option

LETTERATURA SPAGNOLA 5

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
LETTERATURA SPAGNOLA 5

Description:
Docente: Molinaro

Author:
studente
(Other tests from this author)

Creation Date:
04/05/2021

Category:
University

Number of questions: 188
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
A chi è dedicata la Galatea? duca di Béjar Garcilaso de la Vega Conte di Lemons Ascanio Colonna.
A chi è dedicata la Prima Parte del Don Quijote? conte di Lemos Hurtado de Mendoza duca di Béjar Ascanio Colonna.
Quando viene pubblicata la Prima Parte del Don Quijote? 1605 1604 1615 1614.
Quando viene pubblicata la Galatea? 1579 1605 1600 1585.
Quando nasce Miguel de Cervantes? 1544 1547 1536 1549.
Quali sono gli anni della prigionia ad Algeri? 1580-85 1575-80 1600-5 1570-75.
A quando risale il primo componimento poetico di Cervantes? 1547 1585 1559 1567.
A quale importante battaglia partecipa Cervantes? Valencia Lepanto Costantinopoli Messina.
Per quali ragioni Cervantes è costretto a lasciare la Spagna? Per aver violentato una donna Per aver ucciso un bambino Per aver ucciso un uomo Per aver ferito un uomo.
In quale anno Cervantes partecipa alla battaglia di Lepanto? 1571 1572 1585 1559.
A quale genere appartiene la Galatea? romanzo cavalleresco romanzo picaresco romanzo bizantino romanzo pastorale.
Dove e quando si realizza il primo recupero del genere bucolico? Nel Cinquecento italiano Nel Quattrocento italiano Nel Quattrocento spagnolo Nel Cinquecento spagnolo.
Qual è la forma metrica del genere bucolico quattrocentesco? sia prosa che poesia prosa poesia prosimetro.
Com'è strutturata l'Arcadia di Sannazaro? 6 ecloghe e 12 prose 6 ecloghe e 6 prose 12 ecloghe e 12 prose 12 ecloghe e 6 prose.
Quando viene pubblicata la Diana? 1558-9 1600-1 1559-60 1557-8.
Chi ha scritto la Diana? Cervantes Garcilaso Montemayor Gil Polo.
Chi introduce la tradizione pastorale in Spagna? Cervantes Sannazaro Montemayor Boscan e Garcilaso.
Quando vengono pubblicati i Trabajos de Persiles? 1617 1609 1616 1621.
Quando viene pubblicata la seconda parte del Quijote? 1618 1614 1615 1605.
Quando vengono pubblicate le Ocho comedias? 1613 1615 1607 1618.
Quando viene pubblicato il Viaje al Parnaso? 1616 1615 1613 1614.
In che anno vengono pubblicate le Novelas Ejemplares? 1617 1613 1612 1615.
Quando viene pubblicata la Diana Enamorada? 1563 1564 1585 1600.
In quanti libri è strutturata la Segunda Diana? 6 12 7 8.
Chi è l'autore della Diana Enamorada? Gil Polo Alonso Pérez Cervantes Montemayor.
Chi è l'autore della Segunda Diana? Gil Polo Cervantes Montemayor Alonso Pérez.
Quando viene pubblicata la Segunda Diana? 1583 1563 1559 1564.
Le differenze tra la Diana e la Segunda Diana ... sono esclusivamente formali sono sia tematiche che ideologiche sono minime sono di tipo tematico.
La Diana Enamorada ... accentua la componente magica ha un intento moralizzante narra della morte di Diana non presenta racconti intercalati.
Nella Diana la Descrizione del paesaggio ... è funzionale agli stati d'animo degli individui che lo abitano è ornamentale è assente è un esercizio stilistico.
Di quanti libri è composta la Diana? 7 6 5 12.
Qual è il modello fondativo del genere bucolico rinascimentale? L'Arcadia di Sannazzaro La Galatea Il Persiles La Diana di Montemayor.
In quanti libri è strutturata la Galatea? 6 9 7 8.
Qual è l'atteggiamento di Cervantes nei confronti dei continuatori della Diana? indifferenza profonda ammirazione aspra critica invidia.
In che modo Cervantes ottiene una struttura simmetrica nella Galatea? con una storia intercalata con l'introduzione di 2 eventi collettivi speculari con la presenza di una coppia di gemelli con la presenza di 2 prologhi.
Che ruolo assegna Cervantes alla poesia nella Galatea? esclusivamente distensivo dei contrasti ornamentale subordinazione alla prosa interdipendenza con la prosa.
Nel Prologo della Galatea ... si criticano i continuatori della Diana si celebra la Diana vengono presentati gli elementi innovatori dell'opera Cervantes definisce i tratti del genere pastorale.
La Segunda Diana ... narra del matrimonio di Diana è un romanzo cristiano è una fedele continuazione della Diana offre un finale alternativo alla Diana.
All'inizio della Galatea Erastro è simbolo della realtà storica dell'amore violento dell'amore corrisposto della realtà poetica.
Come si conclude la Galatea? con il matrimonio della Galatea con l'intenzione da parte dei pastori di aiutare Galatea con la morte di Elicio con un omicidio.
Il finale aperto della Galatea ... è un invito ad altri autori a continuare l'opera è un'innovazione assoluta di Cervantes rinvia ad una seconda parte che Cervantes scrive ma non pubblica costituisce un topos del genere.
Che tipo di rapporto c'è tra Elicio ed Erastro? amicizia rivalità indifferenza odio.
Come inizia la Galatea? con una zuffa di Elicio ed Erastro in medias res con una descrizione di Galatea con una descrizione del luogo.
A cosa è finalizzata la metamorfosi di Elicio ed Erastro nella Galatea? a superare l'amore per Galatea a mostrare la vittoria dell'amicizia sull'amore a esprimere l'idealismo del romanzo pastorale ad assottigliare la linea tra ideale e reale.
Che rapporto hanno le storie intercalate della Galatea con la trama principale? extradiegetico alcune extradiegetico, altre intradiegetico intradiegetico sono successive alla storia principale.
Quante sono le storie intercalate della Galatea? 5 6 3 4.
Qual è la prima storia intercalata della Galatea? la storia di Elicio la storia di Lisandro la storia di Timbrio e Silerio la storia di Teolinda.
Quale evento segna una rottura forte della Galatea col romanzo pastorale? la narrazione di un matrimonio la descrizione del locus amoenus la presenza di un omicidio la rivalità tra Elicio ed Erastro.
Secondo il neoplatonismo ... i pastori sono i più fini amanti possibili sono destinati alla sofferenza amorosa sono incapaci di soffrire sono incapaci di amare.
In quale libro della Galatea si trovano i discorsi di Lenio e Tirsi? IV III VI V.
A quale concezione amorosa si riferisce il "verdadero amor" espresso nella Galatea? amore sensuale amore neoplatonico amore mistico amore non corrisposto.
In quale contesto si colloca il Canto di Calliope? nel Prologo il matrimonio di Dardanio al centro del libro il funerale di Meliso.
Chi è l'autore del Canto de Orfeo? Cervantes Montemayor Alonso Pérez Gil Polo.
Da chi viene introdotto il motivo dell'elogio nel romanzo pastorale? Montemayor Gil Polo Cervantes Alonso Pérez.
Con quale poeta è stato identificato Meliso? Hurtado de Mendoza Boscan Cervantes Garcilaso de la Vega.
Il Canto di Calliope ha una forte componente ... irriverente parodica autocelebrativa encomiastica.
Dov'è collocato il Canto di Calliope? Nel Viaje al Parnaso Nel VI libro della Galatea Nel III libro della Galatea Nel Persiles.
Da quante ottave è costituito il Canto di Calliope? 64 54 106 108.
Qual è il rapporto di Cervantes col genere pastorale dopo la Galatea? recupera forme e temi nelle opere successive celebra il romanzo pastorale nel Viaje al Parnaso scrive un secondo romanzo pastorale incompiuto ne realizza un recupero tematico nel solo Don Quijote.
Con quale novella può essere messa in relazione la storia di Timbrio e Silerio? La novella del Celoso extremeno La novella del Curioso impertinente La novella El Coloquio de los perros La novella del cautivo.
La critica all'incomprensibilità dei canti dei pastori ... si trova nel Prologo della Galatea si incontra nel Viaje al Parnaso è funzionale a proporne il superamento si estende nella Galatea alla critica della poesia astrusa del tempo.
In quale corte si realizza l'incontro tra tradizione epica e lirica in Francia? Maria di Champagne Conte di Lemos Eleonora di Aquitania Guglielmo IX.
Dove fiorisce l'epica in lingua d'oil? Francia del Sud Francia del Nord Francia Spagna.
Dove fiorisce la lirica in lingua d'oc? Francia del Nord in Provenza Spagna Francia.
Perchè l'Yvain è diverso rispetto agli altri romanzi cavallereschi? perchè il cavaliere muore perchè il cavaliere è un moro perchè il cavaliere tradisce la propria dama perchè presenta la formazione del cavaliere.
Quale romanzo ha scritto Wace? Erec et Enide Yvain Brut Lancelot.
Cosa s'intende con l'espressione "Cavaliere errante"? rinvia ad un modello antropologico preciso, fondato sulla virtu' e sull'onore si riferisce ai cavalieri che non riescono a fare ritorno al castello rimanda ai cavalieri che hanno perso la ragione si riferisce ai cavalieri che non hanno un cavallo.
Chi sono i protagonisti della chanson de geste? Lancillotto e Ginevra Carlo Magno e i suoi cavalieri Re Artù e i suoi cavalieri Bernardo del Carpio e i suoi soldati.
Quanti sono i cicli tematici del romanzo medievale spagnolo? 3 4 6 2.
A quando risale il Cantar del Mio Cid? XIII secolo IX secolo XII secolo XI secolo.
A quando risale il Libro del Caballero Zifar? XIV secolo XI secolo XII secolo X secolo.
Quanti sono i cantares del Cantar de mio Cid? 5 2 4 3.
Quando viene redatto l'Ordenamiento de la Banda? intorno al 1334 nel 1605 intorno al 1050 intorno al 1344.
Cos'è l'Orden de la Banda? Una banda di corsari Il primo ordine cavalleresco laico d'Europa un regolamento un romanzo cavalleresco.
Come si chiamava veramente il Cid? Zifar Bernardo del Carpio Rodrigo Diaz de Vivar Montesinos.
Qual è il rapporto tra il modello cavalleresco storico e quello dei romanzi di cavalleria? Il modello letterario influenza quello storico Mutuo interscambio e influenza Non c'è rapporto tra i due Il modello storico influenza quello letterario.
Come si chiude il percorso di formazione del cavaliere? Con l'assoggettamento al proprio signore con la cerimonia di investitura col bagno di sangue col matrimonio con una principessa.
A quale genere di storia appartiene l'Amadis secondo Montalvo? Historias verdaderas storie infinite storie verosimili Historias fingidas.
Quanti sono i tipi di storia individuati da Montalvo? 4 5 3 2.
A quale modello risponde la figura di Amadigi? Modello di perfetto amante cortese Modello di perfetto cavaliere e cortigiano Modello di perfetto eroe Modello di perfetto cavaliere cristiano.
Chi è l'autore dell'Amadis? Rodriguez de Montalvo Cervantes Chretien de Troyes Rodrigo Diaz de Vivar.
Quando viene pubblicato l'Amadis? 1504 1508 1502 1605.
Quali sono i modelli dell'Amadis? Cantar de Mio Cid e Lancelot Tristan en prose e Lancelot Don Quijote, I e II parte Libro del Caballero Zifar.
Qual è l'atteggiamento di Cervantes nei confronti del modello cavalleresco? celebrativo entusiastico critico bipolare.
Quale tra queste questioni viene affrontata nel Prologo della Prima Parte del Don Quijote? problema dei lettori problema dei libri proibiti problema del verisimile problema dell'estensione dell'opera.
Quale critica muove Cervantes ai libri di cavalleria? L'assenza del tema amoroso La scarsa fantasia La presenza di una struttura narrativa troppo rigida e coerente L'Assenza di una struttura narrativa coerente.
Quale posizione assume Cervantes nella cosiddetta polemica sul verosimile? esalta l'elemento meraviglioso e fantastico insiste sull'importanza del reale insiste sull'importanza del reale e per questo la sua opera ha funzione storica esalta l'elemento magico come spiegazione del meraviglioso.
Quante sono le uscite di Don Quijote? 5 2 3 6.
Che grado di partecipazione si realizza tra i personaggi delle trame secondarie e la trama principale del Quijote? nullo o significativo sono sempre coinvolti nella vicenda principale nullo, occasionale o determinante sono completamente slegati.
Com'è strutturata la Prima Parte del Quijote? 4 partes e 52 capitoli 28 capitoli 2 parti e 54 capitoli 74 capitoli.
Com'è strutturata la Seconda Parte del Quijote? 74 capitoli 2 parti e 70 capitoli 4 parti e 54 capitoli 72 capitoli.
Com'è stata definita la struttura a episodi del Don Quijote? a schiodinata a inserti narrativi a istanze narrative a capitoli indipendenti.
Qual è la tematica dominante delle storie intercalate del Quijote? l'amore la vendetta l'amicizia le avventure di don Quijote e Sancho.
Qual è la concezione amorosa di don Chisciotte? concezione sensuale concezione che estremizza il paradosso dell'amor cortese concezione cortese concezione cristiana basata sul matrimonio.
L'elogio dell'età dell'oro è ... una storia intercalata una digressione una descrizione un'avventura di don Chisciotte.
Quante sono le istanze narrative del Don Quijote? 2 1 4 3.
Cosa sono le istanze narrative? le descrizioni le novelle intercalate le digressioni i narratori del Don Quijote.
Chi è, nella finzione narrativa del Don Quijote, il primo autore dell'opera? un traduttore moro Cide Hamete Benengeli don Chisciotte Cervantes.
Dove compare per la prima volta Cide Hamete? Don Quijote, II, 59 Don Quijote, I, 9 Don Quijote, II, 10 Don Quijote, I, 11.
Chi è Cide Hamete? un cavaliere moro un traduttore arabo un hidalgo uno storico arabo.
In che modo Sancio definisce don Chisciotte nel XIX capitolo della Prima parte del romanzo? Caballero de la Triste Figura Caballero de la Santa Hermandad Caballero del Bosque Caballero del verde gaban.
Chi è Sansone Carrasco? il proprietario di una locanda un bandito un bibliotecario un personaggio che compare nella Seconda Parte del Don Quijote.
In quale romanzo cavalleresco è presente la figura del traduttore? Amadis Erec et Enide Orlando Furioso Tirant lo Blanc.
Qual è il ruolo del segundo autor? tradurre il racconto sostituire il primo autore coordinare il racconto smentire il traduttore.
Che tipo di armatura ha don Chisciotte nell'armadio? una armatura da cavaliere antico una armatura fatiscente e inutilizzabile un elmo da archibugiere un elmo da cavaliere errante.
Cosa si comprende nel I capitolo del Don Quijote? Le ragioni della follia di don Chisciotte Che don Chisciotte avrebbe preferito travestirsi da pastore Che don Chisciotte non può fare a meno di Sancio Le ragioni della pubblicazione di una Seconda Parte del romanzo.
Che funzione svolge il primo capitolo del Quijote? serve a presentare il personaggio serve a introdurre Cide Hamete narra dell'incontro con Sancio narra la prima avventura di don Chisciotte.
A quale classe sociale appartiene don Chisciotte? cavaliere cavaliere errante hidalgo nobile.
Per quale motivo, secondo Rico, la presentazione di don Chisciotte è più sociale che individuale? Perché il personaggio è presentato in relazione alla società in cui vive Perché Cervantes ci presenta diversi punti di vista sul personaggio Perché il personaggio è presentato come "un gentiluomo di quelli", ovvero come un rappresentante tipico di una classe sociale Perché Cervantes insiste molto sulla descrizione del paese in cui abita don Chisciotte.
Come si chiama il cavallo di don Chisciotte? Bucefalo Rocinante Ronzeno Hamete.
Per quale motivo don Chisciotte ha bisogno di Dulcinea? perchè è da sempre innamorato di lei perchè solo lei può ordinarlo cavaliere perchè ogni cavaliere ha bisogno di una dama a cui dedicare le proprie imprese perchè aspira al matrimonio.
Che tipo di riflessione ci permette di fare il dettaglio della cartapesta nella scena in cui don Chisciotte ripara le armi dei propri antenati? Il dettaglio ci rivela il vero lavoro di don Chisciotte Il dettaglio rende evidente la follia di don Chisciotte Il dettaglio ci rimanda alla realtà storica e ai travestimenti da cavalieri di moda al tempo Il dettaglio rinvia all'infanzia di don Chisciotte.
In che modo don Chisciotte cerca di sistemare l'elmo? Ne costruisce una parte in legno Chiede aiuto a Sancho Ne costruisce una parte con la cartapesta Prova a ripararlo ma lo rompe in cento pezzi.
In quale capitolo don Chisciotte riesce ad ottenere l'investitura da cavaliere? Don Quijote, II, 10 Don Quijote, I, 1 Don Quijote, I, 2 Don Quijote, I, 3.
Da chi riceve l'investitura don Chisciotte? da un locandiere da una prostituta da un cavaliere da un cavaliere errante.
Come si apre il capitolo II del Quijote? presentazione di Sancho prima uscita di don Chisciotte scrutinio dei libri presentazione di Dulcinea.
Quali sono i momenti essenziali dell'investitura di un cavaliere? bacio della mano al signore e alla dama il battesimo di sangue e il matrimonio l'inchino dinanzi al signore e il bacio della mano lo schiaffo e l'accollata.
Quale tra questi libri si decide di salvare dal rogo della biblioteca di don Chisciotte? Prima parte del Quijote Amadis de Gaula Le continuazioni dell'Amadis Le Sergas di Esplandian.
In quale capitolo del Quijote si colloca lo scrutinio dei libri? III XII VI VII.
In cosa consiste la prima avventura di don Chisciotte? nel liberare un bandito nel liberare un garzone che era stato legato a un albero nell'affrontare un gregge di pecore nella lotta contro i mulini.
Quale opera italiana potrebbe essere salvata durante lo scrutinio dei libri? L'Orlando Furioso Gerusalemme Liberata Divina Commedia Orlando Innamorato.
Chi realizza lo scrutinio dei libri? Curato e barbiere Sancio e barbiere Sancio e governante don Chisciotte e curato.
Che cos'è un passo d'arme? Una particolare andatura con le armi Lo sbarramento di un luogo e la sfida a chiunque voglia attraversarlo Una tecnica di combattimento Una sfida a duello.
Perchè Cervantes ammira il Tirant lo Blanc? per lo stile realista per l'ambientazione a Barcellona per lo stile lirico e aulico per la forma in versi.
Quando viene pubblicato il Tirant lo Blanc? 1410 1490 1605 1505.
Di quale romanzo è autore Francisco de Moraes? Amadis de Gaula Palmerin de Oliva Palmerin de Inglaterra Tirant lo Blanc.
Chi era lo scudiero nel Medioevo? l'hidalgo giovane un domestico che accompagnava il signore il cavaliere ritiratosi dall'erranza un venditore di scudi.
Per quale motivo Sancio decide di seguire don Chisciotte? Perché aspira a diventare anche lui cavaliere errante Perché è spinto da sogni di ricchezza Perché è dotato di spirito di avventura Perché vuole conquistare l'amore di una donna.
Quale ricompensa promette don Chisciotte a Sancio in cambio dei suoi servigi da scudiero? Una nuova casa Un castello Un'isola La gloria dei posteri.
Chi era Sancio Panza? un hidalgo un contadino un cuoco il migliore amico di don Chisciotte.
Quale tra questi motivi induce il lettore al riso nell'episodio dei mulini a vento del Don Quijote? Il dubbio che si tratti di veri giganti L'insistenza di don Chisciotte La sostituzione delle torri con dei mulini La paura di Sancio.
Nell'episodio dei mulini a vento don Chisciotte... compara i giganti con delle torri compara dei giganti ai mulini a vento compara i mulini a dei giganti confonde i mulini con dei giganti.
A cosa venivano paragonati i giganti nella letteratura cavalleresca? a torri a mulini a montagne a mostri.
In quale capitolo si realizza l'episodio dei mulini a vento? Don Quijote, I, 8 Don Quijote, I, 20 Don Quijote, I, 6 Don Quijote, II, 10.
Qual è il principio di fondo della follia di don Chisciotte? il prendere una cosa per un'altra il voler convincere gli altri della verità della cavalleria errante il voler trasformare la realtà in un luogo incantato la convinzione dell'esistenza del meraviglioso.
In che capitolo si narra dell'episodio della "finta" Dulcinea? Don Quijote, I, 6 Don Quijote, II, 10 Don Quijote, I, 8 Don Quijote, II, 8.
Perché il piano di Sancio di scambiare una rozza contadina per Dulcinea non funziona? Perché la contadina rivela di non essere Dulcinea Perché don Chisciotte vede solo una rozza contadina Perché non ci sono elementi di similitudine tra la contadina e Dulcinea Perché la contadina puzza.
Qual è la prima storia intercalata del Don Quijote? La storia di Marcella e Grisostomo La novella del cautivo La storia di Lisandro La novella del Curioso impertinente.
Perché è importante il discorso di Marcella nel Don Quijote? Perché dichiara di essere innocente Perché convince don Chisciotte di essere un cavaliere errante Perché è una donna che parla d'amore Perché rivendica il diritto di scelta della donna in campo sentimentale.
Chi è l'autore della Cancion desesperada? Meliso Lisandro Marcella Grisostomo.
A quale opera fa riferimento Ginés de Pasamonte nel proprio discorso? Lazarillo de Tormes Diana Amadis de Gaula Cantar de Mio Cid.
Che cos'è in realtà l'elmo di Mambrino conquistato da don Chisciotte? Un ombrello Una bacinella Un elmo magico Un cappello.
Quali sono i limiti invalicabili di una scrittura autobiografica? le date la prima persona nascita e morte uso dei verbi al passato.
In quale capitolo si narra l'episodio di Ginés de Pasamonte? Don Quijote, I, 22 Don Quijote, I, 20 Don Quijote, I, 8 Don Quijote, II, 8.
A quale tradizione fa riferimento l'opera scritta da Ginés de Pasamonte? romanzo pastorale romanzo bizantino romanzo picaresco romanzo cavalleresco.
Di chi è innamorato Cardenio? Lucinda Diana Dorotea Maritornes.
Quale tecnica narrativa è alla base del racconto di Cardenio? tecnica dell'entralecement tecnica del racconto per enigmi tecnica della prolessi tecnica della sospensione del racconto.
In quale capitolo don Chisciotte incontra Cardenio? Don Quijote, I, 22 Don Quijote, II, 3 Don Quijote, I, 23 Don Quijote, I, 6.
Quale modello sceglie don Chisciotte per la propria penitenza nella Sierra Morena? Amadigi Macbeth Cardenio Orlando.
A cosa si deve la follia di Orlando? alla morte di Angelica alla lettura dei libri di cavalleria alla perdita dell'onore alla scoperta degli amori di Angelica e Medoro.
A chi racconta la propria storia Cardenio? in parte a don Chisciotte e poi completa al curato e al barbiere a Sancio e Dorotea a don Chisciotte in parte a don Chisciotte in parte a Dorotea.
Chi incontrano il curato e il barbiere nella Sierra Morena? Cardenio e Dorotea Lucinda e Dorotea Cardenio e Lucinda Fernando e Dorotea.
Chi veste i panni della principessa Micomicona? Lucinda Sancio Dorotea Il curato.
Quando viene pubblicato l'apocrifo? 1615 1614 1616 1605.
Come si conclude la prima parte del Quijote? con un verso dell'Orlando Furioso con un verso dell'Orlando Innamorato con un verso di Cervantes con un verso dell'Amadis.
In quale capitolo don Chisciotte scopre dell'esistenza dell'apocrifo? Don Quijote, I, 54 Don Quijote, II, 45 Don Quijote, II, 3 Don Quijote, II, 59.
In quale capitolo don Chisciotte scende nella grotta di Montesinos? Don Quijote, II, 59 Don Quijote, II, 43 Don Quijote, II, 22 Don Quijote, II, 3.
A quale tradizione appartengono i personaggi incontrati da Cervantes nella grotta di Montesinos? sono personaggi inventati al romanzo carolingio al romanzo bizantino al romanzo pastorale.
Quanto tempo trascorre effettivamente don Chisciotte nella grotta di Montesinos? 3 ore due minuti un'oretta 3 giorni.
Come si conclude la Seconda Parte del Don Quijote? con la morte di Sancio con la morte di don Chisciotte con il matrimonio di don Chisciotte e Dulcinea con l'annuncio della quarta uscita di don Chisciotte.
Perché Cervantes fa morire don Chisciotte? per farlo guarire per evitare un nuovo apocrifo per far tornare Sancio a casa per liberare Dulcinea dal suo amore petulante.
Con cosa coincidono per don Chisciotte la disillusione e il ritorno a casa? con la morte con l'erranza con l'inizio di una nuova fase di follia con la vecchiaia.
Chi condanna l'apocrifo nell'ultimo capitolo del Don Quijote? la penna di Cide Hamete Sancio Sansone Carrasco Don Chisciotte.
Quante sono le Novelas ejemplares? 6 5 10 12.
A chi si rivolge Cervantes nel prologo delle Novelas Ejemplares? al conte di Olivares al lettore al Boccaccio al duca di Béjar.
Quale merito rivendica Cervantes nel prologo delle Novelas ejemplares? Di essere stato il primo a scrivere novelle proprie in castigliano Di aver scritto novelle commoventi di essere stato il primo a scrivere novelle in versi di essere il più prolifico tra gli scrittori spagnoli.
Come deve essere interpretato il termine "desatino" con cui Cervantes allude alle proprie Novelas? errore colpa peccato destino.
In che anno fu pubblicata la traduzione del Decameron 1605 1496 1514 1585.
A quale opera di Orazio fa riferimento Cervantes nel prologo delle Novelas ejemplares? Odi Ars Poetica Epistolae Epodi.
In quale altra opera Cervantes sottolinea l'originalità delle Novelas ejemplares? Viaje al Parnaso Prima Parte del Quijote Galatea Canto di Calliope.
Nelle Novelas ejemplares... Cervantes coniuga innovazione e recupero di materiali apprezzati dal pubblico del tempo si trovano solo novelle altrui Cervantes si concentra sul tema dell'odio è escluso il tema amoroso.
Come vengono classificate le Novelas ejemplares? realiste e fantastiche amorose, scherzose e satiriche tragiche e comiche idealiste, realiste, ideorealiste.
Quale tra le seguenti non fa parte delle Novelas ejemplares? La fuerza de la sangre El curioso impertinente El celoso extremeno El amante liberal.
Quale tra questi procedimenti narrativi caratterizza le Novelas ejemplares? agnizione matrimoni tra classi sociali diverse rapimenti liberazione di schiavi.
Quanti tipi di dialogo si incontrano nelle Novelas Ejemplares? 3 4 2 1.
Cosa chiede Cervantes ai lettori delle Novelas ejemplares? di piangere ed emozionarsi per la tragicità delle storie di ridere a crepapelle di leggerle come i romanzi bizantini di ricavare dalla finzione delle novelle spunti di riflessione sulla propria realtà.
Felipe de Carrizales è un personaggio... tragicomico ininfluente comico tragico.
Qual è il nucleo di base della novella del Celoso extremeno? viaggio comico triangolo adulterino amanti divisi coppia di gemelli.
Verso chi o cosa prova gelosia Carrizales? le proprie ricchezze e sua moglie sua moglie le serve della moglie le ricchezze.
A quale opera classica fa riferimento il Persiles? Etiopiche Ars Poetica Eneide Odissea.
A cosa sono dovute le imprecisioni narrative che si possono individuare nel Persiles? alla morte di Cervantes prima di riuscire a rivedere l'opera rispecchiano la volontà di Cervantes di creare un finale aperto sono dovute all'editore del romanzo rispondono al desiderio di coinvolgimento attivo del lettore.
In quanti libri si divide il Persiles? 3 4 6 12.
A quale genere appartiene il Persiles? romanzo cavalleresco romanzo bizantino romanzo pastorale romanzo picaresco.
Quando troviamo la prima allusione al Persiles? Nelle Ocho comedias Nel Prologo della Galatea Nel Prologo delle Novelas Ejemplares Nel Prologo della Prima Parte del Quijote.
Quanti sono i protagonisti del Persiles? 2 4 6 8.
Cosa si incontra nel prologo del Persiles? un riassunto del Persiles una celebrazione del romanzo pastorale una sorta di addio alla vita l'annuncio di nuove opere.
A quale ideologia risponde il Persiles? rispecchia i principi della filosofia stoica risponde ad una concezione neoplatonica sono tutti d'accordo che sia un'opera eterodossa Secondo la maggior parte della critica risponde ad un'ideologia controriformista.
Che tipo di linguaggio si incontra nel Persiles? umile aulico colloquiale poetico.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests