option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Letteratura Italiana 2 (26-32)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Letteratura Italiana 2 (26-32)

Description:
Università Ecampus

Author:
SonoIO89
Other tests from this author

Creation Date: 24/02/2025

Category: Literature

Number of questions: 34
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
La raccolta Aragonese Contiene testi in prosa e in poesia Non contiene testi di Petrarca È stata commissionata da Pietro de' Medici Contiene solo testi dello Stilnovo.
La Nencia è opera di Pietro de Medici Nessuno dei precedenti Ruzante Lorenzo de Medici.
Quale di queste opere è un prosimetro? I sonetti di Burchiello Raccolta Aragonese Canti carnascialeschi di Lorenzo de' Medici Arcadia di Sannazaro.
Il Burchiello è un autore Comico Tragico Elegiaco Teologico.
Poggio Bracciolini scoprì Il De rerum natura di Lucrezio L'Eneide di Virgilio L'Odissea di Omero L'Iliade di Omero.
Poggio Bracciolini ebbe il merito di riportare alla luce a San Gallo Due orazioni di Cicerone Le Insitutiones oratoriae di Quintiliano I Dialoghi di Platone L'Odissea di Omero.
Guarino Veronese ebbe il merito di riportare alla luce Le Insitutiones oratoriae di Quintiliano Il De rerum natura di Lucrezio Nessuna delle precedenti Le Silvae di Stazio.
La Falsa donazione di Costantino è un testo di Lorenzo Valla Marsilio Ficino Poggio Bracciolini Guarino Veronese.
Qual è l'ordine cronologico degli esponenti della cultura aragonese? Panormita, Pontano, Sannazaro Sannazaro, Panormita, Pontano Panormita, Sannazaro, Pontano Sannazaro, Pontano, Panormita.
L'uccisione di Giuliano de' Medici nella Congiura dei Pazzi segnò l'interruzione di quale opera? Stanze per la giostra (Poliziano) Canzoniere (Lorenzo de' Medici) Canti carnascialeschi (Lorenzo de' Medici) Favola di Orfeo (Poliziano).
Chi ha scritto i Dialogi ad Petrum Histrum? Matteo Maria Boiardo Leon Battista Alberti Angelo Poliziano Leonardo Bruni.
I protagonisti del Morgante sono Morgante e Cecco Morgante e Margutte Pulci e Margutte Morgante e Pulci.
L'Entrée d'Espagne e la Prise de Pampleune sono scritti in Veneziano Franco Provenzale Franco Veneto Francese.
I Reali di Francia sono scritti da Lorenzo de' Medici Andrea da Barberino Luigi Pulci Angelo Poliziano.
Andrea da Barberino scrive Il Carlo Magno Il Rolando L'Aspramonte Il Morgante.
Quale affermazione è più probabile? Il Morgante è all'origine della tradizione dei cantari Nel Morgante l'elemento amoroso prevale su quello bellico Il Morgante rivela un'attenta cura formale Il Morgante si ispira all'Orlando laurenziano e alla Spagna in rim.
Quando fu pubblicato il Morgante di Pulci? 1478 1468 1475 1465.
In quale metro è scritto l'Inamoramento de Orlando? Terzine Sestine Endecasillabi sciolti Ottave.
Chi fu l'autore del rifacimento in fiorentino dell'Inamoramento de Orlando? Francesco Berni Paolo Giovio Giangiorgio Trissino Andrea da Barberino.
Chi è considerato l'iniziatore della tradizione epico cavalleresca a Ferrara? Tasso Boiardo Ariosto Pulci.
Presso quale corte scrisse il Boiardo? Roma Mantova Ferrara Urbino.
L'Inamoramento de Orlando ha come tema principale Le vicende dei paladini L'amore La religione La guerra.
L'Inamoramento de Orlando riunisce i caratteri della prosa e della poesia della poesia e del panegirico del romanzo medievale e della letteratura agiografica del romanzo medievale e dell'epica classica.
Qual è il modello assunto da Bembo per lo scrivere in prosa nelle Prose della volgar lingua? L'intera produzione in prosa di Boccaccio Rerum vulgarium Fragmenta di Petrarca Decameron di Boccaccio Corbaccio di Boccaccio.
Qual è il modello assunto da Bembo per lo scrivere in versi nelle Prose della volgar lingua? Commedia di Dante Rerum vulgarium fragmenta per intero L'intera produzione di Petrarca Rerum Vulgarium Fragmenta (solo il proemio).
Quale fu la posizione sostenuta da Bembo nel dibattito sulla lingua? Ovvero che lingua sosteneva si sarebbe dovuta usare? Fiorentino trecentesco Lingua cortigiana Fiorentino del Cinquecento Fiorentino contemporaneo.
Quale fu la posizione sostenuta da Castiglione nel dibattito sulla lingua? Ovvero che lingua sosteneva si sarebbe dovuta usare? Fiorentino contemporaneo Fiorentino cortigiano Lingua cortigiana Toscano letterario.
Quale fu la posizione sostenuta da Machiavelli nel dibattito sulla lingua? Ovvero che lingua sosteneva si sarebbe dovuta usare? Fiorentino argenteo Fiorentino aureo Fiorentino cortigiano Fiorentino contemporaneo.
Quando uscirono le Prose della volgar lingua di Bembo? 1525 1523 1535 1524.
Chi tra questi autori non partecipò al dibattito noto come Questione della Lingua? Pietro Bembo Giangiorgio Trissino Federico Fregoso Baldesar Castiglione.
Le Sei giornate sono opera di Pietro Aretino Niccolò Franco Francesco Sansovino Sperone Speroni.
Nel Cinquecento tra le forme più diffuse vi è Il dialogo La ballata Il romanzo La sonata.
Il Dialogo della retorica (1542) è opera di Bartolomeo Cavalcanti Sperone Sperone Francesco Sansovino Giangiorgio Trissino.
A cosa si deve la fortuna del genere epistolografico nel Cinquecento? A cosa si deve la fortuna del genere epistolografico nel Cinquecento? Alla riscoperta degli epistolari ciceroniani Ai precetti di Pietro Bembo Alla facilità di comunicazione.
Report abuse