option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Letteratura Spagnola 2 - parte 4

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Letteratura Spagnola 2 - parte 4

Description:
A. Molinaro

Creation Date: 2026/02/13

Category: Literature

Number of questions: 21

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Pero López de Ayala è un autore del…. XIV secolo. Rinascimento. XIII secolo. XII secolo.

Quale delle seguenti opere non è di López de Ayala?. Cancionero general. Rimado de palacio. Libro de la caza de las aves. Crónicas.

Quando fu composto il Rimado de palacio?. Durante i primi decenni del XIV secolo. A cavallo tra XII e XIII secolo. Tra fine XIV e inizi del XV secolo. Nel corso del XV secolo.

Il Rimado de Palacio è un'opera…. religiosa e politica. goliardica e satirica. didattica, morale e religiosa. erotica e morale.

Come è strutturato il Rimado de palacio?. Due nuclei con un intermezzo lirico. Tre deitados. Due prologhi in prosa e due grandi nuclei. Tre cantari.

Il Rimado de Palacio è un'opera…. polimetrica. polimetrica. in terzine. in cuaderna vía.

Cos'è un pliego suelto?. Un testo a stampa di poche pagine e basso costo. Il libro di preghiere del fedele nel Medioevo. Un foglio piegato in cui si illustravano i romances. Un foglio manoscritto che circola sciolto.

La struttura sintattica del romance viejo…. procede normalmente per distici. tende a coincidere con l'estensione del verso. segue una struttura tetrastica. riflette la divisione in terzine delle strofe.

Dal punto di vista metrico, come sono formati i romances?. Da una serie di ottonari con assonanza nei versi pari. Da una serie di ottonari con rima assonante nei versi pari e rima consonante nei versi dispari. Da una serie di ottonari con assonanza nei versi dispari. Da quartine di ottonari con pie quebrado e rima assonante.

Il periodo di estensione del romancero viejo…. va dalle origini medievali del genere agli ultimi decenni del Cinquecento. coincide grosso modo con il Medioevo. va dalla fine del romancero viejísimo ai primi esempi di romancero nuevo. va dal XIV al XV secolo.

Il romance è un genere…. metrico. polimetrico. metrico-poetico. metrico-lirico.

I romances che narrano delle lotte della Reconquista sono chiamati…. fronterizos. viejos. trobadorici. cavallereschi.

Il romance del conte Dirlos rientra nella categoria dei romances…. cavallereschi. noticieros. fronterizos. novelescos.

Il romance-escena si basa su…. un racconto presentato in modo sintetico. un'immagine nota al pubblico dei lettori. uno sviluppo narrativo anticipato da un preludio descrittivo. la descrizione di una situazione puntuale estratta da un racconto più ampio.

Il ciclo più fruttifero del romancero epico è quello di…. il Cid. Bernardo del Carpio. Roldán. Abenámar.

Quale tra questi non è un elemento stilistico del romancero viejo?. l'uso di dialoghi. l'uso di metafore. la frammentazione. il formularismo.

Nei romances viejos prevale... il silenzio. l'azione. la descrizione. la riflessione.

Nella versione del romance di Abenámar accolta da Pérez de Hita…. il moro si converte al cristianesimo. si accentua la morofilia del romance. si attenua la morofilia del romance. il personaggio del moro viene sostituito da un cristiano.

Quante versioni principali possediamo del romance di Abenámar?. 2. 6. 4. 3.

A che categoria tematica appartiene il romance di Abenámar?. novelescos. caballerescos. fronterizos. trobadorici.

Qual è la città personificata nel romance di Abenámar?. Granada. Siviglia. Madrid. Higueruela.

Report abuse