option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Letteratura Spagnola 2 parte 2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Letteratura Spagnola 2 parte 2

Description:
Molinaro A.

Creation Date: 2026/02/13

Category: Literature

Number of questions: 70

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

A che periodo risale il Cancionero de Baena?. Fine del XV secolo Metà del XIV secolo Inizi del XV secolo. Fine del XIV secolo. Metà del XIV secolo. Inizi del XV secolo.

Il Cancionero de palacio presenta testi prevalentemente…. amorosi. politici. religiosi. didattici e morali.

Quale tra i seguenti generi deriva dalla tenso provenzale?. preguntas y respuestas. decir. glosa. villancico.

Chi innova il genere del dezir?. Juan de Padilla. Francisco Imperial. Il marchese di Santillana. Diego de San Pedro.

Il genere del dezir proviene da... le cantigas de amor. la tradizione poetica francese. la tradizione lirica popolare. la poesia del Cancionero de Baena.

Il dezir si basa... sui testi biblici. sui testi classici. sull'allegoria. sul parallelismo.

Di chi è il Dezir a las siete virtudes?. Francisco Imperial. Il marchese di Santillana. Juan de Mena. Juan de Padilla.

Cosa contribuì al processo di dignificazione letteraria del castigliano?. l'uso in poesia del galego-portoghese. la convivenza con gli arabi. la compresenza di varie civiltà nella penisola iberica. le traduzioni dal latino.

Da quale tradizione proviene la visione negativa dell'amore nella lirica cancioneril?. Dalla tradizione ebraica. Dalla tradizione latina. Dalla tradizione galego-portoghese. Dalla tradizione araba.

La poesia cancioneril…. fa uso di un lessico astratto. ha prevalentemente una voce femminile. si sviluppa a partire dal XIII secolo. è una poesia stilisticamente molto semplice.

Quale tra le seguenti non è una caratteristica della lirica cancioneril?. il concettismo. l'uso di simboli erotici. il parallelismo. la ripetizione.

L'esparsa è... un componimento allegorico formato da cinque strofe. un genere di poesia epica primitiva. una canzone del marchese di Santillana. un componimento poetico formato da una sola strofa.

La serranilla mette in scena…. il lamento d'abbandono di una serrana. l'incontro tra una pastora e un cavaliere. una competizione di due pastore per lo stesso uomo. lo scontro tra due serranos.

Come è costituita la canzone zejelesca?. è una canzone parallelistica. è una canzone costituita da una sola strofa. è una canzone con vuelta. è una canzone costituita da strofe di quattro versi di pie quebrado.

Di quale di questi poeti non fu amico il marchese di Santillana?. Ausiàs March. Enrique de Villena. Jordi de Sant Jordi. Juan Boscán.

In quale opera il marchese di Santillana si propone di consolare il duca d'Alba?. Infierno de los enamorados. Bías contra fortuna. Comedieta de Ponza. Prohemio e carta.

Íñigo de Mendoza ottenne il marchesato di Santillana da…. Ferdinando de Antequera. Juan II. Juan de Mena. gli infantes di Aragona.

Quando visse il marchese di Santillana?. 1308-1360. 1398-1458. 1400-non si conosce la data della morte. 1405-1448.

La definizione di poesia che offre Santillana rinvia a quale autore?. Boccaccio. Petrarca. Dante. Imperial.

A quale personaggio il marchese di Santillana riconosce un ruolo simile alla Francesca da Rimini di Dante?. Orfeo. Mena. Macías. Ippolito.

Chi era Bías?. Un poeta amico di Santillana. Un personaggio inventato. Un personaggio di un'opera di Petrarca. Un filosofo dell'antichità.

Chi è la guida del poeta nell'opera Infierno de los enamorados?. Ippolito. Baena. Macías. Francesca da Rimini.

Quale di questi non è un tratto tipico dei poemi allegorici?. L'uso della rima incatenata. L'uso di una lingua latineggiante. L'invocazione alle muse. La presenza di visioni.

Quale opera di Santillana si rifà alla tradizione della disputa in versi?. Comedieta de Ponza. Bías contra fortuna. Mozuela de Bores. Mozuela de Bores.

Nel sonetto II Santillana parla in nome di…. doña María di Aragona. don Pedro. don Sancho. Urraca.

Nel sonetto I Santillana…. piange la morte della donna amata paragonandola a un fiore reciso. celebra la dolcezza dell'amata. sottolinea la durezza della donna amata mediante paragoni mitologici e storici. ricorda i momenti felici in cui l'amata condivideva i suoi sentimenti.

A chi si debe il primo tentativo organico di acclimatare la forma italiana del sonetto in Spagna?. Manrique. Mena. Imperial. Santillana.

A chi appartengono i "sonetos fechos al itálico modo"?. Santillana. Mena. Imperial. Manrique.

I decires di Santillana sono…. lirici. molto estesi. tradizionali. narrativi.

La poesia in arte menor, secondo Santillana…. è adeguata a trattare le "cosas alegres e jocosas". è "más propio para cosas graves y arduas". è una poesia del passato, non più praticabile dai poeti di corte. è una poesia adatta ai componimenti brevi, di una sola strofa.

Quale tema tratta il componimento Quien de vos merced espera di Santillana?. Il tema della donna crudele. Il tema del cambio dama. Il tema del lutto. Il tema dell'amore corrisposto.

Il Laberinto de Fortuna è…. un poema allegorico di contenuto politico-morale. un poema narrativo di tema religioso. un poema epico sul regno di Juan II. un componimento lirico sui pericoli dell'amore.

Quando visse Juan de Mena?. 1411-1456. 1467-1504. 1398-1458. 1310-1356.

Quale tra le seguenti affermazioni è vera?. La poesia cancioneril rifiuta il godimento amoroso. La poesia cancioneril è incentrata sul tema dell'amore soddisfatto. La poesia cancioneril è una poesia impegnata, che predilige temi morali e politici. La poesia cancioneril canta un amore impossibile nel godimento presente.

Al servizio di quale re fu attivo Juan de Mena?. Juan II. Alfonso il Magnanimo. Sancho IV. Ferdinando de Antequera.

Chi scrisse le Coplas de los siete pecados capitales?. Jorge Manrique. Juan de Mena. marchese di Santillana. Francisco Imperial.

Quale opera è nota anche come Las trescientas?. Comedieta de Ponza. Bías contra Fortuna. Coplas por la muerte de su padre. Laberinto de Fortuna.

Quale di queste non è una tematica del Laberinto de fortuna?. le lotte della Reconquista. vizi e virtù degli uomini di potere. l'inaffidabilità della Fortuna. l'esaltazione degli eroi castigliani.

Quale tra questi non è un modello fondamentale per il Laberinto de fortuna?. Cicerone. Virgilio. Lucano. Ovidio.

Quale delle seguenti affermazioni è falsa?. La poesia cancioneril è una poesia che riflette il potere della borghesia. Nel corso del Quattrocento il dezir perde progressivamente terreno a favore di altri generi lirici. La poesia cancioneril evolve nel corso del Quattrocento, in particolar modo per l'attività poetica di poeti come Santillana e Manrique. La poesia cancioneril è strettamente vincolata alle corti.

Cosa succede con il venir meno delle allegorie del dezir?. Si sviluppa una poesia maggiormente incline a trattare temi religiosi e filosofici. Si recupera il tema della visione nell'aldilà. Si sviluppano immagini allegoriche come la battaglia d'amore e il castello d'amore. Si afferma il genere del dezir.

Quale genere acquisisce un ruolo protagonistico nella seconda metà del Quattrocento?. la canzone. la serranilla. il sonetto. il dezir.

Protagonista dell'evoluzione poetica della seconda metà del Quattrocento è…. Francisco Imperial. Juan de Mena. Jorge Manrique. il marchese di Santillana.

Nei villancicos ibridi…. la cabeza è quella di un villancico tradizionale mentre la glosa è cortese. non vi è la cabeza. si trovano elementi del villancico e elementi della serranilla. la cabeza è colta e lo sviluppo strofico è popolareggiante.

Quando visse Jorge Manrique?. 1411-1456. 1440 ca-1479. 1398-1458. 1460 ca-1490 ca.

Metricamente le Coplas a la muerte de su padre…. sono costituite da 40 doppie sestine con pie quebrado. sono formate da 297 strofe in arte mayor. sono formate da 60 sestine di quadrisillabi. sono costituite da 12 canzoni zejelescas.

Quale di queste opere è di Jorge Manrique?. Coplas a la muerte de su padre. Infierno de los enamorados. Comedieta de Ponza. Laberinto de amor.

A quale genere appartiene il componimento "Es amor fuerza tan fuerte" di Manrique?. Dezir. Definizione d'amore. Serranilla. Preguntas y respuestas.

La poesia breve di Jorge Manrique è una poesia…. molto concettista. molto latineggiante. in arte mayor. filosofico-religiosa.

Le tre sezioni tematiche delle Coplas a la muerte de su padre sono…. invocazione della Vergine, dialogo tra padre e figlio, elogio del defunto. invocazione della Morte, elogio del defunto, lamento della perdita. riflessione sulla morte, elogio del defunto, incontro tra l'eroe e la Morte. elogio del defunto, lamento del figlio, esaltazione della morte in battaglia.

Le Coplas a la muerte de su padre…. celebrano la fama terrena e insistono sulla sofferenza intima di un figlio che perde il padre. vivono la morte come il termine di ogni esistenza in una prospettiva originalmente nichilistica. insistono sulla volontà del figlio di emulare il padre. affrontano il tema della morte sia da una prospettiva biblico-cristiana che classica.

In assenza dell'amato, la dama della poesia cancioneril…. è accusata di dimenticare o cambiare amante. è celebrata per la sua fedeltà. è accusata di essere la responsabile dell'allontanamento fisico dell'amante. è invitata a seguire l'amante nelle sue battaglie.

Quale delle seguenti affermazioni è vera?. Hernando del Castillo tende a un'inclusione varia e onnicomprensiva di generi e di poeti. Hernando del Castillo decide di non pubblicare il suo cancionero per evitare problemi con i poeti valenzani. Hernando del Castillo raccoglie nel suo cancionero solo la produzione dei poeti valenzani, per ingraziarsi il loro favore. Hernando del Castillo è interessato ai poeti delle generazioni precedenti alla sua.

Nel Cancionero general le "cosas de burlas"…. si trovano alla fine. sono pubblicate in un tomo a parte. si trovano all'inizio. occupano due sezioni della raccolta.

Come è organizzato il Cancionero general?. In base al genere metrico e agli autori, con prevalenza di autori valenzani. Secondo un criterio nucleare. Per autori, per genere e per materia. Per autori e argomento.

Dove viene pubblicata la prima edizione del Cancionero general?. Anversa. Madrid. Barcellona. Valencia.

Chi è il compilatore del Cancionero general?. Jorge Manrique. Juan del Encina. Hernando del Castillo. Juan Alfonso de Baena.

Quale canzoniere fu pubblicato nel 1511?. Cancionero general. Cancionero de palacio. Cancionero musical de palacio. Cancionero de Baena.

Quali tipologie di romances si trovano nel Cancionero general?. romances viejos e trobadorici. romances nuevos e contrahechos. romances viejos e nuevos. romances viejísimos.

A proposito dei romances del Cancionero general…. essi indicano la fruizione popolare del florilegio. essi furono eliminati a partire dalla seconda edizione del florilegio, a seguito delle critiche mosse a Hernando del Castillo per averli inseriti. essi rappresentano l'interesse dei poeti valenzani per il genere. essi attestano una volontà di canonizzare e innovare il genere negli ambienti colti.

Nella sua accezione ampia la glosa indica... una canzone che presenta una cabeza. una forma metrica precisa costituita da décimas. qualsiasi canzone più lunga di una esparsa. un componimento che recupera un componimento preesistente commentandolo.

Le invenciones sono... componimenti costituiti da un'immagine e una sentenza in versi. componimenti doppi, formati da domande e risposte ingegnose. componimenti costituiti da un unico verso ottonario. componimenti che propongono definizioni dell'amore.

I motes sono... componimenti doppi, formati da domande e risposte ingegnose. componimenti che propongono definizioni dell'amore. componimenti costituiti da un'immagine e una sentenza in versi. componimenti costituiti da un unico verso ottonario.

Cosa indossavano i cortigiani sui loro vestiti?. invenciones. motti. glosas. preguntas.

Quanti cicli si contano nell'epica spagnola?. 6. 2. 3. 4.

Il poema epico spagnolo più antico a noi noto è... Il Cantar de Fernán González. La condesa traidora. La Chanson de Roland. Il Cantar de Mio Cid.

Fini dell'epica sono…. educare il pubblico ai valori cortesi e alla fede in Dio. convertire i mori al cristianesimo. informare il pubblico analfabeta degli eventi di cronaca. informare, intrattenere e ispirare il pubblico.

Un tema predominante dell'epica spagnola è…. la lotta di un eroe contro i giganti. lo scontro tra il re e un suo vassallo. le battaglie di cavalieri per liberare fanciulle prigioniere. gli scontri tra cavalieri spagnoli e francesi.

Il grado di veridicità dei racconti epici è…. difficile da determinare, per quanto la verosimiglianza sia molto forte. molto alto; infatti hanno una funzione di informazione. non vi è nessun rapporto dell'epica con la storia. molto basso e, in alcuni casi, nullo, essendo basati i poemi su storie di invenzione, con cavalieri dotati di poteri magici e giganti da sconfiggere.

Dal punto di vista metrico, come sono formati i poemi epici?. versi lunghi che, talvolta, presentavano una cesura nel mezzo e avevano rima consonante. versi brevi con due cesure e rima assonante. strofe di 10 versi (chiamate décimas) di versi ottonari con rima assonante. versi irregolari con una cesura molto forte tra i due emistichi e una rima assonante.

Report abuse