Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONLetteratura italiana Mazzoni

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Letteratura italiana Mazzoni

Description:
Marzo 2024

Author:
chiara 79
(Other tests from this author)

Creation Date:
08/03/2024

Category:
Others

Number of questions: 431
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
L2.01 Con che cosa si fa tradizionalmente iniziare la letteratura italiana? Cantico delle creature o Ritmo Laurenziano indovinello veronese Ritmo cassinese Cantico dei cantici.
L2.02 Di che anno sono i placiti di Capua, Teano, e Sessa? Ca 940 Ca 960 Ca 980 Ca 1000.
L02.03 I ritmi laurenziano, si Sant'Alessio, Cassinese hanno Intento musicale Intento artistico Intento pratico Intento taumaturgico.
L2.04 L'Indovinello veronese è un ibrido tra Volgare e provenzale Veronese e latino Latino e volgare Italiano e latino.
L3.01 Rustichello da Pisa è Il traduttore del Milione in volgare L'autore del Milione La persona cui Marco Polo detta il Divisement dou monde Il traduttore del Divisement dou monde in volgare.
L3.02 La poesia siciliana si sviluppò sotto il regno di Ferdinando III Ferdinando II Federico II Federico III di Svevia.
L3.03 Parlamenta et epistolae è un opera di Guido Faba Boncompagno da Signa Restoro d'Arezzo Brunetto Latini.
L3.04 Il Milione è Il testo originale dell'opera di Marco Polo Un portolano La traduzione in lingua d'oil dell'opera di Marco Polo La versione volgare toscana del Divisement dou monde di Marco Polo.
L3.05 Il Tresor è Un enciclopedia in lingua d'oil Un enciclopedia in latino Un enciclopedia in volgare Un enciclopedia poetica in lingua d'oil.
L4.01 Di che tipo sono i rapporti che l'Italia ha intrattenuto con le altre letterature? Formali Contenutistici Contenutistici e formali Teorici.
L4.02 In quale secolo l'italiano cominciò a sostituire il latino, come lingua di cultura? Nel XVII sec Nel XIII sec Nel XV sec Nel XIV sec.
L4.03 La letteratura dialettale secondo Croce può essere Spontanea o Riflessa Spontanea o Imitativa Solo spontanea Spontanea o Riflessiva.
L5.01 Il Ciclo bretone in lingua d'oil si trova volgarizzato in Napoletano e salernitano Fiorentino e veneziano Umbro-crotonese e veneziano Toscano e veneto.
L5.02 In che lingua sono stati scritti originariamente il Tresor di Brunetto Latini e il Divisement dou monde di Marco Polo-Rustichello? Lingua d'oil Volgare settentrionale Lingua d'oc Volgare meridionale.
L5.03 Chi è l'autore della Relazione di viaggio in Oriente e Cina? Marco Polo Oderico da Pordenone Albertano da Brescia Giovanni da Pian del Carpine.
L5.04 Che cosa si intende per volgarizzamenti? Traduzioni in volgare dal Due al Quattrocento Testi scritti in volgare per uso pratico Traduzioni in volgare di testi in francese Traduzioni in latino di testi originariamente in volgare.
L5.05 In lingua d'oil erano scritti Poesie d'amore Poemi epici e poemetti satirico-burleschi Ciclo carolingio, ciclo bretone e poesie d'amore Poemi epici e poesie d'amore.
L6.01 Dal punto di vista sociale, che differenza c'è fra poeti siciliani e poeti siculo-toscani? I siculo-toscani sono funzionari di corte, i siciliani no Non c'è nessuna differenza I siciliani sono funzionari di corte, i siculo-toscani no I siciliani appartengono alla borghesia, i siculo-toscani alla nobiltà.
L6.02 I temi prevalentemente trattati nella poesia di Guittone d'Arezzo sono Religione, amore, morte Politica, religione, morte Politica, religione, amore Poesia, politica, relogione.
L6.03 Guittone d'Arezzo è un esponente della Scuola siciliana Scuola toscana Scuola siculo-toscana Scuola del Regno.
L6.04 Quali sono le forme metriche più rappresentate nella poesia siciliana? Canzone e madrigale Sonetto e canzone Canzone e ballata Sonetto e ballata.
L6.05 Guido delle Colonne, Pier della Vigna e Giacomo da Lentini sono autori Della cosiddetta "scuola siciliana" Della scuola dello Stil Novo Della scuola siculo-toscana Della scuola religiosa.
L6.06 Il Tesoretto è opera del Maestro di Dante, Girard Pateg Maestro di Dante, Brunetto Latini Maestro di Dante, Pietro de Bescapè Maestro di Dante, Bonvesin da la Riva.
L6.07 In che lingua sono scritte le Laudes creaturarum di San Francesco? Latino Volgare umbro Volgare meridionale Volgare fiorentino.
L6.08 Le Laudes creaturarum di San Francesco sono Prosa rimata Un volgarizzamento Poesia Prosa.
L6.09 Il libro delle tre scritture è un opera di Brunetto Latini Bonvesin da la Ripa Girard Pateg Pietro da Bescapè.
L6.10 In che lingua sono scritti i testi della "scuola siciliana"? Volgare toscano Lingua d'oc Latino Siciliano illustre, poi toscanizzato dai copisti.
L8.01 Franco Sacchetti scrive soprattutto Madrigali Madrigali e ballate Madrigali e cacce Madrigali e ottave.
L8.02 Si indichi il poeta che non può essere considerato un esponente della poesia comico realistica Cecco Angiolieri Cenne della Chitarra Cino da Pistoia Folgore da San Gimignano.
L8.03 Folgore da San Gimignano è autore di una corona di sonetti Dedicati ai mesi e ai giorni Ispirati alla corona di spine Dedicati alla moglie Dedicati ai mesi e agli anni bisestili.
L8.04 Cecco Angiolieri scrive per Beatrice Lauretta Laura Becchina.
L8.05 Rosa fresca aulentissima è un poema epico sonetto poema contrasto.
L8.06 Cecco Angiolieri dichiara in un noto sonetto: Tre cose solamente m'enno in grado. A cosa si riferisce? La donna, il dado, il denaro La donna, la taverna e il denaro La donna, la taverna e il dado La donna, il denaro e il vino.
L8.07 Cielo D'Alcamo è autore di Bianca fresca aulentissima Rosa bella aulentissima Viola fresca aulentissima Rosa fresca aulentissima.
L9.01 Che cosa sono gli exempla? Racconti del filone laico Brevi narrazioni edificanti Racconti piacevoli Si tratta di un sinonimo di novelle.
L9.02 Che cos'è il Novellino? Una raccolta di cento novelle Una raccolta di cinquanta novelle Una raccolta di poesie per musica La denominazione alternativa dei Fiori e vita di filosafi ed altri savi ed imperadori.
L9.03 Qual'è l'ideologia alla base del Novellino? Quella borghese del presente Quella nobiliare Quella cavalleresca del presente Quella cavalleresca del passato.
L9.04 Le narrazioni brevi nel Trecento sono suddivisi in due filoni: filone edificante e filone comico filone edificante e filone borghese e laico filone fantastico e filone edificante filone religioso e filone amoroso.
L10.01 Quando si colloca il momento di maggiore interesse filosofico di Dante? Negli anni dell'esilio Fin dall'inizio dei suoi studi Lungo tutta la sua vita, non c'è un momento preciso Dopo la morte di Beatrice.
L10.02 Qual'è l'opera giovanile di Dante De vulgari eloquentia Rime Vita nova Convivio.
L10.03 Quale opera di Dante è un prosimetro? Vita nova De vulgari eloquentia Monarchia Rime.
L10.04 Il Convivio è un trattato in greco francese latino volgare.
L10.05 Dante assunse la carica di Chierico Nessuna delle tre Priore Guelfo.
L10.06 Dante viene condannato a morte in contumacia Quando si trova a Roma nel tentativo di pacificare le parti e i guelfi neri appoggiano l'arrivo in armi di Carlo di Valois Quando si trova a Roma nel tentativo di attaccare il papa Quando si trova a Roma, inviato da Carlo di Valois Quando si trova a Roma nel tentativo di pacificare le parti e i guelfi bianchi appoggiano l'arrivo in armi del papa.
L10.07 Dante viene condannato a morte nel 1265 1300 1321 1302.
L10.08 Dante era guelfo nero ghibellino filoimperiale guelfo bianco.
L10.09 Quanti canti compongono la Commedia di Dante? 33 100 3 99.
L11.01 Nel Convivio Dante spiega che la poesia (e la sacra scrittura) vanno interpretate secondo 4 sensi. Quali? Poetico, allegorico, religioso, analogico Letterale, allegorico, morale, analogico Letterale, allegorico, morale, anagogico Letterale, allegorico, religioso, analogico.
L11.02 Il De vulgari eloquentia è un trattato scritto in volgare provenzale francese latino.
L11.03 Che cos'è la teoria dei due soli di Dante? Il potere dell'imperatore deve essere subordinato a quello del papa Potere dell'imperatore e potere del papa hanno la stessa radice e sono legati fra di loro Potere dell'imperatore e potere del papa sono distinti e separati Il potere del papa deve essere subordinato a quello dell'imperatore.
L11.04 Il volgare ideale secondo Dante deve essere illustre, cardinale, aulico, curiale leggiadro, cardinale, aulico, curiale illustre, cardinale, nobile, curiale illustre, colto, aulico, curiale.
L11.05 Secondo Dante la nobiltà è legata al comportamento individuale di schiatta ereditaria legata alla provvidenza.
L12.01 Nella cosmografia dantesca, dove si trova il Purgatorio? In una montagna dove attualmente c'è il Polo Sud In una montagna dove attualmente c'è il Polo Nord In Cielo Dove attualmente sorge il continente americano.
L12.02 Quale di questi cieli non è incluso nel Paradiso dantesco? Cielo delle stelle fisse Cielo di Marte Primo mobile Quinto mobile.
L12.03 Nella Commedia di Dante <<O fronda mia in che io compiacemmi/pur aspettando, io fui la tua radice>> sono i versi pronunciati da Nessuno dei tre Beatrice Virgilio Cacciaguida.
L12.04 Con che metro è scritta la Commedia? Non c'è uno schema fisso di rime Terzine Strofe miste di endecasillabi e settenari Endecasillabi sciolti.
L13.01 Qual'è la causa delle divisioni di Firenze e dell'Italia, secondo Dante? La mobilità sociale La superbia La lussuria L'avarizia.
L13.02 Il concetto di contrappasso è ripreso da S. Tommaso S.Anselmo Aristotele S.Agostino.
L14.01 Che cos'è l'aegritudo di cui parla Petrarca? L'amore per Laura L'amarezza L'accidia La noia.
L14.02 L'Africa di Petrarca è scritta in pentametri esametri endecasillabi terzine.
L14.03 Francesco Petrarca studia Giurisprudenza a Bologna Grammatica a Bologna Medicina ad Arezzo Lettere ad Avignone.
L14.04 Francesco Petrarca è coronato poeta laureato Dal Duca Valentino Da Lorenzo Dè Medici Da Roberto D'Angiò Da Roberto il Guiscardo.
L14.05 Francesco Petrarca prende Gli ordini minori a Bologna Gli ordini minori ad Avignone Gli ordini maggiori ad Avignone Gli ordini minori ad Arezzo.
L14.06 Il secretum di Petrarca è un dialogo con San Tommaso Sant'Agostino Sant'Anselmo Se stesso.
L14.07 Che cos'è il De viris illustribus di Petrarca? Una serie di exempla di romani illustri Una serie di biografia dei romani illustri Un poema sui romani illustri Una serie di biografie di uomini illustri dall'antichità alla sua epoca.
L15.01 Quante "forme" dei Rerum vulgarium fragmenta ci sono note? Dieci Ventiquattro 366 Nove.
Come viene ripartito tradizionalmente il Canzoniere di Petrarca? Sonetti, canzoni, ballate e madrigali Rime in vita e in morte di Laura Rime alla Vergine e rime a Laura Rime amorose e politiche.
L16.01 Chi fu il copista dei RVF di Petrarca? Agostino Malcapitati Malpaghini Malandrino.
L16.02 I Triumphi di Petrarca appartengono al genere delle nessuno dei tre visioni preghiere laudi.
L16.03 A cosa si riferisce Petrarca con il termine nugae? Alle Familiares Alle poesie volgari All'Africa Alle poesie latine.
L17.01 Perchè l'introduzione alla IV giornata del Decameron è significativa? Perchè i personaggi dichiarano che non racconteranno alcuna novella Perchè Boccaccio si difende dall'accusa di licenziosità di alcune sue novelle Perchè i personaggi spiegano che si sono riuniti in una villa in campagna per sfuggire alla peste Perchè è l'unica giornata a tema libero.
L17.02 Che cosa fa nascere in Boccaccio l'incontro con Petrarca? L'interesse per il diritto, materia studiata da entrambi L'amore per le opere di Dante L'amore per la letteratura latina L'amore per la letteratura in volgare.
L17.03 i primi studi di Boccaccio furono di teologia diritto letteratura medicina.
L17.04 I maestri di Boccaccio furono Cino da Pistoia e Dionigi l'Aeropagita Cino da Pistoia e Lorenzo de' Medici Cino da Pistoia e Boccaccino di Chellino Cino da Pistoia e Dionigi da Borgo San Sepolcro.
L17.05 Il Filocolo tratta dell'amore di Florio e Teseida Florio e Biancifiore Florio e Assunta Fiammetta e Boccaccio.
L17.06 Giovanni Boccaccio, rispetto al Decameron, è Nessuna delle tre Narratore e uditore Autore e uditore Narratore di narrazioni.
L17.07 Tra le opere napoletane de Boccaccio vi è Il Corbaccio Il Ninfale fiesolano Nessuna delle tre Il Filocolo.
L18.01 Due temi principali del Decameron sono Amore e denaro Amore e religione Amore e fortuna Amore e Morte.
L18.02 Le giornate a tema libero nel Decameron sono La I e la III La I e la IX La I e la II La I e la X.
L19.01 Nel Tre e Quattrocento le forme teatrali più diffuse furono Commedia dell'arte Misteri, sacre rappresentazioni e vie crucis Misteri, laude e sacre rappresentazioni Sacre rappresentazioni e commedia dell'arte.
L19.02 Lo Specchio di vera penitenza è di Santa Caterina da Siena Jacopo Passavanti Lorenzo de' Medici Francesco Petrarca.
L19.03 Santa Caterina appartiene all'ordine Senese Flagellante Francescano Domenicano.
L19.04 A quale ordine appartengono Jacopo Passavanti e Giordano da Pisa? Flagellanti Domenicano Francescano Frati gaudenti.
L20.01 Quale di questi personaggi è uno storiografo medievale? Giordano da Pisa Giovanni Villani Cola di Rienzo Domenico Cavalca.
L20.02 Paolo da Certaldo è autore del Libro dei papi Libro dei buoni costumi Liber de historia Florentina Libro delle tre scritture.
L20.03 La Cronica dell'anonimo Romano tratta, tra l'altro di: Cola di Rienzo Papa Innocenzo IV Papa Giulio II Dante Alighieri.
L20.04 La Nuova cronica è un'opera di Villani Passavanti Compagni Cola di Rienzo.
L20.05 Dino Compagni fu Un frate Un geografo medievale Uno storiografo medievale Un giullare.
L21.01 Chi sono le Tre corone fiorentine Dante, Petrarca e Boccaccio Dante, Ariosto e Manzoni Petrarca, Boccaccio e Bembo Dante, Ariosto e Tasso.
L21.02 Giovanni Scoto e Guglielmo di Occam sostennero la separazione tra filosofia e filologia matematica e scienza naturale Papato e Impero filosofia e teologia.
L21.03 L'Umanesimo è contraddistinto da Studi di grammatica, ricerca di originali della patristica Studi di scienza, ricerca di originali latini Studi di grammatica e letteratura, scoperte e traduzioni di classici Studi di scienza, ricerca di originali greci.
L22.01 L'invenzione più importante del Quattrocento fu La stampa Il cannocchiale La pergamena La carta.
L22.02 Durante l'Umanesimo quale lingua usavano gli scrittori? latino e greco italiano, latino e greco italiano e latino greco e latino.
L23.01 Isotta Nagarola apparteneva alla cerchia di intellettuali raccolta attorno a Guarino Guarini Andalò dal Negro Guarino Veronese Lorenzo de' Medici.
L23.02 Cassandra Fedele potè frequentare le lezioni della Università di Padova Università di Bologna Università di Pavia Università del Salento.
L23.03 Quali sono le poetesse dell'Umanesimo? Vittoria Colonna, Cassandra Fedele, Laura Cereta Laura, Beatrice e Fiammetta Laura Cereta, Isotta Nagarola, Cassandra Fedele Vittoria Colonna, Gaspara Stampa, Veronica Franco.
L24.01 A Napoli il mecenatismo quattrocentesco era raccolto attorno a Alfonso e Ferdinando d' Aragona Le famiglie dell'oligarchia senatoria Ippolito d'Este La famiglia Contarini.
L24.02 Oltre al mecenatismo, nel '400, a Venezia fu notevole il sostegno a La stampa Nessuno dei precedenti Il doge Le donne scrittrici.
L24.03 Chi fu l'autore della traduzione di Platone in latino incaricato dai Medici? Enea Silvio Piccolomini Giovanni Argyropoulos Gemisto Pletone Marsilio Ficino.
L24.04 Chi ha scritto la commedia Chrysis? Lorenzo Valla Enea Silvio Piccolomini Marsilio Ficino Gemisto Pletone.
L24.05 La prima Grammatichetta del volgare è opera di Giovanni Fortunio Enea Silvio Piccolomini Pietro Bembo Leon Battista Alberti.
L25.01 Dove sono ambientate le novelle di Gentile Sermini? in una villa fuori Firenze ai bagni di Porretta Terme alle terme di Siena a Firenze.
L25.02 I motti e facezie del piovano Arlotto sono opera di Gentile Sermini Arlotto Mainardi Giovanni Sabadino degli Arienti Masuccio Salernitano.
L25.03 La novella del grasso legnaiuolo diffusa nel '400 è opera di Masuccio Salernitano Giovanni Sabadini degli Arienti Gentile Sermini Anonimo.
L25.04 Chi scrive le Porrettane? Gentile Sermini Masuccio Salernitano Leon Battista Alberti Giovanni Sabadino degli Arienti.
L25.05 Quale tema non compare nelle novelle del Cinquecento? L'amore La religione La beffa I temi boccacciani in genere.
L25.06 Masuccio Salernitano è autore di Laudi Novelle Salmi Fiabe.
L26.01 La raccolta Aragonese Contiene testi in prosa e in poesia Non contiene testi di Petrarca E' stata commissionata da Pietro de' Medici Contiene solo testi dello Stilnovo.
L26.02 La Nencia è opera di Pietro de Medici Nessuno dei precedenti Ruzante Lorenzo de' Medici.
L26.03 Quale di queste opere è un prosimetro I sonetti di Burchiello Raccolta Aragonese Canti carnascialeschi di Lorenzo de' Medici Arcadia di Sannazzaro.
L26.04 Il Burchiello è un autore comico tragico elegiaco teologico.
L26.05 Poggio Bracciolini scoprì Il De Rerum natura di Lucrezio L'Eneide di Virgilio L'Iliade di Omero L'Odissea di Omero.
L27.01 Poggio Bracciolini ebbe il merito di riportare alla luce a San Gallo Due orazioni di Cicerone Le Institutiones oratoriae di Quintiliano I Dialoghi di Platone L'Odissea di Omero.
L27.02 Guarino Veronese ebbe il merito di riportare alla luce Le Institutiones oratoriae di Quintiliano Il De Rerum natura di Lucrezio Nessuna delle precedenti Le Silviae di Stazio.
L27.03 La Falsa donazione di Costantino è un testo di Lorenzo Valla Marsilio Ficino Poggio Bracciolini Guarino Veronese.
L28.01 Qual'è l'ordine cronologico degli esponenti della cultura aragonese? Panormita, Pontano, Sannazzaro Sannazzaro, Panormita, Pontano Panormita, Sannazzaro, Pontano Sannazzaro, Pontano, Panormita.
L28.02 L'uccisione di Giuliano de' Medici nella congiura dei Pazzi segnò l'interruzione di quale opera? Stanze per la giostra (Poliziano) Canzoniere (Lorenzo de' Medici) Canti Carnascialeschi (Lorenzo de' Medici) Favola di Orfeo (Poliziano).
L28.03 Chi ha scritto i Dialoghi ad Petrum Histrum? Matteo Maria Boiardo Leon Battista Alberti Angelo Poliziano Leonardo Bruni.
L29.01 I protagonisti di Morgante sono Morgante e Cecco Morgante e Margutte Pulci e Morgante Morgante e Pulci.
L29.02 L'Entrèè d'Espagne e la Prise de Pampleune sono scritti in Veneziano Franco Provenzale Franco Veneto Francese.
L29.03 I Reali di Francia sono scritti da Lorenzo de' Medici Andrea da Barberino Luigi Pulci Angelo Poliziano.
L29.04 Andrea da Barberino scrive Il Carlo Magno Il Rolando L'Aspramonte Il Morgante.
L29.05 Quale affermazione è più probabile? Il Morgante è all'origine della tradizione dei cantari Nel Morgante l'elemento amoroso prevale su quello bellico Il Morgante rivela un'attenta cura formale Il Morgante si ispira all'Orlando laurenziano e alla Spagna in rima.
Quando fu pubblicato il Morgante di Pulci? 1478 1468 1475 1465.
L30.01 In quale metro è scritto l'Innamoramento de Orlando? terzine sestine endecasillabi sciolti ottave.
L30.02 Chi fu l'autore del rifacimento in fiorentino dell'Innamoramento de Boiardo? Francesco Berni Paolo Giovio Giangiorgio Trissino Andrea da Barberino.
L30.03 Chi è considerato l'iniziatore della tradizione epico-cavalleresca a Ferrara? Tasso Boiardo Ariosto Pulci.
L30.04 Presso quale corte scrisse il Boiardo? Roma Mantova Urbino Ferrara.
L30.05 L'Innamoramento de Orlando ha come tema principale le vicende dei Paladini l'amore la religione la guerra.
L30.06 L'Innamoramento de Orlando riunisce i caratteri della prosa e della poesia della poesia e del panegirico del romanzo medievale e della letteratura agiografica del romanzo medievale e dell'epica classica.
L7.01 Come si può definire la concezione che dell'amore ha Cavalcanti? Negativa: la donna non corrisponde mai all'amore del poeta Positiva: l'amore è una forza soprannaturale che rende l'uomo simile a Dio Negativa: l'amore è passione irrazionale che crea dolore Positiva: l'amore innalza l'uomo, lo rende migliore.
L7.02 I tre stili alla base della retorica medievale sono: tragico, elegiaco... Farsesco Utopico Comico Drammatico.
L7.03 Chi ha usato per primo il termine Dolce stil Novo? Dante Gli storici della letteratura Guinizzelli Cavalcanti.
L7.04 Chi dice che la donna è una "cosa venuta dal cielo a mostrare un miracolo"? Guinizzelli Cavalcanti Dante Guittone d'Arezzo.
L7.05 Secondo Andrea Cappellano l'amore è una passione che Procede dalla visione Si crea nello stomaco Procede dal saluto della donna Si crea nella mente.
L7.06 Qual'è il manifesto della concezione filosofica di Guido Cavalcanti? Al cor gentile Io voglio del ver la mia donna laudare Donna me priega Meravigliosamente.
L7.07 Quale tra questi è un atto tipico della donna angelo stilnovista? Il saluto Ricambiare l'amore del poeta Il guardare L'abbassare lo sguardo.
L7.08 Guido Guinizzelli crede che la vera nobiltà è di costumi, non di nascita è di nascita, non di costumi è un dono riservato a chi scrive testi letterari è legata alla condizione sociale.
L31.01 Qual'è il modello assunto da Bembo per lo scrivere in prosa nelle Prose della volgar lingua? L'intera produzione in prosa di Boccaccio Rerum vulgarium fragmenta di Petrarca Decameron di Boccaccio Corbaccio di Boccaccio.
L31.02 Qual'è il modello assunto da Bembo per lo scrivere in versi nelle Prose della volgar lingua? Commedia di Dante Rerum vulgarium fragmenta per intero L'intera produzione di Petrarca Rerum Vulgarium Fragmenta (solo il proemio).
L31..03 Quale fu la posizione sostenuta da Bembo nel dibattito sulla lingua? Ovvero che lingua ha sostenuto si sarebbe dovuta usare? Fiorentino trecentesco Lingua cortigiana Fiorentino del Cinquecento Fiorentino contemporaneo.
L31.04 Quale fu la posizione sostenuta da Castiglione nel dibattito sulla lingua? Ovvero che lingua sosteneva si sarebbe dovuta usare? Fiorentino contemporaneo Fiorentino cortigiano Lingua cortigiana Toscano letterario.
L31.05 Quale fu la posizione sostenuta da Machiavelli nel dibattito sulla lingua? Ovvero che lingua sosteneva si sarebbe dovuta usare? Fiorentino argenteo Fiorentino aureo Fiorentino cortigiano Fiorentino contemporaneo.
L31.06 Quando uscirono le Prose della volgar lingua di Bembo? 1525 1523 1535 1524.
L31.07 Chi tra questi autori non partecipò al dibattito noto come Questione della lingua? Pietro Bembo Giangiorgio Trissino Federico Fregoso Baldesar Castiglione.
L32.01 Le Sei giornate sono opera di? Pietro Aretino Niccolò Franco Francesco Sansovino Sperone Speroni.
L32.02 Nel Cinquecento tra le forme più diffuse vi è Il dialogo La ballata Il romanzo La sonata.
L32.03 Il Dialogo della retorica (1542) è opera di Bartolomeo Cavalcanti Sperone Sperone Francesco Sansovino Giangiorgio Trissino.
L32.04 A cosa si deve la fortuna del genere epistolografico nel Cinquecento? Alla passione per la scrittura di lettere Alla riscoperta degli epistolari ciceroniani Ai precetti di Pietro Bembo Alla facilità di comunicazione.
L33.01 Quale delle seguenti non è una causa della iniziale diffidenza degli scrittori verso la stampa? C'era la volontà di mantenere all'interno di una ristretta cerchia di pubblico le proprie opere Non c'era il desiderio di diffondere molto le proprie opere Le tipografie non erano così diffuse C'era una resistenza psicologica alle nuove tecnologie.
L33.02 La stampa ha come conseguenza il fatto che I letterati smettano di scrivere i manoscritti Ci sia una crisi del ruolo sociale dei letterati I letterati possano trarre profitto dal loro lavoro I letterati scrivano più libri.
L35.01 L'Antirinascimento predilige lo stile satirico elegiaco comico tragico.
L35.02 La traduzione della Poetica di Aristotele del 1536 fu opera di Francesco Sansovino Alessandro de' Pazzi Pico della Mirandola Pietro Bembo.
L35.03 Il Manierismo può essere inteso come reazione al Barocco Antirinascimento Conseguenza del classicismo imperante Reazione all'armonia rinascimentale.
L35.04 Secondo la visione rinascimentale l'età contemporanea... deve staccarsi dal mondo classico è erede del mondo classico è un età nuova che non ha bisogno di modelli a cui ispirarsi è erede del mondo medievale.
L35.05 Dove ha sede l'Accademia degli Orti Oricellari? A Siena A Venezia A Firenze A Roma.
L35.06 Qual'è il pubblico delle opere letterarie del Rinascimento? La corte I letterati stessi Il popolo La critica.
L35.07 Nel dibattito sull'imitazione, qual'è la posizione di Poliziano? Bisogna imitare un solo autore L'idea di imitare un autore è sbagliata, ogni scrittore deve distinguersi dagli altri Bisogna superare, non imitare, i modelli Bisogna imitare molti autori e prendere il meglio da ciascuno.
L35.08 Chi di queste coppie di autori non si dedicò al dibattito sull'imitazione? Niccolò Franco e Francesco Sansovino Francesco Berni e Teofilo Folengo Bembo e Pico della Mirandola Poliziano e Paolo Cortese.
L35.09 Nel Rinascimento si incontrano principalmente due correnti filosofiche: Platonismo e Stoicismo Aristotelismo e Stoicismo Aristotelismo e Pragmatismo Platonismo e Aristotelismo.
L35.10 Nel Rinascimento dominano gli ideali di Eccesso, irregolarità e bizzarria Perfezione, armonia e misura Artificiosità, forzatura Stretta imitazione dei modelli.
L36.01 Quando Machiavelli allude per la prima volta a quello che diventerà Il principe? 1525 1513 1501 1500.
L36.02 Nel Principe, Machiavelli mira: ai modelli letterari precedenti alla teoria astratta alla verità effettuale al modello platonico ideale.
L36.03 A chi è dedicato Il Principe di Machiavelli? A Pier Vettori A Papa Giulio II A Lorenzo de' Medici il Giovane A Papa Leone X.
L36.04 Dove vengono scritte le opere maggiori di Machiavelli? In Francia Alla corte dell'Imperatore Massimiliano In esilio, nell' Albergaccio Alla corte del Duca Valentino.
L36.05 Quanti capitoli ha Il Principe? 23 24 11 26.
L37.01 Con che cosa si chiude Il Principe? Con un'esortazione a osservare le regole contenute nell'opera Con un'esortazione a liberare l'Italia dagli stranieri Con la condanna delle truppe mercenarie Con una richiesta di protezione da parte di Machiavelli alla famiglia Medici.
L37.02 I Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio nascono: dalle letture pubbliche dei classici a Firenze dalle discussioni con il Duca Valentino dagli studi classici di Machiavelli dalle discussioni negli Orti Oricellari.
L37.03 Da chi furono commissionate a Machiavelli le Istorie fiorentine? Dal cardinale Giulio de' Medici Da Lucrezia Borgia Dal Papa Innocenzo II Dal Duca Valentino.
L37.04 Il Principe machiavelliano deve essere Volpe e tigre Volpe e lione Faina e lione Lupo e lonza.
L37.05 Machiavelli si dedica al teatro scrivendo I Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio Belfagor arcidiavolo La Mandragola L'Andria.
L38.01 Qual'è l'opera che impegna Guicciardini fino alla morte? Le Istorie fiorentine I ricordi Le Prose della volgar lingua La Storia D'Italia.
L38.02 I ricordi Di Guicciardini trattano di riflessioni esistenziali e divagazioni economico finanziarie dei ricordi personali del cardinale Giulio de' Medici dei propri ricordi personali di riflessioni esistenziali e divagazioni storico politiche.
L38.03 La Storia d'Italia di Guicciardini è un'opera in cui si manifesta la speranza e l'ottimismi dell'autore per la storia della Penisola una profonda conoscenza dei problemi economici italiani la disillusione e il pessimismo dell'autore per le sorti della Penisola un atteggiamento neutrale dell'autore rispetto alla crisi che stava attraversando la Penisola.
L38.04 Le Istorie fiorentine di Guicciardini sono un'opera di condanna alla politica tirannica dei Medici e dei Soderini al governo papale del Centro Italia alla ribellione dei Ciompi alla politica democratica dei Medici.
L38.05 Quale di queste opere è di Guicciardini? I racconti Historiarum sui temporis libri Le memorie I ricordi.
L40.01 Castiglione orbita tra le corti di Mantova e Firenze Ferrara Milano Urbino.
L40.02 Il Cortegiano esce nel 1568 1598 1590 1528.
L40.03 Qual'è il contrario della sprezzatura? L'amore L'ignoranza La stima L'affettazione.
L40.04 Il tema principale del Cortegiano è nessuno dei precedenti la discussione sulla figura del cortigiano ideale il dialogo tra cortigiani la celebrazione della corte.
L40.05 Che cos'è la sprezzatura? Un sinonimo di affettazione Una grande cultura, tipica del principe Una specie di studiata noncuranza Il disprezzo per i nemici.
L40.06 Com'è strutturato il Libro del Cortegiano? Si tratta di un'anticipazione del romanzo Si tratta di un prosimetro Si tratta di un dialogo Si tratta di una raccolta poetica.
L40.07 Il modello del Cortegiano è lo speculum principis il trattato politico il libro di ricordi il dialogo platonico ciceroniano.
L41.01 Secondo Ottaviano Fregoso, qual'è il ruolo del cortigiano? Essere consigliere del principe Aumentare la cultura della corte Dire la verità al principe Consigliare il principe in affari diplomatici e politici.
L41.02 Che ruolo deve avere la donna a corte secondo il Cortegiano? non ha nessun ruolo solo un ruolo "estetico", non può partecipare alle conversazioni può entrare nella corte, ma gli uomini devono essere più numerosi è fondamentale per portare la felicità.
L42.01 Quali filoni si possono individuare nella produzione novellistica del '500? Cortigiana e comunale Settentrionale e centrale Settentrionale e meridionale Satirica e drammatica.
L42.02 Giraldi Cinzio è autore di Novelle e opere poetiche Novelle e opere teatrali Novelle e romanzi Novelle e drammi pastorali.
L42.03 Gli Ecatommiti è un'opera di Giraldi Cinzio Il Lasca Matteo Bandello Agnolo Firenzuola.
L42.04 Che cosa differenzia le novelle di Bandello da quelle di altri cinquecentisti? Non c'è la cornice Non ci sono novelle comiche Non ci sono novelle di beffa Manca il tema amoroso.
L43.01 Quale affermazione relativa alla novella del Cinquecento è vera? è nata in quel secolo è prevalentemente scritta in latino si sviluppa in Italia e in Europa si sviluppa in Italia ma non nel resto d'Europa.
L43.02 Quante giornate, delle 6 previste, sono state completate da Firenzuola nei suoi Ragionamenti d'amore? Cinque Tre Una Due.
L43.03 Quali elementi innovativi introduce Straparola nelle Piacevoli notti? Elementi tragici di ispirazione orientale e nordica Elementi comici di ispirazione orientale e nordica Elementi magici e fantastici di ispirazione orientale e nordica Elementi psicologici di ispirazione orientale e nordica.
L43.04 Chi è l'autore di Le piacevoli notti? Giovan Francesco Straparola Angelo Firenzuola Il Lasca Matteo Bandello.
L43.05 Le Cene è un'opera di Lasca Matteo Bandello Giraldi Cinzio Agnolo Firenzuola.
L44.01 Benvenuto Cellini, oltre che autore della celebre Vita era Scultore e musico Scultore e orafo Scultore Pittore e scultore.
L44.02 Chi è l'autore delle Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori? Giovan Francesco Straparola Antonio Pigafetta Giorgio Vasari Francesco Doni.
L44.03 Antonio Pigafetta e Giovanni da Verrazzano scrivono raccolte di versi opere autobiografiche resoconti di viaggi sermoni.
L44.04 Chi può essere considerato il fondatore del genere epistolare letterario in volgare? Pietro da Cortona con Le Lettere Agnolo Firenzuola con Le Lettere Pietro Aretino con Le Lettere Filippo Sassetti con Le Lettere.
L 45.01 Nella stesura delle Satire, Ariosto si rifà a Dante Omero Orazio Virgilio.
L45.02 Ariosto scrisse le commedie Il negromante, La Lena, La cassaria e... Le piacevoli notti Le cene Orbacche I suppositi.
L45.03 Ariosto fu a servizio degli Estensi dei Sanseverino del papa dei Gonzaga.
L45.04 Nel 1493 Ariosto si laurea in Medicina Diritto Mercatura Lettere.
L45.05 Quali sono i testi teatrali che Ariosto scrive inizialmente in prosa e poi in versi? Il negromante e La Lena Nessuna Cassaria e Suppositi Studenti e Suppositi.
L46.01 Le tre edizioni dell'Orlando furioso sono del 1520;1521;1532 1518; 1531; 1532 1516; 1521; 1542 1516; 1521; 1532.
L46.02 Nell'Orlando furioso un matrimonio genera la stirpe da cui discenderà la casata d'Este. Quali personaggi si sposeranno? Ruggiero e Bradamante Ruggiero e Angelica Melissa e Orlando Angelica e Orlando.
L46.03 Qual'è uno dei personaggi possibili del Furioso? Gli uomini sono fondamentalmente buoni Gli uomini sono fondamentalmente cattivi Gli uomini non ottengono mai ciò che cercano L'amore è una forza universale che muove il mondo.
L46.04 Sullo sfondo dell'Orlando Furioso si svolge la guerra tra Moriscos e marranos Mori e saraceni Cristiani e eretici Saraceni e cristiani.
L46.05 l'Orlando furioso inizia dove termina La Gerusalemme liberata di Tasso Il Tristano riccardiano Il Morgante di Pulci L'Innamoramento de Orlando di Boiardo.
L46.06 Che differenza c'è fra seconda e terza edizione del Furioso? Vengono aggiunti sei canti e cambia la lingua Vengono aggiunti sei canti Vengono tolti alcuni canti Cambia la lingua.
L47.01 Quali delle seguenti affermazioni riguardanti l'epistolario di Tasso è falsa? L'epistolario non esiste L'epistolario conta circa 2000 lettere I fatti autobiografici raccontati nell'epistolario sono spesso inaffidabili Nelle lettere si trova traccia della cura dedicata da Tasso al suo poema epico.
L47.02 I Discorsi dell'arte poetica di Tasso vengono ripresi e ripubblicati nel 1594 con il titolo Discorsi del poema eroico Dialoghi Discorsi sull'arte e sulla letteratura Discorsi sull'arte della guerra.
L47.03 Dove viene rinchiuso Tasso dopo aver manifestato i primi segni di disagio mentale? Nel castello di Ferrara A Castel Sant'Angelo a Roma All'ospedale di Sant'Anna a Ferrara Nel convento di San Francesco a Ferrara.
L47.04 I Discorsi dell'arte poetica di Tasso costituiscono Una riflessione sulla propria produzione poetica Un dialogo ciceroniano sulla poesia classica Una riflessione sulla poesia petrarchesca Una riflessione sui generi poetici classici.
L47.05 Dove venne rinchiuso Tasso dopo aver dato in escandescenze al matrimonio di Alfonso II d'Este? In un luogo imprecisato a Mantova Nessuna delle altre risposte è corretta Nel convento di San Francesco a Ferrara All'ospedale di Sant'Anna a Ferrara.
L47.06 L'Aminta di Tasso è un testo Per il teatro Per la lettura individuale Per la lettura a corte Per la preghiera.
L47.07 Quale di queste opere non è di Tasso? Satire Discorsi dell'arte poetica Dialoghi Discorsi del poema eroico.
L47.08 Presso quale corte presta servizio per molti anni Tasso? degli Estensi dei Gonzaga di Mantova Papale di Urbino.
L47.09 Come si intitola il primo abbozzo del poema epico tassesco? Amadigi Goffredo Orlando Ruggiero.
L48.01 Il Rinaldo di Tasso costituisce un'opera epica successiva alla Gerusalemme liberata La prima stesura della Gerusalemme liberata Un poema epico cavalleresco pubblicato da Tasso Il primo capitolo della Gerusalemme liberata.
L48.02 Qual'è l'ultima volontà d'autore per il poema epico tassesco La Gerusalemme conquistata Il Goffredo La Gerusalemme liberata Il Rinaldo.
L48.03 Quale affermazione relativa alla liberata è vera? é scritta in ottave il testo che conosciamo fu attentamente rivisto da Tasso c'è una trama principale senza episodi secondari fu scritta in poco tempo.
L48.04 Quale delle seguenti affermazioni riguardo alla Gerusalemme liberata è falsa? Vanta diversi modelli, dai classici latini come l'Eneide alla tradizione volgare della Commedia dantesca Non osservava nè i principi aristotelici nè il classicismo volgare bembesco Ha scatenato forti polemiche non appena è stata pubblicata Non conobbe fama al di fuori della corte estense.
L48.05 Nella Gerusalemme liberata, Clorinda viene battezzata in ounto di morte da Rinaldo Orlando Goffredo Tancredi.
L48.06 Come viene chiamata l'antitesi dialettica tra elementi opposti nella Liberata di Tasso da Lanfranco Caretti? Bifrontismo testuale Entrelacement Poetica del doppio Bifrontismo spirituale.
L49.01 Oltre al Pastor fido, Guarini scrive per il teatro La cassaria I suppositi La lena L'idropica.
L49.02 L'elogio dell'età dell'oro nel Pastor fido contiene un elogio dell'onore è sulla stessa linea del coro dell'Aminta di Tasso contiene una condanna dell'onore contiene un elogio dell'amore.
L49.03 Il segretario di Guarini tratta Dell'amministrazione della corte Della politica di corte Dell'arte di scrivere lettere Dell'arte di consigliare i potenti.
L49.04 Battista Guarini fa parte dell'Accademia degli Infiammati degli Intronati degli Umidi degli Eterei.
L49.05 Che tipo di opera è il Pastor fido? dramma pastorale commedia melodramma tragedia.
L50.01 Il Petrarchismo è Una corrente poetica di ispirazione e imitazione petrarchesca Una corrente teatrale che applica al teatro i modelli amorosi petrarcheschi Una scuola poetica raccolta attorno a Petrarca Una corrente poetica di ispirazione e imitazione petrarchesca, minoritaria nel Cinquecento.
L50.02 Gli Asolani sono stati scritti da Claudio Tolomei Gabriele Fiamma Trifon Gabriele Pietro Bembo.
L50.03 Che cosa fa Aldo Manuzio nel 1501? Stampa Rerum vulgarium fragmenta e Triumphi in edizione tascabile senza commento Scrive un testo teorico sul petrarchismo Stampa Rerum vulgarium fragmenta e Triumphi in edizione tascabile con ampio commento Scrive un canzoniere di imitazione petrarchesca.
L51.01 Il Galateo di Della Casa ha lo scopo di rispondere al Cortegiano di Castiglione illustrare nel dettaglio i comportamenti da tenersi nella bella società analizzare le dinamiche amorose fra uomo e donna illustrare le dinamiche del potere.
L51.02 Giovanni Della Casa è autore di un canzoniere di stampo bembiano (cioè sulla scia di Pietro Bembo) dantesco rigorosamente petrarchista petrarchista, ma con delle innovazioni rispetto al modello.
L51.03 Da che cosa deriva il titolo del Galateo? Dal soprannome dato allo stesso Della Casa Dall'aggettivo "galante" Dalla latinizzazione del nome Galeazzo Dalla latinizzazione del nome Galeazzo, uno dei personaggi dell'opera.
L51.04 Nel Galateo, l'autore impersona un anziano illetterato un cardinale (Della Casa lo era davvero) un precettore un anziano letterato.
L51.05 Chi pubblica le Rime di Michelangelo? Ghirlandaio, il maestro di Michelangelo Il figlio illegittimo Il nipote Michelangelo Buonarroti il Giovane L'amico Donato Giannotti.
L51.06 Nella Rime di Michelangelo si nota una certa propensione per Forme metriche sperimentali Forme metriche lunghe come canzoni e ballate Un rigoroso petrarchismo Forme metriche brevi come madrigali e sonetti.
L52.01 Veronica Franco scrive, oltre alle Lettere Il Canzoniere Le Terze rime i Discorsi Le Rime.
L52.02 Chi fu una "cortigiana onesta"? Veronica Franco Laura Cereta Vittoria Colonna Gaspara Stampa.
L52.03 La poesia femminile nel Cinquecento tratta temi Petrarcheschi o spirituali Comici o spirituali Comici o parodici Petrarcheschi o amorosi.
L52.04 A chi sono dedicate le Rime di Gaspara Stampa? A Michelangelo A Pietro Bembo A Vittoria Colonna A Giovanni Della Casa.
L53.01 Tasso ripartisce le proprie Rime in amorose, d'encomio e confessionali satiriche politiche sacre.
L53.02 Quale affermazione si può riferire alle Rime di Tasso? Rigoroso petrarchismo Sperimentalismo metrico Novità tematiche Novità tematiche e sperimentalismo metrico.
L53.03 Quale affermazione non si piò riferire alle Rime di Tasso? uso dell'enjambement ha moltissimi componimenti Diversamente dalla liberata, non ebbero edizioni pirata molte furono messe in musica.
L 54.01 Qual'è il modello poetico di Celio Magno Della Casa Berni Bembo Michelangelo.
L54.02 Celio Magno è un poeta petrarchista Romano Veneziano Pavese Fiorentino.
L54.03 Luigi Tansillo è un poeta Armeno Salernitano Fiorentino Napoletano.
L55.01 Berni è un esponente della lirica Neoclassicista Classicista Anticlassicista Parodica.
L55.02 Berni ritiene che la poesia sia Una forma di svago e intrattenimento Un modi di cercare la verità Una forma di introspezione Il riflesso del trascendente.
L55.03 Berni riscrive un'opera letteraria assai nota. Quale? Il Morgante di Pulci Le Satire di Ariosto La tradizione comica toscana due-e trecentesca Le Rime di Giovanni Della Casa.
L56.01 L'Hypnerotomachia Poliphili è un misto di Latino e greco Latino e volgare Francese e volgare Volgari settentrionali.
L56.02 Ha una base latina con innesti italiani (o dialettali). Quale linguaggio è? Furbesco Maccheronico Polifilesco Fidenziano.
L56.03 Chi è l'autore del Baldus? Fidenzio Teofilo Folengo Francesco Colonna Camillo Scroffa.
L56.04 Ha una base italiana con innesti latini. Quale linguaggio è? Maccheronico Petrarchesco Polifilesco Furbesco.
L56.05 Quale linguaggio attinge al lessico della malavita? Il polifilesco Il maccheronico Il furbesco Il fidenziano.
L56.06 Il fidenziano in quale filone linguistico si colloca? Maccheronico Petrarchesco Furbesco Polifilesco.
L56.07 Chi è l'autore dell'Hypnerotomachia Poliphili? Camillo Scroffa Francesco Colonna Marco Antonio Ceresa Teofilo Folengo.
L57.01 Quale affermazione relativa al teatro comico cinquecentesco è scorretta? spesso ha un intento fortemente letterario è scritto da persone di bassa cultura è scritto da persone colte intende essere una parodia del teatro "alto".
L57.02 La Venexiana è... Una fabula Una tragedia che parla d'amore Un testo anonimo Un'opera che ebbe molte edizioni.
L57.03 La commedia anonima Pidinzuolo è una satira indirizzata al Papato Clero corrotto Potere imperiale Pubblico di letterati.
L57.04 La stesura di tragedie nel '500 è influenzata Dalla scuola fiorentina Dall'Aminta di Tasso Dal modello aristotelico Dal modello platonico.
L57.05 Cos'è il "canovaccio" nelle commedie del '500? é l'inserto tragico è la trama minima è l'elenco dei personaggi è il testo completo.
L57.06 Nella commedia dell'arte il testo è scritto in latino è sottoposto a censura non è scritto è ricco di espressioni triviali.
L58.01 Qual'è la marca più singolare di Andrea Calmo? la presenza di tratti dialettali veneziani i finali tragici la presenza di tratti dialettali veneti la grande varietà di sfumature dialettali e gergali.
L58.02 Qual'è la poetica di Ruzante? la naturalità la ricercatezza formale il comico il rispetto delle regole aristoteliche.
L58.03 Quale di queste opere è di Ruzante? La Rodiana Il Saltuzza La betìa Il Travaglia.
L58.04 Sulla commedia cinquecentesca, oltre al modello classico, agisce la filosofia rinascimentale il modello novellistico l'influenza aristotelica il mondo delle corti.
L58.05 Qual'è il vero nome di Ruzante? Andrea Calmo Angelo Beolco Teofilo Foleno Merlin Cocai.
L58.06 Ruzante scrive in dialetto veneziano francese dialetto veneto pavano.
L59.01 In quale città Pietro Aretino potè dare libero sfogo alla sua vena creativa? Venezia Roma Arezzo Firenze.
59.02 Quale di questi autori può essere definito un poligrafo? Battista Guarini Giovan Battista Giraldi Cinzio Pietro Aretino Andrea Calmo.
L59.03 La cortigiana e un'opera di Bibbiena Pietro Aretino Ruzante Giovan Battista Giraldi Cinzio.
L59.04 La calandria è un'opera di Andrea Calmo Luigi Tansillo Ruzante Bibbiena.
L60.01 L'Egle è una commedia di Giovan Battista Giraldi Cinzio Marco Antonio Epicuro Baldassarre Castiglione Battista Guarini.
L60.02 Il pastor fido presenta un forte impianto classicista una trama semplice solo il canovaccio una trama intricata.
L60.03 La Lettera intorno al comporre delle commedie e delle tragedie (1554) è di Giovan Battista Giraldi Cinzio Battista Guarini Baldassarre Castiglione Luigi Tansillo.
L60.04 Il dramma pastorale nasce dall'idea di trasportare nella rappresentazione scenica un genere tragico dall'idea di trasportare nella rappresentazione scenica un genere destinato all'elevazione spirituale dall'idea di trasportare nella rappresentazione scenica un genere destinato alla lettura interiore a corte dall'idea di trasportare nella rappresentazione scenica un genere destinato alla lettura come l'egloga di ascendenza teocritea e virgiliana.
L61.01 L'Ecerinis di Albertino Mussato è un romanzo una commedia un dramma pastorale una tragedia.
L61.02 Re Torrismondo è un'opera di Torquato Tasso Giovan Giorgio Trissino Pietro Aretino Giovan Battista Giraldi Cinzio.
L61.03 Il dibattito sulla tragedia nel Cinquecento era relativo: al rispetto delle unità aristoteliche alla scelta della lingua alla scelta delle figure retoriche alla scelta dei modelli di riferimento.
L61.04 La Sofonisba è un'opera esemplare per la trama avvincente la rappresentazione del cruento e dell'orrido il rispetto delle regole aristoteliche la scelta del soggetto.
L61.05 La Sofonisba è un testo di Bibbiena Giovan Giorgio Trissino Pietro Aretino Abertino Mussato.
L61.06 L'Eceniris di Albertino Mussato è scritta in greco italiano latino lingua cortigiana.
L61.07 Chi criticò l'Orbecche? Giovan Giorgio Trissino Torquato Tasso Giovan Battista Giraldi Cinzio Sperone Speroni.
L62.01 Che cos'è tecnicamente la Galeria di Giovan Battista Marino? una raccolta di opere pittoriche una raccolta di enjambement una raccolta di madrigali una raccolta di ekfrasis.
L62.02 Quale di questi fenomeni è estraneo al Barocco? egemonia dei Gesuiti classicismo dominazione spagnola controriforma.
L62.03 Quale di queste affermazioni relative al Seicento è falsa? si allarga il pubblico dei destinatari si allenta il legame con i classici nasce l'enciclopedismo nasce la scienza moderna.
L62.04 Il cannocchiale aristotelico di Emanuele Tesauro analizza i procedimenti stilistici della prosa scientifica i procedimenti mentali degli autori di scienza i procedimenti retorici del concettismo il metodo scientifico galileiano.
L62.05 Qual'è la figura retorica più importante del Barocco? l'ekfrasis l'enjambement la metafora la sinestesia.
L63.01 Chiabrera, nei suoi componimenti lirici, punta al massimo effetto straniante al massimo effetto musicale all'armonia compositiva al massimo realismo.
L63.02 L'occhiale di Stagliani è stato scritto contro L'Adone di Marino L'Orbecche di Giraldi Cinzio La Commedia di Dante La calandria di Bibbiena.
L63.03 Che cos'è il concettismo? una riflessione sui testi poetici un uso eccessivo di figure retoriche la filosofia del Barocco un uso esasperato delle metafore.
L63.04 Il concettismo è tipico di Manierismo Dramma pastorale Barocco Rinascimento.
L64.01 Dove nacque Giovan Battista Marino? Roma Napoli Firenze Marino.
L64.02 Che cosa cerca Giovan Battista Marino nelle sue opere? La meraviglia (senza cadere nel cattivo gusto) Delle novità stilistiche Delle novità nel contenuto La meraviglia (cadendo spesso nel cattivo gusto).
L64.03 Quale affermazione relativa all'Adone è falsa? Sono celebri le descrizioni presenti in quest'opera La trama è molto complessa La trama è molto semplice è pieno di digressioni.
L64.04 La Lira è una raccolta poetica di Giuseppe Artale Tommaso Stigliani Giovan Battista Marino Gabriello Chiabrera.
L64.05 Qual'è il poema più lungo della letteratura italiana? L'Adone di Marino La Commedia di Dante La Gerusalemme liberata di Tasso L'Orlando furioso di Ariosto.
L64.06 L'Adone di Marino si basa Sul mito narrato nell'Eneide di Virgilio Sulla leggenda popolare di Adone e Venere Sulle sculture che ritraggono Venere e Adone Sul mito narrato nelle Metamorfosi di Ovidio.
L65.01 Di cosa parla il Sidereus nuncius di Galileo? del rapporto fra fede e scienza della teoria copernicana delle scoperte astronomiche fatte da Galileo della teoria eliocentrica.
L65.02 Qual'è l'argomento delle Lettere copernicane di Galileo? il rapporto fra fede e scienza le scoperte astronomiche fatte da Galileo la teoria geocentrica la teoria eliocentrica.
L65.03 Nel Saggiatore, Galileo... confuta la teoria sulle comete di Orazio Grassi dimostra l'esistenza dei satelliti di Giove ("astri medicei") dimostra la sua ipotesi sulle comete che è ancora accettata confuta la teoria tolemaica.
L65.04 Quali caratteri ha la lingua usata da Galileo? Si adegua alla teoria delle Prose della volgar lingua di Bembo Usa neologismi di base greca e latina Ha una sintassi prevalentemente paratattica Evita neologismi di base latina o greca e usa parole tratte dall'uso comune.
L64.05 Quale fra questi personaggi compare nel Dialogo sopra i due massimi sistemi di Galileo? Roberto Bellarmino Lotario Sarsi Galileo stesso Sagredo.
L64.06 Il Dialogo sopra i due massimi sistemi di Galileo Presenta la teoria di Galileo sulle comete Presenta la teoria copernicana come assolutamente certa sin dal Proemio Dimostra la validità del sistema tolemaico Dimostra la validità del sistema copernicano.
L66.01 Redi e Magalotti sono scrittori Di viaggi Di satire Di religione Di scienza.
L66.02 Che cosa si intende per "dissimulazione onesta"? Simulare un certo comportamento o sentimento Nascondere ciò che si è o si pensa Un comportamento che può fare del male agli altri Fingere di provare amicizia per un'altra persona.
L66.03 Chi ha scritto Dalla simulazione onesta? Traiano Boccalini Francesco Redi Torquato Accetto Lorenzo Magalotti.
L67.01 Francesco Fulvio Frugoni e Traiano Boccalini sono autori Di satire Di religione Di scienza Di viaggi.
L67.02 Tommaso Campanella scrive La città del cielo La città della luna La città immaginata La città del sole.
L67.03 Perchè La città del sole si intitola così? Il Sole è la religione praticata in quella città Il Sole è la massima autorità E' ambientato in un clima molto caldo Sole è lo pseudonimo dell'autore.
L67.04 Le opere sulla "ragion di Stato" tipiche del Seicento a quale storico romano si rifanno? Cesare Sallustio Tacito Livio.
L67.05 Chi è l'autore dei Ragguagli di Parnaso? Torquato Accetto Emanuele Tesauro Giovanni Botero Traiano Boccalini.
L68.01 Come possiamo definire Il cannocchiale aristotelico? Un trattato scientifico Un'enciclopedia della metafora Un'enciclopedia della cultura barocca Un trattato sull'ossimoro.
L68.02 Oltre che un teorico dello stile, Sforza Pallavicino è noto per essere Uno scienziato Uno storico Un viaggiatore Un poeta.
L68.03 Chi è l'autore del Cannocchiale aristotelico? Emanuele Tesauro Torquato Accetto Giovanni Botero Daniello Bartoli.
L69.01 Quale affermazione relativa alle novelle del Seicento non è vera? Sono solitamente lunghe C'è un declino del tema della beffa Sono molto vicine al modello di Boccaccio Di solito non c'è la cornice.
L69.02 Le sottilissime astuzie di Bertoldo e Le piacevoli et ridicolose semplicità di Bertoldino sono opere di Torquato Accetto Gianbattista Basile Giulio Cesare Croce Lorenzo Magalotti.
L69.03 Lo cunto de li cunti è noto anche con il nome di? Pentamerone I ragionamenti Decamerone Colloandro.
L69.04 Lo cunto de li cunti è un'opera di Emanuele Tesauro Torquato Accetto Giambattista Basile Giulio Cesare Croce.
L70.01 Chi è l'autore di Colloandro fedele? Giovan Francesco Loredano Giovan Francesco Biondi Giovanni Ambrosio Marini Anton Giulio Brignole Sale.
L70.02 Chi è l'autore di Maria Maddalena peccatrice e convertita? Giovanni Ambrosio Marini Anton Giulio Brignole Sale Giovan Francesco Loredano Giovan Francesco Biondi.
L70.03 Quale affermazione sui romanzi del Seicento è falsa? Ne furono pubblicati molti Avevano uno stile enfatico, talora oscuro La critica successiva li considerò illeggibili I romanzi italiani non ebbero fama europea.
L70.04 Il romanzo nel Seicento è Eroico borghese e eroico religioso Eroico galante e eroico religioso Eroico galante e eroico avventuroso Eroico formativo e eroico amoroso.
L71.01 Quale dei seguenti autori del Seicento scrisse opere autobiografiche? Giulio Cesare Croce Pietro Della Valle Carlo de' Dottori Giambattista Basile.
L71.02 Quale viaggiatore seicentesco intraprese tre viaggi nelle principali città europee? Francesco Carletti Lorenzo Magalotti Sebastiano Locatelli Francesco Negri.
L71.03 Ragionamenti sopra le cose da lui vedute ne' suoi viaggi è un'opera di Pietro Della Valle Lorenzo Magalotti Francesco Carletti Francesco Redi.
L72.01 Chi ha scritto l'Aristodemo? Ottavio Rinuccini Carlo de' Dottori Federico Della Valle Michelangelo Buonarroti il Giovane.
L72.02 Chi nelle sue tragedie mette a fuoco due personaggi, la vittima e il carnefice? Pietro Della Valle Federico Della Valle Carlo de' Dottori Michelangelo Buonarroti il Giovane.
L72.03 La Chiesa nel Seicento condannò il teatro? Sì ma finanziò molti scrittori di teatro Sì ma lo usò a fini educativi Sì No.
L72.04 Chi ha scritto La fiera e La Tancia? Federico Della Valle Carlo de' Dottori Ottavio Rinuccini Michelangelo Buonarroti il Giovane.
L72.05 Federico Della Valle è autore di Tragedie ambientate a corte Prose scientifiche Commedie dell'arte Commedie ambientate a corte.
L73.01 Monteverdi metterà in scena un capolavoro tassiano. Quale? L'Aminta Le Rime Il finale della Gerusalemme liberata Il XII libro della Gerusalemme liberata.
L73.02 Qual era il motto di Peri e Caccini alla Camerata dei Bardi? Prima la musica, poi le parole Prima la parola, dopo la musica Parole in libertà e musica al seguito Parole e musica in libertà.
L73.03 La Camerata dei Bardi era formata da Mecenati e letterati Musicisti e mecenati Musicisti e poeti Poeti e scultori.
L73.04 Qual'è il primo melodramma italiano? L'Euridice di Rinuccini L'Orfeo di Monteverdi La Dafne di Rinuccini L'Arianna di Rinuccini.
L73.05 A che cosa servono le "arie" del melodramma? A mettere in evidenza l'abilità del cantante A introdurre un nuovo personaggio della trama A far progredire l'azione Ad approfondire il nucleo sentimentale della storia o del personaggio.
L73.06 Che cos'è il melodramma? L'unione di musica e poesia Un'alternativa musicale alla commedia L'unione di musica e azione Un'alternativa musicale alla commedia.
L74.01 L'Arcadia è un'accademia Milanese Romana Fiorentina Napoletana.
L74.02 Nel '700 Pier Jacopo Martello scrisse opere di Teoria e pratica Teoria della letteratura e della religione Teoria letteraria e teatrale Teoria filosofica.
L74.03 Chi fu il primo custode dell'Arcadia? Tommaso Crudeli Carlo Innocenzo Frugoni Giovan Mario Crescimbeni Gian Vincenzo Gravina.
L74.04 Quale fu il motivo della rottura fra Crescimbeni e Gravina? Gravina si opponeva alle scelte formali di Crescimbeni Gravina voleva un maggiore contatto fra poesia e realtà Crescimbeni voleva un maggiore contatto fra poesia e realtà Crescimbeni intendeva rivalutare la poesia barocca.
L74.05 Crescimbeni, Gravina e Rolli sono autori parodici barocchi arcadi classici.
L74.06 Quali sono le forma più tipiche praticate dagli arcadi? Cacce e madrigali pastorali Sonetti e canzonette pastorali Motti e facezie pastorali Madrigali e ballate pastorali.
L75.01 Il primo melodramma di Metastasio è Didone abbandonata Catone in Utica L'impresario delle Canarie Orfeo ed Euridice.
L75.02 I libretti di Metastasio quali regole seguono? Cinque atti di materia seria, quattro personaggi Cinque atti di commedia, quattro personaggi Tre atti di materia seria, sei personaggi Tre atti di commedia, sei personaggi.
L75.03 Qual'è il vero nome di Pietro Metastasio? Domenico Sarro Apostolo Zeno Pietro Trapassi Pietro Martello.
L75.04 Quale affermazione non è attribuibile, alle opere teoriche di Metastasio? La musica ha solo lo scopo di sottolineare lo svolgimento della vicenda Maggiore importanza del libretto sulla partitura musicale Ideale letterario di realismo Ideale letterario di piacere e meraviglia.
L76.01 In quale commedia Goldoni inizia ad approfondire il carattere della donna? La locandiera La donna di Garbo Le baruffe chiozzotte Sior Todero Brontolon.
L76.02 Il rivale di Goldoni nella riforma del teatro fu Giovan Battista Fagiuoli Carlo Gozzi Girolamo Medebach Girolamo Gigli.
L76.03 Nella Locandiera, Mirandolina Ama molto uomini diversi: è un personaggio lontano dagli stereotipi Soffre perchè non riesce a trovare marito E' un personaggio secondario Si sposa con Fabrizio, il suo cameriere.
L76.04 Per ammissione dello stesso Goldoni, quali sono i libri sui quali ha più meditato? La Bibbia e l'Eneide Il Mondo e il teatro Le opere di Metastasio Le opere di Carlo Gozzi.
L76.05 In cosa consiste la riforma del teatro di Goldoni? Nell'approfondimento psicologico e nell'allargamento del numero di maschere Nell'approfondimento psicologico dei personaggi e nella stesura completa del copione Nello svecchiamento delle maschere e nella stesura del canovaccio Nell'approfondimento psicologico e nella galleria di ritratti comici.
L77.01 I Rusteghi e Sior Todero Brontolon di Goldoni sono commedie Ambientate a Chioggia Dedicate alla famiglia borghese Dedicate alla nobiltà veneziana Dedicate alla psicologia femminile.
L77.02 Quale affermazione relativa alle Baruffe chiozzotte non è vera? E' l'unica tragedia di Goldoni Fu la penultima commedia di Goldoni prima di lasciare l'Italia E' scritta in dialetto di Chioggia Si conclude con tre matrimoni.
L77.03 Cosa sono i Mèmoires? Uno scritto di Carlo Gozzi contro Goldoni Una commedia in francese di Goldoni L'autobiografia di Goldoni L'autobiografia di Carlo Gozzi.
L77.04 Goldoni dove trascorse gli ultimi anni della sua vita? Roma Londra Parigi Venezia.
L78.01 Le Antiquitates Italicae Medii di Muratori sono composte da Una raccolta degli scrittori italiani più importanti del Medioevo Una cronaca con impianto annalistico del Medioevo Settantacinque dissertazioni su quasi tutti gli aspetti della vita italiana nel Medioevo Tutte le fonti della storia italiana dal 500 al 1500.
L78.02 I Rerum Italicarum scriptores di Muratori è un'opera su Poeti del Medioevo Cronisti e storici del Medioevo Letterati del Medioevo Letterati del Rinascimento.
L79.01 Quale valore ha la poesia secondo Vico? Conoscitivo Di svago Matematico Religioso.
L79.02 Che cos'è il triregno di Pietro Giannone? Una raccolta di fonti relative alla storia del Regno di Napoli Una storia del Regno di Napoli in cui si difendono i diritti dello Stato contro le pretese della Curia romana Una storia dell'umanità con enfasi sulle credenze religiose e la loro connessione con il potere ecclesiastico La storia ideale delle leggi eterne che regolano le vicende dell'umanità.
L79.03 Qual'è l'unico oggetto di conoscenza secondo Vico? La religione La filosofia La storia La mente umana.
L79.04 La Storia civile del Regno di Napoli è un'opera di Pietro Giannone Ludovico Antonio Muratori Antonio Genovesi Giambattista Vico.
L79.05 Qual'è l'opera più importante di Vico? Le lettere persiane La scienza nuova La gaia scienza De antiquissima Italorum sapientia.
L80.01 La prima cattedra di economia politica in Europa fu istituita per il letterato Giambattista Vico Pietro Giannone Ludovico Muratori Antonio Genovesi.
L80.02 Chi ha scritto Della moneta? Ferdinando Galiani Antonio Genovesi Sebastiano Franci Gaetano Filangieri.
L80.03 Quali furono i due centri dell'Illuminismo italiano? Roma e Napoli Venezia e Napoli Milano e Roma Milano e Napoli .
L80.04 L'autore di Dei delitti e delle pene è Gaetano Filangieri Cesare Beccaria Alessandro Verri Pietro Verri.
L80.05 Quale affermazione relativa alle tesi espresse in Dei delitti e delle pene è sbagliata? La pena di morte, ina alcuni casi, è ammessa La tortura viene rifiutata perchè potrebbe scagionare un colpevole di fibra robusta o far condannare un innocente incapace di resistere Occorre un codice di leggi ben chiaro e ragionato I cittadini devono essere considerati innocenti fino a prova contraria.
L80.06 Quando fu pubblicato "Il caffè"? Dal 1754 al 1766 Dal 1664 al 1666 Dal 1724 al 1726 Dal 1764 al 1766.
L81.01 Qual'è l'opera più acclamata di Francesco Algarotti? Il newtonianismo per le dame Viaggi in Russia Lettere virgiliane Versi sciolti di tre eccellenti autori.
L81.02 Di Dante, Saverio Bettinelli pensava che Fosse un modello da seguire Avesse scritto un poema troppo lungo Fosse il più grande scrittore italiano Fosse oscuro e stravagante.
L81.03 Quale affermazione non è relativa a Giuseppe Baretti? Visse gran parte della sua vita insegnando italiano a Londra Era a favore della cultura dell'Arcadia Scriveva nella "Frusta letteraria" Aveva lo pseudonimo di Aristarco Scannabue.
L81.04 Chi ha scritto i Discorsi sull'indole del piacere e del dolore, sulla felicità e sulla commedia politica (1781)? Alessandro Verri Cesare Beccaria Antonio Genovesi Pietro Verri.
L82.01 Quando fu pubblicato Il Mattino di Parini? 1701 1762 1765 1763.
L82.02 Chi è il "precettor d'amabil rito"? Un personaggio incontrato da Parini in una delle sue opere La voce narrante del Giorno Lo pseudonimo con cui era noto Parini Il protagonista del Giorno, chiamato anche "giovin signore".
L82.03 A quale genere si dedicò Parini oltre che al poemetto Il Giorno? Al romanzo epistolare Al poema epico Alle poesie liriche Alle odi.
L82.04 Giuseppe Parini era membro dell'Accademia Della Crusca Dei Trasformati Degli Eterei Dei Pazzi.
L83.01 Quale affermazione relativa al Giorno di Paini è falsa? Parini attacca la borghesia milanese E' scritto in endecasillabi sciolti Il protagonista è un cicisbeo Parini attacca la figura del "cavalier servente".
L83.02 Fra le cause della mancata conclusione del Giorno, possiamo citare Una crisi creativa di Parini La morte di Parini Lo scarso successo ottenuto dall'edizione del Mattino e del Mezzogiorno La Rivoluzione francese, che di fatto aveva eliminato la nobiltà.
L83.03 A quale genere appartiene Il Giorno? Poesia eroicomica Poesia lirica Poesia satirica Poesia didascalica.
L83.04 Quale figura retorica non è frequente nel Giorno? Antifrasi Anacoluto Anastrofe Perifrasi.
L84.01 Quale fu la prima tragedia scritta da Alfieri? Cleopatra Filippo Mirra Saul.
L84.02 Il Saul è una tragedia di Vittorio Alfieri Vincenzo Monti Giovan Battista Giraldi Cinzio Enea Silvio PIccolomini.
L84.03 Vittorio Alfieri segue sempre uno stesso schema nella stesura di tragedie. Quale? Da un'idea biblica passa alla stesura in versi Dall'idea tragica stesa in versi sciolti passa alla versione in rima Da un'idea biblica passa alla stesura in volgare Dall'idea tragica in prosa passa alla stesura in endecasillabi sciolti.
L84.04 La Mirra di Alfieri è una delle venticinque tragedie di Alfieri ha solo protagonisti maschili è una storia di incesto ha come tema la lotta fra tiranno e uomo libero.
L84.05 Come sono definite le alternative alla carriera letteraria da Alfieri nella Vita? Nullità Tentazioni Dissipazioni Provocazioni.
L84.06 Quale affermazione relativa alle tragedie di Alfieri è falsa? Sono in cinque atti Sono "tetre e feroci" come dice lo stesso Alfieri Si trova spesso l'uso del verso franto Le trame sono tratte dalla letteratura italiana antica.
L84.07 L'autobiografia di Alfieri si intitola Vita Vita mia scritta da me medesimo Histoire da me vie Vita di Vittorio Alfieri da Asti scritta da esso.
L85.01 Quale caratteristica non è tipica del Preromanticismo? enfasi sulle tradizioni nazionali sfiducia nella ragione concezione ottimistica della storia spiritualismo.
L85.02 Quale caratteristica non è tipica del Neoclassicismo? è nettamente separato dal Preromanticismo è la tendenza dell'arte europea a ispirarsi al mondo classico, greco in particolare i teorico fu Joachim Winckelmann spesso è inistrecabilmente unito al Preromanticismo.
L85.03 Quale fu il principale esponente del Neoclassicismo in Italia? Vincenzo Monti Giacomo Leopardi Ugo Foscolo Giuseppe Parini.
L85.04 Quale opera non è di Ippolito Pindemonte? Poesie campestri Traduzioni dell'Iliade Prose campestri Traduzione dell'Odissea.
L 85.05 Chi scrisse l'Histoire de ma vie? Aurelio de' Giorgi Bertola Carlo Goldoni Vittorio Alfieri Giacomo Casanova.
L85.06 Il Saggio sulla filosofia delle lingue è scritto da Giacomo Casanova Ippolito Nievo Ippolito Pindemonte Melchiorre Cesarotti.
L86.01 Chi scrisse In morte di Ugo Bassville? Vittorio Alfieri Melchiorre Cesarotti Vincenzo Monti Giuseppe Parini.
L86.02 Il poemetto In morte di Ugo Bassville può essere definito Contro la Rivoluzione francese Contro la Monarchia A favore della Rivoluzione francese Di scarso successo.
L86.03 Dal punto di vista linguistico, Vincenzo Monti può essere considerato un purista evita i riferimenti mitologici accoglie nella sua poesia il vocabolario più umile e più recente esclude dalla sua poesia il vocabolario più umile e più recente.
L86.04 Il capolavoro di Vincenzo Monti è Invito a Lesbia Cidonia La traduzione dell'Odissea La traduzione dell' Iliade L'ode al signor di Montgolfier.
L87.01 Perchè Foscolo nel 1815 lasciò l'Italia? Il governo austriaco gli chiedeva un giuramento di fedeltà Era stato accusato di avere commesso dei crimini politici Voleva dedicarsi al giornalismo Nella tragedia Ajace fu vista una critica alla Repubblica Cisalpina e a Napoleone.
L87.02 Quale affermazione relativa alle Ultime lettere di Jacopo Ortis è falsa? Ha molti punti in contatto con Werther di Goethe Si tratta di una storia d'amore che si conclude con un matrimonio Il protagonista è il riflesso di Foscolo stesso Si tratta di un romanzo epistolare.
L87.03 Le Poesie di Foscolo sono composte da Due odi e dodici sonetti Due sonetti e dodici odi Endecasillabi sciolti 366 componimenti.
L87.04 Le odi di Foscolo Sono prive di riferimenti mitologici Sono ispirate a fatti reali Sono una celebrazione dell'amore Sono scritte con un linguaggio privo di latinismi.
L87.05 I sonetti contenuti nelle Poesie di Foscolo possono essere definiti Un autoritratto in versi Le uniche opere pubblicate Un poema unitario Dedicati alla famiglia .
L88.01 Quale opera non fu tradotta da Foscolo? Odissea Sentimental Journey throught France and Italy Chioma di Berenice Iliade.
L88.02 Come si potrebbe definire il genere letterario dei Sepolcri? Raccolta di versi Poema Carme politico Carme epistolare.
L88.03 Che cosa sono le "transizioni" dei Sepolcri? Versi rifiutati da Foscolo Bruschi passaggi logici La funzione civile dei sepolcri nelle diverse civiltà umane Le grandi azioni dei defunti celebri.
L88.04 Quale affermazione relativa ai Sepolcri è falsa E' un opera di ispirazione cristiana E' scritta in endecasillabi sciolti E' un opera dedicata a Ippolito Pindemonte E' un opera basata su una filosofia materialistica.
L89.01 Qual'è la differenza fra Idilli e canti pisano-recanatesi? Negli Idilli l'io poetico leopardiano si fa portavoce del destino comune degli uomini Non c'è nessuna differenza Nei canti pisano-recanatesi l'io poetico leopardiano si fa portavoce del destino comune degli uomini Nei canti pisano-recanatesi l'io poetico leopardiano riflette sul proprio destino.
L89.02 Che cos'è lo Zibaldone? la raccolta delle opere poetiche di Leopardi un insieme di pensieri e riflessioni varie pubblicato durante la vita di Leopardi il primo abbozzo delle Operette morali un insieme di pensieri e riflessioni varie .
L89.03 Che cosa si intende con "passaggio dall'erudizione al bello" in Leopardi? L'abbandono degli studi eruditi e filologici a favore delle scienze naturali L'abbandono degli studi eruditi e filologici a favore della filosofia L'abbandono degli studi eruditi e filologici a favore della poesia Sette anni di studio matto e disperatissimo.
L89.04 Che cos'è la "teoria del piacere" in Leopardi Il desiderio del piacere è innato e illimitato , mentre i piaceri umani sono finiti: il piacere totale , quindi, non può mai essere raggiunto Il desiderio del piacere è innato e solo alcuni uomini riescono a raggiungerlo Il piacere deriva dagli studi letterari e filosofici L'uomo ha come unico desiderio quello di provare piacere.
L89.05 All'Italia e Sopra il monumento di Dante sono canzoni politiche di Foscolo Tommaseo Manzoni Leopardi.
L90.01 L'edizione 1831 dei Canti di Leopardi comprende Le Canzoni, gli Idilli e i canti pisano-recanatesi I canti pisano-recanatesi Gli idilli e i canti pisano-recanatesi Le Canzoni, gli idilli e i canti pisano-recanatesi e il "ciclo di Aspasia".
L90.02 Qual'è la posizione di Leopardi nella polemica fra i classicisti e romantici? Leopardi è a favore dei classicisti Leopardi è a favore sia degli uni sia degli altri Non prende posizione Leopardi è a favore dei romantici.
L91.01 Quale affermazione relativa alle Operette morali è falsa? Emerge una visione antropocentrica Sono testi di varia natura che hanno come protagonisti personaggi realmente esistiti o immaginari Emerge una visione pessimistica dell'uomo e della vita Si tratta di un opera influenzata dall'Illuminismo più radicale.
L91.02 La prosa delle Operette morali Obbedisce ai precetti di Bembo Si ispira a Galileo Si ispira alla tradizione letteraria trecentesca Si ispira alla letteratura rinascimentale.
L91.03 La Ginestra di Leopardi aderisce alla poetica del vago e dell'infinito è scritta in endecasillabi sciolti è il suo testamento spirituale è dedicata all'amore infelice per Fanny Targioni Tozzetti.
L92.01 Quale affermazione relativa agli Inni sacri di Manzoni è falsa? In essi Manzoni abbandona la poetica neoclassica Si inseriscono nel progetto manzoniano di creare una poesia popolare Dovevano essere dodici E' un progetto che Manzoni porta a conclusione .
L92.02 Alessandro Manzoni Non frequentò mai scuole cattoliche Si convertì al cattolicesimo poco dopo il matrimonio Si convertì al cattolicesimo nell'ultima fase della sua vita Fu sempre un convivio cattolico.
L92.03 Marzo 1821... è dedicata al cristianesimo è un'ode civile di Manzoni parla della morte di Napoleone è un poemetto neoclassico.
L93.01 I protagonisti delle tragedie di Manzoni sono Appartenenti alle classi popolari Nè del tutto colpevoli, nè del tutto innocenti Innocenti perseguitati Colpevoli di crimini orribili.
L93.02 L'Adelchi di Manzoni è un poema una tragedia una commedia una poesia.
L93.03 Che cos'è Fermo e Lucia? Il titolo dell'edizione del 1827 del romanzo La "prima minuta" la prima stesura del romanzo Il titolo dell'edizione del1840 del romanzo La "seconda minuta" , la seconda stesura del romanzo.
L93.04 Perchè Manzoni rinuncia all'unità di tempo e di luogo? Perchè lo indussero a ciò le discussioni con altri scrittori Per obbedire ai precetti aristotelici Per ragioni morali Per ragioni di verosimiglianza.
L93.05 Quale affermazione relativa ai Promessi sposi è falsa? Ne vennero stampate molte copie pirata L'edizione del 1827 e del 1840 sono praticamente identiche Fra edizione del 1827 ed edizione del1840 cambia solo la lingua Manzoni alla fine decide di usare il toscano parlato dai fiorentini colti.
L94.01 Giovanni Berchet e Tommaso Grossi Fanno parte dei poeti riuniti attorno alla rivista "Il Conciliatore" Fanno parte dell'Arcadia romantica (De Sanctis) Sono poeti dialettali Sono poeti del Risorgimento con tematiche patriottiche o satiriche.
L94.02 Dove nacque prima il Romanticismo? Francia Italia Germania Inghilterra.
L94.03 Quale delle seguenti non è un'idea tipica del Romanticismo italiano? necessità di trattare argomenti "moderni" rifiuto della mitologia forte interesse per i sentimenti idea che l'arte dovesse essere popolare.
L94.04 Quale delle seguenti non è una tendenza del romanzo dopo i Promessi sposi? Romanzo amoroso Memorialistica Romanzo di formazione Romanzo psicologico.
Report abuse Consent Terms of use