option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Letteratura Spagnola 2 - parte 3

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Letteratura Spagnola 2 - parte 3

Description:
A. Molinaro

Creation Date: 2026/02/13

Category: Literature

Number of questions: 52

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Strutturalmente, i poemi epici sono costituiti da…. strofe. tirate. romances. esparsas.

Che cos'è l'ipotassi?. una struttura sintattica formata da frasi lunghe, formate da più subordinate. una struttura metrica tipica del dezir ed ereditata dal poema epico. una forma metrica formata da strofe di ottonari assonanzati. una struttura sintattica formata da frasi brevi e collegate mediante coordinazione.

Quale tra i seguenti poemi fa parte del ciclo dei conti di Castiglia?. Bernardo del Carpio. Il Cantar de Mio Cid. Los siete infantes de Lara. il Cantar del rey don Fernando.

Quale tra i seguenti poemi fa parte del ciclo del Cid?. Cantar de Fernán González. Roncesvalles. Cantar del rey don Fernando. La condesa traidora.

Quale tra i seguenti poemi fa parte del ciclo carolingio?. Cantar de Sancho II. Bernardo del Carpio. Mocedades de Rodrigo. Cantar de Fernán González.

A quale ciclo epico appartiene il Cantar de Sancho II?. ciclo dei conti di Castiglia. ciclo del Cid. ciclo carolingio. ciclo bretone.

Quale dei seguenti elementi dell'epica spagnola proviene, secondo Meneghetti, dalla tradizione mozarabica?. l'apertura spaziale. un idea di mondo rigida che separa il luogo interno dall'esterno. la scarsa rilevanza data alle dinastie. la distinzione tra i protagonisti epici.

Chi è l'autore del Cantar de Mio Cid?. ci è giunto anonimo. Jorge Manrique. Per Abbat. Fernán González.

In quanti cantari è diviso il Cantar de Mio Cid?. 6. 3. 4. 2.

Di cosa parla il poema Mocedades de Rodrigo?. Il matrimonio delle figlie del Cid. La morte del padre del Cid. L'esilio. Le origini dell'eroe e lle sue prime battaglie.

Qual è il tema principale del Cantar de Mio Cid?. la fedeltà. l'esilio. l'onore. il sacrificio.

A proposito della veridicità della storia del Cantar de Mio Cid…. si tratta di una storia francese ispanizzata. è incentrato su un matrimonio della casa reale letteraturizzato. si basa su un personaggio storico vissuto nell'XI secolo. ha come unica base storica il riferimento alla morte del sovrano Sancho.

Chi è il protagonista del Cantar de Mio Cid?. Fernando Díaz de Vivar. Fernán González. Bernardo del Carpio. Rodrigo Díaz de Vivar.

A quando risale il Cantar de Mio Cid?. fine del XIII secolo. XIII secolo. XII secolo. XI secolo.

Cos'è la cuaderna vía?. è una strofa formata da versi quadrisillabi. è una strofa di 4 versi alessandrini in rima consonante. è una strofa di 4 versi ottonari con pie quebrado. è un poema costituito da 4 strofe.

Da quale opera si ricava la distinzione tra mester de clerecía e juglaría?. Libro de Buen amor. Libro de Apolonio. Libro de Alexandre. Libro de la cuaderna vía.

Quale delle seguenti opere non è di Gonzalo de Berceo?. Sacrificio de la Misa. Milagros de Nuestra Señora. Libro de Alexandre. Vida de San Millán.

Che rapporto ha Berceo con le sue fonti?. Le sue opere sono un'eccezione nel panorama medievale perché non è possibile risalire a delle fonti. È molto fedele alle sue fonti latine e arabe. Rielabora le sue fonti latine. È totalmente fedele alle sue fonti greche.

Che cos'è la captatio benevolentiae?. Una ostentazione di modestia per ingraziarsi il pubblico. Una indagine per conoscere i gusti del pubblico. Un'opera che aspira a far benvolere i suoi protagonisti al pubblico. Un manuale di retorica medievale.

Da dove ricavava Berceo l'uso degli exempla?. Dalla letteratura trobadorica. Dalle artes predicandi. Dalla captatio benevolentiae. Dai poemi latini.

Come sono strutturati i Milagros de Nuestra Señora?. un'introduzione allegorica e 25 miracoli. 33 miracoli e una preghiera a Dio. un'introduzione burlesca e 33 miracoli. 52 miracoli e una preghiera finale alla Vergine.

Quale delle seguenti non è una tipologia di miracoli dei Milagros de Nuestra Señora?. miracoli in cui Maria salva dal peccato i suoi devoti. miracoli in cui si realizza una conversione. miracoli in cui Maria prega o castiga. miracoli in cui Maria si sacrifica per i peccati dei devoti di suo figlio.

Qual è l'allegoria scelta da Berceo per rappresentare la Vergine?. un prato fiorito. una croce luminosa. una pellegrina scalza. un albero di mele.

Quale tra le seguenti affermazioni relativa al Libro de Alexandre è vera?. È un'opera in cuaderna vía. Ci è giunto mediante tre testimoni manoscritti. È un'opera che si serve di un'unica fonte latina. È un'opera di Gonzalo de Berceo.

A quale genere appartiene il Libro de Apolonio?. Poemi epici. Poemi allegorici. Opere storiche. Libri di avventura.

Quando fu composto il Libro de Alexandre?. Agli inizi del XII secolo. Agli inizi del XIII secolo. Alla fine del XII secolo. Nel IV secolo.

In cosa si distingue il mester de clerecía da quello di joglaría?. Nell'assenza di imperfezioni formali e nel contenuto morale. Nell'assenza di ritmo. Nell'uso della rima consonante. Nel pubblico, limitato agli ecclesiastici.

Dal confronto tra il Libro de Alexandre e il Libro de Apolonio emerge…. un'evoluzione dei valori dell'eroe. l'affievolimento del ruolo della religione. il passaggio dalla verosimiglianza alla veridicità del racconto. il passaggio dal mester de juglaría al mester de clerecía.

Che funzione hanno le digressioni nel Libro de Alexandre?. Servono a insistere sui temi più ampi dell'opera. Non servono a nulla. Servono a facilitare la memorizzazione dell'opera. Servono a divertire il lettore.

Il Libro de Alexandre…. è un poema in ottonari. è una traduzione del Roman d'Alexandre. è l'ultima opera di Gonzalo de Berceo. ha una struttura tripartita.

Quando fu composto il Libro de Apolonio?. A metà del XIII secolo. Agli inizi del XIII secolo. Agli inizi del XII secolo. A fine XIV secolo.

Come possiamo tradurre il termine "mester"?. Strofa. Colpa. Lavoro. Verso.

Quando fu composto il Libro de Buen Amor?. Nel 1312. Nella prima metà del XIV secolo. A fine XIV secolo. Agli inizi del XII secolo.

Come inizia il Libro de Buen Amor?. Con la presentazione dell'autore. Con la descrizione di Trotaconventos. Con un prologo in prosa. Con una orazione.

Chi è Trotaconventos?. La figlia del protagonista. Una giovane maga. La prima moglie del protagonista. Una vecchia mezzana.

Quale elemento funge da collante nel Libro de buen amor?. la presenza di uno schema situazionale di base. lo stile monotono e ripetitivo. il ricorso alle preghiere alla Vergine. la presenza di molti protagonisti maschili.

Cosa intende l'autore con l'espressione "buen amor"?. il loco amor. l'amore platonico. l'amore verso Dio. l'amore erotico.

Quante sono le avventure erotiche del Libro de buen amor?. 2. 14. 7. 10.

Il genere della serrana viene recuperato nel Libro de buen amor…. in due componimenti lirici intercalati nell'opera. nel primo dialogo con Trotaconventos. nel prologo in prosa. nell'episodio del viaggio nel bosco.

Che funzione hanno gli inserti poetici nel Libro de buen amor?. Completano il racconto narrato. Ripetono il racconto narrato. Rappresentano la voce dei protagonisti. Compensano l'assenza di una funzione morale dell'opera.

Che funzione riveste normalmente l'allegoria?. Serve a permettere una lettura religiosa di un'opera laica. Ha una funzione di distensione del racconto. Ha una funzione didattica e morale. Ha diverse funzioni ma quella principale è l'intrattenimento del lettore.

Un autore latino essenziale per Juan Ruiz è…. Lucano. ovidio. Tacito. Properzio.

Che cos'è il Pamphiulus de amore?. un trattato di Ovidio. una commedia elegiaca medievale. una collezione di epistole pseudo-ovidiana. una commedia di Plauto.

A proposito della concezione amorosa del Libro de buen amor, Juan Ruiz…. contamina varie ideologie amorose (sensualistica, cortese, goliardica, etc.) con prevalenza di quella ovidiana. propende per l'amore cortese anche se si serve anche dell'amore sensualistico ovidiano. celebra l'amore caritatevole e condanna l'amore libertino. dimostra come sia impossibile superare l'amore carnale.

A quale opera si rifà l'episodio di Melón e Endrina?. Remedia amoris. Libro de Apolonio. Pamphilus de amore. Ars amatoria.

Di cosa parla il secondo libro dell'Ars amatoria di Ovidio?. Di come mantenere vivo l'amore. Di come conquistare l'amore. Di come ricorrere all'aiuto di alleati per conquistare la donna amata. Di come rispondere agli assedi amorosi.

L'ambiguità del Libro de buen amor…. dipende dalla nostra mancata conoscenza delle citazioni bibliche. è voluta dall'autore. è tale solo per un lettore ignorante. deriva dalla distanza culturale tra noi e l'autore.

La finalità principale del Libro de buen amor è…. far comprendere l'errore del loco amor. educare al rispetto della donna. sostituire l'amore cortese con l'amore ovidiano. invogliare ad un amore sensualistico.

A quale genere appartiene la citazione parziale?. Il sermone universitario. L'elegia funebre. L'invocazione alle muse. L'orazione.

In quale paratesto del Libro de buen amor si concentrano le citazioni latine?. Il prologo in prosa. Il prologo in versi. Non vi sono citazioni latine nel paratesto ma solo negli episodi. L'orazione.

Come si chiamano i protagonisti dell'opera Pamphilus?. Panfilo e Galatea. Melón e Galatea. Panfilo e Endrina. Melón e Endrina.

Chi era secondo la critica il lettore ideale del Libro de buen amor?. Il lettore colto. Il lettore analfabeto. Il clero. Il cristiano.

Report abuse