option
Questions
ayuda
daypo
search.php

letteratura italiana pt.2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
letteratura italiana pt.2

Description:
letteratura italiana

Creation Date: 2025/12/09

Category: Literature

Number of questions: 98

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

chi è l'autore del trattato "De officiis inter potentiores et tenuiores amicos". Giovanni Della Casa. Stefano Guazzo. Baldassare Castiglione. Paolo Cortesi.

perchè Della Casa compone "il Galateo". per tradurre un trattato latino dedicato alla civil conversazione. per correggere i difetti più frequenti e formare quelle doti che si esercitano quotidianamente nelle relazioni sociali. per illustrare un modello cortigiano alternativo a quello proposto da Castiglione. per insegnare ai giovani le buone maniere.

in che anno venne scritto il trattato "de officiis inter potentiores et tenuiores amico". 1536. 1516. 1526. 1546.

chi sono i curatori della prima edizione del "Galateo": Carlo Gualteruzzi e Della Casa. Erasmo Gemini e Carlo Gualteruzzi. Nicolò Bevilacqua e Della Casa. Pietro Bembo e Iacopo Sadoleto.

chi era Erasmo Gemini. il fedele segretario di Della Casa. il nipote di Della Casa. un erudito che lavorava all'interno delle tipografie. il tipografo che diede alle stampe la prima edizione del "Galateo".

nel "Galateo" quali sono le regole che governano le pratiche sociali. moderazione e spezzatura. misura e moderazione. grazia e spezzatura. moderazione e "bon giudicio".

in che anno venne pubblicato il "Galateo". 1528. 1558. 1574. 1524.

insieme a quali opere fu pubblicato per la prima volta il "Galateo". alle opere di altri scrittori veneziani. alle "Rime" e all'"Orazione a Carlo V" dello stesso Della Casa. alle "Lettere diplomatiche" e alle "Rime" di Della Casa. alle "Rime" e alle epistole di Della Casa.

a chi è dedicato il "Galateo". a Girolamo Quirini. al Vescovo Galeazzo Florimonte. a Erasmo Gemini. a Carlo Gualteruzzi.

nel sottotitolo del "Galateo" si legge: "Trattato nel quale, sotto la persona di un vecchio idiota..." Come si può parafrasare il termine "idiota". illetterato, non dotto. cittadino privato. maestro poco valido. buono a nulla.

il titolo del trattato "Galateo" contiene una sorta di altro titolo, una esplicitazione del titolo stesso. Qual è. Galateo, ovvero dei modi da tenere nella comune conversazione. Galateo, ovvero principe Galeotto. Galateo, trattato. Galateo, ovvero de' costumi.

all'inizio del primo capitolo del "Galateo" si legge: "Conciòsiacosache tu incominci pur ora quel viaggio del quale io ho la maggior parte, sì come tu vedi, fornito, cioè questa vita mortale..." Come si può parafrasare: poichè tu incominci solo ora il viaggio che io ho compiuto sin qui, nella maggior parte della vita mortale... poichè tu incominci pur ora il viaggio della vita del quale io ho la maggior parte, così come vedi, finito, cioè questo della vita morale... tu incominci pure ora quel viaggio del quale io ho, come vedi, fornito... mentre tu incominci solo ora il viaggio della vita che io ho quasi portato a termine...

chi è l'autore del "Corbaccio" o "Labirinto d'amore". Giovanni Boccaccio. Pietro Bembo. Giovanni Della Casa. Francesco Petrarca.

nel "Galateo" si legge: "Non si vuole anco, soffiato tu ti sarai il naso, aprire il moccicchino e guatarvi entro..." Cosa si intende per "moccichino". fazzoletto. bocca. lumicino. borsello.

dove e quando muore Giovanni Della Casa. a Roma nel 1545. a Venezia nel 1568. a Roma nel 1556. a Venezia nel 1558.

chi è il modello che Della Casa segue per la propria esperienza lirica: Bembo. Petrarca. Boccaccio. Castiglione.

qual è lo stile che domina nelle rime di Della Casa. quello bucolico. quello della sensualità. quello della spiritualità. quello della gravitas.

qual è la forma letteraria specifica del "Galateo". trattato in forma di lettera indirizzata da un vecchio a un giovanetto per educarlo. trattato pedagogico dialogico. trattato in forma di antologia epistolare. trattato dialogico.

qual è il modello letterario seguito per comporre l'"Orazione per la Lega2 e l'"Orazione a Carlo V". le opere di Bembo. le opere di Quintiliano. la prosa ciceroniana. gli scritti di Pietro Pomponazzi.

i componimenti dellacasiani "Sopra il forno", "Del bacio", "Del martello" sono: sonetti amorosi. sonetti spirituali. capitoli licenziosi. capitoli spirituali.

quale accademia Della Casa frequentò durante il suo primo soggiorno romano: l'Accademia bernesca. l'Accademia dei Vignaiuoli. l'Accademia dei Lincei. l'Accademia degli Umidi.

quando Della Casa nel "Galateo" scrive: "ma convienci ubidire non alla buona, ma alla moderna usanza..." Vuol dire che: bisogna seguire i buono costumi. bisogna seguire le usanze del passato. nessuna delle tre precedentu. bisogna seguire i costumi contemporanei.

chi è l'autore dell'"Orazione a Carlo V". Guazzo. Bembo. Castiglione. Della Casa.

cosa introdusse Della Casa per la prima volta nel Veneto: il genere letterario dell'oratoria latina. la stampa in greco. il tribunale dell'Inquisizione. la lirica di ispirazione petrarchesca.

in che anno uscì l'edizione delle "Rime e prose" di Della Casa;. 1578. 1568. 1558. 1548.

contro chi Della Casa promosse uno dei più importanti e noti processi: Ludovico Beccadelli. Luis Valdès. Pier Paolo Vergerio. Antonio Flaminio.

quando nacque Della Casa. 1543. 1523. 1553. 1503.

con chi strinse amicizia Della Casa durante le riunioni romane dei Vignaiuoli: Pier Paolo Vergerio e Francesco Berni. Pietro Bembo e Ludovico Beccadelli. Agnolo Firenzuola e Francesco Berni. Francesco Berni e Ludovico Beccadelli.

nel settimo capitolo del "Galateo" si legge: "acciò che tu solo non sii colui che nelle tue contrade abbia la guarnaccia lunga fino in sul tallone" Per "guarnaccia" si intende: una collana. una cintura. una spada lunga. una sopravveste.

nel settimo capitolo del "Galateo" si legge: "E se tutta la tua città averà tonduti i capelli, non si vuol portare la zazzera" Cpn "tonduti" si intende: lunghi. tagliati, cioè corti. a caschetto, sulle spalle. nessuna delle precedenti.

in quale città Della Casa intraprende lo studio del diritto: a Venezia. a Bologna. a Roma. a Padova.

con chi Della Casa si ritura nella sua villa in Mugello: con Ludovico Beccadelli. con Carlo Gualteruzzi. con Francesco Maria Molza. con Alfonso Ariosto.

Della Casa conosce il greco: vorrebbe impararlo, ma non avrà modo. lo studia ma non arriva a risultati soddisfacenti. sì. no.

da quale opera Della Casa prende larga ispirazione per la composizione del "Galateo": "De Officiis" di Cicerone. "De Oratore" di Cicerone. "Institutio oratoria" di Quintiliano. "Cortegiano" di Castiglione.

chi è l'autore del trattato "an uxor st ducenda". Cicerone. Bernardo Bembo. Paolo Cortesi. Giovanni Della Casa.

come si traduce il titolo del trattato "An uxor sit ducenda". se si debba prender moglie. come prendere moglie. se uccidere un tiranno. come uccidere un tiranno.

quale Accademia Della Casa concorre a fondare a Firenze: Accademia dei Lincei. Accademia de' Vignaiuoli. Accademia degli Umidi. Accademia Della Fama.

chi è l'autore della "Dissertatio adversus Paullum Vergerium". Paolo Cortesi. Giovanni Della Casa. Francesco Sansovino. Girolamo Quirini.

quale tema condividono Della Casa e Castiglione nei loro trattati: non condividono alcune tema. quello del bon giudicio. quello della grazia. quello della sprezzatura.

chi è l'autore della "Petri Bembi vita". Ludovico Castelvetro. Bernardo Bembo. Giovanni Della Casa. Paolo Cortesi.

chi è l'autore della "Gasparis Contareni vita". Paolo Cortesi. Giovanni Della Casa. Pietro Bembo. Bernardo Bembo.

quando divenne cardinale Giovanni Della Casa. nel 1558. Della Casa non fu mai cardinale. nel 1548. nel 1555 con Paolo IV.

quali artisti ebbe modo di conoscere Bembo a Venezia. Tiziano e Jacopo Sansovino. Francesco Sansovino e Tintoretto. Tiziano e Tintoretto. Raffaello e Giulio Romano.

con la composizione del "Galateo" quale tipologia discorsiva inventa Della Casa. quella dei manuali pratici di buone maniere. quella del trattato dialogico. quella del trattato pedagogico. quella del trattato monologico.

qual è il nucleo genetico della precettistica dellacasiana. la sprezzatura. la gravitas. la convenienza. la grazia.

che tipo di saggezza è quella contenuta nel "Galateo". saggezza pratica ?. saggezza sociale?. nessuna delle precedenti. saggezza filosofica.

qual è l'insegnamento ultimo cui mira Della Casa con il "Galateo". l'insegnamento di come essere piacevoli. l'insegnamento di come svolgere bene i propri compiti. l'insegnamento di come comportarsi a tavola. l'insegnamento di come adattarsi alle usanze contemporanee.

quando vennero pubblicate le orazioni dellacasiane "Orazione per la Lega" e "Orazione a Carlo V". nel 1548. postume nel 1568. sono entrambe rimaste inedite. la prima nel 1548 e la seconda 1558.

quale di questi termini NON appartiene all'economia discorsiva del "Cortegiano". universalità. sprezzatura. grazia. circostanzie.

a cosa fa riferimento il sintagma latino "arbor textualis". all'immagine di un albero. nessuna delle tre precedenti. all'immagine di un albero fatto di testi, di libri, di opere. all'immagine di più testi messi insieme.

come si può tradurre il termine latino "institutio". pedagogia. istituzione. instruzione. formazione.

quali sono i testi che costituiscono l'arbor textualis della "forma del vivere" moderna. De Cardinalatu, Cortegiano, Galateo. Cortegiano, Galateo, Civil conversazione. De officiis, De Cardinalatu, Cortegiano, Galateo, Civil conversazione. De officisiis e De Cardinalatu.

come può essere definito il Classicismo. tipologia culturale propria della società europea d'Antico regime. codice dei rapporti interpersonali. forma del vivere dell'Europa moderna. operazione culturale per il recupero dei classici.

come può essere tradotto il sintagma "arbor textualis". albero della testualità. albero fatto di testi. testi che formano un albero. albero intessuto.

quali sono i temi che mettono in connessione il "Cortegiano" con la "Civil conversazione". i modi da tenere durante i banchetti. le differenze di status e le circostanze delle pratiche comunicative. l'amore per le lettere e lo studio delle armi. l'eleganza dei corpi e dell'abbigliamento.

a cosa fa riferimento il sintagma latino "loci communes". ai luoghi condivisi. ai luoghi fisici abitati da più persone (come le piazze, le città). ai luoghi di una comunità. ai concetti condivisi che tornano più volte.

nella "Civil conversazione" si legge: "che l'arte sia nascosta e paia tutto a caso, acciò ne venga più ammirato" Di quale concetto si sta parlando. dello status sociale. del bon giudicio. della grazia. delle circostanza.

che tipo di economia è quella che ricorre nei discorsi elaborati e rielaborati nel "Cortegiano", "Galateo" e "Civil conversazione". economia del riuso. economia della piacevolezza. economia del dicibile. economia della medietas.

chi sono gli interlocutori della Civil conversazione. Guglielmo Guazzo e Annibale Magnocavalli. Annibale Magnocavalli e Vespasiano Gonzaga. Guglielmo Guazzo e Annibale Rucellai. Vespasiano Gonzaga e Guglielo Gazzo.

quando venne pubblicata per la prima volta la "Civil conversazione" di Stefano Guazzo. 1584. 1528. 1558. 1574.

a quando risale la seconda edizione della "Civil conversazione" di Stefano Guazzo. 1601. 1579. 1529. 1556.

chi è il dedicatario della "Civil conversazione" di Stefano Guazzo. Annibale Rucellai. Guglielmo Guazzo. Vespasiano Gonzaga. Annibale Magnocavallo.

quali sono gli anni di nascita e di morte di Stefano Guazzo. 1493-1558. 1558-1623. 1495-1556. 1530- 1593.

qual è la professione svolta da Annibale Magnocavalli nella "Civil conversazione". editore. ingegnere. giurista. medico.

dove e da chi venne stampata la prima edizione della "Civil conversazione". Venezia, da Aldo Manunzio. Brescia, da Vincenzo Sabbio. Venezia. da Andrea Torresano. Firenze, dai Giunti.

di quanti libri è composta la "Civil conversazione". due. tre. quattro. non è composta da libri, ma da capitoli.

nella prima edizione della "Civil conversazione" è stampata una lettera di Stefano Guazzo, a chi è destinata. Annibale Magnocavalli. Tommaso Bozzola. Guglielmo Guazzo. Claudio Peschiera.

presso chi Stefano Guazzo svolse l'attività cortigiana. presso i Gonzaga di Mantova. presso il doge di Venezia. presso i Medici di Firenze. presso gli Sforza di Milano.

in quale libro della "Civil conversazione" vi è la rappresentazione di un banchetto nobiliare. nel primo libro. nel secondo libro. nel quarto libro. nell'opera non vi è affatto la rappresentazione di un banchetto nobiliare.

quando venne edito per la prima volta il "De sermone" di Pontano. 1409. 1499. 1509. 1599.

in quali anni Guazzo avvia la progettazione della "Civil conversazione". 1567-1568. 1557-1558. 1575-1576. 1586-1587.

tra le varie traduzioni della "Civil conversazione", ve ne fu anche una in latino. venne tradotta in latino solo la prima parte dell'opera. sì. no. ci furono più tentativi, ma nessuna venne pubblicata.

nel quarto libro della "Civil conversazione" è presente il ricordo di un convito svoltosi a Casale, presso la dimora di quale nobildonna. Margherita di Baviera. Isabella Andreini. Elisabetta Gonzaga. Caterina Sacco.

nella "civil conversazione", di cosa soffre Guglielmo Guazzo. di malinconia. di gotta. di febbri convulse. di ipovisione.

nel secondo libro della "civil conversazione", qual è la distinzione che viene fatta della fenomenologia della conversazione. tra conversazione tra cortigiani e conversazione tra cortigiani e principi. tra conversazione pubblica e quella domestica. tra conversazione femminile e quella al maschile. tra conversazione reale e quella finzionale.

chi è l'autore del "De sermone". Giovanni Pontano. Jacopo Sannazaro. Paolo Cortesi. Cicerone.

qual è il testo fondativo della moderna conversazione aristocratica. "De officiis" di Cicerone. "De Cardianalatu" di Cortesi. "De sermone" di Pontano. l'"institutio oratoria" di Quintiliano.

a quale tema è dedicato il terzo libro della "Civil conversazione. alla convenienza. al paradigma classicistico della mediocritas. alla domestica conversazione. alle circostanza della conversazione.

in quale libro della "Civil conversazione" si trovano consigli e giudizi relativi al genere femminile. nel secondo libro. nel primo libro. nel quarto libro. nel terzo libro.

riguardo alla questione della lingua, quale tipo di ideale linguistico promuove Guazzo. una lingua che faccia riferimento a Petrarca per la poesia e Boccaccio per la prosa. plurilinguismo basato sugli usi delle varie parlare volgari italiane. plurilinguismo temperato dal gusto e dal buon senso. monolinguismo basato sulla tradizione fiorentina.

secondo il modello classicistico, in che maniera è possibile apprendere un'arte. con dedizione e interesse. attraverso gli specifici maniali. con la prassi. con fatica e studio.

chi fu la consorte di Stefano Guazzo. Francesca Da Ponte. Ippolita Torelli. Elisabetta Gonzaga. Margherita d'Austria.

a quale Accademia Stefano Guazzo partecipò in maniera attiva. Accademia degli Illustri. Accademia della Fama. Accademia degli Umidi. Accademia degli Argonauti.

in quale anno venne fondata l'Accademia degli Illustri. 1503. 1661. 1496. 1561.

chi è l'autore dell'Oratione in morte di madama Margherita Paleologa duchessa di Mantova...". Baldassarre Castiglione. Bernardo Tasso. Dionigi Atanagi. Stefano Guazzo.

chi è l'autore del dialogo "Il Figino". Giovanni Della Casa. Stefano Guazzo. Bernardo Dovizi. Gregorio Comanini.

in quale dialogo Stefano Guazzo appare come interlocutore. i "Dialoghi" di Torquato Tasso. "Civil conversazione" di Stefano Guazzo. nessuna delle precedenti. "Il Figino" di Gregorio Comanini.

chi fu il principale fondatore dell'Accademia degli Argonauti. Niccolò Franco. Dionigi Atanagi. Stefano Guazzo. Pietro Bembo.

nella "Civil conversazione" si nomina mai in maniera esplicita il nome di Baldassare Castiglione. sì. no. sì e si precisa che è l'autore del "Cortegiano". sì e si elencano anche le sue opere.

quale tema viene preso in esame nel terzo libro della "Civil conversazione". la conversazione tra padri e figli. la questione della lingua. le circostanze della conversazione. la posizione sociale della donna.

nella "Civil conversazione", che tipo di modello offre la relazione tra padre e figlio. un modello di rapporto ripetibile tra cortigiano e principe. un modello di rapporto pedagogico basato sull'autorità. un modello di rapporto amicale. un modello di rapporto familiare.

nella "Civil conversazione", quali sono i valori che regolano la relazione tra padri e figli. affetto e autorità. rispetto e armonia. autorità, rispetto e affetto. ordine, armonia e rispetto reciproco.

nella "Civil conversazione" come si pone la conversazione stessa. come vademecum da impiegare nelle relazioni sociali. come occasione per il confronto sociale. come occasione per l'incontro tra letterati. come medicina delle cattive disposizioni d'animo e veicolo dei valori della tradizions.

nel terzo libro della "civil conversazione" quale medico dell'antichità viene nominato. Galeno. Ippocrate. Nicia Di Mileno. Zeusi di Taranto.

chi è l'autore dei "Dialoghi piacevoli" apparsi a Venezia nel 1586. Giovanni Della Casa. Stefano Guazzo. Niccolò Franco. Straparola.

a quale tipologia letteraria fa ampio ricordo Stefano Guazzo nella "Civil conversazione". exempla. proverbi. novelle. motti.

a quale famiglia pavese Stefano Guazzo fu molto legato. Beccaria. Medici. Della Rovere. Gonzaga.

chi è il curatore della "Ghirlanda della contessa di Casale Angela Bianca Beccaria" apparsa nel 1595. Stefano Guazzo. Ludovico di Canossa. Giovanni Antonio Guazzo. Gugliemo Guazzo.

Report abuse