option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Letteratura Spagnola 2 - parte 5

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Letteratura Spagnola 2 - parte 5

Description:
A. Molinaro

Creation Date: 2026/02/15

Category: Literature

Number of questions: 43

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Da dove deriva l'epiteto di "cavaliere errante"?. dagli errori del cavaliere nei confronti del suo signore. dall'erranza del cavaliere intento in mille avventure. dagli errori del cavaliere nei confronti della donna amata a causa delle continue guerre in cui è coinvolto. dall'erranza del cavaliere di feudo in feudo per procacciarsi da vivere.

Quale tra queste non è una fonte del Libro del caballero Zifar?. Il Laberinto de fortuna. il romanzo arturiano. le Mille e una notte. la leggenda di San Eustachio.

In quanti libri è diviso il Libro del caballero Zifar?. 6. 3. 2. 4.

A che pubblico va principalmente rivolta la narrativa sentimentale?. Un pubblico esclusivamente maschile. Un pubblico femminile monastico. Un pubblico borghese. Un pubblico femminile e cortigiano.

In che anno fu composto il Siervo libre de amor?. 1439. 1492. 1455. 1515.

Chi è l'autore del Grimalte y Gradissa?. il marchese di Santillana. Juan de Flores. Rodríguez del Padrón. Diego de San Pedro.

Qual è la forma più comune del romanzo sentimentale?. tirate. versi. prosa. prosimetro.

Quale tra queste non è una caratteristica frequente del romanzo sentimentale?. l'intreccio di storie diverse. la componente autobiografica. la forma epistolare. il lieto fine.

In quale romanzo troviamo come personaggi Fiammetta e Panfilo?. Arnalte y Lucenda. Grimalte y Gradissa. Siervo libre de amor. Cárcel de amor.

Quale tra questi non è un modello per il romanzo sentimentale?. Il Canzoniere di Petrarca. Le Eroidi di Ovidio. L'Historia de duobus amantibus di Piccolomini. L'Elegia di Madonna Fiammetta di Boccaccio.

Chi può comprende l'allegoria della Cárcel de amor?. chi non è ricambiato in amore. chi non è mai stato innamorato. chi è vittima di amore. chi è stato vittima di amore ed è guarito.

Quale personaggio, secondo Wardropper, rappresenta Diego de San Pedro nella Cárcel de amor?. Teseo. l'Autore e Leriano. l'Autore. Leriano.

Quale personaggio funge da mediatore nella Cárcel de amor?. Leriano. Teseo. l'Autore. re Gaulo.

Quale tra questi non è un personaggio della Cárcel de amor?. Teseo. Gaulo. Panfilo. Leriano.

Qual è la forma della Cárcel de amor?. versi. prosimetro. tirate. prosa.

In che anno fu composta la Cárcel de amor?. 1455. 1492. 1439. 1515.

Quando furono pubblicate le Introductiones latinae?. 1535. 1499. 1481. 1489.

Quando visse Nebrija?. 1468-1540. 1313-1384. 1441-1522. 1411-1465.

In che periodo si colloca in Spagna la "svolta umanistica"?. Durante la seconda metà del XVI secolo. Tra fine XV e inizi del XVI secolo. Durante la prima metà del XV secolo. Tra fine XIV e inizi del XV secolo.

Quale tra queste opere non è di Nebrija?. De rerum natura. Artis rhetoricae compendiosa. Gramática castellana. Introductiones latinae.

Prima di Nebrija lo studio del latino…. si basava sulla lettura dei classici, senza mediazioni. si basava sui soli testi a stampa. era limitato ai futuri ecclesiastici. avveniva mediante testi medievali.

Quando fu pubblicata la Gramática castellana?. 1492. 1488. 1515. 1481.

Qual è secondo Nebrija la prima delle arti della pace?. Il diritto. La lingua latina. La lingua castigliana. La retorica.

Quale delle seguenti opere è di Gómez Manrique?. Auto de los reyes magos. Celestina. Auto de la huida a Egipto. Representación del nascimiento de Nuestro Señor.

Il teatro nel Medioevo…. fu poco rilevante in Spagna. rappresenta il periodo di maggiore fioritura per la letteratura spagnola. fu scarsamente coltivato tanto in Castiglia come in Catalogna. fu un teatro esclusivamente profano.

A quando risale l'Auto de los reyes magos?. inizi XV secolo. inizi XII secolo. fine XV secolo. fine XII secolo.

Quale santo subisce un trattamento comico durante il Medioevo?. San Giobbe. San Giuseppe. San Matteo. San Luca.

Quando visse Gómez Manrique?. XV secolo. A cavallo tra XIV e XV secolo. XII secolo. A cavallo tra XIII e XIV secolo.

Come si conclude la Celestina?. Con la morte di Calisto. Con il pianto del padre di Melibea. Con la morte di Celestina. Con il matrimonio di Calisto e Melibea.

Quale dei seguenti paratesti non si trova nella Comedia de Calisto y Melibea?. il síguese. il componimento con acrostico. il Prologo. la lettera all'amico.

Quanti atti vengono aggiunti nella Tragicomedia de Calisto y Melibea rispetto alla Comedia?. 5. 16. 1. 21.

Quale tra i seguenti non è un personaggio della Celestina?. Sempronio. Areusa. Fiammetta. Parmeno.

A quando risale la prima edizione a noi nota della Celestina?. 1502. 1499. 1501. 1634.

Come si intitola la prima edizione a noi nota della Celestina?. Comedia de Calisto y Melibea. Comedia de Celestina. La Celestina. Tragicomedia de Calisto y Melibea.

Chi è l'autore della Celestina?. Diego de San Pedro. Rodríguez de Montalvo. Fernando de Rojas. Gómez Manrique.

Quale tra le seguenti coppie non riflette una corrispondenza valida, secondo l'ipotesi di Lida?. Parmeno e Sempronio. Celestina e Centurio. Elicia e Calisto. Pleberio e Elisa.

"Omnia secundum litem fiunt" è…. la citazione con cui si apre il prologo della Celestina. la frase con cui si apre l'atto unico della Celestina. la frase con cui si chiude la Celestina. il sottotitolo della Tragicomedia de Calisto y Melibea.

In quale paratesto Rojas fa alcune considerazioni sulla ricezione della sua opera?. Nel Prologo. Nel síguese. Nel componimento in ottave. Nella lettera all'amico.

Quale personaggio viene aggiunto ex novo nella Tragicomedia de Calisto y Melibea?. Sosia. Centurio. Tristano. Elicia.

In quale atto della Tragicomedia avviene la morte di Calisto?. Atto XXI. Atto XIV. Atto XVI. Atto XIX.

Che ruolo svolge Lucrecia nella Celestina?. È la serva di Melibea. È la madre di Calisto. È la sorella di Areusa. È una protetta di Celestina.

Cosa concede inizialmente Melibea a Calisto?. un incontro attraverso una parete. una lettera d'amore. un incontro d'amore. una preghiera e una cintura.

La trasformazione del personaggio di Melibea…. è una trasformazione finale, legata alla morte di Calisto. non è una vera e propria trasformazione perché, nonostante tutto, Melibea non cede mai alle avances fisiche di Calisto. è una trasformazione graduale, facilitata dall'intervento di Celestina. è una trasformazione immediata, che si rivela dopo il primo dialogo d'amore con Calisto.

Report abuse