date: 2025/12/03

Category: Literature

Number of questions: 50

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

151. Nel 1493 Ariosto si laurea in. Mercatura. Lettere. Diritto. Medicina.

152. Nella Commedia di Dante «O fronda mia in che io compiacemmi / pur aspettando, io fui la tua radice» sono i versi pronunciati da. Cacciaguida. N essuno dei tre. Virgilio. Beatrice.

153. Giovanni Boccaccio, rispetto al Decameron, è. Narratore di narrazioni. Nessuna delle tre. Autore e uditore. Narratore e uditore.

154. Il Filocolo tratta dell’amore di. Florio e Biancifiore. Fiammetta e Boccaccio. Florio e Assunta. Florio e Teseida.

155. I maestri di Boccaccio furono. Cino da Pistoia e Boccaccino di Chellino. Cino da Pistoia e Dionigi da Borgo San Sepolcro. Cino da Pistoia e Dionigi l’Aeropagita. Cino da Pistoia e Lorenzo de Medico.

156. I primi studi di Boccaccio furono di. diritto. legge. teologia. mercatura.

157. Il concetto di contrapasso è ripreso da. Aristotele. S. Anselmo. S. Agostino. S. Tommaso.

158. Chi è l’inventore della terzina?. Petrarca. Bonagiunta Orbicciani. Dante. Cecco Angiolieri.

9. Quale di questi cieli non è incluso nel Paradiso dantesco?. Quinto mobile. Cielo delle stesse fisse. Cielo di Marte. Primo mobile.

60. Perché l’Introduzione alla IV giornata del Decameron è significativa?. Perché è l’unica giornata a tema libero. Perché i personaggi dichiarano che non racconteranno alcuna novella. Perché i personaggi spiegano che si sono riuniti in una villa in campagna per sfuggire alla peste. Perché Boccaccio si difende dall’accusa di licenziosità di alcune sue novelle.

161. Il De vulgari eloquentia è un trattato scritto in. francese. latino. volgare. greco.

162. Secondo Dante la nobiltà è. di schiatta. legata al comportamento individuale. ereditaria. legata alla provvidenza.

163. Nel Convivio Dante spiega che la poesia (e la sacra scrittura) vanno interpretate secondo 4 sensi. Quali?. Poetico, allegorico, religioso, analogico. Letterale, allegorico, morale, analogico. Letterale, allegorico, morale, anagogico. Letterale, allegorico, religioso, analogico.

164. Il Convivio è un trattato in. volgare. greco. francese. latino.

165. Dante assunse la carica di. nessuna delle tre. guelfo. priore. chierico.

166. Dante viene condannato a morte in contumacia. Quando si trova a Roma nel tentativo di pacificare le parti e i guelfi neri appoggiano l’arrivo in armi di Carlo di Valois. Quando si trova a Roma nel tentativo di attaccare il papa. Quando si trova a Roma nel tentativo di pacificare le parti e i guelfi neri appoggiano l’arrivo in armi del papa. Quando si trova a Roma nel tentativo di attaccare Carlo di Valois.

167. Tra le opere napoletane del Boccaccio vi è. Il Ninfale fiesolano. Nessuna delle tre. Il Filocolo. Il Corbaccio.

168. Le giornate a tema libero nel Decameron sono. La I e la X. La I e la IX. La I e la II. La I e la III.

169. Dante era. filoimperatore. guelfo bianco. ghibellino. guelfo.

170. A cosa si riferisce Petrarca con il termine nugae?. Alle Familiares. Alle poesie latine. All'Africa. Alle poesie volgari.

171. Quale di questi personaggi è uno storiografo medievale?. Giovanni Villani. Cola di Rienzo. Domenico Cavalca. Nessuno dei tre.

172. Nel Tre e Quattrocento le forme teatrali più diffuse furono. Misteri, laude e sacre rappresentazioni. Misteri, sacre rappresentazioni e vie crucis. Sacre rappresentazioni e teatro dell’arte. Teatro dell’arte.

173. A quale ordine appartengono Jacopo Passavanti e Giordano da Pisa?. Domenicano. Francescano. Flagellanti. Frati gaudenti.

174. Santa Caterina appartiene all’ordine. Senese. Flagellante. Domenicano. Francescano.

175. Lo Specchio di vera penitenza è di. Jacopo Passavanti. Lorenzo de' Medici. Francesco Petrarca. Nessuno dei tre.

176. Come viene ripartito tradizionalmente il Canzoniere di Petrarca?. Rime in vita e in morte di Laura. Rime amorose e politiche. Sonetti, Canzoni, Ballate e madrigali. Rime alla Vergine e rime a Laura.

177. I Trionfi di Petrarca appartengono al genere delle. visioni. laudi. preghiere. nessuno dei tre.

178. Due temi principali del Decameron sono. Amore e Morte. Amore e denaro. Amore e Religione. Amore e Fortuna.

179. Chi fu il copista dei RVF di Petrarca?. Malpaghini. Malcapitati. Malandrino. Boccaccino.

180. Cos’è l’aegritudo di cui parla Petrarca. L'amarezza. La noia. L’accidia. L'amore per Laura.

181. Il secretum di Petrarca è un dialogo con. Sant'Agostino. San Tommaso. Se stesso. Sant’Anselmo.

81. Il secretum di Petrarca è un dialogo con. Sant'Agostino. San Tommaso. Se stesso. Sant’Anselm.

182. L’Africa di Petrarca è scritto in. pentametri. terzine. esametri. endecasillabi.

183. Francesco Petrarca è coronato poeta laureato. Da Roberto d’Angiò. Da Roberto il Guiscardo. Da Lorenzo de' Medici. Dal Duca Valentino.

184. Francesco Petrarca prende. Gli ordini minori a Bologna. Gli ordini maggiori ad Avignone. Gli ordini minori ad Avignone. Gli ordini minori a Arezzo.

185. Francesco Petrarca si laurea in. Medicina ad Arezzo. Giurisprudenza a Bologna. Lettere ad Avignone. Grammatica a Bologna.

186. Dante nasce nel. 1200. 1268. 1304. 1265.

187. Quanti canti compongono la Commedia di Dante?. 33. 100. 3. 99.

188. Dino Compagni fu. Un frate. Un geografo medievale. Uno storiografo medievale. Un giullare.

189. I Disticha Catonis vengono volgarizzati in. In Toscano, Veneziano e Napoletano. In Toscano, Bergamasco e Salernitano. In Toscano, Veneziano e Salernitano. In Romano, Veneziano e Napoletano.

190. Il Tesoretto è opera del. Maestro di Dante, Albertano da Brescia. Maestro di Dante, Bonvesin dalla Ripa. Maestro di Dante, Baccio Valori. Maestro di Dante, Brunetto Latini.

191. In che lingua sono scritte le Laudes creaturarum di San Francesco?. Latino. Volgare umbro. Volgare meridionale. Volgare fiorentino.

192. Il libro delle tre scritture è un’opera di. Pietro da Bescapè. Girard Pateg. Nessuno dei precedenti. Bonvesin dalla Ripa.

193. Chi è l’autore della Relazione del viaggio in Oriente e Cina?. Giovanni da Pian del Carpine. Nessuno dei precedenti. Oderico da Pordenone. Oderico da Pordenone.

194. In che lingua sono stati scritti originariamente il Tresor di Brunetto latini e il Divisament dou mond di Marco Polo-Rustichello?. Francese. Volgare meridionale. Volgare settentrionale. Volgare centrale.

195. Il Ciclo bretone in lingua d’oil si trova volgarizzato in. Toscano e veneto. Fiorentino e Veneziano. Umbro-cortonese e veneto. Napoletano e salernitano.

196. Che cosa si intende per volgarizzamenti?. traduzioni in volgare dal Due- al Quattrocento. testi con contenuto volgare. testi volgar. testi scritti in volgare per uso pratico.

97. Guido delle Colonne, Pier della Vigna e Giacomo da Lentini sono autori. Della Scuola del Regno. Della Scuola dello Stil Novo. Della Scuola Siciliana. Della Scuola Siculo Toscana.

198. Il latino, nel Due e Trecento, è la lingua. Spontanea o Riflessiva. Spontanea o Riflessa. Solo spontanea. Spontanea o Imitativa.

200. Di che tipo sono i rapporti che l’Italia ha intrattenuto con le altre letterature?. Contenutistici. Nessuno dei precedenti. Formali. Contenutistici e formali.

Report abuse